Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
NBA 02/04/2014, 01.06

Michael Carter-Williams e Gorgui Dieng sono i rookie del mese

La NBA ha premiato i due giocatori

NBA

La NBA ha annunciato che Michael Carter-Williams, playmaker dei Philadelphia 76ers, e Gorgui Dieng, centro dei Minnesota Timberwolves, sono stati nominati rookies del mese di Marzo, rispettivamente per la Eastern e la Western Conference. Carter-Williams ha viaggiato ad una media di 15 punti, 8.4 rimbalzi, 6.5 assist e 1.7 palle rubate a partita nel mese di Marzo, guidando tutte le classifiche dei rookie.

Gorgui Dieng, invece, ha chiuso il mese di Marzo con una media di 8.6 punti e 8.3 rimbalzi a partita, tirando con quasi il 61% dal campo.

© Riproduzione riservata
O. Cauchi

O. Cauchi

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 41 Commenti
  • LelouchViBritannia Account Verificato 03/04/2014, 01.29

    Meritati entrambi specie il lungo di Minnie che sta davvero ben impressionando.

  • DrDan 02/04/2014, 16.46
    Citazione ( Rio 02/04/2014 @ 15:39 )

    Vedi un altro esempio di quello che dico http://stats.nba.com/playerTrackingTouch
    es.html?pageNo=1&rowsPerPage=50 http://stats.nba.com/playerTrackingDrive
    s.html?pageNo=1&rowsPerPage=25 http://stats.nba.com/playerShotchart.htm
    l?PlayerID=203 ...

    visti.... ma rimango dell'opinione che su Carter pesi troppo lo sfacelo di Phila in termini di pregiudizio....

  • Rio 02/04/2014, 15.39
    Citazione ( DrDan 02/04/2014 @ 10:50 )

    ma cosa intendi per tutte le libertà che vuole e già inserito in un sisteva di vittorie future???? Se ( dato di fatto ) giocano gli stessi minuti in pratica, se ( dato di fatto ) tirano gli stessi palloni da due , se addirittura Ola tira di più da ...

    Vedi un altro esempio di quello che dico
    [ link ]



    [ link ]

    [ link ]

    [ link ]

  • mesorart 02/04/2014, 15.27

    si pero non scrivete che MCW viaggia con il 5 percento dal campo ahahahah

  • ronartest37 02/04/2014, 14.53

    sul talento non si discute... il problema è... mcw segna così tanto perché lo merita o perchè non ci sono alternative...io sono convinto che un play così alto e duttile sarà utilissimo.. non sarà un leader di una contwnder ma un 2 o 3 di una contender sì... assolutamente da prendere in considerazione

  • iggy89 02/04/2014, 14.40
    Citazione ( blackberry 02/04/2014 @ 14:38 )

    ma io non mi riferivo a te iggy...e se fosse il nuovo magic buon per lui! la mia unica obiezione a tutto era solo l'attendere di vederlo agire e valutarne i comportamenti un pò + sotto pressione, che non è sicuramente quella dettata dal giocare per ...

    ok allora la pensiamo allo stesso modo... poi se dovesse arrivare a phila un potenziale top player alla wigging o alla parker, allora diminuiranno per forza i possessi con la palla in mano e quindi anche le statistiche.. comunque certo per valutare un giocatore ci voglio 3-4 anni... le prime sensazioni sono buone, ma diamogli tempo

  • blackberry 02/04/2014, 14.38
    Citazione ( iggy89 02/04/2014 @ 14:25 )

    ma nessuno dice che è il nuovo magic johnson, cioè è un all-around, che sa fare un po' di tutto, segna, va a rimbalzo, la passa, però non arriverà mai a giocare ai livelli di magic.. ci mancherebbe.. dico solo che vince quest'anno meritatamente ...

    ma io non mi riferivo a te iggy...e se fosse il nuovo magic buon per lui! la mia unica obiezione a tutto era solo l'attendere di vederlo agire e valutarne i comportamenti un pò + sotto pressione, che non è sicuramente quella dettata dal giocare per il tanking, niente di +. per il resto sono d'accordo sule giocatore, sul ROY ecc.ecc..

  • iggy89 02/04/2014, 14.25
    Citazione ( blackberry 02/04/2014 @ 09:05 )

    Assolutamente si, infatti ho scritto che è un play atipico vista l'evoluzione sempre + marcata del play + guardia alla westbrook, lillard. wall....e infatti MCW un mix di caratteristiche uniche che nessun play attuale nell'NBA possiede ed è molto ...

    ma nessuno dice che è il nuovo magic johnson, cioè è un all-around, che sa fare un po' di tutto, segna, va a rimbalzo, la passa, però non arriverà mai a giocare ai livelli di magic.. ci mancherebbe..
    dico solo che vince quest'anno meritatamente il premio di ROY, anche perchè non ha troppi rivali in questa corsa, anche perchè l'annata di quest'anno non è stata troppo talentuosa

  • iggy89 02/04/2014, 14.21
    Citazione ( JS024 02/04/2014 @ 01:33 )

    Io lo darei ad Oladipo, che a mio modo di vedere ha giocato un primo anno di rara concretezza (tenendo conto di tutto il limabile). MCW resta un gran potenziale, ma con la propria onnipotenza offensiva nel "sistema" di Phila ha spesso disfatto più d ...

    oladipo non ha fatto male ma lo darei assolutamente a MCW, unica nota lieta della stagione dei sixers... ha messo assieme cifre importanti, deve essere ancora più concreto ma penso sia giusto che lo vinca

  • 3andDefense 02/04/2014, 14.00 Mobile
    Citazione ( blackberry 02/04/2014 @ 09:05 )

    Assolutamente si, infatti ho scritto che è un play atipico vista l'evoluzione sempre + marcata del play + guardia alla westbrook, lillard. wall....e infatti MCW un mix di caratteristiche uniche che nessun play attuale nell'NBA possiede ed è molto ...

    Forse un po' Livingstone

  • blackberry 02/04/2014, 11.32
    Citazione ( Rio 02/04/2014 @ 11:27 )

    E comunque per me quest'anno il ROY va a MCW, però credo che per valutarlo bisogna aspettare almeno un paio d'anni

    Sono d'accordo, ed è quello che intendevo nel mio intervento sotto...per valutarlo in maniera importante bisogna darsi oltre che almeno 2 anni, anche l'opportunità di visionarne i comportamenti e le attitudini all'interno di una struttura e di un sistema che non prevede come obiettivo stagionale quello di avere il record peggiore della lega, ma che preveda giocarsi qualcosa di + importante, come ad esempio l'accesso ai PO, dove il clima agonistico cambia abbastanza.

  • Rio 02/04/2014, 11.27 Mobile
    Citazione ( DrDan 02/04/2014 @ 10:50 )

    ma cosa intendi per tutte le libertà che vuole e già inserito in un sisteva di vittorie future???? Se ( dato di fatto ) giocano gli stessi minuti in pratica, se ( dato di fatto ) tirano gli stessi palloni da due , se addirittura Ola tira di più da ...

    E comunque per me quest'anno il ROY va a MCW, però credo che per valutarlo bisogna aspettare almeno un paio d'anni

  • Rio 02/04/2014, 11.25 Mobile
    Citazione ( DrDan 02/04/2014 @ 10:50 )

    ma cosa intendi per tutte le libertà che vuole e già inserito in un sisteva di vittorie future???? Se ( dato di fatto ) giocano gli stessi minuti in pratica, se ( dato di fatto ) tirano gli stessi palloni da due , se addirittura Ola tira di più da ...

    Non mi hai capito. Ora i Sixers sono all'anno 0, o anche -1, quindi MCW ha la libertà di prendere i tiri che vuole (non parlo di quantità ma di qualità). I Magic invece hanno già un'ossatura ben definita quindi Oladipo ha dovuto inserirsi nel sistema, impiegando anche un po' di tempo prima di trovare la sua dimensione (ha giocato anche da PG), quindi i tiri che si prende sono quelli che l'allenatore prevede che prenda, spesso con risultati non esaltanti. Su Grantland ho letto un approfondimento con shot chart sui peggiori tiratori della lega, tra cui Dipo e MCW, e si vedeva che Oladipo tira di più da 3 e in pull-up dalla media, soprattutto dal gomito destro, pur non essendo il suo range naturale

  • gibson 02/04/2014, 11.13

    MCW merita il Roy molto spesso sfiora la tripla doppia, bravo anche Oladipo ma il Roy lo darei a MCW

  • DrDan 02/04/2014, 10.50
    Citazione ( Rio 02/04/2014 @ 10:44 )

    Non è una mera questione di numeri, perché è evidente che MCW può prendersi tutte le libertà che vuole, mentre Oladipo è già inserito in un sistema che dovrebbe essere la base per i futuri successi dei Magic. Sul greco invece posso assicurarti ...

    ma cosa intendi per tutte le libertà che vuole e già inserito in un sisteva di vittorie future???? Se ( dato di fatto ) giocano gli stessi minuti in pratica, se ( dato di fatto ) tirano gli stessi palloni da due , se addirittura Ola tira di più da tre ( dato di fatto ) e se le squadre hanno pressocchè lo stesso record, se ( dato di fatto ) hanno gli stessi TO ( 232-234 !!!! ).... dove vedi tutta questa presunta LIBERTA' ASSOLUTA di MCW????? Ola ha compagni migliori ma GODE delle stesse opportunità statistiche di MCW. PUNTO

  • Rio 02/04/2014, 10.44 Mobile
    Citazione ( DrDan 02/04/2014 @ 10:35 )

    contesto diverso, vero ma ti sottopongo un dato oggettivo : Thaddeus Young gioca gli stessi minuti di MCW 34 circa... i due prendono lo stesso identico numero di rimbalzi 6.10 , MCW segna 1,5 punti in meno, ha molti più assist e quasi lo stesso nume ...

    Non è una mera questione di numeri, perché è evidente che MCW può prendersi tutte le libertà che vuole, mentre Oladipo è già inserito in un sistema che dovrebbe essere la base per i futuri successi dei Magic. Sul greco invece posso assicurarti, avendo visto diverse partite dei Bucks, che è nella situazione peggiore per mettere su buone statistiche, e poi ha grossi limiti (fa una fatica immonda nel fare canestro ed anche il ball handling è sotto la media per uno che gioca SG/SF, oltre ad un primo passo non rapidissimo che però compensa con il fisico)

  • DrDan 02/04/2014, 10.35
    Citazione ( Rio 02/04/2014 @ 10:10 )

    Tu devi pensare anche al contesto in cui giocano. Praticamente Antetokounmpo è l'ultima opzione offensiva dei Bucks, prende 5-6 tiri a sera e non ha un gran minutaggio; Dipo invece ai Magic deve convivere con i vari Afflalo, Harris, Vucevic che pren ...

    contesto diverso, vero ma ti sottopongo un dato oggettivo : Thaddeus Young gioca gli stessi minuti di MCW 34 circa... i due prendono lo stesso identico numero di rimbalzi 6.10 , MCW segna 1,5 punti in meno, ha molti più assist e quasi lo stesso numero di recuperi ( circa 2 )... entrambi giocano per una squadra disastrata e la logica direbbe che Young ( in questi Sixers ) dovrebbe segnarne 25-26 di punti a sera.... Antetok...ect etc di minuti ne gioca 24 a sera ( non pochissimi direi )... Oladipo 32 minuti... Oladipo 356 tiri presi e MCW 376...... sono numeri ovvio ma dicono che tutta questa supremazia di MCW sul gioca di più e tira di più è infondata

  • click061 02/04/2014, 10.26

    MCW lanciato verso il ROY. Ottimo periodo per Dieng. Peccato entrambi vivano realtà in squadre fuori dai playoff.

  • Rio 02/04/2014, 10.10 Mobile
    Citazione ( DrDan 02/04/2014 @ 09:31 )

    se consideriamo però l'assunto Squadra-Perdente = stats gonfiate bisognerebbe ragionare anche in questi termini per il Giannis dei Bucks e ( non sarebbe fuoriluogo ) Dipo dei Magic

    Tu devi pensare anche al contesto in cui giocano. Praticamente Antetokounmpo è l'ultima opzione offensiva dei Bucks, prende 5-6 tiri a sera e non ha un gran minutaggio; Dipo invece ai Magic deve convivere con i vari Afflalo, Harris, Vucevic che prendono un buon numero di tiri e lo limitano. Comunque in tutti e tre i casi si parla di giocatori ancora da formare (in questo senso Oladipo è davanti a tutti), con un gran potenziale ma anche grossi limiti, magari tra 5 anni li vediamo all'ASG

  • TWolves92 02/04/2014, 10.03 Mobile

    Complimenti ad entrambi, rimango convinto che senza saltare i primi 2 mesi e mezzo di RS Burke poteva insidiarlo come ROY, ma ormai il premio e' destinato a MCW

  • blackberry 02/04/2014, 09.54
    Citazione ( DrDan 02/04/2014 @ 09:31 )

    se consideriamo però l'assunto Squadra-Perdente = stats gonfiate bisognerebbe ragionare anche in questi termini per il Giannis dei Bucks e ( non sarebbe fuoriluogo ) Dipo dei Magic

    bè ok, ma le stats si dipo nn mi sembrano male e giannis non ha i loro minuti però...ma ripeto, non parlo di statistiche, ma di verifica del suo adattamento e delle potenzialità per guidare una Phila che abbia degli obiettivi + importanti di tankare e che di conseguenza metta a MCW un pò + di pressione psicologica nel raggiungerli. non ho detto che non ci riesca, anzi ho molto fiducia, ma è giusto fare i conti a un minimo di consultivo quantomeno.

  • blackberry 02/04/2014, 09.51
    Citazione ( Pito 02/04/2014 @ 09:32 )

    sono d'accordo eh....questa tagione conta nulla....l'anno prossimo praticamente avremo oltre a noel e alle scelte anche MCW e wroten come rookie

    esatto, se poi l'anno prossimo riuscirete anche a inserire qualcosa da FA, vedremo come il ragazzo si comporta...oh ripeto, ho massima fiducia in lui e a me piace moltissimo eh! ma prima di andare a fare paragoni scomodi o mitizzazioni coem ho sentito quest'anno da qualcuno, penso sia giusto vederlo in un contesto adeguato, tutto qua.

  • Pito 02/04/2014, 09.32
    Citazione ( blackberry 02/04/2014 @ 09:27 )

    ah si certo, ma al di là delle statistiche, io parlo proprio di scioltezza mentale con la quale lui adesso interpreta il gioco, che è evidentemente molto soft visti gli obiettivi, per cui grosse aspettative ora non ne ha; voglio solo tenermi uno sp ...

    sono d'accordo eh....questa tagione conta nulla....l'anno prossimo praticamente avremo oltre a noel e alle scelte anche MCW e wroten come rookie

  • DrDan 02/04/2014, 09.31
    Citazione ( blackberry 02/04/2014 @ 09:27 )

    ah si certo, ma al di là delle statistiche, io parlo proprio di scioltezza mentale con la quale lui adesso interpreta il gioco, che è evidentemente molto soft visti gli obiettivi, per cui grosse aspettative ora non ne ha; voglio solo tenermi uno sp ...

    se consideriamo però l'assunto Squadra-Perdente = stats gonfiate bisognerebbe ragionare anche in questi termini per il Giannis dei Bucks e ( non sarebbe fuoriluogo ) Dipo dei Magic

  • blackberry 02/04/2014, 09.27
    Citazione ( Pito 02/04/2014 @ 09:16 )

    si ma avere un quintetto con sims-thad-elliott williams e hollis thompson ti gonfia certe stats e te ne sgonfia altre.....visto che gli avversari si preoccupano solo di due giocatori mettendo un sacco di pressione a MCW e anche per il fatto che quand ...

    ah si certo, ma al di là delle statistiche, io parlo proprio di scioltezza mentale con la quale lui adesso interpreta il gioco, che è evidentemente molto soft visti gli obiettivi, per cui grosse aspettative ora non ne ha; voglio solo tenermi uno spazio per il giudizio + completo quando lo vedrò gestire un roster + completo e con un minimo di pressione dettato dal raggiungimento di un obiettivo che non sia quello di avere il peggior record della lega per vincere la lottery, perchè detto fra noi non mi sembra un cuor di leone che sprizza personalità da tutti i pori...poi la personalità si assume e si accumula nel tempo per carità, ma vediamo dai.

  • Pito 02/04/2014, 09.16
    Citazione ( blackberry 02/04/2014 @ 09:05 )

    Assolutamente si, infatti ho scritto che è un play atipico vista l'evoluzione sempre + marcata del play + guardia alla westbrook, lillard. wall....e infatti MCW un mix di caratteristiche uniche che nessun play attuale nell'NBA possiede ed è molto ...

    si ma avere un quintetto con sims-thad-elliott williams e hollis thompson ti gonfia certe stats e te ne sgonfia altre.....visto che gli avversari si preoccupano solo di due giocatori mettendo un sacco di pressione a MCW e anche per il fatto che quando serve williamas con metri di campo ti spara in tribuna.....forse esagero ma la metà degli assist sono solo per thad,che è l'unico che converte......

  • TmacMvp 02/04/2014, 09.12 Mobile

    Se il ROY lo si assegna solo guardando alle statistiche individuali allora non c'è storia, ma se si prende in considerazione anche altro allora la discussione prevederà Oladipo..

  • blackberry 02/04/2014, 09.05
    Citazione ( Pito 02/04/2014 @ 08:33 )

    tantissime insidie.....ma anche caratteristiche uniche....

    Assolutamente si, infatti ho scritto che è un play atipico vista l'evoluzione sempre + marcata del play + guardia alla westbrook, lillard. wall....e infatti MCW un mix di caratteristiche uniche che nessun play attuale nell'NBA possiede ed è molto affascinante per questo. Però dico solo che prima di gridare al nuovo Magic Johnson, attendiamo che finiate l'operazione tanking dove è attorniato da gioactori di d-league e per questo giocoforza lui spicca in quanto ne ha + degli altri per forza, e che abbiate una struttura di gioco e un roster da affiancagli di un minimo di qualità per lottare per i PO per vedere come reagisce al diverso modo di interpretare le situazioni.

  • andrewtoney 02/04/2014, 09.00

    MCW secondo me è davvero forte, che poi il titolo di miglior matricola lo si attribuisca a lui o ad Oladipo se ne può parlare

  • DrDan 02/04/2014, 08.57

    Dieng unica nota lieta nella stagione sfortunata di Minnesota .... considerando che i Wolves hanno serie difficoltà nell'azzeccare le picks al draft ( Love a parte ) niente male.... Ma ora nasce un quesito : con Gorgui in rampa di lancio che si fa con Pekovic? non penso i due possano coesistere

  • Doc 02/04/2014, 08.57 Mobile

    Inoltre non vedo l'ora di vederlo con Noel

  • Doc 02/04/2014, 08.56 Mobile

    Sono d'accordo con chi dice che bisogna aspettare l'anno prossimo per giudicare completamente MCW, ma ragazzi, vedetevi le partite e capirete che questo qui ha un potenziale enorme, da migliorare in certi aspetti della difesa, soffre i play "piccoli", ma gia si sbatte e come in difesa.. gran rimbalzista in tutti e due i lati del campo.. in attacco sono le sue potenzialità, fanno fatica a tenerlo, va al farre e penetra in area che è una meraviglia, buon tiro ma con margini di miglioramento.. deve migliorare anche psicologicamente, in alcune fasi del gioco si intestardisce troppo.. la qualità si vede però, e anche per mancanza di concorrenti, non sminuisco Oladipo che a me piace, il Roy andrà a lui

  • Pito 02/04/2014, 08.33
    Citazione ( blackberry 02/04/2014 @ 07:52 )

    Bravo dieng...un animale da battaglia!! Su MCW non mi esprimerò fino a quando phila smette di tankare e di essere in una tale ricostruzione...bel prospetto con caratteristiche atipiche del ruolo rispetto a come il ruolo stesso si è evoluto un quest ...

    tantissime insidie.....ma anche caratteristiche uniche....

  • SunSeven 02/04/2014, 08.24 Mobile

    Finalmente Adelmann si è accorto di avere anche Dieng in squadra

  • Marcus 02/04/2014, 08.09 Mobile
    Citazione ( JS024 02/04/2014 @ 01:33 )

    Io lo darei ad Oladipo, che a mio modo di vedere ha giocato un primo anno di rara concretezza (tenendo conto di tutto il limabile). MCW resta un gran potenziale, ma con la propria onnipotenza offensiva nel "sistema" di Phila ha spesso disfatto più d ...

    Idem, il contesto dei Sixers è ben diverso dal nostro eh. A noi basta scremare quei giovani che riteniamo inutili al progetto (Lamb, Moore, Nicholson, magari si sacrifica anche uno tra Harris-Harkless), prendere PG-SF in draft/free agency e siamo a posto...

  • Leo976ers 02/04/2014, 07.52 Mobile

    MCW e ormai il Roy, dieng bella sorpresa

  • blackberry 02/04/2014, 07.52 Mobile

    Bravo dieng...un animale da battaglia!! Su MCW non mi esprimerò fino a quando phila smette di tankare e di essere in una tale ricostruzione...bel prospetto con caratteristiche atipiche del ruolo rispetto a come il ruolo stesso si è evoluto un questi ultimi anni, ma nasconde delle insidie ..

  • Ciolo 02/04/2014, 05.26 Mobile

    Contento per Dieng, che ha fatto un gran mese di marzo, sostituendo bene l'infortunato Pekovic

  • JS024 02/04/2014, 01.33 Mobile
    Citazione ( iggy89 02/04/2014 @ 01:11 )

    dieng piacevolissima sorpresa... MCW obiettivamente merita il titolo di rookie dell'anno (un po' per meriti suoi e un po' per mancanza di alternative)

    Io lo darei ad Oladipo, che a mio modo di vedere ha giocato un primo anno di rara concretezza (tenendo conto di tutto il limabile). MCW resta un gran potenziale, ma con la propria onnipotenza offensiva nel "sistema" di Phila ha spesso disfatto più di quanto facesse.

  • iggy89 02/04/2014, 01.11

    dieng piacevolissima sorpresa... MCW obiettivamente merita il titolo di rookie dell'anno (un po' per meriti suoi e un po' per mancanza di alternative)