Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
NBA 30/06/2014, 00.41

It's a looong way to the top

Sam Hinkie e Brett Brown continuano con il loro particolare progetto di "rebuilding" dei Philadelphia 76ers.

NBA

Ce li avete presenti gli AC/DC? Anche se non siete appassionati del genere, immagino che abbiate almeno una volta sentito qualche loro canzone. Probabilmente quella canzone era "It's a long way to the top if you wanna rock and roll", pezzo che qualche anno fa è stato riportato in auge dal film "School of Rock", con protagonista quel simpaticone di Jack Black, dove una classe di ragazzini delle elementarsi si trasforma in un mega-gruppo rock. Ecco quel pezzo degli AC/DC potrebbe essere tranquillamente utilizzato come inno del progetto di rebuilding dei Philadelphia 76ers e del lavoro del GM Sam Hinkie, arrivato la scorsa stagione dagli Houston Rockets dopo aver lavorato per diversi anni a fianco di Daryl Morey, uno dei migliori executive della Lega.

 

Per il secondo draft consecutivo, Sam Hinkie ha scelto la via più lunga, non quella che porta ad un miglioramento immediato e sensibile, ha puntato su giocatori di prospettiva ma che non saranno pronti nell'immediato, chi per infortuni, chi per altri motivi. Il GM dei Sixers ha un piano e bisogna essere pazienti per poterlo attuare nel migliore dei modi, anche per questo motivo il coach Brett Brown ha firmato un quinquennale con quattro anni garantiti, sapeva fin dal primo giorno che avrebbe dovuto affrontare una strada molto lunga. Individuare i talenti migliori, cercare di prenderli a prezzo d'occasione (magari perchè c'è qualche infortunio di mezzo), sfruttare al meglio le scelte ottenute e aspettare che il mercato possa presentare delle opportunità da cogliere.

 

Nel draft di qualche giorno fa è andato in onda uno show molto simile a quello visto l'anno scorso dai tifosi dei 76ers. 12 mesi fa Hinkie cedette Jrue Holiday e una seconda scelta ai New Orleans Pelicans in cambio di Nerlens Noel, sesta scelta assoluta del draft, e una prima scelta del draft dell'anno successivo. Noel era considerato da molti come la potenziale prima scelta assoluta di quel draft ma l'infortunio al ginocchio fece calare le sue quotazioni e i Sixers decisero di "approfittare della situazione", quella fu la mossa che aprì concretamente il progetto di rebuilding a Philadelphia. Un anno dopo, con la terza scelta assoluta del draft Sam Hinkie ha deciso di correre un rischio simile, selezionando Joel Embiid, lungo camerunense uscito da Kansas ma anche lui infortunato. Anche Embiid era considerato da molti il miglior prospetto di questo draft ma la frattura da stress al piede ha cambiato i piani di diverse squadre e il giocatore, così, è sceso alla 3, dando ai Sixers l'opportunità di selezionarlo. Noel non ha giocato nemmeno una partita la scorsa stagione e, con ogni probabilità, anche Embiid seguirà quel destino, visto che il suo stop va dai 5 agli 8 mesi. Le scelte di Hinkie, focalizzate sempre di più sul futuro a lungo termine della franchigia, sono diventate ancora più evidenti con la seconda scelta al primo giro, la numero 10, proprio quella scelta che i Sixers avevano ottenuto da New Orleans nell'affare Noel.

 

Adam Silver, commissioner NBA, annuncia: 'With the 10th pick in 2014 NBA Draft, Philadelphia 76ers select....Elfrid Payton' Cosa? Payton? Ma è la fotocopia di Carter-Williams, che lo hanno preso a fare? Qualche minuto e si diffonde già la notizia che Payton non rimarrà, lo stesso Carter-Williams, presente al draft, era sembrato abbastanza scettico riguardo alla scelta del giocatore uscito da Louisiana-Lafayette. Infatti Hinkie impacchetta Payton e lo spedisce agli Orlando Magic, che con la 12 avevano selezionato Dario Saric, talento croato che giocherà con l'Efes almeno per i prossimi 2 anni. Un altro giocatore di prospettiva ma che non potrà dare un impatto immediato alla squadra. Nella trade con i Magic, Hinkie ottiene anche una prima scelta del 2017, scelta che i Sixers avevano ceduto ad Orlando nell'ambito della mega-trade che aveva portato Dwight Howard ai Lakers e Andrew Bynum ai Sixers. Questa mossa spazza completamente via anche gli ultimi rimasugli della gestione Doug Collins/Rod Thorn. I Sixers, infatti, dovrebbero girare la loro prima scelta del 2015 ai Boston Celtics (scelta che era stata ceduta ai Miami Heat per avere in cambio i diritti su Arnett Moultrie) ma solo se raggiungeranno i playoffs, cosa piuttosto improbabile considerando il livello della squadra. In caso di mancato raggiungimento dei playoffs, i Sixers dovranno girare ai Celtics due seconde scelte, una nel 2015 e una nel 2016. Per il piano di Hinkie, dettagli del genere fanno tutta la differenza del mondo: C'è bisogno di tempo per mettere insieme un roster in grado di competere ad alti livelli e c'è bisogno di avere un buon numero di scelte e una discreta flessibilità per potersi muovere con oculatezza.

 

Al secondo giro, invece, i Sixers selezionano dei giocatori che avranno parecchio spazio la prossima stagione. Alla 32 arriva K.J. McDaniels, ala piccola uscita da Clemson, difensore di assoluto livello, ottimo atleta e giocatore in grado di poter dare un buon impatto fin da subito. Alla 39 arriva Jerami Grant, ala piccola uscita da Syracuse, altro atleta illegale, dotato di grandissima esplosività e fisicità ma ancora del tutto grezzo in attacco. Alla 47 è il turno di Russ Smith che viene subito girato ai Pelicans in cambio dei diritti su Pierre Jackson (era la seconda scelta che i Sixers avevano girato a New Orleans nell'affare Noel l'anno scorso). Alla 52 c'è spazio per Vasilije Micic, point-guard serba di grande talento che aveva impressionato all'Eurocamp di Treviso. Potrebbe rappresentare una steal, il Mega Vizura è disposto a lasciarlo partire fin da subito ma, come in ogni cosa, deciderà Hinkie sul da farsi. Con le ultime scelte a disposizone al secondo giro, Hinkie si muove e manda la 54 agli Spurs in cambio della 58 e della 60. Con la 58 i Sixers scelgono Jordan Mcrae, guardia uscita da Tennessee, mentre la 60 viene ceduta ai Nets in cambio di 300.000 dollari cash.

 

Finito il draft, partono i giudizi. C'è chi promuove le mosse di Hinkie, altri lo distruggono, dicendo che con 2 scelte in top-10 non si può non riuscire a non prendere un giocatore in grado di rafforzare la squadra nell'immediato. Durante la conferenza post-draft, Howard Eskin, giornalista di Philadelphia non esattamente tra i sostenitori del lavoro di Hinkie, incalza il GM dei Sixers, dicendo che le sue mosse sono state ordite per non concedere la prima scelta dell'anno prossimo ai Celtics e quindi mancare ancora i playoffs, di proposito.

"I can only control what I can control" è la risposta di Hinkie. La solita vecchia storia sul tanking, si perde apposta? O si perde semplicemente perchè la squadra è mediocre? E' ovvio che nel progetto a lungo termine dei Sixers è molto più conveniente un'altra stagione senza playoffs e dunque un'altra prima scelta di buon livello, piuttosto che dover cedere quella scelta ai Celtics, ma continuare a pensare che qualcuno all'interno dell'organizzazione provi una sorta di insano piacere nel perdere e nel vivere nella mediocirtà è abbastanza ridicolo.

 

C'è tempo per poter metter assieme una squadra di livello. C'è tempo per capire se Noel può diventare un 4 di livello e giocare a fianco di Joel Embiid. Se non dovesse andare bene, si può sempre puntare su Saric. Se Noel dovesse funzionare in coppia con Embiid, si possono sempre cercare di cedere i diritti su Saric e guadagnarci qualcosa. Ci vuole molta pazienza e bisogna muoversi con calma, mettere le monetine nel salvadanaio. Sarà un'altra stagione molto difficile per i Sixers, visto che il nucleo della squadra rimarrà sostanzialmente lo stesso dell'anno scorso, a parte l'aggiunta delle seconde scelte e di qualche free-agent che arriverà. Ma sarà una stagione altrettanto importante nello sviluppo dei prospetti e per capire lo stato del piano di Hinkie.

 

La strada è segnata e molto probabilmente è quella giusta. Ovviamente, non lo si potrà sapere per certo fin quando Embiid non sarà del tutto sano o fin quando non si capirà davvero che cosa possano diventare Noel e Saric o quando Carter-Williams inizierà ad essere un tiratore più efficace ecc. ecc. Le monetine, però, iniziano ad esserci e pian piano si cercherà di arrivare al jackpot. C'è un piano ed è proprio per questo motivo che Brown ha firmato un contratto così lungo.

 

I dubbi sono sempre quelli: ci vorrà troppo tempo, ci sono troppe incertezze, troppe scommesse. Può darsi, a molti manca la pazienza per seguire questo tipo di operazione. Forse, però, questi impazienti erano più contenti ai tempi dello svenamento per un Chris Webber a fine carriera o per il contrattone di Samuel Dalembert o per quello a Elton Brand, forse preferivano la Princeton Offense di Eddie Jordan o l'anarchia di Maurice Cheeks, forse amavano le scelte dirigenziali della magica accoppiata Tony DiLeo-Rod Thorn o forse sono grandi fan di Arnett Moultrie. Vero?

 

It's a looong way to the top, cantavano gli AC/DC. La strada è lunga, molto lunga...ma almeno la strada c'è.

© Riproduzione riservata
O. Cauchi

O. Cauchi

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 145 Commenti

Pagina di 3

  • ervic 30/06/2014, 16.35

    A me sembrano grandi scelte.
    Potenzialmente Noel e Embiid saranno fra i migliori 4 e 5 dei prossimi anni, aggiungi Saric (visto giocare dal vivo, IQ cestistico superiore), Micic (a mio parere uno steal) e Carter Williams che continuerà a crescere con tutto il minutaggia a disposizione....
    Mancherebbe una PG cazzuta, gli altri sono già buoni per una panchina decente
    Tifo per il coraggio di Hinkie, GM fuori dal coro...

  • RiverX 30/06/2014, 15.43

    Il problema, a mio avviso, è molto semplice. Il lavoro di Hinkie sarà anche buono, ma questi sono i Sixers non una franchigia qualunque. Ed è troppo tempo che la squadra non compete. Vedere i Sixers in queste condizioni, anche se non sei tifoso, fa tristezza.

  • SwaggyE 30/06/2014, 15.43

    io credo che hinkie abbia svolto un buon draft prendendo i due giocatori con potenziale maggiore... non aveva senso passare embiid alla 3 solo perche infortunato o perche abbiamo già noel...aspetteremo embiid come abbiamo aspettato noel(tanto di tempo ce ne abbiamo -__-). sono sicuro che una volta tornato in forma ne sarà valsa la pena...

  • Kobebryant8 30/06/2014, 14.34 Mobile

    Concordo con questo articolo.La strada c'è.Hinkie ha lavorato bene in questo draft.E con i magic ha fatto un grande affare

  • JailBlazers 30/06/2014, 13.35 Mobile
    Citazione ( OlimpiaArmaniJeansMi 30/06/2014 @ 13:21 )

    Ok lo spazio salariale ma se non firmate i FA di medio-alto livello a cosa serve tutto spazio? Per fare contratti infiniti di decadali come avete fatto la scorsa stagione con il motto "Perdere e Perderemo".............MAH

    ci sono anche le prossime estati per buttarsi sui fa! meglio aspettare momento ed elemento giusto che strapagare quello che passa il convento (detroit dice niente?)

  • JailBlazers 30/06/2014, 13.32 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    comunque okc ha corso rischi diversi ma non inferiori a quelli di philly: per esempio hanno preso uno che ad ucla faceva panchina e che in molti dubitavano potesse stare in campo in nba contro il miglior prospetto di un draft profondo come questo ma infortunato.

  • JailBlazers 30/06/2014, 13.28 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    e chicago che si ritrova ad avere rose per 30 o poco piú partite in 3 anni dopo averlo maxato? dovrebbe cederlo perché non é sicuro che torni su determinati livelli? dovrebbe pentirsi di averlo maxato? no naturalmente! ovvio che senza un pò di buona sorte non vai da nessuna parte ma philly, per le cose che era nel suo potere controllare, ha agito come meglio non poteva. nessuno sa come andrà a finire, ma considerati i dividendi che puó pagare questa decisione sarebbero stati idioti a non correrlo.

  • OlimpiaArmaniJeansMi 30/06/2014, 13.21

    Ok lo spazio salariale ma se non firmate i FA di medio-alto livello a cosa serve tutto spazio?
    Per fare contratti infiniti di decadali come avete fatto la scorsa stagione con il motto "Perdere e Perderemo".............MAH

  • paxer Account Verificato 30/06/2014, 12.10
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    in realtà, secondo quanto detto da Wojnarowski, i Sixers non hanno mai cercato di fare trade up con i Cavs, l'obiettivo era Embiid e il suo infortunio ha favorito la possibilità di poterlo prendere alla 3

  • JailBlazers 30/06/2014, 11.52 Mobile
    Citazione ( TmacMvp 30/06/2014 @ 11:31 )

    È l'unica di quelle che hano scelto in top5 che non ha quasi niente a roster e che tankerà pure il prossimo anno..l'unica che può permettersi di aspettare ancora..

    appunto!

  • TmacMvp 30/06/2014, 11.31 Mobile
    Citazione ( JailBlazers 30/06/2014 @ 11:21 )

    si e no, nel senso che tutti erano in grado di farlo ma guarda caso l'ha fatto solo phila. e phila non mi pare l'unico posto dove si sta ricostruendo...

    È l'unica di quelle che hano scelto in top5 che non ha quasi niente a roster e che tankerà pure il prossimo anno..l'unica che può permettersi di aspettare ancora..

  • JailBlazers 30/06/2014, 11.21 Mobile
    Citazione ( TmacMvp 30/06/2014 @ 10:58 )

    Guarda che io non critico la scelta della società, ma quelli che trattano il gm come un genio perchè ha preso noel, embiid e saric..grazie al caz*o erano rotti o indisponibili per più di un anno e phila in questo momento è l'unica che ha in testa ...

    si e no, nel senso che tutti erano in grado di farlo ma guarda caso l'ha fatto solo phila. e phila non mi pare l'unico posto dove si sta ricostruendo...

  • JailBlazers 30/06/2014, 11.14 Mobile
    Citazione ( Antonio 30/06/2014 @ 10:01 )

    Non mi devi far capire nulla, seguo la NBA da 20 anni e ne ho viste a frotti di ricostruzioni. Per via di mezzo intendevo ricostruire dal draft, ma con senno. Sullo stile di Thunder o dei tuoi Blazers, che se non fossero stati tormentati dalla sfiga ...

    forse non la segui cosí bene la nba perché ad okc hanno agito in maniera simile ai 76ers, salvo poi impantanarsi per a pochi metri dal traguardo. sui blazers invece hai toppato 2 volte: innanzitutto stai ben certo che con questa conformazione non sarà mai una contender, e poi per tua stessa ammissione con un pó meno sfiga sarebbe stato uno squadrone. ecco, se un pó di fortuna assiste i 76ers vedrai che squadrone diventano!

  • Daca 30/06/2014, 11.09
    Citazione ( TmacMvp 30/06/2014 @ 10:58 )

    Guarda che io non critico la scelta della società, ma quelli che trattano il gm come un genio perchè ha preso noel, embiid e saric..grazie al caz*o erano rotti o indisponibili per più di un anno e phila in questo momento è l'unica che ha in testa ...

    Concordo sulle scelte, mezza magata di Hinkie

  • JailBlazers 30/06/2014, 11.08 Mobile
    Citazione ( MrXXVII 30/06/2014 @ 10:02 )

    Ma è il progetto è proiettato a quel periodo più o meno! Anche perché questo progetto nasce per non voler essere una squadra da limbo, quindi il botto lo si vuole fare in quel periodo, manco un tifoso penso possa pretendere competitività massima ...

    per come ragiona ed agisce, dubito che hinkie si vada ad impantanare in una situazione come quella di okc. non mi stupirei se già la prossima estate operasse delle trade importanti e che cambino in maniera importante la squadra.

  • TmacMvp 30/06/2014, 10.58 Mobile
    Citazione ( triplethreat 30/06/2014 @ 09:34 )

    stai scherzando vero....perdere si perde comunque, anche quando si spendono i soldi, se li spendi male. Te lo dico io che tifo Knicks dai tardi anni 80. Io sarei entusiasta di un progetto che rifonda da zero il roster con fior di talenti freschi. Per ...

    Guarda che io non critico la scelta della società, ma quelli che trattano il gm come un genio perchè ha preso noel, embiid e saric..grazie al caz*o erano rotti o indisponibili per più di un anno e phila in questo momento è l'unica che ha in testa di fare ancora 2 anni di sconfitte..la mossa che dovrebbero lodare sarebbe com'è riuscito ad estorcerci 2 scelte future prendendo payton alla 10, quella è stata una mossa inteligente, tutto il resto era in grando di farlo chiunque

  • iggy89 30/06/2014, 10.25
    Citazione ( DrDan 30/06/2014 @ 10:21 )

    assolutamente idolo con quei capelli : "the box"!!!!! ( vintage e fighissimi )

    anche se non ha ancora giocato lo terrei a vita solo per quei capelli.. è già il mio idolo!

  • andrebott 30/06/2014, 10.22 Mobile
    Citazione ( triplethreat 30/06/2014 @ 09:53 )

    Non so se c'è tutta questa differenza di valore fra Jackson e smith. Ottime credenziali per Smith ma anche il piccoletto da baylor ha una passione contagiosa e a Phila piace tanto, visto che originariamente lo avevano scelto loro. In uscita dal pino ...

    Guarda sarà che io amo cestisticamente louisville e pitino ma russ ha vinto un titolo ncaa e anche quest'anno è andato molto lontano con prestazioni splendide non solo in attacco ma anche in difesa dove è un bel mastino...

  • DrDan 30/06/2014, 10.21
    Citazione ( iggy89 30/06/2014 @ 10:16 )

    d'accordo con te.. ma non mi toccare i capelli di noel che sono il mio sogno!

    assolutamente idolo con quei capelli : "the box"!!!!! ( vintage e fighissimi )

  • iggy89 30/06/2014, 10.20
    Citazione ( DrDan 30/06/2014 @ 10:15 )

    Collins aveva dato la prima scelta del prossimo anno agli Heat ( ora ai Celtics ) per Moultrie!!!!! Moultrieeeeeee!!!! Come si fa a non valutare l'operato dei predecessori di Hinkie!!!!!! Se facciamo i PO tocca cederla!!!!! Moultrieeeeeeee!!!!!! Cazo ...

    senza contare che quest'anno c'erano molti che inneggiavano al rientro di moultrie come se fosse il dio in terra... mamma mia che giocatore..

  • iggy89 30/06/2014, 10.16
    Citazione ( DrDan 30/06/2014 @ 06:20 )

    non capisco.... e continuo a non capire..... perchè se ad esempio Orlando cede Afflalo per noccioline francesi e al draft sceglie due acerbi ( ma talentuosi ) giocatori non si grida all'ipotesi di tanking e nel caso Sixers si intentano processi scom ...

    d'accordo con te..
    ma non mi toccare i capelli di noel che sono il mio sogno!

  • DrDan 30/06/2014, 10.15

    Collins aveva dato la prima scelta del prossimo anno agli Heat ( ora ai Celtics ) per Moultrie!!!!! Moultrieeeeeee!!!! Come si fa a non valutare l'operato dei predecessori di Hinkie!!!!!! Se facciamo i PO tocca cederla!!!!! Moultrieeeeeeee!!!!!! Cazo!!!!!!

  • NeuDel 30/06/2014, 10.13

    prendere la celeberrima canzone dove Ronald Belford Scott si esibisce in un assolo di cornamusa come inno della ricostruzione dei Sixers mi trova favorevole.....
    OT il 9 luglio il mitico BON avrebbe compiuto 68 anni....RIP

  • iggy89 30/06/2014, 10.11

    e comunque una delle cose che più mi fa paura sono gli infortuni.. noel ed embiid potenzialmente son belli forti per quanto non si sappia se posso convivere o meno... ma vengono da due infortuni seri..
    non so, spero si riprendano bene e tornino a posto ma i dubbi rimangono.... purtroppo

  • iggy89 30/06/2014, 10.10
    Citazione ( Doc 30/06/2014 @ 01:51 )

    Vedremo se sarà bravo anche nel mercato FA, in particolare il prossimo anno, decisivo secondo me per questo progetto

    eh sì quest'anno siamo ancora in piena ricostruzione ma dall'anno prossimo dovremo iniziare a intravedere qualcosa di buono

  • iggy89 30/06/2014, 10.06
    Citazione ( Pito 30/06/2014 @ 01:49 )

    Quoto pure questo....è stata fatta la parte facile però hinkie ha già buttato sul tavolo diverse opzioni di base per il futuro

    diciamo che è meglio tenere i piedi visto che ci siamo già illusi più volte.. ovviamente un po' di ottimismo c'è e ci deve essere...

  • DrDan 30/06/2014, 10.06
    Citazione ( Antonio 30/06/2014 @ 09:32 )

    Le ultime righe dell'articolo non hanno senso. C'è una via di mezzo tra quello che sta facendo Hinkie e l'incompetenza dei suoi predecessori. Condoglianze ai tifosi Sixers, comunque. Almeno per altri 2-3 anni vedranno una squadra allestita apposta ...

    Antò, se non si parte dai disastri dei predecessori non si evince la difficoltà di Hinkie nel ricostruire da zero una squadra che abbia un minimo di ambizione... ma hai presente i Sixers post Bynum? Ma ci rendiamo conto che è stato sacrificato Iggy, Vuc, Harkless una prima scelta ( accollandoci il contratto di nonno Richardson !!!! ) per il NULLA???? Come puoi giudicare ad esempio Phil Jackson se non si considera il panorama apocalittico in termini di cap che si è ritrovato a New York??? Ovvio che Phila non vincerà molte partite il prossimo anno, ma dire che la squadra è stata architettata per perdere più partite possibile i prossimi 2 3 anni è totalmente una tua opinione... Embiid starà fermo la prossima di stagione e Saric potrebbe spendere anche un solo anno in Turchia.... ma non è questo il punto : la squadra è stata pensata come contender sulla carta partendo da ZERO FA!!!! Se tra due anni ti ritrovi una front line con Noel, Embiid e Saric pensi ci possano essere gli estremi per porgere le condoglianza a noi tifosi ????????

  • iggy89 30/06/2014, 10.03
    Citazione ( TmacMvp 30/06/2014 @ 01:45 )

    Almeno uno di phila con un minimo di realismo allora c'è, complimenti! :)

    il mio realismo è dato dalle continue delusioni che ho avuto.. da quando è andato via iverson ho visto già 3-4 rifondazioni o pseudo rifondazioni che non han portato a niente, tra brand e bynum due illusioni giganti, pagate a caro prezzo..
    quindi ovvio mi intriga e penso sia giusto partire così, ma non è assolutamente detto che diventiamo quello che sono diventati i thunder a ovest.. anzi..
    quindi sì ora come ora a hinkie do un 6, lo giudico meglio più avanti.. sono sempre stato un po' scettico nei suoi confronti ma ovviamente se andasse bene sono il primo a rimangiarmi tutto eh

  • MrXXVII 30/06/2014, 10.02 Mobile
    Citazione ( JailBlazers 30/06/2014 @ 09:24 )

    ma per i rinnovi parliamo di 3 o addirittura 4 anni! é una vita!

    Ma è il progetto è proiettato a quel periodo più o meno! Anche perché questo progetto nasce per non voler essere una squadra da limbo, quindi il botto lo si vuole fare in quel periodo, manco un tifoso penso possa pretendere competitività massima prima! E soprattutto se tutto va bene, vuol dire che tutte queste scelte hanno fruttato e rendono e di conseguenza negozieranno dei contratti alti che necessariamente porteranno la società a dover fare delle scelte. Per concludere, la mia paura è che, se anche tutti o quasi tutti esplodono, si arrivi a una situazione molto simile a okc, dove nonostante la forza della squadra sembra mancare il famoso centesimo... Lieto di essere smentito , perché le scelte coraggiose mi piacciono anche se non tifo sixers

  • Antonio 30/06/2014, 10.01
    Citazione ( JailBlazers 30/06/2014 @ 09:41 )

    la via di mezzo é la cosa peggiore che possa capitare ad una squadra nba! perché non lo capite?? in un sistema dove c'è gloria solo per la prima e non ci sono retrocessioni o sei una contender o é preferibile fare schifo ma cercare di diventarlo ...

    Non mi devi far capire nulla, seguo la NBA da 20 anni e ne ho viste a frotti di ricostruzioni.

    Per via di mezzo intendevo ricostruire dal draft, ma con senno.
    Sullo stile di Thunder o dei tuoi Blazers, che se non fossero stati tormentati dalla sfiga avrebbero creato uno squadrone.

    Hinkie sta prendendosi troppi rischi sfidando la buona sorte. Ammassare scelte alte al draft e prendere giocatori basandosi UNICAMENTE sul talento non è il miglior modo per ripartire.


  • triplethreat 30/06/2014, 09.53
    Citazione ( andrebott 30/06/2014 @ 09:42 )

    Complimenti all'autore dell'articolo davvero scritto bene ed interessante...sicuramente il progetto di hinkie è lungo ed ambizioso ma secondo me per puntare in alto ci vogliono due cose: unità nello spogliatoio e mentalità vincente, entrambe molto ...

    Non so se c'è tutta questa differenza di valore fra Jackson e smith. Ottime credenziali per Smith ma anche il piccoletto da baylor ha una passione contagiosa e a Phila piace tanto, visto che originariamente lo avevano scelto loro. In uscita dal pino potrebbe essere una addizione interessante con punti rapidi in minutaggi limitati. Ovviamente anche lui in prospettiva.

  • JailBlazers 30/06/2014, 09.44 Mobile

    con i compromessi spesso e volentieri non si va da nessuna parte!

  • JailBlazers 30/06/2014, 09.43 Mobile
    Citazione ( triplethreat 30/06/2014 @ 09:34 )

    stai scherzando vero....perdere si perde comunque, anche quando si spendono i soldi, se li spendi male. Te lo dico io che tifo Knicks dai tardi anni 80. Io sarei entusiasta di un progetto che rifonda da zero il roster con fior di talenti freschi. Per ...

    quoto!

  • andrebott 30/06/2014, 09.42 Mobile

    Complimenti all'autore dell'articolo davvero scritto bene ed interessante...sicuramente il progetto di hinkie è lungo ed ambizioso ma secondo me per puntare in alto ci vogliono due cose: unità nello spogliatoio e mentalità vincente, entrambe molto difficili dopo anni in cui si perderà molto e sarà poi difficile apprenderle... Ps: dare via russ smith per Pierre jackson non l'ho capita molto come mossa il primo è sicuramente meglio e avrebbe potuto dare una gran mano in questa stagione

  • JailBlazers 30/06/2014, 09.41 Mobile
    Citazione ( Antonio 30/06/2014 @ 09:32 )

    Le ultime righe dell'articolo non hanno senso. C'è una via di mezzo tra quello che sta facendo Hinkie e l'incompetenza dei suoi predecessori. Condoglianze ai tifosi Sixers, comunque. Almeno per altri 2-3 anni vedranno una squadra allestita apposta ...

    la via di mezzo é la cosa peggiore che possa capitare ad una squadra nba! perché non lo capite?? in un sistema dove c'è gloria solo per la prima e non ci sono retrocessioni o sei una contender o é preferibile fare schifo ma cercare di diventarlo piuttosto che vivere anni nel limbo.

  • JailBlazers 30/06/2014, 09.36 Mobile

    comunque anche su questo argomento gli hater si distinguono! prendi embiid(la vera 1st pick di questo draft) alla 3 "eh ma é injury prone!" "eh ma hai già noel!" "eh ma non lo vedi in campo per un anno!" "eh ma i tifosi non hanno pazienza!", avessero passato embiid "eh ma come fai a prendere gordon/randle alla 3 quando c'é embiid libero?" "eh ma cosa te ne fai di exum/smart quando hai mcw?" "eh ma se ti va male con noel sei fottuto!", "eh ma visto che sei in ricostruzione non hai un anno per aspettare il potenziale nuovo hakeem?!?". ridicoli!

  • triplethreat 30/06/2014, 09.34
    Citazione ( TmacMvp 30/06/2014 @ 02:19 )

    Se leggi i miei commenti non ho detto che sia una mossa geniale il trasferimento, semplicemente che io non me ne starei tanto sereno per 3 anni in fila a veder perdere la mia squadra sapendo che questa opzione potrebbe esserci..

    stai scherzando vero....perdere si perde comunque, anche quando si spendono i soldi, se li spendi male. Te lo dico io che tifo Knicks dai tardi anni 80. Io sarei entusiasta di un progetto che rifonda da zero il roster con fior di talenti freschi. Perdere per tre (e di brutto) anni? Io me ne farei una ragione perchè l'accozzaglia di talento messa insieme è mostruosa e se la sfiga permette la base, in prospettiva, Phila fa spavento. Preferisco patire qualche anno piuttosto che fare dei playoff di cartone in cui non vado in lottery ed esco al primo turno di P.O.

  • Antonio 30/06/2014, 09.32

    Le ultime righe dell'articolo non hanno senso. C'è una via di mezzo tra quello che sta facendo Hinkie e l'incompetenza dei suoi predecessori.

    Condoglianze ai tifosi Sixers, comunque. Almeno per altri 2-3 anni vedranno una squadra allestita apposta per perdere più partite possibili.

  • JailBlazers 30/06/2014, 09.26 Mobile
    Citazione ( DrDan 30/06/2014 @ 06:20 )

    non capisco.... e continuo a non capire..... perchè se ad esempio Orlando cede Afflalo per noccioline francesi e al draft sceglie due acerbi ( ma talentuosi ) giocatori non si grida all'ipotesi di tanking e nel caso Sixers si intentano processi scom ...

    bingo!

  • JailBlazers 30/06/2014, 09.24 Mobile
    Citazione ( MrXXVII 30/06/2014 @ 06:20 )

    Uno dei miei dubbi su questo tipo di progetto è che per fare il colpo grosso forse, andando tutto bene , hai una stagione sola tra i rinnovi di MCw noel - embiid - saric, perché è vero che avere tutti questi rookies ti concede flessibilità salar ...

    ma per i rinnovi parliamo di 3 o addirittura 4 anni! é una vita!

  • DAngeloRussell 30/06/2014, 09.05 Mobile

    Per me in questo draft potevano fare meglio, tipo prendere giocatori disponibili e non giocatori che salteranno una o più stagioni

  • Melo94 30/06/2014, 08.28 Mobile

    Forza tifosi Sixers, portate pazienza che le soddisfazioni arriveranno.

  • Leo976ers 30/06/2014, 08.26 Mobile
    Citazione ( gibson 30/06/2014 @ 01:40 )

    Potreste costruire un squadra forte destinata a rimanere ai vertici per lungo tempo, e che pero ci vuole parecchio pazienza.

    Eh lo so ma la pazienza è la virtù dei forti!

  • MrXXVII 30/06/2014, 06.20 Mobile

    Uno dei miei dubbi su questo tipo di progetto è che per fare il colpo grosso forse, andando tutto bene , hai una stagione sola tra i rinnovi di MCw noel - embiid - saric, perché è vero che avere tutti questi rookies ti concede flessibilità salariale, ma questi contratti poi scadono!

  • DrDan 30/06/2014, 06.20

    non capisco.... e continuo a non capire..... perchè se ad esempio Orlando cede Afflalo per noccioline francesi e al draft sceglie due acerbi ( ma talentuosi ) giocatori non si grida all'ipotesi di tanking e nel caso Sixers si intentano processi scomodando principi addirittura etici ( direi epici ) rinnegando a priori il valore oggettivo della scelta di Embiid alla tre piuttosto che Saric alla 10 + scelte... se per ipotesi avessimo scelto Gordon alla 3 cosa sarebbe cambiato nella prosiima annata? E se avessimo scelto Exum ? Diventavamo una contender? Avremmo dovuto cedere la 3 per un giocatore già fatto e finito per inserirlo in un roster che cmq non avrebbe portato a nulla? La verità è che Phila alla tre POTEVA rischiare di prendere Embiid per tutta una serie di ragioni : 1) la presenza di Noel 2 ) l'ammissione intrinseca di una stagione ancora di rebuilding 3) la certezza che alla 3 Embiid era il maggior talento disponibile sulla carta... poi i nodi vengono al pettine e le scelte di Hinkie man mano prendono forma : caso Hawes, lo si scambia con i Cavs e inizialmente c'è un putiferio di critiche " lo hanno svenduto!!!!!!" : a conti fatti la cessione di Hawes si traduce in Sims,Jerami Grant (!!! ) e Micic ( ottimo prospetto europeo ) con lo scarico di 6 milioni di dollari... Hawes sarebbe andato via a parametro zero quest'anno.... i Sixers addirittura lo potrebbero rifirmare, tanto per parlare di paradossi..... sulla convivenza Noel Embiid penso si cada cmq in piedi : se Noel fa una stagione da mostro in contumacia dell'africano avrà un valore tale da poter ottenere tanto tanto in caso di trade ( se non dovesse funzionare l'accoppiata intendo ).... ma se l'africano e belli capelli in virtù del loro talento poco poco si amalgamano allora si prospetta tutt'alta musica.... in una NBA dove Drummond giganteggia Embbid può scrivere pagine importanti....

  • DurantMania 30/06/2014, 02.31 Mobile

    Progetto interessante ma di Hinkie per ora apprezzerei solo il coraggio, per i risultati ne parliamo tra qualche anno.

  • TmacMvp 30/06/2014, 02.28 Mobile
    Citazione ( JailBlazers 30/06/2014 @ 02:08 )

    okc quanto c'ha messo a costruire una squadra da titolo (e non dirmi che harden, westbrook ed ibaka non erano scommesse, forse addirittura piú grandi di noel, embiid e saric)? quanto ci avrebbe messo houston senza la "scorciatoia" harden? quanto cle ...

    Gli auguro di vedere almeno noel in campo quest'anno, perchè 2 anni di solo mcw circondato da giocatori da d league ti porterebbe ad aporezzare pure il baseball..

  • TmacMvp 30/06/2014, 02.26 Mobile
    Citazione ( Daca 30/06/2014 @ 02:21 )

    "Questa opzione potrebbe esserci" per fare gli interessi di chi, visto che a quanto pare siamo d'accordo che non farebbero certo gli interessi degli owner?

    Gli owner fanno sempre e solo cose intelligenti??

  • Daca 30/06/2014, 02.21
    Citazione ( TmacMvp 30/06/2014 @ 02:19 )

    Se leggi i miei commenti non ho detto che sia una mossa geniale il trasferimento, semplicemente che io non me ne starei tanto sereno per 3 anni in fila a veder perdere la mia squadra sapendo che questa opzione potrebbe esserci..

    "Questa opzione potrebbe esserci" per fare gli interessi di chi, visto che a quanto pare siamo d'accordo che non farebbero certo gli interessi degli owner?

  • TmacMvp 30/06/2014, 02.19 Mobile
    Citazione ( Daca 30/06/2014 @ 02:12 )

    Guarda per chiudere l'argomento ti copio (scusami ma è più comodo) un commento che ho postato oggi ad uso di un altro utente che mi definiva Philadelphia uno Small Market Rispetto a Boston: "che Los Angeles e Boston siano due posti dalla tradizione ...

    Se leggi i miei commenti non ho detto che sia una mossa geniale il trasferimento, semplicemente che io non me ne starei tanto sereno per 3 anni in fila a veder perdere la mia squadra sapendo che questa opzione potrebbe esserci..

Pagina di 3