Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Nazionali 24/09/2013, 21.43

Jeffery Taylor guida la Top 10 di Eurobasket

Decise le 10 migliori giocate di Eurobasket

Nazionali

Jeff Taylor ed il suo 360° sono in vetta alla Top 10 di Eurobasket 2013 che si è concluso con la vittoria della Francia.

Al secondo posto uno dei tanti alley oop della premiata ditta Sergio Rodriguez-Rudy Fernandez, al terzo posto la tripla di Salin dopo una bella azione della Finlandia.

Non ci sono giocate italiane nella Top 10.

 

© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 20 Commenti
  • frakal 26/09/2013, 00.29
    Citazione ( MaestroStockton 25/09/2013 @ 22:21 )

    Grazie per l'appunto,già che ci siamo ti giro il mio dubbio in merito: a me han insegnato che se faccio arresto ad un tempo passo e tiro (o in questo caso passo e passaggio) lo posso eseguire perchè non ho scelto un perno, al contrario con arresto ...

    Ciao ancora, ti ringrazio della conversazione, molto interessante perché verte su uno dei punti tecnici più spinosi della pallacanestro, il movimento dei piedi, che ben sai quante polemiche suscita ad ogni incontro di qualunque livello. La distinzione tra i due tipi di arresto l'avevo imparata anch'io nel modo in cui tu me l'hai esposta. Se ci riflettiamo un attimo, però, l'arresto a due tempi è identico ad un terzo tempo incrociato, classico, cioè: in quest'ultimo, infatti, il perno sarebbe il piede che poggia sul terreno nel momento in cui si chiude il palleggio, cioè il piede che non incrocia. Dopo l'ultimo appoggio poi, fatto con il piede che incrocia, il piede perno del terzo tempo ( cioè quello che non incrocia) si alza eccome ( in genere per concludere a canestro, ma non di rado per scaricare). Tutto ciò comporta che anche per l'arresto ad un tempo vale, a mio modo di vedere, la regola che ti ho riassunto nel precedente intervento. Considera pure questo, che secondo me ha una sua rilevanza: se l'arresto ad un tempo comportasse ciò che mi hai detto tu e che, ti ripeto, conoscevo anch'io in questa forma, chi lo mette in pratica poi non potrebbe più muovere i piedi se non per saltare, ma questo è abbastanza assurdo e limitante dal momento che, quando un giocatore ha fissato un perno può muovere l'altro piede a piacimento e, se è vero questo, potrà pure appoggiarsi ad esso per effettuare un tiro od un passaggio. In ogni caso penso che potremmo chiedere a...John, che in questo, come in tutto ciò che riguarda la pallacanestro, è...maestro! :-)

  • thirdkill 25/09/2013, 23.01 Mobile

    La stoppata di datome su claver finisce su youporn e non entra nella top10 di eurobasket?!?

  • MaestroStockton 25/09/2013, 22.21
    Citazione ( frakal 25/09/2013 @ 17:23 )

    Ciao, da ex arbitro di basket mi sento di dirti che secondo me Gasol non ha commesso infrazione di passi, in quanto il regolamento ammette che per un tiro o per un passaggio il piede perno può essere sempre alzato (ovviamente previo appoggio sull'al ...

    Grazie per l'appunto,già che ci siamo ti giro il mio dubbio in merito: a me han insegnato che se faccio arresto ad un tempo passo e tiro (o in questo caso passo e passaggio) lo posso eseguire perchè non ho scelto un perno, al contrario con arresto a due tempi un perno l'ho scelto e dunque quello deve rimanere,posso incrociare ma dovrei sollevare i due piedi assieme,cioè saltare,per non commettere infrazione. Il che mi sembra anche corretto da un punto di vista sportivo perchè ogni azione è figlia di quella precedente,e se scelgo un perno non vedo perchè potrei avvantaggiarmene cambiando. Sbaglio in qualcosa?

  • frakal 25/09/2013, 17.23
    Citazione ( MaestroStockton 25/09/2013 @ 10:48 )

    Ce ne son tante lasciate fuori,ovvio...io avrei dato più spazio a qualche giocata di squadra fatta davvero bene,perchè se scegliamo i passaggi dietro la schiena di Koponen e Dragic,che dire di alcune azioni messe in piedi dalla Grecia nella prima f ...

    Ciao, da ex arbitro di basket mi sento di dirti che secondo me Gasol non ha commesso infrazione di passi, in quanto il regolamento ammette che per un tiro o per un passaggio il piede perno può essere sempre alzato (ovviamente previo appoggio sull'altro piede, altrimenti sarebbe fisicamente quasi impossibile). In pratica è come se Marc avesse fatto quell'azione che si chiama "passo e tiro", con la differenza (insignificante per il regolamento) che, invece di tirare, ha passato (e come!) la palla.

  • OttoLamphred 25/09/2013, 11.02

    Vista anche l'importanza per la partita e per il torneo, alla 1 ci sarebbe potuta stare benissimo anche la bomba da 10 metri di Diot in finale.

  • MaestroStockton 25/09/2013, 10.48

    Ce ne son tante lasciate fuori,ovvio...io avrei dato più spazio a qualche giocata di squadra fatta davvero bene,perchè se scegliamo i passaggi dietro la schiena di Koponen e Dragic,che dire di alcune azioni messe in piedi dalla Grecia nella prima fase o dalla Francia quando attaccavano tutti assieme? La numero 1 io poi l'avrei messa alla 10,perchè per quanto darà spettacolo tecnico la giocata è fine a sè stessa e non comporta nessun vantaggio. Bella quella di Gasol anche se come già detto mi sembran passi quelli.

  • LucaMilano 25/09/2013, 10.00

    *** Commento moderato da Sportando ***

  • paul20 25/09/2013, 09.55
    Citazione ( OttoLamphred 25/09/2013 @ 08:42 )

    Fa schifo che per accontentare "lo spettacolo" e i bimbiminkia si stia NBAizzando il basket FIBA

    Purtroppo hai ragione!

  • BlantOne 25/09/2013, 09.52

    Io il poster di Gentile su Papanikolau ce l'avrei messo..

  • OttoLamphred 25/09/2013, 08.42
    Citazione ( DavideMasonPisellino 25/09/2013 @ 02:01 )

    non bestemmiare, l'NBA fa schifo

    Fa schifo che per accontentare "lo spettacolo" e i bimbiminkia si stia NBAizzando il basket FIBA

  • OttoLamphred 25/09/2013, 08.41
    Citazione ( davide182 24/09/2013 @ 21:52 )

    la stoppata di cusin su rudy ci stava tutta nella top 10. baah

    Ma alla grandissima. Al limite quella di Datome su Claver

  • DavideMasonPisellino 25/09/2013, 02.01
    Citazione ( Theanswer2 25/09/2013 @ 01:15 )

    Ma non era solo in NBA che non si fischiavano i passi???

    non bestemmiare, l'NBA fa schifo

  • Theanswer2 25/09/2013, 01.15 Mobile

    Ma non era solo in NBA che non si fischiavano i passi???

  • milanoandwarriors 25/09/2013, 00.55

    le due triple le avrei tolte, anche perchè questi passaggi sono si belli ma non sono cose incredibili e impossibili. La stoppa di cusin, l'alley oop del montato sono cose incredibili

  • DavideMasonPisellino 25/09/2013, 00.37

    ma in europa mica fischiano passi? gesto atletico bellissimo

  • LelouchViBritannia Account Verificato 25/09/2013, 00.19 Mobile

    Il drop di Gasol tanta roba davvero! Concordo con Davide Cusin BLOCK of the Euro2013

  • Lampino 24/09/2013, 22.23 Mobile

    Il 360 di Taylor, e' tanta roba ma l'assist/lancio di Gasol e' strepitoso!

  • mikyberra 24/09/2013, 22.14

    Quoto Davide 182 in pieno...Passi vergognoso di Taylor alla nr1...bah

  • davide182 24/09/2013, 21.52

    la stoppata di cusin su rudy ci stava tutta nella top 10. baah

  • Muc13 24/09/2013, 21.51

    bello... personalmente ho provato un sussulto sull'assist di Kopponen