Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
NBA 21/07/2015, 11.33 Rumors

L'ultimo anno di contratto di Lawson diventa non garantito

Il giocatore ha accettato questa condizione per finalizzare la trade

NBA

Importante novità nella trade che ha portato Ty Lawson agli Houston Rockets. Come riportato da Zach Lowe, il giocatore ha accettato di far diventare il suo ultimo anno di contratto interamente non garantito per mandare in porto la trade. Nella stagione 2016/2017, dunque, Lawson potrebbe essere tagliato senza che gli venga versato neanche un dollaro dei 13.2 mln che gli spetterebbero.

 

Lawson aveva davvero voglia di lasciare Denver e per questo motivo ha accettato questa condizione contrattuale.

© Riproduzione riservata
O. Cauchi

O. Cauchi

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 70 Commenti

Pagina di 2

  • David 21/07/2015, 22.55
    Citazione ( 3andDefense 21/07/2015 @ 18:20 )

    Magari è un segno di estrema maturità: so che da solo non so regolarmi, allora mi costringo a farlo mettendo il mio stipendio in discussione. No, ok, sarebbe troppo.

    Meno male he hai messo senno a fine commento :)

  • Ilbarba82 21/07/2015, 19.16 Mobile

    Ha fatto tt questo, x amore dei Rockets!! :-)

  • pons88 21/07/2015, 19.05 Mobile
    Citazione ( 3andDefense 21/07/2015 @ 18:20 )

    Magari è un segno di estrema maturità: so che da solo non so regolarmi, allora mi costringo a farlo mettendo il mio stipendio in discussione. No, ok, sarebbe troppo.

    Potrebbe anche diventare buddhista e cambiare nome in Thai Lu Son

  • 3andDefense 21/07/2015, 18.20 Mobile
    Citazione ( David 21/07/2015 @ 13:54 )

    Alla faccia dell'andare a patti, probabile che non li veda quei soldi.

    Magari è un segno di estrema maturità: so che da solo non so regolarmi, allora mi costringo a farlo mettendo il mio stipendio in discussione. No, ok, sarebbe troppo.

  • steejans 21/07/2015, 15.50 Mobile
    Citazione ( bishop 21/07/2015 @ 14:41 )

    sarebbe troppo facile cosi. immagina cosa potrebbe succedere con alcune franchigie "pattumiere"....houston dovrà aspettare quanto meno 1 anno dallo scambio qualora denver decidesse di tagliare jonhson...nella migliore delle ipotesi con giocatori coi ...

    Hai ragione ho preso la parte sbagliata.....azzo....cmq nel punto 4 del cba si parla di contratti e relazioni varie tra abuso di alcool droga morte ecc...come funziona la compensazione da parte della franchigia....non è riferito a te Bishop ma a chiunque se lo voglia scaricare da internet....

  • OldSchool 21/07/2015, 15.37
    Citazione ( LelouchViBritannia 21/07/2015 @ 11:39 )

    Sono sorpreso che l'associazione giocatori non si sia data da fare per fermare sta cosa..

    be ma se il giocatore è daccordo che problema c'è?

  • bishop 21/07/2015, 15.20
    Citazione ( steejans 21/07/2015 @ 14:39 )

    D. Penalties (1) Drugs of Abuse: If a player tests positive for a Drug of Abuse during Random Testing or Reasonable Cause Testing, he will be dismissed and disqualified from the NBA. A player will also be dismissed and disqualified from the NBA if he ...

    immagino che il tuo commento sia riferito al trattamento al quale un giocatore viene sottoposto in presenza di determinati comportamenti ma non è adatto a descrivere la situazione di lawson. il tuo commento fa riferimento al programma della nba, inserito anche nell'accordo tra associazione giocatori e lega, contro l'uso di sostanze stupefacenti e/o dopanti, ed in particolare sono elencate una serie di provvedimenti e procedure da attuare nei confronti dei giocatori in presenza di esse. la situazione lawson è un pò diversa ed esula dalla necessità di coinvolgimento della lega e non sono previsti provvedimenti obbligatori. quanto successo a lawson è di stretto dominio tra società e giocatore in quanto legato a problematiche contrattuali e formule di garanzia legati all'abuso di alcool, che forniscono elementi di trattativa, come nel caso di infortunio occorso praticando sport pericolosi, per rivedere i termini del contratto pattuiti. è un altro punto del regolamento in sostanza.

  • HoustonRockets 21/07/2015, 14.58 Mobile

    Se come sembra Nick dovesse essere tagliato dai Nuggets io fossi in Morey me lo riprenderei subito Nick è un gran talento mi è dispiaciuto perderlo...

  • Hawksfan97 21/07/2015, 14.52

    gallo scappa da denver

  • bishop 21/07/2015, 14.41
    Citazione ( Anubi 21/07/2015 @ 14:11 )

    bishop tu che sei erudito sulle gabole regolmanentali possiamo riprenderci subito (o senno in quanto tempo) Nick Johnson se i Nuggets lo tagliano??

    sarebbe troppo facile cosi. immagina cosa potrebbe succedere con alcune franchigie "pattumiere"....houston dovrà aspettare quanto meno 1 anno dallo scambio qualora denver decidesse di tagliare jonhson...nella migliore delle ipotesi con giocatori coinvolti e contratti a scadenza almeno il 1° luglio successivo, ma non credo sia il caso di johnson...io lo terrei per esempio parliamo sempre di un asset giovanissimo e con una taglia ottima ad un prezzo onestissimo a media scadenza tra l'altro, 2-3 anni, sul quale lavorare potrebbe portare ottimi dividendi. se la gioca con green ma potrebbero rimanere entrambi con l'ex montepaschi destinato al ruolo di sg dalla panca.

  • steejans 21/07/2015, 14.41 Mobile

    Queste sono le penalità per abuso di droghe e alcool scaricate dal contratto colletivo dei giocatori nba

  • steejans 21/07/2015, 14.39 Mobile

    D. Penalties (1) Drugs of Abuse: If a player tests positive for a Drug of Abuse during Random Testing or Reasonable Cause Testing, he will be dismissed and disqualified from the NBA. A player will also be dismissed and disqualified from the NBA if he is convicted of, or pleads guilty, no contest or nolo contendre to, a crime involving the use or possession of a Drug of Abuse. (2) SPEDs: If a player tests positive the first time for SPEDs during Random Testing or Reasonable Cause Testing, the player will be suspended for ten (10) games and will be required to enter the SPEDs Program. A second positive test for SPEDs will result in a 25-game suspension and the player’s re-entry into the SPEDs Program. A third positive test for SPEDs will result in a one-year suspension and the player’s re-entry into the SPEDs Program. A fourth pos- itive test for SPEDs will result in the player being dismissed and disqualified from the NBA. A player will also be dis- missed and disqualified from the NBA if he is convicted of, or pleads guilty, no contest or nolo contendre to, a crime involving the use or possession of a SPED. (3) Marijuana: If a player tests positive for marijuana during Random Testing or Reasonable Cause Testing, or he is convicted of, or pleads guilty, nolo contendre or no contest to, the use or possession of marijuana in violation of the law, he will be required to enter the Marijuana Program. A second positive test for marijuana will result in a $25,000 fine and the player’s re-entry into the Marijuana Program. A third positive test for marijuana will result in a five-game suspension and the player’s re-entry into the Marijuana Program. A fourth (or any subsequent) positive test for marijuana will result in a suspension that is five (5) games longer than the player’s immediately-preceding suspension.player’s immediately-preceding suspension. (4) Diuretics: If a player tests positive for a diuretic during Random Testing, he will be subject to the penalties for a positive test result for SPEDs. If a player tests positive for a diuretic during Reasonable Cause Testing, he will be subject to the penalties for a positive test result for the Prohibited Substance for which the authorization for Reason- able Cause Testing was issued. (5) Non-Compliance With Treatment: Any player that enters the Program must comply with the in-patient and/or aftercare ordered by the Medical Director, including, but not limited to, random testing on a frequent basis for Pro- hibited Substances and alcohol. A player’s failure to comply with his in-patient or aftercare treatment while in the Program will result in substantial fines and suspensions, which will be imposed until that player fully complies with the requirements of the Program. If the player is in the Drugs of Abuse Program, his failure to comply with the Pro- gram’s requirements can also lead to the termination of his player contract and his dismissal and disqualification from the NBA. During Stage 2 of the Drugs of Abuse Program, a player will automatically be suspended during his period of in-pa- tient treatment and for at least six (6) months of his aftercare. Any later use, possession or distribution of a Drug of Abuse by a Stage 2 player (even if voluntarily disclosed) will result in his dismissal and disqualification from the NBA. If a player seeks treatment outside the Program, he may be required to be tested without notice. If the player tests positive for a Drug of Abuse during this testing, or does not voluntarily come forward for testing within 60 days of the NBA’s request, the player will advance two stages in the Drugs of Abuse Program. If he was previously in the Drugs of Abuse Program, he will be dismissed and disqualified from the NBA

  • RedNation 21/07/2015, 14.33
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Infatti anch'io mi son sorpreso a leggere sta cosa...e si, pure io credevo un po' sarebbe restato a lungo...

  • RedNation 21/07/2015, 14.15
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Non si può mi pare xD


    Comunque ieri ho letto questo su Nick, non c'ho creduto subito, però bo...



    Nick Johnson has some potential, but he shot poorly in both Houston and the D-League, and he clashed with the Rockets coaching staff in Rio Grande, per several league sources.

  • Anubi 21/07/2015, 14.11

    bishop tu che sei erudito sulle gabole regolmanentali possiamo riprenderci subito (o senno in quanto tempo) Nick Johnson se i Nuggets lo tagliano??

  • RedNation 21/07/2015, 14.09
    Citazione ( Anubi 21/07/2015 @ 14:07 )

    Perche non capiscono un cazzzo, ma possiamo riprenderlo???

    Eh non credo appunto, mi pare debba passare una stagione.

  • RedNation 21/07/2015, 14.09
    Citazione ( bishop 21/07/2015 @ 14:06 )

    si quanto affermi è un punto di vista condivisibile...e mi sembra che anche quanto poi pattuito e rivisto tra morey e lawson confermi questo punto di vista. però volendo fare la parte del diavolo, conviene avvicinarsi e far sentire "la presenza", p ...

    Si si, su questo sono d'accordo e ovviamente speriamo vada tutto per il meglio :)

  • Anubi 21/07/2015, 14.07
    Citazione ( RedNation 21/07/2015 @ 14:05 )

    Yep, di fatto è una team option. Comunque hai sentito? Pare che taglino anche Nick ai Nuggets...

    Perche non capiscono un cazzzo, ma possiamo riprenderlo???

  • bishop 21/07/2015, 14.06
    Citazione ( RedNation 21/07/2015 @ 13:56 )

    Quello che hai scritto è tutto giusto. Però la mia sensazione è che quello che ha fatto Lawson non sarebbe in ogni caso stato abbastanza per fargli perdere tutto il contratto, non è bastato neanche per JR ad esempio: 8/28/09 The NBA suspende ...

    si quanto affermi è un punto di vista condivisibile...e mi sembra che anche quanto poi pattuito e rivisto tra morey e lawson confermi questo punto di vista. però volendo fare la parte del diavolo, conviene avvicinarsi e far sentire "la presenza", piuttosto che giocarsi del tutto un giocatore, che rimane secondo me una top10 pg nella nba e che potrebbe senza peccare di ottimismo, fare le fortune di houston nella prossima stagione. ricordo che vi manca poco visto come si è conclusa la stagione scorsa....e lawson non è poco a mio avviso.

  • RedNation 21/07/2015, 14.05
    Citazione ( Anubi 21/07/2015 @ 14:03 )

    E ne abbiamo i Bird Right... in caso di rinnovo... fatto marginale ma nemmeno troppo.

    Yep, di fatto è una team option.


    Comunque hai sentito? Pare che taglino anche Nick ai Nuggets...

  • Anubi 21/07/2015, 14.03
    Citazione ( RedNation 21/07/2015 @ 14:02 )

    Vero, però qua ce l'estate 2016 in vista, quindi è probabile che sta cosa abbia aiutato a far trovare un'accordo. Accettando sta condizione Lawson ha potuto andarsene da Denver e allo stesso tempo tenersi aperta la possibilità di testare la free a ...

    E ne abbiamo i Bird Right... in caso di rinnovo... fatto marginale ma nemmeno troppo.

  • RedNation 21/07/2015, 14.02
    Citazione ( CelticLG 21/07/2015 @ 12:23 )

    Mi sorprende allora che non si siano verificati casi simili prima di ora. Di contratti pluriennali di giocatori che volevano rilanciarsi dopo essere stati scaricati c'è ne sono stati. Ah e buon compleanno paxer :D

    Vero, però qua ce l'estate 2016 in vista, quindi è probabile che sta cosa abbia aiutato a far trovare un'accordo. Accettando sta condizione Lawson ha potuto andarsene da Denver e allo stesso tempo tenersi aperta la possibilità di testare la free agency il prossimo anno nel caso in cui a Houston decidano di non tenerlo.

  • RedNation 21/07/2015, 13.56
    Citazione ( bishop 21/07/2015 @ 13:46 )

    non è corretta paxer questa interpretazione. ho cercato a più riprese di spiegare il punto 64 del contratto collettivo tra associazione giocatori e lega, per la precisione prima con steejans poi successivamente con anubi, prevede già che in presen ...

    Quello che hai scritto è tutto giusto. Però la mia sensazione è che quello che ha fatto Lawson non sarebbe in ogni caso stato abbastanza per fargli perdere tutto il contratto, non è bastato neanche per JR ad esempio:



    8/28/09
    The NBA suspended J.R. Smith (Den) for 7 games for his guilty plea this
    summer for reckless driving from a 2007 car accident that results in the
    death of a passenger in the car. (he ran a stop sign, passing the car stopped in front of him, while speeding, without wearing a seatbelt)

  • David 21/07/2015, 13.54

    Alla faccia dell'andare a patti, probabile che non li veda quei soldi.

  • RedNation 21/07/2015, 13.49
  • bishop 21/07/2015, 13.46
    Citazione ( paxer 21/07/2015 @ 11:49 )

    La parte garantita di un contratto è sempre ri-negoziabile

    non è corretta paxer questa interpretazione. ho cercato a più riprese di spiegare il punto 64 del contratto collettivo tra associazione giocatori e lega, per la precisione prima con steejans poi successivamente con anubi, prevede già che in presenza di determinati comportamenti acclarati del giocatore, il contratto non sia completamente esigibile. è il caso di infortunio occorso praticando sport pericolosi per esempio, piuttosto che "l'abuso", da segnalare il termine abuso, di sostanza stupefacenti o alcool....il secondo arresto di lawson ha fornito, a mio avviso, elementi sufficienti, rafforzati successivamente anche da un percorso riabilitativo che lawson è stato costretto ad intraprendere, per pensare che prima o poi un gm con un pò di "pelo" sullo stomaco avrebbe utilizzato come strumento per sedersi intorno ad un tavolo e ridiscutere i termini del contratto, facendo leva appunto su quanto accordato tra associazioni giocatori e lega. denver ha solo passato la palla....tutto sommato lawson è riuscito nell'intento di cavarsela con 1 solo anno, su 2 totali, ma avrebbe in teoria messo a rischio tutti i suoi 25 mio con le sue ultime scappate. termino il mio intervento aggiungendo che i contratti in nba sono nella maggior parte dei casi quasi tutti completamente garantiti, ma è comunque permesso confinare le proprie richieste di esigibilità, che in sede di trattativa pertanto verranno accordate o meno, entro una lista di ipotesi elencate nel contratto collettivo.....è possibile per esempio per il giocatore richiedere che il contratto sia esigibile in presenza di malattia e infortunio occorso in qualsiasi circostanza, sia dentro che fuori i campi di basket, sia in "servizio", che in libera uscita, eccetto come dicevo sopra durante la pratica di sport pericolosi, piuttosto che per disabilità mentale, per morte oppure per mancanza di abilità per il ruolo e/o posizione. se non si creano situazioni "destabilizzatrici" quello pattuito rimane scritto.

  • 3andDefense 21/07/2015, 13.40 Mobile
    Citazione ( RicMon 21/07/2015 @ 13:32 )

    Io dico che gliel'ha "ricordato"... Dai commenti non mi sembra di essere l'unico che vede per la 1ª volta una cosa del genere

    Nemmeno io lo sapevo, ma non c'entra nulla.

  • DrDan 21/07/2015, 13.35 Mobile
    Citazione ( Anubi 21/07/2015 @ 12:15 )

    e Morey a Lawson "si ma prima passa la canna dai che te la stai fumando tutta!". :D

    Se e quando la molla.......

  • RicMon 21/07/2015, 13.32 Mobile
    Citazione ( 3andDefense 21/07/2015 @ 13:30 )

    Quindi secondo te gli altri GM non lo sapevano?

    Io dico che gliel'ha "ricordato"... Dai commenti non mi sembra di essere l'unico che vede per la 1ª volta una cosa del genere

  • 3andDefense 21/07/2015, 13.30 Mobile
    Citazione ( RicMon 21/07/2015 @ 12:47 )

    Straquoto, IMHO da oggi sentiremo MOLTE trade con queste condizioni

    Quindi secondo te gli altri GM non lo sapevano?

  • andrebott 21/07/2015, 13.22 Mobile

    Vabbe ma così è davvero un colpaccio da parte dei Rockets!

  • HoustonRockets 21/07/2015, 13.08 Mobile

    Grande operazioni di !orey in tutti in sensi... Gran colpo

  • Anubi 21/07/2015, 13.07

    Comunque ci pensavo, ma ora mi vengono in mente altri casi dove il "garantito" e` stato modificato e anche pesantemente.


    Mi viene in mente il taglio di Sanders, non ci ha smenato tanti milioni?


    De facto non e` un cambio di salario garantito a tutti gli effetti, addirittura molto maggiore (nella forma e sostanza) di aggiungere un TO all'ultimo anno. IMHO.

  • Anubi 21/07/2015, 13.06
    Citazione ( RicMon 21/07/2015 @ 12:48 )

    Un'altra, se non sbaglio "inventó" lui anche i quadriennali non garantiti, o sbaglio? (Quelli che usa spesso Hinkie)

    Piu che "inventarli" e` stato il primo (o uno dei primi) a sfruttarli, il caso piu ecclatante sicuramente e` Parsons.

  • DirkBarba 21/07/2015, 12.54 Mobile
    Citazione ( Anubi 21/07/2015 @ 11:43 )

    Dorsey (detto il suino) Lo storpio Brewer preso e rinnovato a quelle cifre Terry Taglio di Black per tenere il suino Ne ha fatte anche lui di minchiate e mi femo all'ultimo anno... io non sono un aziendalista, per nulla, quando una cosa non mi piac ...

    Lo spirito critico é sempre ben accetto, delle volte però si dimentica (io in primis difetto di ciò) che di là c' é gente ben pagata che fa il lavoro che noi possiamo solo analizzare, per cui di sicuro ne sa più noi

  • eldiablo4 21/07/2015, 12.53 Mobile

    Questa veramente non sapevo che si potesse fare, ma sapete se é possibile cambiare il contratto solo una volta che si viene scambiati o se si può fare anche rimanendo nella squadra che ti ha fatto firmare il contratto? E se si, si può fare in qualsiasi momento o solo durante l'estate?

  • RicMon 21/07/2015, 12.48 Mobile
    Citazione ( delpo 21/07/2015 @ 12:38 )

    Magata assoluta di Morey

    Un'altra, se non sbaglio "inventó" lui anche i quadriennali non garantiti, o sbaglio? (Quelli che usa spesso Hinkie)

  • RicMon 21/07/2015, 12.47 Mobile
    Citazione ( CelticLG 21/07/2015 @ 12:23 )

    Mi sorprende allora che non si siano verificati casi simili prima di ora. Di contratti pluriennali di giocatori che volevano rilanciarsi dopo essere stati scaricati c'è ne sono stati. Ah e buon compleanno paxer :D

    Straquoto, IMHO da oggi sentiremo MOLTE trade con queste condizioni

  • RicMon 21/07/2015, 12.46 Mobile
    Citazione ( paxer 21/07/2015 @ 12:36 )

    Grazie

    Tanti auguri!

  • Irving10 21/07/2015, 12.43 Mobile
    Citazione ( paxer 21/07/2015 @ 12:36 )

    Grazie

    Allora mi unisco anche io, auguri! :D

  • Anubi 21/07/2015, 12.39
    Citazione ( paxer 21/07/2015 @ 12:36 )

    Grazie

    Auguri "vecio"!!!

  • delpo 21/07/2015, 12.38 Mobile

    Magata assoluta di Morey

  • paxer Account Verificato 21/07/2015, 12.36
    Citazione ( CelticLG 21/07/2015 @ 12:23 )

    Mi sorprende allora che non si siano verificati casi simili prima di ora. Di contratti pluriennali di giocatori che volevano rilanciarsi dopo essere stati scaricati c'è ne sono stati. Ah e buon compleanno paxer :D

    Grazie

  • Irving10 21/07/2015, 12.30 Mobile

    Confermo dopo questa news l'affare di Morey

  • react 21/07/2015, 12.24

    Dopo questa notizia rivaluto tutto, con queste modalità la trade diventa una genialata bella e buona di Morey, veramente geniale.

  • CelticLG 21/07/2015, 12.23 Mobile
    Citazione ( paxer 21/07/2015 @ 11:49 )

    La parte garantita di un contratto è sempre ri-negoziabile

    Mi sorprende allora che non si siano verificati casi simili prima di ora. Di contratti pluriennali di giocatori che volevano rilanciarsi dopo essere stati scaricati c'è ne sono stati. Ah e buon compleanno paxer :D

  • TheAnswer 21/07/2015, 12.21 Mobile

    Geniale Morey!

  • blackberry 21/07/2015, 12.16 Mobile

    Chapeau a Morey. Davvero

  • Anubi 21/07/2015, 12.15
    Citazione ( DrDan 21/07/2015 @ 12:10 )

    Lawson a Morey " beh????? Quando è che si brinda??????"

    e Morey a Lawson "si ma prima passa la canna dai che te la stai fumando tutta!". :D

  • DrDan 21/07/2015, 12.10

    Lawson a Morey " beh????? Quando è che si brinda??????"

Pagina di 2