Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Nazionali 13/01/2014, 14.34

Candidati alle wild card: il profilo della Cina

Analizziamo i profili delle squadre in lizza per la wild card

Nazionali

Dopo Bosnia, Brasile e Canada, diamo uno sguardo al paese, forse favorito numero uno per ottenere una wild card ai prossimi mondiali, la Cina.

 

Storia recente nelle competizioni internazionali: Il 2013 ha rappresentato una delusione per tutto il movimento cestistico cinese. L'eliminazione ai quarti di finale dei campionati asiatici nel derby contro Taiwan è stata solo la goccia che ha fatto traboccare il vaso, visto che nella fase a gironi erano arrivate due sconfitte anche contro Iran e Corea del Sud e una sola vittoria contro la Malesia. Dei segnali negativi erano però arrivati anche alle Olimpiadi di Londra, dove la squadra asiatica ha fatto registrare un sonoro zero nella voce delle vittorie.

 

La CBA (Associazione cinese di pallacanestro) ha rilasciato alla FIBA le seguenti dichiarazioni:

 

Quali sono le tre ragioni principali per cui il vostro paese debba ricevere una wild card?

La pallacanestro in Cina gode di grande popolarità. Coloro che la praticano sono più di cento milioni di persone. La nostra nazionale è stata la migliore in Asia per moltissimi anni e aveva partecipato a mondiali ed Olimpiadi con giocatori di notevole talento che militavano all'estero, come Yao Ming, Yi Jianlian e Wang Zhizhi. Per molti anni le maggiori televisioni nazionali hanno trasmesso i migliori eventi cestistici a cui partecipava la nazionale. Il numero di spettatori televisivi, durante la trasmissione di questi eventi, è sempre stato altissimo, ai primi posti tra gli eventi sportivi più seguiti. Se la Cina sarà presente al mondiale, le nostre reti sicuramente trasmetteranno l'evento in modo che tutta la popolazione (1,3 miliardi di persone) possa vederlo.

 

Se la FIBA dovesse fornirvi una wild card, quanto sarà competitivo il vostro paese nei campionati mondiali? Quanto siete fiduciosi sul fatto che verranno chiamati i migliori giocatori?

Se ci verrà data la wild card, la CBA invierà in Spagna i migliori giocatori del paese. Prenderemo una serie di misure per ristabilire uno staff della nazionale solido e vogliamo che i migliori giocatori del campionato cinese servano a ricostruire la nazionale, che rappresenterà degnamente il paese ai campionati del mondo. Vogliamo ripartire con un nuovo progetto.

 

Come una partecipazione ai mondiali potrebbe aiutare a migliorare la crescita, lo sviluppo e la popolarità del basket?

Avere la wild card farebbe sì che tutti gli appassionati siano ancora più coinvolti, supportando la nazionale e seguendo con grande attenzione tutto il torneo mondiale.

 

Qual è il risultato di cui andate più fieri nella storia cestistica del vostro paese?

La squadra maschile ha concluso ottava alla coppa del mondo del 1994 e anche alle Olimpiadi del 1996, del 2004 e del 2008. La squadra femminile ha vinto la medaglia d'argento alle Olimpiadi del 1992 e ai mondiali del 1994. Visti i brillanti risultati alle Olimpiadi di Pechino, entrambe le squadre hanno ricevuto elogi dal governo cinese per la prima volta nella storia.

© Riproduzione riservata
A. Gariboldi

A. Gariboldi

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 56 Commenti

Pagina di 2

  • OttoLamphred 15/01/2014, 10.03

    C'hanno li sordi, motivo che risulterà decisivo

  • PrimiMVP 13/01/2014, 17.20

    Tecnicamente non ci sarebbe alcun motivo per dare la wild card ai cinesi. Un miliardo e mezzo di potenziali telespettatori annullano ogni valutazione tecnica

  • moira 13/01/2014, 16.59 Mobile

    La cina è già ai mondiali...con la Turchia...e il Brasile! Per la quarta boh, ma per me non siamo favoriti!! Che schifo di sistema...

  • Magic267 13/01/2014, 16.50
    Citazione ( Yebbas 13/01/2014 @ 16:03 )

    non si tratta di soldi, c'è una richiesta economica fissa per ottenere la wild card e stop, tutti quelli che la richiedono devono poter offrire questa richiesta economica. Per la Cina si parla soprattutto di spettatori televisivi e ritorno di pubbli ...

    Certo, perché i parametri sono tanti, la Grecia è molto forti in alcuni dove la Germania è debole e viceversa, bisogna vedere quali alla fine vengono ritenuti più importanti (o chi ha gli agganci giusti per oliare i meccanismi di scelta)

  • Magic267 13/01/2014, 16.47
    Citazione ( TripleCrown 13/01/2014 @ 16:00 )

    grazie, Sai se valutano anche la posizione nel Ranking Fiba?

    Direi di sì, un altro punto a vs favore

  • larryjoe87 13/01/2014, 16.43 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Ah benissimo, non ne ero a conoscenza..finalmente

  • Yebbas 13/01/2014, 16.11

    criteri

    [ link ]

  • Yebbas 13/01/2014, 16.11
    Citazione ( TripleCrown 13/01/2014 @ 16:08 )

    Al momento quindi, dietro Stati Uniti, Spagna, Argentina e Lituania, siamo di pochino dopo la pessima figura ( secondo me davvero pessima ) agli ultimi Europei... comunque non male per una wild card o no? :P

    ah ho appena guardato , dovrebbe contare pochino , perchè conta i risultati storici delle nazionali .... ecco perchè risultati così strani . Conta pochetto insomma per le Wild Card di questo mondiale . (opinione personale eh)
    di sicuro voi dalla vostra avete la nazionale più forte insieme a Brasile e Italia delle richiedenti .... cosa che può sempre far comodo

  • TripleCrown 13/01/2014, 16.08
    Citazione ( Yebbas 13/01/2014 @ 16:01 )

    come siete messi nel ranking fiba ?

    Al momento quindi, dietro Stati Uniti, Spagna, Argentina e Lituania, siamo di pochino dopo la pessima figura ( secondo me davvero pessima ) agli ultimi Europei... comunque non male per una wild card o no? :P

  • LolloVirtus24 13/01/2014, 16.08

    secondo me (e spero sia cosi) ITALIA BRASILE CANADA MESSICO (O BOSNIA)

  • Yebbas 13/01/2014, 16.07

    come diavolo lo calcolano questo ranking ?

    [ link ]

  • Yebbas 13/01/2014, 16.03
    Citazione ( MELOMVP 13/01/2014 @ 16:01 )

    va bene tutto ma la cina NON deve andare ai mondiali. ci potranno essere in ballo quanti soldi volete ma la cina non c'entra niente con il grande basket

    non si tratta di soldi, c'è una richiesta economica fissa per ottenere la wild card e stop, tutti quelli che la richiedono devono poter offrire questa richiesta economica. Per la Cina si parla soprattutto di spettatori televisivi e ritorno di pubblico non paragonabile a quello di nessun altro.
    Magic267 Metti favorite la Germania e la Grecia su due basi opposte ....

  • Yebbas 13/01/2014, 16.01
    Citazione ( TripleCrown 13/01/2014 @ 15:59 )

    E la nostra posizione nel ranking mondiale FIBA non conta?

    come siete messi nel ranking fiba ?

  • MELOMVP 13/01/2014, 16.01

    va bene tutto ma la cina NON deve andare ai mondiali. ci potranno essere in ballo quanti soldi volete ma la cina non c'entra niente con il grande basket

  • TripleCrown 13/01/2014, 16.00
    Citazione ( Magic267 13/01/2014 @ 15:54 )

    Secondo me invece la Grecia è la favorita per la quarta wilcard. Una per l'Asia (Cina of course anche se è scandalosa), una per l'America (Brasile per le olimpiadi, il Canada si metta il cuore in pace) e 2 per l'Europa, continente con maggior numer ...

    grazie, Sai se valutano anche la posizione nel Ranking Fiba?

  • TripleCrown 13/01/2014, 15.59
    Citazione ( Yebbas 13/01/2014 @ 15:38 )

    beh sono tutte chiacchiere da bar eh, però per me non è favorita ..soprattutto perchè nel mondo ormai tutti vedono la Grecia come un appestata per via delle condizioni economiche (cosa allucinante, lo so)

    E la nostra posizione nel ranking mondiale FIBA non conta?

  • Magic267 13/01/2014, 15.54
    Citazione ( TripleCrown 13/01/2014 @ 15:31 )

    Scusate ma quindi la Grecia se la può scordare giusto? E quindi perdiamo i mondiali ? che tristezza però

    Secondo me invece la Grecia è la favorita per la quarta wilcard. Una per l'Asia (Cina of course anche se è scandalosa), una per l'America (Brasile per le olimpiadi, il Canada si metta il cuore in pace) e 2 per l'Europa, continente con maggior numero di squadre competitive in più il mondiale si gioca in Europa. Una assegnata alla Turchia, potenza economica, tanti soldi da investire nel basket, giocatori in NBA, pessimi risultati recenti, ma è vice campione Mondiale. Per la seconda vedo favorita la Grecia (paese appassionato di basket, giocatori famosi, e storicamente i giusti agganci nei centri di potere), la Germania (mercato emergente e molto appetibile, nazione ricchissima), al terzo posto e quindi sicuramente esclusa l'Italia (prima dei non qualificati di diritto e giocatori in NBA, ma scarsissimo supporto del paese, nessun supporto RAI o Mediaset, poca grana, wild card ottenuta nel 2006) ancora più indietro Russia (europei ridicoli, tutti i grandi hanno abbandonato la nazionale, wild card già nel 2010, non credo che bastino solo i soldi)

  • Nimzowitsch 13/01/2014, 15.42
    Citazione ( Yebbas 13/01/2014 @ 15:27 )

    mmmm quindi lotta senza quartiere Italia - Canada ? speriamo il bene

    Meglio Cusin di Anthony Bennett

  • Yebbas 13/01/2014, 15.38
    Citazione ( TripleCrown 13/01/2014 @ 15:31 )

    Scusate ma quindi la Grecia se la può scordare giusto? E quindi perdiamo i mondiali ? che tristezza però

    beh sono tutte chiacchiere da bar eh, però per me non è favorita ..soprattutto perchè nel mondo ormai tutti vedono la Grecia come un appestata per via delle condizioni economiche (cosa allucinante, lo so)

  • larryjoe87 13/01/2014, 15.36 Mobile

    Oh almeno eliminare queste wild card e far partecipare le squadre per i risultati ottenuti nei rispettivi tornei continentali o fare degli spareggi tra le pretendenti così col cavolo che la Cina va al mondiale..

  • TripleCrown 13/01/2014, 15.31

    Scusate ma quindi la Grecia se la può scordare giusto? E quindi perdiamo i mondiali ?
    che tristezza però

  • rooster 13/01/2014, 15.30
    Citazione ( Yebbas 13/01/2014 @ 15:27 )

    mmmm quindi lotta senza quartiere Italia - Canada ? speriamo il bene

    Per me sì, speriamo scelgano noi

  • Yebbas 13/01/2014, 15.29
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    cosa scommettiamo ? Brasile e Cina ci sono al 220 % :) ...ahah

  • Yebbas 13/01/2014, 15.27
    Citazione ( rooster 13/01/2014 @ 15:26 )

    Perché è un movimento in crescita, hanno tanti giovani potenziali star, sono lo stato con più giocatori in NBA dopo la Francia, una serie di piccoli fattori. A noi ci avevano già premiato nel 2006, non so se potrà succedere di nuovo, è anche ve ...

    mmmm quindi lotta senza quartiere Italia - Canada ? speriamo il bene

  • rooster 13/01/2014, 15.26
    Citazione ( Yebbas 13/01/2014 @ 15:20 )

    sulle tre che dici, come puoi leggere sotto, pienamente d'accordo. su Canada favorito sull'Italia non direi .... perchè ? mercato più piccolo, poca rilevanza dello sport in canada , nazionale buona ma per ora non ancora affermata ....insomma second ...

    Perché è un movimento in crescita, hanno tanti giovani potenziali star, sono lo stato con più giocatori in NBA dopo la Francia, una serie di piccoli fattori. A noi ci avevano già premiato nel 2006, non so se potrà succedere di nuovo, è anche vero che le wild card nel 2006 e nel 2010 le han date a 3 europee

  • Yebbas 13/01/2014, 15.20
    Citazione ( rooster 13/01/2014 @ 15:18 )

    Pienamente d'accordo con te, io resto dell'idea che i 4 posti dovevano spettare a Italia, Venezuela, Taiwan e Costa d'Avorio, che sono le "migliori perdenti" dei 4 tornei continentali e buttare nel cesso ste cavolo di wild card, ma purtroppo è il de ...

    sulle tre che dici, come puoi leggere sotto, pienamente d'accordo.
    su Canada favorito sull'Italia non direi .... perchè ? mercato più piccolo, poca rilevanza dello sport in canada , nazionale buona ma per ora non ancora affermata ....insomma secondo me Italia favorita

  • rooster 13/01/2014, 15.18
    Citazione ( larryjoe87 13/01/2014 @ 15:10 )

    Purtroppo credo anch'io ne avranno una ma è uno schifo vedere squadre del genere al mondiale.. Se la fossero meritata sul campo ok ma così proprio no..e poi che risultati sperano di ottenere se sono stati capaci di vincere una sola partita contro l ...

    Pienamente d'accordo con te, io resto dell'idea che i 4 posti dovevano spettare a Italia, Venezuela, Taiwan e Costa d'Avorio, che sono le "migliori perdenti" dei 4 tornei continentali e buttare nel cesso ste cavolo di wild card, ma purtroppo è il denaro a farla da padrone. Detto questo dubito seriamente che riusciremo a prenderci una wild card, x me Turchia (vicecampione mondiale e sponsor principe FIBA), Cina e Brasile sono sicure al 99%, come quarta vedo favorito il Canada

  • Sportando Account Verificato 13/01/2014, 15.17

    Mettiamo anche BEKO (turco) main sponsor di FIBA Europe e dello scorso Eurobasket.
    Da redazione (ma non informato sui fatti) dico:
    Cina, Brasile, Turchia ed una tra Grecia-Russia-Italia

  • rayalle 13/01/2014, 15.13

    Io direi Cina Brasile sicure, Turchia quasi.. La Turkish Airlines è il primo sponsor dell Eurolega, dubito la lascino fuori..

  • Yebbas 13/01/2014, 15.13
    Citazione ( larryjoe87 13/01/2014 @ 15:10 )

    Purtroppo credo anch'io ne avranno una ma è uno schifo vedere squadre del genere al mondiale.. Se la fossero meritata sul campo ok ma così proprio no..e poi che risultati sperano di ottenere se sono stati capaci di vincere una sola partita contro l ...

    più che altro la cosa più divertente è che con oltre 100 milioni di praticanti (!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!) mettano su una nazionale che vale meno del Montenegro (molto tra l'altro, se il Montenegro fosse al completo) ...... robe da pazzi proprio .... European people (Balcanian) do it better

  • larryjoe87 13/01/2014, 15.10 Mobile
    Citazione ( rooster 13/01/2014 @ 14:52 )

    Il sito della FIBA mostra un curriculum al giorno, appena li trovo, li traduco e li pubblico sul sito. Stanno però seguendo un ordine alfabetico (domani dovrebbe toccare alla Finlandia), per l'Italia quindi bisognerà aspettare ancora qualche giorno ...

    Purtroppo credo anch'io ne avranno una ma è uno schifo vedere squadre del genere al mondiale.. Se la fossero meritata sul campo ok ma così proprio no..e poi che risultati sperano di ottenere se sono stati capaci di vincere una sola partita contro la Malesia..mah

  • Yebbas 13/01/2014, 15.09
    Citazione ( Pito 13/01/2014 @ 15:09 )

    Direi che 1‘300‘000‘000 di persone sono una motivazione sufficiente.....

    ma infatti 20 commenti sprecati, Cina sicurissima della Wild Card

  • Yebbas 13/01/2014, 15.09
    Citazione ( ikot 13/01/2014 @ 15:08 )

    dici che il canada resta fuori? sinceramente ne dubito

    ha una nazionale fortissima in divenire, ma ora ma meno forte sulla carta di Turchia-Russia-Italia-Grecia, ha un mercato interno piccolo anche se ricco, poche possibilità di espansione di appassionati, e poca rilevanza mondiale nel basket, che tra l'altro nemmeno è il primo sport.

  • Pito 13/01/2014, 15.09 Mobile

    Direi che 1‘300‘000‘000 di persone sono una motivazione sufficiente.....

  • ikot 13/01/2014, 15.08
    Citazione ( Yebbas 13/01/2014 @ 15:06 )

    Dai , la Cina è più sicura della morte .... 200-300 milioni di telespettatori cosa fai , li schifi ? ...andiamo ........... le sicure sono Brasile e Cina, Italia se la gioca con Turchia, Russia e forse Grecia (ma vedo più indietro). due posti pe ...

    dici che il canada resta fuori? sinceramente ne dubito

  • Yebbas 13/01/2014, 15.06
    Citazione ( ozzy78 13/01/2014 @ 15:00 )

    Concordo , è anche vero che sportivamente non abbiamo fatto risultati pet meritarcela in questi ultimi anni.

    se è per quello ce la meritiamo come e di più delle altre richiedenti

  • Yebbas 13/01/2014, 15.06
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Dai , la Cina è più sicura della morte .... 200-300 milioni di telespettatori cosa fai , li schifi ? ...andiamo ...........
    le sicure sono Brasile e Cina,
    Italia se la gioca con Turchia, Russia e forse Grecia (ma vedo più indietro).
    due posti per 4 squadre
    Per me Brasile-Cina-Turchia- Italia

  • ozzy78 13/01/2014, 15.00 Mobile
    Citazione ( BostonCeltics 13/01/2014 @ 14:57 )

    Già.. Poche speranze per noi purtoppo..

    Concordo , è anche vero che sportivamente non abbiamo fatto risultati pet meritarcela in questi ultimi anni.

  • BostonCeltics 13/01/2014, 14.57 Mobile
    Citazione ( ozzy78 13/01/2014 @ 14:50 )

    Contano solo i money. Purtroppo. ..

    Già.. Poche speranze per noi purtoppo..

  • ozzy78 13/01/2014, 14.55 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Speriamo...

  • rooster 13/01/2014, 14.52
    Citazione ( larryjoe87 13/01/2014 @ 14:43 )

    Credo proprio che la Cina riceverà una delle quattro wild card e temo che l'Italia potrà vederla solo con il binocolo..comunque sono curioso di leggere la presentazione del nostro Paese e le motivazioni per cui la Fiba dovrebbe darne una anche a no ...

    Il sito della FIBA mostra un curriculum al giorno, appena li trovo, li traduco e li pubblico sul sito. Stanno però seguendo un ordine alfabetico (domani dovrebbe toccare alla Finlandia), per l'Italia quindi bisognerà aspettare ancora qualche giorno... Cina comunque squadra scandalosa, tra le peggiori a livello di competitività, ma hanno i soldi e tanti, quasi sicuramente basterà questo per fargli avere la wild card

  • ozzy78 13/01/2014, 14.50 Mobile
    Citazione ( BostonCeltics 13/01/2014 @ 14:46 )

    Assurdo.. Questi se gli va bene le perderebbero con tutti con uno scarto di 20 e riceveranno una wild card

    Contano solo i money. Purtroppo. ..

  • Anklebreaker 13/01/2014, 14.49

    la formula è ampiamente sbagliata.. ci vorrebbero delle qualificazione in stile calcio.. detto questo la Cina, secondo me, la wild card l'avrà al 99%

  • ikot 13/01/2014, 14.49
    Citazione ( iggy89 13/01/2014 @ 14:47 )

    incredibile che la cina riceverà sicuramente la wild card... dovrebbero fare gli spareggi.. poche balle

    concordo, bella idea gli spareggi

  • RobyVa 13/01/2014, 14.49 Mobile
    Citazione ( iggy89 13/01/2014 @ 14:47 )

    incredibile che la cina riceverà sicuramente la wild card... dovrebbero fare gli spareggi.. poche balle

    Stra quoto!

  • iggy89 13/01/2014, 14.47

    incredibile che la cina riceverà sicuramente la wild card... dovrebbero fare gli spareggi.. poche balle

  • BostonCeltics 13/01/2014, 14.46 Mobile

    Assurdo.. Questi se gli va bene le perderebbero con tutti con uno scarto di 20 e riceveranno una wild card

  • larryjoe87 13/01/2014, 14.44 Mobile
    Citazione ( RedMambaPT 13/01/2014 @ 14:40 )

    $€condo m€ loro non avranno probl€mi ad accaparrar$i la Wild Card

    Ahahah quoto alla grande

  • larryjoe87 13/01/2014, 14.43 Mobile

    Credo proprio che la Cina riceverà una delle quattro wild card e temo che l'Italia potrà vederla solo con il binocolo..comunque sono curioso di leggere la presentazione del nostro Paese e le motivazioni per cui la Fiba dovrebbe darne una anche a noi

  • ikot 13/01/2014, 14.41

    loro la prenderanno sicuro,il motivo?semplice $, è uno schifo questa squadra non la merita assolutamente

Pagina di 2