Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
NBA 07/02/2013, 19.32

Paul Pierce non è disposto a far parte della ricostruzione dei Celtics

Il giocatore non vuole essere parte del rebuilding mode

NBA

Paul Pierce, capitano dei Boston Celtics, ha più volte dichiarato di voler chiudere la sua carriera ai Celtics e crede che la squadra di quest'anno, anche senza Rondo, possa provare ad essere una contender per il titolo NBA. Ma se Danny Ainge, GM dei Celtics, la pensasse diversamente e decidesse di far ripartire la squadra da zero, lanciando un progetto di ricostruzione, Pierce non sarebbe interessato a farne parte, come ha dichiarato al Boston Herald.

"Dipende da che cosa vorrà fare la dirigenza," ha dichiarato Pierce. "Se vorranno avviare un rebuilding mode della squadra, se vogliono ripartire da zero, bè allora non sarei affatto sicuro di volerne far parte. Ma la decisione spetta alla franchigia, devono essere a loro a decidere il futuro di questa squadra. A questo punto della mia carriera non voglio far parte di un processo di ricostruzione, voglio provare a vincere almeno un altro anello, semplice. Sono troppo vecchio per cercare di ricostruire una squadra. Se non avrò la possibilità di vincere un altro titolo qui, bè vorrà dire che ne avrò la possibilità da un'altra parte. Se così deve essere, così sarà. Insomma anche i più grandi giocatori hanno cambiato maglia ad un certo punto della loro carriera."

Pierce è stato al centro di diversi rumors di mercato, soprattutto dopo l'infortunio di Rondo, ma finora non ci sono state offerte concrete per lui. Pierce ha spiegato che il legame con i Celtics è forte ma a volte una franchigia deve prendere delle decisioni dolorose.

"Il legame con i giocatori non c'entra più di tanto," ha continuato Pierce. "Riguarda la franchigia che deve prendere le decisioni più opportune per andare avanti, decisioni che possono contrastare con i progetti di un giocatore, soprattutto per uno a fine carriera come me che vorrebbe chiudere in una squadra vincente."

Paul Pierce avrà una player option da 15.3 mln a fine stagione, opzione garantita per soli 5 mln di dollari. Pierce ha dichiarato all'Herald che prenderebbe in considerazione anche l'ipotesi del ritiro se a fine stagione dovesse ancora essere un Celtics e la franchigia decidesse di iniziare un processo di ricostruzione.

© Riproduzione riservata
O. Cauchi

O. Cauchi

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 27 Commenti
  • Thebigfundamental21 08/02/2013, 16.18
    Citazione ( Spurs 08/02/2013 @ 01:16 )

    guarda concordo ma in parte,mi spiego...metto l'esempio proprio della mia squadra,gli Spurs,sono dati per finiti da anni eppure son sempre li...chiedetevi il xke,si può anche ricostruire ma anno dopo anno,aggiungendo sempre qualcosina di nuovo al pr ...

    Quotone. Gli Spurs sono di gran lunga la squadra più lungimirante delle lega. Su The Truth anche io se fossi nella sua situazione prenderei le stesse decisioni

  • TheAnswer 08/02/2013, 12.53
    Citazione ( bgCastle325 07/02/2013 @ 23:09 )

    come non ha senso? se i celtics lo tagliano via amnesty liberano 15 milioni subito! se lo tagli in estate o la prossima stagione liberi "solo" 10 milioni! è proprio lì il senso: con l'amnesty liberi più milioni e li liberi prima! che poi chiariamo ...

    Ma se possono ottenere qualcosa in cambio, perchè dovrebbero amnistiarlo e regalarlo?!

  • TWolwerine 08/02/2013, 11.06

    E' chiaro che in un rebuilding mode non stimoli un giocatore con l'età e la carriera di Pierce e credo che la cosa sia reciproca anche per Ainge. Una mia fantasia é quella di vederlo finire nella sua Los Angeles con la canotta dei Clips.Sarebbe emozionante vederlo negli ultimi minuti di un quarto quarto in campo con Paul e Billups.Roba da farsela addosso per gli avversari.

  • bgCastle325 08/02/2013, 08.59 Mobile
    Citazione ( Rodman91 08/02/2013 @ 04:39 )

    quoto tutto,però i Lakers se avessero qualcuno che sa lavorare,col cap di quest'anno avrebbero una squadra imbattibile. su gli heat avranno ancora quest'anno e forse il prossimo per vincere,poi uno o più dei 3 se ne andrà e considerando l'età di ...

    Heat costruiti veramente male!! Fra tre anni si ritrovano con un pugno di mosche..

  • Rodman91 08/02/2013, 04.39
    Citazione ( Spurs 08/02/2013 @ 01:16 )

    guarda concordo ma in parte,mi spiego...metto l'esempio proprio della mia squadra,gli Spurs,sono dati per finiti da anni eppure son sempre li...chiedetevi il xke,si può anche ricostruire ma anno dopo anno,aggiungendo sempre qualcosina di nuovo al pr ...

    quoto tutto,però i Lakers se avessero qualcuno che sa lavorare,col cap di quest'anno avrebbero una squadra imbattibile. su gli heat avranno ancora quest'anno e forse il prossimo per vincere,poi uno o più dei 3 se ne andrà e considerando l'età di qualcuno dei giocatori di contorno,rimarrà poca gente di questo roster

  • Spurs 08/02/2013, 01.16
    Citazione ( TheGoat2 07/02/2013 @ 19:59 )

    La dinastia Bostoniana è chiaramente finita... E a poco a poco faranno lo stesso quella degli Spurs, Lakers, Heat... Lasciando spazio alle emergenti, vedi gli Warriors... this is the Nba...

    guarda concordo ma in parte,mi spiego...metto l'esempio proprio della mia squadra,gli Spurs,sono dati per finiti da anni eppure son sempre li...chiedetevi il xke,si può anche ricostruire ma anno dopo anno,aggiungendo sempre qualcosina di nuovo al precedente e con una politica economica lungimirante...noi è vero che avremo per poco Duncan e Ginobili e che probabilmente non ce ne saranno nell'immediato due come loro,ma nel frattempo gli Spurs quantomeno ai playoff ci andranno sempre,vista l'ossatura di squadra,l'ottimo scouting che permette scelte anche future(vedi parcheggiare giocatori in europa anche per qualche anno),se riusciamo a prende Al Jefferson,lui sarà il lungo del dopo-Tim,con le dovute proporzioni non male...abbiamo un giocatore molto estroso come De Colo che potenzialmente può sostituire il Gino,ci sono Leonard,Green,Baynes,Joseph...in europa Bertans,Denmon...le future scelte che prenderemo...insomma,secondo me si può anche ricostruire ma restando competitivi e secondo me gli Spurs sono all'avanguardia in questo,tutt'altro rispetto a organizzazioni come Lakers,Celtics(entrambe a mio avviso ci metteranno un pò a rialzarsi) ma anche Heat,i quali rischiano di perdere qualcuno di grosso a breve...

  • Pettahrulesagain 07/02/2013, 23.40

    Comprensibile, ci mancherebbe! Comunque resta la bandiera dei Celtics moderni, un protagonista della loro ascesa. Basta purgatorio altrochè! "The Truth", idolo vero.

  • click061 07/02/2013, 23.22

    Pierce capitano coraggioso, ha saputo restare nei Celtics affondati per anni. Non credo sia giusto chiedergli di nuovo di entrare in una condizione di realtà totalmente perdente a Boston.

  • bgCastle325 07/02/2013, 23.09
    Citazione ( TheAnswer 07/02/2013 @ 21:33 )

    Non avrebbe senso, visto che il prossimo anno, solo 5 dei 15 mln del suo contratto sono garantiti..

    come non ha senso? se i celtics lo tagliano via amnesty liberano 15 milioni subito! se lo tagli in estate o la prossima stagione liberi "solo" 10 milioni! è proprio lì il senso: con l'amnesty liberi più milioni e li liberi prima! che poi chiariamoci: oltre pierce, garnett e rondo chi è rimasto dei verdi disponibile ad essere tagliato via amnesty? rondo lo tieni, garnett conviene più di pierce a essere tagliato e garnett stesso lo puoi sempre scambiare! se ainge lavora bene anche con garnett quest'estate si può trovare con quasi 20 milioni liberi. e li si che li puoi investire.... secondo me comunque è stato esagerato pagare così giocatori tipo lee, terry e green... li potevano usare meglio sti 20 milioni!

  • Rodman91 07/02/2013, 22.48

    dire che la squadra di quest'anno possa essere una contender anche senza Rondo,è un po esagerato Paul. Boh secondo me è giusto che chiuda ai verdi. Non credo che tradandolo si otterebbe molto,il suo discreto contributo lo da ancora,io la ricostruzione la inizierei dopo il suo ritiro e di Kg tanto al draft di Anthony Davis e Lillard non credo ce ne siano. Poi hanno comunque i contratti pesanti di green,bass,terry e lee. sbarazzarsi di loro prima

  • TheAnswer 07/02/2013, 21.33
    Citazione ( bgCastle325 07/02/2013 @ 21:29 )

    ma se i celtics vogliono non si possono sparare pure la amnesty? se la usano subito prendiamolo e imbastiamo la trade per garnett se ci riusciamo... lì a quel punto nell'immediato diventiamo spaventosi, anche se l'età si alzerebbe notevolmente

    Non avrebbe senso, visto che il prossimo anno, solo 5 dei 15 mln del suo contratto sono garantiti..

  • bgCastle325 07/02/2013, 21.29

    ma se i celtics vogliono non si possono sparare pure la amnesty? se la usano subito prendiamolo e imbastiamo la trade per garnett se ci riusciamo... lì a quel punto nell'immediato diventiamo spaventosi, anche se l'età si alzerebbe notevolmente

  • Simpson8 07/02/2013, 20.55 Mobile
    Citazione ( Imlivo 07/02/2013 @ 20:50 )

    Il roster attuale senza Rondoo e Sullinger suvvia

    Ah scusa credevo intendessi tutto l'andazzo della stagione

  • Imlivo 07/02/2013, 20.50
    Citazione ( Simpson8 07/02/2013 @ 20:45 )

    Grandi soddisfazioni? Ma se siamo ottavi, che soddisfazioni vedi? Secondo le aspettative estive questo roster avrebbe dovuto essere più o meno di egual valore rispetto al precedente.....mah

    Il roster attuale senza Rondoo e Sullinger suvvia

  • Simpson8 07/02/2013, 20.45 Mobile
    Citazione ( Imlivo 07/02/2013 @ 20:41 )

    Il capitano non si cede e si continua con questo roster che per ora sta regalando delle grandi soddisfazioni. Sapete se DH12 gioca stasera? se non gioca la vedo male per i lakers...

    Grandi soddisfazioni? Ma se siamo ottavi, che soddisfazioni vedi? Secondo le aspettative estive questo roster avrebbe dovuto essere più o meno di egual valore rispetto al precedente.....mah

  • Casertanissimo11 07/02/2013, 20.44
    Citazione ( Imlivo 07/02/2013 @ 20:41 )

    Il capitano non si cede e si continua con questo roster che per ora sta regalando delle grandi soddisfazioni. Sapete se DH12 gioca stasera? se non gioca la vedo male per i lakers...

    Ho appena letto che giocherà, speriam bene!

  • Simpson8 07/02/2013, 20.43 Mobile

    Ohibò, ci avevo visto giusto. Decisione corretta da parte di Pierce e utile ai Celtics, contenti tutti. Ci potrebbe stare ai Clips ai posto di Butler, oppure ai Rockets.....ma credo che i LAC siano la soluzione migliore per lui

  • Imlivo 07/02/2013, 20.41

    Il capitano non si cede e si continua con questo roster che per ora sta regalando delle grandi soddisfazioni. Sapete se DH12 gioca stasera? se non gioca la vedo male per i lakers...

  • Mettawp 07/02/2013, 20.29 Mobile

    Via subito i big, mentre valgono ancora qualcosa. Rondo troppo grave per pensare di vincere in due anni. Dopo sarà troppo tardi.

  • Casertanissimo11 07/02/2013, 20.25

    E beh ha ragione...è un po' la politica di tutti i grandi giocatori anziani...

  • balldontlie 07/02/2013, 20.16

    Beh per i Celtics a questo punto è meglio mettere da parte attaccamenti vari e ripartire da zero, liberarsi di Pierce e Garnett, anche a costo di non ricavarne molto, per poi buttarsi su qualche free agent in estate e ripartire con un progetto che giri attorno a Rondo. Boston ha fascino, entro 2-3 anni potrebbero tornare grandi, ma devono davvero ripartire da zero a mio avviso.

  • Baker 07/02/2013, 20.11

    Fuga x la Vittoria............................mahhhh

  • TheGoat2 07/02/2013, 19.59 Mobile

    La dinastia Bostoniana è chiaramente finita... E a poco a poco faranno lo stesso quella degli Spurs, Lakers, Heat... Lasciando spazio alle emergenti, vedi gli Warriors... this is the Nba...

  • TWolves92 07/02/2013, 19.55 Mobile

    Beh forse non e' un male per i Celtics,anche se ricostruire vuole anche dire non essere tra i top team per qualche anno,pero' tocca a tutti

  • Synesthesia 07/02/2013, 19.54

    Ci sta, alla fine aiuta anche la squadra così...un Pierce anche in una squadra scadente ma con mentalità vincente come sono sempre stati i Celtics li farebbe galleggiare sempre a metà classifica...a questo punto se si vuole ricostruire meglio dare via subito lui e Garnett per future scelte

  • Goooo 07/02/2013, 19.53 Mobile

    Ray ci ha visto lungo in estate

  • TheAnswer 07/02/2013, 19.50

    Sostanzialmente, se danno via Garnett, chiederà la cessione anche lui...