Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
NBA 03/12/2013, 19.57

Belinelli, l'ennesimo 'affare' degli Spurs?

Il Beli ha iniziato alla grande la sua esperienza con la franchigia texana

NBA

Probabilmente sono finiti gli aggettivi adatti per descrivere la continuità ad altissimo livello dei San Antonio Spurs, d'altronde non è un caso che tante squadre NBA hanno pescato dal loro staff - sia tecnico che manageriale- negli ultimi tempi. L'aspetto forse più sorprendente è il modo sempre diverso con cui riescono ad integrare la produttività dell'ormai storico trio Duncan-Parker-Ginobili - attorno ai 30 milioni di dollari totali di salario, circa 35 la scorsa stagione, oltre 45 due anni fa -  senza spendere esageratamente - secondo Mark Deeks dal 2001 al 2013 i texani hanno pagato 12.597.554 dollari di luxury tax, meno di altre 14 squadre nello stesso periodo...-. 
Nella offseason Buford e Popovich hanno preferito confermare Tiago Splitter - con lui in campo la squadra concede 0.87 punti ogni possesso, cifra che sale a 0.996 quando il brasiliano è in panchina- ed aggiungere Marco Belinelli (biennale da poco più di 5.5 milioni) e Jeff Ayres al posto di Gary Neal e DeJuan Blair (primo NBA per percentuale di rimbalzi offensivi presi tra giocatori con almeno 10 minuti a partita). I due nuovi hanno dato subito una mano, con Belinelli che è addirittura il migliore NBA per percentuale dalla lunga distanza con il 56.3%, dato che migliora ulteriormente nelle partite giocate all'AT&T Center:


Siamo a 16 su 25 in 9 partite...
Il Beli è parte integrante del vero motore della partenza a razzo della squadra, ovvero le riserve; il quintetto composto da Mills, Belinelli, Ginobili, Diaw e Ayres ha la miglior differenza tra punti segnati e punti subiti ogni 100 possessi di qualunque altro lineup utilizzato almeno 50 minuti in tutta la NBA. Guardando più a fondo nei dati sui lineup da 4,3 o 2 giocatori usati dagli Spurs, emerge chiaramente il notevole apporto alla causa dell'ex Chicago Bulls, sempre presente nelle migliori combinazioni sia per punti segnati che per differenza tra punti segnati e subiti ogni 100 possessi - ad esempio nei 55 minuti giocati con Diaw, Duncan e Parker la squadra ha segnato 1.43 punti ogni possesso tirando oltre il 60% sia da due che da tre con un plus/minus di +36 -.
Le sue prestazioni unite a quelle dei suoi colleghi nella second unit , Diaw e Ginobili in primis ma anche il razzente Patty Mills (secondo player tracking l'australiano è , al pari di Toney Douglas, il giocatore NBA con la più alta velocità media), stanno consentendo a Popovich di non spremere troppo già da ora Duncan e company - di solito il minutaggio delle stelle cala dopo l'All Star Game-, con l'ovvio intento di preservarli dagli infortuni e dalla stanchezza, per arrivare ai playoff nella migliore condizione possibile. Magari sperando che al posto di Ray Allen ci sia un nostro connazionale ad infilare il tiro da tre che decide la stagione....

© Riproduzione riservata
D. Skerletic

D. Skerletic

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 48 Commenti
  • dariosk 04/12/2013, 16.25
    Citazione ( AndreOnFire 04/12/2013 @ 13:10 )

    Ma infatti non mi riferivo al tuo articolo che tra le altre cose, come già suggerisce il titolo, è chiaramente centrato sul ruolo di Belinelli e di come si sia adattato al nuovo sistema. Tutto il mio discorso è nato da un commento di un altro uten ...

    ok, era solo per chiarire, non avevo letto bene gli altri commenti...

  • RedNation 04/12/2013, 15.20
    Citazione ( Thebigfundamental21 04/12/2013 @ 11:26 )

    Come mai? ; )

    No niente di serio ovviamente, solo che mi vendico con Maz...visto che lui tira sempre in ballo Omer con battutine, io tiro in ballo il suo gm preferito xD

  • AndreOnFire 04/12/2013, 13.10 Mobile
    Citazione ( dariosk 04/12/2013 @ 12:45 )

    a dicembre non è che si possa fare tanto meglio di quello che hanno fatto loro....i numeri sono esattamente quelli di una squadra con un ottimo record, che poi ci siano cose da risolvere è il minimo, sarebbe assurdo il contrario a questo punto, ma ...

    Ma infatti non mi riferivo al tuo articolo che tra le altre cose, come già suggerisce il titolo, è chiaramente centrato sul ruolo di Belinelli e di come si sia adattato al nuovo sistema. Tutto il mio discorso è nato da un commento di un altro utente che ho frainteso.

  • Ste1990 04/12/2013, 13.01
    Citazione ( dariosk 04/12/2013 @ 12:41 )

    Il punto che volevo esprimere è che quando hai una panchina che ti vince le partite 'normali', quelle contro avversari alla portata, il compito per duncan e soci è più facile direi.....quest'anno ne ho viste 4 di partite e sono anche d'accordo sui ...

    No assolutamente, il concetto è giustissimo! L'articolo è ben fatto, la precisazione che ti faccio è che è ottimo avere una second unit che ti stravince una partita normale se poi hai stelle in grado di vincere le partite che contano,esempio lampante i Miami e le loro ultime 20 partite di RS, fai giocare tutti quando poi arrivano i Po palla a Lbj o wade o bosh e siamo tutti contenti , ma in una situazione come quella di Sas, dove solamente Tp9 è ancora in grado di decidere una sfida hai bisogno di una second unit che vinca le partita contro squadre "normali" (sottolineo vinca,non stravinca) , ma che soprattutto possa stare in campo contro TUTTE le squadre e chiaramente con Mills-Beli-Ginobili ad un certo punto i problemi escono fuori.
    Sul Beli difensore, diciamo che fa il suo, ha un solo difetto grosso grosso che è la difesa sui blocchi, la partita con Okc è emblematica, Lamb fa 3 canestri uguali, gli portano un blocco, lui palleggia arresto e tiro con Beli che si schianta sempre sul blocco e questo non succede qualche volta,ma SEMPRE. Spiegarlo da tastiera non è facile, ma Beli in quella situazione pensa molto all'europea "Mi bloccano, il mio compagno aiuta , appena il bloccante si apre per lo screen io riprendo il mio" , il problema è solo che il compagno in quella situazioni può aiutarti limitamente, perchè non è come in europa che poi gli altri 3 possono affollare l'area.

    Sulle sensazioni in ottica Po non parlo, scaramanzia :D

  • dariosk 04/12/2013, 12.57
    Citazione ( Ste1990 04/12/2013 @ 12:21 )

    Discorso non semplice, non affatto semplice.. Io anche ritengo che Mills sia migliore di Joseph per tenere il campo con Beli-Ginobili, come penso questo sia il pensiero di ogni membro dello staff di Sas, ma il canadese è sprecato per non giocare mai ...

    il discorso sugli adeguamenti è giusto come principio, ma in realtà su 29 squadre che affronti per forza di cose ne troverai qualcuna che ti costringe a prendere delle contromosse, a meno che non hai una difesa come quella di indiana con 5 giocatori 5 in grado di vedersela con il 90% dei pariruolo....

  • dariosk 04/12/2013, 12.50
    Citazione ( Thebigfundamental21 04/12/2013 @ 11:25 )

    Premetto che ho visto ogni partita di questo anno, così evitiamo commenti banali del genere " io ho visto più partite di te ". Prima della sconfitta con OKC abbiamo giocato un basket eccezionale ( nonostante il brutto inizio di Duncan ) con OKC abb ...

    quoto...se stanno male gli spurs...

  • dariosk 04/12/2013, 12.45
    Citazione ( AndreOnFire 03/12/2013 @ 21:42 )

    Guarda che non stanno giocando affatto bene. Questo articolo è fuorviante, perchè anche se si limita a sfornare statistiche, leggendolo da quasi l'impressione che gli Spurs siano una squadra inarrestabile che sta giocando alla grandissima. La realt ...

    a dicembre non è che si possa fare tanto meglio di quello che hanno fatto loro....i numeri sono esattamente quelli di una squadra con un ottimo record, che poi ci siano cose da risolvere è il minimo, sarebbe assurdo il contrario a questo punto, ma l'intento dell'articolo era quello di dare qualche dato in generale ed evidenziare come marco sia uno degli artefici dell'ottimo inizio

  • dariosk 04/12/2013, 12.41
    Citazione ( Ste1990 03/12/2013 @ 20:48 )

    Potrei stare qui a dire che fin dalle finali dicevo che Sas doveva puntare beli ,ma vabbè,non voglio tirarmela ( non è vero!Voglio tirarmela eccome! :P ahahah). Premesso ciò, Buon Articolo, basato sulle statistiche e probabilmente fatto da person ...

    Il punto che volevo esprimere è che quando hai una panchina che ti vince le partite 'normali', quelle contro avversari alla portata, il compito per duncan e soci è più facile direi.....quest'anno ne ho viste 4 di partite e sono anche d'accordo sui problemi che comporta avere ginobili e mills insieme in difesa, marco credo stia facendo un buon lavoro anche lì...poi sono opinioni, io a livello di 'pancia', d'istinto non mi fido troppo degli spurs in prospettiva playoff, ma saranno 10 anni che non mi fido e loro puntualmente arrivano tra le migliori

  • AndreOnFire 04/12/2013, 12.22 Mobile

    Maz199 3&Defense Thebigfundamental21 vi voglio far notare che il mio commento era in in risposta ad andrea_jan che aveva scritto "il loro basket, per distacco, è un altro sport" (che poi tra l'altro è stato un malinteso da parte mia in quanto lui si stava riferendo a tutt'altro). Nel controbattere a quell' affermazione ho usato toni che letti per quel che sono possono sembrare negativi.
    Detto questo, mi posso anche essere espresso male io, ma non ho mai detto che SAS sta giocando male e che sia una squadra ancora completamente da rodare. Secondo me, rimane una delle squadre più solide della lega ma obiettivamente, seppur siamo ancora ad inizio RS, analizzando la situazione vedo ancora diverse lacune che non saranno facile da colmare e che, e se non risolte al più presto, potrebbero poi risultare determinanti (negativamente) nei PO.

  • Ste1990 04/12/2013, 12.21
    Citazione ( Thebigfundamental21 04/12/2013 @ 11:45 )

    I punti Neal, Blair e Splitter sono oscuri anche per me, Splitter sta giocando molto bene ed è importante nel nostro sistema ma 10 milioni son tanti... Chissà come sarebbe andata se Portland non avesse fatto quell'offerta... Sul secondo quintetto ...

    Discorso non semplice, non affatto semplice.. Io anche ritengo che Mills sia migliore di Joseph per tenere il campo con Beli-Ginobili, come penso questo sia il pensiero di ogni membro dello staff di Sas, ma il canadese è sprecato per non giocare mai, dopo le buone prestazioni che ha fatto anche con la maglia della nazionale devi avere il fegato di cederlo, ti prendi qualcosa di decente in cambio e via, tenerlo in panca è un dispiacere non da poco. Riguardo la solidità difensiva di Mills-Beli-Ginobili secondo me sei troppo ottimista, la partita con Okc ha mostrato come Pop tende a ruotare sia Green che leonard (rispettivamente per Gino e beli) prima rispetto a quando esce KD, questo si traduce nel dover cambiare rotazioni quando ti trovi a giocare contro alcuni tipi di squadre , con Oklahoma questa mossa ha totalmente tolto ritmo alla second unit.. Sinceramente non so, gli adeguamenti son sicuramente belli e affascinanti, ma come mentalità preferirei che Sas imponesse il proprio gioco e non che si adattasse di volta in volta,anche perchè ha una squadra sufficientemente forte per poterlo fare. Con Ginobili in quintetto perdi il tiro aperto che solitamente Green mette, ma è anche vero che aggiungi Qi e quando l'argentino vuole penetrazioni poco belle,ma efficaci; A quel punto ti ritrovi con una second unit Mills-Beli-Green dove hai 3 tiratori e un costruttore di gioco(beli) con un secondo costruttore di gioco in Diaw e la possibilità qualora ce ne sia bisogno di optare per Joseph e non per l'australiano quando la squadra fatica ad aprire il campo. Ad ora Beli non ha praticamente mai giocato pick-roll per aprire il campo agli altri, sa farlo, facciamoglielo fare

  • Thebigfundamental21 04/12/2013, 11.46 Mobile

    Ah bellissimo articolo Dario, davvero complimenti

  • Thebigfundamental21 04/12/2013, 11.45 Mobile
    Citazione ( Ste1990 03/12/2013 @ 20:48 )

    Potrei stare qui a dire che fin dalle finali dicevo che Sas doveva puntare beli ,ma vabbè,non voglio tirarmela ( non è vero!Voglio tirarmela eccome! :P ahahah). Premesso ciò, Buon Articolo, basato sulle statistiche e probabilmente fatto da person ...

    I punti Neal, Blair e Splitter sono oscuri anche per me, Splitter sta giocando molto bene ed è importante nel nostro sistema ma 10 milioni son tanti... Chissà come sarebbe andata se Portland non avesse fatto quell'offerta... Sul secondo quintetto io penso che qualitativamente sia il miglior quintetto che possiamo mettere in campo. Diaw ha delle caratteristiche uniche per un lungo, Ayres sta diventando una piccola copia di Splitter, Mills è il back up migliore per Parker, nonostante Joseph sia sicuramente una miglior PG e difensore ( tanto che in assenza di Parker è lui il titolare ), ma con Ginobili e Belinelli pace, insomma le caratteristiche di Mills sono ideali per quel ruolo. Belinelli e Ginobili oltre al fatto che potrebbero essere titolari in molte squadre NBA secondo me stanno benissimo insieme, non so se hai visto l'intesa che hanno già raggiunto i due. Andiamo un po' sotto in difesa, ma bisogna pur sempre dire che è la second unit, il suo ruolo è portare nuova energia e linfa in attacco, non devono difendere per 48 minuti su Lebron ( su cui comunque si potrebbe andare con Diaw ), inoltre abbiamo rotazioni molto lunghe e con i fenomeni avversari possiamo riuscire ad avere sempre uno tra Leonard e Green in campo. Si può sicuramente migliorare ma soprattutto il trio Beli-Manu-Patty eviterei di toccarlo troppo per ora. Penso che Pop e staff ora dovranno cercare anche di recuperare Leonard e Green che sono un pó usciti dalle fasi d'attacco.

  • Thebigfundamental21 04/12/2013, 11.26 Mobile
    Citazione ( RedNation 04/12/2013 @ 01:01 )

    Anche i Rockets erano in btb. Comunque se il gm degli Spurs fosse Ujiri avrebbero vinto anche con Houston, OKC e Portland.

    Come mai? ; )

  • Thebigfundamental21 04/12/2013, 11.25 Mobile
    Citazione ( AndreOnFire 03/12/2013 @ 21:42 )

    Guarda che non stanno giocando affatto bene. Questo articolo è fuorviante, perchè anche se si limita a sfornare statistiche, leggendolo da quasi l'impressione che gli Spurs siano una squadra inarrestabile che sta giocando alla grandissima. La realt ...

    Premetto che ho visto ogni partita di questo anno, così evitiamo commenti banali del genere " io ho visto più partite di te ". Prima della sconfitta con OKC abbiamo giocato un basket eccezionale ( nonostante il brutto inizio di Duncan ) con OKC abbiamo fatto ridere, ma la concentrazione dopo 11 vittorie di fila in casa Spurs era calata, cosa purtroppo troppo tipica dei Nero-argento, e in più è la squadra che più soffriamo in NBA. Ma contro Houston escludendo il primo quarto abbiamo giocato eccellentemente, recuperando 30 punti di svantaggio e rischiando di vincerla, ed anche contro Atlanta abbiamo fatto molto bene, per Budenholzer non era una semplice partita, conoscevano benissimo il nostro sistema riproponendocelo contro più di una volta, nonostante tutto abbiamo vinto giocando un'ottima partita. Credo sia esagerato dire che stiamo giocando male e soprattutto che come squadra sia ancora da " rodare "... Possiamo aggiustare delle cose ma siamo già ad un livello eccellente

  • Thebigfundamental21 04/12/2013, 11.22 Mobile
    Citazione ( Maz199 04/12/2013 @ 00:33 )

    San Antonio sta giocando comunque un ottimo basket come sempre a livello offensivo. Il problema della difesa è abbastanza relativo ... in RS si difende generalmente poco e il credo si San Antonio almeno in RS è sempre stato quello di avere un grand ...

    Neanche io... Non siamo assolutamente perfetti, abbiamo le nostre solite pecche ma ragazzi siamo primi nella conference e secondi in tutta la lega. Dubito che ci siano molte squadre che esprimono il nostro livello di gioco ora come ora.

  • 71biancorosso 04/12/2013, 09.21 Mobile

    Sto' sognando i prossimi mondiali (Petrucci fuori le palle ) quintetto Dani Hackett, Beli , Gallo che ha una voglia di giocare che spacca tutto, Bargnani unico che sta giocando a New York e Gigi Datome con un'anno di NBA......ma chi può batterci !!!

  • OttoLamphred 04/12/2013, 08.28

    Il giocatore giusto al posto giusto: in un contesto di squadre dove deve eseguire e non avere la palla in mano 23 secondi su 24, con compagni di cui si fida, Belinelli anche a questi livelli può essere un fattore

  • 3andDefense 04/12/2013, 07.04 Mobile
    Citazione ( AndreOnFire 03/12/2013 @ 23:58 )

    E tu dimostri di non aver visto molte partite degli Spurs nell'ultimo periodo. Comunque complimenti per aver estrapolato tre parole dal mio discorso, che era ben più ampio, per ricamarci su quel che più ti faceva comodo. Se vuoi esser preso sul ...

    E come dovrebbero giocare scusa? Run'n'gun? Io dico che per una RS nba, con due dei tre giocatori più rappresentativi che sono "in la con gli anni" e giocano (giustamente) il 50% scarso, e il più forte della squadra che viene da un europeo va mooolto più che bene...

  • TheBigO 04/12/2013, 01.13 Mobile
    Citazione ( Leo976ers 03/12/2013 @ 22:31 )

    Nemmeno io lo avevo mai sentito....articolo ben fatto e molto interessante, il contesto giusto per marchi sembra essere proprio questo, grande intesa con ginobili e giocate importanti con tanta fiducia da Pop. Bravo Marco, esempio per moto ragazzi

    Non poteva esserci destinazione migliore, probabilmente tutti gli italiani renderebbero al massimo a San Antonio

  • RedNation 04/12/2013, 01.01
    Citazione ( Maz199 04/12/2013 @ 00:33 )

    San Antonio sta giocando comunque un ottimo basket come sempre a livello offensivo. Il problema della difesa è abbastanza relativo ... in RS si difende generalmente poco e il credo si San Antonio almeno in RS è sempre stato quello di avere un grand ...

    Anche i Rockets erano in btb. Comunque se il gm degli Spurs fosse Ujiri avrebbero vinto anche con Houston, OKC e Portland.

  • iggy89 04/12/2013, 00.54

    come al solito gli spurs ci vedono sempre giusto.. c'è anche da dire che il basket giocato dagli spurs aiuta a giocare bene eh

  • Maz199 04/12/2013, 00.33
    Citazione ( AndreOnFire 03/12/2013 @ 21:42 )

    Guarda che non stanno giocando affatto bene. Questo articolo è fuorviante, perchè anche se si limita a sfornare statistiche, leggendolo da quasi l'impressione che gli Spurs siano una squadra inarrestabile che sta giocando alla grandissima. La realt ...

    San Antonio sta giocando comunque un ottimo basket come sempre a livello offensivo. Il problema della difesa è abbastanza relativo ... in RS si difende generalmente poco e il credo si San Antonio almeno in RS è sempre stato quello di avere un grandissimo attacco. Comunque concedono agli avversari 94 punti ogni 100 possessi ( secondi in tutta la NBA dietro solo ai Pacers che ne concedono solo 91) ... segno che comunque non è facile giocarci contro. Io non vedo tutti questi problemi in casa Spurs .. hanno perso 2 delle 3 partite fuori casa su campi difficili e contro le squadre più in forma in quel momento.. forse l'unica nota stonata è la sconfitta contro Houston che però arrivava in btb e al culmine di un filotto di 7 gare in 11 giorni .. non sono marziani.

  • AndreOnFire 03/12/2013, 23.58 Mobile
    Citazione ( 3andDefense 03/12/2013 @ 23:16 )

    Se gli spurs non sono una squadra che giocano alla grandissima allora per te l'idea di "squadra che gioca alla grandissima" è destinata a rimanere nell' iperuranio

    E tu dimostri di non aver visto molte partite degli Spurs nell'ultimo periodo.

    Comunque complimenti per aver estrapolato tre parole dal mio discorso, che era ben più ampio, per ricamarci su quel che più ti faceva comodo.
    Se vuoi esser preso sul serio cerca almeno di argomentare la prossima volta.

  • IlFeudo 03/12/2013, 23.54

    oggi visto contro atlanta.....davvero ammirevole x come gioca di squadra..... un numero 5 che gioca a milano dovrebbe vedere tutte le sue ultime 5 partite e prendere appunti...

  • click061 03/12/2013, 23.40

    Il Beli sarebbe stato un affare per chiunque lo avesse preso quest'anno. Con Chicago ha affinato il suo valore difensivo e il suo apporto in attacco è ancora più importante. Se gli Spurs lo terranno negli anni futuri avranno fatto un investimento eccezionale, ora che i loro big cominciano ad accumulare anni su anni.

  • David 03/12/2013, 23.35

    Buonissima firma, affare è esagerato.

  • 3andDefense 03/12/2013, 23.16 Mobile
    Citazione ( AndreOnFire 03/12/2013 @ 21:42 )

    Guarda che non stanno giocando affatto bene. Questo articolo è fuorviante, perchè anche se si limita a sfornare statistiche, leggendolo da quasi l'impressione che gli Spurs siano una squadra inarrestabile che sta giocando alla grandissima. La realt ...

    Se gli spurs non sono una squadra che giocano alla grandissima allora per te l'idea di "squadra che gioca alla grandissima" è destinata a rimanere nell' iperuranio

  • ForeverSpurs 03/12/2013, 22.56

    Grande beli!!Bulls stupidi a nn confermarlo

  • Leo976ers 03/12/2013, 22.31 Mobile
    Citazione ( TheBigO 03/12/2013 @ 22:08 )

    Razzente non l'avevo mai sentito, non si finisce mai d'imparare. Tendo a concordare con l'analisi di Ste perché ha individuato i punti deboli di San Antonio

    Nemmeno io lo avevo mai sentito....articolo ben fatto e molto interessante, il contesto giusto per marchi sembra essere proprio questo, grande intesa con ginobili e giocate importanti con tanta fiducia da Pop. Bravo Marco, esempio per moto ragazzi

  • Ironclaw 03/12/2013, 22.25

    Beli in questa squadra ci sta come il cacio sui maccheroni, è andato in crescendo di anno in anno, migliorandosi notevolmente! Sta trovando il suo spazio e la sua dimensione, non fermarti e continua così.... Non è un punto di arrivo ma una partenza che ti renderà davvero un giocatore prezioso!

  • AndreOnFire 03/12/2013, 22.18 Mobile
    Citazione ( andreajan 03/12/2013 @ 22:03 )

    ciao Andre, scusa mi sono espresso male. Sono d'accordo con te che gli spurs devono ancora inquadrarsi un pò. Con il mio commento volevo dire che il basket pro USA continua ad essere di un altro livello rispetto al nostro, al di là del livello dei ...

    Scusami tu :) pensavo ti riferissi al gioco di SAS.
    Verissimo quello che dici, davvero un abisso di differenza

  • TheBigO 03/12/2013, 22.08 Mobile

    Razzente non l'avevo mai sentito, non si finisce mai d'imparare. Tendo a concordare con l'analisi di Ste perché ha individuato i punti deboli di San Antonio

  • andreajan 03/12/2013, 22.03
    Citazione ( AndreOnFire 03/12/2013 @ 21:42 )

    Guarda che non stanno giocando affatto bene. Questo articolo è fuorviante, perchè anche se si limita a sfornare statistiche, leggendolo da quasi l'impressione che gli Spurs siano una squadra inarrestabile che sta giocando alla grandissima. La realt ...

    ciao Andre,
    scusa mi sono espresso male. Sono d'accordo con te che gli spurs devono ancora inquadrarsi un pò. Con il mio commento volevo dire che il basket pro USA continua ad essere di un altro livello rispetto al nostro, al di là del livello dei giocatori. Ci sono sempre nuovi numeri, opportunità per analisi, strumenti, in continua evoluzione. Incredibile

  • AndreOnFire 03/12/2013, 21.42 Mobile
    Citazione ( andreajan 03/12/2013 @ 20:31 )

    D'accordissimo. Mi sembra si evince anche che il loro basket è, per distacco, un'altro sport

    Guarda che non stanno giocando affatto bene. Questo articolo è fuorviante, perchè anche se si limita a sfornare statistiche, leggendolo da quasi l'impressione che gli Spurs siano una squadra inarrestabile che sta giocando alla grandissima. La realtà è ben altra. Rimane inteso che sulla carta sono molto forti, ma devono ancora trovare la giusta alchimia di squadra.

  • Gil10Sba5 03/12/2013, 21.29 Mobile

    Bell'articolo con un finale da doppio sogno,almeno per me titolo e deciso da un italiano , proprio Belinelli cui tanti non davano grandi chances quando é andato in NBA.

  • gusmanedemattei 03/12/2013, 20.48

    Bravo, articolo completo. Seguo pochissimo la NBA e non mi capacito che Diaw sia il panzone visto agli europei, pur dotato di grande classe.

  • Ste1990 03/12/2013, 20.48

    Potrei stare qui a dire che fin dalle finali dicevo che Sas doveva puntare beli ,ma vabbè,non voglio tirarmela ( non è vero!Voglio tirarmela eccome! :P ahahah).

    Premesso ciò, Buon Articolo, basato sulle statistiche e probabilmente fatto da persona che non ha visto molte partite di Sas e che quindi GIUSTAMENTE non è entrata troppo nei dettagli (alla gazzetta dovrebbero prendere appunti!), in linea di massima resto convinto che il rinnovo di splitter a 10 l'anno , le cessioni gratuite di Neal&Blair,l'acquisto di ayres e lo scorso anno di de colo siano acquisti non da staff di San antonio; Sulla second unit invece i risultati distraggono, ci si concentra troppo sulla quantità e poco sulla qualità, Sas ha perso con Okc,Portland,Houston e vinto 3 dei 6 scontri avuti ad ovest contro squadre serie (2 memphis,Gsw,) e in tutte le occasioni la second unit ha avuto problemi,perchè chiaramente quello che il trio Mills-Ginobili-Beli ti dà in attacco ti toglie in difesa.
    Io ritengo Sas forte,potenzialmente molto molto forte, ma avere buoni strumenti non significa riuscire a suonare una buona melodia, Pop e il suo staff sono attesi da un lavorone

  • cburns23 03/12/2013, 20.46

    Direi gli spurs un affare per Marco !! ;))

  • Nimzowitsch 03/12/2013, 20.42 Mobile
    Citazione ( RedMambaPT 03/12/2013 @ 20:36 )

    Complimenti davvero, è un piacere leggere questi articoli!

    quoto complimenti all autore

  • RedMambaPT 03/12/2013, 20.36

    Complimenti davvero, è un piacere leggere questi articoli!

  • BrunoforBulls21 03/12/2013, 20.35 Mobile

    A mi sono dimenticato LOL

  • BrunoforBulls21 03/12/2013, 20.35 Mobile
    Citazione ( Marcus 03/12/2013 @ 20:28 )

    Bell'articolo, bravo Dario. Comunque pensavo che il Beli non avesse fatto la cosa giusta visto che a Chicago si trovava già benissimo... Evidentemente mi sbagliavo. Sarebbe bello che un italiano diventasse campione NBA, forza Marco!

    A chicago ha fatto molto meglio semplicemente perché ha sbagliato la tripla da metà campo invece l anno scorso [ link ]

  • andreajan 03/12/2013, 20.31
    Citazione ( Pito 03/12/2013 @ 20:11 )

    Chapeau dario.....addirittura meglio dei soliti articoli.....

    D'accordissimo. Mi sembra si evince anche che il loro basket è, per distacco, un'altro sport

  • Marcus 03/12/2013, 20.28 Mobile

    Bell'articolo, bravo Dario. Comunque pensavo che il Beli non avesse fatto la cosa giusta visto che a Chicago si trovava già benissimo... Evidentemente mi sbagliavo. Sarebbe bello che un italiano diventasse campione NBA, forza Marco!

  • Theanswer2 03/12/2013, 20.22

    articolo di una completezza straordinaria come al solito... complimenti

  • Luck8 03/12/2013, 20.20 Mobile

    Articolo bellissimo... Speranza finale da sogno!

  • Pito 03/12/2013, 20.11 Mobile

    Chapeau dario.....addirittura meglio dei soliti articoli.....

  • milanoandwarriors 03/12/2013, 20.07

    Bravo beli, spero resti più di soli due anni a san antonio, perchè contesto migliore di quello non ce per lui