Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
NBA 18/04/2017, 15.18

LeBron James a lezione da Korver per migliorare la meccanica dalla lunetta. Coach Lue contrario

LeBron ha chiuso la regular season tirando con il 67.3% dalla lunetta

NBA
Per migliorare il suo tiro dalla lunetta, LeBron James si è rivolto a Kyle Korver, suo compagno di squadra ai Cavaliers.
LeBron ha chiuso la regular season tirando con il 67.4% dalla linea della carità, sua peggior percentuale in carriera e di molto inferiore al 73.1% dello scorso anno.

“Ne ho parlato con Kyle per capire come essere più efficiente” ha detto LeBron. “Kyle è uno dei giocatori migliori dalla lunetta ed io ho una mente molto aperta, per questo abbiamo fatto un brainstorming su come migliorare” ha aggiunto LeBron.

In Gara 1 di playoff LeBron ha chiuso con 6 su 9 dalla lunetta.
In Gara 2 con 3 su 6.

James ha deciso di mettere il piede sinistro un passo dietro alla linea dando maggior caricamento alla palla prima del rilascio.

Chi è contrario ad un cambiamento è coach Tyronn Lue.

“E’ un discreto tiratore di liberi. Gli ho consigliato di non cambiare. Sei il giocatore più forte al momento. Li segni o li sbagli, non cambiare” ha detto Lue.
© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 70 Commenti

Pagina di 2

  • cikko 19/04/2017, 08.56 Mobile
    Citazione ( GuGod89 19/04/2017 @ 00:40 )

    Se lo fa solo in allenamento non sta provando a migliorarsi ma fa semplicemente un divertente cambio di routine. Il movimento del tiro libero, se si vogliono portare buoni risultati, deve essere quasi meccanico e invariabile, a differenza del tiro n ...

    Del tiro in movimento e dei 10 liberi sbagliati era solo per dire che non penso che LBJ stia modificando chissà cosa. Un giocatore del suo calibro e con la sua intelligenza cestistica , che vuole migliorare un qualcosa (in questo caso i liberi) facendosi dare qualche consiglio da chi è un 'pelino' migliore di lui, non penso si ostini improvvisamente a tirare in modo diverso qualora avesse scarsi risultati. Stiamo parlando del giocatore più forte del mondo, mica di me al campetto dietro casa..

  • GuGod89 19/04/2017, 00.40
    Citazione ( cikko 18/04/2017 @ 18:27 )

    Si ma cambia la meccanica e l'impostazione nei liberi, non è che improvvisamente inizia a tirare come MKG durante l'azione.. comunque lo sta facendo in allenamento e se fa 0 su 10 tornerà a tirare come sempre, mica è un cretino..

    Se lo fa solo in allenamento non sta provando a migliorarsi ma fa semplicemente un divertente cambio di routine.
    Il movimento del tiro libero, se si vogliono portare buoni risultati, deve essere quasi meccanico e invariabile, a differenza del tiro normale che volente o meno varia in base a posizione in campo e difensore. Cambiare quel gesto (compresi mani, busto e piedi) in questo momento del campionato è un rischio inutile.
    Se poi lo prova per soli 10 tiri mi spieghi dov'è il beneficio? Tanto per tirare in modo diverso? Allora provi ad occhi chiusi...almeno qualche tifoso si divertirà.

  • Altroconsumo 19/04/2017, 00.27 Mobile

    L'Ue è uno dei peggiori allenatori della Lega

  • OttoLamphred 18/04/2017, 23.55

    Belle le teorie di Lue, complimentoni

  • Steve0410 18/04/2017, 21.12

    LeBron si è fatto una grossa risata e avrà comunque ascoltato Korver. Ma come fai a dire non cambiare?

  • cohexu 18/04/2017, 19.43

    Non riesco a fare a meno di pensare allo scenario: Lue che va da LeBron a dirgli di non cambiare con una voce flebile flebile, come quella di una tenera suora anziana.. James che ride e scherza con Kyle ad alta voce provando con lui la nuova tecnica di tiro.. Tyronn che "rincalza" debolmente "..m-m-ma LeBron?... LeBron?... mi senti LeBron?... ..."

  • AleGentile25 18/04/2017, 19.30
    Citazione ( CGTheBaddest35 18/04/2017 @ 16:59 )

    Son d'accordo è da 13 anni in NBA non credo che adesso magicamente migliori notevolmente.

    dovrebbe restare tra il 70% e 80%.....

  • AleGentile25 18/04/2017, 19.29
    Citazione ( GuGod89 18/04/2017 @ 16:59 )

    Ma infatti io non sto dicendo che deve modificarli. Anzi... Cambiare la tecnica di tiro, che sia quello durante il gioco o quello dal libero, è meglio farlo in un periodo di transizione, cioè in estate o nel corso della stagione. Non durante i PO, ...

    Scusami, non volevo dire modificare completamente ma migliorare.
    Per me son corrette entrambi i pensieri, ma personalmente io lo farei già da adesso :D

  • Baskettando 18/04/2017, 19.26

    Ma perchè non dovrebbe provare a migliorare i liberi, ma come sta Lue? Chi gli ha dato il patentino di allenatore?

  • PAULPIERCE 18/04/2017, 19.18 Mobile
    Citazione ( Frankie115 18/04/2017 @ 18:07 )

    nelle dichiarazioni di Lue tutta l'essenza della sua mediocrità..."sei già il più forte, se nei liberi non sei il massimo non importa, va bene così..."

    D'accordissimo con te

  • CelticLG 18/04/2017, 18.56 Mobile
    Citazione ( TheBigTicketKG 18/04/2017 @ 18:52 )

    O i mattoni di Smart

    Ecco.

  • TheBigTicketKG 18/04/2017, 18.52 Mobile
    Citazione ( CelticLG 18/04/2017 @ 18:47 )

    Ma quando parli di 29 squadre NBA ne sai eh, li leggo i commenti quotati, c'è n'e solo una che ti fa perdere il senno... saranno i baffi di Mickey....

    O i mattoni di Smart

  • CelticLG 18/04/2017, 18.47 Mobile
    Citazione ( TheBigTicketKG 18/04/2017 @ 18:32 )

    Addirittura mi hai tolto dalla IL. Siamo d'accordo su un argomento

    Ma quando parli di 29 squadre NBA ne sai eh, li leggo i commenti quotati, c'è n'e solo una che ti fa perdere il senno... saranno i baffi di Mickey....

  • TripleCrown 18/04/2017, 18.42 Mobile

    Non è che se prende qualche consiglio si dimentica automaticamente del resto.
    Se lo fa è solo perché vuole migliorare. E se è vero , tanto di cappello.

  • TheAnswer 18/04/2017, 18.37

    Non è il momento migliore per simili 'esperimenti', però è anche vero che difficilmente potrà tirarli peggio di come sta facendo.
    Probabilmente le percentuali resteranno più o meno le stesse ed in estate avrà modo e tempo di lavorarci con maggiore impegno.

  • TheBigTicketKG 18/04/2017, 18.32 Mobile
    Citazione ( CelticLG 18/04/2017 @ 18:25 )

    Solitamente le spalle molto larghe rendono più difficile la realizzazione dei liberi, i vari Jordan, Howard, ecc hanno sempre avuto qualche problema... ovviamente non impedisce di migliorare, i Myles Turner che hanno la stessa corporatura e tirano l ...

    Addirittura mi hai tolto dalla IL. Siamo d'accordo su un argomento

  • CelticLG 18/04/2017, 18.31 Mobile
    Citazione ( TheBigTicketKG 18/04/2017 @ 15:46 )

    Ovviamente non sei preoccupato

    [ link ]

  • cikko 18/04/2017, 18.27 Mobile
    Citazione ( GuGod89 18/04/2017 @ 15:30 )

    A mio parere non ha tutti i torni il coach. Cambiare il metodo di tiro, per quanto minimo, durante i PO potrebbe essere pericoloso. I playoff sono considerati il risultato di un anno di lavoro, fare bruschi cambiamenti a pochi metri dal traguardo po ...

    Si ma cambia la meccanica e l'impostazione nei liberi, non è che improvvisamente inizia a tirare come MKG durante l'azione.. comunque lo sta facendo in allenamento e se fa 0 su 10 tornerà a tirare come sempre, mica è un cretino..

  • dottorstefano 18/04/2017, 18.25 Mobile

    King James aka l'Umile!


    A parte gli scherzi e' un buon esempio un campione che vuole sempre migliorarsi

  • CelticLG 18/04/2017, 18.25 Mobile
    Citazione ( CGTheBaddest35 18/04/2017 @ 17:53 )

    che cosa ha James fisicamente che non gli permette di tirare i liberi con alte perchentuali ??

    Solitamente le spalle molto larghe rendono più difficile la realizzazione dei liberi, i vari Jordan, Howard, ecc hanno sempre avuto qualche problema... ovviamente non impedisce di migliorare, i Myles Turner che hanno la stessa corporatura e tirano l'85% ai liberi esistono comunque.

  • Oderisio 18/04/2017, 18.21 Mobile

    Mi sembra una buona idea. Le parole del suo Coach invece mi sembrano sconcertanti, a maggior ragione a questo livello.

  • David 18/04/2017, 18.18

    Non capisco l'opinione di Lue. Soprattutto mi destabilizza il fatto che abbia una opinione.

  • Frankie115 18/04/2017, 18.07

    nelle dichiarazioni di Lue tutta l'essenza della sua mediocrità..."sei già il più forte, se nei liberi non sei il massimo non importa, va bene così..."

  • Asgaw 18/04/2017, 18.06

    Ha praticamente la stessa percentuale di Rudy.

  • TheBigTicketKG 18/04/2017, 18.05 Mobile
    Citazione ( CGTheBaddest35 18/04/2017 @ 17:53 )

    che cosa ha James fisicamente che non gli permette di tirare i liberi con alte perchentuali ??

    L eccessiva larghezza delle spalle è un fatto che influisce sulla non predispozione ai tIri liberi

  • CGTheBaddest35 18/04/2017, 17.53
    Citazione ( TheBigTicketKG 18/04/2017 @ 17:31 )

    È una questione puramente fisica.

    che cosa ha James fisicamente che non gli permette di tirare i liberi con alte perchentuali ??

  • andrewtoney 18/04/2017, 17.36

    forse Lue non gradisce la tempistica (playoff)... ma comunque Lebron farà ciò che vorrà

  • TheBigTicketKG 18/04/2017, 17.31 Mobile
    Citazione ( CGTheBaddest35 18/04/2017 @ 16:51 )

    Ovviamente !! non stiamo parlando di Drummond, però per me uno come lui top 3 di tutti i tempi anche il 70-75 % non sarebbe così notevole, uno del suo livello dovrebbe tirarli almeno con l'80 %. Eh non credo sia una questione di fisicità, ci sono ...

    È una questione puramente fisica.

  • CGTheBaddest35 18/04/2017, 16.59
    Citazione ( AleGentile25 18/04/2017 @ 16:53 )

    per me non ci riuscirà mai... è sempre stato il suo neo

    Son d'accordo è da 13 anni in NBA non credo che adesso magicamente migliori notevolmente.

  • GuGod89 18/04/2017, 16.59
    Citazione ( AleGentile25 18/04/2017 @ 16:56 )

    perchè per ora la maggior parte dei suoi tiri non han bisogno di essere modificati... Io se fossi un suo coach, o se avessi un ragazzo con questi problemi ci lavorerei senza dubbio... peggio di cosi tanto non può fare... ovviamente dipende sempre ...

    Ma infatti io non sto dicendo che deve modificarli. Anzi...
    Cambiare la tecnica di tiro, che sia quello durante il gioco o quello dal libero, è meglio farlo in un periodo di transizione, cioè in estate o nel corso della stagione. Non durante i PO, quando i risultati contano e si ha molto da perdere.

  • AleGentile25 18/04/2017, 16.56
    Citazione ( GuGod89 18/04/2017 @ 16:51 )

    Perché i tiri normali non va bene modificarli a PO in corso e i liberi sì? I risultati possono essere positivi o negativi in entrambi i casi. Sta tirando attorno al 70% non mi pare in una situazione in cui urge un cambiamento del genere. Anche per ...

    perchè per ora la maggior parte dei suoi tiri non han bisogno di essere modificati...
    Io se fossi un suo coach, o se avessi un ragazzo con questi problemi ci lavorerei senza dubbio... peggio di cosi tanto non può fare... ovviamente dipende sempre da chi ti corregge..

  • AleGentile25 18/04/2017, 16.53
    Citazione ( CGTheBaddest35 18/04/2017 @ 16:51 )

    Ovviamente !! non stiamo parlando di Drummond, però per me uno come lui top 3 di tutti i tempi anche il 70-75 % non sarebbe così notevole, uno del suo livello dovrebbe tirarli almeno con l'80 %. Eh non credo sia una questione di fisicità, ci sono ...

    per me non ci riuscirà mai... è sempre stato il suo neo

  • CGTheBaddest35 18/04/2017, 16.51
    Citazione ( AleGentile25 18/04/2017 @ 16:42 )

    non sta tirando con il 40%..... se rimane intorno al 70/75% va più che bene..

    Ovviamente !! non stiamo parlando di Drummond, però per me uno come lui top 3 di tutti i tempi anche il 70-75 % non sarebbe così notevole, uno del suo livello dovrebbe tirarli almeno con l'80 %. Eh non credo sia una questione di fisicità, ci sono diversi BIG men che tirano oltre l'80 % non vedo perché non dovrebbe riuscirci James.

  • GuGod89 18/04/2017, 16.51
    Citazione ( AleGentile25 18/04/2017 @ 16:43 )

    cambiare metodo di tiri è solo per i tiri liberi... se riesci a trovare il modo per migliorare perchè non farlo ? Se si parla di tiri in transizione o in determinati contesti sono d'accordo con te

    Perché i tiri normali non va bene modificarli a PO in corso e i liberi sì? I risultati possono essere positivi o negativi in entrambi i casi. Sta tirando attorno al 70% non mi pare in una situazione in cui urge un cambiamento del genere.
    Anche perché, ripeto, la testa con cui effettui il tiro è fondamentale. Se per due partite tiri bene e per altre due no, cosa fai? Torni indietro, ma se continui a tirare male?



    Molto meglio rimandare in estate.

  • TheBigO 18/04/2017, 16.49 Mobile
  • AleGentile25 18/04/2017, 16.44
    Citazione ( 3andDefense 18/04/2017 @ 15:53 )

    Esatto... A me non sembra così difficile da capire che Lue intendesse "ehi 'Bron, sei il migliore di tutti già così, perché non ci pensi in estate a 'sta cosa dei liberi?"

    allora spero perda per suoi liberi tirati male.. :D

  • AleGentile25 18/04/2017, 16.43
    Citazione ( GuGod89 18/04/2017 @ 15:30 )

    A mio parere non ha tutti i torni il coach. Cambiare il metodo di tiro, per quanto minimo, durante i PO potrebbe essere pericoloso. I playoff sono considerati il risultato di un anno di lavoro, fare bruschi cambiamenti a pochi metri dal traguardo po ...

    cambiare metodo di tiri è solo per i tiri liberi... se riesci a trovare il modo per migliorare perchè non farlo ?
    Se si parla di tiri in transizione o in determinati contesti sono d'accordo con te

  • AleGentile25 18/04/2017, 16.42
    Citazione ( CGTheBaddest35 18/04/2017 @ 15:23 )

    Sbaglio o lo fece già con ray allen ai tempi di Miami ??... è l'unico dilemma che ho sempre avuto su James da punto di vista tecnico un grande come lui in tanti di nba non è mai riuscito a migliorarsi ai Liberi un roba veramente strana.

    non sta tirando con il 40%..... se rimane intorno al 70/75% va più che bene..

  • TheBigTicketKG 18/04/2017, 16.29 Mobile
    Citazione ( DarthJo 18/04/2017 @ 15:58 )

    Se solo parlando con Korver diventa un tiratore di liberi da 80% è la prova che è un cyborg

    Già con Ray Allen aveva provato a cambiare meccanica. Dato il topo di fisiCo che ha è praticamente impossibile tirare più del 75% ai liberi

  • Rodman91 18/04/2017, 16.18

    ricordiamoci che proprio korver quando cambiò meccanica di tiro fece danni a mio parere lue non ha tutti i torti fare questi esperimenti a inizio po è pur sempre un rischio

  • DarthJo 18/04/2017, 15.58

    Se solo parlando con Korver diventa un tiratore di liberi da 80% è la prova che è un cyborg

  • GuGod89 18/04/2017, 15.57
    Citazione ( 3andDefense 18/04/2017 @ 15:53 )

    Esatto... A me non sembra così difficile da capire che Lue intendesse "ehi 'Bron, sei il migliore di tutti già così, perché non ci pensi in estate a 'sta cosa dei liberi?"

    Ma infatti. Figurati se gli dice di non allenarsi perché tanto è il migliore.

  • 3andDefense 18/04/2017, 15.53 Mobile
    Citazione ( GuGod89 18/04/2017 @ 15:30 )

    A mio parere non ha tutti i torni il coach. Cambiare il metodo di tiro, per quanto minimo, durante i PO potrebbe essere pericoloso. I playoff sono considerati il risultato di un anno di lavoro, fare bruschi cambiamenti a pochi metri dal traguardo po ...

    Esatto...


    A me non sembra così difficile da capire che Lue intendesse "ehi 'Bron, sei il migliore di tutti già così, perché non ci pensi in estate a 'sta cosa dei liberi?"

  • GuGod89 18/04/2017, 15.53
    Citazione ( Vspan7 18/04/2017 @ 15:46 )

    Vero, però, ora che sono al primo turno può anche sperimentare (chiaro che poteva pensarci prima). In ogni caso, vista la sua intelligenza, confido che tornerebbe a tirare i liberi come fa ora se non dovesse vedere miglioramenti.

    E ma vederli non è facile. Se due sere tira con l'80% e le successive due tira con il 60% cosa fa? Torna indietro o meno? Alterna il tipo di tiro?
    Cambiamenti del genere a PO in corso secondo me sono da evitare. Anche perché in questo fondamentale c'entra molto la testa, è facile che si perda lucidità, che sia Lebron o Gugod.

  • GioVedo90 18/04/2017, 15.52
    Citazione ( Marat 18/04/2017 @ 15:25 )

    Chiamate Iverson per far rimettere Lue al proprio posto.

    Chapeau!!!

  • marcogiannelli 18/04/2017, 15.48

    Io Lue proprio non riesco a vederlo come allenatore, mi sembra che faccia scelte imbarazzanti

  • TheBigTicketKG 18/04/2017, 15.46 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Ovviamente non sei preoccupato

  • Vspan7 18/04/2017, 15.46 Mobile
    Citazione ( GuGod89 18/04/2017 @ 15:30 )

    A mio parere non ha tutti i torni il coach. Cambiare il metodo di tiro, per quanto minimo, durante i PO potrebbe essere pericoloso. I playoff sono considerati il risultato di un anno di lavoro, fare bruschi cambiamenti a pochi metri dal traguardo po ...

    Vero, però, ora che sono al primo turno può anche sperimentare (chiaro che poteva pensarci prima). In ogni caso, vista la sua intelligenza, confido che tornerebbe a tirare i liberi come fa ora se non dovesse vedere miglioramenti.

  • VinCant 18/04/2017, 15.38 Mobile

    Io sono d'accordo.....ma dovevano lavorarci la prossima estate, non all'inizio dei playoff....

  • ominostrakko 18/04/2017, 15.31

    Beh Lue, da assistant coach addetto ai discorsi tecnici, ha voluto dire la sua XD
    Scherzi a parte, una cavolata del genere era da un po' che non la sentivo. Bravo Lebron, per migliorare si va dai migliori.

Pagina di 2