Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
NBA 07/09/2014, 17.24 Ufficiale

Ancora razzismo in NBA, Bruce Levenson venderà gli Atlanta Hawks

Adam Silver lo ha annunciato dopo che è stata scoperta una mail a sfondo razzista inviata dal proprietario degli Hawks nel 2012

NBA

Come riportato dalla NBA, Bruce Levenson, proprietario degli Atlanta Hawks, dovrà vendere la franchigia. Il commissioner Adam Silver ha rivelato l'esistenza di una e-mail a sfondo razzista del 2012 e dunque gli Hawks dovranno passare di mano.

 

 

 

Questo il comunicato di scuse di Levenson

 

“Over the past several years, I’ve spent a lot of time grappling with low attendance at our games and the need for the Hawks to attract more season ticket holders and corporate sponsors. Over that time, I’ve talked with team executives about the need for the Hawks to build a more diverse fan base that includes more suburban whites, and I shared my thoughts on why our efforts to bridge Atlanta’s racial sports divide seemed to be failing. In trying to address those issues, I wrote an e-mail two years ago that was inappropriate and offensive. I trivialized our fans by making clichéd assumptions about their interests (i.e. hip hop vs. country, white vs. black cheerleaders, etc.) and by stereotyping their perceptions of one another (i.e. that white fans might be afraid of our black fans). By focusing on race, I also sent the unintentional and hurtful message that our white fans are more valuable than our black fans. If you’re angry about what I wrote, you should be. I’m angry at myself, too. It was inflammatory nonsense. We all may have subtle biases and preconceptions when it comes to race, but my role as a leader is to challenge them, not to validate or accommodate those who might hold them. I have said repeatedly that the NBA should have zero tolerance for racism, and I strongly believe that to be true. That is why I voluntarily reported my inappropriate e-mail to the NBA. After much long and difficult contemplation, I have decided that it is in the best interests of the team, the Atlanta community, and the NBA to sell my controlling interest in the Hawks franchise. Hawks CEO Steve Koonin will oversee all team operations and take all organizational reports as we proceed with the sale process. I’m truly embarrassed by my words in that e-mail, and I apologize to the members of the Hawks family and all of our fans. To the Hawks family and its fans, you have my deepest gratitude for the past ten years. Working with this team and its extraordinary executives, coaching staff, and players has been one of the highlights of my life. I am proud of our diverse, passionate, and growing legion of Hawks fans, and I will continue to join you in cheering for the best team in the NBA.”

© Riproduzione riservata
O. Cauchi

O. Cauchi

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 61 Commenti

Pagina di 2

  • David 08/09/2014, 19.56
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Questa e' la prova che son stati gli ebrei a causare l'olocausto. Perche' insultavano i negri.

  • Toschio 08/09/2014, 14.29

    Che buffonata!Questo voleva solo un pretesto per vendere e comunque poteva tirare fuori qualcosa di un po' più pesante!E poi che è Silver?il Papa che scomunica a destra e manca?

  • Anubi 08/09/2014, 08.56
    Citazione ( Oderisio 08/09/2014 @ 02:47 )

    Il razzismo temo sia elevato a puro pretesto di affari sporchi. La proprieta' di una franchigia fa gola a diversi miliardari e poter costringere taluno a cederla puo' essere fonte di notevoli benefit per talaltro ... Manca la proporzione e quindi il ...

    La multa massima che la NBA puo fare ai suoi iscritti e` quella fatta a Sterling, cioe` 2.5M di dollari.

  • Anubi 08/09/2014, 08.54
    Citazione ( blackberry 08/09/2014 @ 08:41 )

    Mah....cmq dopo 2 anni questo "mea culpa" fa un pò riflettere eh... Cmq fa riflettere perchè a me pare una "bella scusa" da parte di levenson (anche se magari con ripercussioni in merito all'opinione personale che si farà la gente di lui, ma semb ...

    MI sembra lapalissiano che sia una sorta di "purtroppo il cattivone di Silver mi costringe a vendere (a Seattle IMHO) perche ho fatto il cattivone", traduzione, ne ho un po le palle piene di questo mondo e non ho neppure troppe soddisfazioni dal botteghino.

  • Olimpia97 08/09/2014, 08.52

    Silver, non è che verresti in Italia???

    rispetto per tutti e per le regole

  • blackberry 08/09/2014, 08.41

    Mah....cmq dopo 2 anni questo "mea culpa" fa un pò riflettere eh...

    Cmq fa riflettere perchè a me pare una "bella scusa" da parte di levenson (anche se magari con ripercussioni in merito all'opinione personale che si farà la gente di lui, ma sembra non fregargliene particolarmente a levenson) per liberarsi di un "azienda" che non produce in termini economico-finanziari come lui vorrebbe e si aspetterebbe e della quale sembra essersi un pò stufato diciamo, perchè leggendo bene,io di razzismo ce ne vedo ben poco, ci vedo molto di + un analisi di marketing un pò "spinta" diciamo, ma obiettivamente congrua da parte di un "proprietario d'azienda" qualunque normale che deve cmq raggiungere un obiettivo economico alla fine dell'anno in termini di bilancio..o pensiamo che questi sono tutti come moratti che "spendono per passione"?!?!?!

    E il pentimento postumo dopo 2 anni e solo dopo lo scandalo sterling non ne fa una persona migliore per me eh...ma questo a livello generale, perchè io personalmente ci vedo un analisi spinta, ma di razzismo ben poco.

    Se avesse detto che il 70% del publico è bianco e ci vorrebbero + neri perchè migliori, che la misuca di frank sinatra durante la partite tirava poco e che le cheerleader cinesi non andavano bene, si sarebbe spento tutto come un fuoco di paglia.

  • Oderisio 08/09/2014, 02.49 Mobile

    Squallore Silver

  • Oderisio 08/09/2014, 02.47 Mobile

    Il razzismo temo sia elevato a puro pretesto di affari sporchi. La proprieta' di una franchigia fa gola a diversi miliardari e poter costringere taluno a cederla puo' essere fonte di notevoli benefit per talaltro ... Manca la proporzione e quindi il buon senso in tutto cio'. Siamo fuori dal diritto. Quanto sarebbe infinitamente meglio multare il responsabile ad es di 10.000.000 o 20.000.000 milioni di euro e devolvere questi soldi per finanziare iniziative benefiche a favore dei poveri!

  • sircharles2 07/09/2014, 23.38

    Quanti altri casi verranno fuori?

  • OlimpiaArmaniJeansMi 07/09/2014, 23.33

    CHE PAGLIACCIATA !!!!!!!!!

  • TmacMvp 07/09/2014, 23.18 Mobile
    Citazione ( Anubi 07/09/2014 @ 20:28 )

    Eccoli qui i nuovi Supersonics mi sa...

    La cosa mi metterebbe più sereno non si sa mai cosa possa accadere nel futuro dei magic...ad est una tra nola, minnesota, memphis?

  • Kobebryant8 07/09/2014, 23.13 Mobile
    Citazione ( 3andDefense 07/09/2014 @ 18:02 )

    Se fossi nero mi sentirei offeso dalla Nba di Silver.

    Frase che in pochi capiranno

  • Kobebryant8 07/09/2014, 23.08 Mobile
    Citazione ( axy1984 07/09/2014 @ 18:09 )

    Beh visto quanto ci ha guadagnato Sterling potrebbe anche guadagnarci un pò di soldini rispetto il valore reale della franchigia.

    Molto probabilmente ha fatto quel ragionamento

  • Alerixi 07/09/2014, 23.02

    Piccolo affondo:
    in America ti costringono a vendere la squadra, qui in Italia, ti fanno ministro.
    Ogni riferimento a partiti, è puramente casuale

  • Thebigfundamental21 07/09/2014, 22.06 Mobile
    Citazione ( Anubi 07/09/2014 @ 20:28 )

    Eccoli qui i nuovi Supersonics mi sa...

    Mmmmmh...

  • IlMastro 07/09/2014, 21.55 Mobile

    Ahhhhhh...ecco l'estrema libertà che non ti rende più libero...

  • Hawksfan97 07/09/2014, 21.50

    che schifo, è giusto che vendi la franchigia

  • sciak 07/09/2014, 20.39 Mobile

    A ma fa quasi ridere leggere "frase razzista di Tizio=si vende la franchigia".. Oh ma che stiamo fuori con l accuso Stiamo parlando di miliardi di dollari che vengono mossi da un giorno all altro perché? Perché un bianco ha cercato di coinvolgere pubblico afroamericano che scarseggiava e l'avrà fatto in maniera poco poco delicata, ma non c'era cattiveria non è un vecchio pazzo come si poteva definire il S.sterling. Voi davvero pensate che non è un volere della lega? Davvero pensate che un propietario si faccia mettere così i piedi in testa se non fosse che deve per forza sottostare a qualcuno....voglio vedere che cosa ha in mente Silver..ogni 3 mesi ne fa fuori 1

  • Anubi 07/09/2014, 20.28

    Eccoli qui i nuovi Supersonics mi sa...

  • CelticLG 07/09/2014, 20.18 Mobile

    “Negli ultimi anni ho fatto i conti con basse presenze alla Philips Arena e, per cercare una soluzione, ho parlato con i miei dirigenti della necessità di costruire una diversa fan base, che includesse più bianchi da fuori città - ha scritto Levenson nel comunicato -. In questo contesto, due anni fa ho scritto una mail inappropriata e offensiva. Ho parlato dei loro interessi usando cliché (musica hip hop contro country, cheerleader bianche contro nere) e stereotipato la percezione che un gruppo etnico di nostri tifosi può avere di un altro, ad esempio che i tifosi bianchi sono spaventati da quelli afroamericani). Concentrandomi sulla razza, ho fatto passare in modo del tutto intenzionale il messaggio che i tifosi bianchi sono più importanti di quelli neri. Sono arrabbiato con me stesso per queste frasi infamanti e senza senso. Possiamo tutti avere degli stereotipi quando si tratta di razza, ma il compito come leader è quello di farli cadere, non di portarli avanti. Ho detto più volte che l’Nba non deve tollerare il razzismo, ed è per questo che mi sono autodenunciato. E dopo una lunga riflessione, ho deciso che vendere la mia quota degli Hawks è la cosa migliore per la squadra, la città di Atlanta e l’Nba tutta”.




    È scemo, ma almeno si pente, si autodenuncia, e non fa 3000 ricorsi inutili alla Sterling. In questo caso il perdono ci sta tutto IMHO.

  • gasp73 07/09/2014, 19.58 Mobile

    Ma basta...

  • David 07/09/2014, 19.44

    I hate this game.

  • TEPPEI 07/09/2014, 19.43

    Non è il genere di notizia che speravo attirasse l'attenzione sui miei Hawks

  • TEPPEI 07/09/2014, 19.42

    Cioè, uno due anni fa ha scritto una mail con qualcosa di razzista in mezzo e adesso si sente costretto a cedere la franchigia? Cos'è una burlata?

  • albyolimpia 07/09/2014, 19.30

    Adesso però si sta esagerando! Una bella multa anche pesante non basta? Poi sta a come si evolve la situazione: se i giocatori si rifiutano di siglare con loro e se i (pochi) tifosi locali non vanno più a palazzo, allora magari i proprietario molla il colpo. Ma obbligare alla vendita mi pare una roba da dirigismo estremo

  • vdivac 07/09/2014, 18.44

    hanno voluto giocare di anticipo

  • Goooo 07/09/2014, 18.44 Mobile

    BENEDIZIONE PER ATLANTA

  • vdivac 07/09/2014, 18.44

    giusto per l'immagine della lega, ma solo perchè la email magari usciva qualche mese dopo su tutti i t, americani poi che facevi?

  • GmP90 07/09/2014, 18.33 Mobile

    Che cavolata! Se ho capito bene (da quello che dite), sarebbe come se cacciassero un presidente di X per aver detto: "vediamo un po' di spaghetti che attiriamo gli italiani", magari è un'uscita infelice ma ormai si dal del razzista troppo facilmente. Hanno cacciato uno che non voleva "negri" e ci stanno provando con uno che li voleva ma li ha invitati con una pubblicità settoriale discriminante. Stiamo veramente degenerando, sembra che si "sta accusando il compagno di classe di non aver studiato per non salvarsi dall'interrogazione". P.s. non so se la metafora rende l'idea del concetto.

  • blackberry 07/09/2014, 18.31 Mobile

    vorrei inviare una mail a silver per segnalare alcune frasi razziste di dolan nei confronti di spike lee...

  • OlimpiaMilano 07/09/2014, 18.25 Mobile

    Adesso andranno a frugare nelle mail di dieci anni fa........... che tristezza

  • milanoandwarriors 07/09/2014, 18.24
    Citazione ( paxer 07/09/2014 @ 18:08 )

    parte il countdown per quando si toglierà di mezzo anche DeVos, il proprietario dei Magic. Diciamo che la sua visione degli omosessuali non è per forza molto tollerante.

    Beh ma allora silver dovrebbe fare anche al contrario. Silver dacci le finals a tavolino se mai ci arriveremo perchè abbiamo rick welts che è gay ed è il più importante nel FO dopo i proprietari. Silver irriconoscente ;)

  • SignorC 07/09/2014, 18.23

    Ah, ok, come non detto, avevo capito male: Levenson non è doppiamente scemo

  • SignorC 07/09/2014, 18.21

    Vabbè, se ha fatto dichiarazioni razziste in una mail alla Nba e ha tirato fuori lui questa storia è doppiamente scemo...

  • SignorC 07/09/2014, 18.17
    Citazione ( axy1984 07/09/2014 @ 18:05 )

    Ipocrisia perchè probabilmente molti di quelli che decideranno sulla cessione della franchigia e che probabilmente faranno offerte la pensano come Levenson.

    beh, potrebbe anche essere che tra gli altri proprietari ci sia qualche altro che la pensa come quello degli Hawks. Però ragionando con "tanto sono tutti razzisti" non andiamo da nessuna parte. A questo punto la questione da dibattere non può essere il moralismo o l'ipocrisia, perché da quelle parti (a differenza di quanto succede da noi) il problema del razzismo in qualche modo cercano di contrastarlo. L'unica questione su cui ha senso ragionare, secondo me, è se è legittimo far leva su affermazioni contenute in comunicazioni di tipo privato (come, in parte, successo con Sterling e come in questo caso) per poter prendere provvedimenti contro una persona.

  • TheBigO 07/09/2014, 18.12
    Citazione ( paxer 07/09/2014 @ 18:11 )

    si è autoaccusato solo dopo che sono iniziate le investigazioni della NBA, sapeva perfettamente che avrebbe fatto la stessa fine di Sterling. Ha fatto questa scelta per prendersi meno fango addosso e uscirne più "pulito"

    La pezza a colori insomma

  • paxer Account Verificato 07/09/2014, 18.11
    Citazione ( TheBigO 07/09/2014 @ 18:08 )

    A leggere il comunicato, visto che si è autoaccusato, sembra quasi una scusa per liberarsi della franchigia. Fosse così non è una gran mossa, in nessun senso

    si è autoaccusato solo dopo che sono iniziate le investigazioni della NBA, sapeva perfettamente che avrebbe fatto la stessa fine di Sterling. Ha fatto questa scelta per prendersi meno fango addosso e uscirne più "pulito"

  • axy1984 07/09/2014, 18.09
    Citazione ( TheBigO 07/09/2014 @ 18:08 )

    A leggere il comunicato, visto che si è autoaccusato, sembra quasi una scusa per liberarsi della franchigia. Fosse così non è una gran mossa, in nessun senso

    Beh visto quanto ci ha guadagnato Sterling potrebbe anche guadagnarci un pò di soldini rispetto il valore reale della franchigia.

  • TheBigO 07/09/2014, 18.08

    A leggere il comunicato, visto che si è autoaccusato, sembra quasi una scusa per liberarsi della franchigia. Fosse così non è una gran mossa, in nessun senso

  • paxer Account Verificato 07/09/2014, 18.08

    parte il countdown per quando si toglierà di mezzo anche DeVos, il proprietario dei Magic. Diciamo che la sua visione degli omosessuali non è per forza molto tollerante.

  • axy1984 07/09/2014, 18.05
    Citazione ( SignorC 07/09/2014 @ 18:03 )

    "che schifo" ok, ma "che ipocrisia" direi di no, visto che la questione razziale da quelle parti mi sembra leggermente sempre aperta e presa nella giusta considerazione. Pensa a quello che è successo meno di un mese fa.

    Ipocrisia perchè probabilmente molti di quelli che decideranno sulla cessione della franchigia e che probabilmente faranno offerte la pensano come Levenson.

  • Doc 07/09/2014, 18.05
    Citazione ( 3andDefense 07/09/2014 @ 18:03 )

    .........L'avatar?......

    Fa tanto..

  • 3andDefense 07/09/2014, 18.03 Mobile
    Citazione ( Doc 07/09/2014 @ 18:00 )

    Ma son d'accordo con te, è razzismo anche l'inverso e non lo nego. Ma certe dichiarazioni non sono accettabili da ambo i lati, punto. Non è ipocrisia ne bigottismo

    .........L'avatar?......

  • SignorC 07/09/2014, 18.03
    Citazione ( axy1984 07/09/2014 @ 17:26 )

    Adesso parte la catena delle mail-interviste-intercettazioni a sfondo razzista per vendere le franchigie ad amici e affini, che schifo e soprattutto che ipocrisia.

    "che schifo" ok, ma "che ipocrisia" direi di no, visto che la questione razziale da quelle parti mi sembra leggermente sempre aperta e presa nella giusta considerazione. Pensa a quello che è successo meno di un mese fa.

  • 3andDefense 07/09/2014, 18.02 Mobile

    Se fossi nero mi sentirei offeso dalla Nba di Silver.

  • Doc 07/09/2014, 18.00
    Citazione ( milanoandwarriors 07/09/2014 @ 17:57 )

    guarda non mi sembra che fare qualche stereotipo su una razza, senza offendere, sia qualcosa di cosi malvagio e irrispettoso. Poi quando un nero offende i bianchi, va tutto bene e non si può dire niente

    Ma son d'accordo con te, è razzismo anche l'inverso e non lo nego. Ma certe dichiarazioni non sono accettabili da ambo i lati, punto. Non è ipocrisia ne bigottismo

  • milanoandwarriors 07/09/2014, 17.57
    Citazione ( Doc 07/09/2014 @ 17:54 )

    La libertà è un concetto molto difficile, ma riassumibile col famoso detto "La tua libertà finisce dove inizia la mia" ergo non puoi dire (fare una dichiarazione e' una libertà) qualcosa se lede la mia libertà (sentirsi uguali è una libertà). ...

    guarda non mi sembra che fare qualche stereotipo su una razza, senza offendere, sia qualcosa di cosi malvagio e irrispettoso. Poi quando un nero offende i bianchi, va tutto bene e non si può dire niente

  • Doc 07/09/2014, 17.54 Mobile
    Citazione ( milanoandwarriors 07/09/2014 @ 17:48 )

    silver di merda come mai? da dove inizio? Partiamo dalla vicenda dei clippers. Sicuramente sterling ha detto una vaccata, sicuramente peggiore di levenson che semplicemente cercava di attrarre il pubblico afroamericano con iniziative che più si asso ...

    La libertà è un concetto molto difficile, ma riassumibile col famoso detto "La tua libertà finisce dove inizia la mia" ergo non puoi dire (fare una dichiarazione e' una libertà) qualcosa se lede la mia libertà (sentirsi uguali è una libertà). È un concetto difficile che va a braccetto con il rispetto

  • milanoandwarriors 07/09/2014, 17.53
    Citazione ( sandapoal 07/09/2014 @ 17:50 )

    Preferisco cosi che come da altre parti in cui addirittura lo si elegge come presidente della FIGC!!"chi ha orecchie x intendere, in tenda"...gli altri in camper

    casi completamente diversi ... tavecchio è sc*mo punto ... levenson voleva massimizzare gli incassi cercando di coinvolgere gli afroamericani che erano carenti nel palazzetto. Avrà una visione stereotipata, ma sicuramente non avrà scritto: "mettiamo più reggae cosi a quei ne*ri del caxxo piace e vengono a darmi i soldi che guadagnano mandando le moglie a prostituirsi". C'è una bella differenza tra offendere e considerare i gusti di una razza

  • NicoXXVI 07/09/2014, 17.52

    Che schifo... tutti (finti) moralisti adesso...

Pagina di 2