Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
NBA 30/11/2014, 08.29

Gortat domina e Washington batte con qualche sofferenza i Pelicans

83-80 il finale

NBA
I Washington Wizards superano 83-80 i Pelicans trascinati da un super Marcin Gortat.

Per Washington 10 di Pierce, 24+13 e 4 stoppate di Gortat, 8+11 di Humphries, 12 di Beal, 11 di Wall.

Per i Pelicans 30 di Anthony Davis con 13 rimbalzi, 17 di Holiday ed 11 di Anderson.
© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 35 Commenti
  • AndreTheDream 01/12/2014, 11.30

    30 punti su 80 di Davis.
    Pelicans abbiamo un problema

  • pisto123 30/11/2014, 16.21
    Citazione ( 3andDefense 30/11/2014 @ 15:48 )

    Diciamo che se il pick'n'roll lo gioca Carroll (Demarre Carroll eh, non Nash) credo che un coach "medio" possa creare situazioni in cui anche Evans/Holiday possano giocarlo...

    Ah ma di pick e roll ne giocano (ieri sera han giocato solo quello e 1 vs 1), il problema quello che si sviluppa da lì... Se riescono a giocarlo in early offense spesso Evans/Holiday prendono vantaggio e, se il lungo deve aiutare diventano devastanti coi piccoli o con Davis. In caso di difesa perfettamente schierata, se non si riesce a sfruttare la prima opzione arrivano i problemi... e lì le dipende dalle anche dalle caratteristiche dei giocatori: sugli scarichi oltre l'arco ad esempio, soprattutto quando non c'è in campo Anderson, le percentuali sono pessime e spesso si tende a rifiutare il tiro e rimettere la palla a terra... e arrivano forzature. A mio avviso un vero spot-up shooter gli cambierebbe la vita.

  • 3andDefense 30/11/2014, 15.48 Mobile
    Citazione ( pisto123 30/11/2014 @ 14:58 )

    Quello sicuramente, mai piaciuto Williams... ma il reparto esterni mi sembra proprio mal concepito in generale: tutti propensi a cercare soluzioni dal palleggio... poi anche quando si spaziano meglio succede poco, perchè le difese non li cagano e ri ...

    Diciamo che se il pick'n'roll lo gioca Carroll (Demarre Carroll eh, non Nash) credo che un coach "medio" possa creare situazioni in cui anche Evans/Holiday possano giocarlo...

  • pisto123 30/11/2014, 15.15
    Citazione ( 3andDefense 30/11/2014 @ 15:01 )

    Nì, perché Evans che va al ferro dopo un pick'n'roll con Asik-Davis non mi sembra "malissimo"... Ovvio, devi sistemare il roster, però attaccano da schifo e difendono da "solisti", e questa è una netta colpa dell'allenatore

    Ma che le colpe dell'allenatore ci siano è evidente, però ormai siamo al punto che quel pick e roll troppo spesso non si sviluppa, perchè il piccolo dà due metri ad Evans (e lo fanno comunque anche con Holiday)... poi diventano 15" di palleggi e tentativi di riorganizzare un altro pick e roll (e qui c'è chiaramente la colpa del coach, perchè quando salta la prima opzione non c'è più niente)... ma spesso si va a finire col tiro del palleggiatore a bassa percentuale dai 5-6 metri.

  • 3andDefense 30/11/2014, 15.01 Mobile
    Citazione ( pisto123 30/11/2014 @ 14:58 )

    Quello sicuramente, mai piaciuto Williams... ma il reparto esterni mi sembra proprio mal concepito in generale: tutti propensi a cercare soluzioni dal palleggio... poi anche quando si spaziano meglio succede poco, perchè le difese non li cagano e ri ...

    Nì, perché Evans che va al ferro dopo un pick'n'roll con Asik-Davis non mi sembra "malissimo"... Ovvio, devi sistemare il roster, però attaccano da schifo e difendono da "solisti", e questa è una netta colpa dell'allenatore

  • pisto123 30/11/2014, 14.58
    Citazione ( 3andDefense 30/11/2014 @ 14:49 )

    Per me la pippa è il coach in quella squadra

    Quello sicuramente, mai piaciuto Williams... ma il reparto esterni mi sembra proprio mal concepito in generale: tutti propensi a cercare soluzioni dal palleggio... poi anche quando si spaziano meglio succede poco, perchè le difese non li cagano e rimangono dentro, lasciando volentieri triple dallo scarico anche aperte, soprattutto a Evans.

  • alert 30/11/2014, 14.57
    Citazione ( pisto123 30/11/2014 @ 13:22 )

    Proprio così... Gordon probabilmente è difficilmente scambiabile vista anche la P.O. da 15 mln. che può esercitare a fine anno (e temo proprio che rinuncerà...), ma una trade che mi porti uno spot-up shooter per Evans la cercherei subito... a pre ...

    Evans è un non cestista che si collochi sul campo. Sa fare tutto e niente. Non è un play, tiene troppo la palla, la scarica solo in penetrazione senza mettere in ritmo i compagni, non è una guardia perchè privo di tiro, inoltre per essere produttivo ha bisogno del pallone tra le mani, quindi se ha Holiday ci va a cozzare. La soluzione? Semplice, sbarazzarsi del duo Evans-Gordon. Auguri.

  • 3andDefense 30/11/2014, 14.49 Mobile
    Citazione ( pisto123 30/11/2014 @ 12:32 )

    Quoto su Rivers "pippa", ma con Gordon va solo leggermente meglio... Purtroppo anche con Gordon, Holiday e Evans le difficoltà del basck-court sono evidenti: tutti e tre giocatori che vogliono la palla in mano e prediligono soluzioni che provengono ...

    Per me la pippa è il coach in quella squadra

  • pisto123 30/11/2014, 14.27
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    In questa Est difficile escluderli a priori, anche se personalmente resto convinto che i Cavs verranno fuori. I Wizards (non solo per quel che si è visto stanotte) dimostrano di avere già solidi concetti difensivi... l'attacco, molto basato sul pick e roll, per ora è ancora un pò involuto, o almeno tende ad andare a sprazzi... Nelle partite che ho visto io i momenti peggiori arrivano quando prendono un vantaggio e vogliono gestire partita e cronomentro... lì si blocca un pò tutto con la palla in mano a Wall e diventano prevedibili: anche stanotte hanno dovuto "rivincerla" nel finale dopo aver subito il recupero avversario.

  • pisto123 30/11/2014, 13.34
    Citazione ( Thebigfundamental21 30/11/2014 @ 13:17 )

    Giocano proprio di "merd*a", tre buchi neri in attacco... Toglili Davis e vediamo un po'

    Noooo... togli Davis e la giostra non comincia neanche a girare, giocano davvero un basket a bassa percentuale (per definirlo gentilmente) e in questa maniera stanno completamente perdendo anche Asik, che non vede una palla che sia una in attacco e poi ti gioca scaxxato anche in D.

  • pisto123 30/11/2014, 13.22
    Citazione ( alert 30/11/2014 @ 13:12 )

    Guardo i Pelicans e penso ai Suns. Stessa situazione: affollamento in un ruolo che non ha senso. I Pelicans devono sbarazzarsi di Gordon o di Evans. Devono capire che l'uomo è il monociglio e devono ruotatre attorno a lui. Purtroppo con le caratteri ...

    Proprio così... Gordon probabilmente è difficilmente scambiabile vista anche la P.O. da 15 mln. che può esercitare a fine anno (e temo proprio che rinuncerà...), ma una trade che mi porti uno spot-up shooter per Evans la cercherei subito... a prescindere dal talento è un giocatore assolutamente disfunzionale nel contesto di un back-court in cui l'unico che terrei è Holiday, che almeno si sbatte anche in difesa (bene anche stanotte su Wall).

  • Thebigfundamental21 30/11/2014, 13.17 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Non credo... Però in questo est tutto può succedere

  • Thebigfundamental21 30/11/2014, 13.17 Mobile
    Citazione ( pisto123 30/11/2014 @ 12:32 )

    Quoto su Rivers "pippa", ma con Gordon va solo leggermente meglio... Purtroppo anche con Gordon, Holiday e Evans le difficoltà del basck-court sono evidenti: tutti e tre giocatori che vogliono la palla in mano e prediligono soluzioni che provengono ...

    Giocano proprio di "merd*a", tre buchi neri in attacco... Toglili Davis e vediamo un po'

  • alert 30/11/2014, 13.12
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    In teoria si.

  • alert 30/11/2014, 13.12
    Citazione ( pisto123 30/11/2014 @ 12:32 )

    Quoto su Rivers "pippa", ma con Gordon va solo leggermente meglio... Purtroppo anche con Gordon, Holiday e Evans le difficoltà del basck-court sono evidenti: tutti e tre giocatori che vogliono la palla in mano e prediligono soluzioni che provengono ...

    Guardo i Pelicans e penso ai Suns. Stessa situazione: affollamento in un ruolo che non ha senso. I Pelicans devono sbarazzarsi di Gordon o di Evans. Devono capire che l'uomo è il monociglio e devono ruotatre attorno a lui. Purtroppo con le caratteristiche che hanno fanno fatica a riconoscere questo fatto. Il coach lo ha più volte fatto notare senza successo. Evans con la palla in mano penetra, non ci sono caxxi, è il suo gioco, Gordon si rompe sempre e comunque vivendo di rendita dai tempi Clips, mentre Holiday ha il suo bel da fare per tenere le redini della squadra.

  • pisto123 30/11/2014, 12.32
    Citazione ( alert 30/11/2014 @ 11:38 )

    Intendevo Rivers. Per Gordon dovrete aspettare un altro anno.

    Quoto su Rivers "pippa", ma con Gordon va solo leggermente meglio... Purtroppo anche con Gordon, Holiday e Evans le difficoltà del basck-court sono evidenti: tutti e tre giocatori che vogliono la palla in mano e prediligono soluzioni che provengono dal palleggio, che sia pick e roll o 1 vs 1, nessuno che abbia reale efficacia in situazioni di spot-up... Spesso si riduce tutto a isolamenti o pick e rolls nei quali non si va quasi mai oltre la conclusione del palleggiatore o del rollante... Come già espresso prima della partita di stanotte, nonostante Davis non li vedo proprio da play off ad Ovest.

  • alert 30/11/2014, 12.06
    Citazione ( Madskin 30/11/2014 @ 11:42 )

    Sorry ;-)

    Dovresti dire sorry al team.............XD

  • Madskin 30/11/2014, 11.42 Mobile
    Citazione ( alert 30/11/2014 @ 11:38 )

    Intendevo Rivers. Per Gordon dovrete aspettare un altro anno.

    Sorry ;-)

  • alert 30/11/2014, 11.38
    Citazione ( Madskin 30/11/2014 @ 11:31 )

    Chi vuoi che si prenda Gordon con quel contrattone?

    Intendevo Rivers. Per Gordon dovrete aspettare un altro anno.

  • Madskin 30/11/2014, 11.31 Mobile
    Citazione ( alert 30/11/2014 @ 11:12 )

    Il problema lo risolveranno l'anno prossimo.

    Chi vuoi che si prenda Gordon con quel contrattone?

  • alert 30/11/2014, 11.12
    Citazione ( pisto123 30/11/2014 @ 10:46 )

    D'accordo con te... la presenza Gordon non risolve il problema del tutto, ma almeno lo attenua: pur non essendo un tiratore puro dallo, è comunque un opzione almeno credibile dallo scarico... e tra i piccoli è quello che sa adattarsi meglio a gioca ...

    Il problema lo risolveranno l'anno prossimo.

  • alert 30/11/2014, 11.10
    Citazione ( Madskin 30/11/2014 @ 10:03 )

    Mi duole dirlo, ma Gordon serve a questa squadra. Non è possibile presentarsi con rivers

    E' una pippa (Rivers). Non gli puoi chiedere la luna.....

  • Irving10 30/11/2014, 10.54 Mobile
    Citazione ( Madskin 30/11/2014 @ 10:31 )

    Esattamente. Sono sorpreso perchè pensavo che senza Gordon saremmo andati meglio e invece, paradossalmente ma neanche tanto, davvero male

    Pisto123 ha spiegato ciò che penso al riguardo ;)

  • pisto123 30/11/2014, 10.46
    Citazione ( Madskin 30/11/2014 @ 10:03 )

    Mi duole dirlo, ma Gordon serve a questa squadra. Non è possibile presentarsi con rivers

    D'accordo con te... la presenza Gordon non risolve il problema del tutto, ma almeno lo attenua: pur non essendo un tiratore puro dallo, è comunque un opzione almeno credibile dallo scarico... e tra i piccoli è quello che sa adattarsi meglio a giocare lontano dalla palla. Non il massimo, ma almeno, soprattutto con lui e Anderson in campo qualche spaziatura migliore e qualche opzione in più da rispettare per la difesa avversaria c'è.

  • pisto123 30/11/2014, 10.31
    Citazione ( Sissospò 30/11/2014 @ 09:06 )

    Washington a +10.. parziale 13 a 2 Nola. 2 minuti scarsi alla fine. I maghi in confusione in attacco. Palla a Pierce. Controllo di corpo perfetto, 2 punti. Buona difesa, si va in attacco, scarico di Wall a Pierce da 3 punti, tiro ben contestato, BOOM ...

    Eeeeeh, il ragazzo è ormai costretto a selezionare i momenti, ma in queste situazioni di partita sporca e finali punto a punto è assolutamente determinate oggi, come d'altronde lo è sempre stato... Comunque quella che mi ha impressionato di più è la rotazione con stoppata sulla tripla dall'angolo di Anderson... quella cosa lì, a 2' dalla fine della partita, uno di 37 anni non la dovrebbe fare...

  • Madskin 30/11/2014, 10.31 Mobile
    Citazione ( Irving10 30/11/2014 @ 10:26 )

    Cioè mi spiego meglio. Gordon è importante per questo team, si è visto stanotte. Oltre a lui ci voleva un play di riserva perché dei due (Rivers e Fredette) non se ne fa uno.

    Esattamente. Sono sorpreso perchè pensavo che senza Gordon saremmo andati meglio e invece, paradossalmente ma neanche tanto, davvero male

  • Irving10 30/11/2014, 10.26 Mobile
    Citazione ( Madskin 30/11/2014 @ 10:14 )

    Questa involuzione offensiva che tu stesso hai notato è cominciata con l'assenza di Gordon però.

    Cioè mi spiego meglio. Gordon è importante per questo team, si è visto stanotte. Oltre a lui ci voleva un play di riserva perché dei due (Rivers e Fredette) non se ne fa uno.

  • pisto123 30/11/2014, 10.19
    Citazione ( Irving10 30/11/2014 @ 08:54 )

    Gortat molto bene ma non mi è piaciuta la prestazione di Wall, mi aspettavo di più. Dall'altra parte confusione in attacco, una partita orribile.

    Vero... non un grande Wall, anche se bisogna dire che Holiday ha difeso bene su di lui e si è trovato sempre il raddoppio del lungo in situazione di pick'n roll, atteggiamento che NOLA ha in parte pagato sulle ricezioni dinamiche di Gortat. Sulla partita brutta ci siamo già sentiti stanotte... fortunatamente un Davis ritrovato dopo due partite così così e le giocate di classe di Pierce hanno contribuito a rendere almeno emozionante il finale.

  • Madskin 30/11/2014, 10.14 Mobile
    Citazione ( Irving10 30/11/2014 @ 10:09 )

    Eh, manca proprio la riserva play/guardia. In questi casi faceva comodo uno di esperienza

    Questa involuzione offensiva che tu stesso hai notato è cominciata con l'assenza di Gordon però.

  • Irving10 30/11/2014, 10.09 Mobile
    Citazione ( Madskin 30/11/2014 @ 10:03 )

    Mi duole dirlo, ma Gordon serve a questa squadra. Non è possibile presentarsi con rivers

    Eh, manca proprio la riserva play/guardia. In questi casi faceva comodo uno di esperienza

  • Madskin 30/11/2014, 10.03 Mobile
    Citazione ( Irving10 30/11/2014 @ 08:54 )

    Gortat molto bene ma non mi è piaciuta la prestazione di Wall, mi aspettavo di più. Dall'altra parte confusione in attacco, una partita orribile.

    Mi duole dirlo, ma Gordon serve a questa squadra. Non è possibile presentarsi con rivers

  • FloroFlores 30/11/2014, 09.15 Mobile

    The Polish Hammer!

  • Sissospò 30/11/2014, 09.06 Mobile

    Washington a +10.. parziale 13 a 2 Nola. 2 minuti scarsi alla fine. I maghi in confusione in attacco. Palla a Pierce. Controllo di corpo perfetto, 2 punti. Buona difesa, si va in attacco, scarico di Wall a Pierce da 3 punti, tiro ben contestato, BOOM! Tripla! +4. Si va in difesa, ottima costruzione di Nola che porta a una tripla, ma arriva The Truth, stoppata! Che giocatore ragazzi......... come al solito ci ha tolto le castagne dal fuoco

  • Irving10 30/11/2014, 08.54 Mobile

    Gortat molto bene ma non mi è piaciuta la prestazione di Wall, mi aspettavo di più. Dall'altra parte confusione in attacco, una partita orribile.