Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Nazionali 20/09/2013, 13.52

Eurobasket 2013: Black-out Italia, l'Ucraina vince e va ai Mondiali

Gli Azzurri crollano nell'ultimo quarto

Nazionali

Come nella sfida di ieri contro la Lituania, l'Italia crolla nell'ultimo quarto contro l'Ucraina e perde 66-58. Per gli Azzurri diventa fondamentale ora la vittoria domani contro la Serbia per agguantare l'utimo spot per la FIBA World Cup di Spagna del 2014.
Un Italia stanchissima ha lottato per tre quarti cedendo di schianto nell'ultimo periodo e rimanendo senza segnare per quasi 5 minuti.
Per gli Azzurri parziale riscatto di Pietro Aradori (ottimo nel primo tempo, peggio nella ripresa), autore di 15 punti, 11 di Gigi Datome e di 10 Alessandro Gentile, partito bene ma troppo nervoso nel secondo tempo. Malissimo Marco Belinelli che ha chiuso con un 2/19 dal campo.

Per l'Ucraina immarcabile Pooh Jeter autore di 20 punti ed unico in doppia cifra.

1° Quarto: L'Italia parte con Cinciarini, Aradori, Belinelli, Datome e Cusin. Per l'Ucraina Jeter, Gladyr, Korniyenko Lypovyy e Natyazhko. Datome perde subito palla facendo infuriare Pianigiani, Jeter fortunatamente perde palla. Il primo tiro della partita è la tripla di Belinelli che entra ed esce. Fallo offensivo di Cinciarini che regala palla all'Ucraina. Jeter sbaglia ma l'Italia si sblocca con Cinciarini dall'angolo 3-0. Cusin fa fallo su Natyazhko che fa 2/2 per il 3-2 italiano. Gigi mette la seconda bomba italiana per il 6-2. Gladyr anche colpisce dall'arco. Datome sbaglia da tre ma Aradori prende il rimbalzo e fa canestro. Già secondo fallo di Cusin che viene sostituito da Melli. Aradori serve Melli che non si aspetta l'assist e la palla finisce fuori. Melli regala palla a Jeter ma fortunatamente il contropiede ucraino non si concretizza e l'Italia recupera palla. Datome sbaglia una tripla apertissima, Melli recupera rimbalzo ma Belinelli sbaglia. L'Ucraina altrettanto e Aradori segna il 10-5. Fratello chiama timeout ma l'Ucraina perde palla. Segna ancora Aradori per l'Italia (7 punti) e gli Azzurri vanno sul 12-5. Melli stoppa Kravtsov che fa anche passi ma l'arbtiro fischia fallo al lungo italiano. Finalmente l'arbitro fischia passi all'attacco ucraino. Datome sbaglia la tripla e Lypovyy segna la sua bomba (12-8). Belinelli sfonda e viene sostituito Aradori da Gentile. Jeter batte Cinciarini e segna il 12-10 subendo fallo dal play di Reggio. Jeter porta l'Ucraina sul -1. Si sblocca Melli che dall'angolo segna il 14-11. Tripla di Gentile del 17-11 con l'Ucraina che segna subito. Belinelli sbaglia ancora ma l'Italia chiude il primo quarto avanti 17-13.

2° Quarto: Zabirchenko inizia il secondo quarto con il tiro del -2 ucraino. Diener segna il 19-15. Mishula segna la tripla del 19-18. Ancora Aradori mette la bomba del 22-18. Gentile entra con la moto dopo il libero di Kravtsov (24-18). Entra Daniele Magro per l'Italia. Mishula batte con comodità la difesa azzurra ed appoggia al vetro il 24-20. Datome perde palla e l'Ucraina segna il -2. Magro fa fallo su Zaytsev che segna e pareggia. Timeout Pianigiani. Zaytsev nette l'Ucraina avanti per la prima volta 23-22. Finalmente segna anche Datome dall'arco per il 27-25. L'Italia attacca male con Gentile ma recupera ancora una palla segnando la bomba con Pietro Aradori (30-25). Già 12 punti per Aradori. Natyazhko segna il 30-27. Aradori sbaglia col tiro che entra ed esce e l'Ucraina segna fortunatamente con Pustozonov (39-29). Datome sbaglia la tripla, Gladyr tira ma entra ed esce. Cusin commette il terzo fallo e rientra Daniele Magro assieme a Marco Belinelli. L'Ucraina dalla lunetta impatta a 30 dopo il fallo netto di Datome sull'attaccante. Belinelli fa un cross alla Luis Figo, Datome è pronto ad insaccare. Gentile prende l'area ed inchioda una pazzesca schiacciata. Korniyenko segna subito per l'Ucraina 34-32. Datome sbaglia ancora e Jeter con la bomba rimette avanti l'Ucraina 35-34. L'Ucraina chiude il primo tempo avanti 35-34.

3° Quarto: Aradori perde palla, Jeter recupera e segna il 3. Lo sgambetto su Cinciarini non viene rivelato dagli arbitri. Natyazhko segna il 5 ucraino. Finalmente segna Belinelli dopo la cilecca del primo tempo 36-39. Ancora Belinelli pareggia dall'arco a 39. Dopo due cose buone Belinelli fa due errori sbagliando la tripla ed entrando moscio in area facendosi stoppare. L'Ucraina si rimette avanti con Cinciarini che riperde palla. Aradori prende il ferro corto sullo scarico di Belinelli. Jeter batte la difesa e segna il 3 (39-42). L'Italia si aggrappa alla bomba di Datome del 42-42. Cusin cancella l'attaccante ucraino. Entrano Gentile e Melli. Cinciarini crossa alla Donadoni dall'arco. Gentile tira i primi liberi italiani della partita portando l'Italia avanti 43-42. Gladyr ha la tripla aperta che va cortissima. Melli sfortunatamente tocca e Gladyr segna il 1 ucraino. Datome cancella l'attaccante ucraino. Gentile corregge l'errore di Belinelli che viene stoppato. Melli fa un clamoroso errore da sotto. Gentile tira cortissimo la tripla aperta e Melli commette fallo. Kravtsov segna in post il nuovo 1. Belinelli si fa stoppare da Kravtsov. Pianigiani chiama timeout sul 46-45 Ucraina. Gentile va nuovamente cortissimo da solo da tre ma recupera rimbalzo offensivo. Aradori finisce in lunetta. Quarto di Cusin che obbliga Pianigiani a mettere Magro. Kravtsov dalla lunetta rimette due punti di vantaggio. Magro pareggia a 48. Mishula quasi sulla sirena segna il 2 ucraino che chiude il terzo periodo: 51-48.

4° Quarto: Kravtsov stoppa Gentile. L'Italia perde ancora palla ma la recupera grazie all'errore dell'Ucraina. Belinelli prende un altro ferro. Aradori si fa stoppare. La sirena dei 24" suona e l'Italia si prende anche un tecnico dopo le reiterate proteste della panchina. Jeter porta l'Ucraina sul 5. Datome sbaglia la tripla mentre Jeter con l'aiuto del ferro segna il 7 (65-58). Belinelli spara un'altra bomba senza senso. L'Ucraina spara il tiro del 9 (48-57). Aradori non arriva nemmeno al ferro con la tripla. Si fa battere da Pustozonov facendo fallo: 59-48. Belinelli con un libero e Melli da tre danno ossigeno all'Italia: 52-59. Jeter si alza e segna il nuovo 9. Belinelli da solo prende un'altra volta solo il ferro ma riesce comunque a recuperare palla ed andare in lunetta. Belinelli fa ancora 1/2 dalla lunetta. Jeter dà spettacolo e segna il 10. Datome sbaglia la bomba. L'Italia non c'è. Melli segna ancora dall'arco il 56-63. Aradori porta gli Azzurri sul -5 facendo sperare. L'Italia recupera palla ma Cinciarini va moscio e Kravtsov lo cancella. Melli tiene Jeter fino a pochi secondi dalla fine dei 24 ma commette poi fallo. Jeter fa 2/2 per il 65-48.

© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 610 Commenti

Pagina di 13

  • giugia 22/09/2013, 15.29 Mobile
    Citazione ( luque 21/09/2013 @ 13:09 )

    L'Ucraina era alla nostra portata ma se sei costretto a giocare sempre con i soliti 8/9 giocatori da inizio torneo perchè hai pochissima scelta a causa di infortuni ed a causa della pochezza del movimento italiano che sforna sempre meno buoni giocat ...

    Bah io non credo in tutta questa pochezza del settore giovanile italiano. Comunque avevamo in rosa 3 giocatori NBA. Gentile verrà eletto miglior giovane del torneo e nel giro di 2 anni sarà in NBA pure lui. Senza dimenticare giocatori di primo pianocome Diener e Aradori..Abbiamo giovani molto interessanti (de nicolao, Polonara, Imbró...)..solo che lo sembra non li sia voluti chiamare nè aspettare. Pianigiani ha vinto con una siena che già vinceva anche senza di lui. è così ha fatto Banchi..ma via da Siena non ha combinato mai nulla (ti ricordo che agli ultimi europei aveva tutte le stelle, eppure....sopravvalutato assolutamente

  • luque 21/09/2013, 13.09
    Citazione ( giugia 21/09/2013 @ 09:09 )

    Perché l'Ucraina non era alla nostra portata? Le assenze le hanno tutti. La Francia è senza Noah, la spagna semza navarro e gasol. alla Croazia manca mezza squadra..non ci nascondiamo. Certo se invece di portare Magro che ha giocato si e no 20 minu ...

    L'Ucraina era alla nostra portata ma se sei costretto a giocare sempre con i soliti 8/9 giocatori da inizio torneo perchè hai pochissima scelta a causa di infortuni ed a causa della pochezza del movimento italiano che sforna sempre meno buoni giocatori mi sembra logico che alla fine arrivino distrutti e sulle gambe . Aggiungiamoci che poche ore prime l'Italia era reduce dalla battaglia contro la Lituania mentre i croati avevano passeggiato sugli ucraini e diventa facile capire il motivo della sconfitta. Le assenze le hanno tutti ma il peso specifico delle assenze non è lo stesso per tutte le nazionali, alla Francia manca Noah? Grave perdita ma con la squadra ed il roster che hanno la sua assenza conta poco visto che possono contare su gente di primissimo livello, stesso discorso per la Spagna..senza Gasol, Navarro e Ibaka? 3 campioni che avrebbero spostato gli equilibri ok ma la rosa era lo stesso competitiva (erano i favoriti) per la vittoria finale. All'Italia mancano Bargnani, Gallinari, Hackett, Gigli visto il livello del basket italiano direi che queste assenze hanno un peso specifico superiore rispetto a quelle dei 3 spagnoli e di Noah..se al posto di Gigli sei costretto a chiamar Magro, se al posto di Hackett Poeta, al posto di Bargs Rosselli sei messo malissimo visto che i sostituti non sono bravi un terzo degli assenti. A livello di defezioni messe peggio di noi solo Germania (senza Dirk e Kaman (cioè 90% della squadra) e Russia senza l'intero reparto lunghi. Resta la mia domanda precedente: hai detto che Pianigiani sarebbe un mediocre incapace di vincere con l'Italia, cosa avrebbe dovuto vincere con la nazionale?

  • leomin 21/09/2013, 13.08
    Citazione ( Cestista94 21/09/2013 @ 10:42 )

    Si ma il numero di stranieri nel nostro campionato è cresciuto nettamente dal 1983. Logico che se gli italiani sono la stragrande maggioranza giocano di più ve segnano di più

    Giusto, infatto uno dei motivi per cui abbiamo pochi giocatori buoni è che giocano troppi stranieri...

  • Cestista94 21/09/2013, 12.32 Mobile
    Citazione ( giugia 21/09/2013 @ 11:56 )

    Grazie lo so. Ma se serve di più un centro si porta Rocca e al posto di Diener si chiamano De nicolao o Stefano Gentile

    Di questo ne possiamo discutere. Però nel momento in cui sono state fatte le pre convocazioni Gigli e Bargnani erano sani e Pianigiani contava su di loro

  • giugia 21/09/2013, 11.56 Mobile
    Citazione ( Cestista94 21/09/2013 @ 10:40 )

    Chiotti e Rocca non possono essere portati se c'è Diener

    Grazie lo so. Ma se serve di più un centro si porta Rocca e al posto di Diener si chiamano De nicolao o Stefano Gentile

  • Cestista94 21/09/2013, 10.42 Mobile
    Citazione ( leomin 21/09/2013 @ 06:30 )

    Detto per inciso il difetto principale esposto da sergio tavcar) in un suo recente articolo è quello che dicevi tu il non capire bene cosa fare in un determinato momento e soprattutto IL NON SELEZIONARE BENE I TIRI, be suquesto penso che saremo tutt ...

    Si ma il numero di stranieri nel nostro campionato è cresciuto nettamente dal 1983. Logico che se gli italiani sono la stragrande maggioranza giocano di più ve segnano di più

  • Cestista94 21/09/2013, 10.40 Mobile
    Citazione ( giugia 21/09/2013 @ 09:09 )

    Perché l'Ucraina non era alla nostra portata? Le assenze le hanno tutti. La Francia è senza Noah, la spagna semza navarro e gasol. alla Croazia manca mezza squadra..non ci nascondiamo. Certo se invece di portare Magro che ha giocato si e no 20 minu ...

    Chiotti e Rocca non possono essere portati se c'è Diener

  • giugia 21/09/2013, 09.09 Mobile
    Citazione ( luque 21/09/2013 @ 00:26 )

    Cioè Pianigiani è un mediocre perchè non ha vinto con l'Italia? E cosa avrebbe dovuto vincere? Hai la minima idea del roster e delle possibilit che la nazionale italiana di basket ha di vincere qualcosa?Il 7/8 posto sono oro colato vista la situaz ...

    Perché l'Ucraina non era alla nostra portata? Le assenze le hanno tutti. La Francia è senza Noah, la spagna semza navarro e gasol. alla Croazia manca mezza squadra..non ci nascondiamo. Certo se invece di portare Magro che ha giocato si e no 20 minuti in seria A solo ed esclusivamente per fare il fenomeno (perché altra ragione tecnica non esiste), si fosse portato uno di peso (Crosariol, chiotti, Rocca, perfino marconato), forse ieri anche con l'uscita per tre fallì di Cusin la si sarebbe portata a casa. Gli allenatori delle nazionali devono convocare i migliori, non cercare gloria personale per poter dire alla fine "avete visto ho avuto ragione io contro tutto e tutti"

  • giugia 21/09/2013, 09.03 Mobile
    Citazione ( NaomiPesciolini 21/09/2013 @ 00:30 )

    Beh, io l'ho definito sopravvalutato ma tu, con i primi righi del tuo post, gli hai fatto un servizietto mica male, eh........

    Onestamente, non credo di aver visto un giocatore forzare più di lui in questo europeo. Davvero, croce e delizia.

  • leomin 21/09/2013, 06.30
    Citazione ( giugia 21/09/2013 @ 00:16 )

    L'ho già scritto dopo la prima partita. Per me Belinelli non è sopravvalutato. È che gli manca intelligenza cestistica e credo lo abbia dimostrato. Non è un vincente, fa la cosa sbagliata al momento sbagliato, spesso anche quando segna (prendendo ...

    Detto per inciso il difetto principale esposto da sergio tavcar) in un suo recente articolo è quello che dicevi tu il non capire bene cosa fare in un determinato momento e soprattutto IL NON SELEZIONARE BENE I TIRI, be suquesto penso che saremo tutti d'accordo, ma volevo mettere un post a mio avviso ILLUMINANTE SULLA SITUAZIONE DEL NOSTRO BASKET non mio ma di un amico e sentire il Vostro parere:dodicesimo uomo Italia a Nantes 1983, Tonut (in quella stagione più di 30 minuti giocati a partita con 14 punti di media); dodicesimo uomo a questi europei Magro (10 minuti a partita con 3 punti).. ecco in due righe c'è la situazione del nostro basket...( l'unica giustificazione gli assenti...)

  • NaomiPesciolini 21/09/2013, 00.30
    Citazione ( giugia 21/09/2013 @ 00:16 )

    L'ho già scritto dopo la prima partita. Per me Belinelli non è sopravvalutato. È che gli manca intelligenza cestistica e credo lo abbia dimostrato. Non è un vincente, fa la cosa sbagliata al momento sbagliato, spesso anche quando segna (prendendo ...

    Beh, io l'ho definito sopravvalutato ma tu, con i primi righi del tuo post, gli hai fatto un servizietto mica male, eh........

  • luque 21/09/2013, 00.26
    Citazione ( giugia 21/09/2013 @ 00:16 )

    L'ho già scritto dopo la prima partita. Per me Belinelli non è sopravvalutato. È che gli manca intelligenza cestistica e credo lo abbia dimostrato. Non è un vincente, fa la cosa sbagliata al momento sbagliato, spesso anche quando segna (prendendo ...

    Cioè Pianigiani è un mediocre perchè non ha vinto con l'Italia? E cosa avrebbe dovuto vincere? Hai la minima idea del roster e delle possibilit che la nazionale italiana di basket ha di vincere qualcosa?Il 7/8 posto sono oro colato vista la situazione iniziale ed i giocatori a disposizione. Poi vorrei capire: chi non avrebbe convocato a causa di antipatie personali, con chi avrebbe dovuto rimpiazzare gli infortunati se non con quelli che ci sono ora. Come al solito quando ci sono le competizioni riservate alle nazioni, escono milioni di commissari tecnici, tutti rigorosamente più bravi e competenti di quello che siede in panchina.

  • MarcoVa 21/09/2013, 00.25

    Noto con piacere che nonostante l'ora, "mascherina" è ancora su questi schermi.....modalità "ignora utente" off....:-)11

  • giugia 21/09/2013, 00.16 Mobile
    Citazione ( NaomiPesciolini 20/09/2013 @ 23:26 )

    A parte il fatto che questa storia su Belinelli è nata, ormai diversi giorni fa, perché al mio post nel quale lo definivo "sopravvalutato" tu, non richiesto evidentemente, sei immediatamente intervenuto scrivendo che io "capisco poco".......A parte ...

    L'ho già scritto dopo la prima partita. Per me Belinelli non è sopravvalutato. È che gli manca intelligenza cestistica e credo lo abbia dimostrato. Non è un vincente, fa la cosa sbagliata al momento sbagliato, spesso anche quando segna (prendendosi rischi insensati) Comunque questo europeo credo abbia sottolineato solo la pochezza di Pianigiani. Magari domani si qualificherà anche. Però è innegabile che abbia avuto una gestione quantomeno discutibile delle convocazioni.. Mi ha ricordato il Lippi del mondiale in Sudafrica, incapace di mettere da parte antipatie personali e ego, per voler dimostrare di saper vincere anche non protetto alle spalle da una società forte. Ma così non è, e resterà per sempre un allenatore mediocre incapace di vincere al di fuori di un certo sistema. Fenerbace e Italia lo hanno dimostrato. Non riesco a dargli l'attenuante degli infortuni, perché comunque avrebbe potuto rimpiazzare un paio di titolari anche se magari non dello stesso livello. Però almeno avrebbe avuto dei Back-up...scelte davvero ingiustificate.

  • MarcoVa 21/09/2013, 00.07
    Citazione ( leomin 20/09/2013 @ 23:57 )

    Vorrà dire che vi inviterò alla prossima sconvenscion di Sergio tavcar a Triste a mangiare e parlare di Basket e dopo 10 portate e 20 grappe suggelleremo l'armistizio..

    Leo...io ci verrei volentieri...non tanto x la sconvention in se ma più per il seguito...fatto di mangiare e bere....-)11

  • NaomiPesciolini 21/09/2013, 00.06
    Citazione ( leomin 20/09/2013 @ 23:55 )

    Che dire Naomi bel post che condivido come condividevo quello che Mengo , in fondo dite un po' le stesse cose viste da due punti di vista diversi, vorra' dire che

    Le stesse cose e da due punti di vista diversi........Sì, ma con una piccola differenza: un punto di vista offensivo, e anche pesante, e l'altro no. E comunque io sbaglio, ma è più forte di me, quando mi offendono non riesco a lasciar perdere e mi faccio trascinare. Gli utenti sono tanti, la maggior parte è gente che discute più o meno animatamente di basket, ci sono gli sfottò, le incazzature ecc. ecc., anche per motivi di tifo, e purtroppo ogni tanto c'è qualcuno che ti offende pesantemente, quasi come, non sopportando che tu la pensi diversamente da lui, voglia importi il suo punto di vista ricorrendo al mezzo più squalificante possibile che ci sia in questi mezzi di comunicazione. Ho il sangue caliente, ma che ci posso fare? Non sopporto gli incivili, e questo in Italia è un difetto.

  • leomin 20/09/2013, 23.57
    Citazione ( leomin 20/09/2013 @ 23:55 )

    Che dire Naomi bel post che condivido come condividevo quello che Mengo , in fondo dite un po' le stesse cose viste da due punti di vista diversi, vorra' dire che

    Vorrà dire che vi inviterò alla prossima sconvenscion di Sergio tavcar a Triste a mangiare e parlare di Basket e dopo 10 portate e 20 grappe suggelleremo l'armistizio..

  • NaomiPesciolini 20/09/2013, 23.56
    Citazione ( sircharles2 20/09/2013 @ 23:01 )

    Belinelli al limite del ridicolo oggi, non è possibile che un giocatore del suo spessore tiri 2 su 19 dal campo.

    Al limite del ridicolo? Attento, attento.........rischi la scomunica, e qualcosa di peggio........Non lo sai che l'ha preso Popovich? E allora beccati il 2 su 19 in adorante silenzio, sennò chi lo sente Popovich?

  • leomin 20/09/2013, 23.55
    Citazione ( NaomiPesciolini 20/09/2013 @ 23:45 )

    Ma infatti, io sono incazzato con Belinelli da tempo, ma perchè da tempo è sempre la stessa storia, fa una partita in cui riesce a dimostrare che ha delle ottime qualità (e quindi perché è in NBA), e 2 in cui ne combina di tutti i colori. Non è ...

    Che dire Naomi bel post che condivido come condividevo quello che Mengo , in fondo dite un po' le stesse cose viste da due punti di vista diversi, vorra' dire che

  • seksek 20/09/2013, 23.46 Mobile
    Citazione ( TheTowelShaker 20/09/2013 @ 17:03 )

    Hahaha, stavo scorrendo i vari commenti alla ricerca di quello più idiota. Sul tuo concordo nel senso eh, come detto sotto anche per me le rotazioni andavano allungate, specie un Poeta (coi suoi pro e tanti contro) andava provato visto che Diener pr ...

    si FISICITA. sai cosa vuol dire? vitali l anno scorso (non so se hai notato) ha fatto sempre il playmaker ed è alto due metri con delle spalle invidiabili anche a molte ali grandi. si.. vitali avrebbe portato freschezza e FISICITÁ. ignoranza portami via e le cazzate le scrivi te . ridi ridi senza vedere le partite e giudicando a cazzo

  • seksek 20/09/2013, 23.46 Mobile
    Citazione ( TheTowelShaker 20/09/2013 @ 17:03 )

    Hahaha, stavo scorrendo i vari commenti alla ricerca di quello più idiota. Sul tuo concordo nel senso eh, come detto sotto anche per me le rotazioni andavano allungate, specie un Poeta (coi suoi pro e tanti contro) andava provato visto che Diener pr ...

    si FISICITA. sai cosa vuol dire? vitali l anno scorso (non so se hai notato) ha fatto sempre il playmaker ed è alto due metri con delle spalle invidiabili anche a molte ali grandi. si.. vitali avrebbe portato freschezza e FISICITÁ. ignoranza portami via e le cazzate le scrivi te . ridi ridi senza vedere le partite e giudicando a cazzi

  • NaomiPesciolini 20/09/2013, 23.45
    Citazione ( leomin 20/09/2013 @ 21:41 )

    Ciao Menego se posso inserirmi io non capisco come Belinelli che non amo molto ma che ha raggiunto livelli altissimi in alcune partite non capisca come un DATOME quando tirare o quando non va il tiro fare altre cose passaggi difesa rimbalzi, così' ...

    Ma infatti, io sono incazzato con Belinelli da tempo, ma perchè da tempo è sempre la stessa storia, fa una partita in cui riesce a dimostrare che ha delle ottime qualità (e quindi perché è in NBA), e 2 in cui ne combina di tutti i colori. Non è assolutamente vero che è L'UNICO terminale offensivo della squadra come dice qualcuno, anzi, è vero il contrario. Questo è un gioco di squadra, fino a prova contraria, con compagni come Datome, Aradori e Gentile, se si fosse messo anche solo un po' a loro disposizione, probabilmente la musica sarebbe stata diversa. Non è possibile bloccare continuamente lo schema, palleggiare, palleggiare e palleggiare con gli altri 4 che lo guardano e poi sparare da ogni posizione tiri improbabili. Non è possibile tirare 2 su 19, non è possibile. E' ovvio che poi gli altri si ammosciano e aspettano l'unica soluzione possibile: il tiro o la penetrazione di Belinelli che si butta in bocca ai lunghi avversari. Lui è così, e a me questo tipo di giocatore non piace, non credo che sia un reato. PS: Oggi (ma solo per fare un esempio, perché la cosa è ricorrente da anni), all'inizio del 3° quarto ha segnato 2 canestri in fila (rimasti gli unici): ma è mai possibile fare come ha fatto lui, che ha iniziato a sparare neanche avesse una mitragliatrice sovietica? E da lì in poi l'Ucraina è scappata. Senza contare le penetrazioni con annessa inevitabile stoppata. Comunque speriamo in una vittoria domani con la Serbia, magari con una grande partita del Beli. Viste le ricorrenze cicliche del nostro, domani potrebbe essere la giornata buona. Anzi, ci conto.

  • leomin 20/09/2013, 23.36 Mobile
    Citazione ( NaomiPesciolini 20/09/2013 @ 23:26 )

    A parte il fatto che questa storia su Belinelli è nata, ormai diversi giorni fa, perché al mio post nel quale lo definivo "sopravvalutato" tu, non richiesto evidentemente, sei immediatamente intervenuto scrivendo che io "capisco poco".......A parte ...

    Secondo me Naomi n'è capite entrambi qualche litigata si può superare,, buona serata! ,

  • NaomiPesciolini 20/09/2013, 23.26

    A parte il fatto che questa storia su Belinelli è nata, ormai diversi giorni fa, perché al mio post nel quale lo definivo "sopravvalutato" tu, non richiesto evidentemente, sei immediatamente intervenuto scrivendo che io "capisco poco".......A parte questo piccolo particolare, direi insignificante, mi inchino dinanzi alla tua sapienza cestistica. No, ma che dico sapienza, hai contestato il mio parere su Belinelli (definito sopravvalutato, niente di che direi), argomentando che l'ha preso Popovich, quindi anche se combina disastri a nastro il marchio è una garanzia. Perbacco baccone, non c'è niente da fare, come argomentazione tecnica è inoppugnabile. Tralascio la faziosità, termine da te usato come tanti altri a sproposito, solo perché premere i tasti su una tastiera è facile per chiunque. Sarei fazioso su Belinelli per motivi che mi sfuggono, forse il Beli è uno storico avversario della Mens Sana o che cosa? Mah.....PS: sei patetico anche quando cerchi sponda dicendo che non mi sopportano neanche i miei compagni di tifo......Forse perché mi sono attriccato (si dice così da noi) con un utente che, a sua volta, ha usato termini offensivi non essendo d'accordo con me? Beh, sappi che io non faccio distinzioni di colore di maglia, chi offende per me non merita rispetto. Ciao, guru perennemente sorridente.

  • sircharles2 20/09/2013, 23.01

    Belinelli al limite del ridicolo oggi, non è possibile che un giocatore del suo spessore tiri 2 su 19 dal campo.

  • leomin 20/09/2013, 22.37 Mobile
    Citazione ( MarcoVa 20/09/2013 @ 22:21 )

    Ciao carissimo, guarda…prova ad andare sul mio profilo, troverai diversi commenti di “incazzature” verso Belinelli quando, spesso, rinunciava alla maglia della nazionale…perché ti dico ciò..per dimostrarti che non sono un accanito tifoso di ...

    No no altro che lungo e' bello leggerti, grazie mille, la penso anch'io così' io ripeto sono contento dell Europeo solo alcune piccole variazioni, cerco anche di sdrammatizzare, io avrei portato un lungo in più per dare un po' di fiato a Cusin, o il mio assistito... Per cui mi hanno un po' massacrato, o un altro, poi un po' di zona, e poi. Con la Spagna quintetto Magro Vitali Rosselli Poeta Diener 30 minuti almeno, poi do un voto di 7 se perdiamo domani e 8 se vinciamo, forse sono un po' generoso ma erano anni che non giocavamo di squadra! Ciao Leo

  • CristianoJordan 20/09/2013, 22.26
    Citazione ( didididi 20/09/2013 @ 19:00 )

    Ok tutto..pensiero tuo ci mancherebbe,ma davvero tu pensi che i 6 o 7 scudetti di Siena non li avrebbe vinti la stragrande maggioranza degli allenatori di serie A??Forse di stai dimenticando del divario che c'era tra il roster di Siena e quello delle ...

    Potevano vincere tanti, con quei roster, ma dominare in quel modo, praticamente nessuno. In Turchia non ha fallito, dai...dopo 2 mesi era praticamente out, un tecnico non può creare una grande squadra dal nulla (perchè non è andato al CSKA, eh..) in così poco tempo. Secondo me si è fatto attrarre dai soldi ma si è subito pentito. In nazionale finora ha fatto un lavoro grandioso, diventato straordinario con questo Europeo. Non so se si è notato, ma abbiamo fuori i 2 giocatori che militano nell'NBA più forti, famosi e pagati, l'MVP dei playoff e della Coppa Italia appena trascorsi, Gigli e Datome giocava su una caviglia sola. E rischiamo di andare ai mondiali, di entrare tra i primi 7 d'Europa. A casa mia si chiama miracolo. Ieri sera ce la siamo giocata con la Lituania, oggi la Croazia non ha neanche visto col binocolo la partita. Come si fa a criticare Pianigiani dopo quello che ha creato? E poi non scherziamo, tutti quei titoli non si vincono così, schioccando le dita. La storia del basket, europeo e non solo, è piena di squadroni favoriti che hanno fallito miseramente o che hanno vinto ad anni alterni. Vincere, rivincere, continuare a ripetersi e ad avere fame per oltre un lustro, è impensabile senza un fenomeno in panchina.

  • MarcoVa 20/09/2013, 22.21
    Citazione ( leomin 20/09/2013 @ 21:41 )

    Ciao Menego se posso inserirmi io non capisco come Belinelli che non amo molto ma che ha raggiunto livelli altissimi in alcune partite non capisca come un DATOME quando tirare o quando non va il tiro fare altre cose passaggi difesa rimbalzi, così' ...

    Ciao carissimo, guarda…prova ad andare sul mio profilo, troverai diversi commenti di “incazzature” verso Belinelli quando, spesso, rinunciava alla maglia della nazionale…perché ti dico ciò..per dimostrarti che non sono un accanito tifoso di Belinelli…io mi arrabbio con chi qua dentro spara giudizi a priori su questo o quel giocatore per partito preso, per rivalità cittadine che vanno al di fuori del contesto “nazionale” o perché sta sul caxxo il “personaggio” Belinelli o chicchessia. Se uno indossa la maglia della Nazionale (soprattutto a questi europei x le vicissitudini che ci hanno portato sin qua) va solo ringraziato e omaggiato del nostro supporto a priori. Se vedi io non ho mai commentato la prestazione di tizio o di caio durante queste partite xchè secondo me hanno dato tutti i massimo e sono andati ben oltre le aspettative di tutti noi, quindi trovo ingiusto dire che Aradori ci ha fatto perdere ieri sera, che Belinelli ci ha fatto perdere oggi o altre “cattiverie” di questo tipo. Semplicemente perché si è vinto 6 partite grazie all’apporto di tutti e si è perso 3 partite x “colpa” di tutti…Detto questo secondo me Belinelli è un ottimo giocatore con dei limiti ben definiti…inserito in un sistema funzionale (cosa che in questa nazionale non cè) può diventare devastante e può farti vincere le partite (basta guardare cosa ha combinato nelle serie PO con Chicago) ma sicuramente non può essere il cervello o il finalizzatore (unico) di una squadra che punta al vertice anche e soprattutto x i motivi che hai detto tu…manca un po’ di intelligenza cestistica e oggi era in evidente appannamento fisico. Il sistema Italia purtroppo non prevede altre soluzioni oltre a lui…o meglio le prevede ma non mi sembrano migliori rispetto a lui.....perché sotto siamo inesistenti (Cusin e Melli sono buoni giocatori ma non determinanti) Gentile ha 20 anni e anche oggi ha dimostrato di andare a corrente alternata, Datome è un grandissimo giocatore ma fisicamente si vede che non ce la fa attualmente (cosi come lo stesso Beli) ecc ecc…..di conseguenza lui si carica di responsabilità che però in questo momento non è in grado di portare a termine, tutto qua. Questa è la mia opinione…giusta o sbagliata. Scusa la lunghezza del post. Saluti e speriamo domani di vincere grazie ad una bomba allo scadere del Beli o di Aradori…che dici???:-)11

  • Gil10Sba5 20/09/2013, 21.50 Mobile
    Citazione ( Hacker 20/09/2013 @ 19:50 )

    Certo che siete dei fenomeni. Con una squadra che alla vigilia tutti davano per morta e sepolta, che avrebbe vinto 2-3 partite se andava bene (riprendetevi i commenti pre-europeo su questo sito), ecco con questa squadra, senza centri, decimata, arriv ...

    Quotone!

  • leomin 20/09/2013, 21.41 Mobile
    Citazione ( MarcoVa 20/09/2013 @ 16:20 )

    Ti vorrei rispondere in maniera seria spiegandoti il motivo per cui penso che Belinelli non sia "sopravvalutato" ma ti reputo talmente fazioso e poco credibile che ti lascio parlare, e sorrido...guru dei miei c....i!!!!:-)11

    Ciao Menego se posso inserirmi io non capisco come Belinelli che non amo molto ma che ha raggiunto livelli altissimi in alcune partite non capisca come un DATOME quando tirare o quando non va il tiro fare altre cose passaggi difesa rimbalzi, così' rimane un giocatore unidimensionale , io lo vorrei vedere al livello del 60% di come ha giocato contro la Grecia per me sarebbe un bel livello ma quando uno fa 2/19 al tiro non so più' che dire!!!!

  • Muc13 20/09/2013, 21.30 Mobile
    Citazione ( luque 20/09/2013 @ 20:31 )

    è proprio vero che noi italiani meritiamo il peggio possibile, ora si parla già di fallimento se non ci si qualifica per il mondiale. C'è solo da ringraziare per quanto fatto e per il sangue sputato.

    Sputato sangue ok... Per carità nessun rimprovero ma nn Mi strappo i capelli x aver eventualmente nn vinto ancora nulla... Nn ci vedo niente x cui gioire o ringraziare e nessun rimprovero x le assenze ecc.. Nessun grazie e nessun insulto ci rivedremo alla prossima a tifare forza Italia anke dopo i fallimenti sempre

  • Cestista94 20/09/2013, 21.19 Mobile
    Citazione ( didididi 20/09/2013 @ 19:21 )

    Dai cestista siamo seri però, non facciamo paragoni che non stanno ne in cielo ne in terra, non paragoniamo la siena dei sette scudetti in fatto di roster alla Dinamo..li non potevi non vincere,onestamente do molto piu valore all ultimo scudo di Sie ...

    Io sto parlando della Dinamo di quest'anno. Visto il roster allestito, l'obiettivo minimo dovrebbe essere la semifinale scudetto. Secondo te anch'io riuscirei, allenandola, ad arrivare alle semifinali scudetto? Non credo proprio

  • MarcoVa 20/09/2013, 21.13
    Citazione ( NaomiPesciolini 20/09/2013 @ 20:32 )

    Tu stai al basket (quello vero) come Panariello sta alla fusione nucleare. Poi, e' evidente: uno che non coglie neanche il significato del termine "sopravvalutato" che cosa puo' fare? Offendere. L'arma letale di chi non ha argomenti per controbattere ...

    Tu stai al basket (quello falso, perchè di quello vero non ne sai neanche l'esistenza) come NaomiPesciolini sta al porno....continua a farneticare....vai vai...sei il numero UNO......ps. vai a commentare i fatti della tua Siena....o forse non ti sopportano neanche più i tuoi compagni di tifo???!!!! Continuo a non entrare in disamine tecniche perchè con te è tempo perso amico.....Fai una telefonata a Popovich magari ti spiega il perchè abbia scelto quel sopravvalutato di Belinelli...magari se te lo spiega uno che ha vinto qualcosina nel basket (quello vero) ti accorgi che la tua è solo faziosità....x non dire altro....Saluti e torno in modalità "ignora utente"...:-)11

  • soloair 20/09/2013, 20.41

    secondo me non è corretto che ci si giochi la qualificazione con squadre che riposano da 2 giorni mentre l'italia si sciroppa tre partite in tre giorni. Poi la prova provata che senza centri non vai da nessuna parte siamo noi con un solo centro di ruolo, che appena ha problemi di falli si spegne la luce, accanendoci a giocare sempre e solo con guardie e ali piccole e diventando scontati e prevedibili. Forse più di così in queste condizioni non potevamo fare.

  • Maestro 20/09/2013, 20.33
    Citazione ( didididi 20/09/2013 @ 19:00 )

    Ok tutto..pensiero tuo ci mancherebbe,ma davvero tu pensi che i 6 o 7 scudetti di Siena non li avrebbe vinti la stragrande maggioranza degli allenatori di serie A??Forse di stai dimenticando del divario che c'era tra il roster di Siena e quello delle ...

    Finalmente un altro che dice le cose come realmente stanno

  • NaomiPesciolini 20/09/2013, 20.32 Mobile
    Citazione ( MarcoVa 20/09/2013 @ 16:20 )

    Ti vorrei rispondere in maniera seria spiegandoti il motivo per cui penso che Belinelli non sia "sopravvalutato" ma ti reputo talmente fazioso e poco credibile che ti lascio parlare, e sorrido...guru dei miei c....i!!!!:-)11

    Tu stai al basket (quello vero) come Panariello sta alla fusione nucleare. Poi, e' evidente: uno che non coglie neanche il significato del termine "sopravvalutato" che cosa puo' fare? Offendere. L'arma letale di chi non ha argomenti per controbattere. Almeno stavolta sei stato piu' signorile, hai censurato le lettere centrali. Vorrei spiegarti che cosa significa "sopravvalutato", ma perche' perdere tempo?

  • luque 20/09/2013, 20.31
    Citazione ( Muc13 20/09/2013 @ 20:23 )

    Grazie Italia si ma fino a un certo punto... Se nn arriviamo ai Mondiali é un fallimento e per principio niente grazie e niente arrivederci senza colpe x nessuno dAte le assenze... Che comunque avevano anke le altre squadre

    è proprio vero che noi italiani meritiamo il peggio possibile, ora si parla già di fallimento se non ci si qualifica per il mondiale. C'è solo da ringraziare per quanto fatto e per il sangue sputato.

  • luque 20/09/2013, 20.28
    Citazione ( didididi 20/09/2013 @ 19:26 )

    Ma perché continuate a dire che l italia ha fatto l impresa?ma solo io mi sono accorto del livello bassissimo di questo europeo? Dove tre potenze da sempre hanno fatto cagare..Russia..Grecia..Turchia..e ci metto pure la Serbia che non è quella di u ...

    D'accordo sul livello basso dell'Europeo ma il roster dell'Italia ce l'hai presente? In 8 giocatori con gente come Vitali, Poeta, Rosselli e Magro ad entrare in caso di necessità, nessuno alla vigilia avrebbe mai scommesso un solo centesimo che tra assenze e forza degli avversari (sarà pure di livello basso ma almeno una decina|dozzina di squadra alla vigilia erano meglio attrezzate di noi) l'Italia sarebbe giunta tra le prime 8. L'Ucraina oltre ad aver giocato poche ore prima della nostra nazionale, all'intervallo lungo era sotto di 16 contro la Croazia che poi ha vinto di 12. L'Italia ha giocato una partita punto a punto e nonostante il parzialone lituano del quarto periodo ha perso solo di 4.

  • rosmarusodobenus 20/09/2013, 20.25
    Citazione ( italia 20/09/2013 @ 16:33 )

    che vergogna!!!! europeo falsato: perche' la serbia ha giocato ieri? la wild card ci spetta di diritto.. forza azzurri, domani bisogna dare il 300%

    Effettivamente organizzazione carente...è inammissibile che in un torneo di 3 settimana possano succedere queste cose. Fossero state partite solo per definire le posizioni delle prime otto ci potrebbe stare ma si gioca la qualificazione ad un mondiale!

  • Muc13 20/09/2013, 20.23 Mobile

    Grazie Italia si ma fino a un certo punto... Se nn arriviamo ai Mondiali é un fallimento e per principio niente grazie e niente arrivederci senza colpe x nessuno dAte le assenze... Che comunque avevano anke le altre squadre

  • SirCharles3 20/09/2013, 20.17

    La squadra è fortemente incompleta (non solo perché mancavano Gallinari, Bargnani ed Hackett, ma anche perché di centri non ne abbiamo comunque). Anche io penso che Pianigiani abbia sempre fatto il compito e mai vinto per suo puro merito (ricordo quando estromise con delle scelte assurde Siena dalle F4 di Eurolega perdendo di molti punti con il Real Madrid). Su Aradori non penso che sia un cattivo giocatore, anzi. Lo ha dimostrato in campionato ed in Eurolega. Però il livello della partita di ieri non era il suo...

  • merlino 20/09/2013, 20.17
    Citazione ( Basket4live 20/09/2013 @ 17:00 )

    basta sparare su questi ragazzi, ma quanti di voi hanno mai giocato a basket (col cervello attaccato)? stiamo giocando senza 4 e nessun cambio per il 5. E' già un mezzo miracolo essere arrivati fino a qua. E i ragazzi hanno sempre dato tutto, e qual ...

    Parole sacrosante, questi sono al momento fra i migliori giocatori che abbiamo in Italia ( a parte gli infortunati e Polonara) hanno dato il massimo e li ringrazio per quanto fatto, ho vissuto dei momenti bellissimi grazie a loro, e le partite con la Grecia e Spagna me le ricorderò a lungo. L'unico che non ha reso per quanto vale è Diener, vale molto molto di più di quanto ha fatto vedere.

  • Mariothetank 20/09/2013, 20.11
    Citazione ( didididi 20/09/2013 @ 19:26 )

    Ma perché continuate a dire che l italia ha fatto l impresa?ma solo io mi sono accorto del livello bassissimo di questo europeo? Dove tre potenze da sempre hanno fatto cagare..Russia..Grecia..Turchia..e ci metto pure la Serbia che non è quella di u ...

    scusa, ma hai visto il roster dell'italia? si ok, il livello dell'europeo quest'anno era bassissimo! ma noi onestamente abbiamo fatto un miracolo ad arrivare nelle prime 8! questi ragazzi meritano solo tanti elogi! poi certo.. con il senno del poi si poteva dire che sarebbe stato meglio meglio perdere contro la spagna e non disperdere tutte quelle energie.. ma a mio parere, han fatto bene a giocarsela fino in fondo e poi a vincerla!

  • Hacker 20/09/2013, 19.50
    Citazione ( didididi 20/09/2013 @ 19:00 )

    Ok tutto..pensiero tuo ci mancherebbe,ma davvero tu pensi che i 6 o 7 scudetti di Siena non li avrebbe vinti la stragrande maggioranza degli allenatori di serie A??Forse di stai dimenticando del divario che c'era tra il roster di Siena e quello delle ...

    Certo che siete dei fenomeni. Con una squadra che alla vigilia tutti davano per morta e sepolta, che avrebbe vinto 2-3 partite se andava bene (riprendetevi i commenti pre-europeo su questo sito), ecco con questa squadra, senza centri, decimata, arriva a giocarsi la semifinale contro la Lituania perdendo all'ultimo minuto, si quella Lituania che ha appena strapazzato la Croazia, ci giochiamo domani l'accesso ai mondiali, quella roba che sembrava chimera irraggiungibile, eppure è sempre un allenatore sopravvalutato, mediocre, incompetente, etc. etc..... Mah.....

  • Alonzo 20/09/2013, 19.39

    Finale inevitabile per come ho visto giocare questa squadra : sulla spinta dell'entusiasmo iniziale tutti a passarsi la palla e giocare insieme , per almeno un paio di quarti , poi quando gli avversari cominciano a stringere le maglie della difesa e si comincia a fare più fatica ...Gentile 1 vs 5 , Aradori 1vs 5 , Belinelli 1 vs 5 , Cinciarini 1 vs 5 , Datome 1 vs 5 e via così : se non hai i centimetri per fare il vuoto a rimbalzo offensivo , lo score vira irrimediabilmente verso il rosso !

  • ilpisino 20/09/2013, 19.38 Mobile
    Citazione ( didididi 20/09/2013 @ 19:26 )

    Ma perché continuate a dire che l italia ha fatto l impresa?ma solo io mi sono accorto del livello bassissimo di questo europeo? Dove tre potenze da sempre hanno fatto cagare..Russia..Grecia..Turchia..e ci metto pure la Serbia che non è quella di u ...

    il livello era basso!il nostro di più!pensa che non avevamo nemmeno un(uno,1)giocatore che avesse giocato l'eurolega a un livello ,diciamo ,medio.ma dove volevi andare...

  • alert 20/09/2013, 19.30
    Citazione ( Highway1 20/09/2013 @ 18:11 )

    Considerazione: la nazionale è stanca; lo era ieri e lo è oggi. Ieri un fenomeno che non mi ricordo come si chiama dava dell'aborto a pietro aradori. Oggi (non ho letto i commenti) spero che il fenomeno se ne sia stato fuori dalle palle. Ieri il po ...

    Può essere che il soggetto viri le sue "benevole" critiche a Belinelli. E' palese la loro stanchezza e contro squadre più fisiche e per di più con qualche ora di riposo in saccoccia è grasso che cola se te la giochi fino in fondo.

  • alert 20/09/2013, 19.26

    Non ho visto la gara pur seguendo il punteggio. Mi è parso di capire che ci sia stato un crollo prestazionale nel 4° finale sulla falsariga di ieri. E' evidente a parer mio, che 15 ore di riposo non siano state sufficienti ai nostri ragazzi per recuperare. Aggiungiamoci la mancanza di peso e di altezza, mettiamoci nell'equazione quei canestri di potenza e di forza pura che possono spostare una gara che sono stati appannaggio delle nostre ultime due rivali. Purtroppo il calendario degli europei è fitto e penalizza chi gioca alle 9. Quindi ora si deve sperare che le 24 ore di riposo siano tali da rigenerare un gruppo logoro e acciaccato. sarebbe un peccato se non centrassimo il 7mo posto. Lo meriteremmo per quello che si è fatto.

  • didididi 20/09/2013, 19.26 Mobile
    Citazione ( luque 20/09/2013 @ 19:15 )

    due F4 di Eurolega guidando una squadra che a livello di budget e qualità era decisamente inferiore agli altri top team non mi pare poco. La stagione negativa capita ed è capitata a tutti..Messina a Madrid, Ivkovic e Kazlauskas al CSKA, Scariolo Mi ...

    Ma perché continuate a dire che l italia ha fatto l impresa?ma solo io mi sono accorto del livello bassissimo di questo europeo? Dove tre potenze da sempre hanno fatto cagare..Russia..Grecia..Turchia..e ci metto pure la Serbia che non è quella di una volta!!cacchio hanno perso parte di queste con la Finlandia.. L Ucraina è una squadra davvero modesta..oggi per me l ha persa Pianigiani con le sue scelte..Lucraina ha giocato quanto noi e ieri come noi..

  • didididi 20/09/2013, 19.21 Mobile
    Citazione ( Cestista94 20/09/2013 @ 19:10 )

    Si vede infatti quanto hanno reso quei giocatori fuori da Siena: McIntrye, Sato, Moss sono tutti diventati dei giocatori di livello europeo, mentr prima giocavano in squadre da metà classifica o di Legadue. La grandezza della Siena di Pianigiani sta ...

    Dai cestista siamo seri però, non facciamo paragoni che non stanno ne in cielo ne in terra, non paragoniamo la siena dei sette scudetti in fatto di roster alla Dinamo..li non potevi non vincere,onestamente do molto piu valore all ultimo scudo di Siena. .dove non c era la superiorità netta che c'era gli anni precedenti..anzi..non ti dico che Pianigiani non sia un bravo allenatore..ma neanche un grande!! A Siena ha fatto il compito..ma non sono sicuro che in una stagione come l ultima sarebbe risucito a fare la stessa impresa!!Nin voglio screditare il lavoro di Pianigiani..ma ripeto, deve essere un allenatore a capire le caratteristiche dei proprio giocatori e metterli in condizione di rendere al meglio. .allo stesso modo deve avere la capacità di portare variazioni al gioco quando la tua prima punta spadella da tutte le posizioni..ed in questo ha dimostrato di non essere un grande allenatore! ! Ripeto..parere personale..condivisibile o meno..ma pur sempre il mii parere

Pagina di 13