Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
NBA 27/06/2014, 06.22 Ufficiale

Alessandro Gentile finisce a Houston, Silins undrafted

Il giocatore dell'Olimpia Milano viene scelto dai Timberwolves e ceduto ai Rockets

NBA

E' Flip Saunders a tradare Alessandro Gentile, ma sarà Daryl Morey a detenerne i diritti.

 

Il giocatore dell'Olimpia Milano è stato infatti estratto con la chiamata 53 dai Minnesota TImberwolves, venendo poi scambiato in seguito con gli Houston Rockets per una somma cash.

 

Ojars Silins invece non è stato scelto.

© Riproduzione riservata
E. Trapani

E. Trapani

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 115 Commenti

Pagina di 3

  • iggy89 28/06/2014, 12.46

    bene dai! a houston uno come gentile servirebbe, anche se penso che non andrà lì ancora per un annetto..

  • Luca8 28/06/2014, 01.57 Mobile
    Citazione ( ilovethisgame5 27/06/2014 @ 20:55 )

    Il 2?? E dive si è mai vista una guardia sena tiro??? Se non diventa un tiratore non potrà mai giocare!!

    Ma stiamo parlando dello stesso giocatore?

  • ilovethisgame5 27/06/2014, 20.55 Mobile
    Citazione ( Luca8 27/06/2014 @ 14:39 )

    ma chi sono i suoi pari ruolo? di la puo' fare solo il 2 e l'unico problema sarebbe di velocita' e non di potenza, almeno penso io

    Il 2?? E dive si è mai vista una guardia sena tiro??? Se non diventa un tiratore non potrà mai giocare!!

  • rayalle 27/06/2014, 19.28
    Citazione ( Fenixwing 27/06/2014 @ 15:18 )

    Mhh. Undrafted a questo giro, oltre ad avere un anno in più rispetto a undrafted anno prossimo, è diverso. Questo era un draft pazzesco come quantità di talento, finire undrafted qui è totalmente normale (e infatti se lo aspettava anche lui). Un ...

    Va beh, la vediamo in modo diverso :)
    Vedremo fra un anno quanto sarà cresciuto Silins, solo lì sapremo chi avrà avuto """"ragione""" ;)
    Nel frattempo sotto col rinnovo...

  • GmP90 27/06/2014, 16.48
    Citazione ( Anubi 27/06/2014 @ 16:13 )

    Ecco si il mio primo pensiero va proprio alla nazionale... DC...

    io non tifando Houston ci penso, tu magari sei un po' più preoccupato e ti capisco. Tanto arrivano LBJ e napier su

  • RedNation 27/06/2014, 16.31
    Citazione ( Anubi 27/06/2014 @ 16:12 )

    Si poi trova gente come Covington (che ce ne sono eh in giro) che gli fan fare la figura del... Lasciamo stare va... ho ancora i cogIioni che frullano anche a mente fredda. Ahhhhh ma stasera guardo sto fenomeno in una gara importante ohhhhh se ...

    Per me può fare bene...comunque lo guardo anch'io sta sera...

  • Anubi 27/06/2014, 16.13
    Citazione ( GmP90 27/06/2014 @ 16:12 )

    È il 5 italiano in NBA dovremmo cominciare a raccogliere qualche frutto in nazionale... Per ora solo il tanto odiato Belinelli ha fatto qualcosa di buono

    Ecco si il mio primo pensiero va proprio alla nazionale... DC...

  • Anubi 27/06/2014, 16.12
    Citazione ( RedNation 27/06/2014 @ 16:10 )

    Mimex Certo che se alla summer league presentiamo un quintetto con Canaan, Johnson, Gentile, Covington e Cappella non è male, tanto da vedere...

    Si poi trova gente come Covington (che ce ne sono eh in giro) che gli fan fare la figura del...




    Lasciamo stare va... ho ancora i cogIioni che frullano anche a mente fredda.


    Ahhhhh ma stasera guardo sto fenomeno in una gara importante ohhhhh se lo guardo...

  • GmP90 27/06/2014, 16.12

    È il 5 italiano in NBA dovremmo cominciare a raccogliere qualche frutto in nazionale... Per ora solo il tanto odiato Belinelli ha fatto qualcosa di buono

  • RedNation 27/06/2014, 16.10

    Mimex Certo che se alla summer league presentiamo un quintetto con Canaan, Johnson, Gentile, Covington e Cappella non è male, tanto da vedere...

  • RedNation 27/06/2014, 16.08

    HAHAHAHA albydigei visto? (cazo)


    Morey pensa che possa anche già stare in squadra adesso, lo vede come una sorta di Delfino...

  • Fenixwing 27/06/2014, 15.18
    Citazione ( rayalle 27/06/2014 @ 14:39 )

    Ora ho capito quello che vuoi dire, ma sinceramente continuo a pensare che non sia stata la soluzione migliore per OJ. Sicuramente è stata la cosa piu conveniente per Memphis (o chi per loro), ma non per lui... Al momento non vale sicuramente una p ...

    Mhh. Undrafted a questo giro, oltre ad avere un anno in più rispetto a undrafted anno prossimo, è diverso. Questo era un draft pazzesco come quantità di talento, finire undrafted qui è totalmente normale (e infatti se lo aspettava anche lui).
    Un accordo a certi termini con una franchigia vale molto di più che una 2ndpick in una franchigia casuale l'anno prossimo, e potrebbe anche valere di più (in money e non solo) di una late 1st round pick.

    Per me c'è sotto qualcosa, proprio perchè l'inversione di tendenza rispetto all'eleggibilità nel draft a ridosso della deadline è stata piuttosto sospetta; dopo le misurazioni dell'Eurocamp non certo eccezionali le sue quotazioni non si sono certo alzate, quindi perchè restare nel draft?
    Molto di quel qualcosa lo potremo intuire dall'eventuale rinnovo di Silins. Per me non è un caso neanche che "Reggio è il posto migliore dove continuare a migliorare per fare il salto". Non solo perchè gioca, e a livelli buoni, ma perchè può restare piuttosto nascosto ai più...

  • click061 27/06/2014, 15.01

    Buon per Gentile che i Wolves non lo hanno trattenuto

  • Luca8 27/06/2014, 14.39
    Citazione ( ilovethisgame5 27/06/2014 @ 12:17 )

    Il problema è che se va in 1vs1 contro i suoi pari ruolo non riesce neanche a mettere palla a terra che lo sbattono in tribuna!!

    ma chi sono i suoi pari ruolo? di la puo' fare solo il 2 e l'unico problema sarebbe di velocita' e non di potenza, almeno penso io

  • rayalle 27/06/2014, 14.39
    Citazione ( Fenixwing 27/06/2014 @ 14:25 )

    Non facciamo come i fan del Minicicciolo, siamo realistici: ora come ora Oj non verrebbe scelto al primo giro l'anno prossimo, a meno che non faccia 30 punti di media in finale di scudetto. E in linea teorica, per una questione di rookie scale, prend ...

    Ora ho capito quello che vuoi dire, ma sinceramente continuo a pensare che non sia stata la soluzione migliore per OJ. Sicuramente è stata la cosa piu conveniente per Memphis (o chi per loro), ma non per lui...
    Al momento non vale sicuramente una prima scelta, ma fra un anno (continuando a migliorare come ha fatto finora) e in un draft probabilmente meno ricco di questo siamo sicuri che non ci possa ambire? Ovviamente nessuno di noi può sapere con certezza se la risposta sia sì o no, ma appunto per questo non vale la pena provarci? Male che vada sarai undrafted come quest anno, quindi non ci perdi niente... Se Memphis, San Antonio ecc ecc sono interessate a lui lo saranno anche l anno prossimo e pazienza se rifiuti momentaneamente un accordo con i Nuggets, l anno prossimo al 99% lo ritrovi, con loro o con qualcun altro.
    Spero di essermi spiegato abbastanza bene... Cioè, quel che non capisco è che vantaggio potesse avere Silins dal dichiararsi quest anno se il massimo risultato che poteva ottenere, come hai scritto tu, è di avere un accordo sulla parola con una franchigia..

  • Fenixwing 27/06/2014, 14.25
    Citazione ( rayalle 27/06/2014 @ 08:01 )

    Non dico che si sia sopravvalutato o abbia voluto far il passo piu lungo della gamba, dico che secondo me si è fatto ingolosire dalle varie "promesse" delle squadre con cui ha parlato. Che ci può anche stare eh, se sei un ragazzo di 19 anni e una f ...

    Non facciamo come i fan del Minicicciolo, siamo realistici: ora come ora Oj non verrebbe scelto al primo giro l'anno prossimo, a meno che non faccia 30 punti di media in finale di scudetto.
    E in linea teorica, per una questione di rookie scale, prenderebbe intorno al milione l'anno a salire per 3 anni + 1.
    Con una scelta al secondo giro non hai il contratto garantito, ma la squadra che ti sceglie può offrirti il contratto che vuole. Quindi potresti anche trovare un garantito attorno alla #35, sempre attorno alla cifra degli ultimi contratti del rookie scale.
    Ad andare in NBA da FA, invece, ti può benissimo capitare un contratto alla Datome, e soprattutto, nella squadra che vuoi tu (leggi: nella squadra con cui ti sei messo d'accordo).

    Il ragionamento di MEM che ti dicevo prima per me è: ho un giocatore interessante ma che deve migliorare un paio di anni in Europa prima di giocare qui. Mi accordo e gli dico di restare nel draft quest'anno perchè così non viene scelto e non rischio di perderlo l'anno prossimo visto che ci sono squadre che scelgono prima di me al secondo giro (e non voglio spenderci una first round pick alla Ujiri per proteggerlo, ovviamente).
    Se viene scelto quest'anno, cosa che io Memphis non posso fare perchè non ho pick, posso chiedere di scambiare la pick per ottenere i diritti su Silins per una seconda futura.

    Se non avesse un accordo per me non ha senso restare nel draft quest'anno, perchè l'anno prossimo gli scout continuerebbero a stargli addosso e una seconda scelta qualcuno potrebbe benissimo pensare di buttarla, se diventa come previsto materiale da NBA ovviamente. Lasciandolo nel draft quest'anno l'hai un po'... "bruciato".

  • DrManhattan 27/06/2014, 14.04 Mobile
    Citazione ( MaestroStockton2 27/06/2014 @ 12:57 )

    Eheh neanche ti avesse fatto un chinotto...guarda Alby,ne abbiam parlato qualche volta del Gentile io e te,sai che sono uno del partito degli estimatori. Con tutti i distinguo del caso,ovviamente. Lui sa giocare a pallacanestro,magari non avrà la ve ...

    Quoto anche le virgole e per la seconda parte dl commento, credo che l'nba sia la palestra ideale... Al primo segno di arroganza e spocchiosita' lo massacrano nel vero senso della parola...

  • DDR16DD13 27/06/2014, 14.03
    Citazione ( MaestroStockton2 27/06/2014 @ 12:57 )

    Eheh neanche ti avesse fatto un chinotto...guarda Alby,ne abbiam parlato qualche volta del Gentile io e te,sai che sono uno del partito degli estimatori. Con tutti i distinguo del caso,ovviamente. Lui sa giocare a pallacanestro,magari non avrà la ve ...

    Commento sacrosanto!!! Per me, infatti, Gentile deve rimettersi in gioco ed andare oltreoceano, inutile rimanere in europa dove può fare tranquillamente (se lo vuole) la differenza ed essere un giocatore top. Se rimane in europa ci perde perché si cullerà sulle sue potenzialità, non migliorerà e aumenteranno sempre sempre più le sue partite tipo gara 4 vs Mens Sana. Andando oltre oceano, invece, avrà bisogno di continuità di prestazioni e di migliorare sempre più, solo così potrà essere un top a livello mondiale perché non gli manca assolutamente niente!

  • larryjoe87 27/06/2014, 13.42
    Citazione ( MaestroStockton2 27/06/2014 @ 12:57 )

    Eheh neanche ti avesse fatto un chinotto...guarda Alby,ne abbiam parlato qualche volta del Gentile io e te,sai che sono uno del partito degli estimatori. Con tutti i distinguo del caso,ovviamente. Lui sa giocare a pallacanestro,magari non avrà la ve ...

    sono d'accordo su tutto ciò che hai scritto, è il commento più sensato di questo articolo

  • cri82 27/06/2014, 13.33 Mobile
    Citazione ( Palletta 27/06/2014 @ 11:47 )

    E quella pippa di Hakett?

    Si da NBA lui...ma mi facci il piacere...lui ringrazi la menssana sennò non era neanche a spendere un buonissimo stipendio a Milano...NBA...a volte non è in grado nemmeno di giocare in serie A..

  • MaestroStockton2 27/06/2014, 12.57
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Eheh neanche ti avesse fatto un chinotto...guarda Alby,ne abbiam parlato qualche volta del Gentile io e te,sai che sono uno del partito degli estimatori. Con tutti i distinguo del caso,ovviamente. Lui sa giocare a pallacanestro,magari non avrà la velocità del ghepardo,l'esplosività del puma,l'agilità della gazzella o del babbuino,ma sa giocare diamine. E ha attributi. Non l'avrò visto come i tifosi Olimpia, ma qualche volta mi è capitato di seguirlo dal vivo, e mi ha fatto mormorare a denti stretti "che bravo!",che per me è una delle discriminanti per capire come considerare un giocatore.


    Quello che gli ci vorrebbe,a mio modestissimo avviso,è un bel bagno di umiltà,che gli ripulisca un po' la cabeza e gli permetta di salire ancora di livello, facendogli compiere quei gradini che lo porterebbero allo status di giocatore di prima fascia,senza se e senza ma. Il che significa testa bassa, poche parole,poche distrazioni,tanto lavoro. Forse allontanarsi dal palcoscenico italiano gli gioverebbe, dimenticarsi di essere il figlio di Nando, basta coccole anche quando sbrocca e oggettivamente fa delle cappelle, in campo e negli atteggiamenti. Che si cerchi un ambiente dove non sia il primo della classe,dove ci sono altri migliori di lui,dove l'allenatore lo prenda a muso duro per aiutarlo,dove non abbia privilegi e nelle gerarchie in campo e nello spogliatoio debba conquistarsi lo spazio che merita. Questo per spronare la sua competitività,che credo possegga, e mutare l'arroganza che ogni tanto mostra in voglia di migliorarsi e dimostrare il proprio valore.


    Sul draft io mi pronuncio poco,tanto va così ogni santo anno,è una scienza inesatta e io a differenza di molti non ho certezze granitiche su giocatori di 19 anni,solo tanti dubbi.



  • laberra8 27/06/2014, 12.54

    Houston abbiamo un problema.

  • delroyjames 27/06/2014, 12.47 Mobile

    Usatoday.it dice che Gentile non sarà in nba probabilmente perché non ha grandi potenzialità

  • MadSeason 27/06/2014, 12.40
    Citazione ( BrigataBiancoblu 27/06/2014 @ 09:56 )

    Non vuol dire niente , pensa che Ginobili è stato scelto alla 57

    Certo, e Bargnani alla #1 se per questo. Il mio discorso è un altro, mi riferivo ai pro-Gentile che stanno esultando per la chiamata (e fin qui ci sta), aggiungendo un "vedete, cari haters?". Ecco, secondo me è l'aggiunta che non ci sta: una rivincita la si poteva avere se lo chiamavano al primo giro, 53 non vuol dire che ha fior fior di estimatori al di là dell'oceano.

  • BrigataBiancoblu 27/06/2014, 12.35 Mobile
    Citazione ( Ste1990 27/06/2014 @ 11:59 )

    Al di là del valore di Gentile metterlo nella stessa frase con Ginobili è da codice penale

    E dai ragazzi su un po di ottimismo

  • ilovethisgame5 27/06/2014, 12.17 Mobile
    Citazione ( Luca8 27/06/2014 @ 10:58 )

    sono d'accordo che oggi non metterebbe piede in campo, ma proprio perche' di la, san antonio a parte, tutte giocano quasi solo di 1vs1, e con le regole dei 3 sec difensivi ad aree sempre aperte io credo sia piu' adatto per lui come gioco

    Il problema è che se va in 1vs1 contro i suoi pari ruolo non riesce neanche a mettere palla a terra che lo sbattono in tribuna!!

  • TheREDone 27/06/2014, 12.07 Mobile

    Rockets GM Daryl Morey says Nick Johnson and Alessandro Gentile (both taken in 2nd round), could come in and crack the Rockets rotation

  • Yebbas 27/06/2014, 12.01 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Se fa uno contro uno con gente tipo LaVine gli fa una lezione applicata di cosa voglia dire giocare a pallacanestro

  • Ste1990 27/06/2014, 11.59
    Citazione ( BrigataBiancoblu 27/06/2014 @ 09:56 )

    Non vuol dire niente , pensa che Ginobili è stato scelto alla 57

    Al di là del valore di Gentile metterlo nella stessa frase con Ginobili è da codice penale

  • emegliodatre 27/06/2014, 11.53 Mobile
    Citazione ( Palletta 27/06/2014 @ 11:47 )

    E quella pippa di Hakett?

    Ahahahah ha mandato il suo ologramma

  • VIARUTA66 27/06/2014, 11.53
    Citazione ( SignorC 27/06/2014 @ 11:03 )

    Ancora peggiore di prendere in prestito una parola straniera e italianizzarla è utilizzare il verbo "firmare" con il significato di "ingaggiare, mettere sotto contratto" un giocatore. Quello non si può proprio leggere. Tutte le volte che lo vedo fa ...

    Sono perfettamente d'accordo con te anche se rischio di apparire pignolo e prima o poi qualcuno me lo dirà.

  • Palletta 27/06/2014, 11.47

    E quella pippa di Hakett?

  • rayalle 27/06/2014, 11.37
    Citazione ( Magic267 27/06/2014 @ 10:15 )

    Non ci voleva molto a capire che Gentile sarebbe stato scelto e Silinis NO!!!!!

    Silins se invece di quest anno si fosse dichiarato il prossimo sarebbe stato scelto eccome...

  • giovi 27/06/2014, 11.30

    ALESSANDRO non fare la fine di DATOME, non sei ancora pronto per l'nba, rimani ancora a milano per uno o 2 anni, e poi potrai andare in nba con piu esperienza! cosa vai a fare ora in nba? vai a fare panchina tutto l'anno come datome? rimani a milano che tanto per l'nba hai ancora tanto tempo davanti a te!

  • emegliodatre 27/06/2014, 11.27 Mobile
    Citazione ( SirUlrich 27/06/2014 @ 08:42 )

    Non oso immaginare l'espressione spocchiosa e supponente che avrà stasera!

    È solo una mia opinione, ma credo che assuma la posa spocchiosa soprattutto quando/se ha bisogno di mascherare insicurezza. Credo che oggi al contrario potrà scendere in campo più sereno e più rilassato perché in ogni caso per lui non c'è molto da dover dimostrare ad ogni costo. Comunque sia, anche da non tifoso, bravo ale, è un onore per tutta l'Italia

  • BrigataBiancoblu 27/06/2014, 11.27 Mobile
    Citazione ( skiptomylou 27/06/2014 @ 11:08 )

    Senza fare il detrattore di gentile. ma paragonare uno dei maggiori steal of the draft alla giusta chiamata di gentile mi pare un eresia.

    Aspettiamo e vediamo

  • Theanswer2 27/06/2014, 11.20 Mobile

    Ma cosa c'entra gentile con il moreyball?

  • Rops84 27/06/2014, 11.20
    Citazione ( SignorC 27/06/2014 @ 11:03 )

    Ancora peggiore di prendere in prestito una parola straniera e italianizzarla è utilizzare il verbo "firmare" con il significato di "ingaggiare, mettere sotto contratto" un giocatore. Quello non si può proprio leggere. Tutte le volte che lo vedo fa ...

    Quotone.
    Semplicemente ridicolo, una roba tipo "esci il cane".

  • GmP90 27/06/2014, 11.18
    Citazione ( Rio 27/06/2014 @ 11:15 )

    Io farei un pensierino anche su Birch e CJ Fair, non sono male

    Per me andrebbero bene, va convinto Cho. Io credo che ora si concentrerà su qualche trade

  • Rio 27/06/2014, 11.16
    Citazione ( BrigataBiancoblu 27/06/2014 @ 09:56 )

    Non vuol dire niente , pensa che Ginobili è stato scelto alla 57

    Aspetta, Ginobili è stato scelto quando giocava ancora a Reggio Calabria, non era ancora arrivato ad alti livelli

  • Rio 27/06/2014, 11.15
    Citazione ( GmP90 27/06/2014 @ 11:13 )

    Vediamo tra summer e FA che succede :)

    Io farei un pensierino anche su Birch e CJ Fair, non sono male

  • GmP90 27/06/2014, 11.13
    Citazione ( Rio 27/06/2014 @ 11:03 )

    GmP90 si potrebbe tener d'occhio Silins, una SF da 3&D è sempre utile

    Vediamo tra summer e FA che succede :)

  • skiptomylou 27/06/2014, 11.08
    Citazione ( BrigataBiancoblu 27/06/2014 @ 09:56 )

    Non vuol dire niente , pensa che Ginobili è stato scelto alla 57

    Senza fare il detrattore di gentile. ma paragonare uno dei maggiori steal of the draft alla giusta chiamata di gentile mi pare un eresia.

  • SignorC 27/06/2014, 11.03
    Citazione ( VIARUTA66 27/06/2014 @ 09:36 )

    L'NBA è stupenda e gli americani meglio ancora, ma "tradare" non si può leggere, che nel nostro dizionario non abbiamo più un termine adatto?

    Ancora peggiore di prendere in prestito una parola straniera e italianizzarla è utilizzare il verbo "firmare" con il significato di "ingaggiare, mettere sotto contratto" un giocatore. Quello non si può proprio leggere. Tutte le volte che lo vedo fare mi verrebbe voglia di tirare una testata contro il monitor...

  • Rio 27/06/2014, 11.03

    GmP90 si potrebbe tener d'occhio Silins, una SF da 3&D è sempre utile

  • Luca8 27/06/2014, 10.58
    Citazione ( ilovethisgame5 27/06/2014 @ 10:07 )

    Però ginobili in Italia e ancor più in Europa faceva quello che voleva, dominava ad occhi chiusi, non lo fermavano neanche con le catene... Non mi pare che gentile ad oggi abbia fatto tutto ciò, anzi... Secondo me non mette piede in campo. Per il ...

    sono d'accordo che oggi non metterebbe piede in campo, ma proprio perche' di la, san antonio a parte, tutte giocano quasi solo di 1vs1, e con le regole dei 3 sec difensivi ad aree sempre aperte io credo sia piu' adatto per lui come gioco

  • Doc 27/06/2014, 10.54

    Se fa una buona Summer League credo proprio che già quest'anno va

  • rooster 27/06/2014, 10.51

    Contento per Ale, sempre bello vedere un italiano scelto al draft, poi in NBA potrà anche non andarci ma penso sia una piccola soddisfazione per tutto il basket italiano

  • Anubi 27/06/2014, 10.42
    Citazione ( MarshallDTeach 27/06/2014 @ 09:41 )

    Secondo me me non va quest'anno: firma un rinnovo 1+1 con Milano con escape senza buyout la prossima stagione. Ora andrebbe senza alcun hype e con serio rischio di fare tanta panca: meglio un altro anno o due con crescita in EL e poi passare a Housto ...

    Secondo me DEVE fare l'esatto opposto di quello che ha fatto D-Mo... lui oggi gioca la sua partita, si fa 10-15 gg di vacanza e poi volo per Houston direttissimo con appuntamento con Morey-LA MERDA e gli assistenti, rompendo le palle per rintanarsi in palestra per tutta l'estate e "farsi valutare" da tutti, migliorando e facendo quello che gli domandano.

  • Nimzowitsch 27/06/2014, 10.39
    Citazione ( Magic267 27/06/2014 @ 10:15 )

    Non ci voleva molto a capire che Gentile sarebbe stato scelto e Silinis NO!!!!!

    eppure c'era chi era sicuro del contario qui su sportando..

Pagina di 3