Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
NBA 09/12/2013, 22.27

Analisi post-trade: Rudy Gay ai Kings

Analizziamo la trade che ha portato Gay ai Kings e cerchiamo di individuare vincitori e vinti

NBA

Nella nottata di ieri è arrivata una trade che ha scosso la monotonia della giornata, i Toronto Raptors hanno ceduto Rudy Gay,Aaron Gray e Quincy Acy ai Sacramento Kings in cambio di Greivis Vasquez,Patrick Patterson,Chuck Hayes e John Salmons. Iniziamo l'analisi dell'affare dalla parte di Toronto.

Ujiri, ancora una volta, si conferma un grandissimo GM e riesce a cedere il contrattone di Rudy Gay (quasi 18 mln quest'anno e player option da 19 mln per la prossima stagione) senza prendere in cambio altri contratti azzoppanti. Anzi, prende solamente giocatori in scadenza, fatta eccezione per Hayes che ha due anni di contratto a quasi 6 mln di dollari. I contratti di Salmons,Vasquez e Patterson sono tutti in scadenza, la team option nei confronti di Salmons da 7 mln non verrà mai esercitata, mentre Vasquez e Patterson saranno restricted free-agent al termine della stagione e ci sarà tutto il tempo per poterli valutare. Vasquez è un play puro, cosa che a Toronto manca, e ha un contratto molto leggero (da poco più di 2 mln di dollari). Lowry verrà ceduto quasi sicuramente e il venezuelano potrebbe diventare a breve il titolare in cabina di regia. Hayes sarà un'utile aggiunta al reparto lunghi, sicuramente meglio di Aaron Gray, e potrà, eventualmente, essere scambiato di nuovo senza troppi problemi.
La strategia di Ujiri è semplice: nessuno è intoccabile, la squadra, per come era costruita, non sarebbe andata da nessuna parte e quindi tanto meglio buttare tutto giù e ricostruire. A Giugno ci sarebbe un certo Andrew Wiggins a disposizione nel draft e guarda caso il ragazzo è canadese....Homecoming in arrivo? Possibile ma in generale il draft 2014 sarà molto profondo, quindi perchè non approfittarne? Ujiri promosso ancora una volta, top GM.

Adesso passiamo al lato Kings. Era piuttosto scontato che la nuova proprietà avesse fretta di migliorare e di far cambiare le cose in quel di Sacramento, ci sono voluti pochi mesi perchè questa teoria venisse confermata. Prima l'arrivo di Derrick Williams da Minnesota e adesso Rudy Gay. Partiamo da un presupposto: Rudy Gay non potrà mai essere la star di una squadra normale, non ne ha le caratteristiche e ha uno stipendio sproporzionato per il suo reale valore. Gay ha fallito a Toronto e sta correndo il rischio di diventare il più classico dei mangiapalloni che non sfrutta il talento che gli è stato dato. Al momento Gay vale quanto un Gallinari, un Parsons o un Jeff Green (giusto per fare degli esempi di buoni giocatori) ma guadagna quanto un Kobe Bryant, non benissimo. Inoltre inserire Gay in un contesto dove non c'è un vero playmaker sarà molto complesso, senza contare la presenza di DeMarcus Cousins, lungo dal talento sconfinato ma che pretende tanti palloni e non è esattamente il compagno di squadra che tutti sognano. La situazione salariale, ovviamente, si ingolfa e la certezza di migliorare sensibilmente la squadra non c'è, almeno fin quando la strutturazione rimane questa. Tanto talento ma pochissimo equilibrio, manca un vero playmaker e ci sono almeno un altro paio di giocatori in uscita, Jason Thompson su tutti. Ah...poi ci sarebbe anche lo strano caso di Jimmer Fredette, prima quasi separato in casa, adesso potrebbe guadagnare un pò di minuti ma resta il fatto che i Kings non gli hanno esteso il contratto e il ragazzo da BYU sembra comunque destinato ad andar via. Prospettive nebulose.

© Riproduzione riservata
O. Cauchi

O. Cauchi

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 57 Commenti

Pagina di 2

  • zedarioz 10/12/2013, 17.15

    Ujiri sta iniziando a riparare i danni pazzeschi fatti da Colangelo

  • TheDream2 10/12/2013, 13.16

    Ottima mossa di Ujiri

  • RedNation 10/12/2013, 11.25
    Citazione ( Jimmer 10/12/2013 @ 11:20 )

    Infatti giocava da noi dove la dirigenza era in malafede per rilocare la franchigia. Appena è arrivata gente con un minimo di buona fede l'hanno impacchettato fuori nazione, altro che fuori città. Dopo capisci perché dico che del contratto di Gay ...

    Be in effetti si, capisco xD anche se non sono fra quelli che pensa a prescindere Gay sia un fallito, in fondo ai Grizzlies ha fatto abbastanza bene, ai Raptors no, ma ai Raptors hanno fallito tutti, quindi dipende sicuramente anche da altri fattori. Vediamo che fa ai Kings, sia mai che si riesca a calare nel ruolo di "veterano che spinge i mocciosi a difendere"...

  • RedNation 10/12/2013, 11.21
    Citazione ( GuGod89 10/12/2013 @ 11:20 )

    Potevate dirlo prima che lo rivolevate. Ci davate Parsons...facile

    Magari per Brewer si poteva fare xD

  • Jimmer 10/12/2013, 11.21

    per quei 2 avrei potuto accettare anche mi dessero Lucifero.

  • Jimmer 10/12/2013, 11.20
    Citazione ( RedNation 10/12/2013 @ 11:17 )

    Addirittura!? Cacchio già da noi aveva un fondoschiena enorme, ora se è come dici tu, come fa anche solo ad entrare in campo?

    Infatti giocava da noi dove la dirigenza era in malafede per rilocare la franchigia. Appena è arrivata gente con un minimo di buona fede l'hanno impacchettato fuori nazione, altro che fuori città.
    Dopo capisci perché dico che del contratto di Gay non me ne sbatte un emerito nulla basta essersi liberati di lui e Salmons?

  • GuGod89 10/12/2013, 11.20
    Citazione ( RedNation 10/12/2013 @ 11:10 )

    Be dipende anche dai contesti. Hayes a Houston ha SEMPRE giocato in modo spettacolare, difendendo in modo alieno su gente come Gasol e Aldridge, giocatore intelligente e grande passatore. Poi certo, io parlo di 4 anni fa...però è anche vero che spe ...

    Potevate dirlo prima che lo rivolevate. Ci davate Parsons...facile

  • RedNation 10/12/2013, 11.17
    Citazione ( Jimmer 10/12/2013 @ 11:11 )

    Ha 20 kg in più rispetto a Houston.

    Addirittura!? Cacchio già da noi aveva un fondoschiena enorme, ora se è come dici tu, come fa anche solo ad entrare in campo?

  • TheAnswer 10/12/2013, 11.14
    Citazione ( lanfratta 09/12/2013 @ 23:36 )

    io Dragic e Len glieli incarterei per DMC e una prima protetta da lottery nel 2015 (e non protetta nel 2016)

    Torna nel mondo reale! :) ...comunque Dragic potrebbe fargli molto comodo.

  • Jimmer 10/12/2013, 11.11
    Citazione ( RedNation 10/12/2013 @ 11:10 )

    Be dipende anche dai contesti. Hayes a Houston ha SEMPRE giocato in modo spettacolare, difendendo in modo alieno su gente come Gasol e Aldridge, giocatore intelligente e grande passatore. Poi certo, io parlo di 4 anni fa...però è anche vero che spe ...

    Ha 20 kg in più rispetto a Houston.

  • RedNation 10/12/2013, 11.10
    Citazione ( Jimmer 10/12/2013 @ 10:54 )

    questi non hanno mai visto 40 minuti di Hayes e Salmons, che roba ragazzi.

    Be dipende anche dai contesti. Hayes a Houston ha SEMPRE giocato in modo spettacolare, difendendo in modo alieno su gente come Gasol e Aldridge, giocatore intelligente e grande passatore. Poi certo, io parlo di 4 anni fa...però è anche vero che spesso giocatori di una certa età in un contesto come quello dei Kings tende a non rendere, vedi Garcia...io il Chuckwagon me lo riprenderei subito (con un contratto umano xD).

  • GuGod89 10/12/2013, 11.03
    Citazione ( Jimmer 10/12/2013 @ 10:54 )

    questi non hanno mai visto 40 minuti di Hayes e Salmons, che roba ragazzi.

    Basta ti prego. Mi vengono le convulsioni e le crisi di panico

  • Jimmer 10/12/2013, 10.54
    Citazione ( GuGod89 10/12/2013 @ 10:53 )

    Eh si certo...ma Rudy tira male, è un mangiapalloni

    questi non hanno mai visto 40 minuti di Hayes e Salmons, che roba ragazzi.

  • GuGod89 10/12/2013, 10.53
    Citazione ( Jimmer 10/12/2013 @ 10:51 )

    Eh ma Rudy Gay ha un contratto pesante :D

    Eh si certo...ma Rudy tira male, è un mangiapalloni

  • Jimmer 10/12/2013, 10.51
    Citazione ( GuGod89 10/12/2013 @ 10:50 )

    Divertito? Di più. Erano anni che sognavo di non vedere quella palla di lardo e quella mummia passeggiare (rotolare l'altro) sul parquet dello Sleep Train Arena

    Eh ma Rudy Gay ha un contratto pesante :D

  • GuGod89 10/12/2013, 10.50
    Citazione ( Jimmer 10/12/2013 @ 09:35 )

    Io senza i 2 cancri mi sono divertito stanotte, tu?

    Divertito? Di più. Erano anni che sognavo di non vedere quella palla di lardo e quella mummia passeggiare (rotolare l'altro) sul parquet dello Sleep Train Arena

  • Jimmer 10/12/2013, 09.35
    Citazione ( GuGod89 10/12/2013 @ 00:24 )

    Mi sono rotto le balls di parlare di questa trade. L'importante è che Salmons e Hayes non giochino più nei Kings. Punto. Quindi ha vinto Sac-Town

    Io senza i 2 cancri mi sono divertito stanotte, tu?

  • GuGod89 10/12/2013, 00.24

    Mi sono rotto le balls di parlare di questa trade. L'importante è che Salmons e Hayes non giochino più nei Kings. Punto. Quindi ha vinto Sac-Town

  • lanfratta 09/12/2013, 23.49
    Citazione ( Jimmer 09/12/2013 @ 23:39 )

    certo, te lo diamo di sicuro.

    ehehehe, sognare non costa nulla! Però metteci anche fredette please,almeno lo facciamo giocare!

  • Jimmer 09/12/2013, 23.39
    Citazione ( lanfratta 09/12/2013 @ 23:36 )

    io Dragic e Len glieli incarterei per DMC e una prima protetta da lottery nel 2015 (e non protetta nel 2016)

    certo, te lo diamo di sicuro.

  • lanfratta 09/12/2013, 23.36
    Citazione ( Goooo 09/12/2013 @ 23:00 )

    Io per loro propongo Dragic, ma sicuramente qualcuno deve arrivare per forza, anche un Ridnour per esempio non sarebbe male.

    io Dragic e Len glieli incarterei per DMC e una prima protetta da lottery nel 2015 (e non protetta nel 2016)

  • Jimmer 09/12/2013, 23.31
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    scusa se ti correggo, ma la dirigenza non era scandalosa, era in malafede.

  • paxer Account Verificato 09/12/2013, 23.23

    ahahaha perdonato

  • CelticLG 09/12/2013, 23.22 Mobile
    Citazione ( paxer 09/12/2013 @ 23:21 )

    molto gentile, grazie

    E mi scuso perché ho scritto Pacers al posto Paxer, dio t9 xD

  • paxer Account Verificato 09/12/2013, 23.21
    Citazione ( CelticLG 09/12/2013 @ 23:18 )

    Pacers, il tuo è un bellissimo articolo nonché un'analisi moderata, se fossi di parte non sarebbe un'articolo ma un blog di una specifica squadra. È normale che ci siamo super tifosi che ti criticano, ma devi lasciare perdere e accettare i complim ...

    molto gentile, grazie

  • CelticLG 09/12/2013, 23.19 Mobile
    Citazione ( David 09/12/2013 @ 22:51 )

    con l'avatar di mr.potato la tua credibilità è bassissima ahahahah

    Effetivamente.... Meglio Noah con 8 fighe attorno....

  • CelticLG 09/12/2013, 23.18 Mobile
    Citazione ( paxer 09/12/2013 @ 23:14 )

    Giusto per puntualizzare una cosa....io nell'analisi non ho bocciato i Kings, ho bocciato l'attuale strutturazione della squadra, che di logico ha ben poco...è ovvio che Sacramento cambierà ancora diverse cose e la situazione potrebbe cambiare. Ho ...

    Pacers, il tuo è un bellissimo articolo nonché un'analisi moderata, se fossi di parte non sarebbe un'articolo ma un blog di una specifica squadra. È normale che ci siamo super tifosi che ti criticano, ma devi lasciare perdere e accettare i complimenti che ti facciamo per articoli come questo ;)

  • paxer Account Verificato 09/12/2013, 23.16
    Citazione ( Jimmer 09/12/2013 @ 23:15 )

    hai fatto un buon lavoro, non condivido alcune cose ma meriti un bravo.

    ti ringrazio

  • Jimmer 09/12/2013, 23.15
    Citazione ( paxer 09/12/2013 @ 23:14 )

    Giusto per puntualizzare una cosa....io nell'analisi non ho bocciato i Kings, ho bocciato l'attuale strutturazione della squadra, che di logico ha ben poco...è ovvio che Sacramento cambierà ancora diverse cose e la situazione potrebbe cambiare. Ho ...

    hai fatto un buon lavoro, non condivido alcune cose ma meriti un bravo.

  • paxer Account Verificato 09/12/2013, 23.14

    Giusto per puntualizzare una cosa....io nell'analisi non ho bocciato i Kings, ho bocciato l'attuale strutturazione della squadra, che di logico ha ben poco...è ovvio che Sacramento cambierà ancora diverse cose e la situazione potrebbe cambiare. Ho cercato di essere il più oggettivo possibile, essendo privo delle conoscenze di GM occulto che alcuni di voi sembrano possedere, ancora non riesco ad entrare nella testa di Ujiri e soci, ma ci sto lavorando, abbiate fede :)

  • Jimmer 09/12/2013, 23.10
    Citazione ( Maz199 09/12/2013 @ 23:06 )

    Se hai ancora un po di verità che ti avanza dalla tasca distribuiscila pure a noi plebei.

    ne ho parlato ampiamente tutto il giorno. Entrambe le squadre vogliono svuotare il roster, noi avevamo come massima offerta per Hayes e Salmons una seconda scelta e ci abbiamo ricavato Gay dando pure via Patterson che era un doppione e Vasquez che poverino non ha recuperato dall'operazione.
    Loro volevano pulire tutto e puliscono tutto.
    Noi abbiamo ancora da da tradare tutti gli altri a parte i 2 nuovi, McLemore e Cousins, loro Lowry.

  • Maz199 09/12/2013, 23.06
    Citazione ( Jimmer 09/12/2013 @ 23:05 )

    Solo uno col cranio vuoto può valutare una trade simile sul presente.

    Se hai ancora un po di verità che ti avanza dalla tasca distribuiscila pure a noi plebei.

  • Jimmer 09/12/2013, 23.05

    Solo uno col cranio vuoto può valutare una trade simile sul presente.

  • click061 09/12/2013, 23.01

    A parte il fatto che Wiggins potrà finire al massimo in una solo squadra e lo vogliono in troppi, la trade va valutata al presente. Perciò Ujiri è in vantaggio, ma ancora non ha ottenuto la copia della sua Denver. Dal draft qualcosa di buono queste due prenderanno di sicuro e solo allora si potrà stabilire appieno chi ha giocato meglio le sue carte.

  • Goooo 09/12/2013, 23.00 Mobile
    Citazione ( Theanswer2 09/12/2013 @ 22:59 )

    non avevo letto... cmq io continuo a pensare che se non prendete un buon play ragionatore non andate da nessuna parte, e al draft non ce ne sono quest'anno, idem in free agency mi sembra! inoltre la difesa.... mmmmm

    Io per loro propongo Dragic, ma sicuramente qualcuno deve arrivare per forza, anche un Ridnour per esempio non sarebbe male.

  • Maz199 09/12/2013, 22.59

    Con 5 palloni i Kings vincerebbero il titolo a mani bassi. Peccato ce ne sia uno solo. Quintetto orrendo. In casa Raptors la strategia è assodata .. prendiamo gentaglia per poter fare pena in questa stagione e si ricostruirà piano piano la squadra.

  • Theanswer2 09/12/2013, 22.59
    Citazione ( Jimmer 09/12/2013 @ 22:57 )

    spiegato 2 post giù

    non avevo letto... cmq io continuo a pensare che se non prendete un buon play ragionatore non andate da nessuna parte, e al draft non ce ne sono quest'anno, idem in free agency mi sembra! inoltre la difesa.... mmmmm

  • Jimmer 09/12/2013, 22.57
    Citazione ( Theanswer2 09/12/2013 @ 22:55 )

    si ma motiva la risposta però... nel senso come si fa a vedere bene una squadra con thomas (che non è un play) mclemore ( che ha bisogno di un play che gli passi la palla) gay ( la palla la vuoel sempre lui e ha percentuali al tiro al limite dell' ...

    spiegato 2 post giù

  • Marcus 09/12/2013, 22.55 Mobile

    Occhio ragazzi, Gay ha un contratto che non rispecchia i valori mostrati quest'anno a Toronto, in una squadra scombussolata e priva di obiettivi veri, a Memphis per me (nonostante sia passato per anni sotto i radar di tutti) era tranquillamente più forte di Gallinari, Green e Parsons... Mi stupisce il fatto che sia finito in una squadra ancor più incasinata, in cui avranno problemi grossi a farlo convivere con gli altri (DMC dal punto di vista caratteriale e McLemore da quello della gestione in campo)... Prevedo tanti, troppi tiri senza senso tra lui e Thomas (cosa che accadeva a Toronto ma non a Memphis, val la pena ricordarlo), povero il mio Ben... Ma tipo, ai Wolves faceva tanto schifo prenderlo? Con una trade a tre potevi farcela benissimo, sempre se non cedevi Williams prima...

  • Theanswer2 09/12/2013, 22.55
    Citazione ( Jimmer 09/12/2013 @ 22:34 )

    Parecchio grossa.

    si ma motiva la risposta però... nel senso come si fa a vedere bene una squadra con thomas (che non è un play) mclemore ( che ha bisogno di un play che gli passi la palla) gay ( la palla la vuoel sempre lui e ha percentuali al tiro al limite dell'imbarazzante) landry (niente da dire #respect) cousins ( anche lui pretende smepre tanti palloni e ha bisogno di un play che gliela passi) in panchina? fredette thornton williams tutti che tirano tirano tirano e basta

  • sircharles2 09/12/2013, 22.54

    Me la sono persa questa! comunque il vinto qua è lo stesso Rudy Gay, prima Raptors, ora Kings, mah... spero per lui che possa trovare una sistemazione migliore in futuro, con tutto il rispetto per le squadre citate.

  • Goooo 09/12/2013, 22.53 Mobile

    Non capisco tutto questo scetticismo attorno ai Kings, certo i Raptors hanno fatto una trade egregia per mettersi in una determinata situazione, ma Sacramento ha preso un signor giocatore per nulla (lo si accusa tanto, ma chi fatto bene negli ultimi anni a Toronto?), adesso la squadra è piena di talento e basteranno 1/2 trade per completarla alla perfezione, per me chapeau sia a Ujirii quanto a D'Alessandro.

  • Jimmer 09/12/2013, 22.52
    Citazione ( LelouchViBritannia 09/12/2013 @ 22:41 )

    Vedi che si fa sempre bene a chiedere xD Secondo tu tifi SAC no? Io vedo quintetto Cousins,Landry,Gay,Mclemore,Thomas come futuro starter quando staranno bene (thornton lo danno come partente ho sentito)...ecco diciamo che è un quintetto con molto t ...

    2 cose rapide: i Raptors hanno 2 lunghi che non caga nessuno e quindi le difese hanno sempre pressione sul perimetro. Noi abbiamo Cousins che ogni partita viene raddoppiato. Io voglio vedere Gay giocare sugli spazi dei raddoppi e non solo pick'n roll centrale dove veniva raddoppiato.
    Secondo, noi giochiamo pick'n roll con guardie e ali, lo gioca solo Thomas, per scelta, secondo me Gay giocando pnr vale la metà come attaccante.

  • David 09/12/2013, 22.51
    Citazione ( CelticLG 09/12/2013 @ 22:34 )

    Nessuna. 2 fra le peggiori squadre senza futuro della lega e con poco talento. Adesso vedi qua i super tifosi che vogliono far risaltare la proprio squadra dicendo "che Sacramento ci guadagna un casino" o che " Toronto ci guadagna di piu" ma la realt ...

    con l'avatar di mr.potato la tua credibilità è bassissima ahahahah

  • David 09/12/2013, 22.50

    ahahahah 500 commenti non bastavano

  • CP3MVP 09/12/2013, 22.46 Mobile

    Secondo me scambio abbastanza equilibrato, senza vincitori nè vinti ..

  • Nemesys 09/12/2013, 22.43

    Mah trade per mescolare la prima di molte che cisaranno in questa parte di mercato. Non credo porterà grossi miglioramenti alle due. Fradette è un caso come lo era e ci si aspettava il giorno del draft. Attaualmente al massimo lo possono solo tagliare non ci ottengono neanche una seconda scelta

  • Jimmer 09/12/2013, 22.43
    Citazione ( cohexu 09/12/2013 @ 22:39 )

    mah.. io vedo un bel salto di qualità in regia per i raptors.. mi piace molto vasquez..

    Il problema è che non ha recuperato per niente dall'operazione.

  • LelouchViBritannia Account Verificato 09/12/2013, 22.42
    Citazione ( cohexu 09/12/2013 @ 22:39 )

    mah.. io vedo un bel salto di qualità in regia per i raptors.. mi piace molto vasquez..

    Siamo in due ad ammirare Vasquez, ho chiesto stamane a Dolan se manda un sms a Ujiri per farlo arrivare a NYK

  • LelouchViBritannia Account Verificato 09/12/2013, 22.41
    Citazione ( Jimmer 09/12/2013 @ 22:34 )

    Parecchio grossa.

    Vedi che si fa sempre bene a chiedere xD
    Secondo tu tifi SAC no? Io vedo quintetto Cousins,Landry,Gay,Mclemore,Thomas come futuro starter quando staranno bene (thornton lo danno come partente ho sentito)...ecco diciamo che è un quintetto con molto talento ma vedo delle cose che mi piacciono ma altre no, poi ovviamente facciamoli giocare prima di dare un giudizio..

Pagina di 2