Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
NBA 20/11/2013, 13.03

Hakeem Olajuwon: 'Dwight in partita torna alle vecchie abitudini'

La leggenda NBA tornerà a Houston prima dell'All-Star Game

NBA

Hakeem Olajuwon ha parlato di Dwight Howard e delle sue prime partite ai Rockets. La leggenda NBA che ha lavorato con Dwight Howard nel training camp ha in programma un nuovo viaggio a Houston prima dell'All-Star Game.

"Abbiamo fatto un ottimo lavoro durante l'estate. Ma quando Dwight poi scende in campo per la partita noto che ha la tendenza a non mettere in pratica gli insegnamenti tornando alle sue vecchie abitudini" ha detto l'ex Rockets. "Penso che abbia bisogno di una lezione di ripasso. Penso che potendo stare con lui potrei aiutarlo a migliorare anche in partita" ha aggiunto Olajuwon che si è soffermato sulla brutta percentuale ai liberi di Howard. "Non sto dicendo che se non si possono vincere titoli con un centro che tira male dalla lunetta dato che Shaq ne ha vinti 4. Ma potrebbe essere un fattore importante e quindi bisogna metterlo a posto" ha chiuso Olajuwon. 

© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 25 Commenti
  • click061 20/11/2013, 19.56

    Imparasse a tirare i liberi come almeno mezzo Ola, potrebbe costringere gli avversari a cambiare totslmente le impostazioni difensive.

  • RedNation 20/11/2013, 18.22
    Citazione ( milanoandwarriors 20/11/2013 @ 18:13 )

    asik e howard sono armi a doppio taglio. Insieme possono essere la coppia di centri migliori della lega, ma uno non ha la testa e non è proprio un uomo spogliatoio, l'altro si sa che non vuole un ruolo da vice centro ed è una bomba che può esplode ...

    Il problema è che andando avanti così a fine anno vedrai che avrà gli stessi numeri di Asik l'anno scorso, con 1.5 stoppate in più ma una difesa peggiore...5 punti a partita in più ma anche 2.5 perse in più...solo che uno prende 2kilos, l'altro 8 e non è paralizzato alla schiena...

  • milanoandwarriors 20/11/2013, 18.13
    Citazione ( RedNation 20/11/2013 @ 18:08 )

    Ma appunto più che una questione di testa, è anche fisica, nel senso che se la schiena migliora, bene, ma resta queste, dovrà accontentarsi PER FORZA di giocare come difensore e SOLO di pick & roll in attacco, perchè ad oggi fa più danni che ...

    asik e howard sono armi a doppio taglio. Insieme possono essere la coppia di centri migliori della lega, ma uno non ha la testa e non è proprio un uomo spogliatoio, l'altro si sa che non vuole un ruolo da vice centro ed è una bomba che può esplodere da un momento all'altro. Sinceramente sono confuso, e forse può essere troppo tardi per risolvere la situazione

  • RedNation 20/11/2013, 18.08
    Citazione ( milanoandwarriors 20/11/2013 @ 18:04 )

    che numeri imbarazzanti. Altro che 22 milioni di dollari, 22 millioni di pedate nel culo ... io sarei furiosos se fossi un tifoso rockets. Il vostro futuro è nelle mani di questo qua, quanto di harden, quindi os i da una svegliata e inizia a maturar ...

    Ma appunto più che una questione di testa, è anche fisica, nel senso che se la schiena migliora, bene, ma resta queste, dovrà accontentarsi PER FORZA di giocare come difensore e SOLO di pick & roll in attacco, perchè ad oggi fa più danni che altro come dimostrano i numeri. Anche per questo io non avrei fretta di cedere Asik, aspetterei un'anno per vedere come si evolve la situazione, perchè se Dwight dovesse addirittura peggiorare, che si fa dopo aver ceduto Asik? Pippe?

  • milanoandwarriors 20/11/2013, 18.04
    Citazione ( RedNation 20/11/2013 @ 17:57 )

    Ai liberi è testa al 100% (anche la meccanica non aiuta...), però in partita è anche una questione fisica, se la schiena è questa auguri, non si piega. Infatti se non è libero sotto, neanche schiaccia. Poi ci sarebbero sti numeri che sono molto ...

    che numeri imbarazzanti. Altro che 22 milioni di dollari, 22 millioni di pedate nel culo ... io sarei furiosos se fossi un tifoso rockets. Il vostro futuro è nelle mani di questo qua, quanto di harden, quindi os i da una svegliata e inizia a maturare un po, o sono uccelli amari per voi

  • RedNation 20/11/2013, 17.57
    Citazione ( milanoandwarriors 20/11/2013 @ 14:22 )

    secondo me è un problema psicologico, che può essere normale se non sei sicuro dei tuoi mezzi. Capita spesso, in qualsiasi sport, che in allenamento sai fare delle cose, e poi in gara/partita il nulla cosmico, come se non ci si ricorda nulla

    Ai liberi è testa al 100% (anche la meccanica non aiuta...), però in partita è anche una questione fisica, se la schiena è questa auguri, non si piega. Infatti se non è libero sotto, neanche schiaccia. Poi ci sarebbero sti numeri che sono molto brutti:


    (presi da un'articolo di Zack Lowe)



    To be blunt: Howard's post game is dead, or at least on life support, and if it doesn't recover, the Rockets run the serious risk of wasting a dozen possessions per game in order to keep the big fella happy. Howard has shot 20-of-60, or 33 percent, on post-up attempts this season, per Synergy Sports. That would have ranked 88th out of 92 players who recorded at least 75 post-up plays last season. He has turned over the ball on an astonishing 24 percent of his post-up chances this season, per Synergy. That would have ranked last among those 92 players last season.



    This is not a startling trend. Here are Howard's post-up numbers for the preceding three seasons:

    2010-11: 50.6 percent shooting, 14.5 percent turnover rate

    2011-12: 49.9 percent shooting, 13.6 percent turnover rate

    2012-13: 44.5 percent shooting, 18.2 percent turnover rate



    His old coach watches Howard now and sees the difference. "He's gotten a little older, and the back injury is there," Van Gundy says. "That will take away some of his quickness and mobility."
    Van Gundy hasn't charted Howard's post-ups yet, but in watching them from time to time, he says he thinks Howard isn't using his left hand as often as he once did. Something to monitor.Van Gundy never much liked the straight post-up anyway. If Howard was going to get the ball on the block, Van Gundy preferred it to come either in semi-transition or after Howard set a high screen and rumbled down to the block. He could get deep position that way, so that he could catch and go right into a monster move. "We wanted to get it to him as close to the basket as possible," Van Gundy says, "to a place where no dribble was necessary." Howard mostly catches the ball two steps outside the paint now. Basically, every defender is Jason Collins from the 2011 playoffs.



    Look: Houston ranks fourth in points per possession, and the Rockets have been crazy good in the 300 minutes Howard has played in smaller lineups without Asik clogging things up.

    But you can't waste possessions against the very best teams in the playoffs. You can't willfully give away slivers of points here and there across games and expect to win four brutal playoff series. Coaches say Howard needs his touches in order to feel motivated on defense, and on the boards, where the team really needs him. Fine. But he has to get those touches in the flow and be mature enough to play hard on the other end regardless.

    Winning at the highest level requires that kind of sacrifice. It requires Harden to play hard on defense, even when he'd prefer not to. It requires Howard to rejigger the conception he has of himself as the league's greatest post-up big man. The Rockets can absolutely win big this season, but going all the way means accepting some unpleasant tweaks.

  • OttoLamphred 20/11/2013, 15.57

    La spiegazione è semplice Hakeem: testa di Howard buona per portare cappello :-)

  • milanoandwarriors 20/11/2013, 15.30
    Citazione ( BlackMamba93 20/11/2013 @ 14:27 )

    Ciò potrebbe applicarsi anche ai suoi liberi. Però onestamente dopo 10 anni che si sente che in allenamento ha percentuali dell'80% e poi in partita tira solo mattoni mi sembra logico scocciarsi

    Ma io non parlo da un punto di vista realizzativo. Secondo me il 95% dei giocatori ha percentuali migliori in allenamento che in partita, poi la sua differenza è imbarazzante e non si discute. Io parlo di esecuzione, e credo lo faccia anche hakeem. Se lui prova a fare dei movimenti in allenamento, perchè non prova a fargli in partita, indipendentemente dal risultato. Io non parlo di mettere la palla nel canestro, ma di fare questi benedetti movimenti.

  • Minne7 20/11/2013, 15.05
    Citazione ( milanoandwarriors 20/11/2013 @ 14:22 )

    secondo me è un problema psicologico, che può essere normale se non sei sicuro dei tuoi mezzi. Capita spesso, in qualsiasi sport, che in allenamento sai fare delle cose, e poi in gara/partita il nulla cosmico, come se non ci si ricorda nulla

    Condivido.
    Probabilmente quei movimenti nella sua testa ci sono, ma il suo istinto è di non usarli e di fare sempre il suo solito movimento di spallate e via. Se attacca il cervello magari ce la fa.

  • chauser 20/11/2013, 15.04

    il suo problema risiede nella sua microscopica testa

  • BlackMamba93 20/11/2013, 14.58 Mobile
    Citazione ( Leo976ers 20/11/2013 @ 14:44 )

    Nei video si ved come comunque abbia una buona buona padronanza dei movimenti....pain piano dovrà farli anche in partita, inizialmente non avranno successo verra tutto con il tempo

    Diamine ma avrà su per giù 28 anni. Se non lì ha imparati prima la vedo dura

  • David 20/11/2013, 14.55

    Howard e' come i cani, dopo il primo anno non imparano piu.

  • Leo976ers 20/11/2013, 14.44 Mobile

    Nei video si ved come comunque abbia una buona buona padronanza dei movimenti....pain piano dovrà farli anche in partita, inizialmente non avranno successo verra tutto con il tempo

  • BlackMamba93 20/11/2013, 14.27 Mobile
    Citazione ( milanoandwarriors 20/11/2013 @ 14:22 )

    secondo me è un problema psicologico, che può essere normale se non sei sicuro dei tuoi mezzi. Capita spesso, in qualsiasi sport, che in allenamento sai fare delle cose, e poi in gara/partita il nulla cosmico, come se non ci si ricorda nulla

    Ciò potrebbe applicarsi anche ai suoi liberi. Però onestamente dopo 10 anni che si sente che in allenamento ha percentuali dell'80% e poi in partita tira solo mattoni mi sembra logico scocciarsi

  • BlackMamba93 20/11/2013, 14.22 Mobile

    Howard ha quei movimenti e utilizzerà solo quelli per tutta la carriera. Ci hanno provato i migliori e continua a non utilizzarli. Mi spiace dirlo ma é così. Non dico che é scarso (anzi) però potrebbe diventare realmente dominante se imparasse qualche movimento diverso dal (come avete detto già voi) spallata spallata spallata canestro. Da questo punto di vista secondo me cousins potrebbe , se acquisisce tali movimenti, una vera bestia

  • milanoandwarriors 20/11/2013, 14.22

    secondo me è un problema psicologico, che può essere normale se non sei sicuro dei tuoi mezzi. Capita spesso, in qualsiasi sport, che in allenamento sai fare delle cose, e poi in gara/partita il nulla cosmico, come se non ci si ricorda nulla

  • BlackMamba93 20/11/2013, 14.22 Mobile

    Howard ha quei movimenti e utilizzerà solo quelli per tutta la carriera. Ci hanno provato i migliori e continua a non utilizzarli. Mi spiace dirlo ma é così. Non dico che é scarso (anzi) però potrebbe diventare realmente dominante se imparasse qualche movimento diverso dal (come avete detto già voi) spallata spallata spallata canestro

  • 3andDefense 20/11/2013, 14.19 Mobile
    Citazione ( Synesthesia 20/11/2013 @ 13:21 )

    come dargli torto...per giunta vedendo i video degli allenamenti con the dream sembra che howard comunque padroneggi un gran numero di movimenti, pure con una discreta tecnica, il problema è che magari nelle prime partite ogni tanto ne fa 1-2, poi t ...

    È vero, la cosa incomprensibile è che non tenta nemmeno!!!! Un conto è provare e sbagliare, un altro è lo 0 fisso di cui parli...

  • TWolwerine 20/11/2013, 14.10
    Citazione ( Synesthesia 20/11/2013 @ 13:45 )

    vabè bisogna partire dal presupposto che Hakeem è e sarà sempre a un altro livello, ma vai a confrontare i movimenti di Howard con quelli degli altri centri che sono andati da hakeem e noterai come Dwight sia il migliore tra questi (se vuoi farti ...

    Chiaro che Hakeem ce li ha nel sangue quei movimenti.Ci darò un'occhiata a Lopez.

  • Synesthesia 20/11/2013, 13.45
    Citazione ( TWolwerine 20/11/2013 @ 13:43 )

    Padronanza é un po' troppo.Nei video é parecchio robotico e prevedibile nei movimenti anche rispetto allo suo venerandoi maestro,tuttavia é pur vero che un centro con quel fisico e quella mobilità non possa far propri dei movimenti migliori di qu ...

    vabè bisogna partire dal presupposto che Hakeem è e sarà sempre a un altro livello, ma vai a confrontare i movimenti di Howard con quelli degli altri centri che sono andati da hakeem e noterai come Dwight sia il migliore tra questi (se vuoi farti un paio di risate guarda robin lopez)

  • TWolwerine 20/11/2013, 13.43
    Citazione ( Synesthesia 20/11/2013 @ 13:21 )

    come dargli torto...per giunta vedendo i video degli allenamenti con the dream sembra che howard comunque padroneggi un gran numero di movimenti, pure con una discreta tecnica, il problema è che magari nelle prime partite ogni tanto ne fa 1-2, poi t ...

    Padronanza é un po' troppo.Nei video é parecchio robotico e prevedibile nei movimenti anche rispetto allo suo venerandoi maestro,tuttavia é pur vero che un centro con quel fisico e quella mobilità non possa far propri dei movimenti migliori di quelli che si porta dietro da sempre (spallata,spallata,spallata...salto a ferro vicino).

  • LelouchViBritannia Account Verificato 20/11/2013, 13.37 Mobile
    Citazione ( Synesthesia 20/11/2013 @ 13:21 )

    come dargli torto...per giunta vedendo i video degli allenamenti con the dream sembra che howard comunque padroneggi un gran numero di movimenti, pure con una discreta tecnica, il problema è che magari nelle prime partite ogni tanto ne fa 1-2, poi t ...

    Quoto

  • Theanswer2 20/11/2013, 13.25

    ma cos'è un bambino??... boh chissa cosa ha nella testa quella quel ragazzo...

  • Synesthesia 20/11/2013, 13.21

    come dargli torto...per giunta vedendo i video degli allenamenti con the dream sembra che howard comunque padroneggi un gran numero di movimenti, pure con una discreta tecnica, il problema è che magari nelle prime partite ogni tanto ne fa 1-2, poi tabula rasa e via con i soliti due movimenti che aveva già nella sua stagione di rookie a orlando

  • Wagner87 20/11/2013, 13.08

    eh Hakeem......quello è un testone vuol fare a modo suo!