Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
NBA 13/04/2016, 14.10

538: Gli Warriors hanno il 93% di possibilità di arrivare a 73 vittorie

Una sola partita al termine ed i Golden State Warriors possono riscrivere la storia della NBA raggiungendo quota 73 successi

NBA

Con una partita ancora da giocare i Golden State Warriors sono 72-9 e, dopo che domenica scorsa hanno inflitto ai San Antonio Spurs la prima sconfitta casalinga della stagione, hanno ora il 93% di possibilità di superare i Bulls 1995-1996 di Michael Jordan, ottenendo così il record assoluto di vittorie in stagione regolare nella storia della NBA.

Prima della partita di domenica i nostri rating CARM-Elo assegnavano a Golden State il 31% di possibilità di battere San Antonio. Dopo un quarto gli Warriors avevano segnato solo 14 punti. Ma Stephen Curry, invece della solita pioggia di triple, ha deciso di portare la palla dentro, segnando 37 punti con 22 tiri, tra cui vari tiri arcobaleno, dal palleggio e finger-roll assurdi (Curry aveva anche segnato un tiro, poi annullato, dalla sua metà campo allo scadere del terzo quarto). La gara è rimasta quasi sempre in bilico, poi Golden State ha preso un po’ di vantaggio verso la metà del quarto quarto, approfittando di un esiziale parziale di 4 punti in tre minuti e mezzo degli Spurs.

La partita degli Warriors contro i Memphis Grizzlies invece è stata un po’ più avvincente: l’ha decisa un tap-in nel finale di Draymond Green seguito da due errori di Lance Stephenson, uno dei quali sembrava essere frutto di un fallo, al punto che la lega è dovuta tornare sulla decisione il giorno dopo (il non fischio è stato giudicato corretto).

Tornando alla sfida tra San Antonio e Golden State, è difficile dire esattamente come stiano le cose. Nelle quattro partite stagionali contro gli Warriors, gli Spurs sono stati pessimi da sotto (50,0% negli ultimi 3 metri, a fronte del 58,7% in stagione) e hanno usato i 24 secondi del cronometro molto di più rispetto al solito (10,5 tiri a partita con quattro secondi o meno rimasti, a fronte dei 6,8 di media), che è sempre un brutto segno. Un segno ancora peggiore è che il numero di triple con molto spazio (ossia con il difensore più vicino a circa 2 metri di distanza) sono scese da una media di 8,3 a partita a 5,5.

Inoltre San Antonio ha tirato con un basso 36% i tiri presi dopo uno o due palleggi (tipicamente penetrazioni lanciate da dietro l’arco o movimenti verso il canestro dalla linea del tiro libero o dal post alto), a fronte del 43,8% generale. Gli Spurs si stanno prendendo circa quattro di questi tiri in più a partita, un altro brutto segno, perché sono di fatto alternative quando la prima opzione viene bloccata.

Va anche detto che stiamo parlando di sole quattro partite. La speranza per San Antonio è che Tim Duncan e Boris Diaw, assenti entrambi domenica scorsa, possano colmare la differenza tra le squadre. In questa stagione gli Spurs fanno registrare +5,6 punti su base 100 possessi con Diaw in campo contro gli Warriors, mentre -19,3 su 100 senza di lui.

La partita di mercoledì contro Memphis si giocherà a Oakland; gli Warriors verranno da due giorni di riposo, mentre i Grizzlies saranno alla seconda partita consecutiva dopo la sfida di martedì in casa Clippers. Nelle ultime settimane abbiamo visto gli Warriors perdere gare in cui erano i netti favoriti (ricorderete che contro i Timberwolves li davamo vittoriosi al 96%), ma probabilmente mercoledì assisteremo al meglio che Golden State può offrire, dal momento che il trono in solitario di uno dei record più rappresentativi della NBA è solo a una vittoria di distanza.

Jay Boice ha contribuito alla realizzazione dell’articolo.

Traduzione di Giacomo Sauro
Articolo di Kyle Wagner

Titolo: The Warriors Have A 93 Percent Chance Of Hitting 73 Wins

© Riproduzione riservata
G. Sauro

G. Sauro

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 35 Commenti
  • PippoF92 14/04/2016, 01.43 Mobile

    Detto questo la W bisogna anche farlo oggi...!

  • PippoF92 14/04/2016, 01.41 Mobile
    Citazione ( KDRWOKC 13/04/2016 @ 20:13 )

    Se non vincono l'anello dopo il record in rs saranno ricordati come la squadra piu' stupi*a di sempre e a mani basse... e ho come la sensazione che finira' in questo modo dato che sono quasi cotti..

    La squadra piú stupida di sempre capitanata dal doppio MVP Steph Curry che batte il record dei Bulls di...manco il nome ricordo per colpa di 'sti warriors, infliggendo qualche giorno prima la prima L stagionale agli Spurs di che non fanno il record per scelta. Oh...a me piace molto come record! Non so voi..

  • threeandout 13/04/2016, 20.15

    Io boh non so, torno a ripetere il mio concetto da quando non ci sono più le traduzioni di Grantland queste di 538 fanno schifo...questa ad esempio è un'accozzaglia di numeri messi là senza senso, o meglio il senso ce l'hanno, ma non c'è una storia intorno, non c'è niente, sono dei puri e freddi numeri che boooh lasciano il tempo che trovano.
    A me le statistiche piacciono, ma non così...sarà che con Grantland mi ero fatto la bocca buona.
    Non si può trovare qualche traduzione più interessante? Grazie :)

  • KDRWOKC 13/04/2016, 20.13 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Se non vincono l'anello dopo il record in rs saranno ricordati come la squadra piu' stupi*a di sempre e a mani basse... e ho come la sensazione che finira' in questo modo dato che sono quasi cotti..

  • KDRWOKC 13/04/2016, 19.41 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Sas lo poteva fare sul serio basta che guardi la classifica e senza 6 w in ot... resto dell'idea che e' un record inutile...

  • andrebott 13/04/2016, 18.50 Mobile

    Contro questi Grizzlies in casa sarebbe assurdo se perdessero! Se lo meritano quindi spero che riusciranno a fare il record

  • milanoandwarriors 13/04/2016, 18.11
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    nono certo ma i Bulls poi quell'anno hanno vinto ...

  • francio2 13/04/2016, 18.06

    a morte i nostalgici, su sky stanno facendo vedere delle vecchie "partite" lol si andava ad 1/3 della velocità.

  • albyliti 13/04/2016, 18.04 Mobile
    Citazione ( TheBigO 13/04/2016 @ 14:54 )

    In ogni caso oh mio Diaw!

    Concordo

  • KDRWOKC 13/04/2016, 18.04 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Nei campionati con i po l'unica cosa a cui serve la rs e' determinare appunto le squadre che si qualificano e accoppiamenti e per il fattore campo... ora io mi auguro che facciano sto benedetto record ma occhio che poi ci sono i po e sono quelli che contano... si e' visto che questo record era anche a portata di sas ma popovich giustamente certe partite ha deciso di far riposare i giocatori chiave e le ha perse... ai po l'ardua sentenza

  • KDRWOKC 13/04/2016, 18.03 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Nei campionati con i po l'unica cosa a cui serve la rs e' determinare appunto le squadre che si qualificano e accoppiamenti e per il fattore campo... ora io mi auguro che facciano sto benedetto record ma occhio che poi ci sono i po e sono quelli che contano... si e' visto che questo record era anche a portata di sas ma popovich giustamente certe partite ha deciso di far riposare i giocatori chiave e le ha perse... ai po l'ardua sentenza

  • KDRWOKC 13/04/2016, 18.03 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Nei campionati con i po l'unica cosa a cui serve la rs e' determinare appunto le squadre che si qualificano e accoppiamenti e per il fattore campo... ora io mi auguro che facciano sto benedetto record ma occhio che poi ci sono i po e sono quelli che contano... si e' visto che questo record era anche a portata di sas ma popovich giustamente certe partite ha deciso di far riposare i giocatori chiave e le ha perse... ai po l'ardua sentenza

  • Fenixwing 13/04/2016, 16.06

    E' meno della probabilità che avevamo noi di fare i playoff prima della partita con i Clippers. Quindi per par condicio non lo fanno neanche loro. Ecco.

  • PierinoLaPeste 13/04/2016, 15.57

    Personalmente mi piacerebbe che arrivassero entrambe alla pari cosi entrambe detengono il record, contenti tutti. Ma sono certo che ce la faranno.

  • BrianShaw 13/04/2016, 15.40
    Citazione ( PauGasol16 13/04/2016 @ 15:13 )

    Beh in teoria solo se vincono battono il record, quindi visto che la matematica non è un'opinione hanno il 50% :D

    Questa è matematica di alto livello, altro che MELO e balle varie :D

  • PauGasol16 13/04/2016, 15.13 Mobile

    Beh in teoria solo se vincono battono il record, quindi visto che la matematica non è un'opinione hanno il 50% :D

  • timmy21legend 13/04/2016, 15.11

    sicuramente domani spunteranno flotte di nostalgici a scrivere robe del tipo '' i bulls erano piu forti'' ''' campionato scarso '' ecc.... per me, sono una squadra straordinaria e se riescono a bissare il titolo, vanno direttamente nell'olimpo del gioco

  • SwaggyT 13/04/2016, 15.09 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    condivido assolutamente. io seguo l'Nba da almeno 25 anni e un team COSÌ dominante in rs non lo ricordo

  • Affre 13/04/2016, 15.09 Mobile

    Anche se non dovessero centrare il record (per me,cosa quasi impossibile) non bisogna sicuramente rivalutare la stagione dei Warriors,autori comunque di qualcosa di straordinario

  • milanoandwarriors 13/04/2016, 14.54
    Citazione ( TheBigO 13/04/2016 @ 14:54 )

    Ah questa è la controgufata nuova

    Curry gia in stampelle :P

  • TheBigO 13/04/2016, 14.54 Mobile

    In ogni caso oh mio Diaw!

  • TheBigO 13/04/2016, 14.54 Mobile
    Citazione ( milanoandwarriors 13/04/2016 @ 14:38 )

    Finche non si vince anche il titolo io non festeggio. E comunque si rompe qualcuno sicuro stasera

    Ah questa è la controgufata nuova

  • fuarceUDIN 13/04/2016, 14.48 Mobile

    Forza Memphis. E basta

  • milanoandwarriors 13/04/2016, 14.38 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Finche non si vince anche il titolo io non festeggio. E comunque si rompe qualcuno sicuro stasera

  • kj7mayor 13/04/2016, 14.22 Mobile

    Non possono segare...

  • Yaomingmania 13/04/2016, 14.20

    spero di no..

  • Barondavis94 13/04/2016, 14.15

    giocano in casa,loro in back to back e senza nulla da giocarsi,sicuramente hanno l'ambizione di vincere ed impedire il record,ma diciamo che se i warriors perdono sarà per demerito loro

  • axy1984 13/04/2016, 14.11

    Da tifoso Bulls spero di no ma mi sa di si.