Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
NBA 25/10/2015, 19.09

La NBA piange la scomparsa di Flip Saunders

Il coach e GM dei Timberwolves muore a causa di un linfoma a soli 60 anni

NBA
Flip Saunders non ce l'ha fatta a vincere la partita più importante.
Il coach e GM dei Minnesota Timberwolves si è spento oggi all'età di 60 anni in seguito ad un linfoma.

© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 104 Commenti

Pagina di 3

  • Irving10 26/10/2015, 14.58 Mobile

    Riposa in pace

  • Alex23 26/10/2015, 13.58

    Appena tornato dal lavoro, leggo questo titolo, mi si gela il sangue...
    Come avete detto tutti, da quello che si è letto in questo periodo, sembrava una cosa agli inizi e soprattutto curabile, saputo così di botto, non so che dire...


    Personalmente sono legatissimo a Flip, quando ho cominciato a seguire l'Nba e i miei Wolves, allenava lui: ricordo tante annate strazianti, ma non quelle con lui in panchina (spesso %vincente), la grande cavalcata del 2004 stoppata in finale di conference dagli infortuni e dai Lakers, poi il ritorno pochi anni fa e subito a gestire tutta la franchigia, diverse buone trade (secondo me), il ritorno in panchina, il ritorno di KG... Flip e Garnett sono la storia della nostra franchigia, è innegabile, una storia disgraziata che con loro due è arrivata fino al "Ce l'abbiamo quasi fatta, ma non è andata...", ma una storia che onestamente non cambierei.


    Sono contento di essere cresciuto con loro due come simboli della mia squadra, ora Flip non c'è più ma prima di andarsene ha pensato bene di lasciarci in eredità una squadra piena di giovani di talento che magari fra qualche anno riuscirà a ripetere le gesta di quella del 2004, sperando ovviamente in un finale diverso.


    Intanto spero possano omaggiarlo già dalla prima partita contro i Lakers (sempre loro...), vincendo per lui.


    Grazie di tutto Flip, che la terra ti sia lieve, sarai sempre il mio Coach.

  • andrewtoney 26/10/2015, 09.35

    Riposa in pace

  • milanoandwarriors 26/10/2015, 09.31 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    È sicuramente parte del problema, ma per me un altro problema sono i politici tuttologi e qua parlo di chi voto e di chi non voto nemmeno sotto tortura, è una cosa generale. Perchè ditemi come un politico, un comico e un razzista possano parlare alla gente di temi come il nucleare, la sanità, la difesa. Lasciamo stare va

  • Eugyx 26/10/2015, 09.29 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Quoto

  • Eugyx 26/10/2015, 09.28 Mobile
    Citazione ( milanoandwarriors 26/10/2015 @ 09:20 )

    Ecco se la metti cosi d'accordissimo. Come ho detto io non sono entrato nello specifico di come trovare una soluzione perchè non voglio fare come il famoso "politico cittadino onesto tuttologo" parlando nello specifico di cose di cui non so abbastan ...

    Hai ragione...l'italia è merda soprattutto perché si spendono soldi male...la ricerca è la base di qualsiasi società solida...ci sono un sacco di menti in Italia che sono costrette ad andare all'estero....così non si va da nessuna parte

  • milanoandwarriors 26/10/2015, 09.20 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Ecco se la metti cosi d'accordissimo. Come ho detto io non sono entrato nello specifico di come trovare una soluzione perchè non voglio fare come il famoso "politico cittadino onesto tuttologo" parlando nello specifico di cose di cui non so abbastanza. Io restavo nel generale parlando di ricerca. Che poi ora siamo su questo tema, ma potrei dire lo stesso di qualsiasi campo scientifico/ingegneristico/medico che bisogna investire di più, soprattutto sul capitale umano, perchè per quanto si risalti la gente di m***a dell'italia, ce ne sono tantissimi, soprattutto di 20-30enni che hanno dei know how paurosi, e te lo assicuro vedendo gli inglesi. Gli italiani che si impegnano ne sanno a palate, magari sono meno abituati nelle esperienze lavorative, a lavorare in gruppi (e non è poco), ma in termini di conoscenze danno le basi, e secondo me è un peccato

  • Eugyx 26/10/2015, 09.16 Mobile

    Mi dispiace molto ma questa malattia è una brutta bestia....io studio chimica,e sono fiducioso sulla ricerca futura..ma vi assicuro che siamo di fronte a qualcosa di veramente difficile comprensione...non basta neanche fare prevenzione a volte...

  • milanoandwarriors 26/10/2015, 09.02 Mobile
    Citazione ( AVS 26/10/2015 @ 00:34 )

    Ti parlo da "mezzosangue" perché questo sono. In Italia il limite più grande non è lo stato che non investe, ma l'ignoranza dei propri cittadini. È un discorso che si può applicare a tanti settori e aspetti del nostro paese, però fino a quando ...

    Come hai fatto questa ricerca interna? È una roba tra familiari o vi ha aiutato un medico?

  • milanoandwarriors 26/10/2015, 09.00 Mobile
    Citazione ( Riccardo2013 26/10/2015 @ 08:33 )

    Ma io non sono affatto scettico, io credo che ci saranno sempre progressi e si vivrà sempre di più...Solo che non esisterà mai una cura per il cancro, ma tante cure per tanti tumori, ognuno diverso, e per questo non si può generalizzare. La ricer ...

    Si su questo hai ragione ... Quando generalizzavo è semplicemente per la mia conoscenza tecnica minima in materia. Come ho detto quello che so è solo per chiaccherate con un'amica che lavora nel settore

  • Riccardo2013 26/10/2015, 08.33 Mobile
    Citazione ( milanoandwarriors 25/10/2015 @ 23:48 )

    Comunque capisco il tuo scetticismo. Anche io 3 anni avrei detto la tua stessa cosa, ma da quando me ne sono andato ho visto un altro mondo, anzi vivo in un altro mondo, e sono convinto che le risorse umane ce ne siano a palate, ma anche quelle econo ...

    Ma io non sono affatto scettico, io credo che ci saranno sempre progressi e si vivrà sempre di più...Solo che non esisterà mai una cura per il cancro, ma tante cure per tanti tumori, ognuno diverso, e per questo non si può generalizzare. La ricerca deve andare avanti in mille direzioni, in alcuni campi ci sono più investimenti, in altri meno...Sarebbe più corretto parlare di ricerche e non di Ricerca...

  • WolfOfPSE 26/10/2015, 08.17

    Condoglianze. R.I.P.

  • MJmademecrazy 26/10/2015, 08.17 Mobile

    Bad new....RIP in peacefully FLIP....

  • OttoLamphred 26/10/2015, 08.13

    RIP Flip, malattia di merda

  • DAngeloRussell 26/10/2015, 02.36

    che dire, fancul...... i tumori....RIP FLIP

  • Lele22 26/10/2015, 02.08 Mobile

    Nooooooo!! Non ci credo..... RIP

  • Dont32 26/10/2015, 01.34

    Gran dispiacere

  • AVS 26/10/2015, 00.34 Mobile
    Citazione ( milanoandwarriors 25/10/2015 @ 23:48 )

    Comunque capisco il tuo scetticismo. Anche io 3 anni avrei detto la tua stessa cosa, ma da quando me ne sono andato ho visto un altro mondo, anzi vivo in un altro mondo, e sono convinto che le risorse umane ce ne siano a palate, ma anche quelle econo ...

    Ti parlo da "mezzosangue" perché questo sono. In Italia il limite più grande non è lo stato che non investe, ma l'ignoranza dei propri cittadini. È un discorso che si può applicare a tanti settori e aspetti del nostro paese, però fino a quando si avrà ancora paura degli ospedali/medici, c'è poco da fare. Io per esempio da cittadino normale, ho seguito insieme ai miei famigliari una ricerca interna per capire quali fossero le malattie/difetti più comuni, e ho scoperto che oltre alla miopia, vi è una seria possibilità che nei geni di mia madre vi sia una predisposizione a favorire un tumore speciale allo stomaco. Quindi mi sono adeguato di conseguenza con una dieta sana, esercizi fisici e controlli di routine. Quanti miei simili possono dire lo stesso.

  • milanoandwarriors 25/10/2015, 23.48 Mobile
    Citazione ( Riccardo2013 25/10/2015 @ 23:12 )

    In Italia possiamo anche investire il 10% del PIL nella ricerca medica e saremmo comunque a una frazione minima della ricerca che si fa nel mondo...La ricerca si fa a livello globale per fortuna, e va sempre avanti...Però parlare di "cancro" e' sbag ...

    Comunque capisco il tuo scetticismo. Anche io 3 anni avrei detto la tua stessa cosa, ma da quando me ne sono andato ho visto un altro mondo, anzi vivo in un altro mondo, e sono convinto che le risorse umane ce ne siano a palate, ma anche quelle economiche per compiere quello che sembra qualcosa di impossibile. Bisogna provare, come hanno fatto le generazioni passate a superare i limiti anche quando sembrano invalicabili

  • gibson 25/10/2015, 23.41

    Riposa in pace.

  • Affre 25/10/2015, 23.38 Mobile
    Citazione ( milanoandwarriors 25/10/2015 @ 23:28 )

    a beh io parlo ovviamente a livello globale. A livello nazionale parlavo dell'implementazione nel sistema sanitario, che è tutt'altra cosa dalla ricerca

    Per l'implementazione nel sistema sanitario,parlando sia dell'Italia che del resto del mondo,credo sia un diritto del cittadino vedersi "attribuire" visite preventive del genere.Che poi ci sarà sempre chi se ne frega,è un altro discorso ma lo Stato dovrebbe favorire ed aiutare tali controlli

  • milanoandwarriors 25/10/2015, 23.28
    Citazione ( Riccardo2013 25/10/2015 @ 23:12 )

    In Italia possiamo anche investire il 10% del PIL nella ricerca medica e saremmo comunque a una frazione minima della ricerca che si fa nel mondo...La ricerca si fa a livello globale per fortuna, e va sempre avanti...Però parlare di "cancro" e' sbag ...

    a beh io parlo ovviamente a livello globale. A livello nazionale parlavo dell'implementazione nel sistema sanitario, che è tutt'altra cosa dalla ricerca

  • delpo 25/10/2015, 23.23 Mobile

    R.I.P.

  • MarcoVa 25/10/2015, 23.20 Mobile

    Che tristezza. Riposa in pace.

  • Riccardo2013 25/10/2015, 23.12 Mobile
    Citazione ( milanoandwarriors 25/10/2015 @ 23:00 )

    Certo se non investi per scoprire cose nuove sarà sempre considerato impraticabile. Recentemente ho avuto una lezione sull'innovazione nell'industria aerospaziale e c'era una parte che mi aveva colpito molto, ovvero delle citazioni di alcune grandi ...

    In Italia possiamo anche investire il 10% del PIL nella ricerca medica e saremmo comunque a una frazione minima della ricerca che si fa nel mondo...La ricerca si fa a livello globale per fortuna, e va sempre avanti...Però parlare di "cancro" e' sbagliato e fuorviante, i tumori sono tantissimi e quello che funziona (sia come diagnosi sia come cure) e' diverso da tumore a tumore. Solo di linfomi, per parlare di quello che ha ucciso il povero Flip, ce ne sono tanti tipi...

  • baroneross 25/10/2015, 23.05 Mobile
    Citazione ( PhilipDecker 25/10/2015 @ 20:13 )

    Ragazzi io credo che semplicemente l'abbiano voluta gestire così, anche probabilmente per scelta del diretto interessato e della famiglia. Ho vissuto una situazione analoga con un coach delle minors che, terminata la stagione con grande sofferenza, ...

    Lo penso anch'io. Ho letto adesso questa notizia e sono rimasta senza parole perché da quello che si era detto sembrava che il coach avrebbe saltato la stagione per curarsi ma che fosse all'inizio del suo percorso clinico e non alla fine. Adesso al pari di te penso che sia stata una decisione presa da un pò

  • milanoandwarriors 25/10/2015, 23.03
    Citazione ( Riccardo2013 25/10/2015 @ 20:49 )

    Discorso molto complesso, purtroppo i tumori possono venire a quasi tutti gli organi e cellule, e anche in un solo organo ci possono essere vari tipi di tumore, con differenti caratteristiche, cure e metodi di diagnosi. Per alcuni tipi (quelli più c ...

    risposto a psycho, risponderei nello stesso modo a te

  • milanoandwarriors 25/10/2015, 23.00
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Certo se non investi per scoprire cose nuove sarà sempre considerato impraticabile. Recentemente ho avuto una lezione sull'innovazione nell'industria aerospaziale e c'era una parte che mi aveva colpito molto, ovvero delle citazioni di alcune grandi menti che poi si smentirono o furono smentiti. Te ne riporto alcune:


    "L'energia nucleare non sarà mai utilizzabile dall'uomo" Albert Einstein 1932


    "Il formato video durerà 6 mesi, poi tutti se ne dimenticheranno tutti " Daryl F Zanuck (Presidente dela 20th century fox) 1946

    "Penso che sul mercato mondiale ci sia lo spazio per 5 computer probabilmente" Thomas Watson, (Membro del CDA di IBM) 1943


    "Perchè un uomo possa volare ci vorranno almeno altri 50 anni" Wilbur Wright 1901 (telegramma del 1903: Success four flights, inform press.)


    Ne ho messe solo alcune, ma chiudo con una che mi piace tantissimo di un filosofo americano di nome George Santayana, e che ha cambiato completamente il mio modo di vedere il mio probabile futuro lavorativo: "Those who do not understand the future are destined to never reach it". Per chi non sa l'inglese "Chi non comprende il futuro, sarà destinato a non raggiungerlo mai".


    Bene se tu leggi il mio commento io parlo di ricerca, la ricerca è un tuffo nell'ignoto per trovare soluzioni, è qualcosa di affascinante proprio per il fatto che al momento non sembra esserci una soluzione. Ma la ricerca la vediamo nella nostra vita quotidiana tutti i giorni. Uno che lavorava alla IBM ti rideva in faccia se li dicevi che riuscivi a fare cellulari cosi piccoli con quelle funzionalità, ma ora abbiamo quei cellulari.


    Torniamo al tema, le TAC che tu giudichi costose, e hai ragione, una volta non esistevano nemmeno. Oggi ce le abbiamo perchè qualcuno investi soldi e tempo nella ricerca per averle. E io dico, perchè non possiamo fare lo stesso nella prevenzione/diagnosi del cancro? Io sinceramente, senza offesa sia chiaro, capisco perchè i ricercatori italiani se ne scappano all'estero, non sono supportati perchè la gente non crede nella ricerca. Non credo nello sviluppo di qualcosa che sembra impossibile.


    Io sicuramente non voglio giudicare sulle possibilità di successo, non studio medicina, le mie conoscenze massime arrivano da una chiaccherata con un'amica appassionata di ricerca oncologica, ed è lei che mi ha fatto pensare a questa cosa per la prima volta.


    Se comunque i tuoi dubbi derivano dalla possibilità di incorporarlo nel sistema sanitario pubblico, allora li sono molto più d'accordo, li sono benissimo i limiti. Il mio è un discorso basato sul "se fossimo un paese normale"

  • AVS 25/10/2015, 22.42 Mobile

    Tristezza, grande tristezza per questo signore. Un abbraccio alla famiglia e a tutti quelli a lui vicini. Che brutto apprendere certe notizie in un modo del tutto inaspettato inaspettato.

  • andrebott 25/10/2015, 22.29

    Ci sono rimasto davvero male quando l'ho letto...condoglianze ai famigliari e RIP Flip.

  • Fenixwing 25/10/2015, 22.06
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Hic (e anche quelli sopra).

    Dal punto di vista dello screening strumentale, farlo per tutti è impossibile; la diagnostica preventiva da quel punto di vista DEVE essere fatta discriminando per altri fattori, nella fattispecie genetica / biochimica. Ecco perchè la ricerca oncologica è molto più "roba di laboratorio" che non da diagnostica di medicina nucleare.
    Addirittura, la medicina sta tornando ad essere aneddotica anche nella parte diagnostica: il follow-up e l'attività di data-collection per tumori e patologie croniche non si fa più con esami strumentali ma tramite questionari giornalieri.

    Al di là di tutto il discorso, riposa in pace Flip; condoglianze a famiglia, amici e tutto il branco dei lupi.

  • Thebigfundamental21 25/10/2015, 21.22

    Mamma mia, mi dispiace...

  • larryjoe87 25/10/2015, 21.18 Mobile

    R.I.P.

  • Checcochecco 25/10/2015, 20.53 Mobile
    Citazione ( milanoandwarriors 25/10/2015 @ 20:35 )

    Nono io dico che deve essere una possibilità. Poi se uno non vuole andare cavoli suoi. Sui problemi politici sono d'accordo ma bisogna cambiare passo a un certo punto e qua non siamo nemmeno al punto del "ma ai politici va bene". Siamo proprio al pu ...

    Volevo risponderti esattamente come ha fatto Riccardo2013.

  • Riccardo2013 25/10/2015, 20.49 Mobile
    Citazione ( milanoandwarriors 25/10/2015 @ 20:35 )

    Nono io dico che deve essere una possibilità. Poi se uno non vuole andare cavoli suoi. Sui problemi politici sono d'accordo ma bisogna cambiare passo a un certo punto e qua non siamo nemmeno al punto del "ma ai politici va bene". Siamo proprio al pu ...

    Discorso molto complesso, purtroppo i tumori possono venire a quasi tutti gli organi e cellule, e anche in un solo organo ci possono essere vari tipi di tumore, con differenti caratteristiche, cure e metodi di diagnosi. Per alcuni tipi (quelli più comuni) sono presenti protocolli di screening efficienti (seno delle donne), per altri no. Fare una TAC total body all'anno a tutti i 60 milioni di italiani sarebbe obiettivamente impraticabile, e comunque non vedrebbe tutti i tumori...Discorso non da affrontare qua su Sportando, comunque...

  • kj7mayor 25/10/2015, 20.45 Mobile

    Rip Flip...

  • steste 25/10/2015, 20.43

    sono sconvolto, non me l'aspettavo minimante. dispiace un sacco, me lo ricordo quando allenava i mitici twolves di kg, sprewell e sam I am, una delle mie squadre nba preferite all time..

  • Gimli 25/10/2015, 20.37
    Citazione ( PhilipDecker 25/10/2015 @ 20:13 )

    Ragazzi io credo che semplicemente l'abbiano voluta gestire così, anche probabilmente per scelta del diretto interessato e della famiglia. Ho vissuto una situazione analoga con un coach delle minors che, terminata la stagione con grande sofferenza, ...

    concordo pienamente con te, secondo me l'hanno voluto gestire così... dispiace veramente tanto, R.I.P. Flip

  • Leo976ers 25/10/2015, 20.36 Mobile

    Che tristezza! Non sapevo fosse malato...mi dispiace davvero tantissimo...condoglianze alla famiglia e alla franchigia...riposi in pace

  • milanoandwarriors 25/10/2015, 20.35 Mobile
    Citazione ( Checcochecco 25/10/2015 @ 20:31 )

    Sì su questo sono d'accordo,dico solo che è impossibile che vengano istituiti dei controlli preventivi(almeno questo ho capito da quello che hai scritto),perché gli stati li vedrebbero come soldi sprecati.

    Nono io dico che deve essere una possibilità. Poi se uno non vuole andare cavoli suoi. Sui problemi politici sono d'accordo ma bisogna cambiare passo a un certo punto e qua non siamo nemmeno al punto del "ma ai politici va bene". Siamo proprio al punto di partenza

  • francio2 25/10/2015, 20.35

    no vabbè...mi viene da piangere.

  • Checcochecco 25/10/2015, 20.31 Mobile
    Citazione ( milanoandwarriors 25/10/2015 @ 20:18 )

    La trovi impossibile perché non si è mai fatto ricerca per ridurre costi e tempistiche dei controlli. Sarebbe una grandissima cosa perchè investiresti nei ricercatori (anche giovani), si crerebbero tantissimi posti di lavoro perchè servirebbe per ...

    Sì su questo sono d'accordo,dico solo che è impossibile che vengano istituiti dei controlli preventivi(almeno questo ho capito da quello che hai scritto),perché gli stati li vedrebbero come soldi sprecati.

  • TheDream2 25/10/2015, 20.27 Mobile
    Citazione ( Olimpia97 25/10/2015 @ 20:19 )

    RIP flip, sono rimasto di m... quando ho letto, veramente non me l'aspettavo

    Quoto!

  • Aronnax 25/10/2015, 20.24
    Citazione ( milanoandwarriors 25/10/2015 @ 19:42 )

    Lasciamo stare, ultimamente ne sento troppe di queste, che sia di cronaca, VIP, o persone che conosco. Quando si inizierà a investire per ridurre i costi di diagnosi per poter permettere di individuare il male quando si è ancora in tempo per sconfi ...

    Sono d'accordo con tutto quello che hai scritto su questa notizia. La penso come te.

  • TheDream2 25/10/2015, 20.24 Mobile

    Bruttissima notizia, riposa in pace Flip.

  • Laker4eva 25/10/2015, 20.22 Mobile

    porca vacca che tramvata. rip

  • SunSeven 25/10/2015, 20.20 Mobile

    Che brutta notizia, dispiace tanto...

  • Olimpia97 25/10/2015, 20.19

    RIP flip, sono rimasto di m... quando ho letto, veramente non me l'aspettavo

  • milanoandwarriors 25/10/2015, 20.18 Mobile
    Citazione ( Checcochecco 25/10/2015 @ 19:47 )

    Intendi che si dovrebbero istituire dei controlli annuali(per dire)per diagnosticare un cancro? Non mi pare praticabile come idea,sarebbe bello però la vedo come una cosa impossibile.

    La trovi impossibile perché non si è mai fatto ricerca per ridurre costi e tempistiche dei controlli. Sarebbe una grandissima cosa perchè investiresti nei ricercatori (anche giovani), si crerebbero tantissimi posti di lavoro perchè servirebbe personale oltre a nuovi centri da costruire. Non dico che lo devono fare domani, ma che se una parte di quei milioni e milioni che arrivano dalle donazioni fossero stati investiti su questo 15-20 anni fa allora sarebbe possibile andare a fare checkup ogni 3-4 mesi

  • KingKorb 25/10/2015, 20.15

    Riposa in pace Flip

Pagina di 3