Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
NBA 02/09/2014, 13.44

NBA Focus: New Orleans Pelicans

Il team della Louisiana riuscirà a centrare l'obiettivo playoff?

NBA

Nella offseason precedente la stagione scorsa i Pelicans cercarono di accellerare il processo di 'team building', sacrificando diversi asset (principalmente due prime scelte più Greivis Vasquez e Robin Lopez) per poter aggiungere due 'giovani veterani' come Jrue Holiday (reduce dall'All Star Game 2013) e Tyreke Evans. L'intento era quello di raggiungere al più presto i playoff, ma, a causa di una lunga serie di infortuni, Davis e compagni non sono riusciti nell'impresa. Più o meno tutti i big della rotazione hanno avuto problemi fisici, Jeff Stotts di Fivethirtyeight  (#Mustread) ha calcolato che nella stagione 2013/14 solo Denver è stata danneggiata in misura maggiore dagli infortuni.

Qualcosa di positivo si è visto comunque....

-La crescita perentoria di Anthony Davis, che nel suo secondo anno da pro ha giocato a livelli altissimi.

 

Da una ricerca nello sconfinato database di basketball-reference emerge che solo Hakeem 'The Dream' ha avuto una stagione numericamente paragonabile a quella dell'ex Kentucky. In realtà ci sarebbe anche l'ammiraglio David Robinson, che però ha iniziato la sua carriera NBA a 24 anni compiuti. Siamo a quei livelli comunque, da predestinato.

Arma totale sui due lati del campo (6 vittorie su 9 con 30 o più punti, 10 su 13 con 5 o più stoppate, 12 su 14 !!!! con 3 o più assist, quasi l'80% ai liberi), che tornerà al training camp dopo una offseason passata ad allenarsi ed a giocare con Team USA e coach Monty Williams. Nelle prime due partite del mondiale ha segnato 36 punti in 40 minuti con 14 su 19 da due e 8 su 9 ai liberi....

-non regolare ma promettente è stata la stagione di Tyreke Evans, che ha confermato pregi e difetti.

 

Evans è questo, prendere o lasciare. Per rendere al meglio deve essere circondato da tiratori in grado di aprire l'area per le sue scorribande. Per la stagione Tyreke ha un net rating di -4.4, ma il valore nei 227 minuti giocati con Luke Babbitt (altra piacevole sorpresa) sale a +11.6, e nei 408 giocati con lo sfortunato Ryan Anderson a +6.

Per Player Tracking solo Monta Ellis ha realizzato più dei suoi 6.7 punti a partita in penetrazione, e solo Tony Wroten ha segnato più punti al minuto (per un soffio, 11.4 ogni 48 minuti contro gli 11.3 di Evans)  nello stesso modo. E' principalmente grazie all'ex Sacramento che i Pelicans hanno realizzato 20.5 punti a partita in penetrazione, più di qualunque altra squadra NBA.

-Anderson ha giocato appena 22 partite, nelle quali sono arrivate ben 12 vittorie. Per lo stretch four medie di 19.8 punti e 6.5 rimbalzi, il 43% dal campo, il 40% da tre ed il 95% ai liberi, con un plus/minus medio di +1.4. Con lui in campo i Pelicans hanno segnato 110.8 punti ogni 100 possessi ( per contestualizzare meglio, i Clippers hanno guidato la NBA in regular season con 109.4).

Risale proprio a quel periodo il miglior basket dei Pelicans, in 15 partite il quartetto composto da Anderson più Davis, Evans e Holiday ha fatto registrare un +15.7 di net rating segnando 123.6 punti ogni 100 possessi, correndo di più (da 94.5 a 98 possessi per 48 minuti) e dominando a rimbalzo (53.9% totali, ben il 35.7% in attacco).

Purtroppo coach Williams non ha potuto più riproporre quell'assetto, rimangono comunque segnali importanti per questa stagione.

L'obiettivo primario di questa offseason era quello di aggiungere al roster un centro fisico e difensivo, per poter evitare a Davis di giocare fuori ruolo (per 82games.com l'ex Kentucky ha giocato il 50% dei minuti totali di squadra nel ruolo di power forward con un PER di 26.9, ed il 42% in quello di centro con un PER di 30.1. In entrambe le posizioni ha dominato gli avversari....) e di incidere difensivamente anche più lontano dal canestro. E' arrivato Omer Asik, il totem perfetto per questa situazione. Il turco, attualmente impegnato con la Turchia ai mondiali, ha già impressionato Dell Demps dal punto di vista umano e della disponibilità. Dopo una stagione travagliata ai Rockets, il big man tornerà ad essere l'indiscusso titolare della sua area. Nel 2012/13 Asik fu primo NBA per rimbalzi totali, secondo per percentuale di rimbalzi totali (22% praticamente uguale al 22.3% con cui Drummond ha guidato la NBA quest'anno) e per percentuale di rimbalzi difensivi (31%, quest'anno primo DeMarcus Cousins con il 30.5%).

In quei Rockets che correvano già a mille all'ora (prenda appunti coach Williams...), il turco giocò tutte e 82 le partite di regular season. Con lui in campo i texani subivano 101.3 punti ogni 100 possessi, senza di lui i punti salivano a 107. 

Rispetto a Jason Smith e Greg Stiesma l'upgrade è evidente.

Se ne sono andati anche il play di riserva Brian Roberts, il tiratore Anthony Morrow (finalmente finito in una contender) e l'ala Al-Farouq Aminu.

Saranno sotituiti da Jimmer Fredette, Russ Smith (ottimo a Las Vegas, potrebbe avere spazio) e John Salmons (difensore/rimbalzista decisamente peggiore di Aminu, buon tiratore dagli angoli).

E' rimasto il discusso Eric Gordon, lodato da Demps per aver deciso di trascorrere la Summer League di Las Vegas insieme alla squadra, ma in evidente calo rispetto al periodo con i Clippers. Tra le riserve cercheranno di ritagliarsi un ruolo Austin Rivers (meglio lo scorso anno rispetto al tragico 2012/13), l'altro ex Kentucky Darius Miller ed il tiratore Luke Babbitt.

La sensazione è che questi Pelicans al completo possano giocarsela con tutti, la competitività della Western non aiuta, ma l'owner è impaziente e vuole i playoff. Con questo Anthony Davis e qualche infortunio in meno.....(e magari correndo di più....)

 

 

© Riproduzione riservata
D. Skerletic

D. Skerletic

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 52 Commenti

Pagina di 2

  • Kobebryant8 02/09/2014, 21.06 Mobile
    Citazione ( CelticLG 02/09/2014 @ 14:59 )

    Se Monty arriva a capire che Gordon è un rottame, che ha tanto potenziale, ma più di 40 non le gioca, ed è completamente inadatto a giocare con Evans potrebbe provare Holiday - Evans - Babbit/Salmons (tanto per avere un tiratore) - Davis - Asik

    E gordon ci sta bene come sesto uomo.Solo che ryan anderson dove lo metti?lui non lo vedo bene in second unit

  • NOLAHORNETS 02/09/2014, 20.50 Mobile

    Scusate ma sono troppo impegnato a ridere della gente che diceva che LOVE ė più forte di Davis....

  • TheAnswer 02/09/2014, 19.03

    A me i Pelicans intrigano tantissimo e se vivranno una stagione meno travagliata dal punto di vista fisico, per me centreranno sicuramente l'accesso ai PO. Il trio sotto canestro si completa alla perfezione, mentre manca una vera SF da quintetto, che dovrebbero provare a prendere in cambio di Gordon (certo non facile..).

  • Lakersthebest 02/09/2014, 16.27 Mobile
    Citazione ( CelticLG 02/09/2014 @ 16:19 )

    No, sai com'è, non prendiamo la 1st Pick dal 1955... Io aspetto, prima o poi... Visto che ci han già inculcato Duncan quando al 33% doveva essere nostro...

    Eh posso capirti, detto questo negli ultimi anni la ''fortuna'' ha baciato proprietà nuove o perdenti capricciosi, quest'anno non vedo altre situazioni del genere perciò penso che franchigie storiche con mercati importanti come Boston e LA verranno ''fortunosamente e miracolosamente '' premiate dalla dea bendata alla lottery...

  • blackberry 02/09/2014, 16.26
    Citazione ( CelticLG 02/09/2014 @ 16:23 )

    Sorry, 1950, Chuck Share

    Le informazioni vanno date come si deve :-)

  • CelticLG 02/09/2014, 16.23 Mobile
    Citazione ( blackberry 02/09/2014 @ 16:21 )

    Ma va...non avevate la prima nel '55...

    Sorry, 1950, Chuck Share

  • blackberry 02/09/2014, 16.21
    Citazione ( CelticLG 02/09/2014 @ 16:19 )

    No, sai com'è, non prendiamo la 1st Pick dal 1955... Io aspetto, prima o poi... Visto che ci han già inculcato Duncan quando al 33% doveva essere nostro...

    Ma va...non avevate la prima nel '55...

  • CelticLG 02/09/2014, 16.19 Mobile
    Citazione ( Lakersthebest 02/09/2014 @ 16:10 )

    Si si ha fatto il suo come con le ripetute prime ai cavs, quest'anno tocca a noi o voi imho!

    No, sai com'è, non prendiamo la 1st Pick dal 1955... Io aspetto, prima o poi... Visto che ci han già inculcato Duncan quando al 33% doveva essere nostro...

  • Lakersthebest 02/09/2014, 16.17 Mobile
    Citazione ( GmP90 02/09/2014 @ 15:57 )

    c'è da dire che la società ha puntato su un 4 che potesse dare un minimo di apporto da subito. L'obiettivo dello scorso anno erano i playoff. Vonleh farà ricredere tutti

    Pazzesco prendere Zeller, quotone per Vonleh magari non da subito ma se mantiene le promesse fra un paio d'anni farà paura!

  • Lakersthebest 02/09/2014, 16.13 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Un incubo!

  • Lakersthebest 02/09/2014, 16.11 Mobile
    Citazione ( sciak 02/09/2014 @ 14:16 )

    Io gordon per una scelta di quest anno e una prima futura lo darei via subito che in questi pelicans non da né apporto difensivo né corre e da ritmo in attacco

    Non te le da nessuno 2 prime per Gordon...

  • Lakersthebest 02/09/2014, 16.10 Mobile
    Citazione ( CelticLG 02/09/2014 @ 16:08 )

    Eh se devi vendere una franchigia, se gli dai #1 piuttosto che la #3 o la #4 fai salire il valore e becchi più $$$$, business is business

    Si si ha fatto il suo come con le ripetute prime ai cavs, quest'anno tocca a noi o voi imho!

  • Lakersthebest 02/09/2014, 16.08 Mobile
    Citazione ( CelticLG 02/09/2014 @ 13:54 )

    Le stats delle 15 gare insieme di Holiday, Davis, Anderson e Tyreke sono MOSTRUOSE

    Quoto con una buona SF sarebbero apposto per anni!

  • GmP90 02/09/2014, 16.08
    Citazione ( GreeNation 02/09/2014 @ 16:04 )

    Si peró diciamo che I vostri PO son stati molto figli di cazzate altrui leggasi cavs e knicks o pistons seppur meritati..vonleh ottimp peró per me avete fatto al contrario avee preso u rookie ready l'anno scorso e invece uno cmq a medio termine que ...

    ci piace incasinare le cose :D

  • CelticLG 02/09/2014, 16.08 Mobile
    Citazione ( Lakersthebest 02/09/2014 @ 16:05 )

    Eh il buon Stern fece il suo dovere...

    Eh se devi vendere una franchigia, se gli dai #1 piuttosto che la #3 o la #4 fai salire il valore e becchi più $$$$, business is business

  • Lakersthebest 02/09/2014, 16.05 Mobile
    Citazione ( GmP90 02/09/2014 @ 13:47 )

    Davis doveva essere nostro, maledette palline "fortunate"

    Eh il buon Stern fece il suo dovere...

  • Lakersthebest 02/09/2014, 16.05 Mobile

    Squadra interessantissima per la quale simpatizzo vista la mia grande passione per i Saints, detto questo mi dispiace per loro ma sono contento nel vedere che la super porcata di Stern con la trade coi Clippers ha portato prospetti interessantissimi che o non hanno convinto (Aminu) o si sono rivelati un peso pazzesco (Gordon)...se riescono a piazzare Gordon per una SF di buon livello sono a cavallo ma non vedo chi potrebbe volerlo!

  • GreeNation 02/09/2014, 16.04 Mobile
    Citazione ( GmP90 02/09/2014 @ 15:57 )

    c'è da dire che la società ha puntato su un 4 che potesse dare un minimo di apporto da subito. L'obiettivo dello scorso anno erano i playoff. Vonleh farà ricredere tutti

    Si peró diciamo che I vostri PO son stati molto figli di cazzate altrui leggasi cavs e knicks o pistons seppur meritati..vonleh ottimp peró per me avete fatto al contrario avee preso u rookie ready l'anno scorso e invece uno cmq a medio termine quest'anno...io avrei fatto noel l'anno scorso e quest'anno avrei preso harris o ennis. ..tant'è ormai è passato ;)

  • GmP90 02/09/2014, 15.57
    Citazione ( GreeNation 02/09/2014 @ 15:54 )

    Su byombo chiero venia ricordavo male su zeller pena veramente oggi avreste noel big al sotto da paura...peccato sareste ancora piu forti

    c'è da dire che la società ha puntato su un 4 che potesse dare un minimo di apporto da subito. L'obiettivo dello scorso anno erano i playoff. Vonleh farà ricredere tutti

  • GreeNation 02/09/2014, 15.57 Mobile
    Citazione ( CelticLG 02/09/2014 @ 15:34 )

    Eh ma te sei mona :P guarda le stats di Evans con Holiday e Davis, guarda quanti punti porta, quanto penetra e quanti scarichi lascia per un tiratore in SF buono (tipo Chandler come suggerivi), lui ameno 70 gare le fa, Gordon se ne fa la meta va già ...

    Posti che son sempre meno mona di te ;).. evans a me fa cagare come giocatore si esalta sempre e solo in contesti perdenti e quando non conta nulla vincere come I kings o I pelicans di metà fine stagione se gordon non fosse perennemente rotto tra I 2 mando via evans sempre ma visto il giocatore spedirei tutti e 2 senza patemi.

  • GreeNation 02/09/2014, 15.54 Mobile
    Citazione ( GmP90 02/09/2014 @ 15:31 )

    biyombo è arrivato tramite scambio. Su zeller ci piango ancora la notte, non ricordarmelo. Vederlo giocare è una sofferenza. Per carità è bravo però non è una quarta e non lo vorrei mai in squadra

    Su byombo chiero venia ricordavo male su zeller pena veramente oggi avreste noel big al sotto da paura...peccato sareste ancora piu forti

  • CelticLG 02/09/2014, 15.34 Mobile
    Citazione ( GreeNation 02/09/2014 @ 15:22 )

    Per me gli manca un 3 vero per I PO( non sarebbe male chandler dei nuggets) io darei via sia evans che gordon cmq

    Eh ma te sei mona :P guarda le stats di Evans con Holiday e Davis, guarda quanti punti porta, quanto penetra e quanti scarichi lascia per un tiratore in SF buono (tipo Chandler come suggerivi), lui ameno 70 gare le fa, Gordon se ne fa la meta va già bene... E pesa sempre 15 milioni questo e 16 il prossimo Enrico nostro

  • GmP90 02/09/2014, 15.31
    Citazione ( GreeNation 02/09/2014 @ 15:29 )

    Ok la sfiga davis e MKG l'avrebbero preso quasi tutti dopo davis...il vostro problema son stati byombo e anche zeller preso davanti a noel che potevate benissimo aspettare

    biyombo è arrivato tramite scambio. Su zeller ci piango ancora la notte, non ricordarmelo. Vederlo giocare è una sofferenza. Per carità è bravo però non è una quarta e non lo vorrei mai in squadra

  • GreeNation 02/09/2014, 15.29 Mobile
    Citazione ( GmP90 02/09/2014 @ 15:19 )

    che consolazione!

    Ok la sfiga davis e MKG l'avrebbero preso quasi tutti dopo davis...il vostro problema son stati byombo e anche zeller preso davanti a noel che potevate benissimo aspettare

  • GreeNation 02/09/2014, 15.22 Mobile

    Per me gli manca un 3 vero per I PO( non sarebbe male chandler dei nuggets) io darei via sia evans che gordon cmq

  • GmP90 02/09/2014, 15.19
    Citazione ( Goooo 02/09/2014 @ 13:53 )

    Ti puoi consolare con MKG.......

    che consolazione!

  • CelticLG 02/09/2014, 15.01 Mobile
    Citazione ( CP3MVP 02/09/2014 @ 14:21 )

    Potenzialmente sono un quartetto inarrestabile .. E con l'aggiunta di Asik in area non passa nessuno ... Il problema è che Monty Williams continua a far marcire Evans in panchina, per lasciare spazio a Gordon!!

    Quoto, e aggiungo che una panca con Austin Rivers, Russ Smith, Ryan Anderson, uno fra Babbit e Salmons, Freddette, Patrick Young e Ajinca non è bruttissima... Anzi...

  • CelticLG 02/09/2014, 14.59 Mobile
    Citazione ( Kobebryant8 02/09/2014 @ 14:50 )

    E quest'anno come giocheranno con asik?

    Se Monty arriva a capire che Gordon è un rottame, che ha tanto potenziale, ma più di 40 non le gioca, ed è completamente inadatto a giocare con Evans potrebbe provare


    Holiday - Evans - Babbit/Salmons (tanto per avere un tiratore) - Davis - Asik

  • Kobebryant8 02/09/2014, 14.50 Mobile
    Citazione ( CelticLG 02/09/2014 @ 13:54 )

    Le stats delle 15 gare insieme di Holiday, Davis, Anderson e Tyreke sono MOSTRUOSE

    E quest'anno come giocheranno con asik?

  • blackberry 02/09/2014, 14.45
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Ma deve far paura A TE kyle "the glove" lowry non a me! tifi tu raptors!

    Ah guarda...dalembert 5 e Stat 4 nella TPO.....al bacio! Bargnani lo metto a fare una delle 2 guardie (quella che non "porta mai la palla di là") e lo lascio in garden zone ad attendere i ribaltamenti di gioco per il tiro da 3..se lo ritrova..forse...

    TPO PERFETTA...

  • Maz199 02/09/2014, 14.40
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Ammazza ...proprio un sogno.La vecchiaia ti rimbambisce ..

  • blackberry 02/09/2014, 14.33
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Occhio, perchè quella frase tra virgolette, tra 10-12 mesi la leggiamo anche per il tuo kyle "westbrook" lowry, perchè ora ha il contrattino, e sappiamo come gioca...e come giocherà + tranquillo ora a livello personale e potrà gestire ancora di + la palla perchè non deve guadagnarsi niente...mi fa un pò paura sta cosa eh...per te eh...a me fotte sega...

  • Paglia34 02/09/2014, 14.30 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Più che un sogno mi sembra un incubo

  • Paglia34 02/09/2014, 14.29 Mobile
    Citazione ( CelticLG 02/09/2014 @ 13:54 )

    Le stats delle 15 gare insieme di Holiday, Davis, Anderson e Tyreke sono MOSTRUOSE

    Quotissimo

  • BrunoforBulls21 02/09/2014, 14.23 Mobile

    La SF titolare chi dovrebbe essere? Evans?

  • CP3MVP 02/09/2014, 14.21 Mobile
    Citazione ( CelticLG 02/09/2014 @ 13:54 )

    Le stats delle 15 gare insieme di Holiday, Davis, Anderson e Tyreke sono MOSTRUOSE

    Potenzialmente sono un quartetto inarrestabile .. E con l'aggiunta di Asik in area non passa nessuno ... Il problema è che Monty Williams continua a far marcire Evans in panchina, per lasciare spazio a Gordon!!

  • CP3MVP 02/09/2014, 14.19 Mobile
    Citazione ( sciak 02/09/2014 @ 14:16 )

    Io gordon per una scelta di quest anno e una prima futura lo darei via subito che in questi pelicans non da né apporto difensivo né corre e da ritmo in attacco

    Magaaaari per 2 prime scelte! Se ne offrono una è già oro che cola ..

  • blackberry 02/09/2014, 14.18

    Questi sono MOOOOOOLTO interessanti, e non mi va di fare le solite discussioni su "se fossero ad est..." perchè l'analisi va fatta sulle potenzialità della squadra, che sono importanti, unite al fatto che hanno uno dei migliori coach emergenti del panorama. L'aggiunta di Asik sarà un sospiro di sollievo per Davis...Ah già Davis....l'unico insieme a Durant, Lebron e Aldrich che io non CEDEREI MAI nemmeno per 153 prime scelte consecutive...spaziale, un nuovo prototipo fenomenale che deve ancora limare qualcosina, e questo è un bel problema per gli altri.

  • CP3MVP 02/09/2014, 14.18 Mobile

    D'accordissimo in tutto quello scritto nell'articolo .. Speriamo sia l'anno buono per i PO, e per arrivarci bisognerebbe sperare in meno infortuni e correre un pò di più (come giustamente dice l'articolo)

  • sciak 02/09/2014, 14.16 Mobile

    Io gordon per una scelta di quest anno e una prima futura lo darei via subito che in questi pelicans non da né apporto difensivo né corre e da ritmo in attacco

  • Vincredible 02/09/2014, 14.15 Mobile

    Occhio ai Pellicans l'anno prossimo, OCCHIO!!

  • 3andDefense 02/09/2014, 14.02 Mobile
    Citazione ( CelticLG 02/09/2014 @ 13:54 )

    Le stats delle 15 gare insieme di Holiday, Davis, Anderson e Tyreke sono MOSTRUOSE

    Quoto

  • CelticLG 02/09/2014, 13.54 Mobile
    Citazione ( Goooo 02/09/2014 @ 13:53 )

    Ti puoi consolare con MKG.......

    You Win

  • CelticLG 02/09/2014, 13.54 Mobile

    Le stats delle 15 gare insieme di Holiday, Davis, Anderson e Tyreke sono MOSTRUOSE

  • Goooo 02/09/2014, 13.53 Mobile
    Citazione ( GmP90 02/09/2014 @ 13:47 )

    Davis doveva essere nostro, maledette palline "fortunate"

    Ti puoi consolare con MKG.......

  • Goooo 02/09/2014, 13.53 Mobile

    Per me è una questione alla far west, non c'è spazio sia per Evans che per Gordon insieme. Finchè non verrà risolto questo problema i Pelicans non spiccheranno il volo, ed è un peccato perchè hanno davvero un'ottima squadra con un play fenomenale e un giocatore che dominerà per i prossimi 10 anni.

  • GmP90 02/09/2014, 13.47 Mobile

    Davis doveva essere nostro, maledette palline "fortunate"

Pagina di 2