Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
NBA 24/07/2015, 13.51

Jahlil Okafor: 'Voglio essere un giocatore chiave per i Sixers'

Il rookie ha rilasciato un'intervista ad Alex Kennedy

NBA

Jahlil Okafor, rookie dei Philadelphia 76ers, ha rilasciato un'intervista ad Alex Kennedy di BasketballInsiders, dove ha parlato della prossima stagione e delle sue aspettative. Okafor è stato la terza scelta assoluta del draft e ha già fatto intravedere buone cose durante la Summer League.

 

"Sono abituato ad essere il giocatore chiave di una squadra," ha dichiarato Okafor. "Mi succedeva alla high-school, è successo anche al college e sto lavorando duro per poterlo essere anche in NBA. Voglio aiutare questa squadra ed essere un giocatore chiave per loro."

 

Okafor si è soffermato, poi, sulle gare di Summer League e sull'impatto avuto: "Queste partite servono a migliorarti, l'unica cosa che mi interessava era fare dei progressi, partita dopo partita, per quanto piccoli potessero essere. So di dover migliorare diversi aspetti del mio gioco e sto pianificando tutto. Ho solo 19 anni, quindi il tempo per migliorare non mi manca. Sono fiducioso nel progetto di questa squadra e prenderò di buon grado ogni piccolo miglioramento che riuscirò ad apportare al mio gioco".

 

L'ex prospetto di Duke ha anche parlato dell'infortunio di Joel Embiid, che sarà costretto ad operarsi per la seconda volta consecutiva al piede: "Ovviamente è un brutto colpo per lui, mi dispiace molto. Io e Joel ci conosciamo da tempo, sono pronto a fare di tutto per aiutarlo, sia in campo che fuori. Visto che lui non ci sarà in campo, dovrò essere io a fare un passo in avanti e mettermi la squadra sulle spalle. La sua assenza non cambia il mio ruolo, sono qui per dominare e per essere un giocatore importante".

 

Infine Okafor ha parlato del rapporto con i compagni di squadra: "Come ho detto conosco Joel già da diverso tempo e siamo ottimi amici, anche Pierre Jackson è un giocatore che conosco bene, mi ha seguito durante il mio percorso di crescita. Jerami Grant è un altro ragazzo che conoscevo già, avevamo giocato insieme con la nazionale giovanile. Durante la Summer League, invece, ho fatto amicizia con Jordan McRae, andiamo molto d'accordo."

© Riproduzione riservata
O. Cauchi

O. Cauchi

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 43 Commenti
  • JesseJames 24/07/2015, 16.51
    Citazione ( react 24/07/2015 @ 16:35 )

    Io sono un grandissimo estimatore di jefferson, è uno dei miei centri preferiti. Prima parlavo solo del fatto che sono un po contro queste comparazioni per ragazzi che non hanno giocata un minuto in nba. E poi, per quanto big al possa piacermi, dici ...

    Ma da Okafor ci si aspetta di più solo per le attese che ha generato durante il liceo. Come caratteristiche sinceramente non ha entusiasmato ed il fatto che da sicura prima scelta sia sceso alla terza (con buone possibilità di finire alla 4 se Embiid fosse stato bene...) la dice lunga.

  • andrebott 24/07/2015, 16.45

    Be vedendo i compagni che hai sarebbe più preoccupante il contrario

  • react 24/07/2015, 16.35 Mobile
    Citazione ( JesseJames 24/07/2015 @ 16:31 )

    Ma guarda che io ho indicato Al Jefferson come suo "obiettivo di sviluppo", ti sembra tanto scarso Big Al? Parliamo comunque di uno dei migliori centri della lega dal punto di vista offensivo che quando sta bene sposta eccome. Certamente un tipo di g ...

    Io sono un grandissimo estimatore di jefferson, è uno dei miei centri preferiti. Prima parlavo solo del fatto che sono un po contro queste comparazioni per ragazzi che non hanno giocata un minuto in nba. E poi, per quanto big al possa piacermi, diciamo che la gente da okafor si aspetta qualcosa si in più.

  • DrDan 24/07/2015, 16.35

    tutti estremamente attenti al discorso D ( e a ragione )...... il rinnovo di Vucevic Lopez ( Nets ) Kanter ( solo per fare due nomi a caso eh ) raccontano anche altre dinamiche però........ di più : Drummond e Cousins quanto sono buoni in difesa?

  • JesseJames 24/07/2015, 16.31
    Citazione ( react 24/07/2015 @ 16:20 )

    È vero però non abbiamo visto nemmeno una partita di questo giocatore, che in difesa non diventerà un fenomeno è poco ma sicuro (perché come dici tu il fisico quello è) però dai, per me almeno discreto se si impegna può diventarlo. E poi ai s ...

    Ma guarda che io ho indicato Al Jefferson come suo "obiettivo di sviluppo", ti sembra tanto scarso Big Al? Parliamo comunque di uno dei migliori centri della lega dal punto di vista offensivo che quando sta bene sposta eccome. Certamente un tipo di giocatore del genere è croce e delizia per via della metà campo difensiva, però vabbè...

  • react 24/07/2015, 16.20 Mobile
    Citazione ( DirkBarba 24/07/2015 @ 14:52 )

    Sono comparisons, non dogmi

    E infatti stavo solo esprimendo una mia opinione :D

  • react 24/07/2015, 16.20 Mobile
    Citazione ( JesseJames 24/07/2015 @ 14:48 )

    Il tempo non glielo vuole togliere nessuno, ma ad oggi verosimilmente parliamo di un Big Al, di un Vucevic o di un Pekovic in erba. Non ha le caratteristiche fisiche né caratteriali (IMHO) per diventare un buon difensore e quindi per dominare. Perch ...

    È vero però non abbiamo visto nemmeno una partita di questo giocatore, che in difesa non diventerà un fenomeno è poco ma sicuro (perché come dici tu il fisico quello è) però dai, per me almeno discreto se si impegna può diventarlo. E poi ai sixers con noel vicino potrebbe aver la vita molto più semplificata.

  • Irving10 24/07/2015, 16.14 Mobile

    Non poteva dire altrimenti. Tanto amico di embiid e intanto gli ha preso il posto. Si scherza

  • David 24/07/2015, 16.14

    Beh non mi pare difficile eccellere con quei compagni di squadra.

  • blackberry 24/07/2015, 15.31 Mobile
    Citazione ( Anubi 24/07/2015 @ 15:00 )

    IL problema e` uno solo, in NBA oggi un lungo difensivo e` forse il valore piu alto che puoi trovare un un draft IMHO e piu e` forte "difensivamente" piu vale, perche per ogni Ibaka/Asik/DH/Bogut ci sono tanti piu lunghi "offensivi" ma il rapporto e` ...

    Ma sono d'accordo ti ripeto un merito. Ma bisogna valutare esempio x esempio, non parto dandolo per scontato. Il Drummond Vs Monroe nasce più da un idea di SVG di replicare una orlando versione pistons pensando di far diventare Drummond quel che fu Howard in quei Magic. Giusto o sbagliato che sia è più quello il concetto in questo caso

  • Bombei12 24/07/2015, 15.01 Mobile
    Citazione ( RicMon 24/07/2015 @ 14:04 )

    Di quello ne subiranno tanto, tira i tiri liberi con il 39%...

    Eh già...

  • Anubi 24/07/2015, 15.00
    Citazione ( blackberry 24/07/2015 @ 14:45 )

    Questo personalmente è un discorso un po più complicato. Nel post precedente sostenevo unicamente una capacità/facilità di miglioramento a parità di istinti base. Se parliamo di scegliere se prendere SEMPRE un lungo difensivo rispetto ad uno ...

    IL problema e` uno solo, in NBA oggi un lungo difensivo e` forse il valore piu alto che puoi trovare un un draft IMHO e piu e` forte "difensivamente" piu vale, perche per ogni Ibaka/Asik/DH/Bogut ci sono tanti piu lunghi "offensivi" ma il rapporto e` enorme.


    Perche Detroit tra un Monroe e un Drummond sceglie il secondo per trasformarlo in uomo francigia? (solo un esempio eh) o perche Asik firma quel contratto anche dopo un'annata non propriamente bellissima, semplice perche il 7 piedi che la mette a canestro lo trovo, il 7 piedi che difende e` sempre piu raro... l'anno prossimo se Whiteside fa una stagione anche solo sbiadita rispetto a questa non mi stupirei di un 80X4... ma son solo esempi.

  • DirkBarba 24/07/2015, 14.52 Mobile
    Citazione ( react 24/07/2015 @ 14:44 )

    Che, potenzialmente, non sia Shaq siamo tutti d'accordo senza nemmeno iniziare a discuterne penso, ma dire che il suo potenziale massimo (ad ora, con 0 minuti in nba) sia un Big Al non è troppo azzardato? Ok che forse fisicamente siamo la (poca vert ...

    Sono comparisons, non dogmi

  • JesseJames 24/07/2015, 14.48
    Citazione ( react 24/07/2015 @ 14:44 )

    Che, potenzialmente, non sia Shaq siamo tutti d'accordo senza nemmeno iniziare a discuterne penso, ma dire che il suo potenziale massimo (ad ora, con 0 minuti in nba) sia un Big Al non è troppo azzardato? Ok che forse fisicamente siamo la (poca vert ...

    Il tempo non glielo vuole togliere nessuno, ma ad oggi verosimilmente parliamo di un Big Al, di un Vucevic o di un Pekovic in erba. Non ha le caratteristiche fisiche né caratteriali (IMHO) per diventare un buon difensore e quindi per dominare. Perché la verità è che difficilmente un centro che non difende può dominare...

  • blackberry 24/07/2015, 14.45 Mobile
    Citazione ( Anubi 24/07/2015 @ 14:26 )

    Eh si, per quello io (ripeto IO) tra un lungo "difensivo" e uno "offensivo" prendo sempre il primo, sempre. Io oggi potessi prendere uno di Phila prenderei SUBITO Noel non Okafor, ma proprio non ci penserei un attimo.

    Questo personalmente è un discorso un po più complicato. Nel post precedente sostenevo unicamente una capacità/facilità di miglioramento a parità di istinti base. Se parliamo di scegliere se prendere SEMPRE un lungo difensivo rispetto ad uno difensivo boh, dipende. In linea di massima anche si forse. Ma è anche vero che un lungo dai crismi tecnici di Okafor non lo trovo, ma un fabbro da mettergli accanto da "coprirlo" posso trovarlo e viceversa si ma anche no...insomma non un discorso scontato che per me meriterebbe lunghe riflessioni al netto di esempi anomali attuali NBA quali Ibaka x esempio.

  • Leo976ers 24/07/2015, 14.45 Mobile

    Ottimo atteggiamento, bravo Big Jah

  • react 24/07/2015, 14.44 Mobile
    Citazione ( JesseJames 24/07/2015 @ 14:30 )

    Concordo al 100%. Con Okafor non sono mai stato tenero anche durante la stagione NCAA, e Duke (a mio avviso ovviamente) se ha vinto questo titolo non lo ha vinto certamente per grazia di Jahlil che molte partite importanti le ha steccate. Certo che i ...

    Che, potenzialmente, non sia Shaq siamo tutti d'accordo senza nemmeno iniziare a discuterne penso, ma dire che il suo potenziale massimo (ad ora, con 0 minuti in nba) sia un Big Al non è troppo azzardato? Ok che forse fisicamente siamo la (poca verticalità, atletismo non eccelso etc) ma il giocatore lo fa anche la testa, il coraggio e tutto il resto. Diamogli tempo.

  • react 24/07/2015, 14.39 Mobile

    Un giocatore chiave a Philadelphia lo sarà sicuramente, anche perché realisticamente non hanno tante alternative xD

  • TheBigO 24/07/2015, 14.37 Mobile
    Citazione ( blackberry 24/07/2015 @ 14:18 )

    Io onestamente ho visto piu ottimi difensori avere degli evidenti miglioramenti in attacco e far pesare di meno alla propria squadra l'handicap di attaccare in 4, che ottimi attaccanti migliorare così tanto in difesa da permettere alla propria squad ...

    Me too

  • TheBigO 24/07/2015, 14.35 Mobile

    Chissà se sarà di parola come Ayres che dichiarò: "Voglio essere un giocatore chiavica per gli Spurs"

  • JesseJames 24/07/2015, 14.30
    Citazione ( Anubi 24/07/2015 @ 14:26 )

    Eh si, per quello io (ripeto IO) tra un lungo "difensivo" e uno "offensivo" prendo sempre il primo, sempre. Io oggi potessi prendere uno di Phila prenderei SUBITO Noel non Okafor, ma proprio non ci penserei un attimo.

    Concordo al 100%. Con Okafor non sono mai stato tenero anche durante la stagione NCAA, e Duke (a mio avviso ovviamente) se ha vinto questo titolo non lo ha vinto certamente per grazia di Jahlil che molte partite importanti le ha steccate. Certo che il futuro di questo ragazzo non può che essere roseo, fermo restando che la sua strada è tracciata e chi lo segue non dovrà mai aspettarsi Shaquille O'Neal, quanto al massimo Al Jefferson (che per un 19enne è sempre un gran obiettivo eh)

  • Anubi 24/07/2015, 14.26
    Citazione ( JesseJames 24/07/2015 @ 14:24 )

    Quoto assolutamente, per non far attaccare una squadra in 4 un buon difensore può imparare più o meno velocemente quei due o tre movimenti o quel minimo di meccanica di tiro che gli permette di non essere invisibile, ma imparare a difendere è un p ...

    Eh si, per quello io (ripeto IO) tra un lungo "difensivo" e uno "offensivo" prendo sempre il primo, sempre.


    Io oggi potessi prendere uno di Phila prenderei SUBITO Noel non Okafor, ma proprio non ci penserei un attimo.

  • JesseJames 24/07/2015, 14.24
    Citazione ( Anubi 24/07/2015 @ 14:21 )

    Quoterrimo, gli "istinti" difensivi son merce estremamente rara (e difficile da tirar su IMHO), molto piu delle "mani morbide". Tra l'altro oltre agli istinti serve anche una tecnica enorme (e sempre sottovalutata) nel non far fallo ecco quella gia p ...

    Quoto assolutamente, per non far attaccare una squadra in 4 un buon difensore può imparare più o meno velocemente quei due o tre movimenti o quel minimo di meccanica di tiro che gli permette di non essere invisibile, ma imparare a difendere è un percorso decisamente più lungo ed io ho l'impressione che sia una di quelle cose iscritta a fuoco nel "DNA cestistico" di ognuno.

  • JesseJames 24/07/2015, 14.22
    Citazione ( RicMon 24/07/2015 @ 14:03 )

    Non so se abbia imparato adesso (difendeva in SL?), perchè fino a che ho visto io era meglio lasciarlo solo attaccare

    Non ha imparato ancora una mazza da quel punto di vista

  • JesseJames 24/07/2015, 14.21

    A Philadelphia potrai esserlo fin da subito, non c'è dubbio

  • Anubi 24/07/2015, 14.21
    Citazione ( blackberry 24/07/2015 @ 14:18 )

    Io onestamente ho visto piu ottimi difensori avere degli evidenti miglioramenti in attacco e far pesare di meno alla propria squadra l'handicap di attaccare in 4, che ottimi attaccanti migliorare così tanto in difesa da permettere alla propria squad ...

    Quoterrimo, gli "istinti" difensivi son merce estremamente rara (e difficile da tirar su IMHO), molto piu delle "mani morbide".
    Tra l'altro oltre agli istinti serve anche una tecnica enorme (e sempre sottovalutata) nel non far fallo ecco quella gia piu facile da insignare, il tutto subordinato alla voglia di sbattersi, ovviamente.

  • blackberry 24/07/2015, 14.18 Mobile
    Citazione ( RicMon 24/07/2015 @ 14:10 )

    Su cui hai pienamente ragione, infatti io l'avrei preso volentieri, la D gli si insegna

    Io onestamente ho visto piu ottimi difensori avere degli evidenti miglioramenti in attacco e far pesare di meno alla propria squadra l'handicap di attaccare in 4, che ottimi attaccanti migliorare così tanto in difesa da permettere alla propria squadra di non difendere per forza in 4...

  • blackberry 24/07/2015, 14.14 Mobile
    Citazione ( timmy21legend 24/07/2015 @ 14:09 )

    il gioco di gambe c'é , l'intelligenza e il fisico pure, diventerà un ottimo difensore ne sono sicuro

    Vero. I problemi sono la volontà reale di difendere, la passività che in alcuni momenti fa intravedere e l'atteggiamento supponente che da a vedere in alcun frangenti. Ma ha 20 anni vero, diamogli il tempo e valutiamolo quando sarà il momento, che non è oggi e nemmeno tutto quest'anno.

  • RicMon 24/07/2015, 14.12 Mobile
    Citazione ( timmy21legend 24/07/2015 @ 14:09 )

    il gioco di gambe c'é , l'intelligenza e il fisico pure, diventerà un ottimo difensore ne sono sicuro

    IMHO onestamente non credo diventerà "ottimo" in D, (puó succedere eh), ma secondo me puó diventare bravo ed aiutare anche in quel lato del campo

  • RicMon 24/07/2015, 14.10 Mobile
    Citazione ( Daca 24/07/2015 @ 14:06 )

    Non credo sia una cosa istantanea da imparare, ci vorranno mesi/anni per migliorare soprattutto se hai a che fare con professionisti NBA. Non ha nemmeno vent'anni, se ci mette dedizione il tempo è dalla sua.

    Su cui hai pienamente ragione, infatti io l'avrei preso volentieri, la D gli si insegna

  • timmy21legend 24/07/2015, 14.09
    Citazione ( RicMon 24/07/2015 @ 14:03 )

    Non so se abbia imparato adesso (difendeva in SL?), perchè fino a che ho visto io era meglio lasciarlo solo attaccare

    il gioco di gambe c'é , l'intelligenza e il fisico pure, diventerà un ottimo difensore ne sono sicuro

  • Daca 24/07/2015, 14.06
    Citazione ( RicMon 24/07/2015 @ 14:03 )

    Non so se abbia imparato adesso (difendeva in SL?), perchè fino a che ho visto io era meglio lasciarlo solo attaccare

    Non credo sia una cosa istantanea da imparare, ci vorranno mesi/anni per migliorare soprattutto se hai a che fare con professionisti NBA. Non ha nemmeno vent'anni, se ci mette dedizione il tempo è dalla sua.

  • RicMon 24/07/2015, 14.04 Mobile
    Citazione ( Bombei12 24/07/2015 @ 14:03 )

    Hack-a-Okafor.

    Di quello ne subiranno tanto, tira i tiri liberi con il 39%...

  • paxer Account Verificato 24/07/2015, 14.04
    Citazione ( Anubi 24/07/2015 @ 13:54 )

    Ma no? Ma dai? Ma va la? E chi se lo aspettava per una terza assoluta (che poi vorrei sapere se c'e` un giocatore in NBA che dica "bramo di essere il 15esimo a roster")??

    Tutti sognano di essere l'Ognjen Kuzmic della situazione xD

  • RicMon 24/07/2015, 14.03 Mobile
    Citazione ( Daca 24/07/2015 @ 13:53 )

    Mi raccomando la difesa Jah... mi-rac-co-man-do.

    Non so se abbia imparato adesso (difendeva in SL?), perchè fino a che ho visto io era meglio lasciarlo solo attaccare

  • Bombei12 24/07/2015, 14.03 Mobile

    Hack-a-Okafor.

  • Justzeno 24/07/2015, 14.03 Mobile

    Con quella concorrenza. ..

  • Anubi 24/07/2015, 13.54

    Ma no? Ma dai? Ma va la? E chi se lo aspettava per una terza assoluta (che poi vorrei sapere se c'e` un giocatore in NBA che dica "bramo di essere il 15esimo a roster")??

  • Daca 24/07/2015, 13.53

    Mi raccomando la difesa Jah... mi-rac-co-man-do.

  • CelticLG 24/07/2015, 13.53 Mobile

    Ci vuole poco eh.

  • RicMon 24/07/2015, 13.52 Mobile

    Che bel giocatore :(