Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
NBA 14/04/2014, 21.18

Sportando NBA Award: Coach dell'Anno

I tre esperti di Sportando offrono le loro impressioni su chi merita il titolo di COY in NBA

NBA

I premi Sportando continuano e le scelte si fanno sempre più complesse. Postiamo questa volta il Coach dell'Anno secondo gli esperti di Sportando. Anche in questo caso i giudizi sono 3.

 

COACH DELL'ANNO secondo ORAZIO CAUCHI : (TOM THIBODEAU) Fate un monumento a quest'uomo, subito! Ancora una volta l 'ex assistente di Doc Rivers ai Boston Celtics fa un piccolo capolavoro, portando i suoi Bulls ad essere la terza forza della Eastern Conference ( o la quarta, se la giocheranno con i Raptors nelle ultime partite di Regular Season, ndr ). La stagione inizia con dei buoni presupposti, rappresentati soprattutto dal ritorno di Derrick Rose. L'entusiasmo è alle stelle, è tornato Derrick, siamo di nuovo da titolo  pensano i tifosi dei Bulls...ecco, peccato che Rose duri una manciata di partite e si faccia di nuovo male, fuori per il resto della stagione. Una bella mazzata sulle gengive per qualunque allenatore ma non per Thibodeau.  Il coach si rimbocca le amniche e reagisce nell'uncio modo possibile, facendo seguire in modo ossessivo gli schemi offensivi della sua squadra. L'attacco dei Bulls non è certo fenomenale, anzi, è molto scolastico e spesso prevedibile, ma la squadra lo esegue, esegue a più non posso con grande disciplina e applicazione. Gli unici che, tra virgolette, si possono permettere di improvvisare in attacco sono Joakim Noah e D.J. Augustin. Quest'ultimo in particolare è una delle rivelazioni della stagione dei Bulls. Arrivato a stagione già iniziata proprio per rimpiazzare il buco lasciato da Rose, dopo essere stato tagliato dai Raptors come l'ultimo dei reietti. In pochi credono in lui; Augustin viene da una serie di esperienze negatvive tra Indiana e Toronto , ma Thibodeau lo fa risorgere trasformandolo in un giocatore straordinariamente utile per la squadra. Augustin viaggia a 15 punti, 5 assist e 2 rimbalzi di media a partita, ha tanti minuti a disposizione e ritorva la fiducia che gli era mancata negli ultimi tempi. Non contenta, la dirigenza di Chicago complica ulteriormente il lavoro di Thibodeau, cedendogli il suo giocatore preferito, Luol Deng, che finisce ai Cleveland Cavs. Thibs ingoia il rospo, non è d'accordo con la scelta della dirigenza, ma è un professionista e sa che deve andare a vanti con quello che ha a disposizione. Più spazio e più fiducia a Butler e più minuti al giovane Snell, la squadra continua ad ingranare e fare risultati al di sopra delle aspettative. Non c'è nemmeno bisogno di dire che i Bulls sono per distacco la miglior difesa di tutta l'NBA. L 'applicazione e l'energia messa in campo da ogni singolo giocatore è semplicemente imbarazzante, tutti lottano come dei pazzi, tutti aiutano tutti. L orchesta come al solito è diretta dall'unico e solo Joakim Noah, MVP romantico della stagione. Il giocatore francese gioca una stagione divina e si trasforma sempre di più in un all-around player: punti, assist, rimbalzi, palle rubate e stoppate. Noah fa tutto e lo fa sempre ad un ritmo pazzesco. Le cifre del francese non dicono tutto ma aiutano: 12.5 punti, 11.3 rimbalzi, 4.5 assist, 1.5 stoppate e 1.2 palle rubate a partita. E sullo sviluppo di Noah c'è anche l'enorme mano di Thibodeau, visto che il francese non era nemmeno lontanamente il giocatore che è oggi quando era uscito dal college. Thibs lo ha trasformato in un tuttofare di altissimo livello, in uno dei lunghi migliori della lega, tanto a farlo diventare efficace anche nel tiro dalla media con quella improbabile tecnica di tiro a tornado che lo contraddistingue. Applicazione, impegno, disciplina, esecuzione, questi sono i punti cardine della filosofia di coach Thiboadaeu, indipendentemente da chi ci sia in campo. Blood, sweat and tears fino alla fine, il premio di coach of the year è tutto suo. Menzione d'onore per Jeff Hornacek.

 

COACH DELL'ANNO secondo DARIO SKERLETIC: (JEFF HORNACEK) Tutti i premi di questo tipo sono molto soggettivi, ognuno giustamente applica il criterio che preferisce.
Se parliamo di risultati in relazione al materiale umano a disposizione, il candidato che emerge sugli altri è decisamente Jeff Hornacek.
L’ex guardia NBA al debutto su una panchina ha superato ogni aspettativa alla guida dei Phoenix Suns. Nessuno avrebbe scommesso su una stagione da quasi 50 vittorie, a maggior ragione dopo la trade che ha spedito Marcin Gortat a Washington.
L’ex compagno di merende di Stockton e Malone ha optato per uno stile di gioco moderno e veloce, più tiri da fuori e meno ‘long twos’, campo sempre largo per favorire i tanti uno contro uno della coppia Dragic-Bledsoe.
Con l’esplosivo playmaker arrivato dai Clippers la squadra ha vinto 27 partite su 41, e sia lui che Dragic hanno prodotto la miglior stagione in carriera. Con i due registi in campo in 855 minuti i Suns hanno segnato ben 11.5 punti ogni 100 possessi in più degli avversari, concedendone appena 97.5 in difesa, un valore decisamente superiore ad ogni rosea previsione.
Anche nel resto della rotazione in pratica chiunque è alla miglior stagione in carriera.

 

 

Con un frontcourt composto da Plumlee, Frye, i positivi gemelli Morris e l’acerbo Len, Phoenix è una delle 16 squadre che hanno preso oltre il 50% dei rimbalzi totali (grande contributo anche da parte del glue guy PJ Tucker con 6.6 carambole). La difesa (N.14 per punti subiti ogni 100 possessi con 103.9) è peggiorata nel 2014 dopo due mesi sorprendenti (dopo il 19 vinte e 11 perse nelle prime 30 partite era decima a 101.8), e di pari passo è cresciuto l’attacco. I Suns hanno vinto in 42 delle 46 occasioni in cui hanno tirato dal campo meglio degli avversari. La panchina (sesta per valutazione e quarta per punti segnati) ha fornito risorse insperate, con Gerald Green (18.4 punti con il 42% da tre da Febbraio in poi) e Markieff Morris spesso capaci di cambiare l’esito delle partite.

Non poteva iniziare meglio il nuovo ciclo dei Suns, che hanno ancora diversi asset a disposizione per migliorare ulteriormente il roster. Sempre con Hornacek a guidare dalla linea di fondo e con McDonough dalla scrivania.
Doveroso comunque sottolineare l’ennesima strepitosa regular season di Tom Thibodeau alla guida dei Chicago Bulls. In pratica da subito senza Derrick Rose, e con un roster già impoverito rispetto alla scorsa stagione, non ha mollato mai di un centimetro. Addirittura dopo la trade che ha spedito Luol Deng (uno dei suoi più stretti fedelissimi, mossa che insieme ad altre ha alimentato rumors su una frattura con la dirigenza) a Cleveland, c’era chi parlava di tanking, di Bulls in lottery…
Non con Thibodeau e Joakim Noah, nel frattempo diventato playmaker a tempo pieno…

 

COACH DELL'ANNO secondo ENEA TRAPANI: (DWANE CASEY) a volte per riabilitarsi dopo un inizio difficile serve qualcosa di estremente esaltante, come una stagione in cui tutti ti aspettano al varco del tanking e nella quale tu invece, dopo un iniziale 6-12 di record, riesci a trasformare la squadra nel momento in cui il tuo giocatore più forte viene ceduto. E' quello che accade ai Toronto Raptors. Dwane Casey stramerita sopra tutti il titolo di coach of the year per come sia riuscito con scarti di altre squadre e privato di Rudy Gay a dare un sistema finalmente efficace a una squadra da troppo tempo sbandata ed anarchica. Sono i numeri a parlare: nelle ultime 62 gare, ossia dopo la trade Gay, il record dei Raptors è tra i migliori dell'NBA (41-21) e la difesa è diventata una marchio di fabbrica: settimi nella classifica della più bassa percentuale concessa agli avversari ed in grandissimo incremento anche nella produzione offensiva, passata dai 97.9 punti di novembre ai 108.7 di Aprile.

Potremmo anche continuare con le statistiche, ma ci concediamo una divagazione sul lato umano della faccenda: Casey si è trovato con un nuovo GM, esautorato di ogni potere, ma capace nell'ultimo anno del suo contratto di arrivare al record di franchigia con due gare di anticipo, usando un ammasso di giocatori raccattati altrove e spediti via con leggerezza assoluta. Ricorda tantissimo come emerse LIonel Hollins, che alla prima partecipazione ai playoff da ottavo classificato eliminò gli Spurs e fece sudare di tutto ai Thunder. Casey potrebbe aver percorso il suo stesso apprendistato e allo stato attuale la patata bollentissima sul suo rinnovo contrattuale passa a Masai Ujiri: rinnovarlo sarebbe il minimo dopo l'incredibile stagione e la enorme crescita di moltissimi giocatori (Lowry e DeRozan su tutti) e sa anche bene che se dal prossimo anno non dovesse più confermare certi risultati il primo capro espiatorio sarebbe proprio la mancata conferma del coach; coach che a questo punto sul mercato può stare tranquillo, perché le offerte sul tavolo gli arriveranno, anche se noi gli auguriamo di costruire qualcosa di duraturo dove ha iniziato a mettere e radici

 

Perchè non Hornacek o Thibodeau? Hornacek no perché sebbene come Casey non avesse alcuna sbandierata ambizione, a differenza di Dwane non si giocava la panchina, quindi tutto gli è stato più semplice. Thibodeau no semplicemente perché dispone di una squadra molto più forte di Toronto (anche senza Rose) pur avendo lo stesso record dei Raptors.

© Riproduzione riservata
Sportando

Sportando

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 146 Commenti

Pagina di 3

  • Rio 16/04/2014, 11.00
    Citazione ( dariosk 16/04/2014 @ 10:55 )

    alla fine ragionandoci uno dovrebbe dire sempre e solo popovich, io ho voluto seguire il discorso del rapporto tra risultati e materiale umano a disposizione, phoenix a inizio stagione era candidata al tanking come i 76ers, non scordiamolo....poi cer ...

    Hornacek ci sta alla grandissima, però Carlisle quest'anno ha fatto davvero un lavoro fantastico, con quella coppia di guardie, Dalembert C titolare e Marion e Carter sul viale del tramonto in molti pronosticavano i Mavs ampiamente fuori dai PO. E secondo me anche Joerger ha fatto un gran lavoro, lui è uno dei più sottovalutati (anche se ha sfruttato il sistema creato da Hollins)

  • dariosk 16/04/2014, 10.56
    Citazione ( CocuTheReturn 15/04/2014 @ 07:20 )

    I 3 esperti.. Sembrate i 3 saggi che diedero lo scudetto all'Inter.. LOL

    in effetti non è un aggettivo nel quale mi riconosco.....

  • dariosk 16/04/2014, 10.55
    Citazione ( Rio 14/04/2014 @ 21:07 )

    Sono molto deluso da paxer, dariosk e olimpia1390, nessuno ha citato coach Carlisle

    alla fine ragionandoci uno dovrebbe dire sempre e solo popovich, io ho voluto seguire il discorso del rapporto tra risultati e materiale umano a disposizione, phoenix a inizio stagione era candidata al tanking come i 76ers, non scordiamolo....poi certo che in tanti hanno fatto un gran lavoro, carlisle compreso (lo fa ogni anno)

  • David 15/04/2014, 22.53
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Già. Più che altro mi stupisce come sei arrivato a quel nome (l'hai motivato per carità... ma proprio vado in direzione opposta, cioè cose del tipo "senza gay" io lo vivo come un "non è stato buono di far giocare gay" e cose cosi...). Cmq si, ci facciamo tutti una ragione. Forse piangeremo ma domani staremo meglio.

  • andrebott 15/04/2014, 15.56 Mobile

    A parte che secondo me dovrebbe andare a popovich dei tre dire a tt no perché alla fine a parte i nets ha dietro tutte squadre più scarse del sue a parte toronto e inoltre va bene che è la difesa a far vincere i campionati ma in attacco non si possono proprio vedere! Casey ha il merito di aver portato una squadra disastrata a un record di classifica incredibile ma ad est mentre hornacek se avesse portato Phoenix ai play off doveva essere lui mentre adesso bo è parecchio difficile

  • OttoLamphred 15/04/2014, 15.12

    Sono tutt'altro che un tifoso dei Suns, ma per me se lo merita Horny

  • OlimpiaArmaniJeansMi 15/04/2014, 12.05

    Per me Jeff Hornacek.

  • MaestroStockton2 15/04/2014, 11.29
    Citazione ( Thebigfundamental21 15/04/2014 @ 00:12 )

    Beh sono cambianti un sacco di giocatori importanti nella rotazione, solo nell'ultimo anno, è un buon sistema ma non certo rodatissimo.

    Penso ne saprai più di me,per quel che ho visto io dei Mavs mi è sembrato che Carlisle abbia adattato un po' le sue idee a Ellis,e il giocatore stesso ha fatto dei cambiamenti rendendosi molto meno anarchico che in passato.Per il resto il perno era comunque Dirk,non mi è parso si sia snaturato il modo di giocare degli ultimi anni.Però ti dico,non ho visto tantissime partite di Dallas.Più che altro,io a inizio stagione li vedevo da corsa per i playoffs,e così è stato.Altre squadre avrei previsto fossero più insidiose invece ho sbagliato aspettative (Minnesota,New Orleans,Denver), altre le avevo pronosticate sotto quel che han reso (Portland e soprattutto gli Spurs che pensavo si sarebbero giocati tra il 4° e l'8° posto)

  • TheBlakeFace 15/04/2014, 09.23

    Difficile secondo me che diano il premio ad un allenatore che alla fine non è arrivato ai PO!!io dico Pop..va bene il sistema e tutto, ma ogni anno siamo qui a dire che San Antonio ha finito la corsa e ogni anno finiscono così...

  • HelloBrooklyn 15/04/2014, 08.13 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Io invece no, Casey COY tutta la vita per tutti i motivi che hai spiegato. Hornacek se avesse raggiunto i PO. Ma il vecchio vice di Carlisle ha fatto veramente un gran lavoro.

  • CocuTheReturn 15/04/2014, 07.20 Mobile

    I 3 esperti.. Sembrate i 3 saggi che diedero lo scudetto all'Inter.. LOL

  • RAMP7 15/04/2014, 07.14 Mobile

    E io che dicevo Pop... Dai, è un coronamento alla carriera. Ha vinto 19 partite di fila aggiudicandosi in volata il miglior record di conference! Il COY dovrebbe essere lui a parer mio... Se non sarà Greg allora sto con Enea... PS: Per un anno ha fatto bene anche il nostro Wittman!!!

  • Pelle 15/04/2014, 01.51 Mobile

    Hornacek è riuscito a condurre a quasi 50 vittorie ad ovest una banda di scappati di casa...Ad inizio anno vorrei sapere chi avrebbe pronosticato i suoi suns a lottare per i play off. È riuscito a far coesistere Dragic e Bledose in regia, ha recuperato Green. Gli altri sono comprimari ma fanno il loro compito. Per me lo merita lui il COY. Thibo è un grandissimo allenatore ma ad est quest'anno è tutto molto più semplice. Per Casey vale lo stesso discorso aggravato dal fatto che mi ricordo bene i Raptors dell'anno scorso. Menzione d'onore a Pop migliore allenatore del decennio. Ottime stagione anche per Carlisle Budenholzer e Clifford.

  • iggy89 15/04/2014, 00.30

    boh dipende su cosa si basano... perchè popovich dovrebbe teoricamente vincerlo ogni anno...
    però se vincessero thibodeau, hornacek e casey non sarebbe affatto rubato, han condotto 3 squadre a fare una grande stagione inaspettata..
    citazione anche a kidd che è riuscito a raddrizzare la stagione in casa nets e a doc rivers che ha fatto una gran stagione coi clippers

  • click061 15/04/2014, 00.29

    Se il premio deve andare al migliore, allora deve essere Pop. E' l'unico che sa portare i suoi giocatori al rendimento ottimale e non lo fa solo con i top players. Se non scelgono lui sarà un premio al secondo classificato, perciò privo di qualsiasi interesse.

  • Anklebreaker 15/04/2014, 00.17

    Thibodeau a mani basse


    ma ovviamente grandi meriti agli altri due...

  • Fenixwing 15/04/2014, 00.13 Mobile

    Come abilità di coaching adatta all'obiettivo vince su tutta la linea Corbin: una squadra decente almeno sulla carta e lui riesce a flirtare con il terzo peggior record della lega facendo giocare male tutti i giovani (o non facendoli giocare, vedi Gobert e Kanter) e facendo fare la top season in carriera ai peggio veterani del circondario, Biedrins escluso perché c'è un limite alla decenza. Congrats!

  • okcV86 15/04/2014, 00.13

    terry stotts, d'accordo su Casey e Hornacek...senza dimenticare Vogel...che secondo me doveva vincerlo l'anno scorso...

  • Thebigfundamental21 15/04/2014, 00.12 Mobile
    Citazione ( MaestroStockton2 15/04/2014 @ 00:08 )

    Hanno un sistema rodato anche i mavs,hanno dirk che sarà vecchio e logoro ma resta dirk,montino che è stato un bell'innesto cambiando il suo gioco.insomma per me hanno disputato una buona stagione ma non ne sono stato così sorpreso

    Beh sono cambianti un sacco di giocatori importanti nella rotazione, solo nell'ultimo anno, è un buon sistema ma non certo rodatissimo.

  • MaestroStockton2 15/04/2014, 00.08 Mobile
    Citazione ( Thebigfundamental21 14/04/2014 @ 22:48 )

    Si ma fa pensare messa a confronto con altre squadre, per valore del roster simili. Ovvio che non do il premio a Carlisle perché Minnesota ne ha fatte solo 39 e Dallas 50, però proprio quelle 50 in una conference ipercompetitiva come la Western per ...

    Hanno un sistema rodato anche i mavs,hanno dirk che sarà vecchio e logoro ma resta dirk,montino che è stato un bell'innesto cambiando il suo gioco.insomma per me hanno disputato una buona stagione ma non ne sono stato così sorpreso

  • dallas 14/04/2014, 23.21

    io dico Hornacek. Al primo anno, in una conference tremenda e con una squadra da tutti pronosticata al tanking. Solo tanta ammirazione x lui e i suoi suns. Nonvedo alternative, specie se sono coach di squadre dell'est... una conference patetica quest'anno, dove pure la corsa al primo posto è stata una gara non a chi ne vinceva di più, ma a chi ne perdeva meno...

  • Rio 14/04/2014, 23.19
    Citazione ( Maz199 14/04/2014 @ 23:14 )

    Riley è il presidente .. Spoelstra l'allenatore che ha fatto tanta gavetta e ne è uscito alla stragrandissima. Lo scorso anno ha pareggiato ogni mossa di Popovich, con una gara di ritardo ok .. ma l'ha fatto .. cosa non banale e non scontata visto ...

    Proprio il fatto di reagire con una gara di ritardo secondo me è la spia che gli interventi fossero pianificati con Riley o suggeriti da Riley

  • Anubi 14/04/2014, 23.18
    Citazione ( Thebigfundamental21 14/04/2014 @ 23:16 )

    Vero, ma a noi poveri tifosi un po fotte, lo sweep dai razzi è un'affronto bello e buono...

    Eh purtroppo penso che interessi anche alla MERDA STORPIA... per fare curricula...

  • gibson 14/04/2014, 23.17

    Spolestra e sottovalutato ma con Miami negli anni a fatto progressi notevoli, comunque il sistema difensivo di Miami che e stato apprezzato e che si e visto poco in questa regualar season e merito anche suo.

  • Theshooter 14/04/2014, 23.17 Mobile
    Citazione ( Anubi 14/04/2014 @ 22:42 )

    Tanto per sapere cosa ne pensano gli espertoni USA http://espn.go.com/nba/story/_/id/107172
    35/2014-nba-front-office-rankings-coache
    s

    Bene brown alla 25 meglio del previsto

  • Thebigfundamental21 14/04/2014, 23.16 Mobile
    Citazione ( Anubi 14/04/2014 @ 23:12 )

    Si ma se non avessimo una MERDA STORPIA in panca, dovrebbero riposare, invece si faranno 40 minuti tanto per perdere subito il fattore campo... solita storia... P.S. Dello sweep Pop se ne fotte, W POP!!!

    Vero, ma a noi poveri tifosi un po fotte, lo sweep dai razzi è un'affronto bello e buono...

  • 3andDefense 14/04/2014, 23.15 Mobile
    Citazione ( Rio 14/04/2014 @ 23:09 )

    Il problema di Spoelstra è che bisogna capire dove iniziano i suoi meriti e dove finiscono quelli di Riley. Anche nelle scorse Finals ricordo che arrivava sempre con una gara di ritardo (e questo fa crescere i miei dubbi circa l'attribuzione dei mer ...

    A me invece sembrava che come aggiustamenti in corsa ci fosse eccome.

  • RMV89 14/04/2014, 23.14

    Secondo me quest'anno Hornacek e (ancora una volta) Pop su tutti.

  • Maz199 14/04/2014, 23.14
    Citazione ( Rio 14/04/2014 @ 23:09 )

    Il problema di Spoelstra è che bisogna capire dove iniziano i suoi meriti e dove finiscono quelli di Riley. Anche nelle scorse Finals ricordo che arrivava sempre con una gara di ritardo (e questo fa crescere i miei dubbi circa l'attribuzione dei mer ...

    Riley è il presidente .. Spoelstra l'allenatore che ha fatto tanta gavetta e ne è uscito alla stragrandissima. Lo scorso anno ha pareggiato ogni mossa di Popovich, con una gara di ritardo ok .. ma l'ha fatto .. cosa non banale e non scontata visto chi hai di fronte.. ma contro tutti gli altri coach è sempre stato una partita avanti .. per attribuire i meriti a mio avviso basta guardare partita e statistiche heat stagione 2010-2011 e una del 2013 .. quello è tutto lavoro suo !

  • Anubi 14/04/2014, 23.12
    Citazione ( Thebigfundamental21 14/04/2014 @ 23:10 )

    A proposito, stanotte tutto derby Texano, se ci date lo sweep McHale vero COY, sarebbe solo la seconda volta in ben 38 anni di partite... Noi solo Parker certo tra i famosi 3, i vostri sono rientrati tutti?

    Si ma se non avessimo una MERDA STORPIA in panca, dovrebbero riposare, invece si faranno 40 minuti tanto per perdere subito il fattore campo... solita storia...


    P.S. Dello sweep Pop se ne fotte, W POP!!!

  • Thebigfundamental21 14/04/2014, 23.11 Mobile
    Citazione ( Rio 14/04/2014 @ 23:09 )

    Il problema di Spoelstra è che bisogna capire dove iniziano i suoi meriti e dove finiscono quelli di Riley. Anche nelle scorse Finals ricordo che arrivava sempre con una gara di ritardo (e questo fa crescere i miei dubbi circa l'attribuzione dei mer ...

    Infatti.

  • Thebigfundamental21 14/04/2014, 23.10 Mobile
    Citazione ( Anubi 14/04/2014 @ 23:03 )

    Sisi pero era una lista tanto per avvallare che non parliamo del nulla, la pensano cosi anche al di la della pozza(cit Buffa).

    A proposito, stanotte tutto derby Texano, se ci date lo sweep McHale vero COY, sarebbe solo la seconda volta in ben 38 anni di partite... Noi solo Parker certo tra i famosi 3, i vostri sono rientrati tutti?

  • Rio 14/04/2014, 23.09
    Citazione ( Maz199 14/04/2014 @ 23:06 )

    Direi che si è ripreso tutto con gli interessi .. lo scorso anno ha allenato alla pari con un tale di nome Greg Popovich. Tecnicamente e tatticamente Spoelstra è uno dei primi della classe .. anche negli aggiustamenti in corsa e nelle innovazioni d ...

    Il problema di Spoelstra è che bisogna capire dove iniziano i suoi meriti e dove finiscono quelli di Riley. Anche nelle scorse Finals ricordo che arrivava sempre con una gara di ritardo (e questo fa crescere i miei dubbi circa l'attribuzione dei meriti)

  • Melo94 14/04/2014, 23.08 Mobile
    Citazione ( blackberry 14/04/2014 @ 21:23 )

    Io sono deluso dal fatto che nessuno abbia citato woodson

    Ma per distacco proprio, non c'è discussione.

  • Maz199 14/04/2014, 23.06
    Citazione ( Rio 14/04/2014 @ 22:47 )

    Espertoni da fucilare all'istante, mettono Spoelstra prima di Carlisle (che non troppo tempo fa gli ha dato una discreta lezione di coaching)

    Direi che si è ripreso tutto con gli interessi .. lo scorso anno ha allenato alla pari con un tale di nome Greg Popovich. Tecnicamente e tatticamente Spoelstra è uno dei primi della classe .. anche negli aggiustamenti in corsa e nelle innovazioni di gioco ( vedasi LBJ da 4 e conseguente Small Ball che sta facendo scuola ..)

  • Anubi 14/04/2014, 23.03
    Citazione ( Thebigfundamental21 14/04/2014 @ 23:01 )

    Mah... Come ranking alla fine ci può stare, i primi tre tanto sono sempre gli stessi per tutti, varierei più le posizioni sotto, ma forse sono gusti personali. È però una classifica dei migliori coach in generale, non i migliori candidati al COY ...

    Sisi pero era una lista tanto per avvallare che non parliamo del nulla, la pensano cosi anche al di la della pozza(cit Buffa).

  • Thebigfundamental21 14/04/2014, 23.01 Mobile
    Citazione ( Anubi 14/04/2014 @ 22:42 )

    Tanto per sapere cosa ne pensano gli espertoni USA http://espn.go.com/nba/story/_/id/107172
    35/2014-nba-front-office-rankings-coache
    s

    Mah... Come ranking alla fine ci può stare, i primi tre tanto sono sempre gli stessi per tutti, varierei più le posizioni sotto, ma forse sono gusti personali. È però una classifica dei migliori coach in generale, non i migliori candidati al COY 2014.

  • David 14/04/2014, 22.59

    Enea stavolta son fortissimamente in disaccordo con te.

  • Thebigfundamental21 14/04/2014, 22.56 Mobile
    Citazione ( Anubi 14/04/2014 @ 22:36 )

    Non sono convinto o meglio, oggi levi Pop e metti un'altro la squadra va con il pilota automatico... IMHO ovviamente.

    È sistema ben oliato, è vero, ma è anche vero che ai primi problemi o infortuni il giochino salterebbe, le stagioni nero argento sembrano molto lineari ma qualche problemino ad un certo punto della stagione salta sempre fuori, un problemino che bene o male inceppa sempre il "meccanismo ben oliato", ecco qui è sempre Popovich che alla fine "aggiusta" tutto. In altre parole si il giochino è talmente ben oliato che quando va va praticamente da solo però qualcuno lo deve saper tenere e rimettere in moto quando serve.

  • Anubi 14/04/2014, 22.53
    Citazione ( Rio 14/04/2014 @ 22:47 )

    Espertoni da fucilare all'istante, mettono Spoelstra prima di Carlisle (che non troppo tempo fa gli ha dato una discreta lezione di coaching)

    eh ma penso che in quei numerini il conteggio delle W e L conticchi parecchio... senno non si spiega la MERDA STORPIA tredicesima...

  • Thebigfundamental21 14/04/2014, 22.50 Mobile
    Citazione ( MaestroStockton2 14/04/2014 @ 22:22 )

    Se dobbiamo dare un premio per il coach dell'anno son comunque convinto che non vada a Dallas.D'accordo con te che Minnesota ha reso meno delle aspettative,ma questo è una colpa dei suoi giocatori e del suo allenatore,che di riflesso non dovrebbe me ...

    Si ma fa pensare messa a confronto con altre squadre, per valore del roster simili. Ovvio che non do il premio a Carlisle perché Minnesota ne ha fatte solo 39 e Dallas 50, però proprio quelle 50 in una conference ipercompetitiva come la Western per una squadra del genere non sono da sottovalutare.

  • Thebigfundamental21 14/04/2014, 22.48 Mobile
    Citazione ( MaestroStockton2 14/04/2014 @ 22:22 )

    Se dobbiamo dare un premio per il coach dell'anno son comunque convinto che non vada a Dallas.D'accordo con te che Minnesota ha reso meno delle aspettative,ma questo è una colpa dei suoi giocatori e del suo allenatore,che di riflesso non dovrebbe me ...

    Si ma fa pensare messa a confronto con altre squadre, per valore del roster simili. Ovvio che non do il premio a Carlisle perché Minnesota ne ha fatte solo 39 e Dallas 50, però proprio quelle 50 in una conference ipercompetitiva come la Western per una squadra del genere non sono da sottovalutare.

  • Rio 14/04/2014, 22.47
    Citazione ( Anubi 14/04/2014 @ 22:42 )

    Tanto per sapere cosa ne pensano gli espertoni USA http://espn.go.com/nba/story/_/id/107172
    35/2014-nba-front-office-rankings-coache
    s

    Espertoni da fucilare all'istante, mettono Spoelstra prima di Carlisle (che non troppo tempo fa gli ha dato una discreta lezione di coaching)

  • Anubi 14/04/2014, 22.42

    Tanto per sapere cosa ne pensano gli espertoni USA



    [ link ]

  • andrewtoney 14/04/2014, 22.42

    solo considerando POP fuori concorso voto Thib, davvero straordinario con i Bulls. Certo che fosse aperta a tutti la partecipazione il campione sarebbe sempre il comandante nero-argento

  • Desmian 14/04/2014, 22.41 Mobile

    McFail già detto...?

  • Thebigfundamental21 14/04/2014, 22.38 Mobile
    Citazione ( Rio 14/04/2014 @ 22:34 )

    Diciamo che secondo il mio ragionamento meriterebbero il premio di coach del decennio, mentre il COY dovrebbe essere più per l'exploit stagionale

    Ecco, si sono completamente d'accordo.

  • Anubi 14/04/2014, 22.36
    Citazione ( Thebigfundamental21 14/04/2014 @ 22:35 )

    Io rigiro la domanda, sarei curioso di vedere Duncan 1 o 2 anni senza Popovich, intendiamoci Duncan è un giocatore fenomenale, che cestisticamente può far davvero innamorare, ma sono convinto che senza l'ex CIA non sarebbe stata la stessa cosa.

    Non sono convinto o meglio, oggi levi Pop e metti un'altro la squadra va con il pilota automatico... IMHO ovviamente.

  • Thebigfundamental21 14/04/2014, 22.35 Mobile
    Citazione ( Anubi 14/04/2014 @ 22:22 )

    Sai che io adoro il vostro coach, pero ho solo un piccolo piccolissimo dubbio... vorrei vederlo un'anno o due senza Timoteo a dare tutti i tempi e spaziature in campo (perche mi sembra palese che tutti seguono il #21). Vederlo un ano con Splitter e ...

    Io rigiro la domanda, sarei curioso di vedere Duncan 1 o 2 anni senza Popovich, intendiamoci Duncan è un giocatore fenomenale, che cestisticamente può far davvero innamorare, ma sono convinto che senza l'ex CIA non sarebbe stata la stessa cosa.

  • Rio 14/04/2014, 22.34
    Citazione ( Thebigfundamental21 14/04/2014 @ 22:32 )

    Se questi sistemi sono così ben oliati è indubbiamente merito dei coach però. Che hanno fatto un lavoro incredibile nello sviluppare tale sistema. Sarebbe un premio più che meritato proprio per i risultati eccelsi che ottengono ogni anno, più o ...

    Diciamo che secondo il mio ragionamento meriterebbero il premio di coach del decennio, mentre il COY dovrebbe essere più per l'exploit stagionale

Pagina di 3