Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Nazionali 21/09/2013, 22.50

Simone Pianigiani: 'Fatto qualcosa di straordinario'

Le parole di Pianigiani al termine dell'Europeo

Nazionali

“Voglio innanzitutto ringraziare la squadra e lo staff per il grande lavoro fatto – dice il CT Simone Pianigiani – perché in più di due mesi assieme abbiamo lavorato duramente in un’estate da incubo. Era incredibile alla vigilia anche solo immaginare questo risultato e strada facendo non ci siamo mai abbattuti, anche quando perdevamo un giocatore ogni settimana. Abbiamo lottato alla pari con grandi Nazionali, in alcuni casi battendole ma comunque arrivando sempre alla fine in piena partita. Tutto questo fa esperienza e non vanifica, ma anzi impreziosisce, il percorso costruito finora e le buonissime cose fatte lo scorso anno. Siamo dispiaciuti perché volevamo qualificarci per il Mondiale dell’anno prossimo ma devo solo dire grazie ai ragazzi che sono andati costantemente oltre i propri limiti. Ora vogliamo e dobbiamo proseguire la strada imboccata perché vogliamo tornare al più presto a giocare questo tipo di gare in contesti di così alto livello. Molti dei miei giocatori erano alla prima esperienza di questa portata e per competere dovevamo fare qualcosa di straordinario: l’abbiamo fatto entrando tra le prime otto Nazionali d’Europa. Credo molto nel lavoro che abbiamo impostato con la Federazione e già da oggi si riparte per migliorare ancora. Il mio lavoro inizia oggi”.

© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 54 Commenti

Pagina di 2

  • redgerro 23/09/2013, 16.37

    Tipo? E tra Siena e Fener?

  • luque 23/09/2013, 01.38
    Citazione ( redgerro 22/09/2013 @ 22:11 )

    Gran lavoro?! Europeo giocato sui nervi e le energie mentali son più difficili da caricare, bel gioco mai visto, buone percentuali ma dovute tutte a tiri costruiti individualmente, anche perchè si parteva sempre da un pick n roll centrale e poi si ...

    Tra under 20 e "basket dei grandi" ci sono parecchie differenze.

  • redgerro 22/09/2013, 22.11

    Gran lavoro?! Europeo giocato sui nervi e le energie mentali son più difficili da caricare, bel gioco mai visto, buone percentuali ma dovute tutte a tiri costruiti individualmente, anche perchè si parteva sempre da un pick n roll centrale e poi si dava palla in ala per un tiro per una penetrazione se c'era gentile in campo. Non ho visto molto di diverso. con 4 play a disposizione non ha mai provato a schierare il doppio play quando la squadra non girava, usare Diener come guardia in modo che ci fosse cinciarini a marcare il nano razzente di turno e diener la guardia. In difesa una 1-3-1 con quei piccoli veloci non sarebbe stata una brutta idea ad esempio per cambiare qualcosa, con i raddoppi in ala e negli angoli... Pianigiani ha vinto molto a Siena grazie al sistema difensivo che guarda caso è di Banchi. Al Fener ha fatto lercio con una squadra scelta da lui e illegale, con l'Italia non ha raggiunto l'obiettivo. Coccolava Beli come fosse MJ quando il passato ci insegna che dire a Belinelli che è il leader è la cosa più deleteria possibile. è un ottimo comprimario, non la stella. Non so se ci daranno o meno la Wild card, ma l'Italia secondo me dovrebbe ripartire da Hackett-Gentile-Datome-Gallinari-Bargnani Cinciarini-Belinelli-Aradori-Polonara-Melli-Cusin-Campani All. Sacripanti Fioretti F. Fioretti M. Sacripanti con una squadra potenzialmente inferiore ha dimostrato qualcosina con gli U20 senza scomodare Messina ecc.

  • luque 22/09/2013, 21.34
    Citazione ( Maestro 22/09/2013 @ 15:42 )

    anche la Serbia era più scarsa

    La Serbia era più scarsa dell'Italia? A parte che hanno un roster formato da 12 giocatori e non 8/9 come il nostro. Bjelica, Nedovic, Markovic e Krstic mi sembrano 4 prime punte di tutto rispetto se poi aggiungiamo gente come Andusic, Bogdanovic, Kalinic, Gagic e Stimac direi che non stanno messi male, sicuramente meglio dei nostri e soprattutto panchina più profonda e roster più uniforme di quello italiano che ad un buo reparto esterni contrapponeva gravi lacune sotto canestro.

  • fabius52 22/09/2013, 18.25

    La strordinarietà del risultato sta nell'aver giocato di fatto senza centri. Cusin è stato meraviglioso, al di sopra dei suoi limiti, sono suo tifoso da Pesaro, ha fatto molte prodeze in difesa, ha realizzato come sa (purtroppo in solo modo, su scarichi in movimento da p&r, ma evidentemente in quella zona del campo non eravamo pericolosi a prescindere, perché il buon Marco è praticamente incapace a quei livelli di farsi valere in 1vs1, non è in grado di giocare spalle al cesto avvicinandosi in palleggio, in altre parole non è pericoloso e non incide se non casualmente. Pianigiani ha quindi creato una architettura che spostasse sull'intensità difensiva di ali e guardie, e il peso dell'attacco la stessa cosa, sulle spalle di tiri da tre e penetrazioni. Non c'era alternativa, inoltre Melli è stato inventato come vice-centro, e come tale ha deluso, non avendo movimenti né stazza, Magro ovviamente non pervenuto. Questo i nostri avversari lo sapevano benissimo, il sistema però era molto expensive, aveva bisogno di un surplus di energie, e infatti alla fine siamo crollati per questo. Però non va dimenticato che alla Lituania, straripante di energie, di classe e di opzioni tecniche, abbiamo tenuto testa come pochi, e perso per un black out energetico. Quello è stato il nostro apice, dopo c'è stato un crollo verticale quasi fatale, si può e deve rimpiangere la sconfitta con l'Ucraina, venuta però poche ore dopo aver perso con i lituani, a batterie scariche. Io penso, con Pianigiani, che di più non si poteva fare, siamo stati vicinissimi a un vero miracolo sportivo, ma i miracoli si sa, accadono di rado, nulla si inventa.

  • TheTowelShaker 22/09/2013, 17.25
    Citazione ( Fenixwing 22/09/2013 @ 11:05 )

    A pensarci dopo, "straordinario" suona strano. Ma se guardiamo come eravamo messi prima, a sperare di giocarcela con Svezia e Finlandia per passare il primo girone, e guardiamo a come siamo finiti ad essere durante (no Diener, Datome con un ginocchio ...

    Vado per punti sparsi sui singoli: 1) Datome non so dire quanto sia stato condizionato dall'infortunio, ma nelle ultime partite segnava solo tirando su scarico o dopo 1 palleggio max. Prima e in campionato creava anche 1vs1. Però, coincidenza, le ultime 5-6 partite è stato quando il livello e l'intensità si sono alzate. Non so. La critica cmq non è sulle qualità e sul cuore, ma con un Belinelli così freddo lo volevo vedersi prendere molte più iniziative. Sei spesso marcato da lunghi e sei quello con le percentuali migliori: usale!! 2) Su Belinelli non sono affatto un hater, ma mi è sembrato che gli fosse permesso di giocare p'n'r o tiratore sugli scarichi proprio come ha successo in Nba. Unica pecca, qua gli mancava un lungo veloce con cui giocare p'n'r e un secondo lungo per uno scarico facile sul raddoppio sotto canestro. A parte le mancanze altrui però, indiscutibili sono anche le sue. Curioso che nel commento pre-Serbia gli avevo suggerito più arresto&tiro in transizione. Pronti via, nel primo tempo con la Serbia ne ha fatti ben 3. 0/3. Sic! 3) Battuta: io invece non vorrei rivederlo mai più Cinciarini in campo, ma per ricordarmelo così!! No scherzo, son curioso di capire quanto tutto ciò è merito suo, o quanto del coach & sistema di gioco. Anche perchè essendo un '86 comunque margini di miglioramento ulteriori li ha. Potrebbe anche diventare un play da 20-25' in EL così. 4) Nel mio commento prima sono emerse un po' le critiche, ma in tutti i miei altri post sull'Italia era stato solo miele. Quindi d'accordo con tutta la prima parte del tuo post.

  • Maestro 22/09/2013, 15.42
    Citazione ( luque 22/09/2013 @ 03:24 )

    La sesta più forte per non dire la seconda più scarsa delle otto squadre. Per inciso solo l'Ucraina aveva un roster inferiore al nostro, tutte le altre avevano una rosa migliore.

    anche la Serbia era più scarsa

  • Maestro 22/09/2013, 15.40
    Citazione ( luque 22/09/2013 @ 03:24 )

    La sesta più forte per non dire la seconda più scarsa delle otto squadre. Per inciso solo l'Ucraina aveva un roster inferiore al nostro, tutte le altre avevano una rosa migliore.

    anche la Serbia

  • VanZandt 22/09/2013, 15.37

    per un'eventuale partecipazione al mondiale, la mia lista per i convocati è questa: play: hackett, cinciarini, stefano gentile. guardie: belinelli, della valle. ali: alessandro gentile, datome, ali grandi: gallinari, melli, centri: bargnani, cusin, linton johnson. riserve a casa: de nicolao, aradori, abass, polonara, cervi, ress, gigli

  • leomin 22/09/2013, 13.27 Mobile
    Citazione ( Folletto 22/09/2013 @ 12:35 )

    Concordo. Per Travis giocare in questa squadra è solo deleterio. Uno dei primi tre play del campionato è stato sommerso di critiche per colpa del non gioco di Pianigiani. Come detto in altre occasioni, il vero Travis lo vedremo presto a Sassari. Co ...

    Io sono uno di quelli Folletto ma non essendo tifoso sfegatato di nessuna squadra o meglio la mia squadra la Virtus e' una realtà' di mezza classifica, cerco di essere obiettivo. Mi spiace che Diener non abbia reso come ci si aspettava, la colpa possiamo darla sia la giocatore che al tipo di gioco di PIANIGIANI ma se un giocatore non è' adatto al tuo gioco forse è' meglio non convocarlo fermo restando che se uno è' un campione il suo valore dovrebbe uscire anche da un tipo di gioco non congeniale, ma Travis non era neanche al top fisico.. Almeno per Sassari e' diventato italiano,

  • Folletto 22/09/2013, 12.35 Mobile
    Citazione ( 3pointer 22/09/2013 @ 11:04 )

    Scusate ragazzi giusto una considerazione riguardo l'impiego di Diener. Ma vi sembra normale che il miglio assistman del campionato venga relegato in panchina nei momenti topici? Questo è abituato a far correre la squadra e Pianigiani probabilmente ...

    Concordo. Per Travis giocare in questa squadra è solo deleterio. Uno dei primi tre play del campionato è stato sommerso di critiche per colpa del non gioco di Pianigiani. Come detto in altre occasioni, il vero Travis lo vedremo presto a Sassari. Con buona pace di chi si incensa ed è orgoglioso di una squadra che non è stata squadra

  • karmacampa 22/09/2013, 11.49

    nel complesso direi che possiamo essere più che soddisfatti dell'avventura azzurra.critiche a pianigiani immeritate.ottimo allenatore,anche se secondo me non tra i primi 5-6 in europa (per lo meno).alcuni di questi ultimi erano invece sulle panchine di squadre che ci hanno battuto. colpa sua???non credo.unica cosa: forse, antisportivamente, mi sarebbe piaciuto vedergli fare più rotazioni con la spagna, per preservare atleticamente il quintetto.ma - giustamente - si voleva vincere e si è vinto. l'unico neo per me è stato l'atteggiamento - soprattutto difensivo - mostrato da belinelli in alcuni tratti delle partite decisive.non è possibile provare sempre e solo il recupero o l'anticipo e non difendere mai con le gambe.recuperi magari un pallone ..... ma 10 volte spendi fallo o lasci i tuoi compagni a giocare 4 contro 5. se ti asfalta g dragic: nessuna questione. su altre guardie qualcosa di più mi sarei aspettato. non puoi diventare sistematicamente l'uomo da attaccare per gli esterni avversari

  • TheJoshuaTree 22/09/2013, 11.22 Mobile
    Citazione ( angyvi2 22/09/2013 @ 10:37 )

    Rieccolo il Piangina di sempre, sempre pronto ad auto incensarsi e mai a mettersi in discussione, vuole proseguire sulla strada imboccata, ma quale strada? sul lavoro che "dice" di avere impostato con la federazione, gli ricorderei che qui, non è ...

    Delirio.

  • Fenixwing 22/09/2013, 11.05
    Citazione ( TheTowelShaker 22/09/2013 @ 09:47 )

    Deluso anch'io, "straordinario" non è la parola corretta per tirare un bilancio. Mio bilancio: se allla vigilia dell'Europeo mi avessero detto 8° posto ELIMINANDO NOI Gre,Rus,Tur non ci avrei MAI creduto ma neanche avrei firmato perchè avremmo fat ...

    A pensarci dopo, "straordinario" suona strano. Ma se guardiamo come eravamo messi prima, a sperare di giocarcela con Svezia e Finlandia per passare il primo girone, e guardiamo a come siamo finiti ad essere durante (no Diener, Datome con un ginocchio il doppio dell'altro, etc), si capisce già meglio. Siamo scoppiati al quarto quarto della 9° partita, dando sempre il massimo perchè non c'era altra possibilità di giocare per noi, con quintetti di sole guardie adattati ad ali, di ali adattati a 4 e di ali forti con il fisico da ala piccola a giocare da pivot. Sperare di recuperare in una manciata di ore è pura follia. Condivido le tue valutazioni sui singoli (e non vedo l'ora di rivedermi il Cincia in campo) a parte Belinelli e Datome: per il primo, messo in un ruolo che non è il suo, non ha sempre dato il contributo che ci si aspettava. Si poteva gestire meglio? Forse. Fatto sta che è uno dei pochi che si può costruire il tiro, cosa di cui spesso abusa. Su Datome, altro che si sa costruire il tiro (e altrochè se se lo sa costruire!), io devo ancora capire come faceva a stare in piedi le ultime tre partite con quel ginocchio. Intelligentissimo giocatore che si sa gestire, ma che non avesse minimamente le gambe lo si vedeva lontano un miglio.

  • 3pointer 22/09/2013, 11.04 Mobile

    Scusate ragazzi giusto una considerazione riguardo l'impiego di Diener. Ma vi sembra normale che il miglio assistman del campionato venga relegato in panchina nei momenti topici? Questo è abituato a far correre la squadra e Pianigiani probabilmente non ama questo gioco. Purtroppo con il gioco sotto non potremo mai competere con le altre nazionali. Volevano a tutti i costi che prendesse il passaporto in modo tale da convocarlo ed avere finalmente un regista degno di nota e poi? Fossi in Travis non avrei più accettato un'eventuale prossima convocazione a queste condizioni.....io non chiedo le dimissioni di Pianigiani ma secondo me dovrebbe rivedere un po' di cose in vista di una eventuale wild card per i prox mondiali

  • scandonesempre 22/09/2013, 10.38

    le dimissioni di pianigiani????siamo al delirio..praticamente ora che sembra si sia formato un gruppo contento di stare in nazionale e che al di là dei limiti da il tutto per tutto,ora che c'è da completare questo lavoro mandiamo a casa pianigiani per non quale fallimento in questo europeo??quasi quasi devo riconsiderare la mia pochissima stima verso petrucci..

  • angyvi2 22/09/2013, 10.37

    Rieccolo il Piangina di sempre, sempre pronto ad auto incensarsi e mai a mettersi in discussione, vuole proseguire sulla strada imboccata, ma quale strada? sul lavoro che "dice" di avere impostato con la federazione, gli ricorderei che qui, non è venuto a lanciare giovani (vedi Serbia) ma a cercare un risultato, con una generazione che dovrebbe essere al top del rendimento, ora sei il top è questo, la strada è finita. Tocca ricominciare, e allora meglio un altro, o aspetta ancora che i giocatori li risolvano un'altra volta i problemi che non sa affrontare????

  • leomin 22/09/2013, 10.08
    Citazione ( TheTowelShaker 22/09/2013 @ 09:47 )

    Deluso anch'io, "straordinario" non è la parola corretta per tirare un bilancio. Mio bilancio: se allla vigilia dell'Europeo mi avessero detto 8° posto ELIMINANDO NOI Gre,Rus,Tur non ci avrei MAI creduto ma neanche avrei firmato perchè avremmo fat ...

    Ti rimetto le mie pagelle Voti: Cinciarini 7 si batte sempre in difesa, doveva essere il play di riserva ed è stato ampiamente il titolare, buon giocatore, non molla mai qualche limite in fade di regia. Travis Diener 5 spiace ma è stata una delusione, forse per problemi fisici, forse per altro ma non ha mai reso per le su possibilità, in difesa ha deo limiti evidenti, verrà sostituito con un play giovane, Gentile o De Nicolao. Vitali, 6 giocatore che ha giocato abbastanza poco , non ho ancora capito se puo' giocare a questi livelli, vediamo quest'anno, certo che nelle due partite con Svezia e Spagna doveva fare 30 minuti. Poeta 6 vale quanto detto per Vitali, da un po' di vivacità in attacco, in difesa fa fatica ma si sbatte. Rosselli 6 c.s. buondifensore per giocare a quesati livelli dovrebbe giocare molto e crescere ancora un po. Magro 6 di stima, errore di Pianigiani convoca un lungo e non lo fa mai giocare neanche con la Svezia...BUON AGITATORE DI SCIUGAMANI.. CUSIN 7 buon giocatore, si è ripreso dopo un campionato deludente, giocatore che va aiutato nell'autostima, vale piu' di quel che crede.. bravo.. un po'penalizzato dalla mancanza di un cambio per cuiin alcune partite è arrigato stanco alla fine. MELLI 6 penalizzato dal giocare fuori ruol, si è sbattuto, ha avuto dei problemi, deve salire anche lui e quest'anno puo' farlo , deve diventar eporotagonista in campionato ed Eurolega i mezzi li ha, forza.. GENTILE 7,5 grandissimi mezzi fisici, sta migliorando molto anche la tecnica, a tratti devastante, da migliorare la difesa e qualche comportamento, ma ha solo 21 anni e un grande avvenire, forza.. ARADORI 6,5 buon cambio e buon realizzatore, ma deve esser al 100% sia fisico che mentale, lo è stato solo nella prima fase, puo' crescere ancora, soprattutto in difesa e di testa.. BELINELLI 6 che dire CROCE E DELIZIA, alti e bassi, alcune partite stratosferiche, soprattutto quella contro la Grecia, altre inguardabili, 29% al tiro, ma va gestito, non pèuo' esser la stella e la prima opzione sempre, non deve portare la palla, deve imparare soprattutto a selezionaer il timig di tiro, la propria intelligenza cestistica, migliorato a rimbalzo e in difesa, mi è piaciuto l'impegno, puo' fare meglio.. DATOME, che dire l' avevo pronosticato miglior giocatore degli europei e non mi sono sbagliato di molto, fosse stato un po' piu' sano fisicamente lo sarebbe stato, comunque per me nel miglior quintetto di questi europei, la cosa bella di Gigi e che molti dovrebbero imparare è la capacità di mettersi al servizio della squadra, quando serve tira, quando non va il tiro fa altre cose, UN LEADER E FARA'BENE ANCHE IN NBA VOTO 9 PIANIGIANI 6,5 ha creato una squadra, finalmente abbiamo una squadra, doveva convocare un altro pivot, magari rivoluzionando la scelta del naturalizzato, ha dosato male le forze della squadra, facendo giocare le riserve nelel partite non decisive, ( Svezia e soprattutto Spagna), non ha trovato alternative, vedi zona, ma ha fatto il suo dovere.. questi i miei giudizi, posso anche sbagliare ma limetto in tutta sincerità buona serata e viva il Basket

  • leomin 22/09/2013, 10.06
    Citazione ( TheTowelShaker 22/09/2013 @ 09:47 )

    Deluso anch'io, "straordinario" non è la parola corretta per tirare un bilancio. Mio bilancio: se allla vigilia dell'Europeo mi avessero detto 8° posto ELIMINANDO NOI Gre,Rus,Tur non ci avrei MAI creduto ma neanche avrei firmato perchè avremmo fat ...

    Condivido molto, in disaccordo su Datome, PREMETTO CHE SONO CONTENTO DI COME HA GIOCATO LA NAZIONALE, FINO ALLE ULTIME DUE PARTITE, MOLTO CONTENTO, PER Le ULTIME DUE DELUSO, GIUDIZIO GLOBALE 7 ma mi domandavo, vuoi giocare in 7/8 va bene, ma allora bilancia le energie e non sprecarle con la Svezia e soprattutto con la Spagna in una partita che non conta nulla, convochi Diener e vedi che a questo livello è ininfluente, forse per problemi fisici, forse perchè deve prendere in mano la squadra a memoria, non so anche Pozzecco in nazionale ha avuto problemi, ma Travis Diener riconosciamo che è stata un a delusione, porti un solo pivot, questo non va bene, non va bene Crosariol perchè non ci vai d'accordo o potrebbe spaccare lo spogliatorio, ok non convocarlo, non ci sono altri validi pivot italiani di valore, ok, ma allora non portare Diener e porta Mason Rocca che almeno i suoi 10/15 minuti li fa ancora, e come play Alessandro Gentile o De Nicolao, ma ripeto l'errore piu' grave a mio avviso è stato non capire la quantità di energie della squadra e regolarsi di conseguenza, voto a Pianigiani 6,5 perchè comunque ha creato una squadra, dimenticavo un po' di zona, un po di zona, ieri laFrancia ha vinto nel secondo tempo schierandosi a zona...

  • TheTowelShaker 22/09/2013, 09.47

    Deluso anch'io, "straordinario" non è la parola corretta per tirare un bilancio. Mio bilancio: se allla vigilia dell'Europeo mi avessero detto 8° posto ELIMINANDO NOI Gre,Rus,Tur non ci avrei MAI creduto ma neanche avrei firmato perchè avremmo fatto 30 quando avevamo le potenzialità di fare 31. Arrivare 8° con l'Ukr davanti è un'occasione persa. Personaìmente i ragazzi li ho sostenuti fino in fondo ed è proprio questo riemergere dei vecchi errori e vecchi limiti a dare ragione a chi, come me, li aveva difesi a spada tratta quando avevamo perso LOTTANDO e giocando BENISSIMO contro Slo, Cro e Lit. Chi si aspettava di più non capisce nulla di basket e infatti guarda quelle 3 dove sono arrivate. Fino lì avevamo giocato 9 partite da 9 in pagella. Poi.... poi sicuramente un crollo fisico, ma anche e soprattutto MENTALE e DI GIOCO ed è questo che non accetto. Qua Pianigiani doveva fare meglio e lo sa. L'ultima partita è stata al limite dell'imbarazzante specie per come giocavamo solo fino a 2 giorni prima. Specie in difesa (fondamentale senza le variabili dell'attacco), l'involuzione era incredibile: difedevamo svogliati e a sprazzi, così contro i serbi perdi 100 volte su 100. Il basket è uno sport magnifico e crudele, deciso da dettagli e basato su concentrazione e "cattiveria": smarrisci appena un'oncia di entrambi e i dettagli prima decisivi in positivo lo diventano in negativo. Vedi il fatto che Ukr e Ser ci hanno battuto più di cuore che di tecnica (fatto salvo una buona giornata per entrambe da 3). Chiusura sui singoli, considerandone attese e potenzialità: benissimo Cinciarini (il più costante e il più motivato), Gentile (il più migliorato e il più talentuoso) e Cusin (il più sorprendente e il più indispensabile), GRANDISSIMI RAGAZZI. Medio Datome (dissento sia stato tra i migliori, mi piace eh, ma ha grossi limiti nel costruirsi il tiro ad alti livelli: ad oggi in Nba può fare al max lo specialista e in Europa non può essere il go-to-guy che vorremmo, in più rivedibile a rimbalzo e su alcuni cali di concentrazione) e Aradori & Melli (mai costanti: talvolta molto sopra, talvolta sotto i loro limiti, il primo chiudendo in brusco calo, il secondo in un buon crescendo). Male Belinelli e Diener (i due che dovevano far salire di livello la prima e la seconda unit, il primo con l'aggravante che si era impostato il gioco su di lui, il secondo con l'aggravante che è stato l'unico che talvolta mi ha fatto percepire poco impegno ma spero di sbagliarmi, comunque una lezione a chi pensa che naturalizzare e inserire a caso dei pur bravi Usa sia una soluzione ad alcunchè), male i restanti 4 che hanno avuto le loro occasioni ma non hanno mai dato un solo briciolo di cambio di ritmo (salverei solo Rosselli che non mi era dispiaciuto quando giocò). Che dire ora? Voglio essere ottimista: Pianigiani ha avuto miriadi di indicazioni per costruire un team migliore in vista di Ucraina 2015. Studierà come inserire gli assenti (Hackett come back!!) alla luce delle lacune emerse e spero trovi soluzione al rebus Belinelli (se c'è qualcuno che può restituircelo diverso quello è Dio Pop!). Speriamo che per allora qualche giovane sia cresciuto (Gentile ulteriormente, Gentile2, De Nicolao, Melli, Polonara, magari Cervi ma non ci spero, Tessitori-Imbrò ancora troppo acerbi) e che i top player ormai sulla soglia dei 30 tocchino l'apice della maturità cestistica. Grazie a chi ha letto fin qua.

  • leomin 22/09/2013, 09.46
    Citazione ( Tiroda4 22/09/2013 @ 09:36 )

    Secondo me Pianigiani ha fatto un buon lavoro. Un SUPER lavoro è un'altra cosa (tipo quello che ha fatto Mike Fratello portando alle semi una squadra ben più debole della nostra). Secondo me bisogna tenere in mente sempre che Pianigiani è un allen ...

    Mi hai tolto le parole di bocca..

  • Tiroda4 22/09/2013, 09.36
    Citazione ( TheJoshuaTree 22/09/2013 @ 01:10 )

    Leggo commenti deliranti. Pianigiani ha fatto un super lavoro, come si possa pensare qualcosa di diverso mi rimane incomprensibile. Poi oh, perdere i mondiali quando erano a un passo brucia, ma a tutto c'e' un limite.

    Secondo me Pianigiani ha fatto un buon lavoro. Un SUPER lavoro è un'altra cosa (tipo quello che ha fatto Mike Fratello portando alle semi una squadra ben più debole della nostra). Secondo me bisogna tenere in mente sempre che Pianigiani è un allenatore con una storia particolarissima, che ha vinto tutto in Italia allenando molto bene una squadra molto più forte delle sue concorrenti e facendo bene, ma non benissimo, in eurolega, in un ambiente estremamente protetto. Al primo salto fuori dal suddetto ambiente per finire - va detto - in un ambiente molto complesso ha fallito piuttosto clamorosamente. Questa avventura all'Europeo secondo me ci restituisce un'immagine corretta di Pianigiani che non è un fenomeno ma un buonissimo allenatore. In altre parole, non è detto che ripeta dovunque quello che è riuscito a fare a Siena (come i vari Messina e Obradovic o Ivkovic, per dire) ma non è nemmeno l'allenatore spaesato senza alcun polso della squadra che si è visto a tratti al Fener. Avanti con Pianigiani quindi, assolutamente full time, e speriamo che alla prossima manifestazione, magari ai mondiali, faccia davvero un lavoro super.

  • leomin 22/09/2013, 07.28 Mobile
    Citazione ( Tiroda4 22/09/2013 @ 01:07 )

    Sinceramente, pur essendo convintissimo che Pianigiani debba andare avanti con tutto il triennale, non apprezzo la definizione di questo come "risultato straordinario". Straordinario sarebbe stato qualificarci per i mondiali. Quello ottenuto è un bu ...

    Bravo !,,

  • leomin 22/09/2013, 07.28 Mobile
    Citazione ( Cacio 22/09/2013 @ 01:16 )

    Secondo me alle condizioni da te descritte saremmo a giocarci domani la finale 3/4 posto e quella è l unica cosa che si può imputare al nostri staff... Non dico che avremmo dovuto perdere apposta ma almeno dosare le energie.... Quella era la sera g ...

    Non 15 30

  • leomin 22/09/2013, 07.26 Mobile
    Citazione ( Erbio 22/09/2013 @ 03:31 )

    E' un'opinone, la loro. Io non credo che Pianigiani sia un numero 1, ma credo che debba assolutamente continuare per migliorarsi anche lui. La mia opinione, senza offesa, è che questi livelli deve ancora imparare. In fin dei conti non era partito pe ...

    Quotone

  • leomin 22/09/2013, 07.25 Mobile
    Citazione ( yuricr 22/09/2013 @ 01:07 )

    la differenza a Siena la faceva il suo assistente, in nazionale, in negativo, lo stesso.

    Che il suo assistente non sia una cime l'ho sentita da gente del settore ma ci sarebbe anche Fioretti..

  • leomin 22/09/2013, 07.23 Mobile
    Citazione ( Cestista94 22/09/2013 @ 00:51 )

    Scusa, ma se un ottavo posto non è un risultato dignitoso, che cosa lo è? Poi Recalcati con la Nazionale non ha vinto così tanto, in 8 anni ricordo il quarto posto ad Euro 2003 e l'argento ad Atene 2004

    Chiamalo poco,,,

  • Qohelet 22/09/2013, 03.41 Mobile
    Citazione ( kj7mayor 22/09/2013 @ 02:15 )

    Premetto la mia antipatia nei confronti di Pianigiani... Questa nazionale ha fatto però un bel cammino. L'amaro dell'ottava piazza nasce dai sogni di gloria che tutti avevamo fatto al termine della prima fase... Io sono cmq contento e speranzoso del ...

    Massì, chi non la pensa come te è un calciofilo prestato al basket... È arrivato quello che ne sa!!

  • Erbio 22/09/2013, 03.31
    Citazione ( TheGlove 21/09/2013 @ 23:56 )

    Ma siete seri a parlare di dimissioni?

    E' un'opinone, la loro. Io non credo che Pianigiani sia un numero 1, ma credo che debba assolutamente continuare per migliorarsi anche lui. La mia opinione, senza offesa, è che questi livelli deve ancora imparare. In fin dei conti non era partito pensando ai mondiali e dalla squadra ha tirato fuori tutto. Magari nee partite sbagliate, ma vallo a sapere prima

  • luque 22/09/2013, 03.24
    Citazione ( Maestro 22/09/2013 @ 02:04 )

    sulla carta tra le 8 andate ai quarti l'Italia era la sesta più forte!

    La sesta più forte per non dire la seconda più scarsa delle otto squadre. Per inciso solo l'Ucraina aveva un roster inferiore al nostro, tutte le altre avevano una rosa migliore.

  • kj7mayor 22/09/2013, 02.15

    Premetto la mia antipatia nei confronti di Pianigiani... Questa nazionale ha fatto però un bel cammino. L'amaro dell'ottava piazza nasce dai sogni di gloria che tutti avevamo fatto al termine della prima fase... Io sono cmq contento e speranzoso della wild card... Dopodichè il prossimo anno non può andare che meglio... Chi dice il contrario è un calciofilo prestato al mondo della pallacanestro...

  • Maestro 22/09/2013, 02.04
    Citazione ( Cacio 22/09/2013 @ 01:37 )

    Beh ma in fondo qualcuno ottavo doveva pur arrivare e dopo aver perso bargnani, mancinelli e gigli, senza contare gallinari che era già noto, penso nessuno si aspettasse di arrivare a giocarci il mondiale! Alla fine delle top 8 chi aveva un roster p ...

    sulla carta tra le 8 andate ai quarti l'Italia era la sesta più forte!

  • aladiener 22/09/2013, 01.56
    Citazione ( Cestista94 22/09/2013 @ 00:51 )

    Scusa, ma se un ottavo posto non è un risultato dignitoso, che cosa lo è? Poi Recalcati con la Nazionale non ha vinto così tanto, in 8 anni ricordo il quarto posto ad Euro 2003 e l'argento ad Atene 2004

    e digli nientee.... e comunque è terzo posto ad euro 2003

  • Cacio 22/09/2013, 01.37 Mobile
    Citazione ( Qohelet 22/09/2013 @ 00:10 )

    Non è certo l'ultimo dei coglioni, e non consideriamo certo questi Europei un completo fallimento. Siamo partiti un mese fa con la prospettiva di fare un Europeo dignitoso, ma non per questo si può essere soddisfatti di questo 8º posto, con il sog ...

    Beh ma in fondo qualcuno ottavo doveva pur arrivare e dopo aver perso bargnani, mancinelli e gigli, senza contare gallinari che era già noto, penso nessuno si aspettasse di arrivare a giocarci il mondiale! Alla fine delle top 8 chi aveva un roster più debole di noi? Solo l'Ucraina, con le altre 7 l'eccezione sarebbe stato vincere, non perdere! Recalcati è stato sulla panchina 8 anni,aveva una squadra ben diversa, un movimento che forse era più florido e comunque dopo il bronzo, ha fatto 2 noni posti di fila e una mancata qualificazione all'europeo 2009 se ricordo bene! Pianigiani è li da 3 anni e tu parli già di ciclo finito? Non che io sia un grande suo grande fan, anzi, però non puoi non considerare che negli ultimi 2 anni non ha mai avuto a disposizione la squadra completa... Poi non è mica colpa sua se dopo marconato l'Italia non ha più avuto un vero centro decente e qualsiasi squadra ci stupra a rimbalzo... Secondo me è giusto che il suo "ciclo" termini davvero e sarà con gli europei 2015 o eventualmente dopo le olimpiadi...

  • Cacio 22/09/2013, 01.16 Mobile
    Citazione ( DAngeloRussell 22/09/2013 @ 00:01 )

    il grande risultato sarebbe stato la qualificazione ai mondiali, ottavi non è un grande risultato considerando il fatto che 7 su 8 andavano ai mondiali, il primo girone è stato grande (anche se a parte la grecia il resto era veramente poca roba), p ...

    Secondo me alle condizioni da te descritte saremmo a giocarci domani la finale 3/4 posto e quella è l unica cosa che si può imputare al nostri staff... Non dico che avremmo dovuto perdere apposta ma almeno dosare le energie.... Quella era la sera giusta per dare 10/15 minuti a testa ai vari vitali poeta rosselli e magro....

  • TheJoshuaTree 22/09/2013, 01.10 Mobile

    Leggo commenti deliranti. Pianigiani ha fatto un super lavoro, come si possa pensare qualcosa di diverso mi rimane incomprensibile. Poi oh, perdere i mondiali quando erano a un passo brucia, ma a tutto c'e' un limite.

  • BlackMamba93 22/09/2013, 01.09 Mobile
    Citazione ( Tiroda4 22/09/2013 @ 01:07 )

    Sinceramente, pur essendo convintissimo che Pianigiani debba andare avanti con tutto il triennale, non apprezzo la definizione di questo come "risultato straordinario". Straordinario sarebbe stato qualificarci per i mondiali. Quello ottenuto è un bu ...

    Esatto. Commento perfetto

  • Tiroda4 22/09/2013, 01.09
    Citazione ( Cestista94 22/09/2013 @ 00:52 )

    Il mio sogno sarebbe Messina nel caso. ..

    Messina in nazionale c'è già stato, facendo benissimo. Non credo che il totoallenatori sia utile. Pianigiani resterà, e per me è una buona notizia perché è un buon allenatore ed ha un full time. Proprio per questo aumenta il rammarico per non essere andati ai mondiali, perché ci sarebbe stata l'opportunità di un bel lavoro di preparazione.

  • Tiroda4 22/09/2013, 01.07

    Sinceramente, pur essendo convintissimo che Pianigiani debba andare avanti con tutto il triennale, non apprezzo la definizione di questo come "risultato straordinario". Straordinario sarebbe stato qualificarci per i mondiali. Quello ottenuto è un buon risultato, oltre le attese, che però lascia purtroppo l'amaro in bocca perché non siamo riusciti a completare un'opera iniziata, questo si, in modo straordinario. Per cui: certamente buon risultato, probabilmente al di sopra delle attese, ma per me la definizione di straordinario mal si adatta ad un campionato chiuso con 5 sconfitte in 6 partite.

  • yuricr 22/09/2013, 01.07

    la differenza a Siena la faceva il suo assistente, in nazionale, in negativo, lo stesso.

  • Cestista94 22/09/2013, 00.52 Mobile
    Citazione ( Qohelet 21/09/2013 @ 23:32 )

    Belle parole, e siamo tutti orgogliosi di questa squadra. Ma le dimissioni sarebbero state la giusta decisione.

    Il mio sogno sarebbe Messina nel caso. ..

  • Cestista94 22/09/2013, 00.51 Mobile
    Citazione ( Qohelet 22/09/2013 @ 00:10 )

    Non è certo l'ultimo dei coglioni, e non consideriamo certo questi Europei un completo fallimento. Siamo partiti un mese fa con la prospettiva di fare un Europeo dignitoso, ma non per questo si può essere soddisfatti di questo 8º posto, con il sog ...

    Scusa, ma se un ottavo posto non è un risultato dignitoso, che cosa lo è? Poi Recalcati con la Nazionale non ha vinto così tanto, in 8 anni ricordo il quarto posto ad Euro 2003 e l'argento ad Atene 2004

  • leomin 22/09/2013, 00.44

    ripeto il voto dato sulle pagelle 6,5 hai fatto un buon lavoro lo straordinario sarebbe stato andare a medaglia o entrare nelle prime 4, andiamo avanti così, migliora il gioco della squadra, difese a zona, la base c'è....

  • Pito 22/09/2013, 00.10 Mobile
    Citazione ( TheGlove 21/09/2013 @ 23:56 )

    Ma siete seri a parlare di dimissioni?

    bohhhh....io pensavo di uscire subito e questo risultato è straordinario.....giocare un europeo in 8 è impossibile.....se come centri hai cusin e melli è un miracolo sportivo.....

  • Qohelet 22/09/2013, 00.10 Mobile
    Citazione ( Bathor 22/09/2013 @ 00:03 )

    Dopo le prime cinque partite Pianigiani era un genio, ora è l'ultimo dei coglioni. Ho la vaga sensazione di aver già visto e sentito questo tipo di situazione, qui in Italia...

    Non è certo l'ultimo dei coglioni, e non consideriamo certo questi Europei un completo fallimento. Siamo partiti un mese fa con la prospettiva di fare un Europeo dignitoso, ma non per questo si può essere soddisfatti di questo 8º posto, con il sogno mondiale a un passo. Pianigiani è un grande allenatore, ma non possiamo negare che sotto la sua gestione la nazionale abbia ottenuto solo risultati deludenti, al netto degli infortuni. Si faccia da parte, come si è fatto da parte Recalcati a suo tempo (E Charlie "qualcosa" alla guida della nazionale ha vinto).

  • Bathor 22/09/2013, 00.03
    Citazione ( TheGlove 21/09/2013 @ 23:56 )

    Ma siete seri a parlare di dimissioni?

    Dopo le prime cinque partite Pianigiani era un genio, ora è l'ultimo dei coglioni. Ho la vaga sensazione di aver già visto e sentito questo tipo di situazione, qui in Italia...

  • Qohelet 22/09/2013, 00.02 Mobile
    Citazione ( TheGlove 21/09/2013 @ 23:56 )

    Ma siete seri a parlare di dimissioni?

    Si, direi che il ciclo di Pianigiani alla guida di questa squadra può considerarsi concluso.

  • DAngeloRussell 22/09/2013, 00.01

    il grande risultato sarebbe stato la qualificazione ai mondiali, ottavi non è un grande risultato considerando il fatto che 7 su 8 andavano ai mondiali, il primo girone è stato grande (anche se a parte la grecia il resto era veramente poca roba), poi dopo siamo calati sotto tutti i punti di vista, magari se avesse gestito meglio le forze nelle partite totalmente inutili (vedi spagna) magari saremmo qui a parlare di una qualificazione, perche affrontare la lituania dopo aver dato tutto con la spagna è molto diverso dall'affrontare la serbia dopo una sconfitta con la spagna ma con i migliori riposati...

  • TheGlove 21/09/2013, 23.56 Mobile

    Ma siete seri a parlare di dimissioni?

  • deemaz 21/09/2013, 23.51

    pianigiani dimettiti...

Pagina di 2