Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
NBA 06/02/2014, 01.14

NBA focus: Marshall è il play del futuro dei Lakers?

Il rendimento del playmaker ex North Carolina è una delle poche note liete della stagione della squadra di Mike D'Antoni

NBA

I Lakers hanno perso 17 delle ultime 20 partite e sembrano destinati a tornare nella Draft Lottery. Non succedeva da 9 anni, l'ultima volta in cui hanno scelto tra le prime 14 hanno pescato un certo Andrew Bynum...
Trovare spunti positivi in questa annata non è semplice, e la catena di infortuni non ha certo semplificato il compito di coach D'Antoni.
Qualche singolo comunque si è fatto notare, Xavier Henry, Nick Young e Jordan Hill sono atleti su cui si potrebbe puntare per il futuro, a patto di saperli circondare dalle giuste superstar. 
Uno su cui non c'è consenso tra gli addetti ai lavori è Kendall Marshall, arrivato verso fine 2013 dalla D-League e subito pronto a sfruttare la chance creata dagli infortuni dei vari Blake, Nash e Farmar.


La tabella mostra i migliori 25 giocatori NBA per media di assist ogni 100 possessi (solo starters con almeno 10 partite giocate), e Marshall è primo con ben 45, e segue solo Chris Paul e Jose Calderon per rapporto tra assist e palle perse. Chiaramente agevolato dal sistema offensivo di Mike D'Antoni, Marshall non ha fatto altro che confermare le sue doti da passatore sublime, sia in transizione che nel gioco a metà campo. Nelle 15 partite giocate da starter ha medie di 11.9 punti e 11.5 assist con un ottimo 44% da tre.
Gli scettici puntano - a ragione - il dito sui suoi problemi nel difendere sui tanti playmaker/realizzatori che popolano la NBA, difficoltà evidenti sulle quali l'ex North Carolina dovrà lavorare molto. Su 82games.com ci sono a confronto i suoi dati con quelli degli avversari proiettati sui 48 minuti: Marshall distribuisce più assist, tira leggermente meglio ma perde più volte palla e concede 4.7 punti in più. 
Avrebbe bisogno di un sistema difensivo adatto a 'nasconderlo', con uno se non due degli altri esterni in grado di marcare al suo posto i playmaker avversari.
I Lakers hanno una team/option che sicuramente eserciteranno sull'ex Tar Heels, se dovesse restare D'Antoni  (che di recente ha accostato la sua crescita a quella di Jeremy Lyn nel periodo ai Knicks) probabilmente sarà ancora lui il playmaker titolare. Se con questo roster è andato bene, cosa riuscirà a fare con in più Bryant, la prossima scelta al draft ed eventuali arrivi tra i Free Agent? 

© Riproduzione riservata
D. Skerletic

D. Skerletic

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 30 Commenti
  • Mastro 07/02/2014, 05.09
    Citazione ( Kobebryant8 06/02/2014 @ 15:05 )

    Ultimamente ci sono segnali molo evidenti dell'interesse lakers

    ho letto, ma spero siano solo voci, smart mi sembra molto più pronto, exum non ha mai giocato contro avversari che potessero metterne alla prova le abilità. sarebbe una scommessa e secondo me il gioco non vale la candela, il rischio di flop è alto e le possibilità che diventi un giocatore tanto più forte di smart non sono tante da giustificare un rischio così elevato.

  • Kobebryant8 06/02/2014, 15.05 Mobile
    Citazione ( Mastro 06/02/2014 @ 09:07 )

    no, marcus smart exum è un'incognita bella grossa secondo me

    Ultimamente ci sono segnali molo evidenti dell'interesse lakers

  • DAngeloRussell 06/02/2014, 14.14 Mobile
    Citazione ( MELOMVP 06/02/2014 @ 14:00 )

    Marshall dobbiamo rifirmarlo assolutamente e prendere un ala dal draft; sotto questo punto di vista potremmo anche giudicare la stagione come "non negativa" visto che in estate avremo sicuramente tutta un'altra squadra rispetto a quella di questa sta ...

    Se non ricordo male, l abbiamo firmato per 2 anni al minimo quindi dovrebbe gia essere confermato per il prossimo anno

  • MELOMVP 06/02/2014, 14.00

    Marshall dobbiamo rifirmarlo assolutamente e prendere un ala dal draft; sotto questo punto di vista potremmo anche giudicare la stagione come "non negativa" visto che in estate avremo sicuramente tutta un'altra squadra rispetto a quella di questa stagione se sceglieremo bene al draft e se ci muoveremo bene sul mercato dei free agent

  • blackberry 06/02/2014, 13.11 Mobile
    Citazione ( Laker4eva 06/02/2014 @ 11:36 )

    Beh io lo scindo dalla fisicitá dei play di ora (lillard apparte) parlo prettamente di tecnica. Ottimo possesso palla e buona visione di gioco sia in campo aperto che in spazi stretti. Sicuramente insieme a Young il colpo a sorpreso di questa stagio ...

    Eh appunto quindi non e un play moderno!

  • Laker4eva 06/02/2014, 11.36 Mobile
    Citazione ( blackberry 06/02/2014 @ 10:16 )

    secondo me invece è tutt'altro che un play moderno....è + un play vecchio stile alla stockton (non lo sto paragonando attenzione, delineo il tipo di gioco) che a me piace tanto e che a noi servirebbe come il pane...i play moderni sono gli westbrook ...

    Beh io lo scindo dalla fisicitá dei play di ora (lillard apparte) parlo prettamente di tecnica. Ottimo possesso palla e buona visione di gioco sia in campo aperto che in spazi stretti. Sicuramente insieme a Young il colpo a sorpreso di questa stagione

  • iggy89 06/02/2014, 11.29

    beh play titolare dei lakers, presupponendo siano una squadra che gioca per il titolo, non direi.. buonissima play, ottimo backup.. le sue cifre sono gonfiate dal gioco d'antoni, però rimane un buonissimo giocatore.. lo rifirmerei al volo

  • click061 06/02/2014, 10.16

    Il futuro dei Lakers dipenderà tutto dall'esito della lottery e dalla pesca nel mercato dei FA. Solo allora si saprà cosa faranno di Marshall e degli altri.

  • blackberry 06/02/2014, 10.16
    Citazione ( Laker4eva 06/02/2014 @ 10:04 )

    Aspettavo a gloria lo speciale di Sportando. Kendall è un play moderno, ottima tecnica e visione di gioca con dei passaggi al limite del "no look" fatti qualche volta ma che denota grande personalità del giocatore. Sicuramente va rifirmato senza se ...

    secondo me invece è tutt'altro che un play moderno....è + un play vecchio stile alla stockton (non lo sto paragonando attenzione, delineo il tipo di gioco) che a me piace tanto e che a noi servirebbe come il pane...i play moderni sono gli westbrook, i lillard, gli wall, i rose, che direi che con marshall per puro stile di gioco siamo come la concezione di guardia paragonando tony allen a jj redick...

  • Laker4eva 06/02/2014, 10.04 Mobile

    Aspettavo a gloria lo speciale di Sportando. Kendall è un play moderno, ottima tecnica e visione di gioca con dei passaggi al limite del "no look" fatti qualche volta ma che denota grande personalità del giocatore. Sicuramente va rifirmato senza se e senza ma

  • lucagrazi 06/02/2014, 09.21 Mobile

    Magari non un giocatore fondamentale, ma un buon elemento del roster futuro si, indubbiamente!!!!

  • Mastro 06/02/2014, 09.07
    Citazione ( Kobebryant8 06/02/2014 @ 07:25 )

    Volevi dire exum?

    no, marcus smart
    exum è un'incognita bella grossa secondo me

  • BrunoforBulls21 06/02/2014, 09.05 Mobile
    Citazione ( 3andDefense 06/02/2014 @ 09:01 )

    Dj forse, ma nate non ci credo troppo...

    Nate nessuno lo voleva, infatti ha detto che se i bulls non gli avessero offerto quel contratto sarebbe andato in nfl

  • 3andDefense 06/02/2014, 09.01 Mobile
    Citazione ( BrunoforBulls21 06/02/2014 @ 08:53 )

    Nate e dj erano degli scarti appena tagliati

    Dj forse, ma nate non ci credo troppo...

  • 3andDefense 06/02/2014, 09.01 Mobile
    Citazione ( BrunoforBulls21 06/02/2014 @ 08:53 )

    Nate e dj erano degli scarti appena tagliati

    Dj forse, ma nate non ci credo troppo...

  • BrunoforBulls21 06/02/2014, 08.53 Mobile
    Citazione ( 3andDefense 06/02/2014 @ 08:51 )

    Eeeehhhh più facile a dirsi che a farsi...

    Nate e dj erano degli scarti appena tagliati

  • 3andDefense 06/02/2014, 08.51 Mobile
    Citazione ( BrunoforBulls21 06/02/2014 @ 08:49 )

    I Lakers sono stati geni a mettere la TO, dovevamo farlo anche noi con i vari nate ,beli e dj

    Eeeehhhh più facile a dirsi che a farsi...

  • BrunoforBulls21 06/02/2014, 08.49 Mobile

    I Lakers sono stati geni a mettere la TO, dovevamo farlo anche noi con i vari nate ,beli e dj

  • NothingButDallas 06/02/2014, 08.43

    nn è il play del futuro, questo è il nuovo mark jackson, utile dappertutto, un buon play insomma, niente di piu

  • 3andDefense 06/02/2014, 08.37 Mobile

    Ah, già, interessante, Felton prima di Wall...

  • 3andDefense 06/02/2014, 08.36 Mobile
    Citazione ( blackberry 06/02/2014 @ 08:26 )

    Se sarà il play del futuro non ne ho idea, ma nel frattempo non mi sembra un buon segno che stanotte e partito in quintetto addirittura farmar vista l assenza di nash al posto di kendall, dopo che fino a un mese fa, complice l assenza prolungata di ...

    Beh se si riprendono tutti i play sarà una bella scelta, hanno 2 tra i primi 3 per AST rt, farmar che non è male e Nash che, rotto o meno, ieri in 24 min ha smazzato 9 assist easyeasy... Magari Marshall play del futuro no, buon backup ci può stare, anche perché mi pare abbia un contratto anche per anno prossimo.

  • blackberry 06/02/2014, 08.26 Mobile

    Se sarà il play del futuro non ne ho idea, ma nel frattempo non mi sembra un buon segno che stanotte e partito in quintetto addirittura farmar vista l assenza di nash al posto di kendall, dopo che fino a un mese fa, complice l assenza prolungata di nash, d antoni non poteva proprio fare a meno di marshall...anzi aveva più minuti di tutti ad un certo punto, quasi quanti be ha di solito kobe quando gioca...quindi il futuro e leggermente da decifrare ai lakers per il buon kendall...

  • MichyVL 06/02/2014, 08.20 Mobile

    L'importante è mandare via il baffo!!!!!...poi tutto il resto

  • 3andDefense 06/02/2014, 08.19 Mobile
    Citazione ( Kobebryant8 06/02/2014 @ 07:25 )

    Volevi dire exum?

    Voleva dire exum

  • Kobebryant8 06/02/2014, 07.25 Mobile
    Citazione ( Mastro 06/02/2014 @ 04:00 )

    titolare no, backup di smart decisamente si

    Volevi dire exum?

  • Mastro 06/02/2014, 04.00

    titolare no, backup di smart decisamente si

  • David 06/02/2014, 01.36

    Puntare su Jordan Hill come atleta su cui costruire il futuro, vuol dire che non sara' un bel futuro. Marshall, Young e Henry ci sta di poterli pensare in roster. Ma in quintetto max 1 di loro.

  • andreago 06/02/2014, 01.18

    E' un play puro, equipaggiato di cervello.

  • BlackMamba93 06/02/2014, 01.17

    e non dimentichiaoci che è primo elle percentuali da 3 , davanti a quella pippa di belinelli