Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Nazionali 11/01/2014, 14.46

Candidati alle wild card: il profilo del Canada

Analizziamo i profili delle squadre in lizza per la wild card

Nazionali

Dopo aver visto i profili di Bosnia e Brasile, diamo uno sguardo di una nazionale particolarmente futuribile, ricca di potenziali ottimi prospetti, il Canada.

 

Storia recente nelle competizioni internazionali: Ai campionati americani 2013 la giovane nazionale canadese ha conquistato ottimi risultati all'inizio del torneo, crollando però nella seconda fase e non riuscendo a raggiungere le semifinali, valevoli per l'accesso ai mondiali. L'ultima medaglia nel torneo continentale risale al bronzo del 2001.

 

Il direttore esecutivo della Federazione cestistica canadese, Michael O'Keefe ha rilasciato alla FIBA le seguenti dichiarazioni:

 

Quali sono le tre ragioni principali per cui il vostro paese debba ricevere una wild card?

La prima è perchè il nostro movimento cestistico è in una fase di crescita esponenziale. Il tasso di partecipazione nella pallacanestro sta crescendo annualmente e dal 2010 è aumentato del 16%, così come nel calcio e nell'hockey. I media hanno dato più risalto e visibilità in tutte le piattaforme, siamo sicuri che ciò non continuerà se il Canada non dovesse giocare i mondiali. La seconda ragione riguarda la qualità della nostra squadra. Ad eccezione della Francia, il Canada è il paese con più giocatori stranieri in NBA. I nostri giocatori stanno mostrando il loro potenziale, che è indiscusso, ma una partecipazione ai mondiali li aiuterebbe ancora di più a crescere, insieme a tutto il movimento. La terza è una ragione soprattutto economica. Il Canada è classificato all'11° posto dell'economia mondiale, è un paese membro del G8 e del G20 ed è da sempre tra i primi paesi al mondo per qualità della vita.

 

Se la FIBA dovesse fornirvi una wild card, quanto sarà competitivo il vostro paese nei campionati mondiali? Quanto è fiducioso sul fatto che saranno chiamati i migliori giocatori?

Siamo fiduciosi che se dovessimo ricevere la wild card, la squadra che si presenterebbe al mondiale sarebbe molto competitiva. I giocatori che hanno militato ai campionati americani 2013 sono stati orgogliosi di giocare per il proprio paese. Anche giocatori che erano infortunati come Anthony Bennett, Kelly Olynyk e Andrew Wiggins si erano presentati al raduno di Toronto, questo indica quanto i giocatori tengano alla nazionale. Nel caso di wild card faremo di tutto per essere al mondiale al top della forma.

 

Come una partecipazione ai mondiali potrebbe aiutare a migliorare la crescita, lo sviluppo e la popolarità del basket?

La coppa del mondo permetterebbe ai nostri atleti di essere fonte di ispirazione per tutto il paese, soprattutto per i più giovani. Il canale Sportsnet si sarebbe già offerto di trasmettere tutte le partite.

 

Qual è il risultato di cui andate più fieri nella storia cestistica del vostro paese?

Il meglio deve ancora arrivare... 

© Riproduzione riservata
A. Gariboldi

A. Gariboldi

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 52 Commenti

Pagina di 2

  • NothingButNet 12/01/2014, 11.25 Mobile

    Non fa che mandare tutto a catafascio*

  • NothingButNet 12/01/2014, 11.24 Mobile
    Citazione ( Mmmatteo5 12/01/2014 @ 10:56 )

    Sembriamo dei masochisti,più sappiamo di far schifo e più peggioriamo.Dopo aver sentito Bosnia,Brasile e Canada mi sto vergognando della situazione politico-economica della mia pallacanestro

    Quello che penso e che ci sta essere in crisi, ci sta che la pallacanestro non sia lo sport nazionale, ci sta tutto. Ma in Italia si ha il malcostume di fregarsene di tutto ciò che non è calcio, sport che mi piace e a cui gioco, però che toglie visibilità al basket. Bisognerebbe spalmare parte dei soldi investiti sul calcio nel basket e negli altri sport. Ma si sa, la politica di questo paese e mandare tutto a catafascio, prendere dei finti provvedimenti, e ricominciare a mandare tutti nella cacca.

  • Mmmatteo5 12/01/2014, 10.56 Mobile
    Citazione ( NothingButNet 12/01/2014 @ 01:10 )

    Come si fa a darti torto? Non possiamo ancora competere con molte altre nazioni, certamente anche per giochi politici e di potere, ma sopratutto perché ci mettiamo del nostro ...

    Sembriamo dei masochisti,più sappiamo di far schifo e più peggioriamo.Dopo aver sentito Bosnia,Brasile e Canada mi sto vergognando della situazione politico-economica della mia pallacanestro

  • PrimiMVP 12/01/2014, 09.33 Mobile
    Citazione ( Mmmatteo5 11/01/2014 @ 22:07 )

    "Ciao,sono Gianni Petrucci,le tre ragioni per dare la wild card all'Italia sono:abbiamo una nazionale mediocre e senza ricambio generazionale,i nostri palazzetti fanno schifo e fanno pietà e le partite sul piccolo schermo non le facciamo vedere nemm ...

    Probabile, ma credo che l'europea sarà Russia o Turchia. I russi sono pur sempre bronzo olimpico in carica, i turchi hanno un sacco di soldi

  • Ciuminteros 12/01/2014, 06.20 Mobile
    Citazione ( Mmmatteo5 11/01/2014 @ 22:07 )

    "Ciao,sono Gianni Petrucci,le tre ragioni per dare la wild card all'Italia sono:abbiamo una nazionale mediocre e senza ricambio generazionale,i nostri palazzetti fanno schifo e fanno pietà e le partite sul piccolo schermo non le facciamo vedere nemm ...

    "Ciao sono Gianni Petrucci, le tre ragioni per cui dare la wild card all'Italia sono: sono amico di tizio, conosco bene caio, aiuterò sempronio per la futura candidatura. ....e se non vi basta buco le gomme a tutti mo che usciamo! " ;) Questo per dire che la politica conta...per me quasi come il lato economico.

  • NothingButNet 12/01/2014, 01.10 Mobile
    Citazione ( Mmmatteo5 11/01/2014 @ 22:07 )

    "Ciao,sono Gianni Petrucci,le tre ragioni per dare la wild card all'Italia sono:abbiamo una nazionale mediocre e senza ricambio generazionale,i nostri palazzetti fanno schifo e fanno pietà e le partite sul piccolo schermo non le facciamo vedere nemm ...

    Come si fa a darti torto? Non possiamo ancora competere con molte altre nazioni, certamente anche per giochi politici e di potere, ma sopratutto perché ci mettiamo del nostro ...

  • NothingButNet 12/01/2014, 01.08 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    So che bisogna guardare al di la delle cifre.. So anche che non bisogna aspettarsi tanto da un rookie, nel senso che i miglioramenti vanno di pari passo con l'esperienza, ma come ho detto pensavo solamente che giocasse meglio... Poi per carità sicuramente ne sai più di me e ognuno ha le proprie idee:) se mi sbaglio mi piace che qualcuno mi corregga su questo sport che mi piace ma su cui ho ancora tanto da imparare

  • Mmmatteo5 11/01/2014, 22.07 Mobile

    "Ciao,sono Gianni Petrucci,le tre ragioni per dare la wild card all'Italia sono:abbiamo una nazionale mediocre e senza ricambio generazionale,i nostri palazzetti fanno schifo e fanno pietà e le partite sul piccolo schermo non le facciamo vedere nemmeno per sbaglio" Questi canadesi si che la beccano la wild card,insieme al Brasile,Russia e Germania

  • NothingButNet 11/01/2014, 17.24 Mobile
    Citazione ( Theanswer2 11/01/2014 @ 16:16 )

    Eh belin ma é una 13 scelta in una draft poverissimo di talento, mica deve andare in doppia doppia costante! Poi subisce anche molto la differenza di fisicità tra ncaa e nba... Forse lo sopravvalutavi troppo al momento del draft :)

    Ah certo infatti ti ho detto che per me ha deluso, in quanto le mie aspettative erano maggiori... 6.6 ppg e 4.4 rpg non era ciò che mi aspettavo, ma a parte le mere cifre, secondo me manca di carattere ... Sono opinioni:) ma invece Bennet??? Mi sai spiegare cosa gli succede?

  • TheAnswer 11/01/2014, 17.10

    Il Canada ha un potenziale enorme!

  • Theanswer2 11/01/2014, 16.35 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Cmq a parte gli scherzi sarebbe veramente epica una Toronto con a roster solo canadesi...

  • Theanswer2 11/01/2014, 16.17 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Ma si dai se vuoi io ci aggiungo anche un gerald wallace, ma in regalo eh, così solo perché sei tu e ti voglio bene :)

  • Theanswer2 11/01/2014, 16.16 Mobile
    Citazione ( NothingButNet 11/01/2014 @ 16:14 )

    È indecifrabile, certe volte penso che gli manchi carattere. Non dico che sia una scarpa, ma sicuramente pensavo fosse molto più forte, almeno dal mio punto di vista.

    Eh belin ma é una 13 scelta in una draft poverissimo di talento, mica deve andare in doppia doppia costante! Poi subisce anche molto la differenza di fisicità tra ncaa e nba... Forse lo sopravvalutavi troppo al momento del draft :)

  • NothingButNet 11/01/2014, 16.14 Mobile
    Citazione ( Theanswer2 11/01/2014 @ 16:10 )

    Olynik non sta deludendo

    È indecifrabile, certe volte penso che gli manchi carattere. Non dico che sia una scarpa, ma sicuramente pensavo fosse molto più forte, almeno dal mio punto di vista.

  • ikot 11/01/2014, 16.13
    Citazione ( mackenna 11/01/2014 @ 16:03 )

    il Canada prossimo campione mondiale ed Olimpico,come minimo.

    non esagerare, squadra giovane ed interessante ma gli usa nel basket rimangono un traguardo quasi irragiungibile

  • Theanswer2 11/01/2014, 16.10 Mobile
    Citazione ( NothingButNet 11/01/2014 @ 16:09 )

    Bennet ed Olynyk in NBA hanno deluso, ma è una squadra giovane e con un talento pazzesco.

    Olynik non sta deludendo

  • Theanswer2 11/01/2014, 16.09 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Ehhhhh e che mi dai in cambio?

  • NothingButNet 11/01/2014, 16.09 Mobile

    Bennet ed Olynyk in NBA hanno deluso, ma è una squadra giovane e con un talento pazzesco.

  • mackenna 11/01/2014, 16.03

    il Canada prossimo campione mondiale ed Olimpico,come minimo.

  • cohexu 11/01/2014, 16.01
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    sarebbe una bomba vederli tutti a Toronto.. come sarebbe corretto..

  • AleGentile25 11/01/2014, 15.53

    Il canada secondo me non ha chance..

  • Theanswer2 11/01/2014, 15.51 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Beh direi che é molto fattibile :) cedi valanciunas e amir per bennet thompson, derozan per prima scelta assoluta e ti prendi wiggins, con la tua scelta prendi uno dei due rimasti e poi sign n trade con lowry per l'ultimo del quintetto :D

  • gusmanedemattei 11/01/2014, 15.32 Mobile

    E se le scelte, come spesso, fossero quasi solo politiche?

  • Theanswer2 11/01/2014, 15.30 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Ripetiamolo poi per chi non l'avesse ancora capito: stauskas miglior canadese del prossimo draft

  • Marcus 11/01/2014, 15.25
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Ennis poi, troppa roba...

  • cohexu 11/01/2014, 15.18
    Citazione ( CelticLG 11/01/2014 @ 15:12 )

    Beh l'uomo del tuo grande avatar+Nicholson+Bennett+Wiggins+Thompso
    n+Joseph+Rautins+Olynyk+Sacre parlando solo a livello NBA fan paura... Sopratutto nel Bel Paese

    a costo di ripetermi: Kevin Pangos..

  • rooster 11/01/2014, 15.18
    Citazione ( Synesthesia 11/01/2014 @ 15:08 )

    L'anno scorso parlando con un ragazzo canadese ho scoperto che in realtà (da quel che diceva lui, sia ben chiaro) il basket non è seguito per niente in Canada. Ciò non toglie che a livello di strutture siano sicuramente al livello degli USA, poco ...

    Penso che però (mia sensazione dall'esterno) sia uno sport in crescita anche a livello di sostenitori, anche se non raggiungerà mai il livello di hockey e lacrosse

  • ikot 11/01/2014, 15.16
    Citazione ( Marcus 11/01/2014 @ 15:08 )

    Ho paura che la prendano più loro di noi... Ed avrebbero tutte le ragioni di questo mondo.

    purtroppo temo che noi c'è la sognamo la wild card

  • rooster 11/01/2014, 15.15
    Citazione ( CelticLG 11/01/2014 @ 15:12 )

    Beh l'uomo del tuo grande avatar+Nicholson+Bennett+Wiggins+Thompso
    n+Joseph+Rautins+Olynyk+Sacre parlando solo a livello NBA fan paura... Sopratutto nel Bel Paese

    Sì, hanno un settore lunghi profondissimo, la maggior parte di loro sono giovanissimi, eccetto Joele che è un highlander. In più tra i lunghi si possono anche considerare due come Khem Birch e Trey Lyles, non proprio malaccio eh..

  • rayalle 11/01/2014, 15.13

    Questi sono davanti a noi...

  • CelticLG 11/01/2014, 15.12 Mobile
    Citazione ( rooster 11/01/2014 @ 15:02 )

    Penso anch'io, i giocatori canadesi in NBA stanno aumentando di anno in anno e quindi penso ciò comporti + visibilità con i media e miglioramento delle strutture giovanili

    Beh l'uomo del tuo grande avatar+Nicholson+Bennett+Wiggins+Thompson+Joseph+Rautins+Olynyk+Sacre parlando solo a livello NBA fan paura... Sopratutto nel Bel Paese

  • cohexu 11/01/2014, 15.09 Mobile
    Citazione ( TmacMvp 11/01/2014 @ 14:54 )

    Se nash fosse nato 10 anni dopo....

    Kevin Pangos..

  • Marcus 11/01/2014, 15.08

    Ho paura che la prendano più loro di noi... Ed avrebbero tutte le ragioni di questo mondo.

  • Synesthesia 11/01/2014, 15.08
    Citazione ( rooster 11/01/2014 @ 15:02 )

    Penso anch'io, i giocatori canadesi in NBA stanno aumentando di anno in anno e quindi penso ciò comporti + visibilità con i media e miglioramento delle strutture giovanili

    L'anno scorso parlando con un ragazzo canadese ho scoperto che in realtà (da quel che diceva lui, sia ben chiaro) il basket non è seguito per niente in Canada. Ciò non toglie che a livello di strutture siano sicuramente al livello degli USA, poco ma sicuro

  • Anklebreaker 11/01/2014, 15.08

    squadra dal grande potenziale.. dice bene O'Keefe che il meglio deve ancora arrivare, e arriverà senz'altro...

  • rooster 11/01/2014, 15.02
    Citazione ( RedMambaPT 11/01/2014 @ 14:56 )

    Poi immagino che, nonostante in Canada vivano di hockey, abbia anche ottime struttura e visibilità sui media

    Penso anch'io, i giocatori canadesi in NBA stanno aumentando di anno in anno e quindi penso ciò comporti + visibilità con i media e miglioramento delle strutture giovanili

  • ikot 11/01/2014, 14.57

    loro la avranno sicuramente

  • RedMambaPT 11/01/2014, 14.56
    Citazione ( rooster 11/01/2014 @ 14:55 )

    Concordo, hanno in squadra potenziali star e in più sono un paese solido che sta crescendo tantissimo dal punto di vista cestistico, io penso che abbiano tantissime possibilità di ottenere la wild card

    Poi immagino che, nonostante in Canada vivano di hockey, abbia anche ottime struttura e visibilità sui media

  • rooster 11/01/2014, 14.55
    Citazione ( RedMambaPT 11/01/2014 @ 14:53 )

    A livello di roster sono, secondo me, tra le squadre che meritano di più la wild card. Gruppo giovane ed estremamente talentuoso.

    Concordo, hanno in squadra potenziali star e in più sono un paese solido che sta crescendo tantissimo dal punto di vista cestistico, io penso che abbiano tantissime possibilità di ottenere la wild card

  • TmacMvp 11/01/2014, 14.54 Mobile

    Se nash fosse nato 10 anni dopo....

  • RedMambaPT 11/01/2014, 14.53

    A livello di roster sono, secondo me, tra le squadre che meritano di più la wild card. Gruppo giovane ed estremamente talentuoso.

  • albe3004 11/01/2014, 14.51 Mobile

    Altra Buona squadra....c'è poi un certo wiggins...

Pagina di 2