Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
NBA 11/08/2013, 23.43

Sixers ancora senza coach? Nessuna sorpresa

Hinkie era stato molto chiaro fin dall'inizio.

NBA

I Philadelphia 76ers sono, attualmente, l'unica franchigia NBA a non avere ancora nominato un allenatore. Entro la prossima settimana dovrebbe arrivare l'ufficialità di Brett Brown, assistant-coach degli Spurs. Una ricerca, quella del capo allenatore dei Sixers, durata quasi 4 mesi. In realtà, però, non c'è nulla di cui sorprendersi. Nonostante le lamentele dei tifosi dei Sixers, Hinkie era stato molto chiaro fin dal primo giorno e una ricerca così lunga non deve sorprendere nè sconvolgere.

Il 16 Maggio, tre giorni dopo il suo arrivo a Philadelphia, Hinkie rispose ad una domanda su Holiday e su una sua possibile cessione: "Bisogna riuscire a capire quali saranno i migliori giocatori nel futuro, non chi è il migliore al momento. Purtroppo non conta tanto chi sia il migliore adesso, bisogna capire chi sarà il giocatore migliore fra qualche anno."

La notte del draft Hinkie cedette Holiday ai New Orleans Pelicans in cambio di Nerlens Noel e una prima scelta futura, nessuna sorpresa se qualcuno avesse ascoltato attentamente Hinkie. Durante la conferenza stampa di presentazione di Noel, il GM dei Sixers aveva dichiarato riguardo al coach: "Non penso ci sia nulla di cui sorprendersi, stiamo seguendo un processo molto metodico. Non è per niente inusuale prendersi il giusto tempo per una decisione del genere, è importante scegliere la persona giusta per il futuro di questa franchigia."

Era ovvio fin dall'inizio che non era il coach la priorità dei Sixers, prima bisognava muoversi cambiando il roster e cercando di costruire il futuro. Il nuovo coach dei Sixers dovrà pensare soprattutto al futuro più che al presente, come aveva ben spiegato Hinkie: "Sto cercando di costruire qualcosa che duri nel tempo e fare ciò è una cosa speciale, con la S maiuscola."

© Riproduzione riservata
O. Cauchi

O. Cauchi

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 18 Commenti
  • LelouchViBritannia Account Verificato 12/08/2013, 14.37 Mobile
    Citazione ( LelouchViBritannia 12/08/2013 @ 14:37 )

    Esatto dalla 1 alla 5 credo quindi se i Pelicans arrivano tra le prime 5 al draft se la tengono se non erro..

    protetta dalla 1 alla 5*

  • LelouchViBritannia Account Verificato 12/08/2013, 14.37 Mobile
    Citazione ( blackberry 12/08/2013 @ 14:34 )

    Il prossimo (2014) ma e protetta

    Esatto dalla 1 alla 5 credo quindi se i Pelicans arrivano tra le prime 5 al draft se la tengono se non erro..

  • blackberry 12/08/2013, 14.34 Mobile
    Citazione ( Ironclaw 12/08/2013 @ 14:33 )

    scusate, la prima scelta dei Pelican data nell'affare Noel-Holiday, per quale anno vale?

    Il prossimo (2014) ma e protetta

  • Ironclaw 12/08/2013, 14.33

    scusate, la prima scelta dei Pelican data nell'affare Noel-Holiday, per quale anno vale?

  • blackberry 12/08/2013, 14.26 Mobile
    Citazione ( bgCastle325 12/08/2013 @ 13:47 )

    Ok, posto questo però c'è da dire che se poi i Sixers quest'anno andranno male (e per male intendo peggio del peggio che si aspettano) la colpa prima che dell'allenatore sarà di chi ha fatto la squadra, oltre che del roster.

    Si certo che andranno male lo so! ma e una scelta societaria percio hinkie non e stupido e sa che se faranno 20 vittorie e per il tipo di strategia che lui ha voluto e non per colpa dell allenatore che prendera! anche perche questo roster anche con popovich farebbe male...

  • bgCastle325 12/08/2013, 13.47
    Citazione ( blackberry 12/08/2013 @ 11:24 )

    Io invece credo che un presidente/GM deve assemblare la miglior squadra possibile indipendentemente dall allenatore e dalla sua filosofia perche se poi la squadra la fai in base a quello che vuole l allenatore e non vai bene? Cacci l allenatore ma i ...

    Ok, posto questo però c'è da dire che se poi i Sixers quest'anno andranno male (e per male intendo peggio del peggio che si aspettano) la colpa prima che dell'allenatore sarà di chi ha fatto la squadra, oltre che del roster.

  • blackberry 12/08/2013, 11.24 Mobile
    Citazione ( bgCastle325 12/08/2013 @ 10:13 )

    Io non sono d'accordo sulla politica di Hinkie di assemblare il roster prima della nomina del nuovo coach! Il roster non dovrebbe essere composto da giocatori che "both hands of the floor" seguono la filosofia di gioco dell'allenatore? Perché allora ...

    Io invece credo che un presidente/GM deve assemblare la miglior squadra possibile indipendentemente dall allenatore e dalla sua filosofia perche se poi la squadra la fai in base a quello che vuole l allenatore e non vai bene? Cacci l allenatore ma i giocatori te li tieni e quello nuovo che arriva fa con quello che ha...e se son buoni ok altrimenti sei legato (la societa secondo me puo andare incontro al coach su qualche elemento ma non plasmare la squadra completamente sulla sua filosofia)quindi hinkie ha correttamente fatto la squadra come meglo credeva (bene o male pet i suoi obiettivi lo sapra lui) e poi sceglie l allenatore e gli dice: ecco qua ora lavoraci. ripeto logico che se si puo ci si viene incontro tra societa/allenatore ma in linea teorica trovo corretto questo modus operandi

  • bgCastle325 12/08/2013, 10.13

    Io non sono d'accordo sulla politica di Hinkie di assemblare il roster prima della nomina del nuovo coach! Il roster non dovrebbe essere composto da giocatori che "both hands of the floor" seguono la filosofia di gioco dell'allenatore? Perché allora l'allenatore, oltre ad essere scelto dopo la composizione roster, viene scelto dopo così tanto tempo? Non si sta precludendo così la possibilità a questo roster (ricordiamoci giovanissimo, che non è assolutamente una cosa da dimenticare) di affiatarsi insieme con il nuovo coach?

  • Pito 12/08/2013, 09.44 Mobile

    molto molto metodico......ora che ha rivoltato il roster....prima del coach che deve fare???

  • milanoandwarriors 12/08/2013, 08.22 Mobile

    Io sono d'accordo sulla tipologia di ricostruzione e andare a pescare bene in questo draft! Ma le scelte fatte su holiday e noel credo siano da manicomio. Sarà che holiday mi piace tantissimo e noel non lo posso vedere, ma nom ha nessuna logica quello che hanno fatto

  • iggy89 12/08/2013, 02.36

    veramente perplesso su ogni cosa...

  • click061 12/08/2013, 01.10

    Un allenatore sicuro per il big tanking dell'anno. Difficilissimo da trovare come ovvio. Ma c'è sempre qualcuno che vuole rovinarsi la reputazione per qualche dollaro in più. Per i Sixers ne riparliamo nel 2017.

  • Goooo 12/08/2013, 00.31 Mobile

    Carter-Williams ha solo 1 anno in meno di Holiday che a 23 anni è un All Star con un contratto eccellente per molti anni, si poteva benissimo ripartire da lui...in questo modo vuol dire solo che si vuole pescare Wiggins al prossimo draft e se accadesse tutta la smobilitazione ne varebbe la pena, ma se per caso dovessero fare la fine dei Cats alla lottery del 2012 con Anthony Davis (è tutt'altro che improbabile)ci sarebbe veramente da farsi due domande per essere passati da un ottimo nucleo con ottimo spazio per prendere un pezzo grosso a una situazione di ricostruzione totale...se arriva Wiggins quindi tanto di cappello a Hinkie, ma se per esempio si dovessero ritrovare per sfoga con la 4 o la 5 al draft ci sarebbe da piangere, spero per i 76ers che hanno avuto veramente troppa troppa sfiga in tutti questi anni, che i piani di Hinkie vadano in porto!

  • Leo976ers 12/08/2013, 00.17 Mobile
    Citazione ( CelticLG 12/08/2013 @ 00:11 )

    Beh dai fra 2/3 anni... Turner rinnova a grandi cifre, insieme a thaddeus e se si svilupperà bene noel con carter-williams si può fare una grande squadra.. Poi se tarlate quest'anno.... Parker, wiggins, randle e cosi via fan comodo....

    Sono assolutamente d'accordo....poi abbiamo anche un bel po di spazio salariale....dai che ne futuro possiamo fare tante cose!!!

  • CelticLG 12/08/2013, 00.11 Mobile
    Citazione ( Leo976ers 12/08/2013 @ 00:08 )

    L'importante e che si avrà una cosa speciale con la S maiuscola....possiamo anche fre due anni pessimi e poi ripartire con una bellissima squadra, che fare dei playoff per i prossimi 2-3 anni senza mai vincere nulla....la scommessa di ricominciare t ...

    Beh dai fra 2/3 anni... Turner rinnova a grandi cifre, insieme a thaddeus e se si svilupperà bene noel con carter-williams si può fare una grande squadra.. Poi se tarlate quest'anno.... Parker, wiggins, randle e cosi via fan comodo....

  • Leo976ers 12/08/2013, 00.08 Mobile

    L'importante e che si avrà una cosa speciale con la S maiuscola....possiamo anche fre due anni pessimi e poi ripartire con una bellissima squadra, che fare dei playoff per i prossimi 2-3 anni senza mai vincere nulla....la scommessa di ricominciare tutto da capo se la perdi sai almeno che non può andare più un basso e possiamo solo risalire ....se la vinci hai una bellissima squadra giovane,veloce e atletica e ricca di talento....speriamo di vincerla, io sono ottimista e sono tutto sommato credo che forse abbiamo fatto la scelta più dolorosa ma che ci porterà più in alto...Goooo Phillyyy!!!

  • LelouchViBritannia Account Verificato 12/08/2013, 00.04

    Qualcuno arriverà prima o poi nella città dell'amore fraterno?

  • Ironclaw 11/08/2013, 23.52

    mi lascia sempre più perplesso... giusto aspettare un attimo per trovare e soprattutto capire l'allenatore che può servire, ma questo mi pare eccessivo...