Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
ACB 13/09/2018, 08.54

La ACB studia una nuova formula a partire dal 2019-2020?

L'idea è che ai playoff vadano le prime 12 squadre. Retrocessione diretta per l'ultima e playout per la penultima e terzultima. Contrarie le tre big di EuroLeague

ACB
I club di ACB che non giocano in EuroLeague proporranno un nuovo formato della massima competizione spagnola alla prossima assemblea del 18 settembre.

Tutte le squadre, tranne Barcelona, Real Madrid e Baskonia, puntano ad introdurre il nuovo formato dalla prossima stagione o al più tardi dal 2020-2021.

Il progetto prevede di tenere le 18 squadre in ACB con una sola retrocessione diretta mentre la penultima e la terzultima si sfideranno per la permanenza nella massima serie.

La nuova formula coinvolgerà anche i playoff dato che saranno 12 le squadre che si qualificheranno alla postseason.

Le prime quattro accederanno direttamente ai quarti mentre le squadre dal quinto al dodicesimo posto si sfideranno negli ottavi in una partita secca.

Ma come convincere le tre grandi che puntano invece ad una riduzione delle partite tanto da richiedere una ACB a 16 squadre con l’obiettivo finale di arrivare a 14 squadre?

Le ultime due classificate della stagione precedente e le due neopromosse non giocheranno in casa delle prime quattro classificate della stagione precedente ma solo tra le loro mura amiche, quindi riducendo di 4 il numero di partite.

Poi con dei playoff con meno incontri. La proposta prevede quarti e semifinali al meglio delle tre partite (ora le semifinali sono al meglio delle cinque partite). Anche se su questo punto sia Malaga che Valencia sono contrarie in quanto i playoff vengono ritenuti “sacri”

La proposta avrà bisogno di 14 voti su 18 squadre alla prossima assemblea per essere approvata.
© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 10 Commenti
  • albertojazz 13/09/2018, 12.58

    comunque il problema delle troppe partire ce l'avrebbero anche le squadre che giocano le altre coppe europee, non solo eurolega...

  • Anklebreaker 13/09/2018, 12.36
    Citazione ( Pelle 13/09/2018 @ 12:33 )

    Forse quelli. Invece i play off sono la parte più bella. E alcune serie, anche lunghe, le più emozioanti.

    E loro già hanno i quarti al meglio delle 3. Aumentare il numero di squadre qualificate e ridurre drasticamente il numero di partite lo trovo senza senso. Piuttosto lasciare tutto com'è adesso...ma l'impressione è che come al solito siano i soldi a fare da traino per una serie di manovre incomprensibili.

  • Pelle 13/09/2018, 12.33
    Citazione ( Anklebreaker 13/09/2018 @ 12:28 )

    Condivido in toto. Forse forse i playout, ma il resto niet.

    Forse quelli.
    Invece i play off sono la parte più bella. E alcune serie, anche lunghe, le più emozioanti.

  • Anklebreaker 13/09/2018, 12.28
    Citazione ( Pelle 13/09/2018 @ 10:00 )

    A me pare una schifezza

    Condivido in toto. Forse forse i playout, ma il resto niet.

  • RedDragon 13/09/2018, 12.15 Mobile

    Playout una bomba, il resto...bah

  • OttoLamphred 13/09/2018, 10.47
    Citazione ( fusto88bg 13/09/2018 @ 09:20 )

    Ignoro totalmente la situazione del campionato ACB, ma questa è una proposta di riforma dal sapore calcistico sudamericano. 12 squadre ai playout, di cui 8 che arriveranno con partire in più nelle gambe e serie al meglio delle 3, non si può senti ...

    Concordo su i playout: è una formula che mi è sempre piaciuta moltissimo, mi piacerebbe fossero reintrodotti anche in Italia

  • Pelle 13/09/2018, 10.00

    A me pare una schifezza

  • alvise90 13/09/2018, 09.35
    Citazione ( laberra8 13/09/2018 @ 08:56 )

    Anche in Spagna si creano contrasti tra le squadre a causa del calendario della Euroleague. Tutto molto bello, il basket ringrazia.

    secondo me non ha senso la formula delle 12 squadre ai play off con dalla 5 all 12 che si sfidano a partita secca poi per entrare tra le prime 8... devono cambiare assolutamente la formula dell eurolega perche il prossimo anno saran 18 le squadre, e fare 2 campionati da 18 squadre l uno ( eurolega e campionato ) è impossibile secondo me vuol dire fare minimo 68 partite piu eventuali play off di eurolega campionato coppe nazionali, diventa peggio dell NBA in proporzione

  • fusto88bg 13/09/2018, 09.20

    Ignoro totalmente la situazione del campionato ACB, ma questa è una proposta di riforma dal sapore calcistico sudamericano.
    12 squadre ai playout, di cui 8 che arriveranno con partire in più nelle gambe e serie al meglio delle 3, non si può sentire per un campionato nazionale di basket.

    Playout direi più accettabili, ma con criteri sulla differenza punti, perchè sul fondo classifica ci puoi arrivare per svariati motivi, infortuni, sfortuna da calendario o rilascio giocatori per semi-fallimento. Giusto quindi decretare il passaggio nel campionato cadetto con una serie di partite.

  • laberra8 13/09/2018, 08.56

    Anche in Spagna si creano contrasti tra le squadre a causa del calendario della Euroleague. Tutto molto bello, il basket ringrazia.