Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Nazionali 22/09/2013, 14.33

Mondiale 2014: le squadre a caccia della wild card

Ecco i criteri e chi può ambire alle wild card

Nazionali

Ormai sono rimasti solo quattro posti. Le competizioni internazionali hanno ormai già decretato chia parteciperà di diritto ai mondiali, resta da decidere a chi dare le quattro wild card. A Buenos Aires, il 23 e 24 novembre, sarà presa la decisione finale.

I criteri per ottenere la wild card sono diversi: una squadra deve aver innanzitutto partecipato alle rispettive competizioni continentali. Si guarda poi anche ai risultati ottenuti negli ultimi anni, oltre che alla popolarità della pallacanestro nel paese e alla qualità del lavoro della federazione. Inoltre, si guarda al coinvolgimento delle televisioni locali, all'importanza del paese per il marchio FIBA e per gli organizzatori del mondiale. Per finire le squadre provenienti da un continente possono essere massimo tre. Ecco chi potrebbero essere le candidate:

-Cina: nonostante i pessimi campionati asiatici, è la favorita numero uno per ottenere una wild card. Paese che domina l'economia mondiale, basta questo per dire che è la favorita. Ha inoltre partecipato alle Olimpiadi. 

-Brasile: discorso simile a quello della Cina. Pessimo torneo continentale (nessuna vittoria), ma è un paese in grande crescita economica. Ospiterà mondiali di calcio e Olimpiadi e a Londra, quand'era al completo, ha dato filo da torcere alle grandi. 

-Canada: Economia solida e strutture tv all'avanguardia. Pallacanestro in forte crescita: il solo fatto che potrebbe presentarsi con Wiggins, Bennett, Thompson e Nicholson potrebbe essere una carta vincente. 

-Turchia: Vicecampione del mondo in carica, ha in Turkish Airlines un alleato prezioso oltre a BEKO, main sponsor di Eurobasket 2013 nonché main sponsor di 4 leghe europee. Pessima all'Europeo, ma anche in questo caso i soldi possono dare una mano. 

-Italia: La crescita cestistica c'è e si è vista. L'europeo disputato ha mostrato una squadra buona che con i big può dare fastidio a tanti. Il discorso economico può penalizzare.

-Nigeria: è il paese africano più popoloso. Ha partecipato alle olimpiadi e può contare su giocatori di livello. Sulla carta è, con l'Angola, la squadra africana più forte. Anche per lei il discorso economico può essere una penalità.


-Grecia: paese dalla grande tradizione cestistica. I club dominano in Europa, ma la crisi e la concorrenza delle altre europee, possono essere forti ostacoli da superare.

-Russia: altro paese dalla grande tradizione cestistica, è in forte crescita economica, ma l'aver già usufruito della wild card al mondiale 2010 può penalizzare e non poco. 

-Taiwan: economicamente è una delle potenze d'Asia. Se la meriterebbe per aver raggiunto il quarto posto continentale.

-Gran Bretagna: scarso appeal della pallacanestro, ma è uno dei paesi a cui la FIBA e tutto il basket sta guardando di più (basti pensare ai match NBA giocati a Londra). Al completo può disporre di giocatori importanti, da non sottovalutare. 

-Costa d'Avorio: quasi sicuramente l'ultima della lista. Il lato economico penalizza, ma la buona organizzazione nei campionati africani può essere un fattore. Se la meriterebbe per aver perso il terzo posto di un solo punto e agli ultimi mondiali ha battuto Porto Rico. Comunque da considerare.  

Questi sono i paesi che dovrebbero andare a caccia delle wild card. Non azzardiamo a fare pronostici, ma la Cina sembra la favorita numero uno, mentre la Costa d'Avorio ci sembra l'ultima della lista. Tendiamo invece ad escludere Venezuela, Tunisia, Montenegro e Macedonia

© Riproduzione riservata
A. Gariboldi

A. Gariboldi

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 71 Commenti

Pagina di 2

  • MaestroStockton 23/09/2013, 20.24
    Citazione ( sircharles2 22/09/2013 @ 18:56 )

    tanto è uno schifo in ogni caso... bisognerebbe istituire un ranking e la prima delle escluse dovrebbe avere la wild card, ma purtroppo la meritocrazia non esiste in questo mondo.

    Esatto,oppure un piccolo torneino tra escluse che nessuno vorrebbe fare. Anche se,sportivamente parlando,nessuno lo meriterebbe stando alle regole attuali.Se alla Fiba servono soldi che lo dica no,le wild card nello sport han veramente poco senso,capisco solo quelle romantiche di Wimbledon.

  • MELOMVP 23/09/2013, 18.45
    Citazione ( gusmanedemattei 23/09/2013 @ 14:05 )

    Direi proprio Cina e Brasile favorite. Se saltano Turchia e Russia, che non meritano, forse una possibilità ci potrebbe essere.

    cina brasile e turchia se la prendereanno per motivi economici e la quarta è tutta da vedere

  • OttoLamphred 23/09/2013, 14.05
    Citazione ( moira 23/09/2013 @ 13:53 )

    wild card = tangenti. In italia siamo maestri in ciò, ma purtroppo a nessuno importa nulla del basket. Quindi siamo fregati, niente mondiale per noi.

    Se fosse il mondiale di calcio ci avrebbero già messo teste di serie... :-)

  • gusmanedemattei 23/09/2013, 14.05

    Direi proprio Cina e Brasile favorite. Se saltano Turchia e Russia, che non meritano, forse una possibilità ci potrebbe essere.

  • moira 23/09/2013, 13.53

    wild card = tangenti. In italia siamo maestri in ciò, ma purtroppo a nessuno importa nulla del basket. Quindi siamo fregati, niente mondiale per noi.

  • OttoLamphred 23/09/2013, 12.18
    Citazione ( vimetus 23/09/2013 @ 11:10 )

    Se guardano anche la "qualità del lavoro della federazione" siamo del gatto...

    Qualità del lavoro inteso come capacità di tirare fuori quattrini sottobanco per comprarsi la wild card :-)

  • vimetus 23/09/2013, 11.10

    Se guardano anche la "qualità del lavoro della federazione" siamo del gatto...

  • Ironclaw 22/09/2013, 21.42

    io le butto lì: Cina, Brasile, Taiwan e Russia (oppure noi al loro posto se considerano la WC già utilizzata)

  • NickPBrown 22/09/2013, 21.39 Mobile

    L'Italia può contare solo sulla buona prestazione all'europeo, per i restanti criteri siamo parecchio distanti

  • rasnarasna 22/09/2013, 19.39

    A noi la wild card se 1) Potrebbero considerare che il Brasile comunque alle Olimpiadi ci sarà 2) Che la Russia l'ha già attenuta la volta scorsa 3) Se noi garantissimo la partecipazione dei Top Players ed anche che comunque siamo la prima esclusa del torneo europeo

  • MELOMVP 22/09/2013, 19.38

    in base alla meritocrazia e alla "forza" si dovrebbero dare a italia grecia nigeria e russia/turchia però in un mondo in cui comandano i soldi la cina e il brasile avranno la wild card, pur essendo due squadre scandalose, poi la turchia con i vari sponsor la otterrà

  • Yebbas 22/09/2013, 19.11
    Citazione ( Pito 22/09/2013 @ 18:58 )

    uno direi di si.....se uno domina cosi,ha una fama del genere sicuro è uno che sposta.....solo lebron era cosi considerato.....

    anche l'altro :).... Per lui garantisce Yebbas ! ... Non è granchè come garanzia lo so, ma è quello che passa in convento ... Bennet stradominerà le future competizioni Fiba insieme a Wiggins ... solo se lo rovinano può cambiare qualcosa .. poi chiaramente ha 19 anni , non è detto che lo inizi a fare già dal mondiale 2014

  • Pito 22/09/2013, 18.58 Mobile
    Citazione ( paul20 22/09/2013 @ 16:18 )

    Ma siamo così sicuri che due collegiali (diciamo uno, visto che il prossimo anno Bennett avrà un anno di esperienza nei pro) possano far compiere il salto di livello ad una nazionale? Poi ripeto, avranno sicuramente un futuro roseo, magari già a p ...

    uno direi di si.....se uno domina cosi,ha una fama del genere sicuro è uno che sposta.....solo lebron era cosi considerato.....

  • sircharles2 22/09/2013, 18.56

    tanto è uno schifo in ogni caso... bisognerebbe istituire un ranking e la prima delle escluse dovrebbe avere la wild card, ma purtroppo la meritocrazia non esiste in questo mondo.

  • mrtusek20 22/09/2013, 17.45

    la guerra tra baumann il presidente fiba e le federazioni turche e russe puo' aiutarci alla grande.e i 500000 euro che offre petrucci non sono male.considerando anche l'ottavo posto all'europeo credo che abbiamo enormi possibilita'....

  • DAngeloRussell 22/09/2013, 16.42

    chi offre di piu?? venghino siori venghino

  • paul20 22/09/2013, 16.18
    Citazione ( Pito 22/09/2013 @ 16:07 )

    però mancava wiggins.....e anche bennett

    Ma siamo così sicuri che due collegiali (diciamo uno, visto che il prossimo anno Bennett avrà un anno di esperienza nei pro) possano far compiere il salto di livello ad una nazionale? Poi ripeto, avranno sicuramente un futuro roseo, magari già a partire da Rio 2016...comunque, noi speriamo nell'Italia!

  • paul20 22/09/2013, 16.13
    Citazione ( postbasso 22/09/2013 @ 16:08 )

    massimo 3. Nel 2010 e nel 2006 ne hanno date 3 all'europa

    Nel 2006 ne usufruimmo anche noi, ma non credo che questo possa influenzare le decisioni della FIBA nell'assegnazione delle wild card per i prossimi mondiali

  • postbasso 22/09/2013, 16.08
    Citazione ( Yebbas 22/09/2013 @ 16:02 )

    Ricordo che le Wild card possono essere date al massimo 2 per continente

    massimo 3. Nel 2010 e nel 2006 ne hanno date 3 all'europa

  • Pito 22/09/2013, 16.07 Mobile
    Citazione ( paul20 22/09/2013 @ 16:01 )

    Probabilmente mi sbaglio, però sono scettico sulla reale forza del Canada attuale e i recenti fallimentari campionati americani hanno contribuito a rafforzare il mio scettitcismo sul real valore del Canada a livello internazionale, ripeto, almeno a ...

    però mancava wiggins.....e anche bennett

  • Yebbas 22/09/2013, 16.02 Mobile

    Ricordo che le Wild card possono essere date al massimo 2 per continente

  • paul20 22/09/2013, 16.01
    Citazione ( Yebbas 22/09/2013 @ 15:41 )

    Per me l'hai detta grossa , l'Italia al completo e' superiore a tutte queste squadre , forse l'unica che regge il confronto e' appunto il Canada (insieme al Brasile) che però è futuribilissima e nei prossimi 5 anni dominerà

    Probabilmente mi sbaglio, però sono scettico sulla reale forza del Canada attuale e i recenti fallimentari campionati americani hanno contribuito a rafforzare il mio scettitcismo sul real valore del Canada a livello internazionale, ripeto, almeno a breve termine..poi sul fatto che siano futuribili non ci sono dubbi..al momento ritengo però superiori (al completo) Italia, Grecia o lo stesso Brasile, e forse anche la Turchia

  • Yebbas 22/09/2013, 16.00 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Su Bennet non so se ti ricordi ma garantisco io , wiggins troppo male in qualunque caso non sarà , c' e Olynik che a livello fiba e' fortissimo , e Tristan Thomas che è un altro super prospetto . Per non parlare di nicholson e tutti gli altri giocatori che potrà schierare .

  • Malfoi 22/09/2013, 16.00 Mobile

    Che senso ha sprecare(con tutto il rispetto) due wild card per taiwan e costa d'avorio...per me italia turchia cina e una tra brasile canada e nigeria

  • kikanovic 22/09/2013, 15.59

    Dal 2019 non ci saranno + wildcard e qualche big europea (europea) finira' sempre x non qualificarsi: 7 posti per Asia+Oceania, 7 per le Americhe, 5 per l'Africaed 1 posto assegnato al paese ospitante. Restano "solo" 12 posti per l'Europa, quest'anno ad esempio Russia e Turchia avrebbero dovuto scannarsi x puntare al ripescaggio del 13simo posto (essendo la Spagna paese ospitante).

  • paul20 22/09/2013, 15.46
    Citazione ( MELOMVP 22/09/2013 @ 15:38 )

    cina e turchia per i soldi, grecia (giustamente) per i giocatori e i club poi speriamo italia

    Magari fosse così, ma temo che 3 posti su 4 concessi a squadre europee siano un po troppi, anche se a livello di interesse e qualità di pallacanestro preferisco avere più squadre europee (possibilmente al completo) che non la cina o nigeria o lo stesso canada che a me non entusiasma per niente, nazioni che non hanno una storia cestistica paragonabile a Italia, russia Turchia e Grecia..dai la Nigeria abbiamo visto alle olimpiadi cosa han fatto, grandi atleti ma i giocatori veri e le squadre di pallacanestro vere sono altre..

  • Qohelet 22/09/2013, 15.45 Mobile
    Citazione ( Yebbas 22/09/2013 @ 15:34 )

    Ad una compagnia aerea mondiale direi che frega ben poco della presenza della propria nazionale , e comunque è ben poco . Vice campioni mondiali ma poi però spariti dai radar . Per me nessuno ha tenuto conto dell importanza tra le europee dei nostr ...

    Se a TA fregasse poco del basket turco non penso che sponsorizzerebbe così "pesantemente" la Fiba, la Uleb e i suoi tornei. Dei risultati giovanili alla Fiba frega poco o niente, dei vincitori delle ultime due medaglie azzurre solo Melli, Gentile e forse Amedeo Della Valle hanno la possibilità di far parte di un ipotetico roster del prossimo mondiale. Poi definire Turchia, Russia e Grecia realtà in calo mi pare eccessivo. La prima ha parecchi giocatori NBA e squadre di EL molto ambiziose, la Russia ha sempre ben figurato in ogni manifestazione e la Grecia ha una tradizione incredibile (5 delle ultime 10 euroleghe sono finite in Grecia).

  • Yebbas 22/09/2013, 15.41 Mobile
    Citazione ( paul20 22/09/2013 @ 15:37 )

    Quoto sul fatto che la Turchia abbia un "peso" notevole, mentre sinceramente sarei sorpreso se una wild card finisse al Canada, a mio avviso inferiore all'Italia (al completo)

    Per me l'hai detta grossa , l'Italia al completo e' superiore a tutte queste squadre , forse l'unica che regge il confronto e' appunto il Canada (insieme al Brasile) che però è futuribilissima e nei prossimi 5 anni dominerà

  • MELOMVP 22/09/2013, 15.38

    cina e turchia per i soldi, grecia (giustamente) per i giocatori e i club poi speriamo italia

  • paul20 22/09/2013, 15.37
    Citazione ( Polvani8 22/09/2013 @ 15:29 )

    La Turchia ha lo sponsor principale della fiba e (anche se sono in fase discendente) sono vice campioni mondiali

    Quoto sul fatto che la Turchia abbia un "peso" notevole, mentre sinceramente sarei sorpreso se una wild card finisse al Canada, a mio avviso inferiore all'Italia (al completo)

  • Yebbas 22/09/2013, 15.34 Mobile
    Citazione ( Polvani8 22/09/2013 @ 15:29 )

    La Turchia ha lo sponsor principale della fiba e (anche se sono in fase discendente) sono vice campioni mondiali

    Ad una compagnia aerea mondiale direi che frega ben poco della presenza della propria nazionale , e comunque è ben poco . Vice campioni mondiali ma poi però spariti dai radar . Per me nessuno ha tenuto conto dell importanza tra le europee dei nostri risultati giovanili . Italia vince nell'u 20 , seconda due anni fa . Grecia / Russia / Turchia dove sono ? Sono movimenti in discesa

  • Polvani8 22/09/2013, 15.29 Mobile
    Citazione ( Yebbas 22/09/2013 @ 15:23 )

    Francamente non capisco molto perché molti di voi indicano come favorita la Turchia , che invece ha un movimento in netta discesa , sia come risultati che come movimento in se . Per me il Canada merita perché avrà la nazionale più forte dei pross ...

    La Turchia ha lo sponsor principale della fiba e (anche se sono in fase discendente) sono vice campioni mondiali

  • paul20 22/09/2013, 15.28

    Direi sicuramente Cina, Brasile e Turchia e poi un'altra europea tra Italia, Grecia e forse Russia

  • Mailman 22/09/2013, 15.26

    ITALIA, TURCHIA, BRASILE E CINA, le dirette rivali sono Canada,Nigeria e Grecia..

  • Yebbas 22/09/2013, 15.23 Mobile

    Francamente non capisco molto perché molti di voi indicano come favorita la Turchia , che invece ha un movimento in netta discesa , sia come risultati che come movimento in se . Per me il Canada merita perché avrà la nazionale più forte dei prossimi 10 anni , Cina e' impossibile tenerla fuori, così come il Brasile ...... A mio parere la Grecia e' messa peggio di noi , perché ha una nazionale con meno potenziale, un mercato più piccolo , e difficoltà economiche che non possono non comprendere anche la federazione greca . La Nigeria non la metteranno mai prima di noi o la Grecia . La Russia ha già ottenuto il pass, e ha un movimento e una nazionale per niente in un buon periodo . A mio parere saranno Cina , Brasile , Canada e Italia . Se non ci sono problemi a sborsare il cash , il mondiale e' nostro

  • Zoppicone 22/09/2013, 15.23 Mobile
    Citazione ( TheAnswer 22/09/2013 @ 15:18 )

    Ci manca solo che regalino la wild card a Taiwan o alla Gran Bretagna! La Cina per quanto scandalosa, troverà sicuramente posto, così come il Brasile e la Turchia...se la quarta wild card dovesse essere assegnata ad una seconda europea, allora la m ...

    Occhio che Taiwan può chiamare jeremy lin

  • Qohelet 22/09/2013, 15.18 Mobile

    Se allargassero il torneo a 32 squadre ci sarebbe posto per tutte queste squadre più un'ulteriore nazionale. Invece di assegnare WC la Fiba dovrebbe fare l'unica mossa sensata possibile.

  • TheAnswer 22/09/2013, 15.18

    Ci manca solo che regalino la wild card a Taiwan o alla Gran Bretagna! La Cina per quanto scandalosa, troverà sicuramente posto, così come il Brasile e la Turchia...se la quarta wild card dovesse essere assegnata ad una seconda europea, allora la meriterebbe sicuramente di più l'Italia rispetto a Grecia e Russia, se invece dovesse essere concessa ad una non europea, spero vado alla Nigeria..

  • MarshallDTeach 22/09/2013, 15.16 Mobile

    Se le WC si assegnassero per merito non si chiamerebbero cosi, quindi possiamo escludere a priori l'italia che tra l'altro fa cagare a spruzzo in giro per il mondo dal 2004. Per quale oscuro motivo la FIBA dovrebbe invitarci? Dai su siamo seri.."apprezzo" l'uscita populista di Petrucci ma giustamente siamo fuori dal giro.

  • Folletto 22/09/2013, 15.14 Mobile

    Secondo me turchia e grecia su tutte. Non facciamo che anche questa volta contano solo i soldi e non la storia cestistica! Appena sotto l'Italia ma solo per i risultati internazionali degli ultimi anniche non sono stati esaltanti. La quarta la vendano pure a chi può spendere di più come la Cina, che è abituata a comprare tutto e tutti

  • rooster 22/09/2013, 15.13

    Allora... innanzitutto scusate ma alcune squadre ho dovuto aggiungerle poi perché avevo paura che il sito non mi mettesse su l'articolo... :) Per quello che penso io sarà molto difficile riuscire a ottenere la wild card. La Cina penso ce l'abbia già in tasca. Per gli altri 3 posti direi Turchia (anche se non la merita affatto), Brasile e Canada o Nigeria (Canada leggermente favorito). Dico Canada perchè il fatto che possa esserci una potenziale superstar come Wiggins può fare molto gola alla FIBA

  • Qohelet 22/09/2013, 15.03 Mobile
    Citazione ( kikanovic 22/09/2013 @ 14:58 )

    Abbiamo solo una chance: con l'appoggio politico di altre nazioni e con il benestare degli organizzatori spagnoli, chiedere che sia anticipato l'allargamento a 32 squadre (gia' previsto per l'edizione del 2019). L' italia appoggera' la candidatura d ...

    Anch'io sono convinto che l'allargamento a 32 squadre dei Mondiali possa avere soltanto benefici. Via il sistema delle wild card (Utile solo a raccogliere tangenti), maggior diffusione e introiti, formula con 8 gironi e poi subito fase a eliminazione diretta (Molto più "snella" e meno massacrante dei mega gironi da 6 squadre). E con 32 squadre non ci sarebbero escluse "eccellenti".

  • postbasso 22/09/2013, 15.02 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    boh... incrociamo le dita e speriamo in una botta di culo

  • Polvani8 22/09/2013, 15.02 Mobile
    Citazione ( Pito 22/09/2013 @ 15:01 )

    ci manca solo che la diano a taiwan e siamo a posto....

    Almeno loro la meritano più della cina

  • Pito 22/09/2013, 15.01 Mobile

    ci manca solo che la diano a taiwan e siamo a posto....

  • Pietrone01 22/09/2013, 15.00 Mobile
    Citazione ( TripleCrown 22/09/2013 @ 14:52 )

    macchè sostituire la Grecia ! ! scherziamo! nonostante la figura in questo europeo noi dobbiamo entrarci ! dovrebbe contare anche il ranking e la storia e la tradizione di un paese nel basket , non solo i soldi. ovviamente non è cosi.

    Il fatto è che Bresile e Cina sono difficilmente contrastabili, una per le olimpiadi e l'altra perché sono tre miliardi e il bacino di utenza c'è, la Turchia è vice campione mondiale....rimane un posto fra Russia, Canada, Grecia e le africane. Io sarei tentato di pensare che andrà ad una africana....ma se così non fosse ci sono sempre Russia e Canada. Purtroppo la Grecia la vedo solo un gradino sopra a noi....estremamente improbabile....mi spiace.

  • postbasso 22/09/2013, 15.00 Mobile
    Citazione ( kikanovic 22/09/2013 @ 14:58 )

    Abbiamo solo una chance: con l'appoggio politico di altre nazioni e con il benestare degli organizzatori spagnoli, chiedere che sia anticipato l'allargamento a 32 squadre (gia' previsto per l'edizione del 2019). L' italia appoggera' la candidatura d ...

    quoto

  • Synesthesia 22/09/2013, 14.58 Mobile

    Comunque il sistema delle wild card rimane assurdo se si guarda al gioco basket in se (quindi escludendo considerazioni economiche). Bisognerebbe semplicemente dare un posto in più per ogni continente e bon.

  • kikanovic 22/09/2013, 14.58

    Abbiamo solo una chance: con l'appoggio politico di altre nazioni e con il benestare degli organizzatori spagnoli, chiedere che sia anticipato l'allargamento a 32 squadre (gia' previsto per l'edizione del 2019). L' italia appoggera' la candidatura di Bodiroga a presidente di FIBA Europe e Dejan potrebbe ricambiare il piacere... Si potrebbero organizzare dei tornei di qualificazione, permettendo ad altre 8 squadre di qualificarsi.

  • postbasso 22/09/2013, 14.57 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    il Brasile ha una storia un filino più importante del Regno Unito...

Pagina di 2