Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
NBA 28/11/2014, 15.15

Hands up, don't shoot: i giocatori NBA e gli episodi di Ferguson

Quando essere neri è ancora una discriminante negli Stati Uniti. Cerchiamo di analizzare le reazioni dei giocatori NBA agli episodi avvenuti a Ferguson, soprattutto dopo la sentenza che ha scagionato l'agente Darren Wilson

NBA

Ferguson è un piccolo sobborgo nei pressi di St.Louis, nel Missouri. Una cittadina che conta poco più di 20.000 abitanti, che lo scorso 9 Agosto è salita alla ribalta di tutti i media americani a causa della morte del giovane Michael Brown, 18enne afroamericano, ucciso dall'agente di polizia Darren Wilson, 28 anni. Il giovane Brown, al momento del fatto, era disarmato e diversi testimoni hanno confermato questa analisi, accussando l'agente Wilson di aver sparato ad un ragazzo innocente e disarmato. Immediatamente dopo l'avvenimento si scatenerano moltissimi scontri tra la popolazione della cittadina di Ferguson e la polizia, tanto che ci fu l'intervento dell'esercito che impose il coprifuoco per riportare "l'ordine" nella cittadina. Questo clima di tensione si è protratto per mesi, con centinaia di manifestazioni di solidarietà organizzate anche in altre città degli Stati Uniti.

 

Tutto, però, è nuovamente esploso quattro giorni fa, il 25 Novembre, quando è arrivata il non luogo a procedere nei confronti dell'agente Darren Wilson, scagionato dal Grand Jury. Il verdetto emesso, composto da una giuria di 9 bianchi e 3 neri, ha fatto tornare la rabbia in tutta la comunità e le manifestazioni di protesta sono di nuovo esplose, spesso con eccessi di violenza. Più di 80 persone arrestate, macchine della polizia date alle fiamme e ancora una volta quella sensazione che essere neri negli Stati Uniti, ancora oggi, sia una condizione sfavorevole. Le reazioni alla sentenza sono arrivate da tutto il mondo e, naturalmente, non potevano mancare neanche quelle dei giocatori NBA, una lega composta per lo più da giocatori afroamericani, molti dei quali sono cresciuti in contesti difficili ed estremamente disagiati.

 

La sensazione che tutto quello successo a Ferguson sia andato oltre ad ogni limite di accettabilità è molto forte tra i giocatori NBA, che attraverso i social network hanno espresso fortissima indignazione per l'assoluzione dell'agente che ha sparato al giovane Michael Brown. Kobe Bryant usa Twitter e scrive: "Il sistema permette che giovani di colore vengano uccisi dietro la maschera della giustizia"

 

 

Matt Barnes, giocatore dei Clippers, è lapidario e netto: 'Quindi uccidere le persone va bene? Basta che il ragazzo ucciso sia nero e il suo assassino abbia un distintivo. Un giorno triste non solo per la famiglia di Mike Brown e dei suoi amici ma per tutta la nostra nazione"

Anche Lebron James, stella dei Cleveland Cavs, parla di Michael Brown, invitando, però, la popolazione a non utilizzare la violenza come risposta: "Come società dobbiamo fare meglio e reagire nel modo giusto. Sono davvero triste per la famiglia della vittima, a loro vanno le mie preghiere. Ricordatevi che la violenza non è la risposta"

 

Molti altri giocatori hanno espresso il loro sostegno alla famiglia del ragazzo ucciso, invitando più volte alla non violenza, affermando che mettere a soqquadro la città non avrebbe risolto niente. I pareri sono diversi, come avete potuto vedere; c'è chi parla apertamente di razzismo, chi si limita a chiedere maggiore rispetto, chi invita alla calma e alla non violenza, chi, come David West dei Pacers, propone di boicottare il Black Friday (il giorno successivo al giorno del ringraziamento negli Stati Uniti, quando iniziano gli sconti nei negozi in vista del periodo natalizio).

 

La vicenda legata alla morte del giovane Michael Brown è molto complessa e diversi media americani, come purtroppo spesso accade, non l'hanno affrontata nel migliore dei modi. La FOX, come era prevedibile, si è scagliata sul passato turbolento del ragazzo e sul fatto che lo stesso giorno della sua uccisione fosse stato coinvolto in un furto in un mini market, santifcando, invece, l'operato dell'agente Wilson e di tutto il corpo di polizia di Ferguson. I network dedicati prevalentemente alla popolazione afroamericana, al contrario, hanno eccessivamente santificato la figura del giovane Michael Brown, che in realtà era un ragazzo con diversi precedenti e con un passato violento alle spalle. Media tendenzialmente più imparziali come la CNN sono stati trattati in modo vergognoso dalla polizia, arrivati al punto di essere bombardati di lacrimogeni mentre erano in diretta da Ferguson senza nessun tipo di colpa, se non quella di cercare di raccontare la follia di quei giorni estivi nel sobborgo di St.Louis.

 

Episodi legati a giovani di colore, quasi sempre disarmati e colpevoli semplicemente di essere nel posto sbagliato al momento sbagliato, uccisi dalla polizia sono, sfortunatamente, una costante abbastanza frequente negli Stati Uniti. Il razzismo è ancora molto sentito, soprattutto in alcune zone del paese, e una cittadina come Ferguson, piccola e con diffusa povertà, sembra fatta apposta per uno scenario del genere. Nell'episodio della morte del giovane Michael Brown rimangono ancora molte domande senza risposta: per quale motivo il ragazzo è stato fermato dalla polizia? L'agente ha parlato di alcuni insulti dopo la richiesta di fermarsi per un controllo ma molti testimoni sulla scena del delitto danno una versione diversa. Perchè sono stati sparati diversi colpi di arma da fuoco dall'agente Wilson? Se il ragazzo era disarmato e stava scappando, che motivo c'era di sparare? Un inseguimento non era sufficiente? Che minaccia poteva costituire un ragazzo in fuga e che era disarmato per un agente di polizia addestrato e con un equipaggiamento efficace?

 

La morte di Brown ha riportato negli occhi di molti atleti della NBA quella di un altro giovane afroamericano, Trayvon Martin, un diciassettenne ucciso a colpi di pistola da un vigilante della sicurezza di una classica "gated community" della Florida perchè con la sua felpa nera e il cappuccio sulla testa era considerato sospetto. Anche in quel caso l'assassino del giovane Martin, George Zimmerman, è stato completamente assolto da ogni accusa e rilasciato. E' inevitabile che di fronte a casi del genere sorgano degli interrogativi che faticano a trovare risposta. Perchè nessuno ha pagato per la morte di due giovani ragazzi?

 

Tralasciando il discorso sul razzismo, che piaccia o no è comunque ancora presente in molte zone degli Stati Uniti, ritengo sia piuttosto normale chiedersi dove sia il limite che separa il mantenimento dell'ordine e della giustizia dalla violenza ingiustificata e dalla paranoia del controllo a tutti i costi. Michael Brown non era un santo e aveva alle spalle diversi reati ma si trovava in un periodo quantomeno sereno della sua vita, sua madre aveva fatto molti sforzi per farlo andare di nuovo a scuola e conseguire il diploma, riuscendo anche a farlo ammettere al Vatterott College. Forse, la verità in tutta questa storia risiede proprio nelle parole della madre del ragazzo: "Perchè mi avete preso mio figlio? Sapete quanti sforzi ho dovuto fare per farlo tornare a scuola e ottenere il diploma? Quanti giovani neri riescono a laurearsi? Non molti. Io stavo cercando in tutti i modi che mio figlio potesse avere un futuro davanti a sè. Per quale motivo trascinate giù questi ragazzi fino al livello in cui sentono di non avere nulla per cui vivere?"

 

Razzismo o no, la domanda che la famiglia di Michael si sta ancora facendo e che molti giocatori della NBA, che sono cresciuti in condizioni molto simili a quelle di Michael Brown, si fanno è: perchè?

 

Mike Brown, Trayvon Martin, Eric Garner e tanti altri episodi simili negli ultimi 10 anni...probabilmente è legittimo chiedersi almeno perchè, che c'entri il razzismo o meno.

© Riproduzione riservata
O. Cauchi

O. Cauchi

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 49 Commenti
  • OttoLamphred 01/12/2014, 08.35
    Citazione ( MrBigshot1 28/11/2014 @ 16:16 )

    OT: STIMA INFINITA PER L'AVATAR

    Ahahahah, grazie

  • MattBonner 28/11/2014, 20.37

    Mi interesserebbe conoscere l'opinone di Hawes

  • milanoandwarriors 28/11/2014, 20.15 Mobile
    Citazione ( dariosk 28/11/2014 @ 17:58 )

    un tema infinito, la giustizia, chi la amministra e come la amministra....non conosco le leggi americane, ma so per certo che da noi tutto il reparto giustizia è una delle cose peggiori che abbiamo.....fin da piccolo ho sempre pensato che per divent ...

    Condivido ... In america invece basa avere 18 anni per prendere un'arma in molti stati. Per fortuna in italia devi farti il porto d'armi ed è una bella menata

  • micmavs 28/11/2014, 19.55 Mobile
    Citazione ( milanoandwarriors 28/11/2014 @ 15:26 )

    Solite esagerazioni americane. Come è successo a napoli con bifolco (in 3 su motorino con un pregiudicato e uno scappato dagli arresti domiciliari) bisogna sapere che all'alt della polizia ci si ferma e che i poliziotti hanno il diritto di sparare i ...

    Quotone, ed aggiungo che Barnes è leggermente di parte, ha perso un'altra occasione per stare zitto quell'idiota.

  • Marat 28/11/2014, 18.30 Mobile
    Citazione ( Ilneutrale97 28/11/2014 @ 18:14 )

    E una cosa molto difficile su cui discutere, anche perché in fondo mi sembra molto difficile poter dire "io avrei sparato" "Io no" dal divano di casa, senza essere lì.

    Chiaro, mi sembrava palese

  • Ilneutrale97 28/11/2014, 18.14 Mobile
    Citazione ( Marat 28/11/2014 @ 18:05 )

    Ho postato il video, e non ho notato nessuna pistola puntata dal bimbo alla polizia, magari un movimento verso il fianco dove deve aver avuto la pistola giocattolo, ma scusami, non mi sembra un movente valido per ucciderlo. Poi qui si entra in un di ...

    E una cosa molto difficile su cui discutere, anche perché in fondo mi sembra molto difficile poter dire "io avrei sparato" "Io no" dal divano di casa, senza essere lì.

  • Marat 28/11/2014, 18.05 Mobile
    Citazione ( Ilneutrale97 28/11/2014 @ 16:49 )

    Mi dispiace, ma se punti una pistola contro delle persone, poi arriva la polizia che ti intima di gettare l'arma (e chi poteva sapere che quella era una pistola giocattolo?) e tu ti rifiuti non posso dare tante colpe alla polizia, ma a chi non ...

    Ho postato il video, e non ho notato nessuna pistola puntata dal bimbo alla polizia, magari un movimento verso il fianco dove deve aver avuto la pistola giocattolo, ma scusami, non mi sembra un movente valido per ucciderlo. Poi qui si entra in un discorso etico, ma io se fossi un poliziotto, in questa situazione, mi prendo il rischio di prendermi un proiettile in fronte, pur di non sparare a un dodicenne.

  • dariosk 28/11/2014, 17.58

    un tema infinito, la giustizia, chi la amministra e come la amministra....non conosco le leggi americane, ma so per certo che da noi tutto il reparto giustizia è una delle cose peggiori che abbiamo.....fin da piccolo ho sempre pensato che per diventare poliziotto/carabiniere ecc... ci dovrebbe volere una laurea, per poter avere un'arma bisogna essere preparati sul serio, anche e sopratutto culturalmente

  • 3andDefense 28/11/2014, 17.54 Mobile
    Citazione ( OLDMANRIVERWALK 28/11/2014 @ 16:55 )

    In poke parole: sti "tutori della legge" menano come muli...in Italia particolarmente....

    LOL, in Italia menano meno della metà che in altri paesi.

  • Ste1990 28/11/2014, 17.39
    Citazione ( OLDMANRIVERWALK 28/11/2014 @ 16:53 )

    Purtroppo secondo me è solo in parte un problema di razzismo(innegabile) ma proprio di professionalità e buon senso da parte delle forze dell'ordine....saranno sempre piene di gente frustrata dalla propria triste vita sfogando sui civili i loro com ...

    Mettere il nome di Cucchi vicino a quello di Bifolco è una delle cose più insensate che mi sia mai capitato di leggere. Due casi di una diversità allucinante

  • OLDMANRIVERWALK 28/11/2014, 16.55 Mobile

    In poke parole: sti "tutori della legge" menano come muli...in Italia particolarmente....

  • OLDMANRIVERWALK 28/11/2014, 16.53 Mobile

    Purtroppo secondo me è solo in parte un problema di razzismo(innegabile) ma proprio di professionalità e buon senso da parte delle forze dell'ordine....saranno sempre piene di gente frustrata dalla propria triste vita sfogando sui civili i loro complessi esistenziali....Chiedere alla famiglia di Stefano Cucchi o Davide Bifolco....in Italia gli abusi nn si contano....x nn parlare dei "suicidi"(kiamiamoli così) sempre più numerosi negli istituti di reclusione

  • Ilneutrale97 28/11/2014, 16.49 Mobile
    Citazione ( Marat 28/11/2014 @ 16:23 )

    Comunque uno dei delitti secondo me più terrificantu degli ultimi tempi è quello del bambino di Cleveland, non ho avuto parole. http://youtu.be/7YCT4gghfAI Qui c'è il video pubblicato dalla polizia, convinti del fatto che lo stesso provi che le c ...

    Mi dispiace, ma se punti una pistola contro delle persone, poi arriva la polizia che ti intima di gettare l'arma (e chi poteva sapere che quella era una pistola giocattolo?) e tu ti rifiuti non posso dare tante colpe alla polizia, ma a chi non ti educa al fatto che puntare una pistola (anche finta) contro la gente è una cosa sbagliata e pericolosa.

  • 3andDefense 28/11/2014, 16.36 Mobile
    Citazione ( antos93 28/11/2014 @ 16:29 )

    il drogarsi o aver commesso qualche errore di giovantù delegittima un poliziotto a sparare e ad ammazzarti ? io non credo, non penso che questa sia la giustizia.... e non dico che drogarsi o essere ribelli è giusto..... anzi tutt'altro ma come drog ...

    No, ma se tu ti fermi il poliziotto (inteso come istituzione) NON spara, NON spara.

  • antos93 28/11/2014, 16.29
    Citazione ( 3andDefense 28/11/2014 @ 16:25 )

    Essere troppo ribelli e drogarsi è una "sfiga"? LOL, credo sia il post con l'opinione più stupida che abbia mai letto sullo Sportando post Knuckle.

    il drogarsi o aver commesso qualche errore di giovantù delegittima un poliziotto a sparare e ad ammazzarti ? io non credo, non penso che questa sia la giustizia.... e non dico che drogarsi o essere ribelli è giusto..... anzi tutt'altro ma come drogarsi è sbagliato.... ANCHE AMMAZZARE è SBAGLIATO.

  • milanoandwarriors 28/11/2014, 16.27
    Citazione ( 3andDefense 28/11/2014 @ 16:25 )

    Essere troppo ribelli e drogarsi è una "sfiga"? LOL, credo sia il post con l'opinione più stupida che abbia mai letto sullo Sportando post Knuckle.

    condivido al 100%, ognuno è responsabile delle proprie azioni

  • milanoandwarriors 28/11/2014, 16.27
    Citazione ( Ilneutrale97 28/11/2014 @ 16:19 )

    Sbaglio anche il dodicenne che hanno ucciso a Cleveland era nero? Comunque più che razzismi vari tutte queste morti, per me, vengono da una cultura in cui le armi sono una cosa normalissima e ci si abitua ad esse come fossero un gioco e non uno st ...

    altro fallimento dell'amministrazione Obama, sotto la quale l'odio razziale per paradosso è aumentato

  • antos93 28/11/2014, 16.26
    Citazione ( vdivac 28/11/2014 @ 16:24 )

    Qualsiasi poliziotto viene protetto dalle stato anche quando si è colpevole, numerosi casi lo dimostrano

    in italia ne sappiamo qualcosa su queste porcate.

  • milanoandwarriors 28/11/2014, 16.25
    Citazione ( Marat 28/11/2014 @ 16:19 )

    Non mi sembrano esattamente due casi uguali, vi sono si dei punti in comune, ma ripeto, secondo me non uguali, anzi. Aggiungo poi che, sebbene concordi sul fatto che sia sbagliato santificare il ragazzo, credo che una componente razziale ci sia, ass ...

    ah beh la differenza tra i due è che uno era un ladro che faceva bordello e l'altro era in motorino (in tre senza casco, fatto secondario, ma comunque altro reato) con un pregiudicato e uno scappato dai domiciliari (quindi altri due personaggini tranquilli). Cosa gli accomuna? Non si sono fermati all'ALT e questo ha causato la loro morte. La cosa per me sbagliata è prima di tutto considerare questi ragazzi eroi (non lo sono e non ne parlo perchè potrei essere troppo duro specie su quello italiano) e secondo parlare di questo come un omicidio razzista. E' un omicidio di uno che non si è fermato a un ordine, per legge ti fermi, punto e basta, niente scuse

  • 3andDefense 28/11/2014, 16.25 Mobile
    Citazione ( antos93 28/11/2014 @ 16:13 )

    qui la questione non è essere neri,bianchi,messicani qui la questione è un altra, questo non è razzismo questo è un omicidio, in italia lo sappiamo bene tra i vari Aldrovandi,Cucchi,Uva, che come il ragazzo americano avevano solo la sfiga di esse ...

    Essere troppo ribelli e drogarsi è una "sfiga"? LOL, credo sia il post con l'opinione più stupida che abbia mai letto sullo Sportando post Knuckle.

  • Marat 28/11/2014, 16.25 Mobile

    Sbagliato link sorry, questo è quello giusto: [ link ]

  • vdivac 28/11/2014, 16.24 Mobile

    Qualsiasi poliziotto viene protetto dalle stato anche quando si è colpevole, numerosi casi lo dimostrano

  • Marat 28/11/2014, 16.23 Mobile

    Comunque uno dei delitti secondo me più terrificantu degli ultimi tempi è quello del bambino di Cleveland, non ho avuto parole. [ link ] Qui c'è il video pubblicato dalla polizia, convinti del fatto che lo stesso provi che le colpe siano del bimbo e non loro.

  • Ilneutrale97 28/11/2014, 16.19 Mobile

    Sbaglio anche il dodicenne che hanno ucciso a Cleveland era nero? Comunque più che razzismi vari tutte queste morti, per me, vengono da una cultura in cui le armi sono una cosa normalissima e ci si abitua ad esse come fossero un gioco e non uno strumento di morte, secondo me sarebbe necessario attuare la tanto discussa riforma sul controllo delle armi.

  • Marat 28/11/2014, 16.19 Mobile
    Citazione ( milanoandwarriors 28/11/2014 @ 15:26 )

    Solite esagerazioni americane. Come è successo a napoli con bifolco (in 3 su motorino con un pregiudicato e uno scappato dagli arresti domiciliari) bisogna sapere che all'alt della polizia ci si ferma e che i poliziotti hanno il diritto di sparare i ...

    Non mi sembrano esattamente due casi uguali, vi sono si dei punti in comune, ma ripeto, secondo me non uguali, anzi. Aggiungo poi che, sebbene concordi sul fatto che sia sbagliato santificare il ragazzo, credo che una componente razziale ci sia, assolutamente.

  • milanoandwarriors 28/11/2014, 16.18
    Citazione ( antos93 28/11/2014 @ 16:13 )

    qui la questione non è essere neri,bianchi,messicani qui la questione è un altra, questo non è razzismo questo è un omicidio, in italia lo sappiamo bene tra i vari Aldrovandi,Cucchi,Uva, che come il ragazzo americano avevano solo la sfiga di esse ...

    è scappato all'alt di un poliziotto, se lo fai sai che rischi, se non lo sai sei semplicemente sc*mo. Quindi o non ha avuto cervello oppure a valutato molto male i possibili rischi

  • MrBigshot1 28/11/2014, 16.16
    Citazione ( OttoLamphred 28/11/2014 @ 16:14 )

    Dimenticavo: concordo anche sulla faccenda Bifolco, come nei 1000 casi di "povere vittime ultrà" con magari spranghe e coltelli nel bagagliaio della macchina... PS prima di partire con la bambola, questo NON giustifica l'eccessiva violenza di un po ...

    OT: STIMA INFINITA PER L'AVATAR

  • MrBigshot1 28/11/2014, 16.16
    Citazione ( milanoandwarriors 28/11/2014 @ 16:13 )

    Allora non sono d'accordo al 100%, di piu. E sai cos'è la cosa piu sbagliata e mi auguro non venga adottata in italia? Lo Ius Soli ... e non lo dico per essere razzista, perchè come hai notato prima non lo sono, anzi in alcuni casi ho MOLTO piu ris ...

    Se fosse per me, introdurrei una sorta di patentino di cittadinanza. Essere Italiano comporta sì dei diritti, ma dei doveri verso la tua nazione natia. Anche io non sono d'accordo con lo Ius Soli, bisognerebbe come hai detto tu conseguire un'Iter che faccia conoscere bene come ci si debba comportare per essere considerato di quella nazionalità. Essere razzisti e seguire l'NBA penso possa essere l'ipocrisia più grande, Viva gli Afro-americani che ci fanno divertire con il cesto!

  • OttoLamphred 28/11/2014, 16.14
    Citazione ( milanoandwarriors 28/11/2014 @ 15:26 )

    Solite esagerazioni americane. Come è successo a napoli con bifolco (in 3 su motorino con un pregiudicato e uno scappato dagli arresti domiciliari) bisogna sapere che all'alt della polizia ci si ferma e che i poliziotti hanno il diritto di sparare i ...

    Dimenticavo: concordo anche sulla faccenda Bifolco, come nei 1000 casi di "povere vittime ultrà" con magari spranghe e coltelli nel bagagliaio della macchina...

    PS prima di partire con la bambola, questo NON giustifica l'eccessiva violenza di un poliziotto, ma evitiamo di vedere vittime e eroe dove non ci sono.

  • antos93 28/11/2014, 16.13

    qui la questione non è essere neri,bianchi,messicani qui la questione è un altra, questo non è razzismo questo è un omicidio, in italia lo sappiamo bene tra i vari Aldrovandi,Cucchi,Uva, che come il ragazzo americano avevano solo la sfiga di essere forse troppo ribelli o perchè fumano marjuna o per il semplice motivo che erano ragazzi che nella loro vita avevano commesso qualche cavolata e qualche errore ma non di certo per essere considerati criminali, e tutti hanno fatto la stessa fine ammazzati da chi ci dovrebbe difendere e spesso anche ridicolizzati dopo la morte, facendo appello ai luoghi comuni come : si drogava, aveva commesso qualche furto, fraquentava brutta gente.... e ricordiamo questi ragazzi come anche michael sono morti 2 volte viste le sentenze inaudite emanate.
    P.s questa è la mia opinione, non sono informato alla perfezione su queste notizie e non voglio aprire nessun dibattito sulla differenza della legge tra Italia e USA, voglio solo dire la mia su una grandissima INGIUSTIZIA.

  • milanoandwarriors 28/11/2014, 16.13
    Citazione ( MrBigshot1 28/11/2014 @ 16:07 )

    Nei confronti di tutti. Razzismo nel concetto più totale bianchi che odiano neri, neri che odiano bianchi, neri che odiano latinoamericani. La società americana fondata sulla diversità per me è fallita già da un pezzo, l'unica cosa che li unisce ...

    Allora non sono d'accordo al 100%, di piu. E sai cos'è la cosa piu sbagliata e mi auguro non venga adottata in italia? Lo Ius Soli ... e non lo dico per essere razzista, perchè come hai notato prima non lo sono, anzi in alcuni casi ho MOLTO piu rispetto per gli extracomunitari che si fanno un c**o pauroso lavorando che per alcuni italiani (evasori, fannulloni, ladri etc etc). Per me devi almeno conseguire gli studi COMPLETI con buoni risultati e poi ti prendi la cittadinanza. E gli USA sbagliano perchè sanno che ci sono questi odi tra razze e concedere la cittadinanza a tutti alimenta questo odio.

  • MrBigshot1 28/11/2014, 16.07
    Citazione ( milanoandwarriors 28/11/2014 @ 16:05 )

    si dipende cosa intendi per razzismo. Se intendi dei bianchi verso i neri sono completamente in disaccordo. Si se vai in tenneesse sulle pagine gialle trovi il numero del Ku Klux Klan, ma in generale assolutamente no ed è una cosa alimentata dai med ...

    Nei confronti di tutti. Razzismo nel concetto più totale bianchi che odiano neri, neri che odiano bianchi, neri che odiano latinoamericani. La società americana fondata sulla diversità per me è fallita già da un pezzo, l'unica cosa che li unisce e un senso ipocrita di patriottismo

  • milanoandwarriors 28/11/2014, 16.05
    Citazione ( MrBigshot1 28/11/2014 @ 16:03 )

    Allora non dico il caso in questione eh che puo' essere limite ed e' un problema piu' di gestione della polizia che altro pero' il razzismo c'e' e pervade la societa' americana

    si dipende cosa intendi per razzismo. Se intendi dei bianchi verso i neri sono completamente in disaccordo. Si se vai in tenneesse sulle pagine gialle trovi il numero del Ku Klux Klan, ma in generale assolutamente no ed è una cosa alimentata dai media e da gente che ci guadagna da questa divisione superata ormai da anni. Se si parla invece di razzismo generale, sia dai bianchi, che dai neri, che dai latinoamericani etc allora ti do ragione. E' una nazione che sembra quasi ci goda dal sollevare casi di razzismo dove non ci sono

  • MrBigshot1 28/11/2014, 16.03 Mobile
    Citazione ( milanoandwarriors 28/11/2014 @ 16:00 )

    *Invented racism by fuc*ing hypocrits

    Allora non dico il caso in questione eh che puo' essere limite ed e' un problema piu' di gestione della polizia che altro pero' il razzismo c'e' e pervade la societa' americana

  • milanoandwarriors 28/11/2014, 16.00
    Citazione ( MrBigshot1 28/11/2014 @ 15:47 )

    Il grande elefante nella stanza comunemente chiamata Stati Uniti d'america: RACISM

    *Invented racism by fuc*ing hypocrits

  • milanoandwarriors 28/11/2014, 15.59
    Citazione ( AliG 28/11/2014 @ 15:45 )

    Amen. Ormai trovare del razzismo in qualcosa va di moda. Fosse stato un poliziotto nero a sparare, non avrebbe fatto minimamente notizia.

    peggio ancora se avessero sparato a un messicano sarebbe stato un eroe il poliziotto, osannato da bianchi e neri. Che popolo ignorante quello americano, sia i bianchi negli anni che furono, sia i neri adesso che pensano che i bianchi debbano soffrire perchè loro hanno sofferto. Cosa veramente di uno schifo paurosa e mi ricorda molto la situazione israele-palestina ... gli ebrei hanno sofferto nell'olocausto e allora va bene che gli altri soffrano per mano loro. Che schifo di gente

  • milanoandwarriors 28/11/2014, 15.56
    Citazione ( Toschio 28/11/2014 @ 15:44 )

    L'ultima frase potevi evitarla , perché messa così sembra che per qualsiasi crimine valga la pena di sparare!

    non è quello che intendevo e se sembra cosi mi scuso ... voglio esaltare il fatto che questo qua non fosse un santo e che sono estremamente convinto che non gli abbiano sparato perchè nero (poi il singolo idi*ta che lo fa per quello esiste e lo so).
    E comunque ripeto uno che scappa dopo l'ordine di fermarsi sa benissimo che il poliziotto ha la facoltà di sparare, sa che ha un'arma e sa che sta commettendo un crimine, quindi se ha un minimo di intelligenza sa i rischi che corre, e visto il personaggino credo che questa intelligenza non la abbia mai posseduta

  • MrBigshot1 28/11/2014, 15.47

    Il grande elefante nella stanza comunemente chiamata Stati Uniti d'america: RACISM

  • OttoLamphred 28/11/2014, 15.46
    Citazione ( milanoandwarriors 28/11/2014 @ 15:32 )

    cosa ha detto? Comunque vogliamo ricordare che questo qua se ne stava scappando e non si è fermato all'alt, e già questo è un crimine di per se?

    Che in pratica è quello che ha detto Pharrell: giusto punire il poliziotto ma non facciamo di questo ragazzo un eroe. Ecco un link alle dichiarazioni, fatte un paio di settimane fa ma risaltate fuori dopo l'assoluzione del poliziotto: [ link ]

  • AliG 28/11/2014, 15.45 Mobile
    Citazione ( milanoandwarriors 28/11/2014 @ 15:26 )

    Solite esagerazioni americane. Come è successo a napoli con bifolco (in 3 su motorino con un pregiudicato e uno scappato dagli arresti domiciliari) bisogna sapere che all'alt della polizia ci si ferma e che i poliziotti hanno il diritto di sparare i ...

    Amen. Ormai trovare del razzismo in qualcosa va di moda. Fosse stato un poliziotto nero a sparare, non avrebbe fatto minimamente notizia.

  • Toschio 28/11/2014, 15.44
    Citazione ( milanoandwarriors 28/11/2014 @ 15:32 )

    cosa ha detto? Comunque vogliamo ricordare che questo qua se ne stava scappando e non si è fermato all'alt, e già questo è un crimine di per se?

    L'ultima frase potevi evitarla , perché messa così sembra che per qualsiasi crimine valga la pena di sparare!


  • Giuliano 28/11/2014, 15.41

    Certo le minoranze sono il bersaglio principale della polizia Americana, ma non sono gli unici. Più che un problema di razzismo è un problema di polizia che spara prima di pensare.

  • CelticLG 28/11/2014, 15.41 Mobile
    Citazione ( milanoandwarriors 28/11/2014 @ 15:26 )

    Solite esagerazioni americane. Come è successo a napoli con bifolco (in 3 su motorino con un pregiudicato e uno scappato dagli arresti domiciliari) bisogna sapere che all'alt della polizia ci si ferma e che i poliziotti hanno il diritto di sparare i ...

    E qua quoto.

  • milanoandwarriors 28/11/2014, 15.32
    Citazione ( OttoLamphred 28/11/2014 @ 15:25 )

    Io sposo al 100% la posizione di Pharell, per fortuna espressa da un ragazzo di colore (anche se ovviamente criticatissima)

    cosa ha detto?
    Comunque vogliamo ricordare che questo qua se ne stava scappando e non si è fermato all'alt, e già questo è un crimine di per se?

  • milanoandwarriors 28/11/2014, 15.26 Mobile

    Solite esagerazioni americane. Come è successo a napoli con bifolco (in 3 su motorino con un pregiudicato e uno scappato dagli arresti domiciliari) bisogna sapere che all'alt della polizia ci si ferma e che i poliziotti hanno il diritto di sparare in questi casi (ovviamente meglio se non ci scappa il morto). Queste manifestazioni sono come sempre manipolate, se muore il nero le rivolte se muore in asiatico o un bianco niente. Peggio di salvini che parlo solo degli stupratori rumeni o africani poi peró quando è un italiano a stuprare sta zitto. Quand'è che capiremo che queste cose sono sbagliate a prescindere dalla nazionalita, colore della pelle e credi sia della vittima che dell'aggressore?

  • tankre 28/11/2014, 15.26 Mobile

    Bell'articolo applausi

  • OttoLamphred 28/11/2014, 15.25

    Io sposo al 100% la posizione di Pharell, per fortuna espressa da un ragazzo di colore (anche se ovviamente criticatissima)

  • rozay 28/11/2014, 15.19 Mobile

    Grande articolo.