Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
NBA 07/02/2013, 15.28

Philadelphia 76ers: una storia di ultimi step mai realizzati

Una breve analisi sul recente passato, presente e futuro dei Sixers

NBA

Solo un ultimo passo, manca solo quello, qualcosa in più e il risultato sarà raggiunto, mancano 50 centesimi per fare un euro. Tutte frasi piuttosto note per chi è sempre ad un passo dal realizzare i propri obiettivi nella vita ma anche nello sport. Tutto questo dovrebbe risultare noto anche ai tifosi dei Philadelphia 76ers, squadra che dopo la finale persa nel 2001 contro i Los Angeles Lakers non è stata più in grado di fare quell'ultimo step necessario per provare a vincere il titolo.

Prima l'era Iverson, con il titolo sfiorato appunto ma mai raggiunto. The Answer è troppo individualista dicono in molti, è un mangiapalloni, è arrogante, la squadra non può vincere se è lui la star, critiche che trovano fondamenti nel carattere tutt'altro che facile di Iverson ma che, forse, tralasciano un aspetto altrettanto importante, ovvero che i Sixers non sono quasi mai riusciti a costruire un supporting cast degno di questo nome per Iverson. I vari Mutombo,Kukoc,Keith Van Horn,Theo Ratliff,Chris Webber (a fine carriera), solo per citarne alcuni, non sono stati sufficienti. Dopo quella finale del 2001 The Answer e soci non sono stati più gli stessi e il titolo si è trasformato in una vera e propria utopia.

Il non vincere porta frustrazione e comporta separazione. Nel 2006 Iverson viene ceduto ai Denver Nuggets in cambio di Andre Miller e Joe Smith, insieme a due prime scelte future. C'è bisogno di ricostruire, di ripartire, magari non da zero, ma sicuramente da un nucleo meno ambizioso e performante, da un veterano come Andre Miller. Nel Gennaio 2007 viene dato l'addio anche allo strapagato Chris Webber con una buonuscita da 36 mln di dollari. L'anno successivo al draft viene selezionato Thaddeus Young con la 12esima chiamata assoluta e la squadra viene data in mano ad Andre Miller e Andre Iguodala, nuova speranza dei Sixers, ribatezzato il nuovo A.I. dai tifosi di Philly. Arriva anche un nuovo GM, Ed Stefanski, che sostituisce il disastrato Billy King, autore di scelte assolutamente prive di senso. Quell'anno la squadra inizia male ma si riprende e arriva ai playoffs, per la prima volta dal 2005. Arriva l'eliminazione da parte dei Detroit Pistons al primo turno per 4-2 ma i Sixers se la sono comunque giocata e il futuro sembra di nuovo luminoso.

Allora scatta di nuovo quel pensiero: manca solo un ultimo step, forse serve solo un grande giocatore da piazzare vicino ad Iguodala e Miller. Così nell'Estate del 2008 viene firmato Elton Brand, star dei Los Angeles Clippers, con un contratto di 5 anni da quasi 80 mln di dollari. A Philadelphia si inizia a pensare al titolo, alla possibilità di arrivare fino in fondo ma, ancora una volta, le cose non vanno come previsto. L'inizio è balbettante, solo 9 vittorie e 14 sconfitte. Coach Cheeks viene licenziato e al suo posto subentra Tony DiLeo, ex assistente GM di Philadelphia. Arrivano anche i problemi di infortuni e i Sixers sono costretti a mettere sotto contratto veterani come Ratliff,Donyell Marshall e Kareem Rush. La stella di Brand non riesce a splendere e il suo infortunio alla spalla gli fa saltare il resto della stagione. I Sixers, però, riescono comunque a qualificarsi per la post-season, al primo turno incontrano gli Orlando Magic. Giocano 3 partite di altissimo livello e vanno avanti per 2-1 nella serie, prima di crollare e perdere per 4-2. Ancora un'altra eliminazione al primo turno, un altro progetto infranto. La situazione salariale è piuttosto bloccata, oltre agli 80 mln di Brand, ci sono stati i rinnovi quinquennali di Lou Williams e Andre Iguodala, rispettivamente per 25 e 80 mln di dollari.

Con la stagione 2009 arriva un altro cambiamento, DiLeo torna dietro la scrivania e viene ingaggiato Eddie Jordan come capo allenatore. Al draft viene selezionato Jrue Holiday, promettente point guard uscita da UCLA. Le cose, però, si mettono subito male. La squadra non riesce a trovare ritmo, il sistema della Princeton Offense utilizzato da Jordan sembra essere totalmente fuori luogo per i giocatori dei Sixers. Brand, la star da 80 mln di dollari, finisce addirittura in panchina. Si fa male anche Lou Williams, il play titolare della squadra, e allora si realizza il clamoroso ritorno a Philadelphia di Allen Iverson. Il 13 Dicembre del 2009 il ritorno di The Answer è ufficiale ma l'euforia dura ben poco, visto che già a Febbraio il giocatore annuncia di dover lasciare la squadra per stare vicino alla figlia e di fatto non rientrerà più. La stagione si trasforma in un vero disastro, 27 vittorie e 55 sconfitte, è la stagione peggiore dal 1998. Coach Jordan viene licenziato poche ore dopo la fine dell'ultima partita di regular season. Punto e a capo, si deve ripartire, ancora una volta.

Il nuovo profeta è Doug Collins, allenatore molto esperto e in grado di tirare fuori il meglio dai giovani. I Sixers hanno la seconda chiamata assoluta al draft e scelgono Evan Turner, guardia uscita da Ohio State. La stagione inizia male ma poi la squadra sale di rendimento e chiude con un record di 41 vittorie e altrettante sconfitte. Arriva un'altra eliminazione al primo turno dei playoffs contro i Miami Heat per 4-1 ma nei tifosi c'è di nuovo speranza, la squadra sembra poter crescere.

Nell'Estate del 2011 la franchigia cambia proprietà, Joshua Harris sgancia 280 mln per prendersi i Sixers, aiutato da alcuni investitori celebri come il rapper e attore Will Smith e sua moglie Jada Pinkett Smith. La nuova proprietà sembra ambiziosa, il palazzo torna ad essere popolato come ai bei tempi. La squadra parte alla grande, 20 vittorie e 9 sconfitte, poi cala drasticamente ma si qualifica comunque per i playoffs. Sembra di nuovo pronta un'altra eliminazione al primo turno contro i Bulls di Derrick Rose, ma al termine di gara 1 Rose si fa male ed è costretto a saltare il resto della stagione. I Sixers ne approfittano e vincono la serie per 4-2 grazie ad uno straordinario Andre Iguodala e ai canestri di Lou Williams. In semifinale di Conference arrivano i Celtics, Philadelphia se la gioca fino a gara 7 quando viene sconfitta, ma l'orgoglio a Philadelphia è tornato.

Nonostante la grande stagione, sicuramente favorità da un pò di fortuna, la proprietà decide di cambiare e muoversi forte sul mercato. Lou Williams, in scadenza di contratto, non viene confermato. Andre Iguodala, leader indiscusso, viene ceduto ai Denver Nuggets nell'ambito di una mega trade che porta Dwight Howard ai Lakers e Andrew Bynum ai Sixers. Nella trade Philadelphia cede anche i giovani Vucevic e Harkless agli Orlando Magic, insieme ad una prima scelta futura, e riceve in cambio Jason Richardson.

In città scoppia l'entusiasmo, tutti pensano che con Bynum i Sixers possano arrivare davvero lontano, era da tempo che mancava un giocatore così, potenzialmente,dominante. Viene rinnovato anche il contratto di Holiday per 4 anni, arrivano dei buoni tiratori come Nick Young e Dorrell Wright. Ma le cose, ancora una volta, non vanno come previsto. Bynum si opera al ginocchio e sembra non rientrare più, la squadra non trova continuità, i nuovi, come Wright e Brown, deludono parecchio. Solamente Holiday,Evan Turner e Thaddeus Young sembrano riuscire a tenere la squadra in piedi. Adesso perà anche Young dovrà stare fuori per 3 settimane, Jason Richardson è costretto ad operarsi al ginocchio e rimarrà fuori per il resto dell'anno. A Philadelphia cominciano a chiedersi se anche questo ennesimo ultimo step sia stato fallito, è valsa davvero la pena sacrificare gente come Iguodala e Williams per prendere Bynum che finora non ha giocato un minuto? Era così necessario dare via un giovane promettente come Vucevic, che si sta realizzando ad Orlando? La stagione sembra già compromessa e la prossima estate sarà ancora fatta di grandi interrogativi e poche certezze. Ancora una volta sembra che l'ultimo step non voglia proprio arrivare.

© Riproduzione riservata
O. Cauchi

O. Cauchi

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 39 Commenti
  • ThunderSonics 07/02/2013, 22.37 Mobile
    Citazione ( bruzz81 07/02/2013 @ 16:49 )

    a bynum e howard al momento gli preferisco in quest'ordine Marc Gasol, Noah, Chandler, Nene, Lopez

    Pekovic no eh????????? La trade Iggy x Bynum ci stava tutta ( considerando l'amnesty su Brand) Nick Young ultimamente sta "migliorando"... Holiday è una delle prime 10 PG della lega... Su IVERSON nemmeno mi esprimo...... Ogni parola sarebbe sprecata e riduttiva...

  • Leo976 07/02/2013, 18.47 Mobile

    Secondo me howard e più bravo nell intimidazione, forse per certi aspetti comparabili a Shaq. Andrew deve maturare e aver voglia e fame, lo sguinzagliamo e secondo con i lunghi che abbiamo a Philadelphia ne fa 22 e 13 di media

  • dariosk 07/02/2013, 18.24
    Citazione ( bruzz81 07/02/2013 @ 17:35 )

    sul fatto che rodmann dominasse a rimbalzo quoto tutta li vita sarei un pazzo a dire il contrario oltre a rimbalzo ci metto anche in difesa! Howard in difesa x me non ha mai dominato x il semplice fatto che cerca sempre la stoppata artistica e mai l ...

    non sono d'accodo su Howard, o meglio sono d'accordo per la difesa che sta giocando a L.A., ma ai Magic era ottimo anche sul pick'n'roll in aiuto e recupero...in generale l'opinione su di lui mi sembra troppo condizionata dalla situazione gestita penosamente con Orlando, ma io ricordo Howard come un bravissimo ragazzo che parlava di valori e religione e in campo si sbatteva sul serio...aspetterei prima di bollarlo del tutto, con la schiena non si scherza...

  • iggy89 07/02/2013, 18.09
    Citazione ( bruzz81 07/02/2013 @ 16:49 )

    a bynum e howard al momento gli preferisco in quest'ordine Marc Gasol, Noah, Chandler, Nene, Lopez

    preferisci nenè a bynum e howard??? ma guardiamo lo stesso sport????

  • dariosk 07/02/2013, 17.57
    Citazione ( GuidoRiccio2 07/02/2013 @ 16:01 )

    Mi sembra un po' troppo catastrofico questo articolo... Certo, sicuramente una sfiga dietro l'altra, ma se Bynum ora torna e si rimette in condizione per i play-off, sempre che ci arrivino, non vedo una squadra così nettamente superiore a Philly... ...

    quoto, secondo me Holiday diventerà uno dei primi due tre play della lega, è fortissimo in difesa ...in più sono giovani, dipende da Bynum, ma anche senza di lui la squadra è futuribile, non hanno tutti sti contratti lunghi....

  • Pito 07/02/2013, 17.44
    Citazione ( bruzz81 07/02/2013 @ 17:42 )

    siamo riusciti a trovare un punto d'incontro ;-)

    era ora :) un pareggio con uno come te è un gran risultato..........

  • Pito 07/02/2013, 17.43
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    e ma dai.........non è ancora tornato e già prevedi il suo infortunio..........tu mi vuoi male.........e abbiamo un'alra cosa che ci divide:big al............

  • bruzz81 07/02/2013, 17.42
    Citazione ( Pito 07/02/2013 @ 17:38 )

    assolutamente d'accordo sulla testa...........non può comportarsi da bambino e fare sempre polemica..........a uno come lui a mio parere non puoi però chiedere di essere da esempio.........l'esempio deve essere holiday,che è un bravissimo ragazzo. ...

    siamo riusciti a trovare un punto d'incontro ;-)

  • Pito 07/02/2013, 17.41
    Citazione ( bruzz81 07/02/2013 @ 17:35 )

    sul fatto che rodmann dominasse a rimbalzo quoto tutta li vita sarei un pazzo a dire il contrario oltre a rimbalzo ci metto anche in difesa! Howard in difesa x me non ha mai dominato x il semplice fatto che cerca sempre la stoppata artistica e mai l ...

    sulla difesa di howard..........non è ai livelli di kg e chandler,che sono difensori perfetti.........ma oltre alla stoppata,che comunque è un fondamentale tutt'altro che semplice,howard mette paura.......è un'intimidatore pauroso...........come shaq o olajuwon prima,ci pensi due volte prima di buttarti dentro,per le grandi doti di stoppatore ma anche per il fisico statuario.........

  • Pito 07/02/2013, 17.38
    Citazione ( bruzz81 07/02/2013 @ 17:35 )

    sul fatto che rodmann dominasse a rimbalzo quoto tutta li vita sarei un pazzo a dire il contrario oltre a rimbalzo ci metto anche in difesa! Howard in difesa x me non ha mai dominato x il semplice fatto che cerca sempre la stoppata artistica e mai l ...

    assolutamente d'accordo sulla testa...........non può comportarsi da bambino e fare sempre polemica..........a uno come lui a mio parere non puoi però chiedere di essere da esempio.........l'esempio deve essere holiday,che è un bravissimo ragazzo..........come prima di lui iverson o rodman,che scompariva e andava a las vegas, deve guidarci in campo faccendo vedere di che pasta è fatto.........

  • bruzz81 07/02/2013, 17.35

    sul fatto che rodmann dominasse a rimbalzo quoto tutta li vita sarei un pazzo a dire il contrario oltre a rimbalzo ci metto anche in difesa! Howard in difesa x me non ha mai dominato x il semplice fatto che cerca sempre la stoppata artistica e mai l'aiuto/recupero efficace, da questo punto di vista KG e Chandler gli sono anni luce avanti... quello che mi sento di dire è che Bynum è un buon mix di tutto... attacco difesa rimbalzo senza esser dominante in nessuno di questi aspetti! In più ci metto l'aspetto negativo della testa... ti ricordi i tiri da 3pt. presi x sifdare mr. potato l'anno scorso? Il tuo uomo franchigia non si può comportare così... è ancora un bambnone che deve dimostrare di poter esser dominante a tutto campo e un leader!

  • Pito 07/02/2013, 17.28
    Citazione ( Leo976 07/02/2013 @ 17:06 )

    Secondo me una cosa sarà fondamentale: la testa di andrew. Se entra nell'ottica di uno che insieme a jrue può fare molto, e migliorarsi sempre di più con il lavoro e il sudore( fatiche che nessuno gradisce) allora io sono felice perché avere un p ...

    quoto.....se si decidesse..........e la sfiga ci lasciasse in pace..........

  • Pito 07/02/2013, 17.26
    Citazione ( bruzz81 07/02/2013 @ 16:58 )

    @ Pito997 non ho capito se mi stai dando ragione... ;-) cmq quando era ad LA le altre squadre si dovevano preoccupare di triplicare Kobe, di raddopiare Gasol e solo poi di lui! Un conto è avere la libertà di esser la terza opzione offensiva ed aver ...

    a mio parere l'aver giocato a LAL con kobe e gasol è un'arma a doppio taglio............questo è arrivato a 18 anni con uno come kobe che lo riempiva di insulti..........poi è vero che era la terza opzione offensiva(l'anno scorso è stata spesso la seconda visto che gasol non carburava) ma è anche vero che con gasol non è facile andare a prendere 11 rodmans a sera.............sul fatto che uno domina io giudico in base al fatto che ha una marcia in più rispetto agli altri.............rodman dominava a rimbalzo......aveva una marcia in più........uno che domina a mio parere è uno che quando decide di difendere ti fa 10 stoppate e quando va nell'altra metà campo te ne fa 20..........e lui lo fa...........solo howard insieme a lui.........

  • bruzz81 07/02/2013, 17.07
    Citazione ( Synesthesia 07/02/2013 @ 16:59 )

    Ma non si può considerare Howard sulla base di questa stagione! Particolarmente non amo il bambinone, ma non credo di esagerare dicendo che dopo shaq sia il centro più dominante degli ultimi anni...dai ragazzi quando era ad orlando oltre al contrib ...

    ma ad orlando c'era un sistema costruito negli anni x amplicarne i pregi (fisici) e limitarne i difetti (tecnici) ai lakers questo non l'hanno ancora fatto è per quello che secondo me uno pseudo allentore come D'antoni x un centro atletico come howard non è del tutto sbagliato... lui vorrebbe 5 tiratori tutti sui 2 metri cambiare ad ogni blocco in difesa e tirare nei primi secondi di ogni azione, con 1 centro come howard potrebbe ripetere l'esperienza dei magic della finale... 4 tiratori sul perimetro ed howard in mezzo. Al momento però il gioco ed il roster dei lakers ne amplifica solo i difetti....

  • Leo976 07/02/2013, 17.06 Mobile

    Secondo me una cosa sarà fondamentale: la testa di andrew. Se entra nell'ottica di uno che insieme a jrue può fare molto, e migliorarsi sempre di più con il lavoro e il sudore( fatiche che nessuno gradisce) allora io sono felice perché avere un play passatore-tiratore con un centro DOMINANTE ( almeno ad est ) non è poca roba. Se una guardia decente e COSTANTE si degna di comparire al wells fargo è cosa buona e giusta.Se turner si decide a fare l'ultimo step....già l'ultimo step......

  • bruzz81 07/02/2013, 17.03
    Citazione ( Pito 07/02/2013 @ 16:54 )

    =.=................are you serious????è gente che non ha mai dominato come andrew...........gasol grande attaccante,gran passatore........ma i rimbazi.........chandler.....miglior difensore ma l'attacco..........noah.....tecnica zero(bynum è molto ...

    ma bynum non ha mai dominato!!! se dominare per te significa che in attacco ci pensa kobe poi gasol e poi Bynum che in difesa tiene il lungo di turno e prende una decina di rimbalzi... x me Shaq dominava negli anni ai lakers da prima opzione offensiva in attacco andando a rimbalzo e gestendosi in difesa! Voglio capire cosa intendi x dominare xchè secondo me intendiamo due cose differenti...

  • Synesthesia 07/02/2013, 16.59 Mobile

    Ma non si può considerare Howard sulla base di questa stagione! Particolarmente non amo il bambinone, ma non credo di esagerare dicendo che dopo shaq sia il centro più dominante degli ultimi anni...dai ragazzi quando era ad orlando oltre al contributo difensivo faceva quel che voleva con chiunque. Poi possiamo discutere delle enormi carenze tecniche, ma l'howard di orlando era ben più di un gradino sopra rispetto a Bynum.

  • bruzz81 07/02/2013, 16.58

    @ Pito997 non ho capito se mi stai dando ragione... ;-) cmq quando era ad LA le altre squadre si dovevano preoccupare di triplicare Kobe, di raddopiare Gasol e solo poi di lui! Un conto è avere la libertà di esser la terza opzione offensiva ed aver e quindi limitate attenzioni dalla difesa un altra cosa è sapere che andranno da lui una volta ogni due azioni ed esser preparati a questo! Stesso discrso vale per howard... giocava con 4 tiratori e l'area libera se lo raddippiavi scaricava ed arrivava la tripla... quindi un conto è esser 1vs1 dove di potenza non tiene nessuno un altra cosa è esser 1vs2 o 3 e in quest ottica di prima opzione offensiva non l'abbiamo mai visto

  • TheAnswer 07/02/2013, 16.57

    Bell'articolo! L'aver sacrificato Iguodala per arrivare a Bynum, aveva un senso, quindi in questo caso c'è da prendersela solo con la sfiga che li ha privati dell'ex Lakers...su Williams è stato fatto un errore palese, mentre su Vucevic, probabilmente c'è stato un errore di valutazione da parte dello staff tecnico, che dopo un anno di lavoro, non è stato in grado di valutare correttamente le potenzialità del montenegrino...

  • Pito 07/02/2013, 16.54
    Citazione ( bruzz81 07/02/2013 @ 16:49 )

    a bynum e howard al momento gli preferisco in quest'ordine Marc Gasol, Noah, Chandler, Nene, Lopez

    =.=................are you serious????è gente che non ha mai dominato come andrew...........gasol grande attaccante,gran passatore........ma i rimbazi.........chandler.....miglior difensore ma l'attacco..........noah.....tecnica zero(bynum è molto più tecnico) e anche la realizzazione.........lopez difensore nella media,attaccante ottimo,rimbalzista pessimo..........nene non parlo..........comunque sono pinioni.........l'unico vero centro ai livelli di bynum e DH12 è duncan a mio parere.........

  • Pito 07/02/2013, 16.49
    Citazione ( bruzz81 07/02/2013 @ 16:46 )

    x me bynum non è il secondo centro della lega come howard non è il primo! Howard va bene x giocare un all star game ma non per vincere un titolo... bynum da solo come primo violino non ha mai giocato e quindi non puoi sapere se è un trascinatore ...

    già aver dominato come ha fatto lui con gente come gasol intorno è importante...........howard,anche se con la schiena a pezzi,sta facendo una fatica pazzesca.............a philly può prendersi quasi il doppio dei tiri............mi aspetto un bel 20+13...............PS..........odio alvise

  • bruzz81 07/02/2013, 16.49

    a bynum e howard al momento gli preferisco in quest'ordine Marc Gasol, Noah, Chandler, Nene, Lopez

  • bruzz81 07/02/2013, 16.46

    x me bynum non è il secondo centro della lega come howard non è il primo! Howard va bene x giocare un all star game ma non per vincere un titolo... bynum da solo come primo violino non ha mai giocato e quindi non puoi sapere se è un trascinatore o uno che viene trascinato e per di più è sempre rotto!

  • Pito 07/02/2013, 16.44
    Citazione ( Paip91 07/02/2013 @ 16:28 )

    Secondo me esageri, inferiori solo agli Heat non credo proprio, tutte le altre che hai menzionato sono superiori ora come ora ai Sixers (intendo Sixers attuali + Bynum). Il quintetto è da top 5 a Est, ma la panchina è molto modesta. Per me possono ...

    siamo da prima 4 come quintetto...come panca lasciamo a desiderare............nei piani origniali dovevano uscire nick young e hawes......niente male..........poi jrich ha completamente fallito...........ora si deve tentare di liberare di quel contratto.............cosa impossibile e cercare un 3 ed un play che possano uscire dalla panca..........

  • GuidoRiccio2 07/02/2013, 16.43 Mobile
    Citazione ( Paip91 07/02/2013 @ 16:28 )

    Secondo me esageri, inferiori solo agli Heat non credo proprio, tutte le altre che hai menzionato sono superiori ora come ora ai Sixers (intendo Sixers attuali + Bynum). Il quintetto è da top 5 a Est, ma la panchina è molto modesta. Per me possono ...

    Boh... Sarò démodé, ma per me il basket parte sempre dall'accoppiata play-pivot e francamente non ne riesco a vedere una migliore... Anche perché un Bynum in forma, seconde me non ha rivali tra i pari ruolo (howard compreso)... Manca una guardia per fare quello che doveva fare j-rich, poi sono più che a posto...

  • Pito 07/02/2013, 16.32

    tecnicamente holiday è un grandioso giocatore..........ha creato anche un ottimo tiro dalla media ed è affidabile................poi non è vero che non c'è nessuna star..........bynum è il secondo centro più forte della lega,non uno qualunque...........un'asse play7pivot del genre ce l'hanno solo i lakers con nash-howard..........aggiungi il fatto che jrue al contrario di steve è da primo quintetto difensivo...........

  • Paip91 07/02/2013, 16.28
    Citazione ( Antonio 07/02/2013 @ 15:57 )

    Sì, lo scambio estivo è stato giusto. Iguodala ha lo stipendio da uomo franchigia, ma al massimo è un discreto secondo / ottimo terzo violino. Per di più gioca nel ruolo del giocatore del futuro, Turner, perciò si trattava di scegliere fra i 2. ...

    Secondo me esageri, inferiori solo agli Heat non credo proprio, tutte le altre che hai menzionato sono superiori ora come ora ai Sixers (intendo Sixers attuali + Bynum). Il quintetto è da top 5 a Est, ma la panchina è molto modesta. Per me possono essere da 6/7 posto...

  • bruzz81 07/02/2013, 16.18

    obbiettivamente anche con un bynum al 100% i sixers sarebbero da secondo turno non di più... non c'è nessun top players, nessun giocatore che può prevalere tecnicamente, caratterialmente su tutti gli altri... sono una buona squadra di giovani senza una stella, tipo i denver nuggets ma con meno panchina! Io non avrei preso Bynum sacrificando 2 buoni potenziali giovani, una 1 scelta e prendenodmi il contratto di JR, poi se Iverson è un mangia palloni (ed è abbastanza vero) N. Young non è da meno e quindi avrei preferito tenermi lou williams! Insomma ci sono delle basi un giovane potenzialmente super JRUE, un giovane che sarebbe super ma ancora non l'ha dimostrato Turner, un ottimo giocatore utilissimo e tutto fare come Taddeus ma attorno a loro 3 c'è poco... devono costruire su loro 3 senza svenarsi x Bynum o magari facendo come ha fatto denver con NENE lo rifirmi e lo saluti! Il titolo x phila al momento lo vedo inarrivabile x parecchi anni, la finale di conference un miraggio un uscita al secondo turno combattuta a gara 7 una probabilità per almeno i prossimi 2/3 anni...

  • Daca 07/02/2013, 16.18

    Triste, un po' troppo pessimistico, ma in gran parte vero.

  • Pito 07/02/2013, 16.17

    sul fato che non bisonga alzar bandiera bianca è vero............ma non è la distanza dai celtics che preoccupa.......sono le partite per come vengono gestite........ci sono sere dove sembra che non abbiano voglia....................e a mio parere alcune colpe sono di collins.............non si può essere così incerti sulle rotazioni............prima ivey gioca 20 minuti......poi quando si fa male anche thad gioca 5 minuti mentre wright,che era in naftalina da tempo,25..................avrei la tentazione van gundy..........

  • Pito 07/02/2013, 16.14

    gran bell'articolo.........che dire..........avesse vinto the answer il meritato titolo staremmo probabilmente parlando di una delle franchigie più vincenti degli ultimi 10 anni.........in quella serie sputammo tutto quello che avevamo ma non bastò..........di errori se ne son fatti........da the answer a lou lou.......dal gm king all'ultimo obrobrio brown...............siamo sempre lì.....ad un passo dal traguardo.........e non lo raggiungiamo mai...........la passione a philly c'è sempre stata,anche nei momenti difficili..........questo famoso "ultimo step" a ripensarci è sempre stata un'idea giusta(a parte lou lou che avrebbe fatto ancora comodissimo)........brand era il giusto tassello per completare l'opera..........webber insieme ad iverson avrebbe potuto dominare,anche se a fine carriera.........bynum è il centro che a philly mancava dai tempi di mutombo,per trovarne uno forte quanto bynum bisognerebbe tornare addirittura a moses malone...........ma la sfiga ci vede benissimo....e non ci si può far niente

  • GuidoRiccio2 07/02/2013, 16.01 Mobile

    Mi sembra un po' troppo catastrofico questo articolo... Certo, sicuramente una sfiga dietro l'altra, ma se Bynum ora torna e si rimette in condizione per i play-off, sempre che ci arrivino, non vedo una squadra così nettamente superiore a Philly... Richardson non stava giocando affatto bene, quindi la perdita l'hai soltanto per l'accorciamento delle rotazioni... Un'asse play-pivot così è tanto che non si vedeva (anche se per ora solo sulla carta) completata da un esterno del valore di Turner... Insomma io aspetterei a recitare il de profundis....

  • Antonio 07/02/2013, 15.57

    Sì, lo scambio estivo è stato giusto. Iguodala ha lo stipendio da uomo franchigia, ma al massimo è un discreto secondo / ottimo terzo violino. Per di più gioca nel ruolo del giocatore del futuro, Turner, perciò si trattava di scegliere fra i 2. Tutto passa per la salute du Bynum. Se dovesse riprendersi dopo l'ASG, i Sixers diventerebbero sulla carta inferiori ai soli Heat e sullo stesso livello dei vari Knicks/Pacers/Bulls/Nets. Un quintetto: Holiday - N. Young - Turner - T Young - Bynum è tanta tanta roba, soprattutto in prospettiva futura.

  • Baker 07/02/2013, 15.48

    Peccato veramente.....la città dell'amore..merita molto di più !! Quest'anno c'era realmente tutto x fare un'ottima stagione....ma la sfiga ha colpito alla grande(Bynum e poi Richardson)....e continua a farlo (Young)......adesso devono realmente capire ke cosa fare......Bynum? cosa non facile al momento........

  • Leo976 07/02/2013, 15.45 Mobile

    La cessione di lou lou non la capiro mai.....che dire puntiamo tutto su bynum e jrue. Se bynum non dovesse poi però rimanere sarebbe il macello più totale e non mancherebbe più un solo step, ma proprio tanti....da andrew il futuro dei sixers è nelle tue mani!!!!

  • Goooo 07/02/2013, 15.42 Mobile

    storia triste...quest anno Philly al completo avrebbe spaccato e adesso si ritrovano con piu punti di domanda che l anno scorso, che fare con Bynum in primis