Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Nazionali 16/01/2014, 15.27

Candidati alle wild card: il profilo della Grecia

Analizziamo i profili delle squadre in lizza per la wild card

Nazionali

Continuiamo ad analizzare i profili delle nazionali che hanno fatto richiesta alla FIBA per ottenere una wild card. Oggi è il turno della Grecia.

 

Storia recente nelle competizioni internazionali: Dopo tre vittorie consecutive ad Eurobasket 2013, la strada della nazionale ellenica si è complicata con le sconfitte contro Italia e Finlandia. La vittoria contro la Spagna nella seconda fase non è bastata alla squadra di Trinchieri. Le ultime medaglie conquistate in ambito internazionale sono l'oro agli Europei 2005, l'argento ai mondiali 2006 e il bronzo agli Europei 2009.

 

Aris Zois, membro della Federazione Greca di Pallacanestro, ha rilasciato alla FIBA le seguenti dichiarazioni:

 

Quali sono le tre ragioni principali per cui il vostro paese debba ricevere la wild card?

Negli ultimi decenni, la nostra nazionale ha sempre partecipato ai più importanti eventi cestistici ed è sempre stata tra le migliori. Ciò si riflette nella posizione all'interno del ranking FIBA (la Grecia è quinta). Inoltre noi in passato non abbiamo mai ricevuto una wild card perché non ne abbiamo mai avuto bisogno. Ora ne necessitiamo e crediamo di meritarcela per quanto fatto nella nostra storia. Infine la popolarità del basket in Grecia è enorme, un gran numero di tifosi segue le partite della nazionale e la stampa e i media televisivi danno grande spazio al basket.

 

Se la FIBA dovesse fornirvi una wild card, quanto sarà competitivo il vostro paese nei campionati mondiali? Quanto è fiducioso sul fatto che saranno chiamati i giocatori migliori?

Il fattore più importante è che i nostri giocatori sono orgogliosi di vestire la divisa della nazionale. I giocatori più importanti hanno sempre partecipato, in alcuni casi anche se infortunati e con gli anni abbiamo voluto inserire i nostri giovani talenti più interessanti. Oggi la squadra è infatti composta da giovani promettentissimi e da giocatori più esperti, ma tutti sono protagonisti nei loro club, sia in Europa che nei campionati nazionali. Abbiamo anche tre giocatori che militano nella NBA, quindi se parteciperemo al mondiale, il coach potrà scegliere tra un gran numero di giocatori, tutti molto forti.

 

Come una partecipazione ai mondiali potrebbe aiutare a migliorare la crescita, lo sviluppo e la popolarità del basket?

Il basket oggi è sicuramente lo sport più praticato e seguito in Grecia, grazie ad un programma di sviluppo attuato da molti anni. Questo però da solo non può bastare, è importante partecipare al mondiale, per attirare ancora più gente. La nostra copertura televisiva è ottima e ciò consente ai giovani di scegliere la pallacanestro come sport da praticare rispetto ad altre discipline. Per noi il basket è una risorsa importantissima, attira la gente, gli sponsor e le autorità pubbliche.

 

Qual è il risultato di cui andate più fieri nella vostra storia cestistica?

La pallacanestro ha dato molte soddisfazioni al popolo greco a livello sportivo. Il punto di svolta è stato però la vittoria agli Europei 1987, giocati davanti al nostro pubblico. Comunque anche la vittoria contro team USA ai mondiali 2006 è stato un momento fantastico. 

© Riproduzione riservata
A. Gariboldi

A. Gariboldi

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 41 Commenti
  • TripleCrown 17/01/2014, 15.58
    Citazione ( Yebbas 17/01/2014 @ 14:01 )

    dicci la tua, in grecia il primo sport è il calcio o il basket ?

    Direi entrambi dai, è un pò come se in italia, basket moto gp e calcio venissero pubblicizzati e affrontati alla stessa maniera. Se chiedi del calcio in Grecia però quasi tutti poi oltre alla loro squadra del cuore greca ne citano sempre un altra straniera, e seguono assiduamente i campionati italiani, spagnoli, inglesei ecc.. perchè non è che da noi il calcio sia proprio spettacolare..
    Invece col basket è diverso, è un orgoglio nazionale, è li che c'è il vero spettacolo, ed è questo lo sport che ci ha dato più soddisfazioni e campioni! In europa ma anche in campionato!
    Poi le le tv e i giornali ne parlano come qui parlate del calcio ...

  • Yebbas 17/01/2014, 14.01
    Citazione ( TripleCrown 17/01/2014 @ 08:28 )

    Io quella partita dei mondiali 2006 in Giappone contro gli USA ce l ho in dvd! Con Giannis Antetokoumbo, Kostas Koufos, Nick Calathes, Spanoulis, Zisis, Fotsis, Perperoglou, Big Sofo, Bourossis, Papanikolau, Printezis, Sloukas, Kaimakoglou Credo ...

    dicci la tua, in grecia il primo sport è il calcio o il basket ?

  • TripleCrown 17/01/2014, 08.28

    Io quella partita dei mondiali 2006 in Giappone contro gli USA ce l ho in dvd!

    Con Giannis Antetokoumbo, Kostas Koufos, Nick Calathes, Spanoulis, Zisis, Fotsis, Perperoglou, Big Sofo, Bourossis, Papanikolau, Printezis, Sloukas, Kaimakoglou Credo proprio che possiamo fare bene, mettiamoci anche il ritorno di Diamantidis ( io ci spero sempre ) ma non accadrà mai, lo so...
    Inoltre spero senza Trinchieri, con tutto il rispetto, anzi, l ho apprezzato tanto con Cantù, ma non è fatto per allenarci mi sa... Abbiamo bisogno di un coach greco . Speriamo che ci diano sta Card perchè se siamo al completo e in forma possiamo fare più che bene!

  • iceman58 17/01/2014, 08.01
    Citazione ( Yebbas 16/01/2014 @ 20:58 )

    sei greco o italiano ? magari sarà una questione anche di zone, io ho incontrato ragazzi di Salonicco e altri delle isole, quello dell'aneddoto è di Salonicco

    Italiano. Naturalmente, i due sport per popolarità e diffusione sono molto vicini, ma in una giornata "normale", senza eclatanti imprese cestistiche, lo spazio sui media è maggiore per il calcio.
    Comunque, tanta "invidia" per come è trattato il basket in Grecia

  • Yebbas 16/01/2014, 21.31
    Citazione ( chauser 16/01/2014 @ 21:28 )

    noi dalla nostra abbiamo che siamo gli ultimi degli esclusi e 4 giocatori NBA. Ma il nostro movimento è una tristezza, lega e federazione vanno paralleli alla nostra politica estera e cioè ZERO. Sponsor e soldi nisba. Secondo me non la spuntiamo

    loro c'hanno dalla loro che hanno una nazionale forte come noi, grande passione, primo sport, movimento carichissimo e di ampio respiro, però hanno la scure della brutto momento per l'immagine della grecia (assurdità, ma tant'è), sicuramente la lega non navigherà nell'oro, e poi sono un mercato piccolo, solo 13 milioni. In più non c'è possibilità di espansione, perchè il movimento è già al top.
    insomma per me è un pareggio .....

  • chauser 16/01/2014, 21.28
    Citazione ( Yebbas 16/01/2014 @ 21:21 )

    per me no , di sicuro ci mettiamo dietro tutti i super sficati , rimangono Grecia (che ha i suoi problemi eh) e il Canada.... per me Grecia o Italia 50 e 50 ...

    noi dalla nostra abbiamo che siamo gli ultimi degli esclusi e 4 giocatori NBA. Ma il nostro movimento è una tristezza, lega e federazione vanno paralleli alla nostra politica estera e cioè ZERO. Sponsor e soldi nisba. Secondo me non la spuntiamo

  • Yebbas 16/01/2014, 21.21
    Citazione ( chauser 16/01/2014 @ 21:19 )

    cacchio è vero turkish airline e Beko. Battaglia persa. Per me noi siam oi più sfigati del lotto. A noi non vedono l'ora di mettercela in quel posto. Così ci svegliamo e cominciamo a vincere qualche partita

    per me no , di sicuro ci mettiamo dietro tutti i super sficati , rimangono Grecia (che ha i suoi problemi eh) e il Canada.... per me Grecia o Italia 50 e 50 ...

  • chauser 16/01/2014, 21.19
    Citazione ( Yebbas 16/01/2014 @ 21:13 )

    perchè è vice campione mondiale, perchè a parte le recenti figuracce ha una nazionale molto competitiva, perchè ha il basket come primo sport, enormi investimenti nel basket (600 squadre nelle coppe, campionato ormai di primo livello), e soprattu ...

    cacchio è vero turkish airline e Beko. Battaglia persa. Per me noi siam oi più sfigati del lotto. A noi non vedono l'ora di mettercela in quel posto. Così ci svegliamo e cominciamo a vincere qualche partita

  • Yebbas 16/01/2014, 21.13
    Citazione ( chauser 16/01/2014 @ 21:11 )

    sono 4 wc? E perchè la turchia sicura?

    perchè è vice campione mondiale, perchè a parte le recenti figuracce ha una nazionale molto competitiva, perchè ha il basket come primo sport, enormi investimenti nel basket (600 squadre nelle coppe, campionato ormai di primo livello), e soprattutto perchè i due sponsor più grossi della fiba , ovvero Beko e Turkish Airlines, sono turchi . Inoltre sono anche un mercato molto grosso (paese con molti abitanti e molti telespettatori)
    per me quasi sicura

  • chauser 16/01/2014, 21.11
    Citazione ( Yebbas 16/01/2014 @ 21:09 )

    Cina e Brasile sicure infatti, ma la Russia però ha un grave handicapp : oltre ad aver fatto pena recentemente, ha ottenuto la wild card nel 2010 .... due card di fila è quasi impossibile . Le sicure sono Turchia, Cina e Brasile . Quasi sicure. ul ...

    sono 4 wc? E perchè la turchia sicura?

  • Yebbas 16/01/2014, 21.09
    Citazione ( chauser 16/01/2014 @ 21:06 )

    russia e brasile? Per me ciò che conta adesso è solo la pila e l'espansione si, ma non del basket, del mattone dell'industria e del denaro. Pertanto secondo me Cina, Russia e Brasile contano molto di più sia di noi che della grecia...

    Cina e Brasile sicure infatti, ma la Russia però ha un grave handicapp : oltre ad aver fatto pena recentemente, ha ottenuto la wild card nel 2010 .... due card di fila è quasi impossibile .
    Le sicure sono Turchia, Cina e Brasile . Quasi sicure. ultimo posto per Grecia , Italia, forse Canada.

  • chauser 16/01/2014, 21.06
    Citazione ( Yebbas 16/01/2014 @ 15:51 )

    Comunque la Wild card per la Cina ( per me sicura) e' la più immeritata della storia. Ah comunque ti ringrazio per la traduzione giornaliera, ci dai la possibilità di parlare di cose anche extra basket, davvero interessante questa rassegna

    russia e brasile? Per me ciò che conta adesso è solo la pila e l'espansione si, ma non del basket, del mattone dell'industria e del denaro. Pertanto secondo me Cina, Russia e Brasile contano molto di più sia di noi che della grecia...

  • Yebbas 16/01/2014, 20.58
    Citazione ( iceman58 16/01/2014 @ 20:57 )

    Io vivo qua da 20 anni...

    sei greco o italiano ? magari sarà una questione anche di zone, io ho incontrato ragazzi di Salonicco e altri delle isole, quello dell'aneddoto è di Salonicco

  • iceman58 16/01/2014, 20.57

    Io vivo qua da 20 anni...

  • Yebbas 16/01/2014, 20.55
    Citazione ( iceman58 16/01/2014 @ 20:52 )

    Comunque il primo sport in Grecia rimane il calcio...

    bugia , chiedi a greci e ti diranno l'esatto contrario , ricordo benissimo di aver conosciuto alcune persone in alcuni campetti di cui uno che mi ha raccontato , facendomi morire dal ridere:
    " io sono un portiere a calcio, ho sempre giocato a calcio, ma sono capace anche a basket, cioè qua il basket è un po' come da voi il calcio, un po' tutti lo devono saper giocare, è lo sport nazionale... le dirette tv della nazionale fermano il paese"

  • iceman58 16/01/2014, 20.52

    Comunque il primo sport in Grecia rimane il calcio...

  • okcV86 16/01/2014, 19.28 Mobile

    Dopo l'Italia e il Canada...spero che la wild card vada ai greci perché voglio vedere in Spagna........GIANNIS "GREEK FREAK" ANTETOKOUMPO.... (ci vogliono 5 minuti a scriverlo e 10 x farlo bene...e non sono convinto che sia giusto...)

  • Yebbas 16/01/2014, 17.27
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    ahah chissà , forse esiste una giustizia. Comunque credo che per lasciarvi fuori ci vorrà dello stomaco, siete squadra da prime 8 secondo me... anche meglio ...

  • Doc 16/01/2014, 17.09 Mobile
    Citazione ( Yebbas 16/01/2014 @ 17:05 )

    e in ogni caso non mi sembra un gran criterio di selezione ahahah se la danno alla Cina !

    Ma la Cina fa quello che vuole, avrà sicuramente comprato anche il debito della fiba haha

  • Doc 16/01/2014, 17.07 Mobile
    Citazione ( Yebbas 16/01/2014 @ 17:05 )

    la russia non la prende per altre ragioni ovvero che l'ha già presa nel 2010, come la germania, facendo non grandi figure. sulla limitazioni delle liberta ahah c'è da discutere, ma ampiamente proprio.

    Ma almeno la nostra limitazione è mascherata ogni giorno, diciamo che fa meno scena.. le lobby sono anche nei vertici dello sport

  • Doc 16/01/2014, 17.06 Mobile
    Citazione ( Yebbas 16/01/2014 @ 17:05 )

    la russia non la prende per altre ragioni ovvero che l'ha già presa nel 2010, come la germania, facendo non grandi figure. sulla limitazioni delle liberta ahah c'è da discutere, ma ampiamente proprio.

    Ma almeno la nostra limitazione è mascherata ogni giorno, diciamo che fa meno scena

  • Doc 16/01/2014, 17.06 Mobile
    Citazione ( Yebbas 16/01/2014 @ 17:05 )

    la russia non la prende per altre ragioni ovvero che l'ha già presa nel 2010, come la germania, facendo non grandi figure. sulla limitazioni delle liberta ahah c'è da discutere, ma ampiamente proprio.

    Ma almeno la nostra limitazione è mascherata ogni giorno, diciamo che fa meno scena

  • Yebbas 16/01/2014, 17.05
    Citazione ( Doc 16/01/2014 @ 17:01 )

    La Turchia la vedo anch'essa solo come outsider, come la Germania può puntare sulla faccia economica del profilo (turkish airlines,beko), ma allo stesso tempo può rischiare una punizione politica, da non sottovalutare, limitazioni continue di liber ...

    e in ogni caso non mi sembra un gran criterio di selezione ahahah se la danno alla Cina !

  • Yebbas 16/01/2014, 17.05
    Citazione ( Doc 16/01/2014 @ 17:01 )

    La Turchia la vedo anch'essa solo come outsider, come la Germania può puntare sulla faccia economica del profilo (turkish airlines,beko), ma allo stesso tempo può rischiare una punizione politica, da non sottovalutare, limitazioni continue di liber ...

    la russia non la prende per altre ragioni ovvero che l'ha già presa nel 2010, come la germania, facendo non grandi figure.
    sulla limitazioni delle liberta ahah c'è da discutere, ma ampiamente proprio.

  • Yebbas 16/01/2014, 17.03
    Citazione ( Magic267 16/01/2014 @ 16:58 )

    In realtà siete gli unici a non averne bisogno per promuovere il basket perchè siete l'unico paese al mondo dove è il primo sport, anche in USA viene dopo il Football anche se di poco. Il fatto è che se si guarda la storia ne avete sicuramente di ...

    ci sono tanti paesi con il basket al primo posto , la turchia , i balcanici, i baltici, la Russia ecc ecc . Le filippine !

  • Doc 16/01/2014, 17.01 Mobile
    Citazione ( Yebbas 16/01/2014 @ 16:24 )

    ne hai dimenticata una già sicura o quasi,ovvero la Turchia. Rimane un posto per Grecia Canada e Italia. Fondamentalmente due europee ci vogliono, quindi o Grecia o Italia. La germania è penalizzatissima da aver avuto al wild card nell 2010, facend ...

    La Turchia la vedo anch'essa solo come outsider, come la Germania può puntare sulla faccia economica del profilo (turkish airlines,beko), ma allo stesso tempo può rischiare una punizione politica, da non sottovalutare, limitazioni continue di libertà, un po' come la Russia che la vedrà con il binocolo la wild card. Inoltre la nazionale turca la vedo abbastanza in crisi, vedo più chance per l'Italia (diamoci fiducia), Grecia, il basket è il 1° sport e il Canada, che presto diventerà la seconda miglior nazionale dopo gli USA. La Cina spero venga esclusa, se si guarda la parte sportiva, ma la fiba non puo torglersi ascolti pari a un sesto del mondo, e soldi, tanti.

  • Magic267 16/01/2014, 16.58
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    In realtà siete gli unici a non averne bisogno per promuovere il basket perchè siete l'unico paese al mondo dove è il primo sport, anche in USA viene dopo il Football anche se di poco. Il fatto è che se si guarda la storia ne avete sicuramente diritto, ma ultimamente rendete molto meno delle potenzialità. Anche all'Europeo 2011 avete toppato pesantemente in una parte del tabellone molto facile e al preolimpico siete stati eliminati un po' a sorpresa.

  • Yebbas 16/01/2014, 16.24
    Citazione ( Doc 16/01/2014 @ 16:18 )

    Per ora sicure vedo Cina e Brasile, poi gli altri due posti se li giocano Italia, Grecia e Canada, con la germania possibile outsider vista la grande crescita del movimento e la solidità economica, sbandierata nel loro profilo ma da non sottovalutar ...

    ne hai dimenticata una già sicura o quasi,ovvero la Turchia. Rimane un posto per Grecia Canada e Italia. Fondamentalmente due europee ci vogliono, quindi o Grecia o Italia. La germania è penalizzatissima da aver avuto al wild card nell 2010, facendo poi una figuraccia ai mondiali senza Nowitzki , poi altra figuraccia a questo europeo. Quasi sicuramente non sarà invitata

  • Doc 16/01/2014, 16.18 Mobile

    Per ora sicure vedo Cina e Brasile, poi gli altri due posti se li giocano Italia, Grecia e Canada, con la germania possibile outsider vista la grande crescita del movimento e la solidità economica, sbandierata nel loro profilo ma da non sottovalutare

  • rooster 16/01/2014, 16.09
    Citazione ( Yebbas 16/01/2014 @ 15:51 )

    Comunque la Wild card per la Cina ( per me sicura) e' la più immeritata della storia. Ah comunque ti ringrazio per la traduzione giornaliera, ci dai la possibilità di parlare di cose anche extra basket, davvero interessante questa rassegna

    Concordo, magari ci scappa il miracolo che non gliela assegnano, ma la vedo durissima... Grazie x i complimenti, troppo buono :)

  • Anklebreaker 16/01/2014, 16.04
    Citazione ( Yebbas 16/01/2014 @ 15:32 )

    Lasciar fuori questi per mettere dentro quei penosi dei gialli comunque sarà veramente una scelta dura ... Ci vuole dello stomaco.... However, su le mani per una delle nazioni dalla più grande tradizione cestistica europea. Confermato da più greci ...

    quoto, ci vuole un discreto coraggio.. la Cina è imbarazzante e molto meno degna di wild card rispetto a molte altre squadre

  • RobyVa 16/01/2014, 16.02

    per noi i posti disponibili son 3... 1 è al 99% loro

  • Yebbas 16/01/2014, 15.59
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    se ne avete bisogno voi, figuratevi gli altri ahaha :) ..

  • Yebbas 16/01/2014, 15.51 Mobile
    Citazione ( rooster 16/01/2014 @ 15:41 )

    Eh... bella lotta e bella domanda... sotto loro sono secondo me più forti, soprattutto se ci aggiungi Koufos (che a me piace molto), però è un bel duello... il problema non si porrebbe se non ci fossero i gialli

    Comunque la Wild card per la Cina ( per me sicura) e' la più immeritata della storia.
    Ah comunque ti ringrazio per la traduzione giornaliera, ci dai la possibilità di parlare di cose anche extra basket, davvero interessante questa rassegna

  • rooster 16/01/2014, 15.41
    Citazione ( Yebbas 16/01/2014 @ 15:36 )

    Secondo te questi al completo, sono i migliori tra le nazionali richiedenti ? Spanoulis-peperoglu-printezis-bourourssi
    s- i tre nba- papanikolau-zisis ..... Forse si ? O sulla carta siamo meglio noi ?

    Eh... bella lotta e bella domanda... sotto loro sono secondo me più forti, soprattutto se ci aggiungi Koufos (che a me piace molto), però è un bel duello... il problema non si porrebbe se non ci fossero i gialli

  • Yebbas 16/01/2014, 15.36 Mobile
    Citazione ( rooster 16/01/2014 @ 15:33 )

    Il nigeriano.... Anteto ecc.. e Nick Calathes

    Secondo te questi al completo, sono i migliori tra le nazionali richiedenti ?
    Spanoulis-peperoglu-printezis-bourourssis- i tre nba- papanikolau-zisis ..... Forse si ? O sulla carta siamo meglio noi ?

  • Yebbas 16/01/2014, 15.34 Mobile
    Citazione ( WhiteChocolate 16/01/2014 @ 15:30 )

    temo che questi abbiamo più probabilità di noi di ricevere la wc...

    Benvenuto !
    E' un testa a testa all'ultimo sangue tra noi , loro e Canada.
    In linea teorica, la Wild card ha senso a darla a movimenti di basket in espansione , la Grecia non può espandersi più di così ( nel senso che il basket in Grecia e' già tutto, la cosa più importante) e quindi non sarebbe forse così depresso da una mancata partecipazione ....
    Boh .... Ripeto per lasciar fuori questi ci vuol dello stomaco

  • rooster 16/01/2014, 15.33
    Citazione ( Yebbas 16/01/2014 @ 15:32 )

    Lasciar fuori questi per mettere dentro quei penosi dei gialli comunque sarà veramente una scelta dura ... Ci vuole dello stomaco.... However, su le mani per una delle nazioni dalla più grande tradizione cestistica europea. Confermato da più greci ...

    Il nigeriano.... Anteto ecc.. e Nick Calathes

  • Yebbas 16/01/2014, 15.32 Mobile

    Lasciar fuori questi per mettere dentro quei penosi dei gialli comunque sarà veramente una scelta dura ... Ci vuole dello stomaco.... However, su le mani per una delle nazioni dalla più grande tradizione cestistica europea.
    Confermato da più greci, il basket e'nettamente lo sport nazionale numero uno.
    Sono dei grandissimi. La Grecia al mondiale ci vorrebbe.


    I tre giocatori nba al momento mi sfuggono .... Uno e' koufos , gli altri due ?

  • WhiteChocolate 16/01/2014, 15.30

    temo che questi abbiamo più probabilità di noi di ricevere la wc...