Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
NBA 05/12/2014, 18.59

Dennis Schroeder, la risposta per Atlanta?

Il tedesco degli Hawks ha fatto un salto di qualità notevole nel proprio gioco

NBA

Quando giunse al draft Dennis Schroeder aveva addosso le aspettative di un "nuovo" Rondo. Il tedeschino infatti giunse dai New Yorker Phantoms con le etichette di grande difensore e giocatore caratterialmente molto tosto.

 

Dopo una prima stagione agli Hawks da appena 3.8 punti ed alcune esperienze in D-League, pare che quest'anno il giocatore si sia ritagliato un particolare ruolo nel roster, quello definito da Grantland "la risposta" per Atlanta.

 

Perché tutto questo? Perché secondo gli esperti del famoso sito americano Schroeder è uno dei motivi, se non il principale, che sta mascherando gli errori fatti in fase di mercato dalla squadra di Mike Budenholzer. Infatti secondo loro in fase di mercato DeMarre Carroll è stato potato ad un ruolo decisamente troppo ingombrante per le sue capacità, mentre Bazemore e Sefolosha si sono rivelati per ora totalmente neutri, incapaci di colmare il vuoto lasciato da Lou Williams, scaricato in cambio di nulla e adesso sesto uomo di lusso nella squadra che domina la Eastern Conference.

 

Uno dei motivi pertanto che aiutano gli Hawks nel loro record 11-6 (calendario comunque semplice) è la grande crescita di Schroeder e la capacità di adattarsi al modulo con doppio play (Teague l'altro), nonostante la scarsa pericolosità perimetrale. Schroeder infatti garantisce 9.3 punti di media con il 61.2% dentro l'area e un complessivo 54% dal campo, numeri che, se sommati alla sua capacità difensiva, lo "Rondizzano" sempre di più.

 

Questo ciò che dice di lui coach Mike Budenholzer: "Apprezzo i giocatori che sanno tirare, se tutti sono in grado per noi è meglio, ma in ogni caso avere un playmaker che può far sbandare la difesa con uno spot-up è qualcosa di estremamente utile. Schroeder è un tipo testardo, quando non gioca mette il broncio e i giocatori giovani non sono bravi a celarlo"

 

Schroeder sta mostrando un grandissima capacità di lettura del blocco e un'ottima selezione di "azioni" per sfruttarlo. Dopo le iniziali difficoltà nel comprendere il sistema sembra che lui stesso riesca poco per volta a modificare il sistema di gioco per la sua presenza sul parquet, prerogativa alla Rondo se ce n'è una. Sfrutta la sua grandissima rapidità anche a tagliare nel traffico e ragiona molto di più prima di aprire il gas. Il coach degli Hawks non può che esserne soddisfatto e infatti i suoi minuti sono saliti molto.

© Riproduzione riservata
E. Trapani

E. Trapani

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 54 Commenti

Pagina di 2

  • blackberry 06/12/2014, 00.18 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Ah vedi tu... Piuttosto preferisco diventare una vecchia capra triste tifosa di Neto come true PG

  • bgCastle325 05/12/2014, 23.12
    Citazione ( LelouchViBritannia 05/12/2014 @ 21:41 )

    Se il tedesco gioca così bene mi mandate Mack al MSG cortesemente? Grazie in anticipo cordiali saluti LVB

    HAHAHAHA #DisperazioneTime.

  • bgCastle325 05/12/2014, 23.10
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Cambiamo squadra da tifare che dici?

  • Doc 05/12/2014, 22.21 Mobile
    Citazione ( Rio 05/12/2014 @ 21:48 )

    Ma io scherzavo eh, ho fracassato i maroni al povero Berto chiedendo lumi (e comparison) sulla miriade di giocatori NCAA che non conoscevo

    Aaaaa pardon ;)

  • Marcus 05/12/2014, 22.18 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Qui a psicologia a Firenze mi hanno quasi costretto a iniziarla... Tanta robbina lei, proprio di Memphis

  • milanoandwarriors 05/12/2014, 22.15 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Guard ora sono fuori. Domani ti mando un video. Un'ora di sue cavolate mentre howe e un altro dicono cose serie, e lui li ad annuire come un pirlùn

  • dariosk 05/12/2014, 22.15 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Nn vedo l ora che simmons torna a scrivere di nba...e divertente e ne sa proprio tanti di retroscena....sui ratings.......vabbe lasciamo perde va....in tutto questo,ma sul serio schroeder la da via come rondo? no perche quando scrissi un nba on fire su di lui mi son rivisto tutti i minuti delle sue ultime tre,mi sembrava buono ma non cosi buono....devoaggiornarmi?

  • Marcus 05/12/2014, 22.03 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Lucy Hale, fa Pretty Little Liars (preferisco evitare di dire come faccio a saperlo)

  • Marcus 05/12/2014, 21.49 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    [ link ] Anche lei?

  • Rio 05/12/2014, 21.48
    Citazione ( Doc 05/12/2014 @ 21:46 )

    No per carità, qualche volta ne faccio anche io.. ma nel caso del tedesco mi sembra prestino, e' ancora un materiale grezzo, malleabile

    Ma io scherzavo eh, ho fracassato i maroni al povero Berto chiedendo lumi (e comparison) sulla miriade di giocatori NCAA che non conoscevo

  • Doc 05/12/2014, 21.46 Mobile
    Citazione ( Rio 05/12/2014 @ 21:42 )

    Anch'io sono contrario ai comparison, vero Bertus? :D

    No per carità, qualche volta ne faccio anche io.. ma nel caso del tedesco mi sembra prestino, e' ancora un materiale grezzo, malleabile

  • Rio 05/12/2014, 21.42
    Citazione ( Doc 05/12/2014 @ 20:41 )

    Personalmente trovo difficile paragonare un giocatore già al secondo anno, direi anche primo vero anno. Non so, i limiti si allargano o eliminano, aspetterei a dire che ricorda X piu' che Y. Cioè 21 anni, un buon sistema franchigia che si sta forma ...

    Anch'io sono contrario ai comparison, vero Bertus? :D

  • LelouchViBritannia Account Verificato 05/12/2014, 21.41 Mobile

    Se il tedesco gioca così bene mi mandate Mack al MSG cortesemente? Grazie in anticipo cordiali saluti LVB

  • Spursiano91 05/12/2014, 21.39

    Meriterebbe un ruolo da titolare, come 6° uomo è un lusso come pochi

  • milanoandwarriors 05/12/2014, 21.33 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Specifichiamo: MVP della NBA. Non gioca li perchè se no li umilia ... E di qua si trattiene

  • Leo976ers 05/12/2014, 21.14 Mobile

    È un bel giocatore, in attacco è meglio di quanto si potrebbe pensare. Continuasse a crescere così sarebbe un ottimo tesoro per Atlanta

  • Marcus 05/12/2014, 21.12 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Fammi indovinare, quest'anno tifi nel Tennessee...

  • Marcus 05/12/2014, 21.11 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Simmons scrive, parla, e si pone meglio del 99% dei giornalisti sportivi che conosco... Poi ne sa a pacchi dai, ed é pure simpatico (ricordo l'espressione con Bennett #1 al draft 2013)...

  • Kobebryant8 05/12/2014, 21.11 Mobile
    Citazione ( Anubi 05/12/2014 @ 20:36 )

    Conley e` "mr. intangibles" della NBA, quei giocatori che se non guardi le partite non capisci bene cosa faccia di buono.

    Quotissimo

  • Kobebryant8 05/12/2014, 21.10 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    E se posso aggiungere Conley (descritto egregiamente da te) è un giocatore che non parla tramite punti rimb ast etc ma è uno dei giocatori più efficaci ora in NBA.E se dovessi fare una comparison per Mike direi trey burke.Tu?

  • milanoandwarriors 05/12/2014, 21.04
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    "a me rondo ricorda hackett" semicit. Pistocchi

  • milanoandwarriors 05/12/2014, 21.02
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    beh buon inglese, porca vacca sono americani, ci manca solo che scrivano male. Comunque lowe non è male, ma simmons è ai limiti dell'indecente. Come si chiama il suo programma che mette su youtube? Ah si "The BS Report" e credo che tu sappia per che cosa sta BS in inglese ... ti do un indizio: è quello che dice simmons ogni volta che apre bocca

  • Anubi 05/12/2014, 20.47
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Ehhhhhh quoticchio... Oh io ai PO prendo Rondo e poi Rondo e forse forse dopo Rondo (che senondo ma a Ovest si esalterebbe come pochi a incontrare i vari RW e TP in serie PO), ma Conley ehhhhhhh non male, caschi decisamente in piedi con lui.

  • Doc 05/12/2014, 20.41 Mobile

    Personalmente trovo difficile paragonare un giocatore già al secondo anno, direi anche primo vero anno. Non so, i limiti si allargano o eliminano, aspetterei a dire che ricorda X piu' che Y. Cioè 21 anni, un buon sistema franchigia che si sta formando, col giusto utilizzo può cambiare. Non so, sarò io contrario a paragoni così presto o perchè a me sinceramente non ricorda nessuno. Leggo anche del tiro come se fosse un fattore non migliorabile, chiaro poi se e' un problema di meccanica come Wroten e' un'altro paio d maniche

  • Anubi 05/12/2014, 20.36
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Conley e` "mr. intangibles" della NBA, quei giocatori che se non guardi le partite non capisci bene cosa faccia di buono.

  • BrunoforBulls21 05/12/2014, 20.29 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Concordo sugli elogi a conley. Sul paragone io lo vedo come una via di mezzo tra i 2 in difesa lo vedo (per le pochr volte che l'ho visto) più simile a conley mentre in attaco ha l'intensità di Rondo ma senza la sua visione di gioco ma con più tiro.

  • Marcus 05/12/2014, 20.27 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Guarda Berto che Grantland per me é tipo la Bibbia. E da grande voglio fare il Bill Simmons (o il Paul WS Anderson, ancora non ho deciso)

  • Irving10 05/12/2014, 20.19 Mobile

    È migliorato parecchio, purtroppo per lui Teague sta facendo prestazioni di alto livello. Forse questo sarà uno stimolo per la sua crescita?! Io penso di si

  • BrunoforBulls21 05/12/2014, 20.18 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Bertus rimanendo sull'articolo ma una comparision tra il tuo avatar e il tedesco non ti sembra più esatta di una con Rondo?

  • Theanswer2 05/12/2014, 20.02 Mobile
    Citazione ( Tmac13in35 05/12/2014 @ 19:54 )

    so di essere impopolare...ma rondo è un gran difensore? a me sembra un gran rubatore di palloni...non necessariamente un gran difensore....

    Rondo se ne ha voglia (quindi esclusivamente ai PO e nelle gare delicate) è un grande difensore, il problema è che il 98% delle volte pensa solo a rubare la palla, è assolutamente vero ciò che dici

  • milanoandwarriors 05/12/2014, 19.57
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    il sito americano piu imparziale sul basket. Perchè non mi hanno sospeso simmons a vita per il suo rant su goodell

  • milanoandwarriors 05/12/2014, 19.56
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    ahahahaha ma seriamente leggi grantland? Mamma mia cosa sei caduto in basso... a sto punto guardati first talk con smith e bayless tanto gia che ci sei. Come fa a piacere è praticamente solo forza texas, forza OKC e poi simmons forza celtics, ma perchè deve fare il pagliaccio anche al draft. Se i celtics prendono me con la 1 è capace di difendere la scelta

  • Tmac13in35 05/12/2014, 19.54

    so di essere impopolare...ma rondo è un gran difensore? a me sembra un gran rubatore di palloni...non necessariamente un gran difensore....

  • BrunoforBulls21 05/12/2014, 19.50 Mobile

    Concordo con tutto

  • FloroFlores 05/12/2014, 19.46 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Da notare la maiuscola ;-)

  • Ste1990 05/12/2014, 19.43

    Hanno iniziato piano, ora iniziano a trovare la quadratura del cerchio.
    Il dubbio che che quei due lì sotto siano inadeguati a giocare ad altissimo livello c'è, soprattuto dal punto di vista difensivo, ma con questo Est , la voglia che ci stanno mettendo i giocatori Hawks in questi due anni e le mano del coach . . Penso che nessun traguardo sia totalmente precluso!

    P.s: Impossibile non citare Korver: 13.8 punti di media , 4.4 rimbalzi, 3 assist il tutto tirando 8 volte di media con il 57% da 3, una roba SPAZIALE!
    Hanno bisogno che Sefolosha torni ad essere un giocatore di Basket accettabile e dia alla squadra intensità difensiva, non so se succede,ma se susccede..

  • micmavs 05/12/2014, 19.36

    Mi è sempre piaciuto come giocatore, spero possa continuare a migliorare.

  • CelticLG 05/12/2014, 19.27 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    No, no, no... calma... FREY LUI??? [ link ]

  • milanoandwarriors 05/12/2014, 19.21
    Citazione ( RedNation 05/12/2014 @ 19:19 )

    Occhio che è Lowe -__-

    gia risposto a true .. owe unico sopportabile. Ma quando ho letto nuovo rondo ho subito pensato a quel rinco .... di simmons, solo lui può sparare una tale vaccata, Lowe dilusione sta volta

  • milanoandwarriors 05/12/2014, 19.20
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Lowe unico che apprezzo. Simmons al rogo il prima possibile. Grantland non mi piace nemmeno un po ... stra di parte con le squadre texane+okc

  • RedNation 05/12/2014, 19.19
    Citazione ( milanoandwarriors 05/12/2014 @ 19:15 )

    interessante ... finchè non ho letto grantaland. Da li STOP

    Occhio che è Lowe -__-

  • CelticLG 05/12/2014, 19.19 Mobile

    interessante ... finché non ho letto "nuovo" Rondo. Da li STOP

  • TheDream2 05/12/2014, 19.17 Mobile

    Ottimo inizio di stagione per il tedeschino.

  • milanoandwarriors 05/12/2014, 19.15

    interessante ... finchè non ho letto grantaland. Da li STOP

Pagina di 2