Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
NCAA 16/12/2014, 15.44

Il coach di Kansas Bill Self: I mock draft sono una cosa ridicola

Self si scaglia contro i mock draft

NCAA
Il coach di Kansas, Bill Self, si è scagliato contro i mock draft definendoli deleteri per i giocatori.

“I mock draft non servono a nulla. Non significano niente. Sono una cosa ridicola” ha tuonato Self. “Vedere che i giocatori decidono il proprio futuro in base ai mock draft è una cosa che mette tristezza. Ci sono giocatori che rischiano di far saltare la squadra perché hanno aspettative basate su quello che dicono i mock draft. Magari sono prime scelte e si aspettano di essere i leader delle squadre” ha aggiunto Self. “Leggi i mock draft e vedi che tra tutti ci sono 120 giocatori che potrebbero essere chiamati al primo giro. Questo significa che chi li fa si butta senza sapere le cose come stanno. E tanti giocatori prendono questi mock draft per oro colato”.
© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 28 Commenti
  • Mettawp 17/12/2014, 08.20
    Citazione ( Maz199 17/12/2014 @ 01:45 )

    Ma nessuno li obbliga ad andare al college.. Proprio nessuno... Il mondo del professionismo è talmente vasto catalogo. Ma chissà perché non vanno altrove.

    Intendevo il non poter tentare di andare direttamente in NBA. Per far finta di farli studiare un anno? Mi sembra una grandissima stupidata onestamente, perché per chi è pronto è una scocciatura, per chi non è pronto non cambia niente, perché non sarà quell'anno di finto studio a dargli una seconda chance dopo.

  • Maz199 17/12/2014, 01.45 Mobile
    Citazione ( Mettawp 16/12/2014 @ 20:12 )

    Si è vero, ma scemi loro. A te a 19 anni ti obbligano a studiare o andare a lavorare? Potresti prendere e girare il mondo facendo il vagabondo...o potresti andare a fare il missionario. O potresti fare altro. Non capisco perché obbligare un ragazz ...

    Ma nessuno li obbliga ad andare al college.. Proprio nessuno... Il mondo del professionismo è talmente vasto catalogo. Ma chissà perché non vanno altrove.

  • dariosk 16/12/2014, 23.38
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    gli schockers li butterei già dalla torre, sono curiosissimo su gonzaga, ed in generale su diverse squadre della west coast, quelle che riesco a vedere di meno insomma....

  • dariosk 16/12/2014, 23.30
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    se levi i due wildcats per il resto non c'è ancora chissà cosa imo, e non provare a propinarmi duke che non hanno speranze.....

  • dariosk 16/12/2014, 23.25
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    certo che giocando senza avere grandi cose dalle presunte stelle le hanno vinte tutte tranne quella impossibile, e il calendario è stato più che tosto, mi sa che questi giocheranno anche ad aprile.....

  • dariosk 16/12/2014, 23.21
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    io mi riferivo al primo tempo contro utah, lì sembrava in palla quando ha messo la tripla e fatto due belle difese..... poi si, a febbraio almeno alexander sarà uno starter al 100%, su oubre non è detto eh, se greene tira bene io non ci giurerei....

  • dariosk 16/12/2014, 23.14
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    sul discorso di giù non mi pronuncio, non conoscendo il campionato cinese... self comunque credo li stia punendo eccessivamente anche per riservarsi la possibilità di un'altra stagione, oubre nel primo tempo sembrava pronto ad esplodere, pure alexander dovrebbe/potrebbe stare di più in campo, se il punto fosse solo di vincere la partita, ma è evidente che non è così, anche perchè con un roster abbastanza lungo se lo può permettere

  • dariosk 16/12/2014, 23.00

    vedo che sotto abbiamo Bertus in versione avvocato..... chiaro che self tira acqua al suo mulino, l'ha già fatt boeheim dopo la super partenza di mccullough, vista dalla loro angolazione non fa una piega.....credo che ci saranno sempre quelli che escono prima e sbagliano, come quelli che restano e sbagliano, è naturale....per Mettawp , wiggins al college non ha avuto tutta questa facilità nell'arrivare al ferro, il discorso che fai è giustissimo su okafor, non su di lui, che ha vissuto di transizione e tiri da fuori, contro la difesa schierata il ferro lo ha visto poco, contro stanford nel torneo non lo ha visto proprio....

  • dariosk 16/12/2014, 22.47

    givony su twitter ha già dato la sua risposta.....ed ha perfettamente ragione, c'è dx e solo dopo vengono i mock draft....

  • Mettawp 16/12/2014, 20.54

    Oltretutto Wiggins se è portato a giocare certe situazioni non è perché al college l'hanno educato male, è perché in NCAA poteva permetterselo. Poteva portare in post l'avversario e dominarlo, arrivava a canestro come un coltello tiepido nel burro. E ora si sta scontrando con la dura realtà del professionismo.
    Del resto la situazione non è troppo diversa per Okafor quest'anno. In post è devastante, in difesa visto il talento fisico non è portato a dare proprio il 110%, ma vale la pena per lui confrontarsi con quel livello? L'anno prossimo non avrà la vita così facile, forse meglio non prenderli questi vizi...

  • milanoandwarriors 16/12/2014, 20.45
    Citazione ( Mettawp 16/12/2014 @ 19:48 )

    Di contro una esperienza Europea credo renda chiunque più conscio di cosa vuol dire il professionismo, cosa vuol dire affrontare un 30enne fabbro serbo sotto canestro. Oltre ad essere una esperienza di vita notevole per un 18enne. Io sono pro-NCAA ...

    molti però si dicharerebbero perchè superhyped dai media e poi farebbero la fine di chi come dici te lascia il college prematuramente. Ricorda che molti sono in situazione pessime e allora pensano al breve periodo al posto che essere lungimiranti. Li bastano i primi due anni come royce white e poi basta, ma cosi sprechi talenti

  • GianlukMase14 16/12/2014, 20.43
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Sui limiti di wiggins hai ragione, punto.
    ma sul fatto che mudiay migliori di più in cina, in un campionato dove può fare quello che vuole, forzare sempre, dove le difese sono allegre anzi che no, dove steph marbury fa ancora la differenza! (c'era in nba live 2004 coi miei knicks!!!) rispetto ad un buon anno con larry brown a SMU? larry brown ripeto.

  • GianlukMase14 16/12/2014, 20.37
    Citazione ( Mettawp 16/12/2014 @ 20:16 )

    Di certo non si vede bel gioco. Ma questo è anche frutto dell'evoluzione NBA. Del fatto che ci siano squadre che perdono apposta o infarcite di ragazzini. E con questo modello per il draft si tende sempre a "domani" e mai a "oggi". Se ogni squadra p ...

    concordo quasi totalmente con bertus e mettawp... da grande appassionato nba e ncaa però sottolineo un paio di cose...
    1) spesso l'aspetto economico è preponderante... se al mock draft sei in lottery o primo giro diventa difficile non dichiararsi, specie se provieni da realtà difficili come alcuni degli atleti ncaa (ricordo la storia di corey brewer, convinto da noah $$$ a rimanere a florida per il double)...
    2) fondamentale è il coach e il programma... vonleh ad indiana era in un ciclo buio, quindi non ci ha pensato 2 volte a dichiararsi, mentre magari se le prospettive di titolo ci sono, o di crescita con un grande coach, ci si ragiona di più... anche magari dando un occhio al recruiting dall'HS!

  • Mettawp 16/12/2014, 20.16
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Di certo non si vede bel gioco. Ma questo è anche frutto dell'evoluzione NBA. Del fatto che ci siano squadre che perdono apposta o infarcite di ragazzini. E con questo modello per il draft si tende sempre a "domani" e mai a "oggi". Se ogni squadra potesse liberamente tentare di vincere ogni anno, senza preoccuparsi delle scelte dei successivi 3 o 4 anni, forse non vedremmo lo spettacolo osceno che stanno offrendo Phila, Minnie, in parte Orlando (più gli scorsi anni), e via dicendo. Del resto se il tuo quintetto è fatto di tutti ragazzini con zero esperienza, di cui la metà senza nemmeno troppo talento...che spettacolo ci aspettiamo di vedere?

  • Mettawp 16/12/2014, 20.12
    Citazione ( Theshooter 16/12/2014 @ 19:52 )

    Non sono d'accordo con l'ultimo punto , molti giocatori non pronti si dichiarerebbero in base all'hype.

    Si è vero, ma scemi loro. A te a 19 anni ti obbligano a studiare o andare a lavorare? Potresti prendere e girare il mondo facendo il vagabondo...o potresti andare a fare il missionario. O potresti fare altro.
    Non capisco perché obbligare un ragazzo di 18/19 anni a fare un anno al college (inutile, perché studiano poco e imparano ancora meno). Se vuole farlo e tenersi un piano B per il futuro, buon per lui. Se vuole andare in NBA subito, bene ancora, se fallisce sarà solo colpa sua. Se vuole fare altro, bene ancora.
    Onestamente non concepisco l'obbligo (o quasi) di andarci, non il college il sé.

  • Theshooter 16/12/2014, 19.52 Mobile
    Citazione ( Mettawp 16/12/2014 @ 19:48 )

    Di contro una esperienza Europea credo renda chiunque più conscio di cosa vuol dire il professionismo, cosa vuol dire affrontare un 30enne fabbro serbo sotto canestro. Oltre ad essere una esperienza di vita notevole per un 18enne. Io sono pro-NCAA ...

    Non sono d'accordo con l'ultimo punto , molti giocatori non pronti si dichiarerebbero in base all'hype.

  • Theshooter 16/12/2014, 19.49 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Bertus on Fire

  • Mettawp 16/12/2014, 19.48
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Di contro una esperienza Europea credo renda chiunque più conscio di cosa vuol dire il professionismo, cosa vuol dire affrontare un 30enne fabbro serbo sotto canestro. Oltre ad essere una esperienza di vita notevole per un 18enne.
    Io sono pro-NCAA nel senso che per molti è una delle poche vie percorribili. Sono contro però all'obbligare un giocatore a farsi un anno di college o professionismo...inutile. C'è chi è già pronto e chi non lo è. Lascerei a ogni persona (ed eventualmente la famiglia) la facoltà di decidere cosa è meglio per lui.

  • SwaggyE 16/12/2014, 19.31 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Quotissimo!! Purtroppo la maggior parte dei giocatori dipendono troppo dai mock e secondo me rovinano la carriera a molti di loro... Basta guardare a Tyler ennis, James Young, anche Noah vonleh... Giocatori che secondo me pagheranno moltissimo la scelta di andare al piano di sopra cosi presto... Secondo me se fossero rimasti ancora al college a sviluppare il loro gioco sarebbero stati sicuramente più pronti e avrebbero avuto minuti a disposizione gi da subito, invece di marcire in d-League...self secondo me ha ragione e appoggio a pieno la scelta di tenere in panchina i freshmen (soprattutto oubre)

  • milanoandwarriors 16/12/2014, 19.17
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    AMEN! #FireChina

  • TheAnswer 16/12/2014, 19.17
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Ahahahahahahahahahahahah



    "Shangstiquatsi Pollo alle Mandorles" è fantastico!

  • Mettawp 16/12/2014, 19.14
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Ad avere le palle bisognerebbe fare un anno in Europa, altro che college o (molto peggio) Cina.

  • Mettawp 16/12/2014, 15.54

    Comunque se si pensa che draftexpress sbaglia il primo giro in media di 4 posizioni, si capisce che proprio una cazz4ta non è. Solo riuscire a dividere abbastanza accuratamente i giocatori tra top5, lottery e first round non è per niente banale.

  • Mettawp 16/12/2014, 15.45

    Self...quindi i cogli0ni sono i giocatori che li prendono per oro colato, no?