Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
NBA 24/03/2014, 15.03

Indiana, abbiamo un problema

Cosa succede alla squadra di Vogel? I Pacers in crisi attraversano un periodo buio che può mandare all’aria l’obiettivo principale della RG: il primo posto davanti agli Heat

NBA

Non è un segreto, dopo lo spettacolo di New Orleans Indiana ha cominciato a scricchiolare, qualcosa si è rotto negli ingranaggi della perfetta macchina costruita da Vogel, imbattibile e temibile nel 2013 quanto goffa e asfaltabile nelle ultime settimane.

Il calendario, uno dei più fitti e ricchi di BackToBack dell’intera Lega (20 rispetto ai 16 di Miami o ai 15 di OKC) , ha risparmiato poco o nulla ai Pacers. La stanchezza si percepisce chiaramente ed è senza dubbio un fattore importante che incide sul rendimento della squadra.

Ma per quanto possano essere stanchi, non sono gli unici ad aver giocato finora 70 gare.

Spulciando le stats di squadra sarebbe auspicabile notare un generale netto peggioramento, e invece le principali voci sono immutate rispetto a quelle di inizio anno: la % al tiro è invariata, così come tutto il resto, punti segnati compresi. Cos’è che non funziona allora?

Ecco 3 possibili risposte al quesito:

La difesa non è più quella di una volta.

Con 90.3 punti concessi a partita prima della pausa AllStar Game, quella dei Pacers era la difesa migliore della Lega, invalicabile e principale protagonista delle vittorie. L’attacco non è mai stato il punto di forza, le partite si vincevano tenendo gli avversari sotto i 90 punti e con percentuali al tiro inferiori al 37%. Dopo la pausa però la difesa concede ben 99.1, quasi 10 punti in più per partita.

Nonostante Indiana continui a difendere discretamente bene il pitturato, gli avversari si sono adeguati parecchio allo stile difensivo di Hibbert e compagni, costruendo giochi offensivi che prevedono molti tiri dalla media e dalla lunga distanza, aumentando la % realizzativa e mettendo sotto scacco coach Vogel. Tutto questo sommato alla stanchezza e al momento-no degli esterni che non corrono e non difendono più vigorosamente serve su un vassoio d’argento la vittoria agli avversari.

Turnover e serenità.

Non è una novità, le palle perse sono sempre state un problema. Ma se da un lato si potevano giustificare le molte palle perse a inizio anno, quando la squadra doveva ritrovare il ritmo partita e amalgamare quella che a tutti gli effetti era una panchina completamente nuova, oggi però, soprattutto parlando di uno dei quintetti più utilizzati e produttivi dell’intera Lega, non si possono più buttare al vento in modo stupido 15-20 palloni a notte.

Il volto principale di questo problema è sicuramente Lance Stephenson: le luci della ribalta e l’aver sfiorato per un paio di voti l’AllStar Game han peggiorato l’atteggiamento e le prestazioni dell’ex-Cincinnati. Sempre arrogante e polemico con gli arbitri in campo, in fase offensiva alterna giocate di ottima fattura con scelte pazze e insensate che spesso portano alla palla persa. Passaggi dietro alla schiena in mano agli avversari, palleggi prolungati, infrazioni varie, alley-oop selvaggi, blocchi illegali e falli tecnici sono ormai il menu del giorno… Anche in questo caso si poteva sorvolare nei primi mesi di Regular Season, ma giunti a questo punto ci si chiede come è possibile che coach Vogel permetta alla sua SG titolare certi atteggiamenti e libertà.

Nuovi innesti e Paul George.

Vero, lo scambio Granger-Turner non sta ancora portando i frutti sperati.

L’apporto dell’ex-Sixers è altalenante: alterna buone prestazioni a partite in cui sembra un pesce fuor d’acqua.

Vogel gli ha dato le chiavi della second unit preferendolo a Stephenson e quando è ispirato, Scola, Mahinmi e il resto del quintetto ne giovano parecchio, basti guardare l’ultima partita contro i Bulls con Scola mattatore grazie proprio al numero 12 che creava e smistava la palla egregiamente all’argentino che doveva solo metterla dentro.

Pur concedendo ulteriore tempo a Turner, un giocatore che pare si sia preso una lunga pausa è Paul George. La star di Indiana è il giocatore che più manca in questo momento alla squadra.

Le percentuali al tiro di PG24 sono precipitate vertiginosamente, passando da un buon 47% dal campo e 40% da 3 di gennaio a un disastroso 36% e 28% da 3 nelle ultime 15 partite.

La palla non entra più.

 

Nonostante giochi più per la squadra (+1.6 rimbalzi e +1.1 assist), a Indiana serve ritrovare il vecchio George realizzatore, quello che ti prende in mano la squadra e la porta alla vittoria. Purtroppo ultimamente sono altri i giocatori che si prendono le responsabilità e sembra sempre di più che il prodotto da Fresno State abbia perso la fiducia.


Mancano 12 partite alla fine della Regular Season. Grazie alle brutte prestazioni dei Miami Heat, Indiana continua a tenere saldo il primo posto nella Eastern Conference.

Quella che però si pensava essere una mini-crisi pare non abbandonare Indianapolis e anche chi sosteneva facessero apposta a perdere per mantenere le forze in vista dei playoffs comincia a ricredersi.

Vogel e tutta la squadra devono ritrovare assolutamente l’efficacia e la quadratura difensiva di inizio anno se vogliono tentare di far strada da aprile in poi; e aspettando il ritorno dall’infermeria di Watson (coscia) e si spera anche quello di Bynum (ginocchio), è soprattutto necessario che ritorni il George che tutti conosciamo.

ARTICOLO DI F.ZALTRON 

© Riproduzione riservata
Sportando

Sportando

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 25 Commenti
  • ForeverSpurs 25/03/2014, 11.19

    Finchè miami continua a giocare male possono stare tranquilli,però hai play off cambia tutto..

  • David 24/03/2014, 22.28

    Turner si è portato con se l'effetto tanking.

  • iColas7 24/03/2014, 19.04

    Effettivamente tra Heat e Pacers in questo momento non so chi sia peggio..scarsa condizione fisica, risultati che non arrivano..in ogni caso non escluderei l'esito finale dei play off, nel 95% dei casi saranno proprio loro le finaliste, ma chi lo sa...contro questi Bulls, Nets e Raptors io non darei tutto per fatto...

  • TWolves92 24/03/2014, 18.16
    Citazione ( nenno87 24/03/2014 @ 18:10 )

    si esatto.. penso che gli heat possano soffrirli piu dei pacers ma nn al punto di perderci una serie.. diciamo che toronto puo vincere una partita :) certo che ora hanno un progetto diciamo che il gm con il nome impronunciabile sta facendo un buon la ...

    Ujiri è un volpone clamoroso che ogni volta fa scelte che inizialmente sembrano insensate ma col tempo gli danno sempre e comunque ragione.Poi sarà la stagione in cui ai giocatori dei Raptors riesce tutto anche l'impossibile, ma il merito va anche a coach Casey, che insieme a Hornacek e Stotts meriterebbe il premio come miglior coach dell'anno,Ha rivitalizzato gente come DeRozan e Lowry che fino ad oggi erano conosciuti come spadellatori egoisti che sapevano sprecare e basta.

  • nenno87 24/03/2014, 18.10 Mobile
    Citazione ( TWolves92 24/03/2014 @ 17:45 )

    Appena ho commentato il tuo commento(scusa la ripetizione :) mi sono subito accorto di aver dimenticato gli uomini di Casey.Beh diciamo che per come si sta evolvendo la stagione metto i Raptors un gradino sono Wizards, Cats e Hawks, volendo potrebber ...

    si esatto.. penso che gli heat possano soffrirli piu dei pacers ma nn al punto di perderci una serie.. diciamo che toronto puo vincere una partita :) certo che ora hanno un progetto diciamo che il gm con il nome impronunciabile sta facendo un buon lavoro..

  • TWolves92 24/03/2014, 17.45
    Citazione ( nenno87 24/03/2014 @ 16:25 )

    si horford è molto importante per atlanta.. lo adoro come giocatore.. su Chicago non mi fiderei mettono un aggressività fuori dal comune certo che nei PO molte partite le decidono i giocatori di talento.. non avendo un vero puntp di riferimento in ...

    Appena ho commentato il tuo commento(scusa la ripetizione :) mi sono subito accorto di aver dimenticato gli uomini di Casey.Beh diciamo che per come si sta evolvendo la stagione metto i Raptors un gradino sono Wizards, Cats e Hawks, volendo potrebbero pure vincere una serie con Chicago, ma non ritengo che possano insidiare Pacers e Heat piu' di tanto, come ti ho già detto se c'è una 3 incomoda ad est io punto sui Nets senza dubbio

  • Magic267 24/03/2014, 16.59

    Sono stanchi dopo 70 partite di cui 50 giocate contro le nullità dell'Est? Ma se Indiana e anche Miami dovessero fare la Regular Season a Ovest dove sarebbero? Per me dietro a Golden State e Memphis a giocarsi i PO con Mavs e Suns.

  • nenno87 24/03/2014, 16.25 Mobile
    Citazione ( TWolves92 24/03/2014 @ 15:51 )

    Giusto, avevo tralasciato la classifica :) Ad ogni modo i Bulls nonostante la stagione fin ora monstre di Gioacchino, in post season potrebbero realmente soffrire(e a ben vedere) l'assenza di un vero leader come Rose. I Nets al contrario dopo un iniz ...

    si horford è molto importante per atlanta.. lo adoro come giocatore.. su Chicago non mi fiderei mettono un aggressività fuori dal comune certo che nei PO molte partite le decidono i giocatori di talento.. non avendo un vero puntp di riferimento in attacco rischiano.. comunque penso che per vedere serie interessanti a est dovremmo aspettare la semifinale.. e secondo te toronto? puo essere la vera sorpresa a est?

  • moira 24/03/2014, 16.24

    giocare ad east nuoce gravemente alla salute (delle squadre)

  • Daca 24/03/2014, 16.22

    L'apporto dell'ex Sixers è SEMPRE stato altalenante. Da fenomeno a paracarro in 48 ore e viceversa.

  • Goooo 24/03/2014, 16.20 Mobile

    Bisogna partire dal fatto che George non è ancora pronto a guidare una squadra al titolo, è giovane e deve crescere tanto, però sembra veramente cambiato qualcosa nei Pacers, non sembra esserci più la perfetta chimica di prima...se non migliorano il titolo se lo possono sognare.

  • TWolves92 24/03/2014, 15.51 Mobile
    Citazione ( nenno87 24/03/2014 @ 15:18 )

    concordo nets on fire e penso che per il modo che giocano potrebbero mettere in difficolta la diffesa di indiana.. il problema è che se la classifica rimane quella che è nets e bulls si affrontano al primo turno..

    Giusto, avevo tralasciato la classifica :)
    Ad ogni modo i Bulls nonostante la stagione fin ora monstre di Gioacchino, in post season potrebbero realmente soffrire(e a ben vedere) l'assenza di un vero leader come Rose.
    I Nets al contrario dopo un inizo a dir poco scioccante, ora sono in netta ripresa ed in piu hanno un ampio margine di scelta nel proprio roster, i Bulls a volte sono ridotti all'osso sia com'e panchina che com'e quintetto base, e si sa che queste cose ai PO contano.
    Sulle altre non credo proprio che Wizards, Cats o Hawks potrebbero realmente avanzare piedi tanto, ad inizo stagione davo molto credito ai Falchi ma senza Horford perdono gran parte del loro potenziale offensivo.

  • SmallMarket 24/03/2014, 15.48
    Citazione ( axy1984 24/03/2014 @ 15:29 )

    Spero che Indiana non sottovaluti Miami che vorrà sicuramente avere il vantaggio del campo ai playoff e potrebbe inanellare una striscia finale come lo scorso anno. Adesso non ho presente il calendario delle due squadre ma se cambiano marcia sono de ...

    Indiana ha ancora 12 partite e un solo B2B il prossimo weekend ma deve affrontare ancora parecchie squadre >50% (@Bulls, Miami x2, @Washington, @Toronto, vsSpurs, vsOKC). Miami ha ancora 14 partite, 3 B2B ma poche squadre >50% (Indiana 2x, e mi ricordo Brooklyn, le altre nn ricordo, ma sicuramente più abbordabile)

  • Soland7 24/03/2014, 15.39 Mobile

    Continuo a sperare che sia solo stanchezza e serenità. Ma la concentrazione va ritrovata al più presto. Ai Playoffs non si passa facile. Vedendo il calendario credo che bisognerà alzare parecchio il ritrmo dato che dobbiamo giocare gare difficili con Heat e Spurs. Lance è sempre stato così e potrebbe essere un vantaggio la sua incostanza per rifirmarlo a cifre accettabili. George....beh si deve dare una svegliata! #GoPacers!

  • axy1984 24/03/2014, 15.29

    Spero che Indiana non sottovaluti Miami che vorrà sicuramente avere il vantaggio del campo ai playoff e potrebbe inanellare una striscia finale come lo scorso anno. Adesso non ho presente il calendario delle due squadre ma se cambiano marcia sono decisamente avvantaggiati Lebron e compagni.

  • RussellWestbrook0 24/03/2014, 15.24

    Penso che ormai il primo posto ad Est sia ipotecato vista anche la situazione a Miami dove stanno già pensando ai PO...per quanto riguarda Indiana è normale non avere la stessa lucidità d'inizio stagione,la stanchezza la sentono tutti soprattutto una squadra come loro che ha sputato sangue in tutte le partite!

  • Theanswer2 24/03/2014, 15.21 Mobile

    La loro grandissima fortuna é che anche gli heat stanno andando malissimo e quindi il primo posto sembra al momento non essere a rischio...tanto adesso oltre alle ultime 10 partite di regular season avranno almeno 1 turno di playoff agevolissimo nel quale recuperare il ritmo... Ci può stare una certa stanchezza comunque, ad inizio anno é probabile che abbiano dato più del dovuto nel tentativo di mettere più partite possibili tra loro e gli heat! Il grande punto interrogativo é george: sarà solo stanchezza? O ci sarà dell'altro? Magari le difesa hanno iniziato lentamente a conoscerlo dopo l'exploit dell'anno scorso ed ora sanno come limitarlo, o magari si é sentito già arrivato dopo il contrattone ed un convincente inizio di stagione.... La questione Stephenson secondo me é un ""non problema"", nel senso che alla fine é sempre stato così, molto incostante e volubile, ha sempre alternato grandi prove concrete a prestazioni da prenderlo a schiaffi, lui é così purtroppo, prendere o lasciare (e forse é meglio così per indiana, potrà rifirmarlo a cifre contenute per più anni e avrà tempo per farlo maturare pienamente)

  • nenno87 24/03/2014, 15.18
    Citazione ( TWolves92 24/03/2014 @ 15:08 )

    Heat e Pacers in netta crisi. Ai Po sicuramente si riprenderanno, ma se per entrambe la crisi dovesse continuare, ci attenderà qualche grossa sorpresa ad est? Le mie candidate principali Nets e Bulls

    concordo nets on fire e penso che per il modo che giocano potrebbero mettere in difficolta la diffesa di indiana.. il problema è che se la classifica rimane quella che è nets e bulls si affrontano al primo turno..

  • RedNation 24/03/2014, 15.10

    Mah, che siano un pò stanchi ci sta visto il modo che hanno di giocare. Poi secondo me può anche essere che non stiano giocando al massimo (come gli Heat), tanto due turni li passano gratis...comunque vedremo.

  • TWolves92 24/03/2014, 15.08 Mobile

    Heat e Pacers in netta crisi.
    Ai Po sicuramente si riprenderanno, ma se per entrambe la crisi dovesse continuare, ci attenderà qualche grossa sorpresa ad est? Le mie candidate principali Nets e Bulls