Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
NBA 01/07/2014, 23.33

NBA Draft Grade: Pacific Division

I voti al draft per le squadre di Pacific Division

NBA

E anche quest’anno è andata. Ed è stato un draft per tanti, tantissimi versi irripetibile. No, non c’era più Mr. Stern su una pila di libri ad annunciarci i nomi dei baldi giovini pronti alla prima esperienza con la pallacanestro professionistica. Sì, l’ha sostituito Adam Silver, inquietante causa una peculiare somiglianza con Wallace di Wallace e Gromit e con C3PO per gli amanti di Star Wars, ma tutto sommato tranquillizzante, anche dopo la spinosissima vicenda Sterling. Sì, questo giro c’era davvero del materiale interessante, probabilmente non da giustificare paragoni con la classe che ha recentemente compiuto trent’anni, ma ci sarà da divertirsi. No, la giacca di Wiggins per quanto audace non ci è proprio piaciuta, la personalità non manca, vedremo il resto. Sì, Lakers e Celtics han scelto entrambe in top ten. E no, non succedeva da quarantotto anni.

 

LOS ANGELES LAKERS (Julius Randle, Jordan Clarkson). I Lakers si son presentati al draft con quattro giocatori a roster per la stagione ventura, tre esterni e l’oggetto di culto canadese Robert Sacre. Il dictat dell’estate di Kupchak rimane quello di fornire a Kobe una squadra subito competitiva in termini di efficienza e francamente profili migliori dell’ormai ex wildcat Julius Randle non ce n’erano “perso” Smart. Randle è sicuramente un giocatore con un profilo interessante viste le difficoltà atletiche sotto canestro dei Lakers made in D’Antoni (peggior squadra a rimbalzo della lega in termini percentuali) e può garantire una buona intensità difensiva visto l’approccio molto muscolare che il ragazzo ha nei confronti della pallacanestro. Offensivamente dovrà adeguare la versione collegiale, basata essenzialmente su situazioni di putback e su tanto post basso, a un gioco più vario, più consapevole fronte a canestro. Ma le possibilità di vederlo candidato al ROY son più che buone. Jordan Clarkson è una comboguard molto abile nelle situazioni di PnR, più che discreto atleta, ma viene da una stagione dove ha faticato moltissimo a trovare ritmo col jumper. Filler che talvolta potrà rivelarsi funzionale, prezioso in termini di cap space.

 

GRADE: B+

 

PHOENIX SUNS (TJ Warren, Tyler Ennis, Bogdan Bogdanovic, Alec Brown). Dopo il miracolo di Jeff Hornacek in quel di Phoenix, i Suns si son prefissi l’obiettivo di tornare dal draft con carne fresca pronta a contribuire da subito alla corsa playoff. Ryan McDonough torna in Arizona con TJ Warren, scorer di razza pregiatissima a livello NCAA, Tyler Ennis, brillante point-guard in uscita da Syracuse, Bogdan Bogdanovic, versatilissima guardia serba scuola Partizan, e Alec Brown, sette piedi bianco con ottima mano dalla lunga (converte quasi il 45% delle conclusioni in situazioni di spot-up shooting). Il primo rimane, per caratteristiche, il giocatore più peculiare di questo draft. Warren è stato il giocatore più cavalcato tra i top prospects di tutta la Division I con 23.5 possessi a serata, è un realizzatore sicuramente capace e relativamente produttivo come dimostrano i 1.03 punti per possesso. Nonostante un atletismo che possiamo permetterci di definire sotto average che ne influenza anche un mediocre impatto difensivo (e i dubbi sulla possibilità di tenere un tre NBA sussistono), l’istinto offensivo dell’ex Wolfpack lo porta ad essere una versatilissima opzione per l’attacco di Hornacek come dimostra la distribuzione delle sue conclusioni dal campo e la sua naturale capacità di muoversi lontano dalla palla. Phoenix ha inoltre deciso di tutelarsi nel caso in cui uno tra Bledsoe (che è RFA) e Dragic dovesse partire per arrivare a un big, scegliendo il play canadese Tyler Ennis. Giocatore intelligente, d’impostazione sistematica, mentalmente solido, legge magnificamente le pick situations e non perde quasi mai il pallone. Deve consolidarsi a livello realizzativo dove segna solo 0.88 punti per possesso. Per Bogdan invece, ahi noi, ci toccherà aspettare almeno un altro anno: Obradovic e il CSKA ci han messo gli occhi sopra…

 

GRADE: B+

 

SACRAMENTO KINGS (Nik Stauskas). Niente point-guard per Sacramento, i Kings hanno deciso di scegliere Nik Stauskas, sophomore in uscita da Michigan. Non esiste praticamente nulla che il canadese non sappia fare su un campo da pallacanestro, in un anno è riuscito nella transizione da scarico reperibile sulla linea dei tre punti per Trey Burke a giocatore totale. Chiariamoci subito: Stauskas NON è un SOLO tiratore. Quest’anno, su 202 tentativi da tre punti effettuati, è stato il Wolverine che ha tirato, in termini percentuali, meno assisted dell’intero roster a disposizione di coach Beilein. Risultato? 44% dalla lunga fungendo da portatore di palla primario per larghi tratti della stagione. Letale quando gioca il PnR, maturato atleticamente e nella gestione dell’arancia, passatore sopra average son le cosine scritte sul suo biglietto da visita (il rating offensivo è vicino ai CENTOTRENTA) e sinceramente il fatto che non sia proprio un difensore competente ci interessa il giusto. Fin qua tutto bene. Il problema è: a Sacramento PERCHE’ con Elfrid Payton disponibile? Vero, la stagione sotto le aspettative di McLemore ha destato non poche preoccupazioni, ma una bocciatura sarebbe comunque prematura. I Kings pensano di riuscire a farli giocare assieme (con Rudy Gay, con Cousins…). Mah, Nik, siamo tutti con te. Stay positive.

 

Grade: C- (e Nik ci piace eh, eccome)

 

LOS ANGELES CLIPPERS (Cj Wilcox). I Clippers son riusciti nell’impresa di scegliere per ben due anni consecutive lo stessa tipologia di prospetto. Identico. Dopo Reggie Bullock arriva allo Staples Cj Wilcox, tiratore eccellente (anche quest’anno in odore di 40% dalla lunga, dato che si corregge verso l’alto in situazioni di catch and shooting), giocatore solido, ma difficilmente in ottica NBA verrà impiegato con continuità come opzione offensiva di una qualunque rilevanza. Tornerà utile in termini di spacing, ma se proprio Rivers e compagnia volevano puntare su un esterno si poteva andar su qualcosa di un pochino più futuribile (Robinson III, McDaniels, Early, Grant eran tutti disponibili), anche perché nella propria metà campo Wilcox è sì volitivo, ma non fornisce certo garanzie illimitate. Doc ha recentemente asserito che alla ventotto si trattava del miglior prospetto disponibile. Anche no Doc, e comunque hai Jamal e JJ sotto contratto anche l’anno prossimo…

 

Grade: D-

 

GOLDEN STATE WARRIORS (Nada de nada). No, I guerrieri della baia non han partecipato alla festa del draft. La loro pick è da qualche parte a Salt Lake City, scambiata nell’affare che ha portato Iguodala in maglia Warriors. Utah ci ha scelto Rodney Hood. In termini relativi un giovine dalla panca avrebbe aiutato Golden State viste le difficoltà con la second unit avute quest’anno, ma Iguodala è Iguodala. Impossibile darne una valutazione realistica in termini di scelta al draft. Sicuramente Dre una mano (anche due) l’ha data…

 

Grade: ci vediamo al prossimo appello…

 

Articolo di A. Guerrini

© Riproduzione riservata
Sportando

Sportando

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 32 Commenti
  • SuperDome 13/07/2017, 15.38

    Ma questo Randle che doveva essere ROY... ciaone

  • GuGod89 02/07/2014, 14.23
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Escludiamo un attimo McLemore dato che la tua è solo una supposizione.
    Evans e Fredette.....hanno fatto molto meglio in altre squadre/contesti? Guardando ora i due giocatori, il primo sta facendo le identiche statistiche che aveva nella squadra precedente, il secondo ha giocato 8 gare in una squadra che poteva coprirlo difensivamente ma non ha inciso in ogni caso, anzi ha fatto peggio, nessuno lo sta più considerando per il momento nella FA e si parla di un suo arrivo in Europa. Non è che forse erano state gonfiate le aspettative perché uno ha vinto il ROY e l'altro "dominava" al college?
    I "così via" cosa intendi? Thomas Robinson? Ha cambiato 3 squadre in 2 anni. Isaiah Thomas? #60 pick, ora gli stanno offendo, per quanto immeritati, 8 mln l'anno. Chi altri? Kevin martin? Jason Thompson? Cosa ti aspettavi che diventassero allstar?
    Per concludere: affermare che i Kings hanno rovinato/bruciato i rookie è totalmente inesatto, forse ha chiamato giocatori sopravvalutati al draft, ma quello sono cavoli loro e non c'entra con il discorso. Dalla stagione 2013/2014 i Kings hanno cambiato proprietà, dirigenza, staff, praticamente l'intero roster tranne Cousins, Thompon e Thomas, insomma è cambiato tutto, e ancora sento dire "che brutto ambiente quello dei Kings", posso capirlo quando c'era la vecchia proprietà e dirigenza (Maloof & Petrie), ma ora non ha proprio senso. Stando a questo pensiero quindi i Pistons sono dei Bad Boys o gli Spurs sono "tankatori"? Non credo.
    Quindi finiamola con questo luogo comune errato e ti vorrei ricordare nuovamente che McLemore è ancora un giocatore King e se mai non dovesse funzionare la convivenza con Stauskas lo scambiano e fine della storia, ma non significa bruciarlo, anzi lui potrà andare in un'altra squadra per avere più spazio. La chiudo qui e scusami per il temino.

  • click061 02/07/2014, 11.32

    Randle da solo vale il B+, che è ben assegnato. La valutazione per i Suns sembra più un augurio che altro, anche se sommando le varie individualità qualcosa di buono c'è sicuramente.

  • GuGod89 02/07/2014, 10.58
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Posso chiederti i giocatori che i Kings hanno bruciato? Solo così per informazione.

  • TheAnswer 02/07/2014, 09.25
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Ah ma io sono d'accordo. Immagino che la scelta sia ricaduta su di lui perchè dopo aver preso due prospetti a lungo termine lo scorso anno, ora si cercava un elemento in grado di garantire da subito un discreto contributo uscendo dalla panchina.

  • TheAnswer 02/07/2014, 01.16 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Non vorrei sbagliarmi, ma già al termine del workout avevano elogiato il suo lavoro in difesa.

  • Rio 02/07/2014, 01.03
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Chiedo a te perché sicuramente ne sai di più di me su sti giocatori di college minori, anche perché con il contratto di Henderson l'unica strada percorribile è quella di prendere un giovane e svilupparlo con l'ottimo staff tecnico di cui si dispone; da ciò che ho visto e che mi ha detto postbasso Christon sarebbe stato ottimo in questo senso, però l'hanno scambiato

  • Lakersthebest 02/07/2014, 00.53 Mobile

    Molto curioso di vedere randle all'opera, spero non sia una promessa mancata come è stato fino ad ora Thomas robinson e che la mancanza di 3/4 cm per il ruolo non sia determinante...realisticamente parlando come statistiche andrebbe benissimo un 12+8 e 1 stoppata a partita...per il titolo di ROY favoritissimo jabari parker!

  • Rio 02/07/2014, 00.52
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Però ti immagini Kemba e Cotton insieme sul parquet? A parte il gran casino in attacco (ma avendo Kemba bisogna farci il callo), in difesa non terrebbero manco me, e con BigAl a proteggere il ferro sono caxxi amarissimi

  • Rio 02/07/2014, 00.46
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Non sarebbe male, però è un po' troppo piccolo (non che Burton sia un gigante). Il mio ideale sarebbe una combo che possa poi migliorare e cambiare gli esterni una volta scaduti Henderson e Livingston. Mi andrebbe bene anche un atletone ignorantello da indottrinare nei prossimi due anni

  • TheAnswer 02/07/2014, 00.39 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Hornacek e MCD hanno detto che verrà utilizzato soprattutto da SF. E la difesa è stato l'aspetto del suo gioco che maggiormente li ha colpiti durante il workout.

  • Rio 02/07/2014, 00.38
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Von Wafer al campetto? Male...


    Io sto cercando un esterno che faccia il dodicesimo a roster per gli Hornets, dando per scontato che il reparto esterni sarà questo: Kemba-Hairston-Geraldo-Livingston (spero che lo prendano), chi suggerisci tra gli undrafted?

  • GuGod89 02/07/2014, 00.34

    Tira fuori sempre ottima merce il Bertus , complimenti.
    Però quel C-....sei proprio crudele. E' ancora presto per dare un voto a quella scelta. Io gli darei un C/B o B- sulla fiducia :D

  • NickVanExel 02/07/2014, 00.09 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Quello che dico io è che per me i lakers il dubbio tra smart e Randle non ce l'avevano.

  • Rio 02/07/2014, 00.09 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Berto come ti sembra Deonte Burton? Io credo di aver visto solo qualche video quindi non mi sono fatto un'idea precisa

  • Rio 02/07/2014, 00.06 Mobile
    Citazione ( NickVanExel 02/07/2014 @ 00:03 )

    Apunto, qui nell'articolo perma di smart "perso" ma secondo le ultime informazioni i lakers volevano Randle non smart. Per questo non capisco la sicurezza di questo articolo.

    Io la frase la interpreto così: i Lakers volevano uno tra Smart e Randle, con Smart già scelto non hanno avuto dubbi

  • Rio 02/07/2014, 00.04 Mobile
    Citazione ( milanoandwarriors 01/07/2014 @ 23:57 )

    tutta a tattica, peschiamo il nuovo MVP tra gli undrafted (gia presi aaron craft e mcadoo) vedrai cosi imparano a spendere soldi per picks, noi prendiamo gratis

    Craft anche no, McAdoo potrebbe starci ma non ne sono troppo sicuro

  • NickVanExel 02/07/2014, 00.03 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Apunto, qui nell'articolo perma di smart "perso" ma secondo le ultime informazioni i lakers volevano Randle non smart. Per questo non capisco la sicurezza di questo articolo.

  • postbasso 01/07/2014, 23.59
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    quotonissimo. Questo lo sottovalutano un po' troppo

  • milanoandwarriors 01/07/2014, 23.57
    Citazione ( BrunoforBulls21 01/07/2014 @ 23:38 )

    Il migliore di sicuro il draft di GS...

    tutta a tattica, peschiamo il nuovo MVP tra gli undrafted (gia presi aaron craft e mcadoo) vedrai cosi imparano a spendere soldi per picks, noi prendiamo gratis

  • NickVanExel 01/07/2014, 23.56 Mobile

    Perché "perso" smart? Secondo voi per noi era meglio Smart di Randle? Io credo nelle nostre prefernze Randle veniva prima di Smart..

  • Theanswer2 01/07/2014, 23.51 Mobile

    Preoccupatissimo per nik... Speriamo che ripuliscano un po' il roster

  • postbasso 01/07/2014, 23.51
    Citazione ( Theanswer2 01/07/2014 @ 23:50 )

    Dopo "baldi giovani" mi è venuto il dubbio e sono andato a leggere il nome in fondo all'articolo XD interessantissimo, come sempre...

    sisi era abbastanza evidente insomma

  • Theanswer2 01/07/2014, 23.50 Mobile
    Citazione ( postbasso 01/07/2014 @ 23:37 )

    Bertus l'autore di questo articolo si capiva circa alla terza riga

    Dopo "baldi giovani" mi è venuto il dubbio e sono andato a leggere il nome in fondo all'articolo XD interessantissimo, come sempre...

  • BullsandTB 01/07/2014, 23.47 Mobile
    Citazione ( BrunoforBulls21 01/07/2014 @ 23:38 )

    Il migliore di sicuro il draft di GS...

    Non hanno sbagliato niente :)

  • JailBlazers 01/07/2014, 23.47
    Citazione ( BrunoforBulls21 01/07/2014 @ 23:38 )

    Il migliore di sicuro il draft di GS...

    anche portland non ha fatto male!

  • Kobebryant8 01/07/2014, 23.42 Mobile

    Ahahah sacre oggetto di culto.Grandissimo bertus.

  • Anubi 01/07/2014, 23.41

    Ma quelli della Southwest me li sono persi o non li avete fatti?

  • Anubi 01/07/2014, 23.40

    NDN (nada de nada) mi sembra il migliore!!!

  • DAngeloRussell 01/07/2014, 23.38

    "l'oggetto di culto canadese" ahahaha

  • BrunoforBulls21 01/07/2014, 23.38 Mobile

    Il migliore di sicuro il draft di GS...

  • postbasso 01/07/2014, 23.37

    Bertus l'autore di questo articolo si capiva circa alla terza riga