Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
NBA 03/12/2012, 12.27

NBA draft report Vol.2

Secondo viaggio alla scoperta dei talenti del futuro

NBA

Ad un mese dall’inizio della stagione di college basketball, alcune considerazioni in prospettiva NBA draft:

- i primi due prospetti in arrivo dal liceo, Nerlens Noel e Shabazz Muhammad, non sono di certo paragonabili ad Anthony Davis e Michael Kidd-Glichrist, e comunque stanno rendendo al di sotto delle aspettative per ora. Il centro stoppatore di Kentucky, arrivato ai Wildcats con l’etichetta di nuovo Davis (ingiustamente), in realtà è molto più indietro nello sviluppo rispetto alla prima scelta assoluta dello scorso draft, e le prime partite non hanno fatto altro che confermarlo. Intendiamoci, Noel giocherà in NBA quanto prima, essendo un atleta spaventoso che ha dimostrato di poter cambiare le partite con la sua presenza difensiva, semplicemente non è il tipico giocatore  da primissime  posizioni del  draft . Muhammad invece ha qualche attenuante, vista l’indagine NCAA che gli ha fatto iniziare ad indossare la maglia dei Bruins a stagione già in corso, e nelle prime partite giocate ha avuto un buon impatto – 16 punti e 6 rimbalzi con il 46% dal campo-. In attesa di una sua esplosione, al momento resta comunque lui la probabile prima scelta assoluta,  aiutato anche dal successo che sta riscuotendo a Charlotte MKG, un altro che ha nell’intensità la sua arma migliore….

- Tra le altre matricole è doveroso segnalare lo strepitoso inizio del canadese di UNLV Anthony Bennett -18.8 punti e 7.8 rimbalzi, 55% dal campo e 78% ai liberi in soli 26 minuti-,  cifre che acquisiscono più valore se si considera che UNLV è una delle squadre più lunghe della NCAA ed è attorno alla ventesima posizione sia nel ranking della associated press che in quello di Usa Today.

- Tra i giocatori emersi potrebbero inserirsi nelle primissime posizioni la guardia di Kansas Ben McLemore – grande atletismo e versatilità, il suo unico limite sembra essere la mancanza del giusto ‘egoismo’ che hanno i grandi realizzatori- e la comboforward di Georgetown Otto Porter – 2.03 che gioca, e rende, almeno in tre posizioni senza perdere efficacia, simile a Paul George dei Pacers anche per il potenziale difensivo-

Cody Zeller è senza dubbio il giocatore più ‘sicuro’ in prospettiva, forse non avrà un super  potenziale atletico, ma ha tante qualità che gli consentiranno una lunga carriera NBA. Per lui sarà decisivo il periodo delle partite della Big Ten, dove incontrerà difese dure e preparatissime a contrastarlo; ai suoi Hoosiers non basterà solo l’attacco per vincere le partite, e lui per primo dovrà salire di livello in difesa.

- Fuori dalle Big Six conference il miglior prospetto NBA è senza dubbio Tony Mitchell, esplosiva comboforward da North Texas con margini di miglioramento enormi. A 2.03 con spalle larghe e braccia lunghissime, Mitchell avrebbe il fisico per giocare anche power forward in NBA, ma è nel ruolo di ala piccola che si  svilupperà la sua carriera nei pro. Perfettamente in grado di difendere sul perimetro, in attacco fa quel che vuole al livello dove gioca attualmente, compreso tirare da tre con oltre il 40%. Prima di finire con i Mean Green aveva scelto Missouri, dove però non aveva raggiunto i voti minimi per giocare ed erano sorti dubbi sulla sua maturità, dubbi poi svaniti  con la sua decisione di tornare al college nonostante la quasi sicurezza di essere scelto al primo giro nello scorso draft. Potenziale alla Josh Smith, enigmatico ma con picchi di rendimento altissimi….

© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 34 Commenti
  • HisAirness 04/12/2012, 15.12

    su parecchi siti viene dato alla 1 ;) Cmq ripeto, secondo me, classe 2012 sotto le aspettative. Robinson praticamente inesistente, Beal a sprazzi, KG solido a rimbalzo e in difesa ma completamente acerbo in attacco dove non è assolutamente un fattore, discorso simile per Barnes (questo non significa che siano 2 bidoni però rispetto alle premesse dove si parlava di trascinatori e uomini franchigia). Pochi minuti anche per Ross e Drummond, Rivers sparacchia a salve, Lamb, Marshall, e i 2 Jones in D-League. A tenere alta la bandiera c'è solo lo stupefacente Lillard e Davis (per quel poco che si è visto). Bene Waiters ma, ripeto, ci si aspettava di trovare qualità diversa.

  • TWolves92 04/12/2012, 11.31 Mobile
    Citazione ( dariosk 03/12/2012 @ 16:32 )

    cody è molto meglio di Tyler sia atleticamente che tecnicamente, in NBA lo paragonerei a David West come tipo di gioco, opportunista vicino a canestro con una gran mano dalla media

    Allora sono proprio curioso di vederlo all'opera,pensi che al draft possa essere scelto tra i primi 10?

  • Paolo 03/12/2012, 20.36
    Citazione ( dariosk 03/12/2012 @ 19:58 )

    alla fine la pensiamo diversamente ma capita con giocatori cosi particolari.... ammetterai che ha la tendenza ad evitare i contatti e ad uscire spesso dall'area, poi io credo che le ali piccole le possa marcare...almeno siamo d'accordo sul fatto che ...

    Guarda, non vorrei sembrarti inutilmente polemico ma io non ho mai visto niente di tutto questo. I contatti li tiene benissimo, proprio in ragione del fisico; non tende ad uscire dall'area, anzi è lì che gioca maggiormente, e non sono certo i jumper che si prende a cambiare il suo raggio d'azione; in difesa in particolare gioca praticamente sempre vicino a canestro. Può marcare le ali piccole dici? Può darsi, ma alla prova dei fatti non lo ha mai dovuto fare, anzi le volte che cambia sui piccoli ho notato che fa abbastanza fatica a tenerli sul primo passo. Ha un tiro sufficientemente buono, ma non certo per un'ala piccola, tenendo conto che ha anche una meccanica particolarmente lenta. Alla fine va bene, prendiamo per buone le opinioni diverse. Ma nel vederlo giocare personalmente non ho viso proprio niente o quasi dell'ala piccola.

  • Paolo 03/12/2012, 20.29
    Citazione ( dariosk 03/12/2012 @ 19:59 )

    l'uomo d'area nella Sun Belt è una cosa,nella NBA un'altra.....

    Tante grazie, ma qui stiamo parlando di dove preferisce giocare, non del livello a cui gioca. Ed è piuttosto chiaramente molto poco perimetrale e molto più efficiente vicino a canestro; che tu lo metta nella Sun Belt, nella ACC, in NBA o nelle Filippine il giocatore rimane sempre quello.

  • dariosk 03/12/2012, 19.59

    l'uomo d'area nella Sun Belt è una cosa,nella NBA un'altra.....

  • dariosk 03/12/2012, 19.58
    Citazione ( Paolo 03/12/2012 @ 19:45 )

    Dai su, in NBA a 6-9 sei comodamente un'ala grande, ma spesso e volentieri anche a 6-8; soprattutto se hai 7-3 di braccia. "L'ala grande classica di 2.11" non è affatto la regola. Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche, non ha il trattament ...

    alla fine la pensiamo diversamente ma capita con giocatori cosi particolari.... ammetterai che ha la tendenza ad evitare i contatti e ad uscire spesso dall'area, poi io credo che le ali piccole le possa marcare...almeno siamo d'accordo sul fatto che è un gran talento,giusto?

  • Paolo 03/12/2012, 19.45
    Citazione ( dariosk 03/12/2012 @ 19:34 )

    per me- e credo un po per tutti- l'ala grande classica è Aldridge,2.11..... sono super d'accordo - l'ho anche scritto sul post- sul fisico eccezionale, semplicemente per me giocherà a cavallo dei due ruoli e ha tutte le caratteristiche per farlo

    Dai su, in NBA a 6-9 sei comodamente un'ala grande, ma spesso e volentieri anche a 6-8; soprattutto se hai 7-3 di braccia. "L'ala grande classica di 2.11" non è affatto la regola. Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche, non ha il trattamento di palla dell'ala piccola, non ha un minimo di soluzioni offensive da ala piccola e fatica in difesa a contenere i piccoli. Tira quasi solo su scarichi e tra l'altro sta tirando da tre sotto il 30%; e comunque il tiro da solo non basta a farti ala piccola, se no anche Bonner sarebbe un'ala piccola. In compenso è un uomo d'area straordinario, è bravissimo a rimbalzo e come intimidatore d'area; a me le caratteristiche tecniche per fare l'ala piccola sembra chiaro come non le abbia, ma vada per le opinioni.

  • Pito 03/12/2012, 19.36
    Citazione ( Paolo 03/12/2012 @ 19:25 )

    Che lo si sia visto una, dieci o cento volte non vedo proprio come si possa dire che non ha il fisico per giocare da ala grande. E' la prima cosa che balza all'occhio il fatto che il fisico sia eccezionale, per vederlo alto meno di due metri vuol dir ...

    io non ho detto che è alto meno di due metri....si nota subito che è alto tra i 2.00 e i 2.05.........mi sono spiegato male su rodman,era per dire che in passato di quattro di basse dimensioni avevano un istinto naturale per i rimbalzi.......ora con i quintetti più piccoli ha maggiori chaces di giocare da 4 ma secondo me sarebbe meglio da 3........

  • dariosk 03/12/2012, 19.34
    Citazione ( Paolo 03/12/2012 @ 19:25 )

    Che lo si sia visto una, dieci o cento volte non vedo proprio come si possa dire che non ha il fisico per giocare da ala grande. E' la prima cosa che balza all'occhio il fatto che il fisico sia eccezionale, per vederlo alto meno di due metri vuol dir ...

    per me- e credo un po per tutti- l'ala grande classica è Aldridge,2.11..... sono super d'accordo - l'ho anche scritto sul post- sul fisico eccezionale, semplicemente per me giocherà a cavallo dei due ruoli e ha tutte le caratteristiche per farlo

  • dariosk 03/12/2012, 19.29
    Citazione ( Paolo 03/12/2012 @ 18:19 )

    Veramente non sta affatto cercando di trasformarsi in un'ala piccola. E in NBA il suo futuro resta da ala grande, dell'ala piccola non ha praticamente niente, è piuttosto evidente. Niente contro di te, ma non vedo su quali basi tu possa sostenerlo.

    io resto convinto che l'ala forte a tempo pieno non la può fare,poi sono opinioni quindi figurati, io lo vedo come Josh Smith o più realisticamente Beasley, a metà tra i due ruoli, comunque le basi per sostenerlo sono il tiro da fuori e la velocità di piedi, oltre al fatto che un po dappertutto (ho controllato) lo descrivono come comboforward....poi ripeto,sono opinioni condivisibili o meno....

  • Paolo 03/12/2012, 19.25
    Citazione ( Pito 03/12/2012 @ 19:12 )

    personalmente lo vedo come 3 nella lega......ma io l'ho visto solo un paio di volte.....quindi mi fido della tua osservazione......

    Che lo si sia visto una, dieci o cento volte non vedo proprio come si possa dire che non ha il fisico per giocare da ala grande. E' la prima cosa che balza all'occhio il fatto che il fisico sia eccezionale, per vederlo alto meno di due metri vuol dire che lo hai visto da ubriaco.

  • sefolosha 03/12/2012, 19.22

    ma noel è un 210 cm vero, oppure capigliatura compresa?

  • Pito 03/12/2012, 19.12
    Citazione ( Paolo 03/12/2012 @ 18:57 )

    Ma cosa stai dicendo? Rodman? Guarda che Mitchell è sui 2.05, con le generose misurazioni NBA vale 6-9 comodi. E ha due braccia con cui potrebbe abbracciare una sequoia, altro che non ha il fisico.

    personalmente lo vedo come 3 nella lega......ma io l'ho visto solo un paio di volte.....quindi mi fido della tua osservazione......

  • PlaySmart 03/12/2012, 19.08

    Occhio invece a Plumlee che non viene menzionato, centro di Duke molto forte

  • Paolo 03/12/2012, 18.57
    Citazione ( Pito 03/12/2012 @ 18:34 )

    premetto che conosco poco questo giocatore......ma se vuole venire in NBA il suo ruolo è quello di ala piccola.....non ha il fisico per giocare da 4......di quella altezza come quattro ne ricordo pochi e avevano tutti un talento innato a prendere ri ...

    Ma cosa stai dicendo? Rodman? Guarda che Mitchell è sui 2.05, con le generose misurazioni NBA vale 6-9 comodi. E ha due braccia con cui potrebbe abbracciare una sequoia, altro che non ha il fisico.

  • Pito 03/12/2012, 18.34
    Citazione ( Paolo 03/12/2012 @ 18:19 )

    Veramente non sta affatto cercando di trasformarsi in un'ala piccola. E in NBA il suo futuro resta da ala grande, dell'ala piccola non ha praticamente niente, è piuttosto evidente. Niente contro di te, ma non vedo su quali basi tu possa sostenerlo.

    premetto che conosco poco questo giocatore......ma se vuole venire in NBA il suo ruolo è quello di ala piccola.....non ha il fisico per giocare da 4......di quella altezza come quattro ne ricordo pochi e avevano tutti un talento innato a prendere rimbalzi (rodman per esempio)........con la smallball che si gioca ora potrebbe avere più minuti da 4......ma la vedo dura

  • Paolo 03/12/2012, 18.19
    Citazione ( dariosk 03/12/2012 @ 16:30 )

    sta cercando di spostarsi in ala piccola, a N Texas non può per esigenze di squadra, ma in NBA il suo futuro è quello, in Europa ci può stare benissimo da 4

    Veramente non sta affatto cercando di trasformarsi in un'ala piccola. E in NBA il suo futuro resta da ala grande, dell'ala piccola non ha praticamente niente, è piuttosto evidente. Niente contro di te, ma non vedo su quali basi tu possa sostenerlo.

  • Baker 03/12/2012, 17.22
    Citazione ( dariosk 03/12/2012 @ 16:32 )

    cody è molto meglio di Tyler sia atleticamente che tecnicamente, in NBA lo paragonerei a David West come tipo di gioco, opportunista vicino a canestro con una gran mano dalla media

    Però....niente male la famigliola.......Tyler l'ho visto con i Cavs ..prima dell'infortunio ..e non era x nulla male.......se Cody è meglio.......complimenti.......e sè già lo vedi ke ha i movimenti di West......non potrà ke migliorare...............

  • dariosk 03/12/2012, 16.32
    Citazione ( TWolves92 03/12/2012 @ 15:38 )

    Ti dico la verità, cory non lo conosco,ma se mi dici che e' più forte di Tyler sarà sicuramente un ottima chiamata per chiunque,visto che Tyler sta veramente giocando bene ai tuoi cavs,e se cory ha più talento del fratello allora avrà un futuro ...

    cody è molto meglio di Tyler sia atleticamente che tecnicamente, in NBA lo paragonerei a David West come tipo di gioco, opportunista vicino a canestro con una gran mano dalla media

  • dariosk 03/12/2012, 16.30
    Citazione ( Paolo 03/12/2012 @ 16:18 )

    Tony Mitchell è un'ala grande fatta e finita.

    sta cercando di spostarsi in ala piccola, a N Texas non può per esigenze di squadra, ma in NBA il suo futuro è quello, in Europa ci può stare benissimo da 4

  • Paolo 03/12/2012, 16.18

    Tony Mitchell è un'ala grande fatta e finita.

  • kingferra 03/12/2012, 15.50 Mobile

    Tra quelli qui citati occhio ad Anthony Bennett che potrebbe essere una clamorosa sorpresa in Nba.

  • TWolves92 03/12/2012, 15.38 Mobile
    Citazione ( Goooo 03/12/2012 @ 15:06 )

    Cody dicono che sia più fortr di Tyler, probabilmente andrà nelle prime 5 chiamate a questo draft

    Ti dico la verità, cory non lo conosco,ma se mi dici che e' più forte di Tyler sarà sicuramente un ottima chiamata per chiunque,visto che Tyler sta veramente giocando bene ai tuoi cavs,e se cory ha più talento del fratello allora avrà un futuro assicurato,approposito visto che ci siamo,ma Kyrie quando rientra?

  • TWolves92 03/12/2012, 15.32 Mobile
    Citazione ( cohexu 03/12/2012 @ 14:34 )

    Quello piú vecchio é ancora nei suns e forse ti confondevi con plumlee dei pacers che ha altri due fratelli a duke..

    Si mi ricordo sicuramente male io,Luke mi pareva fosse stato scartato a favore di diante garrett,ma col continuo cambiamento nei roster NBA e' facile sbagliarsi.

  • HisAirness 03/12/2012, 15.12
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    rispetto alle premesse personalmente la classe dei rookies di quest'anno mi sembra ampiamente sotto le aspettative.

  • Goooo 03/12/2012, 15.06 Mobile
    Citazione ( TWolves92 03/12/2012 @ 14:19 )

    Ho appena controllato,e si sono fratelli,Tyler e' quello più talentuoso che gioca nei Cavs,poi c'è Luke,scartato all'ultimo training camp dai Suns,e poi c'è cody,che mi pareva giocasse nei Pacers?vabe' mi sbagliero' io :)

    Cody dicono che sia più fortr di Tyler, probabilmente andrà nelle prime 5 chiamate a questo draft

  • RedMambaPT 03/12/2012, 14.49

    Cody gioca a Indiana, ma negli Hoosiers e anche Plumlee dei Pacers ha due fratelli che giocano in NCAA

  • cohexu 03/12/2012, 14.34 Mobile
    Citazione ( TWolves92 03/12/2012 @ 14:19 )

    Ho appena controllato,e si sono fratelli,Tyler e' quello più talentuoso che gioca nei Cavs,poi c'è Luke,scartato all'ultimo training camp dai Suns,e poi c'è cody,che mi pareva giocasse nei Pacers?vabe' mi sbagliero' io :)

    Quello piú vecchio é ancora nei suns e forse ti confondevi con plumlee dei pacers che ha altri due fratelli a duke..

  • TWolves92 03/12/2012, 14.19 Mobile
    Citazione ( RedMambaPT 03/12/2012 @ 14:05 )

    Esatto!

    Ho appena controllato,e si sono fratelli,Tyler e' quello più talentuoso che gioca nei Cavs,poi c'è Luke,scartato all'ultimo training camp dai Suns,e poi c'è cody,che mi pareva giocasse nei Pacers?vabe' mi sbagliero' io :)

  • RedMambaPT 03/12/2012, 14.05
    Citazione ( TWolves92 03/12/2012 @ 13:59 )

    Scusate ma tutti questi Zeller sono fratelli?

    Esatto!

  • TWolves92 03/12/2012, 13.59 Mobile

    Scusate ma tutti questi Zeller sono fratelli?

  • dariosk 03/12/2012, 13.10
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    sono d'accordo, il draft attesissimo è quello del 2014,siamo ai livelli del 2007 perlomeno....per quest'anno la vedo malino come stelle, ma da qui a giugno può cambiare tutto....Tony Mitchell è fortissimo...

  • ARich 03/12/2012, 12.54

    Beh quello appena svoltosi è stato interessante davvero, anche a causa del lockout c'è stata particolare concentrazione di talento.. Ad ora sembra sia meglio aver ricevuto la 15 in questo che ricevere la 8 nel prossimo