Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
NBA 10/09/2014, 22.14 Rumors

Wojnarowski rivela ulteriori dettagli sulla vicenda Hawks

Il reporter di Yahoo! Sports fa ulteriore chiarezza sulla vicenda che ha portato alla rimozione di Bruce Levenson e alle accuse nei confronti di Danny Ferry

NBA

Se Adrian Wojnarowski è il migliore nel suo campo, un motivo ci sarà. Il reporter di Yahoo! Sports è riuscito ancora una volta a fare chiarezza su una vicenda come quella che ha colpito gli Atlanta Hawks che, finora, aveva diversi punti oscuri, o quantomeno controversi.

 

Facciamo un piccolo passo indietro. A far venire a galla tutta questa storia è stato Michael Gearon Jr, uno degli owner di minoranza degli Atlanta Hawks. Dopo una conference call con il GM Danny Ferry, Gearon rimase piuttosto sorpreso dai commenti di stampo razzista del GM e decise di inviare prima una mail a Levenson, il proprietario di maggioranza, e poi di fare partire un'indagine interna per capire se c'erano stati precedenti di questo tipo. Questa indagine interna, condotta da una serie di legali e di investigatori privati, ha portato al ritrovamento della mail che ha fatto nascere tutta la vicenda e che ha spinto la NBA a sollevare Bruce Levenson dal suo incarico.

 

Adesso, però, è il momento di fare un pò di chiarezza sui rapporti interni alla dirigenza degli Atlanta Hawks ed è qui che Wojnarowski entra in gioco con la sua analisi accurata. Michael Gearon Jr, l'owner di minoranza che ha portato a galla questa storia, inizialmente aveva molta influenza all'interno della dirigenza. Ma questi giorni, ormai, erano alle spalle. Levenson e Ferry, infatti, erano riusciti ad isolare Gearon, riducendo al minimo la sua influenza decisionale all'interno del front-office.

 

Quindi, adesso, cercate di immaginare la conference call tra Ferry e gli owner di maggioranza. Il GM degli Hawks è al telefono con delle persone che non apprezza più di tanto ma verso le quali è comunque tenuto a riportare tutte le informazioni del caso in materia di free-agency. Dall'altro lato del telefono, invece, c'è Gearon Jr, che non aspetta altro che un'opportunità per screditare Ferry e i suoi collaboratori.

 

Ferry, durante la conference call, servirà questa opportunità a Gearon Jr su un piatto d'argento. Il GM degli Hawks inizia a stilare una lista degli obiettivi dei free-agent, citando pregi e difetti di ognuno di essi. All'inizio si parla di Carmelo Anthony e Ferry non ha molti peli sulla lingua riguardo al giocatore dei Knicks:

 

"Può tirare qualunque (....caz**) di cosa che gli passi per le mani ma può rovinare la squadra in tanti altri modi," dichiara Ferry nella trascrizione della conference call ottenuta da Yahoo! Sports.

 

"Quindi vale davvero i 20 mln di dollari all'anno? Non ne staremo neanche a discutere, se giocasse nel modo corretto."

 

In realtà, gli Hawks non hanno mai avuto una reale chance di firmare Carmelo Anthony ma hanno avuto buone possibilità di mettere sotto contratto Luol Deng. Atlanta avrebbe fatto due offerte a Deng, un biennale da 20 mln e un annuale da 10 mln, entrambe le proposte sono state respinte del giocatore. Ferry era il principale sostenitore dell'ipotesi di mettere sotto contratto Deng ma non riuscì a convincere il giocatore. Forse, anche per questo motivo le sue parole su Deng furono così dure e fuori luogo.

 

"C'è ancora un pò di africano in lui, " dice Ferry. "E' come una persona che ha un bel negozio che usa come facciata ma che nel retrobottega vende merce di contrabbando".

 

Il GM degli Hawks insinua che Deng sia una persona poco affidabile e dal carattere infido e quando queste parole escono dalla sua bocca, Gearon Jr risponde a modo suo:

 

"Oh mio Dio....mi sembra di sentire Sterling nella registrazione di TMZ...che sta dicendo?"

 

Nonostante l'iniziale indignazione, Gearon Jr non blocca Ferry ma lo lascia parlare e il GM degli Hawks continua a leggere i report sulla personalità di Deng, evidenziandone ulteriori difetti.

 

"Per esempio, può uscire allo scoperto diventando la fonte anonima di una storia e due giorni dopo è capace di negare tutto davanti ai giornalisti e dire 'Io non so niente, come potete attribuirmi una frase del genere?'

 

Ferry continua a parlare di Deng e cita delle fonti relative al suo periodo ai Chicago Bulls: 'E' stato un bravo ragazzo a Chicago. Vi diranno che era molto adatto alla cultura della squadra ma non era certamente uno che fondava quel tipo di cultura. Giocava duro e si impegnava molto ma era anche molto preoccupato che la sua bambolina fosse quella meno venduta nello store della squadra, o che non venissero vendute abbastanza cose con la sua faccia nel negozio della squadra....diciamo che è un tipo complesso".

 

Ferry si è giustificato dicendo di aver letto semplicemente dei report e che quelle parole non rispecchiano il suo reale pensiero sul giocatore ma dalle trascrizioni ottenute da Yahoo! Sports si nota piuttosto bene che le considerazioni fatte sono frutto del pensiero di Ferry, che creava anche delle supposizioni basandosi sulle fonti che gli avevano fornito i report.

 

Alcuni dirigenti degli Hawks che hanno difeso pubblicamente Ferry hanno riferito a Wojnarowski che, in realtà, stentano a credere alla versione del GM e che in privato hanno sostenuto che tutte quelle considerazioni fossero state scritte da lui e non da fonti esterne.

 

Per quanto riguarda Gearon Jr, invece, si nota come la sua velocità nell'aggredire Ferry e nel far partire un'indagine interna sia anche frutto di una certa antipatia nei confronti del GM e che il dirigente non ebbe la stessa reazione stizzita quando ricevette la famosa mail incriminata di Bruce Levenson. Nel 2012, infatti, Gearon rispose a quella mail in modo molto rapido ed informale, dicendo che a causa di impegni non aveva tempo per fare considerazioni approfondite ma non mostrando nessun tipo di sdegno o stupore.

 

In tutta questa storia, dunque, nessuno sembra davvero innocente. Gearon non è un certo un paladino dell'integrazione razziale ma ha semplicemente sfruttato questa vicenda per liberarsi di due persone che odiava come Levenson e Ferry. Lo stesso GM degli Hawks, che ha provato a difendersi con una scusa ben poco credibile, non è certo una vittima in questa storia. Non è semplicemente caduto in una trappola tesagli da Gearon ma ha fatto considerazioni fuori luogo e assolutamente non inerenti al valore tecnico di un giocatore, forse perchè scottato dal suo rifiuto.

 

Tornando indietro, il tempismo per Gearon Jr è stato perfetto. Una conference call con un GM che non ha voglia di parlare con lui e che fa considerazioni del tutto fuori luogo, la conversazione è registrata e Ferry commette il più grosso errore della sua carriera, mostrare un comportamento tutt'altro che professionale davanti ad una persona che vuole toglierlo di mezzo e che ha gli strumenti per farlo.

 

Adesso la domanda principale per il CEO degli Hawks Steve Koonin è la seguente: Ferry può davvero essere ancora un leader credibile all'interno della franchigia e può ancora godere di un certo tipo di rispetto in giro per la Lega?

 

Ferry ha costruito una rete di amicizie e di connessioni in NBA, in molti lo stimano ma il suo modo di lavorare, criticato da tante altre persone all'interno della NBA, lo ha reso sempre meno popolare e ha fatto scemare la sua credibilità.

 

Una cosa è chiara in questa brutta vicenda, nessuno è innocente. Tutti hanno le mani sporche e non ci sono vincitori. Neanche Michael Gearon, che adesso avrà la possibilità di riprendere il potere perso nella franchigia. L'owner di minoranza degli Hawks non si può considerare un vincitore, si è comportato da opportunista e non ha fatto nulla per eliminare Levenson e Ferry. Entrambi, infatti, si sono suicidati con le loro stesse mani. Una brutta storia, in tutti i sensi.

© Riproduzione riservata
O. Cauchi

O. Cauchi

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 46 Commenti
  • Pito 11/09/2014, 18.18 Mobile
    Citazione ( milanoandwarriors 11/09/2014 @ 16:08 )

    secondo me si, vuole passare per quello che a ogni minimo accenno di razzismo fa il duro che non tollera niente. Sai agli americani piace chi fa finta di essere contro il razismo, ma silver va contro il razzismo ininfluente e non quello vero

    A me questa sembra tutto tranne che un idea di silver....piuttosto un idea del presidente per cedere la franchigia,cosa che provò a fare già un paio di anni fa

  • milanoandwarriors 11/09/2014, 16.08
    Citazione ( Pito 11/09/2014 @ 15:49 )

    Ci provo gusto a cedere franchigie?ma veramente?

    secondo me si, vuole passare per quello che a ogni minimo accenno di razzismo fa il duro che non tollera niente. Sai agli americani piace chi fa finta di essere contro il razismo, ma silver va contro il razzismo ininfluente e non quello vero

  • Pito 11/09/2014, 15.49 Mobile
    Citazione ( milanoandwarriors 11/09/2014 @ 15:48 )

    non so se ironico, credo di si, ma silver è il classico amante del politically correct, una cosa che a me fa girare le balle come poche cose al mondo, perchè si usa solo quando viene offeso un nero, e mai per le altre razze ... detto ciò, è inneg ...

    Ci provo gusto a cedere franchigie?ma veramente?

  • milanoandwarriors 11/09/2014, 15.48
    Citazione ( Pito 11/09/2014 @ 15:35 )

    Allora le ipotesi sono due.....o hai ragione tu(probabilissimissimo) e le ultime dichiarazioni sono state fatte da un sosia di Silver....o Silver non è ciò che tu descrivi(poco probabile al momento)

    non so se ironico, credo di si, ma silver è il classico amante del politically correct, una cosa che a me fa girare le balle come poche cose al mondo, perchè si usa solo quando viene offeso un nero, e mai per le altre razze ... detto ciò, è innegabile che silver ci provi gusto a far vendere franchigie e fare news facendosi passare per il dio disceso in terra che risolve ogni problema di razzismo in una nazione ancora colpita a distanza di molti anni dalla schiavitù, da MLK, etc etc

  • Pito 11/09/2014, 15.35 Mobile
    Citazione ( milanoandwarriors 11/09/2014 @ 10:12 )

    non c'entra nulla?!?!?! Ma se deve sempre fare il dittatore e imporre la vendita delle franchigie ... Deve sempre inventare una storia, montarla per fare news e far vedere che è un prepotente. #FireSilver

    Allora le ipotesi sono due.....o hai ragione tu(probabilissimissimo) e le ultime dichiarazioni sono state fatte da un sosia di Silver....o Silver non è ciò che tu descrivi(poco probabile al momento)

  • DrDan 11/09/2014, 15.09
    Citazione ( TheBigO 11/09/2014 @ 14:37 )

    Ed ora le proiezioni haha! (cit.)

    puntuale come un treno nipponico!

  • Hawksfan97 11/09/2014, 14.53
    Citazione ( Goooo 10/09/2014 @ 23:50 )

    Ferry è sempre stato un imbecille. Hawks verso Seattle! #Believe

    non succederà mai

  • TheBigO 11/09/2014, 14.41

    Che si trattasse di fuoco amico in ogni caso era chiaro dall'inizio

  • TheBigO 11/09/2014, 14.37
    Citazione ( DrDan 11/09/2014 @ 09:28 )

    i GM saranno obbligati a vedere : i Robinson, i Jefferson, Arnold ma soprattutto Sanford & Son senza soluzione di continuità....... ogni sera....

    Ed ora le proiezioni haha! (cit.)

  • mikele 11/09/2014, 13.13
    Citazione ( milanoandwarriors 11/09/2014 @ 12:59 )

    chi ha deciso per sterling? Lo sappiamo tutti

    Vero, lo sappiamo tutti
    Quelli che ci mettono i soldi:il board dei proprietari
    Silver è solo un impiegato, sveglia

  • milanoandwarriors 11/09/2014, 12.59
    Citazione ( mikele 11/09/2014 @ 12:50 )

    Non sono io che devo provare che è Silver che ordina di vendere, casomai sei tu Vatti a rileggere la questioen-Sterling e scopri chi ha DECISO che Sterling dovesse vendere

    chi ha deciso per sterling? Lo sappiamo tutti

  • mikele 11/09/2014, 12.50
    Citazione ( milanoandwarriors 11/09/2014 @ 12:39 )

    Quando uno insulta al posto di dare prove di quello che dice è sicuramente uno da ascoltare. Buona giornata

    Non sono io che devo provare che è Silver che ordina di vendere, casomai sei tu
    Vatti a rileggere la questioen-Sterling e scopri chi ha DECISO che Sterling dovesse vendere

  • milanoandwarriors 11/09/2014, 12.39 Mobile
    Citazione ( mikele 11/09/2014 @ 12:36 )

    No, glielo ha ordinato Silver (che non ha nessun potere dle genere), come no? Tu non stai bene

    Quando uno insulta al posto di dare prove di quello che dice è sicuramente uno da ascoltare. Buona giornata

  • mikele 11/09/2014, 12.36
    Citazione ( milanoandwarriors 11/09/2014 @ 12:22 )

    http://www.sportando.com/it/usa/nba/1340
    16/ancora-razzismo-in-nba-bruce-levenson
    -vendera-gli-atlanta-hawks.html certo lui ha riletto la sua mail di due anni fa, l'ha mostrata a silver e poi ha fatto il bravo bimbo e ha deciso spontaneamente di vender ...

    No, glielo ha ordinato Silver (che non ha nessun potere dle genere), come no?
    Tu non stai bene

  • milanoandwarriors 11/09/2014, 12.22
    Citazione ( mikele 11/09/2014 @ 11:21 )

    Piantala di inventarti le cose ed informati che è meglio

    [ link ]
    certo lui ha riletto la sua mail di due anni fa, l'ha mostrata a silver e poi ha fatto il bravo bimbo e ha deciso spontaneamente di vendere. Certo come no

  • JailBlazers 11/09/2014, 12.14
  • JailBlazers 11/09/2014, 12.12

    paxer hai visto le dichiarazioni di silver su ferry?

  • mikele 11/09/2014, 11.21
    Citazione ( milanoandwarriors 11/09/2014 @ 11:13 )

    Ahhh magari se leggessi bene scopriresti che deve vendere

    Piantala di inventarti le cose ed informati che è meglio

  • milanoandwarriors 11/09/2014, 11.13 Mobile
    Citazione ( mikele 11/09/2014 @ 10:26 )

    Forse, invece che dare aria ai denti, dovresti magari informarti E scopriresti che Levinson non deve vendere assolutamente nulla PER ORA Svegliati pulcino

    Ahhh magari se leggessi bene scopriresti che deve vendere

  • TEPPEI 11/09/2014, 10.47

    Vicenda squallida, gonfiata in maniera esagerata, chissà quanti commenti del genere vengono fatti tra gli "addetti ai lavori". A me spiace se Ferry fosse obbligato ad andarsene, visto il buon lavoro fatto fin ora per i nostri Hawks. P.s. Se proprio le vogliamo ricordare tutte, ricordiamoci che fino a un pò di anni fa esisteva una sorta di pregiudizio(chiamarlo razzismo forse è troppo) anche sui giocatori bianchi europei, sembrava che la squadra che ne prendeva uno si portasse a casa un extraterrestre appena sbarcato sulla Terra. Peccato che non esistevano mail, spie, intercettazioni anche su quell'argomento

  • mikele 11/09/2014, 10.26
    Citazione ( milanoandwarriors 11/09/2014 @ 10:20 )

    mi sa che devi rivederti qualche cosa sui regolamenti ... da un giorno all'altro levenson deve vendere, come mai non sapevamo dell'imminente voto dei proprietari? Ah si perchè è una scelta di silver

    Forse, invece che dare aria ai denti, dovresti magari informarti
    E scopriresti che Levinson non deve vendere assolutamente nulla PER ORA

    Svegliati pulcino

  • milanoandwarriors 11/09/2014, 10.20
    Citazione ( mikele 11/09/2014 @ 10:19 )

    Tu non stai mica bene.. Deve SEMPRE fare il dittatore? Cavolo, ha appena cominciato e sembra che abbia fatto vendere 437 squadre E anche qui mi sa che la tua IGNORANZA sia abissale Non è Silver che impone la vendita, te lo puoi scordare La decisio ...

    mi sa che devi rivederti qualche cosa sui regolamenti ... da un giorno all'altro levenson deve vendere, come mai non sapevamo dell'imminente voto dei proprietari? Ah si perchè è una scelta di silver

  • mikele 11/09/2014, 10.19
    Citazione ( milanoandwarriors 11/09/2014 @ 10:12 )

    non c'entra nulla?!?!?! Ma se deve sempre fare il dittatore e imporre la vendita delle franchigie ... Deve sempre inventare una storia, montarla per fare news e far vedere che è un prepotente. #FireSilver

    Tu non stai mica bene..
    Deve SEMPRE fare il dittatore? Cavolo, ha appena cominciato e sembra che abbia fatto vendere 437 squadre

    E anche qui mi sa che la tua IGNORANZA sia abissale

    Non è Silver che impone la vendita, te lo puoi scordare
    La decisione viene presa da tutti i proprietari delle altre squadre, Silver nemmeno vota

  • milanoandwarriors 11/09/2014, 10.12
    Citazione ( Pito 11/09/2014 @ 09:24 )

    Ma cosa tiri in ballo ogni volta Silver che non c'entra nulla!!!!

    non c'entra nulla?!?!?! Ma se deve sempre fare il dittatore e imporre la vendita delle franchigie ... Deve sempre inventare una storia, montarla per fare news e far vedere che è un prepotente. #FireSilver

  • OlimpiaArmaniJeansMi 11/09/2014, 09.29

    E che pallette, questa nuova faccenda ha già stancato come quella di Sterling....................BASTAAAAAA!!!!!!!!!

  • DrDan 11/09/2014, 09.28

    i GM saranno obbligati a vedere : i Robinson, i Jefferson, Arnold ma soprattutto Sanford & Son senza soluzione di continuità....... ogni sera....

  • Pito 11/09/2014, 09.24 Mobile
    Citazione ( milanoandwarriors 10/09/2014 @ 22:32 )

    Bastaaaaaaaaaaaa. Silver quanto mi fai incaxxare

    Ma cosa tiri in ballo ogni volta Silver che non c'entra nulla!!!!

  • Laker4eva 11/09/2014, 09.15 Mobile
    Citazione ( JailBlazers 11/09/2014 @ 08:57 )

    vero, ma credo che in molti a quei livelli abbiano degli scheletri nell'armadio...

    senza dubbio ma poi in una lega fatto nella quasi totalitá da persone di colore..beh qualche commento di qualche bianco sopra le righe le trovi sicuramente come son certo che il razzismo in nba contro ispanici e bianchi c'è..ma sia mai che lo facciano uscire fuori. Passare da vittima a carnefice ci vuole poco

  • JailBlazers 11/09/2014, 08.57
    Citazione ( Laker4eva 11/09/2014 @ 08:33 )

    Esattamente, oramai è diventata come un arma ma c'è anche bisogno di qualche fesso che ci caschi con tutte le scarpe

    vero, ma credo che in molti a quei livelli abbiano degli scheletri nell'armadio...

  • Laker4eva 11/09/2014, 08.33 Mobile
    Citazione ( JailBlazers 10/09/2014 @ 22:46 )

    questo è il frutto del caso sterling: chiunque voglia far fuori qualcun altro ha capito che carta deve giocarsi...

    Esattamente, oramai è diventata come un arma ma c'è anche bisogno di qualche fesso che ci caschi con tutte le scarpe

  • Melo94 11/09/2014, 01.39 Mobile
    Citazione ( Ste1990 10/09/2014 @ 23:49 )

    Io ancora non capisco quale sarebbe l'insulto razzista. Qua si sta sfondando il ridicolo, c'è il serio rischio che negli anni avvenire si vada a caccia di streghe con tranelli tesi da chiunque per far cadere la persona scomoda. Occhio ragazzi,occhio ...

    30 proprietari neri. Lì sì che non avremmo razzismo nono!

  • Melo94 11/09/2014, 01.37 Mobile

    Ma siete seri? Pensa se fosse stato davvero vittima di insulti razziali cosa sarebbe successo.. "In questa brutta storia" omg

  • Goooo 10/09/2014, 23.50 Mobile

    Ferry è sempre stato un imbecille. Hawks verso Seattle! #Believe

  • Ste1990 10/09/2014, 23.49

    Io ancora non capisco quale sarebbe l'insulto razzista.
    Qua si sta sfondando il ridicolo, c'è il serio rischio che negli anni avvenire si vada a caccia di streghe con tranelli tesi da chiunque per far cadere la persona scomoda.
    Occhio ragazzi,occhio

  • David 10/09/2014, 23.24
    Citazione ( paxer 10/09/2014 @ 23:22 )

    e chi ce li ha i soldi...e poi mi servono per bere

    Nonno approva.

  • paxer Account Verificato 10/09/2014, 23.22
    Citazione ( David 10/09/2014 @ 23:19 )

    a pago non vale eh?

    e chi ce li ha i soldi...e poi mi servono per bere

  • David 10/09/2014, 23.19
    Citazione ( paxer 10/09/2014 @ 23:18 )

    lascia fare che c'ho già una situazione per le mani xD

    a pago non vale eh?

  • paxer Account Verificato 10/09/2014, 23.18
    Citazione ( CelticLG 10/09/2014 @ 23:15 )

    paxer Ma non stai in Croazia? Ma vai a figa, non pensare a Levenson xD

    lascia fare che c'ho già una situazione per le mani xD

  • CelticLG 10/09/2014, 23.15 Mobile

    paxer Ma non stai in Croazia? Ma vai a figa, non pensare a Levenson xD

  • sciak 10/09/2014, 23.11 Mobile
    Citazione ( David 10/09/2014 @ 22:37 )

    Che brutta situazione. Appoggio sempre Ferry e Levenson nella loro liberta' di fare dichiarazioni che sono stupide ma non razziste. Resta il fatto che son stupide pero', quindi valgono si la perdita di stima ma non del lavoro/proprieta'.

    Hai detto benissimo stiamo parlando di considerazioni stupide ma non razziste e non devono mai portare a cedere una società (1 mld per 1 frase sbagliata mi sembra tanto per qualunque tipo di insulto) anche se sono soldi che entrano nelle tasche di levenson....in quanto a ferry s'è fatto fregare da uno che credeva un pollo non curandosene più e questo tale Gearon jr glielo ha buttato lì.... In fondo quello che succede nelle alte sfere nba non è tanto diverso dalla vita di tutti i giorni

  • MrXXVII 10/09/2014, 22.55 Mobile
    Citazione ( JailBlazers 10/09/2014 @ 22:46 )

    questo è il frutto del caso sterling: chiunque voglia far fuori qualcun altro ha capito che carta deve giocarsi...

    Però vale anche per chi è nella posizione di essere mandato via, cioè ferry sapeva del suo rapporto logoro con geron, perché vai a fargli un assist simile? Comunque continuo a vederne poco razzismo

  • JailBlazers 10/09/2014, 22.46

    questo è il frutto del caso sterling: chiunque voglia far fuori qualcun altro ha capito che carta deve giocarsi...

  • gasp73 10/09/2014, 22.38 Mobile

    L' unica cosa non criticabile è che Ferry è un pirla...

  • David 10/09/2014, 22.37

    Che brutta situazione. Appoggio sempre Ferry e Levenson nella loro liberta' di fare dichiarazioni che sono stupide ma non razziste. Resta il fatto che son stupide pero', quindi valgono si la perdita di stima ma non del lavoro/proprieta'.

  • milanoandwarriors 10/09/2014, 22.32 Mobile

    Bastaaaaaaaaaaaa. Silver quanto mi fai incaxxare