Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
NBA 09/12/2013, 17.15

NBA weekly: candidati per il most improved player of the year

Focus sulle shooting guards

NBA

Secondo post sui candidati al M.I.P. of the year - questo è il primo, riguardante le pointguard-, il focus passa alle shooting guards.

Il ruolo in generale non ha tanti straordinari interpreti come in passato, quando la guardia spesso era il finalizzatore principale del gioco, mentre ora nella maggior parte dei casi è uno dei pezzi - seppur di lusso - dell'ingranaggio.

Ci sono comunque diversi atleti che stanno superando le aspettative nelle proprie squadre, i primi nomi che vengono in mente sono Aaron Afflalo, Lance Stephenson, Wes Matthews e Klay Thompson.

 

- la guardia degli Orlando Magic segna 5.9 punti in più dello scorso anno tirando di più e con migliori percentuali sia da due che da tre, è al massimo in carriera anche per media di assist - 3.9- e  per percentuale di passaggi smarcanti ogni 100 possessi -19%-. Ottimo tiratore dalla media distanza ( 47% su 119 tentativi, dei quali circa la metà senza l'assist di un compagno) e più che discreto dal palleggio; secondo Player Tracking segna 5.9 punti a partita segnando il 41.7% dei suoi pull-up shots, dato migliore di quanto possa sembrare. Tra i giocatori NBA che segnano come o più di Afflalo su questo tipo di conclusione,  solo in 7 hanno una percentuale migliore. Ecco la tabella completa:


 

La mattonella preferita dell'ex Nuggets è l'angolo sinistro, da dove ha segnato 17 delle 28 triple tentate. A livello di risultati di squadra non ha potuto incidere più di tanto, ma secondo 82games.com è di gran lunga il migliore dei Magic nel confronto in produzione con il suo pariruolo avversario. Eh si, perchè oltre a tutto quel che porta in dote in attacco, l'ex UCLA è anche un gran difensore....


- Da quando è entrato stabilmente nella rotazione di coach Vogel, Lance Stephenson è stato il classico giocatore che ogni volta che tocca la palla provoca mille pensieri ai tifosi Pacers: adesso che farà? Uno contro 5? Tripla da 9 metri dal palleggio? Crossover e no look pass? In questo inizio di stagione però 'Born Ready' sembra più tranquillo del solito sotto questo punto di vista, perlomeno quando gioca con i membri dello starting five. Nei 339 minuti in cui Vogel ha impiegato gli starter  (solo Portland, nettamente prima anche l'anno scorso,e Minnesota utilizzano di più i titolari) la squadra ha concesso appena 89.7 punti ogni 100 possessi, un dato francamente disarmante per gli avversari...L'infortunio di Danny Granger ha risolto in partenza ogni discorso su chi tra lui e Stephenson dovesse partire titolare, e difficilmente cambieranno le cose con il rientro dell'ex New Mexico, anche perchè Lance nel frattempo è diventato la guardia NBA che prende più rimbalzi, un passatore istintivo, un concentrato di potenza e intensità sui due lati del campo di cui Vogel non potrà fare a meno. Poi a Luglio toccherà a Larry Bird trovare il modo di trattenerlo senza sforare il budget messo a disposizione dalla proprietà; non sarà facilissimo, dato che Stephenson diventerà free agent senza restrizioni…..

- Le quotazioni di Klay Thompson e Wesley Matthews sono salite alle stelle grazie principalmente alla loro abilità nel tiro ; curiosamente il cecchino dei Warriors da il meglio di se in casa, mentre quello dei Blazers si esalta lontano dal Rose Garden:
Questa è la mappa di tiro di Thompson tra le mura amiche:


61% dal campo contro il 40% lontano da Oakland...i suoi 25.5 punti di media in casa sono il massimo tra playmaker e guardie NBA. In generale, secondo Player Tracking, l'ex Washington State è il giocatore NBA con più punti segnati grazie al classico catch and shoot. Questa è la tabella con i migliori 10 realizzatori su questo tipo di conclusione (C'è anche Matthews):



Vediamo il dettaglio delle partite esterne della guardia dei Blazers:



56% da tre contro il 42% nelle partite casalinghe, primo NBA per percentuale da tre tra playmaker e guardie con almeno 10 punti di media ed una tripla segnata a partita…
Entrambi sono armi fondamentali delle rispettive squadre, due tra le novità più intriganti della stagione che hanno la loro principale forza nell’attacco (Portland è prima per punti ogni 100 possessi, i Warriors sono in calo dall’infortunio di Iguodala, ma al completo hanno veramente impressionato…). Basterà per fare strada nei playoff?

- Da segnalare anche i miglioramenti mostrati dai vari Bradley Beal - spesso infortunato, segna 6.7 punti in più rispetto allo scorso anno, margini di miglioramento notevoli che lasciano intravedere un futuro da migliore nel ruolo-, Rodney Stuckey  - tornato su buoni livelli dopo un lungo periodo anonimo, potrebbe rientrare in qualche trade dato che è in scadenza di contratto (sarà forse per questo che si è 'svegliato?') ed il suo tipo di gioco chiaramente non si sposa bene con quello dei Pistons -, e DeMar DeRozan - l'ex USC avrà ancora più responsabilità offensive dopo la cessione di Rudy Gay e rischia di finire la stagione tra i primi realizzatori NBA nonostante non sia ancora riuscito a costruirsi un tiro da tre affidabile -.

 

© Riproduzione riservata
D. Skerletic

D. Skerletic

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 45 Commenti
  • CelticLG 10/12/2013, 15.20 Mobile
    Citazione ( Ltrainthebest 10/12/2013 @ 15:17 )

    Mah, sinceramente non mi sembra così mangiapalloni come lo hai descritto (13.3 tiri proiettati su 36 minuti questa stagione) poi forse ho esagerato nell'elogiarlo, ammetto che quest'anno lo ho visto solo una volta e quindi non posso parlarne troppo, ...

    Ma quoto The answer : BLEAH

  • Ltrainthebest 10/12/2013, 15.17
    Citazione ( CelticLG 09/12/2013 @ 20:59 )

    Da tifoso Celtics ti dico questo: È una sega immonda, non so se tu abbia avuto occasione di vedere partite di Boston, ma tira tutto, TUTTO, tutto ciò che gli capita sottomano, tiri immondi, con le mani in faccia, buttandosi correndo nell'angolo, ...

    Mah, sinceramente non mi sembra così mangiapalloni come lo hai descritto (13.3 tiri proiettati su 36 minuti questa stagione) poi forse ho esagerato nell'elogiarlo, ammetto che quest'anno lo ho visto solo una volta e quindi non posso parlarne troppo, ma a me sembra buono

  • Theanswer2 10/12/2013, 09.49 Mobile
    Citazione ( Ltrainthebest 09/12/2013 @ 20:49 )

    Da menzionare anche Courtney Lee, maturato molto negli ultimi anni e diventato un giocatore intelligente, con oltretutto un ottima mano

    Una parola: BLEAH

  • TWolves92 10/12/2013, 09.46
    Citazione ( dariosk 09/12/2013 @ 20:03 )

    è proprio il concetto di avere un giocatore sgravato da compiti difensivi che non ammetto, è una mentalità perdente in partenza per me....che gli mancano le gambe? è solo questione di voglia a quel livello, preferisco uno come stoudemire che alme ...

    Come vedi non controbattendo al tuo pensiero è ovvio che dici la verità, Martin per il lauto contratto che recepisce dovrebbe sbattersi eppure rinuncia proprio a farlo.Il mio riferimento allo "sgravarlo" dai compiti difensivi era riferito al fatto che con dei compagni di quintetto più attenti in fase di possesso dell'avversario questo suo enorme difetto non si noterebbe molto, metti Martin nel quintetto di Indiana ed è letale 100 volte di più...ma sono ovviamente solo ipotesi le mie.

  • Nimzowitsch 10/12/2013, 00.19

    lo shooting chart di thompson fa troppo schifo!!!

  • click061 09/12/2013, 23.15

    Afflalo e Matthews su tutti, ma se Jordan Crawford facesse sul serio per mettersi in vetrina?

  • Anubi 09/12/2013, 21.07
    Citazione ( CelticLG 09/12/2013 @ 20:54 )

    Sottotitolo: "focus sulle shoting guards" Prima e Seconda riga dell'articolo: "dopo il primo appuntamento io focus passa alle shooting guards"

    Si non avevo fatto caso al "grigettino" su sfondo bianco, mea culpa.

  • CelticLG 09/12/2013, 20.59 Mobile
    Citazione ( Ltrainthebest 09/12/2013 @ 20:49 )

    Da menzionare anche Courtney Lee, maturato molto negli ultimi anni e diventato un giocatore intelligente, con oltretutto un ottima mano

    Da tifoso Celtics ti dico questo:


    È una sega immonda, non so se tu abbia avuto occasione di vedere partite di Boston, ma tira tutto, TUTTO, tutto ciò che gli capita sottomano, tiri immondi, con le mani in faccia, buttandosi correndo nell'angolo, e tutto con basse percentuali. Terribile mangiapalloni che ruba tutti i tiri alla squadra, lo odio in modo immondo. Oltre a Wallace è il primo che vorrei cedere! Non Bass, non Humpries, non Brooks, non Bogans o qualsiasi altra sega. Lee deve andare a farsi fot**re

  • CelticLG 09/12/2013, 20.54 Mobile
    Citazione ( Anubi 09/12/2013 @ 20:18 )

    Ma due paroline su Terenzion Govanni dei Rockets? sta viaggiando a doppie doppie (abbondantissime) con una nonchalance da paura...

    Sottotitolo: "focus sulle shoting guards"


    Prima e Seconda riga dell'articolo: "dopo il primo appuntamento io focus passa alle shooting guards"

  • Ltrainthebest 09/12/2013, 20.49

    Da menzionare anche Courtney Lee, maturato molto negli ultimi anni e diventato un giocatore intelligente, con oltretutto un ottima mano

  • Anubi 09/12/2013, 20.18

    Ma due paroline su Terenzion Govanni dei Rockets? sta viaggiando a doppie doppie (abbondantissime) con una nonchalance da paura...

  • Ltrainthebest 09/12/2013, 20.17
    Citazione ( Mattewmenssana 09/12/2013 @ 17:42 )

    Decisamente Monta Ellis.....non tanto per le cifre, ma per il tipo di giocatore che stà diventando a dallas!!!! Chiunque capisca di basket non può non ammettere che non è nemmeno parente di quel confusionario sparacchiatore che era fino all'anno s ...

    Quotone. Monta è diventato una delle migliori guardie, mi fa ancora rabbia il buzzer beater dell'altro ieri contro di noi (certo che anche la nostra difesa...)

  • dariosk 09/12/2013, 20.03
    Citazione ( TWolves92 09/12/2013 @ 18:17 )

    Come darti torto, difensivamente è simile ad un telepass c'è poco da dire.L'errore secondo me è stato metterlo in un contesto che di difensivo ha ben poco, un Martin sgravato da compiti difensivi in attacco il suo lo fa eccome, peccato che è circ ...

    è proprio il concetto di avere un giocatore sgravato da compiti difensivi che non ammetto, è una mentalità perdente in partenza per me....che gli mancano le gambe? è solo questione di voglia a quel livello, preferisco uno come stoudemire che almeno ci prova, fa errori palesi di posizionamento ma almeno si sbatte....ci sono tante regole in una difesa NBA che servono proprio a nascondere chi è meno portato a livello mentale o fisico, ma un minimo lo deve fare chiunque

  • Seventisicsers 09/12/2013, 19.19 Mobile

    Nessuna SG vincerà il MIP quest'anno. L' unica eccezione può essere l' esterno dei Warriors che se aumentasse il volume dei tiri presi mantenendo queste percentuali potrebbe giocarsi qualche chances.

  • BullsandTB 09/12/2013, 19.03

    ma ariza? sta avendo delle cifre assurde quest'anno.

  • CelticLG 09/12/2013, 18.21 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Verissimo! Dalla tripla doppia ai 22 e 23 delle ultime volte. È migliorato un casino e nessuno se lo aspettava, tipico candidato MIP

  • TWolves92 09/12/2013, 18.17
    Citazione ( dariosk 09/12/2013 @ 18:02 )

    ammetto di essere prevenuto un minimo su martin perchè immaginavo che con adelman avrebbe reiniziato a segnare a segnare molto ma avrebbe continuatoo a non difendere su nessuno.....giocatori così proprio non me gustano, la difesa è anche e sopratu ...

    Come darti torto, difensivamente è simile ad un telepass c'è poco da dire.L'errore secondo me è stato metterlo in un contesto che di difensivo ha ben poco, un Martin sgravato da compiti difensivi in attacco il suo lo fa eccome, peccato che è circondato da gente che apparte le dovute eccezioni non sa neanche cosa vuol dire la frase "rientro ad aiutare".Lui rinuncia del tutto a marcare stretto l'avversario, gente come Love e Pekovic ancora peggio, gli stanno a 2 metri.Poi condivido il tuo discorso dello stipendio, con tale compenso io sarei capace di uccidere qualcuno :), ma quando prendi Martin sai benissimo che tipologia di giocatore vai a prendere, pensa te io al suo arrivo lo vedevo bene da 6 uomo.

  • milanoandwarriors 09/12/2013, 18.09

    Stephenson, thompson e matthews mi piacciono un casino. La shooting chart di klay è imbarazzante, identica a quella postata qualche giorno fa di rudy gay!!!!!!

  • Leo976ers 09/12/2013, 18.08 Mobile

    Chiedo una cosa a @TruePG: vedendo qualche spezzone di partita di DeRozan ho visto che è un bel realizzatore atletico che trascina la squadra a suon di ventelli, con il 40%( così così tutto sommato) con giocate spettacolari e gran belle doti di realizzatore. Mi spiegate per cortesia perché spesso viene esposto come punti debole o comunque perché @TruePG lo vuoi sempre cedere? Solo un chiarimento perché è un giocatore enigma perché io da quel poco che vedo mi sembra forte, però voi che seguire di più e meglio dite quasi il contrario. :D grazie

  • Marcus 09/12/2013, 18.03 Mobile

    Monta uber alles. Poi Lance, Thompson e magari il buon Arron. Martin? AHAHAHAHAHAHAH, se dietro rimane il solito paralitico lo vedo male male...

  • dariosk 09/12/2013, 18.02
    Citazione ( TWolves92 09/12/2013 @ 17:59 )

    No no ma infatti è giusto che non sia in questa lista, non voglio assolutamente discutere il tuo ottimo operato :), dico solo che forse se il record degli wolves fosse migliore anche la sua stagione sarebbe vista in maniera diversa.

    ammetto di essere prevenuto un minimo su martin perchè immaginavo che con adelman avrebbe reiniziato a segnare a segnare molto ma avrebbe continuatoo a non difendere su nessuno.....giocatori così proprio non me gustano, la difesa è anche e sopratutto questione di voglia, è ingiustificabile che un pro che guadagna quei soldi non pieghi neanche la schiena dai...

  • TheAnswer 09/12/2013, 18.02

    Matthews mi sta davvero sorprendendo...Per quanto riguarda Afflalo, sono convinto verrà scambiato entro febbraio ed a quel punto le sue cifre torneranno più 'umane'.

  • Theanswer2 09/12/2013, 18.01 Mobile

    Afflalo mi sta sorprendendo tantissimo

  • TWolves92 09/12/2013, 17.59
    Citazione ( dariosk 09/12/2013 @ 17:54 )

    su martin non potevo preferirlo a due che fanno quello che fa lui però con percentuali migliori ed in più si battono in difesa....

    No no ma infatti è giusto che non sia in questa lista, non voglio assolutamente discutere il tuo ottimo operato :), dico solo che forse se il record degli wolves fosse migliore anche la sua stagione sarebbe vista in maniera diversa.

  • CelticLG 09/12/2013, 17.58 Mobile
    Citazione ( Mattewmenssana 09/12/2013 @ 17:42 )

    Decisamente Monta Ellis.....non tanto per le cifre, ma per il tipo di giocatore che stà diventando a dallas!!!! Chiunque capisca di basket non può non ammettere che non è nemmeno parente di quel confusionario sparacchiatore che era fino all'anno s ...

    Beh... Il MIP è più del tipo "vinci se hai pompato un casino le tue cifre rispetto all'anno scorso" come si può vedere con molti esempi quindi lo vedo fuori dal discorso. Ma ti devo dire che hai ragione, ha perso il 90% del suo egoismo! ormai fa play e guardia insieme e coordina tutto alla perfezione.

  • RedNation 09/12/2013, 17.58

    Matthews non lo vincerà. Sta facendo un'ottima stagione, ma numeri alla mano identica alla precedente. Thompson e Afflalo hanno 4 punti/5 punti di media in più, secondo me fra questi, Lance ha qualche chance in più visto che oltre ai punti, sta anche pompando assist e rimbalzi...in ogni caso dubito lo vincerà una guardia quest'anno...

  • CP3MVP 09/12/2013, 17.57 Mobile

    Ps. Spero che Wes Matthews continui su questo livello :D

  • CP3MVP 09/12/2013, 17.56 Mobile

    Quello che mi ha sorpreso di più è stato sicuramente Afflalo, che sta giocando in maniera pazzesca ..

  • CelticLG 09/12/2013, 17.55 Mobile

    Tra le guardie direi Afflalo. Si sa che probabile che faccia solo questa di buona stagione ma secondo me o lui o Davis ora, stop! Lance ha le cifre uguali allo scorso anno, Thompson discontinuo al massimo e Metthews ci sta, ma sempre meno di Afflalo

  • dariosk 09/12/2013, 17.54
    Citazione ( TWolves92 09/12/2013 @ 17:45 )

    Tra questi K-Thompson assolutamente,ma ad esempio Monta anche se l'ha già vinto non potrebbe essere tra i papabili? in più peccato per il rendimento molto altalenante dei miei Wolves che stanno oscurando la finora ottima stagione di K-Martin.

    su martin non potevo preferirlo a due che fanno quello che fa lui però con percentuali migliori ed in più si battono in difesa....

  • dariosk 09/12/2013, 17.53
    Citazione ( Mattewmenssana 09/12/2013 @ 17:42 )

    Decisamente Monta Ellis.....non tanto per le cifre, ma per il tipo di giocatore che stà diventando a dallas!!!! Chiunque capisca di basket non può non ammettere che non è nemmeno parente di quel confusionario sparacchiatore che era fino all'anno s ...

    aspetterei almeno metà stagione per decretare il suo 'cambiamento', considera che gioca in un attacco molto più strutturato di quello dei bucks, e non è che resta in campo se inizia a sparacchiare....io lo adoro quando va dentro deciso, passa bene quando vuole ed in generale è fortissimo in attacco, però quando inizia a intestardirsi con il tiro da 5/6 metri dal palleggio....e in difesa sull'uomo non esiste, ruba molti palloni ma subisce tanto dal suo avversario...sono il primo a sperare che continui così eh, me lo auguro ma sono un po scettico...

  • Leo976ers 09/12/2013, 17.46 Mobile

    Finora tra le guardie quello che è migliorato di più rispetto alla stagione scorsa e forse mattewhs o afflalo....fermo restando che tra le guardie non vedo il vincitore. Guardie intese come guardie tiratrici

  • TWolves92 09/12/2013, 17.45

    Tra questi K-Thompson assolutamente,ma ad esempio Monta anche se l'ha già vinto non potrebbe essere tra i papabili? in più peccato per il rendimento molto altalenante dei miei Wolves che stanno oscurando la finora ottima stagione di K-Martin.

  • GmP90 09/12/2013, 17.43
    Citazione ( dariosk 09/12/2013 @ 17:40 )

    il post è dedicato solo alle shooting guards, ma in ogni caso credo che la tua sia una battuta giusto?

    Non ci avevo fatto caso, scusatemi. Non più di tanto anzi ero semiserio. Un pensierino se dovesse migliorare le altre statistiche (oltre i punti) ce lo farei sul serio

  • Mattewmenssana 09/12/2013, 17.42

    Decisamente Monta Ellis.....non tanto per le cifre, ma per il tipo di giocatore che stà diventando a dallas!!!! Chiunque capisca di basket non può non ammettere che non è nemmeno parente di quel confusionario sparacchiatore che era fino all'anno scorso!!!

  • dariosk 09/12/2013, 17.40
    Citazione ( GmP90 09/12/2013 @ 17:34 )

    Andrea Beargneani no??

    il post è dedicato solo alle shooting guards, ma in ogni caso credo che la tua sia una battuta giusto?

  • GmP90 09/12/2013, 17.34

    Andrea Beargneani no??

  • OLIMPIAMILANOeKNICKS 09/12/2013, 17.28 Mobile

    Klay favorito

  • iggy89 09/12/2013, 17.21

    diciamo che klay thompson sta crescendo in maniera aspettata, nel senso che tutti si aspettavano una sua crescita dopo quanto fatto intravedere i due anni precedenti..
    la vera sorpresa per me è afflalo che finora sta tenendo delle ottime medie, contentissimo anche lance stephenson..

  • Maz199 09/12/2013, 17.19

    Il MIP secondo me andrà a Bradley Beal.

  • dariosk 09/12/2013, 17.18

    se le tabelle non si leggono bene basta cliccarci sopra.... non si possono modificare purtroppo....

  • LelouchViBritannia Account Verificato 09/12/2013, 17.18 Mobile

    shooting chart

  • LelouchViBritannia Account Verificato 09/12/2013, 17.17 Mobile

    La shooting chatto di Klay è di un verde speranza quasi magico, Afflalo molto Underrated!