Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
NCAA 10/03/2016, 12.56

538: Di solito i prospetti come Ben Simmons non mancano il torneo NCAA

Nella traduzione di oggi si parla di Ben Simmons di LSU

NCAA

Ben Simmons di LSU è un talento della pallacanestro incredibilmente versatile, con dei numeri, nel suo anno da matricola, che non sfigurano se paragonati a quelli dei grandi del passato. Con tutta probabilità, e con ogni merito, sarà scelto con la prima assoluta al prossimo draft NBA. Ma nonostante le capacità di Simmons i suoi Tigers non sono granché: secondo la classifica di Ken Pomeroy sono 75esimi, e con il record di 18-12 non sono molte le probabilità che approdino al torneo NCAA.


Che un giocatore così eccezionale faccia parte di una squadra trascurabile non capita spesso. Quando una squadra può disporre di un prospetto del talento di Simmons di solito non esce prima del secondo fine settimana del torneo, figuriamoci se non si qualifica. Per avere una misura ho raccolto i ranking di ESPN sui prospetti dei college dal 2001 alla scorsa stagione, seguendo il percorso nella postseason della squadra di appartenenza nel loro ultimo anno nella NCAA. Considerando i primi cinque prospetti di ogni anno (Simmons quest’anno è al primo posto), l’87% giocava in una squadra che si è qualificata per il torneo NCAA, mentre quasi il 50% è arrivato almento alle Elite Eight.


La banda di prospetti a cui Simmons si unirebbe in caso LSU dovesse mancare l’appuntamento con il torneo non è da buttare. In fondo anche Steph Curry ha concluso la sua carriera a Davidson nel NIT (è vero anche che confrontare Davidson, che fa parte della Southern Conference, e LSU, della Southeastern Conference, è come sommare mele e pere, e forse un paragone adeguato per Simmons è Chris Bosh, che nel 2002-2003 non è riuscito a portare Georgia Tech al torneo partendo dalla ACC). Va detto che la distribuzione del talento cestistico è molto verticale: in media le prime scelte al draft sono notevolmente migliori rispetto ai colleghi, al punto che il miglior prospetto dovrebbe probabilmente essere considerato con parametri diversi rispetto agli altri quattro della top five.


È altresì vero che negli ultimi 15 anni solo un prospetto numero 1 non ha raggiunto il torneo NCAA con la propria squadra: si tratta di Nerlens Noel, nel 2012-2013. Il restante 92% dei migliori prospetti nel loro anno è almeno arrivato ai trentaduesimi. Tuttavia per quanto riguarda Noel va fatto un distinguo: infatti prima che Noel abbandonasse la stagione per un infortunio al ginocchio, la sua Kentucky aveva un record di 17-6, si stava giocando la qualificazione ed era in fase di miglioramento; dopo l’infortunio i Wildcats hanno concluso 4-5 le ultime nove partite rimaste e hanno ottenuto un biglietto non rimborsabile per il NIT.


Il resto dei migliori prospetti ha fatto molta, molta strada. Metà di loro ha raggiunto le Final Four, un terzo ha giocato la finalissima nazionale. Ma non hanno certo fatto tutto da soli: Shane Battier, Anthony Davis e Greg Oden, per esempio, hanno generato circa il 25% della quota vittorie delle rispettive squadre nell’anno in cui hanno condotto la truppa alla finale. Simmons per il momento è un po’ meno produttivo rispetto ai tre qui sopra su una base al minuto, ma ha comunque generato il 33% della quota vittorie di LSU quest’anno, con dei compagni che hanno creato il 45% in meno di vittorie ogni partita rispetto a quelli di Battier, Davis e Oden. Se Simmons avesse un contorno forte quasi quanto il loro probabilmente LSU non si preoccuperebbe troppo della Selection Sunday.


Invece è molto possibile che assisteremo a una March Madness senza il miglior prospetto NBA della nazione. Non sarebbe la prima volta, ma è un evento assai raro. Soprattutto sarebbe una delusione, perché Simmons è un talento completo ed esaltante, in una categoria che ha un evidente bisogno di atleti come lui.

Traduzione di Giacomo Sauro
Articolo di Neil Paine
Titolo: Elite Prospects Like Ben Simmons Almost Never Miss The Tournament

 

© Riproduzione riservata
G. Sauro

G. Sauro

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 26 Commenti
  • ChicagoBullsButler21 10/03/2016, 18.01 Mobile

    Secondo me LSU non verrà invitata... Troppe squadre hanno fatto meglio... L unico modo è vincere il torneo di conference e con Simmons in squadra tutto è possibile xD

  • BlackFlag 10/03/2016, 15.40 Mobile
    Citazione ( Mettawp 10/03/2016 @ 15:13 )

    Uhm...Ingram è fortissimo, ma Simmons è uno scherzo della natura che capita raramente...o forse non capita mai.

    Vedi sopra.

  • BlackFlag 10/03/2016, 15.39 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Come ho ben detto simmons mai rifiutato con la 1.

  • andrebott 10/03/2016, 15.28

    Be diciamo che il suo l'ha fatto eccome e se non andranno al torneo di sicuro non sarà colpa sua

  • Mettawp 10/03/2016, 15.13
    Citazione ( BlackFlag 10/03/2016 @ 14:58 )

    Diciamo che mette su dei numeri veramente notevoli con -con compagni molto mediocri - con una USG% tutto sommato non esagerata (26%) come si potrebbe invece pensare visto il poco con cui condivide la casacca. Detto questo la sua ast% per un 4 è pazz ...

    Uhm...Ingram è fortissimo, ma Simmons è uno scherzo della natura che capita raramente...o forse non capita mai.

  • TheBigDipper01 10/03/2016, 15.11 Mobile
    Citazione ( Qohelet 10/03/2016 @ 15:01 )

    Una squadra stupefacente! :D

    Ahahah

  • HerecometheSuns 10/03/2016, 15.11

    Ho visto alcune partite di LSU, ed è vero che Simmons praticamente predica nel deserto, ha una visione di gioco pazzesca, superiore a molti play, ma non supportato dai suoi compagni. Ciò che mi preoccupa, invece, non è solo il suo tiro, ma la testa e la voglia che mette in campo, ha già tirato i remi in barca e del torneo, secondo me, gli interessa poco o nulla, ora sta pensando nelle ultime partite di mettere su solo buone stats a discapito di lottare per vincere. Poi la difesa è davvero preoccupante, un pò per l'impegno che manca totalmente e forse anche le basi non sono solidissime, mascherate dal sistema difensivo (approssimato) di LSU.

  • ominostrakko 10/03/2016, 15.03
    Citazione ( BlackFlag 10/03/2016 @ 14:58 )

    Diciamo che mette su dei numeri veramente notevoli con -con compagni molto mediocri - con una USG% tutto sommato non esagerata (26%) come si potrebbe invece pensare visto il poco con cui condivide la casacca. Detto questo la sua ast% per un 4 è pazz ...

    Ho il sospetto che non gli abbiano mai fatto fare un solo allenamento di tiro serio. Certo, se con i tuoi movimenti arrivi sempre a quattro millimetri dal ferro, perché preoccuparsi di tirare da quattro metri?
    Le cose ovviamente cambieranno (e sono già cambiate, ha modificato la tecnica da quando è entrato a LSU), sembra un ragazzo sveglio e che ha voglia di imparare e migliorarsi. Per trovare limiti evidenti a questo ragazzo penso che dovremo attendere degli anni...

  • Qohelet 10/03/2016, 15.01 Mobile
    Citazione ( PROFETA 10/03/2016 @ 14:54 )

    Sai dirmi come mai ha scelto LSD? Possibile ci sia di mezzo una promessa ad un parente morto o sto scrivendo una stronxata?

    Una squadra stupefacente! :D

  • BlackFlag 10/03/2016, 14.59 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Questo quotone

  • BlackFlag 10/03/2016, 14.58 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Diciamo che mette su dei numeri veramente notevoli con -con compagni molto mediocri - con una USG% tutto sommato non esagerata (26%) come si potrebbe invece pensare visto il poco con cui condivide la casacca. Detto questo la sua ast% per un 4 è pazzesca, quasi alla D. Green. Di contro vedo male un 4 con così poco tiro (molto brutto da vedere anche) soprattutto dal long range nella nba moderna. È anche vero che di 4 con la sua rapidità e 1vs1 non ce ne sono in giro. Ma se il difensore ti concede 3 metri fai fatica a creare superiorità. So bene che con la 1 simmons non si può passare ma io la pazzia per ingram la farei....

  • ominostrakko 10/03/2016, 14.56
    Citazione ( PROFETA 10/03/2016 @ 14:54 )

    Sai dirmi come mai ha scelto LSD? Possibile ci sia di mezzo una promessa ad un parente morto o sto scrivendo una stronxata?

    No no, dici giusto. Uno degli assistenti della squadra è (o era, non so se è morto) il suo padrino, se ricordo bene, e gli ha promesso la firma per LSU.

  • PROFETA 10/03/2016, 14.55 Mobile

    *LSU

  • PROFETA 10/03/2016, 14.54 Mobile
    Citazione ( ominostrakko 10/03/2016 @ 14:50 )

    Anche i punti andrebbero su, imho. Talvolta si è mosso in campo con grande intelligenza, ma i suoi compagni non hanno capito/colto il movimento. In una squadra di buoni gregari, i suoi 20+12+5 potrebbero essere tranquillamente 24+12+8. Vedremo al pi ...

    Sai dirmi come mai ha scelto LSD? Possibile ci sia di mezzo una promessa ad un parente morto o sto scrivendo una stronxata?

  • ominostrakko 10/03/2016, 14.50
    Citazione ( Mettawp 10/03/2016 @ 14:42 )

    Di sicuro se giocasse con gente un po' più sveglia magari quei 5 assist sarebbero 7. Di contro magari i 20 punti sarebbero 15...

    Anche i punti andrebbero su, imho. Talvolta si è mosso in campo con grande intelligenza, ma i suoi compagni non hanno capito/colto il movimento. In una squadra di buoni gregari, i suoi 20+12+5 potrebbero essere tranquillamente 24+12+8. Vedremo al piano di sopra, ma a livello di college questo ragazzo è divino...

  • Jrswish 10/03/2016, 14.43 Mobile

    Lsu verrà invitata quasi sicuro secondo me, ma faranno pochissima strada, forse per Simmons è anche meglio, così si concentra sul lavoro individuale.

  • Mettawp 10/03/2016, 14.42
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Di sicuro se giocasse con gente un po' più sveglia magari quei 5 assist sarebbero 7. Di contro magari i 20 punti sarebbero 15...

  • Mettawp 10/03/2016, 14.41
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Già, può essere, chi lo sa...

  • fuarceUDIN 10/03/2016, 14.34 Mobile

    Difficilmente lasceranno fuori LSU, ma non penso che potranno fare molta strada

  • Mettawp 10/03/2016, 14.27

    È possibile che i numeri e le performance di Simmons, che mi piace tantissimo, siano un po' gonfiati dalla pochezza di chi gli sta attorno?

  • ominostrakko 10/03/2016, 13.58

    Non credo che la March Madness sia in testa alle priorità di Simmons, per cento milioni di buoni motivi ;-)
    Battute a parte, non è ancora scontato che non ci sia... correggetemi se sbaglio, ma i vincitori dei tornei di conference vanno alle finali, e non è che quest'anno KU sia sta squadra dominante, magari ci riesce un'altra. E poi ricordiamo sempre che le finali sono un torneo ad inviti. Non sarebbe la prima volta che le scelte dei santoni provochino sorpresa, urla e stridor di denti...