Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
NBA 21/01/2014, 11.08

Kobe Bryant: I flagrant foul di oggi mi fanno venire la nausea

Bryant dice che il gioco è molto meno duro del passato

NBA

Kobe Bryant ha parlato della NBA ai giorni d’oggi, ben diversa da quella dei suoi inizi e da quella che ha visto crescendo.

“E’ un gioco più fine (finesse, ndr). Si gioca più small ball, ma è una cosa che non mi interessa. Ma mi piace di più il basket ‘smash-mouth’ e vecchio stile perché è quello con cui sono cresciuto. Oggi è un basket meno fisico. Alcuni flagrant chiamati oggi mi hanno venire la nausea. Non puoi toccare nessuno che ti fischiano un flagrant” ha detto Kobe. “Mi piacciono i contatti. Come giocatore difensivo ti piace giocare in difesa. Ti piace mettere le mani addosso all’avversario. Al giorno d’oggi nessuno può toccare nessuno perché sennò ti fischiano fallo. Ai miei tempi se qualcuno ti metteva le mani addosso, tu dovevi avere la forza e l’abilità di cambiare direzione, andare in post-up o tirare dalla media. Perché sapevi che fino al ferro non ci saresti arrivato senza che qualcuno ti sbatteva a terra. Prima giocare a basket richiedeva molto più talento” ha aggiunto Bryant.

© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 73 Commenti

Pagina di 2

  • Gianlu21 22/01/2014, 00.36

    [ link ]


    per quelli che gli danno torto.. trovatemi una serie così..

  • Anubi 21/01/2014, 17.56

    Kobe ha detto un'emerita STRONZATA, ma lo sa benissimo lui per primo, vuole "passare" per duro ora ma non tornerebbe indietro a quella NBA nemmeno per sogno.
    Quando incontrava "certi personaggi" era il primo a lamentarsi dei "difensori", adesso che non venga a fare il fenomeno.
    20 anni fa gente come Curry, Lebron, Melo, Harden, Durant, Wade, Bosh, ecc ecc ecc, avrebbero potuto fare meta della meta di quello che fanno perche limitati o perche avrebbero subito falli terminali.
    Per quelli che "che cool la NBA dei nostri padri" provate ad andare a vedere quanti erano gli "over 30" a giocare con continuita nelle squadre NBA.
    C'erano dei personaggi mandati in campo per FARE MALE, non scherziamo, quella NBA era uno sport che andava cambiato assolutamente.


    Purtroppo siamo arrivati all'estremo opposto ma tra le 2 discipline non c'e` dubbio che si preferisca questa, ci vorrebbero alcuni correttivi ma finche il prodotto tira non li faranno o solo alcuni palliativi.

  • Curvaalta 21/01/2014, 17.07

    Come dargli torto...........

  • gasp73 21/01/2014, 15.50 Mobile

    Ha ragione in parte: la NBA è meno dura che in passato per vari motivi (si rivolge a molte più categorie di pubblico è sempre di più si allontana dalla cultura hip hop) è questo è male, ma alla fine i giocatori sono superstar e devono assumersi le loro responsabilità e non possono essere tutti come Laimbeer

  • YaoMinchia 21/01/2014, 15.26 Mobile

    Continuano ad arrivare segni di senilità. Addirittura siamo già arrivati al "Quando c'era il Duce i treni arrivavano in orario" bene bene non benissimo ma bene

  • MaestroStockton2 21/01/2014, 15.09
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    A me piacerebbe conoscere questo perchè e percome,chissà che coincida col mio.Io penso sia una concomitanza di tanti fattori che si sono spalleggiati e sono andati a braccetto assieme,ma uno di questi,quello che forse hai citato come impopolare,riguarda il cambio generazionale con annesso il carattere/atteggiamento dei giocatori che a partire dagli anni 2000 hanno assunto il ruolo di guida della Nba.Ci vado lontano?

  • rhllor 21/01/2014, 14.44
    Citazione ( Fenixwing 21/01/2014 @ 13:51 )

    Se vuole io gli offro stessa cosa + caplèt fatti in casa anche prima della partita; anche appesantito così viene utile, non in prima divisione, ma ben più su (anche se non garantisco sul senso di nausea, saltare su e giù dopo un pranzo emiliano p ...

    Rilancio con domeniche in polisportiva a far lo gnocco in prima persona, produzione artigianale di tortelli ed in più gli presento l'ormai storica "pizza ai frutti di porco" :)

    Oltre che le partitelle estive a Nocetolo dove se vuole può farsi male anche da solo senza troppi impegni :)

  • 3andDefense 21/01/2014, 14.32 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Lui è solo un mio sosia

  • 3andDefense 21/01/2014, 14.31 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Quello sono io 0_0

  • 3andDefense 21/01/2014, 14.23 Mobile
    Citazione ( OttoLamphred 21/01/2014 @ 14:20 )

    Badolo come tira il baco in scioltezza in mezzo a una discussione per non farsi notare, bravo ciccio! :-)

    Ahahah vabbè te però con quell'avatar ti metti fuori gioco da solo...

  • OttoLamphred 21/01/2014, 14.20
    Citazione ( 3andDefense 21/01/2014 @ 14:04 )

    Ovviamente di DOVE sei?

    Badolo come tira il baco in scioltezza in mezzo a una discussione per non farsi notare, bravo ciccio! :-)

  • Theanswer2 21/01/2014, 14.18 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Siamo messi che come ieri, bruno e David non ci sono e fanno aspettare tutti delle ore... Alle 15 riprende ufficialmente il draft, se non ci sono scalano nelle ultime posizioni

  • OttoLamphred 21/01/2014, 14.17
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Su Josh Smith scapigliato ho riso molto e i colleghi mi hanno guardato male, sentiti in colpa! :-D

  • Theanswer2 21/01/2014, 14.17 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Ricordati sempre però che bertus é un giocatore molto PERFORMANTE ....

  • Theanswer2 21/01/2014, 14.16 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Che tu sia..... Un povero scemo?? :D

  • 3andDefense 21/01/2014, 14.15 Mobile
    Citazione ( Fenixwing 21/01/2014 @ 14:08 )

    Rèz, ovviamente!

    Neanche troppo in la...

  • Theanswer2 21/01/2014, 14.15 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Si si voi sfottete... Siete solo dei poveri stolti....deandre é il futuro della lega, vi farà ricredere tutti

  • HisAirness 21/01/2014, 14.10 Mobile

    state esasperando il concetto, io ho iniziato a seguire l NBA inizio anni novanta, di coltellate non ne ricordo. Continuo a preferire uno sguardo storto e le vene sulla fronte che si gonfiano piuttosto che i battibecchi su Twitter su chi è la guardia più forte. E non dimentichiamoci che in questo mondo delle favole ora le superstar si accordano per giocare assieme piuttosto che cercare battagliare sul campo. Griffin fa sfondamento ogni 2x3 perché arriva al ferro, benissimo questo è basket non volley.

  • Fenixwing 21/01/2014, 14.08
    Citazione ( 3andDefense 21/01/2014 @ 14:04 )

    Ovviamente di DOVE sei?

    Rèz, ovviamente!

  • Martxel13 21/01/2014, 14.05
    Citazione ( DAngeloRussell 21/01/2014 @ 11:46 )

    per 47 minuti è meno maschia, poi nell'ultimo minuto puoi commettere anche un omicidio ma non fischiano nulla xD

    ahahah...lol

  • 3andDefense 21/01/2014, 14.04 Mobile
    Citazione ( Fenixwing 21/01/2014 @ 13:51 )

    Se vuole io gli offro stessa cosa + caplèt fatti in casa anche prima della partita; anche appesantito così viene utile, non in prima divisione, ma ben più su (anche se non garantisco sul senso di nausea, saltare su e giù dopo un pranzo emiliano p ...

    Ovviamente di DOVE sei?

  • 3andDefense 21/01/2014, 14.04 Mobile
    Citazione ( Fenixwing 21/01/2014 @ 13:51 )

    Se vuole io gli offro stessa cosa + caplèt fatti in casa anche prima della partita; anche appesantito così viene utile, non in prima divisione, ma ben più su (anche se non garantisco sul senso di nausea, saltare su e giù dopo un pranzo emiliano p ...

    Di dice sei?

  • MaestroStockton2 21/01/2014, 14.03
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Sono d'accordo,ma credo che questo ruolo lo sport lo svolgesse già in passato.E sotto questo aspetto,domanda per conoscere il tuo punto di vista,credi che l'esempio che offre oggi lo sport sia migliore di quello di quando si era più piccoli? Io confesso,seguo con una certa costanza solo 4 sport,che sono basket,calcio,hockey e atletica,quindi mi limito a parlare di quelli,e non mi sembra si possa dirne un gran bene,se si escludono gli ultimi due che comunque non sono nemmeno seguitissimi.

  • Fenixwing 21/01/2014, 13.51
    Citazione ( rhllor 21/01/2014 @ 13:47 )

    se ti piace menersi puoi tornare a Reggio e ti offro un posto in prima divisione con gnocco fritto e salume offerto in post partita. 5 giocatori dentro l'area dei tre secondi(non è una zona badate bene!!!) che ti aspettano con i pugni appena levigat ...

    Se vuole io gli offro stessa cosa + caplèt fatti in casa anche prima della partita; anche appesantito così viene utile, non in prima divisione, ma ben più su (anche se non garantisco sul senso di nausea, saltare su e giù dopo un pranzo emiliano probabilmente non è il massimo)

  • rhllor 21/01/2014, 13.47 Mobile

    se ti piace menersi puoi tornare a Reggio e ti offro un posto in prima divisione con gnocco fritto e salume offerto in post partita. 5 giocatori dentro l'area dei tre secondi(non è una zona badate bene!!!) che ti aspettano con i pugni appena levigati :))))

  • MaestroStockton2 21/01/2014, 13.44
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Su quel che sostenevi sulla violenza poi,devo dire che è una cosa a cui ho pensato anche io, mi trovo un po' combattuto,perchè quel che sostieni ha ragione da vendere,eccome,pensare ai campi di gioco come porti franchi dove sfogare gli istinti animali non esiste,lo sport semmai è l'esatto contrario,ovvero incanalare la naturale aggressività in un contesto competitivo strutturato secondo regole,battere l'avversario perchè si è migliori e non perchè si picchia più duro. Ma è vero anche che un po' di sano machismo è parte del basket e,ragionamento forse un po' traballante,è parte intrinseca della cultura del 90% dei giocatori afroamericani che popolano la lega. La lega non dovrebbe regolare certe "dispute" come se stesse redarguendo dei bimbi al loro primo giorno di scuola,dovrebbe limitarsi a vigilare che queste dispute non degenerino.In tal caso,segare con multe e sospensioni.Altro esempio banale,le sfide degli anni '90 tra Bulls e Knicks erano molto molto dure,ma credo che se si chiede a tutti i giocatori,tutti i tifosi delle 2 squadre e tutti gli appassionati,se le ricordino ancora con grande piacere.E un pizzico di nostalgia.

  • OttoLamphred 21/01/2014, 13.39
    Citazione ( MaestroStockton2 21/01/2014 @ 13:27 )

    Ecco,io sono più sulla tua linea,e su quella di Otto qui sotto,è una convinzione che mi sono instillato in testa in tanti anni di Nba perchè pure io ho iniziato a seguirla assiduamente un annetto prima che vi entrasse Kobe. Stern, considerando lo ...

    Perfetto, nulla da aggiungere

  • gurther 21/01/2014, 13.37
    Citazione ( MaestroStockton2 21/01/2014 @ 13:27 )

    Ecco,io sono più sulla tua linea,e su quella di Otto qui sotto,è una convinzione che mi sono instillato in testa in tanti anni di Nba perchè pure io ho iniziato a seguirla assiduamente un annetto prima che vi entrasse Kobe. Stern, considerando lo ...

    mi inchino alla tua sapienza. D'altronde con un avatar così non poteva essere altrimenti

  • MaestroStockton2 21/01/2014, 13.27
    Citazione ( gurther 21/01/2014 @ 12:34 )

    secondo me Bertus dici cose molto intelligenti e giuste..però secondo me bisogna fare un piccolo distinguo tra quello che è l'essenza del basket inteso come sport e il prodotto NBA. Se andiamo ad analizzare lo sport basket è sempre stato un gioco ...

    Ecco,io sono più sulla tua linea,e su quella di Otto qui sotto,è una convinzione che mi sono instillato in testa in tanti anni di Nba perchè pure io ho iniziato a seguirla assiduamente un annetto prima che vi entrasse Kobe. Stern, considerando lo stato in cui si trovava l'Nba quando l'ha presa in mano,non ha fatto un lavoro enorme,di più,ma è anche vero che lui ragiona da businessman,come dice lui stesso vuole vendere e diffondere un prodotto,non il basket,se per vendere il prodotto il gioco si deve sempre più allontanare dal suo spirito originale,poco importa,anche perchè quel che conta sono i mercati appetibili,i bacini di utenza,i $. E seguendo questo sentiero il basket ha preso una china che a me piace molto poco. China avvallata anche dall'evoluzione del gioco e degli atleti sia ben chiaro,per cui oggi è più facile vedere in regia un Westbrook che uno Stockton (sigh...). Questo sarebbe un ragionamento da sviluppare abbracciando tantissime varianti,dal ruolo degli istruttori (istruttori,non allenatori che insegnano schemi a bimbi di 10 anni..) al cambiamento di tante tradizioni,istituzioni,modalità di pensiero e via dicendo. Quando si parla di avvantaggiare lo spettacolo,forse ci sarebbe da chiedersi cosa si intende per spettacolo,domanda retorica,ma vi faccio un paragone banale,è bello solo vedere le evoluzioni ed i salti abnormi dei vari Griffin & C. o che ne so,i movimenti che aveva Hakeem,il tiro di Mullin,il gioco senza palla di Reggie Miller e Ray Allen,l'eleganza di Drexler,il pick'n'roll di quelli dello Utah,le finte di Drazen,il gioco sotto di due "nani" come Barkley o Rodman? Cioè,anche a me piaceva da matti Kemp e perchè a chi non piacciono le schiacciate,ma c'era tanta altra varietà. Qui invece abbiamo regole che stanno andando a farsi benedire in nome di non si sa bene cosa,e una legge non uguale per tutti per volere dei capi,per cui vengono sanzionati alcuni comportamenti e non altri,per cui vengono additati (primo esempio che mi viene eh) come cattivi soggetti giocatori come Rasheed,che a memoria porcate non ne faceva ma aveva la colpa di protestare,esprimere un pensiero e non stare simpatico,mentre vengono sdoganati e mai,mai puniti giocatori che se possono essere sleali lo sono.

  • Yebbas 21/01/2014, 13.17
    Citazione ( OttoLamphred 21/01/2014 @ 13:04 )

    C'è differenza tra le botte da orbi e il gioco fisico: adesso quasi ogni fallo più deciso è flagrant ma si permette al difensore di tenere le mani addosso oppure all'attaccante di allargare il braccio in entrata. E a me per dire non garba questo: ...

    nono ma su quello sono d'accordo

  • gurther 21/01/2014, 13.10
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    f*ckin business..l'esempio lampante è la partita di londra finita ceto mille a cenordici..difese inesistenti..tanto valeva far venire i globetrotters!

  • OttoLamphred 21/01/2014, 13.10
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Standing ovation

  • gurther 21/01/2014, 13.08

    nell nba di oggi uno come bruce bowen fa 6 falli in 5 minuti..chiedete però a kobe chi è il difensore che lo ha fatto impazzire di più..

  • OttoLamphred 21/01/2014, 13.04
    Citazione ( Yebbas 21/01/2014 @ 12:52 )

    per me ha detto una putt*nata bella e buona, in qualunque sport è molto meglio vedere il talento che le botte. se vi piacciono le botte andate a vedere il rugby. Più il gioco è pulito e meglio eh

    C'è differenza tra le botte da orbi e il gioco fisico: adesso quasi ogni fallo più deciso è flagrant ma si permette al difensore di tenere le mani addosso oppure all'attaccante di allargare il braccio in entrata. E a me per dire non garba questo: Griffin per dire fa uno sfondamento ogni due azioni ma si passa sopra perchè fa le schiacciatone da highlights. Non è più sport ma business, allora uno va a vedere il wrestling (per seguire il tuo esempio)

  • gurther 21/01/2014, 13.02
    Citazione ( OttoLamphred 21/01/2014 @ 13:00 )

    Ahahahah, Tera Patrick ha fatto un'altra vittima ;-)

    fai pure qualche miliardo di vittime..youporn rulez!

  • OttoLamphred 21/01/2014, 13.00
    Citazione ( gurther 21/01/2014 @ 12:34 )

    secondo me Bertus dici cose molto intelligenti e giuste..però secondo me bisogna fare un piccolo distinguo tra quello che è l'essenza del basket inteso come sport e il prodotto NBA. Se andiamo ad analizzare lo sport basket è sempre stato un gioco ...

    Ahahahah, Tera Patrick ha fatto un'altra vittima ;-)

  • 3andDefense 21/01/2014, 12.52 Mobile

    Ma non si è messo a piangere quando quello di Atlanta (di cui non ricordo il nome) ha accennato un contatto dopo il tiro, e lui si è fatto male, dicendo che non è tutelato abbastanza??

  • Yebbas 21/01/2014, 12.52

    per me ha detto una putt*nata bella e buona, in qualunque sport è molto meglio vedere il talento che le botte.
    se vi piacciono le botte andate a vedere il rugby. Più il gioco è pulito e meglio eh

  • Laker4eva 21/01/2014, 12.41

    Beh su quello che ha detto è innegabile

  • gurther 21/01/2014, 12.40
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    tranquillo ho bene inteso..;-) lungi da me dare etichette affrettate..è innegabile che lo sport NBA è cambiato decisamente negli ultimi 20 anni..si è globalizzato

  • gurther 21/01/2014, 12.34

    secondo me Bertus dici cose molto intelligenti e giuste..però secondo me bisogna fare un piccolo distinguo tra quello che è l'essenza del basket inteso come sport e il prodotto NBA. Se andiamo ad analizzare lo sport basket è sempre stato un gioco maschio dove i contatti la fanno da padrone, ovvio che questo poi non vuol dire trascendere nella rissa e in bullismi vari, però certe cose che fischiano oggi non si possono vedere, anche se il tutto come tu hai perfettamente sottolineato rende il prodotto NBA appetibile al resto della popolazione globale. Detto questo Otto Lamphred cambia avatar che non riesco a distogliere gli occhi da quei secchi! XD

  • NothingButDallas 21/01/2014, 12.21 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Quoto e strariquoto al quadrato...la via di mezzo è sempre quella giusta

  • NothingButDallas 21/01/2014, 12.19 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Ci sono sempre stati i simulatori anche anni fa...il miglior attore di sempre vlade divac

  • OttoLamphred 21/01/2014, 12.16

    Sono daccordo anche con le virgole

  • Kb24LA 21/01/2014, 11.57 Mobile

    Amen.

  • DAngeloRussell 21/01/2014, 11.46

    per 47 minuti è meno maschia, poi nell'ultimo minuto puoi commettere anche un omicidio ma non fischiano nulla xD

  • iggy89 21/01/2014, 11.43

    ha cento ragioni kobe.. quanto mi manca la nba bella maschia degli anni 90..

  • Timbwrs15 21/01/2014, 11.26 Mobile

    Esatto

  • Elplaza 21/01/2014, 11.21

    Ha pienamente ragione...

  • Mettawp 21/01/2014, 11.19

    Ogni tanto le spara, ma qui credo abbia proprio ragione. La Detroit dei "Bad boys" oggi non avrebbe modo di esistere...e tanti giocatori del passato sono diventati leggenda perché hanno saputo andare oltre quelle difese al limite del "criminale". Oggi stiamo andando all'opposto, completamente sottomessi alle regole e schiavi della simulazione.

Pagina di 2