Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
NBA 24/10/2013, 16.31

Chicago Bulls 2013/2014 preview

Analisi dei Chicago Bulls stagione 2013/2014

NBA

PG: 1 DERRICK ROSE 12 KIRK INRICH 25 MARQUISE TEAGUE 8 MIKE JAMES (non garantito)

SG: 21 JIMMY BUTLER 20 TONY SNELL 

SF: 9 LUOL DENG 34 MICHEAL DUNLEVY JR 

PF: 5 CARLOS BOOZER 22 TAJ GIBSON 31 ERIK MURPHY 6 BJ WHITE (non garantito)

C: 13 JOAKIM  NOAH 48 NAZR MOHAMMED 45 DEXTER PITTMAN (non garantito)

Quintetto Titolare: Rose, Butler, Deng, Boozer, Noah

Coach Tom Thibodeau 

Punti chiave della stagione: ritorno di Rose, esplosione definitiva di Taj, conferma di Butler, scadenza del  contratto di Deng.

Inizio riassumendo le ultime stagioni dei Bulls per chi  non lo sapesse. Stagione 2010/2011 firme del  FA Boozer dopo essere stati snobbati da Lebron  e Wade firma del futuro  COY  Tom Thibodeau ( che chiamerò per tutto l'articolo Thibo). I Bulls sono subito primi dopo l'ottava posizione dell'anno prima e Rose è il più giovane MVP della NBA ma la corsa dei Bulls si ferma nelle finali di conference contro James e gli Heat. 

Stagione 2011/2012 unica firma degna di nota Rip Hamilton poi rivelatosi un bust…. Stagione segnata dai molti infortuni in casa  Bulls ma nonostante questo i ''tori'' riescono a riconfermarsi primi nella regular season. Ma a 1'e 18'' dalla fine della gara inaugurale dei PO contro i 76ers accade l'evento che segna il recente futuro dei Bulls: si rompe il crociato sinistro di Rose. Ciò vuol dire niente più ambizioni di portare il titolo a Chicago quell'anno. La stagione successiva è segnata dal bench mob che vede andarsene giocatori importanti come CJ Watson (Nets) Ronnie Brewer (Knicks) Asik (Rockets) lucas (Raptors) e  arrivano giocatori non molto acclamati come Robinson Bellinelli Mohammed e ritorna la settima scelta del draft del 2003 Kirk Hinrich. In più arriva dal draft il promettente play Marquis Teague. I Bulls arriveranno quinti in una stagione dove si contraddistingueranno Robinson, Belinelli e Jimmy Butler cheThibo designa come la guardia del futuro dei  Bulls. I Bulls riusciranno ad arrivare al secondo turno dei PO dopo una serie eroica contro i Nets dove Nate farà la partita della vita. Al secondo turno i Bulls vincono gara 1 contro gli Heat ma perderanno le seguenti 4. Di Rose si vedono solo i vestiti eleganti con cui si presenta alle partite. L'estate 2013 vede le partenze di nate Robinson(DEN) Marco Bellinelli (SAS), unico arrivo importante a Chicago  è Mike Dunleavy dai Bucks. Con la 20 al draft i Bulls prendono Tony  Snell giocatore completo in attacco e in difesa ma si dice che non  abbia abbastanza voglia di vincere. Rose in molte interviste estive dichiara che sarà in campo dalla prima partita e così sarà. Il quintetto dei Bulls  nella prima contro i Pacers è ROSE-Butler-Deng--Boozer-Mohammed (Noah fuori per la fascite plantare che lo perseguita dagli scorsi PO). I Bulls cominciano bene la PS di una stagione in cui i dubbi principali sono: 

1 Come tornerà Rose? 

2 I rapporti a rischio tra Forman il gm dei Bulls e coach Thibo. 

3 I pochi acquisti dei Bulls.

Analizziamoli.

1 Rose. dalle dichiarazioni fatte prima dell'inizio della PS Rose dice che ha molta più confidenza con il suo corpo ed è migliorato fisicamente. Tutto fa sperare bene e da come sta giocando la preseason sembra davvero quello di 3 anni fa. Nella prima partita Derrick ne mette 13 in 20 minuti giocando sempre allo stesso identico modo del passato: attaccare il canestro attaccare il canestro attaccare  il canestro!!!! Da notare di quella partita il 2+1 contro Roy Hibbert e la schiacciata in contropiede mentre tutti i tifosi si chiedevano schiaccerà o non schiaccerà?! Nella seconda contro Memphis Rose segna sempre 13 punti in 23 minuti e mette il suo primo canestro da 3 punti. Rose salta la partita contro i Wizard a Rio per poi fare il debutto allo United Center contro i Pistons. Acclamato dalla folla fa un canestro che ha dell'impossibile facendo sembrare Siva il Knight dello scorso anno (Rose concluderà la gara con 26 punti).... altra gara allo United Center altro super Rose immarcabile per Pacers concluderà con 32 punti e 9 assist sfiorando la doppia doppia e mettendo anche 4 triple! Altra buona gara contro i Bucks in cui Rose ne mette 24 e i Bulls stravincono Rose sembra tornato MVP   quindi il primo problema è risolto.

2 Forman vs Thibo. Questo sembra il più grande problema visto che Forman ha licenziato uno degli assistenti a cui Thibo teneva di più e non ha voglia di confermare Luol Deng dicendo che chiede troppo. Ma è risaputo da tutti quanto un giocatore come Deng sia importante per il sistema di Thibo. Se il rapporto continuerà così probabilmente Forman lascerà il posto visto che Thibo è troppo importante per essere mandato via mentre Forman non ha mai convinto a pieno i tifosi dei Bulls.

3  Pochi acquisti e draft. Premettendo che i Bulls negli ultimi anni hanno sempre puntato al titolo e si sono guadagnati lo stato di contender, un solo acquisto in tutta l'estate potrebbe essere un problema. Pur avendo il cap intasato, i Bulls avrebbero potuto provare a fare una trade per portare giocatori del calibro di Thomas Robinson, di cui si è parlato in estate. Verso l inizio della pre-season è uscita  una dichiarazione  di Thibo che diceva di voler diminuire i minuti di Noah e molti si sono chiesti perché non prendere un centro al draft come Dieng perfetto per i Bulls valutando anche che Nazr non è un centro da 30 minuti a partita.

Finiti i problemi principali prima di valutare la preseason dei Bulls volevo portare la vostra attenzione sul duo Deng-Butler due giocatori molto simili. Deng è una delle certezze mentre Butler è uno dei giocatori in rampa di lancio. Vuoi per infortuni o contrattempi, lo scorso anno i due hanno giocato ben poco assieme e uno dei compiti di Thibo sarà proprio quello di riuscire a farli rendere al meglio quando sono entrambi sul parquet. 

Gli elementi che più si sono contraddistinti in positivo in questa preseason dei Bulls sono il già citato Rose, il solito Deng e un ottimo Taj Gibson che questo anno entrerà nella sua prima stagione del big-contract.

Mentre abbiamo visto un Boozer per ora ben al di sotto dei suoi standard, almeno fino alla gara contro i Bucks. Non male il Rookie Snell e il neo arrivo Dunlevy che si sono dimostrati abili realizzatori

Con il ritorno di Rose, i Bulls sono per ora perfetti nella preseason (7-0). 

Le speranze che i tori di Chicago, con Rose in roster, possano tornare ad ambire ai più alti livelli sono tante e questa preseason lo sta dimostrando.

© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 42 Commenti
  • TheBigO 25/10/2013, 11.36
    Citazione ( David 25/10/2013 @ 11:32 )

    Ottimo. Stappiamo sciampagna e brindiamo!

    Un bicchiere gratis non si rifiuta (quasi) mai

  • David 25/10/2013, 11.32
    Citazione ( TheBigO 25/10/2013 @ 01:16 )

    I dubbi sono rimasti anche a me

    Ottimo. Stappiamo sciampagna e brindiamo!

  • David 25/10/2013, 11.12
    Citazione ( TWolwerine 25/10/2013 @ 01:35 )

    Ve lo auguro,gruppo che stimo e simpatizzo anch'io,spero,come dice anche Bruno for Bulls, che sia Tom Thibo il secondo violino.Concordo sul fatto che molto dipenda da Boozer.A voi serve un giocatore che induca gli altri (specie gli Heat) apensarci 2 ...

    L'anno scorso Boozer era un signor giocatore rispetto alla stagione 10-11 con Rose. Se tiene lo stesso livello e impara a coesistere con Pooh, i 18 nelle mani li regala. Thibs e' la colla, ma guarda che mette insieme dei bei giocatorini, solo gli infortuni ci possono tener lontani dalle finali di conference.

  • TWolwerine 25/10/2013, 01.35
    Citazione ( David 24/10/2013 @ 21:04 )

    Ricordo alla perfezione quanto dici, per quello sono scettico sui risultati di questo gruppo, anche se lo adoro. Secondo me passerà tutto dalle mani di Boozer, cioè o sale di livello lui o non si vince.

    Ve lo auguro,gruppo che stimo e simpatizzo anch'io,spero,come dice anche Bruno for Bulls, che sia Tom Thibo il secondo violino.Concordo sul fatto che molto dipenda da Boozer.A voi serve un giocatore che induca gli altri (specie gli Heat) apensarci 2 volte prima di collassare su Rose.Boozer per quello che difende rispetto agli altri dovrebbe metterne almeno 18 a sera,non penso che riaccada,vi servirebbe un Aldridge a mio parere.

  • TheBigO 25/10/2013, 01.16
    Citazione ( David 24/10/2013 @ 22:54 )

    Ho seguito il botta e risposta, ed il rapporto tra i minuti e il ruolo di Deng/Hinrich non mi è chiaro. Non ci trovo un senso.

    I dubbi sono rimasti anche a me

  • Maz199 25/10/2013, 00.49
    Citazione ( BrunoforBulls21 24/10/2013 @ 19:39 )

    Capisco Miami ma non vedo cosa ha indiana di tanto meglio?

    Indiana aveva due problemi .. un cambio dei lunghi e un tiratore per aprire un po il campo .. hanno preso esattamente ciò che gli serviva.. hanno allungato ancora la panchina e hanno dimostrato di poter arrivare a certi livelli. Hibbert da molto più fastidio di Noah (agli Heat che sono un po il metro di paragone )e la coppia West-hibbert la considero migliore di quella dei Tori. Chicago ha una voragine in guardia ..Hinrich e Dunleavy possono esser considerati dei buoi cambi ma non dei titolari. Jimmy non è una SG .. probabilmente faranno qualche movimento con il contratto di Deng che è molto molto appetibile sul mercato. io li vedo come i Thunder .. livello alto .. però bloccati dal cap e con pochissime chance di un ulteriore upgrade che è quello che servirebbe per giocarsela veramente .. non hanno battuto gli Heat 3 anni fa con un Rose MVP .. non vedo come possano fermarli adesso che sono una vera macchina da guerra.

  • TheAnswer 25/10/2013, 00.07 Mobile
    Citazione ( Maz199 24/10/2013 @ 17:12 )

    Sinceramente non capisco come i Bulls possano essere considerati antagonisti degli Heat. Nel 2010/2011, ovvero nella miglior stagione dei tori e con una squadra abbastanza forte si sono schiantati 4-2 contro Miami perdendo in maniera abbastanza netta ...

    Ottimo ragionamento...per me i Bulls sono la quinta forza ad est.

  • David 24/10/2013, 22.54
    Citazione ( BrunoforBulls21 24/10/2013 @ 17:37 )

    Quando Deng è infortunato

    Ho seguito il botta e risposta, ed il rapporto tra i minuti e il ruolo di Deng/Hinrich non mi è chiaro. Non ci trovo un senso.

  • David 24/10/2013, 21.04
    Citazione ( TWolwerine 24/10/2013 @ 17:09 )

    Con questo Rose sono una contender ma la mia domanda é chi sarà il secondo violino?L'anno scorso il marcatore principale era Deng se non sbaglio ma questo anche per l'assenza di Rose,con Pooh in campo Deng difenderà di più e segnerà di meno,come ...

    Ricordo alla perfezione quanto dici, per quello sono scettico sui risultati di questo gruppo, anche se lo adoro. Secondo me passerà tutto dalle mani di Boozer, cioè o sale di livello lui o non si vince.

  • David 24/10/2013, 21.01
    Citazione ( BrunoforBulls21 24/10/2013 @ 16:50 )

    Si rose &Kirk si è visto che giocano bene insieme

    Mah, passi chiamare Rose PG, ma Hinrich... io l'ho sempre visto come una guardia che se necessario smazza un pò di palloni. Sul fatto che li vedremo tanto insieme "ni", lo capiremo fra un mesetto.

  • David 24/10/2013, 20.58
    Citazione ( Maz199 24/10/2013 @ 17:12 )

    Sinceramente non capisco come i Bulls possano essere considerati antagonisti degli Heat. Nel 2010/2011, ovvero nella miglior stagione dei tori e con una squadra abbastanza forte si sono schiantati 4-2 contro Miami perdendo in maniera abbastanza netta ...

    Ecco, bravo che l'hai detto.

  • BrunoforBulls21 24/10/2013, 19.39 Mobile
    Citazione ( Maz199 24/10/2013 @ 17:12 )

    Sinceramente non capisco come i Bulls possano essere considerati antagonisti degli Heat. Nel 2010/2011, ovvero nella miglior stagione dei tori e con una squadra abbastanza forte si sono schiantati 4-2 contro Miami perdendo in maniera abbastanza netta ...

    Capisco Miami ma non vedo cosa ha indiana di tanto meglio?

  • BrunoforBulls21 24/10/2013, 19.37 Mobile
    Citazione ( TWolwerine 24/10/2013 @ 17:09 )

    Con questo Rose sono una contender ma la mia domanda é chi sarà il secondo violino?L'anno scorso il marcatore principale era Deng se non sbaglio ma questo anche per l'assenza di Rose,con Pooh in campo Deng difenderà di più e segnerà di meno,come ...

    Il secondo violino? Semplice Tom Thibodeau!!!!! :) cmq Deng questo anno sta tirando molto di più probabilmente per colpa del contratto... Noah è migliorato in attacco Boozer se ci si mette fa bene anche se con rose non va bene. Non abbiamo un secondo violino ma abbiamo un gruppo che si divide molto bene l importanza in attacco.

  • DAngeloRussell 24/10/2013, 18.35

    hanno buone chance di arrivare in fondo, col vero MVP della lega può succedere di tutto, lo vedo molto deciso e migliorato in molti aspetti

  • Trevisonelcuore 24/10/2013, 18.16 Mobile

    Indiana avanti anni luce é una bestemmia

  • TheBigO 24/10/2013, 18.02
    Citazione ( BrunoforBulls21 24/10/2013 @ 17:59 )

    Non in tutte ma si divideranno il posto lui è Dunlevy. Dipende dalla squadra avversaria chi metterà thibo com dengo fuori come tra nazr e taj

    Ok. Io invece dicevo avendo tutti a disposizione la norma sarà esce Boozer ed entra Hinrich, Butler si sposta da guardia ad ala piccola e Deng da ala piccola ad ala grande

  • BrunoforBulls21 24/10/2013, 17.59 Mobile
    Citazione ( TheBigO 24/10/2013 @ 17:53 )

    Ah in quintetto dici?

    Non in tutte ma si divideranno il posto lui è Dunlevy. Dipende dalla squadra avversaria chi metterà thibo com dengo fuori come tra nazr e taj

  • TheBigO 24/10/2013, 17.53
    Citazione ( BrunoforBulls21 24/10/2013 @ 17:37 )

    Quando Deng è infortunato

    Ah in quintetto dici?

  • albe3004 24/10/2013, 17.46 Mobile

    infortuni permettendo gran squadra..sono solo troppo corti nel ruolo di guardia .sono per me i principali favoriti

  • Ironclaw 24/10/2013, 17.45

    a me i Bulls piacciono, ma non mi convincono granchè. Hanno un ottimo quintetto e validi alternative ma al momento li vedo sotto Miami e Indiana. Il ritorno di Rose è fondamentale perchè è uno dei migliori della lega e con lui i Bulls fanno un notevole passo avanti.

  • BrunoforBulls21 24/10/2013, 17.37 Mobile
    Citazione ( TheBigO 24/10/2013 @ 17:10 )

    Cioè Hinrich entra al posto di Deng?

    Quando Deng è infortunato

  • justNBA 24/10/2013, 17.28
    Citazione ( BrunoforBulls21 24/10/2013 @ 17:06 )

    Si dico quando deng è fuori

    ottimo articolo davvero ;-)

  • Maz199 24/10/2013, 17.12

    Sinceramente non capisco come i Bulls possano essere considerati antagonisti degli Heat. Nel 2010/2011, ovvero nella miglior stagione dei tori e con una squadra abbastanza forte si sono schiantati 4-2 contro Miami perdendo in maniera abbastanza netta. Dal 2011 ad oggi gli Heat sono cresciuti in maniera esponenziale .. sia come roster ( Cole, Battier , Andersen , Beasley, Oden ) che come qualità di gioco. I Chicago Bulls dal 2010/2011 hanno in più il solo Jimmy Butler .. è vero che Gibson e Noah sono cresciuti .. ma non basta certo questo per battere Miami. Non c'è ancora alcun giocatore che possa togliere a Rose il peso offensivo nei momenti che conta e spero nessuno pensi di vincere con Dunleavy guardia titolare .. non ho mai creduto nei Bulls e non ci credo neanche adesso .. Indiana è avanti anni luce e Miami pure.

  • TheBigO 24/10/2013, 17.10
    Citazione ( BrunoforBulls21 24/10/2013 @ 17:06 )

    Si dico quando deng è fuori

    Cioè Hinrich entra al posto di Deng?

  • TWolwerine 24/10/2013, 17.09

    Con questo Rose sono una contender ma la mia domanda é chi sarà il secondo violino?L'anno scorso il marcatore principale era Deng se non sbaglio ma questo anche per l'assenza di Rose,con Pooh in campo Deng difenderà di più e segnerà di meno,come é sempre stato,Noah ha ben altri compiti quindi l'attenzione si sposta sul solito Boozer a cui si chiedono numeri più vicini a quelli di Utah,più degli scolastici 15 a partita,visto anche che non difende come gli altri:Ricordo una partita del marzo 2012 che mi fa riflettere:Miglior gioco di Chicago che non la mette dentro,e Miami che viaggia al passo con i soliti due noti.La difesa di Miami collassa su Rose che mette letteralmente l'impossibile ma questo non basta a vincere (per pochissimo).Va bene che la forza dei Bulls é la difesa ma serve un'altra fonte di punti,che siano uomini o schemi.

  • BrunoforBulls21 24/10/2013, 17.06 Mobile
    Citazione ( TheBigO 24/10/2013 @ 17:05 )

    Ma Hinrich non parte dalla panchina?

    Si dico quando deng è fuori

  • Gil10Sba5 24/10/2013, 17.05 Mobile

    Bell'analisi Bruno. Se gli infortuni li lasciano in pace con Rose che é tornato Rose e Butler al secondo anno, hanno il potenziale e il gioco per arrivare fino in fondo. Unico neo: in guardia anche se possono usare Hinrich nel ruolo, sono un poco corti e, o piccoli. Seguiró da vicino i Bulls.

  • TheBigO 24/10/2013, 17.05 Mobile
    Citazione ( BrunoforBulls21 24/10/2013 @ 16:55 )

    Deng che gioca 40 minuti a partita non giocherà 82 partite ma una sessantina....

    Ma Hinrich non parte dalla panchina?

  • BrunoforBulls21 24/10/2013, 16.55 Mobile
    Citazione ( TheBigO 24/10/2013 @ 16:53 )

    Con Deng e Butler che avanzano di posizione?

    Deng che gioca 40 minuti a partita non giocherà 82 partite ma una sessantina....

  • Thebigfundamental21 24/10/2013, 16.54
    Citazione ( BrunoforBulls21 24/10/2013 @ 16:52 )

    Mentre cercavo notizie su snell ho letto che la sua unica pecca dovrebbe essere la testa perché non è molto motivato e non ha molto agonismo poi spero di essere smentito. E devo dire che se io prima della PS ero molto scettico su Tony ora mi sta pi ...

    Anche a me non è dispiaciuto per niente, vediamo un pò

  • IlMastro 24/10/2013, 16.53 Mobile

    Grande Bruno! Condivido tutto! Unico appunto: abbiamo tutti i "se" e le incognite che volete, ma Derrick è una certezza. E che certezza.

  • TheBigO 24/10/2013, 16.53
    Citazione ( BrunoforBulls21 24/10/2013 @ 16:50 )

    Si rose &Kirk si è visto che giocano bene insieme

    Con Deng e Butler che avanzano di posizione?

  • BrunoforBulls21 24/10/2013, 16.52 Mobile
    Citazione ( Thebigfundamental21 24/10/2013 @ 16:48 )

    * un buon acquisto per i Bulls. Cos'è la storia di Snell che ha poca voglia di vincere?

    Mentre cercavo notizie su snell ho letto che la sua unica pecca dovrebbe essere la testa perché non è molto motivato e non ha molto agonismo poi spero di essere smentito. E devo dire che se io prima della PS ero molto scettico su Tony ora mi sta piacendo proprio

  • BrunoforBulls21 24/10/2013, 16.50 Mobile
    Citazione ( TheBigO 24/10/2013 @ 16:48 )

    Con Hinrich dici?

    Si rose &Kirk si è visto che giocano bene insieme

  • Thebigfundamental21 24/10/2013, 16.48

    * un buon acquisto per i Bulls. Cos'è la storia di Snell che ha poca voglia di vincere?

  • TheBigO 24/10/2013, 16.48 Mobile
    Citazione ( BrunoforBulls21 24/10/2013 @ 16:45 )

    Secondo me i BULLS giocheranno molto con il doppio play! Cmq snell mi sta molto piacendo e ho molta fiducia in dunlevy. A grazie Cp3 e Celtic :)

    Con Hinrich dici?

  • Thebigfundamental21 24/10/2013, 16.47

    Grande Bruno; Anche secondo me Dunlevy

  • Pito 24/10/2013, 16.46

    hahaha mancava bruno!!!!stasera lo rileggo con più calma ma mi sembra impostato bene......

  • BrunoforBulls21 24/10/2013, 16.45 Mobile
    Citazione ( TheBigO 24/10/2013 @ 16:40 )

    Mi sembrano un po' corti nel ruolo di guardia

    Secondo me i BULLS giocheranno molto con il doppio play! Cmq snell mi sta molto piacendo e ho molta fiducia in dunlevy. A grazie Cp3 e Celtic :)

  • CelticLG 24/10/2013, 16.42 Mobile

    Giuro che non ci posso credere! Grande Bruno for Bulls21 :D

  • CP3MVP 24/10/2013, 16.42 Mobile

    Grande Bruno :) ... Comunque anche io li vedo molto corti nel ruolo di guardia ..

  • TheBigO 24/10/2013, 16.40

    Mi sembrano un po' corti nel ruolo di guardia