Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Nazionali 18/09/2013, 17.15

I 15 migliori giocatori europei secondo i giocatori di Eurobasket

Interessante sondaggio effettuato da Hoopshype

Nazionali

Durante Eurobasket in Slovenia, HoopsHype, presente all'evento, ha fatto un sondaggio con i giocatori impegnati nel torneo chiedendo loro quali siano i 15 migliori giocatori europei di sempre.

Ecco i risultati del sondaggio.

1. Drazen Petrovic

2. Tony Parker

3. Arvydas Sabonis

4. Dejan Bodiroga

5. Dirk Nowitzki

6. Pau Gasol

7. Toni Kukoc

8. Predrag Danilovic

9. Juan Carlos Navarro

10. Andrei Kirilenko

11. Dimitris Diamantidis

12. Marc Gasol

13. Aleksandar Djordjevic

14. Alexander Volkov

15. Dino Radja


Tutti d'accordo? 

© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 102 Commenti

Pagina di 3

  • aekole21 09/03/2015, 18.53

    Questa classifica non esiste...Galis? Il numero uno...cosa ci metti un pivot di 2 10 e piu come Sabonis sopra Galis? Posso capire il mitio Drazen...ma Galis? Poi sinceramente il Diamante per me e' il giocatore piu completo di tutti. Forse non il piu vincente ma sicuramente il piu completo!

  • OttoLamphred 20/09/2013, 08.57
    Citazione ( andrewtoney 19/09/2013 @ 17:26 )

    Bodiroga no! Bravissimo, ma non nei top 15... Navarro no e basta, davanti a Galis poi! I due Gasol (benchè non ne sia tifoso) per me ci possono anche stare, non è che Marc sia poi malaccio, dubito che una singola squadra non invierebbe 3 navarro p ...

    Cioè Navarro no e Marc Gasol si? Non è la classifica dei più simpatici, eh!

  • Sallustio 20/09/2013, 08.54 Mobile

    È un gioco, non prendiamola così seriamente! Comunque, vedere Tony Parker prima di Kukoc e Sabonis mi pare un abominio.

  • leomin 19/09/2013, 17.40

    Per dare una classifica bisognerebbe anche dare qualche criterio per le vittorie, per choi eleva il livello della squadra, ma alla fine è un po' difficile essere completament eoggettivi, per me ad esempio nei primi 3 Cosic, nei primi 30 Dalipagic Kikanovic e Delibasic, ma chi non li ha mai visti ...

  • andrewtoney 19/09/2013, 17.26

    Bodiroga no! Bravissimo, ma non nei top 15... Navarro no e basta, davanti a Galis poi! I due Gasol (benchè non ne sia tifoso) per me ci possono anche stare, non è che Marc sia poi malaccio, dubito che una singola squadra non invierebbe 3 navarro per avere in cambio 1 marc gasol... Parker grandissimo ma non oltre il terzo gradino, Petrovic e Sabonis intoccabili ed inavvicinabili ai primi due posti. Schrempf non lo ricorda quasi nessuno ma è stato super per diversi anni, anche ai playoff NBA... Solo opinioni in libertà

  • leomin 19/09/2013, 17.19
    Citazione ( Qohelet 19/09/2013 @ 16:44 )

    Ma perché no a Bodiroga?! Con quello che ha vinto e soprattutto fatto vincere..

    Bodiroga grandissimo...

  • Qohelet 19/09/2013, 16.44 Mobile
    Citazione ( Senior 19/09/2013 @ 13:55 )

    Dimenticavo, secondo me i Gasol no e nemmeno Bodiroga. Dentro Galis e Jasikevicius. E anche Spanulis non lo vedrei male.

    Ma perché no a Bodiroga?! Con quello che ha vinto e soprattutto fatto vincere..

  • OttoLamphred 19/09/2013, 16.41
    Citazione ( Senior 19/09/2013 @ 13:55 )

    Dimenticavo, secondo me i Gasol no e nemmeno Bodiroga. Dentro Galis e Jasikevicius. E anche Spanulis non lo vedrei male.

    Dai Pau è un gran giocatore, insieme a Navarro i veri artefici dei risultati della Spagna degli ultimi 10/15 anni.

  • leomin 19/09/2013, 16.37
    Citazione ( gusmanedemattei 19/09/2013 @ 14:03 )

    Emiliano Rodriguez, ha fatto la storia del grande Real Madrid, insieme a Luhyk(non ricordo come si scrive ma mi pare di ricordare che fosse americano, sicuramente pivot, poi naturalizzato)

    Verissimo Gusman e c'era anche Wayne Brabender americano diventato poi spagnolo , stasera si vince per te? La vedo durissima ma qualche speranza ce l'ho...

  • RICHY6772 19/09/2013, 16.28
    Citazione ( OttoLamphred 19/09/2013 @ 12:23 )

    Anche Petrovic comunuque tantissima roba, e la morte prematura purtroppo non ci ha permesso nemmeno di vedere tutto. Comunque anche Marc Gasol che cazzo c'entra in questa lista?

    QUOTO !!!! anche perchè se dobbiamo mettere Marc Gasol allora dovremmo mettere anche i vari Divac Meneghin e compagnia, anche questi alla loro epoca erano centri che spostavano gli equilibri ......

  • RICHY6772 19/09/2013, 16.25
    Citazione ( Qohelet 19/09/2013 @ 11:52 )

    Basandomi solo su racconti paterni e la roba vista su Youtube io dico Petrovic al primo posto.. Lui e Sabonis comunque nelle prime due posizioni, indubbiamente.. Chi ha votato Parker ha la sugna nel cervello!

    esatto un scandalo che abbiano votato Parker davanti a Sabonis !!!! Petrovic e Sabonis sono di un altro pianeta anche a livello NBA, figuriamoci in Europa !!!!

  • gusmanedemattei 19/09/2013, 14.03

    Emiliano Rodriguez, ha fatto la storia del grande Real Madrid, insieme a Luhyk(non ricordo come si scrive ma mi pare di ricordare che fosse americano, sicuramente pivot, poi naturalizzato)

  • Senior 19/09/2013, 13.55

    Dimenticavo, secondo me i Gasol no e nemmeno Bodiroga. Dentro Galis e Jasikevicius. E anche Spanulis non lo vedrei male.

  • Senior 19/09/2013, 13.50
    Citazione ( alert 19/09/2013 @ 07:56 )

    Petrovic un fenomeno che però difensivamente si faceva sculacciare. In attacco era un mostro. Idolo assoluto. Ho due poster vecchi e logori ma che tengo come relique: Petrovic e Magic..---------------Il migliore, anche se non lo ha potuto dimostrare ...

    Io credo che Sabonis senza infortuni se la sarebbe giocata per il titolo di più forte di tutti i tempi (Nba compresa). Rimane comunque uno dei 3 centri più forti di tutti i tempi.

  • thirdkill 19/09/2013, 13.38
    Citazione ( OttoLamphred 19/09/2013 @ 12:23 )

    Anche Petrovic comunuque tantissima roba, e la morte prematura purtroppo non ci ha permesso nemmeno di vedere tutto. Comunque anche Marc Gasol che cazzo c'entra in questa lista?

    quoto. al massimo gli si può concedere un posto ai mezzi con il fratello Pau!

  • OttoLamphred 19/09/2013, 12.23
    Citazione ( Qohelet 19/09/2013 @ 11:52 )

    Basandomi solo su racconti paterni e la roba vista su Youtube io dico Petrovic al primo posto.. Lui e Sabonis comunque nelle prime due posizioni, indubbiamente.. Chi ha votato Parker ha la sugna nel cervello!

    Anche Petrovic comunuque tantissima roba, e la morte prematura purtroppo non ci ha permesso nemmeno di vedere tutto. Comunque anche Marc Gasol che cazzo c'entra in questa lista?

  • Qohelet 19/09/2013, 11.52 Mobile
    Citazione ( OttoLamphred 19/09/2013 @ 11:47 )

    lol a Toni Parker, ma per favore. Il migliore della storia europea nettamente Sabonis, e se non fosse stato alticcio un giorno su due si potrebbe parlare di uno tra i primi 5 della storia del basket.

    Basandomi solo su racconti paterni e la roba vista su Youtube io dico Petrovic al primo posto.. Lui e Sabonis comunque nelle prime due posizioni, indubbiamente.. Chi ha votato Parker ha la sugna nel cervello!

  • OttoLamphred 19/09/2013, 11.47

    lol a Toni Parker, ma per favore. Il migliore della storia europea nettamente Sabonis, e se non fosse stato alticcio un giorno su due si potrebbe parlare di uno tra i primi 5 della storia del basket.

  • radallo 19/09/2013, 11.39
    Citazione ( Ellinas7 18/09/2013 @ 18:15 )

    Dopo Petrovic metterei Galis, poi mancano troppi giocatori!Divac dov'e?mah

    Quotando lo stesso petrovic "se io sono il figlio del diavolo.. allora galis è il diavolo in persona!" , e quotando aza petrovic "mio fratello è il secondo migliore dopo galis"... direi che andrebbe messo davanti di diritto. Classifica inutile come tante.. e poi 38 pareri, per quanto autorevoli, rimangono 38 pareri Marciulonis, Jasikievicius no... e Vincenzo Esposito sì? ..con tutto il rispetto.. Kukoc con tre anelli alle dita dietro Tony Parker... Kreso Cosic nemmeno incluso...

  • Qohelet 19/09/2013, 11.37 Mobile
    Citazione ( radallo 19/09/2013 @ 11:32 )

    Lista completa: 1. Drazen Petrovic (Croatia) 2. Tony Parker (France) 3. Arvydas Sabonis (Lithuania) 4. Dejan Bodiroga (Serbia) 5. Dirk Nowitzki (Germany) 6. Pau Gasol (Spain) 7. Toni Kukoc (Croatia) 8. Predrag Danilovic (Serbia) 9. Juan Carlo ...

    Questa è la lista completa?! Ma chi l'ha compilata?! Meneghin dietro a Rudy Fernandez?!

  • radallo 19/09/2013, 11.32

    Lista completa: 1. Drazen Petrovic (Croatia) 2. Tony Parker (France) 3. Arvydas Sabonis (Lithuania) 4. Dejan Bodiroga (Serbia) 5. Dirk Nowitzki (Germany) 6. Pau Gasol (Spain) 7. Toni Kukoc (Croatia) 8. Predrag Danilovic (Serbia) 9. Juan Carlos Navarro (Spain) 10. Andrei Kirilenko (Russia) 11. Dimitrios Diamantidis (Greece) 12. Marc Gasol (Spain) 13. Aleksandr Djordjevic (Serbia) 14. Aleksandr Volkov (Ukraine) 15. Nando Gentile (Italy) 16. Dino Radja (Croatia) 17. Radivoj Korac (Serbia) 17. Vincenzo Esposito (Italy) 17. Zarko Paspalj (Serbia) 20. Rudy Fernandez (Spain) 21. Linas Kleiza (Lithuania) 22. Vlade Divac (Serbia) 23. Dino Meneghin (Italy) 23. Andrea Bargnani (Italy) 23. Jorge Garbajosa (Spain) 23. Zoran Savic (Serbia) 27. Marco Belinelli (Italy) 28. Vassilis Spanoulis (Greece) 29. Jim Bilba (France) Ma quanti italiani c'erano tra i 38 votanti??? Mi sa un bel po'...

  • alert 19/09/2013, 07.56

    Petrovic un fenomeno che però difensivamente si faceva sculacciare. In attacco era un mostro. Idolo assoluto. Ho due poster vecchi e logori ma che tengo come relique: Petrovic e Magic..---------------Il migliore, anche se non lo ha potuto dimostrare fino in fondo causa infortuni è stato Sabonis. Un centro mai visto nella storia del gioco, capace di giocare da 5 con movimenti pregevoli, di passare la palla come Magic e di tirare dall'arco come una guardia. Da ragazzino ha massacrato Robinson, all'età di 20 anni spaccava il mondo nonostante bevesse come una spugna. La sua sfiga sono stati gli infortuni e il fatto di aver giocato troppo in Europa. Nonostante ciò nel 2000, quando era limitato nei movimenti tenne testa ad uno Shaq dominante. Pensate se fosse andato a giocare in NBA 10 anni prima.

  • leomin 19/09/2013, 06.48
    Citazione ( Cigarello23 19/09/2013 @ 00:18 )

    Siiiii..... Come si chiama il post ???

    Lo trovi sotto ciao...

  • Cigarello23 19/09/2013, 00.18 Mobile
    Citazione ( leomin 18/09/2013 @ 19:31 )

    Se ti piace leggi il post di Tavcar sui magnifici 7 dell'ex jugo è bellissimo...

    Siiiii..... Come si chiama il post ???

  • Qohelet 19/09/2013, 00.03 Mobile
    Citazione ( bruzz81 19/09/2013 @ 00:00 )

    8 scudetti e 7 coppe in Grecia 1 oro e un argento europeo 4 volte miglior marcatore... Ed era 185 cm scarsi!

    Ma niente Eurolega.. Se lo si potesse considerare italiano (E a tutti gli effetti lo è..) anche D'Antoni meriterebbe una menzione in questa classifica!

  • bruzz81 19/09/2013, 00.01 Mobile

    Meneghin nn era esattamente un giocatore dal talento sopraffino...

  • bruzz81 19/09/2013, 00.00 Mobile

    8 scudetti e 7 coppe in Grecia 1 oro e un argento europeo 4 volte miglior marcatore... Ed era 185 cm scarsi!

  • Qohelet 19/09/2013, 00.00 Mobile

    Per me di certi ci sono solo i primi due: Mozart e poi il Proncipe del Baltico. Dopo ci si può sbizzarrire nel completare le altre posizioni, ma quei due sono inamovibili. Mi sorprende, in negativo, l'assenza di Meneghin..

  • bruzz81 18/09/2013, 23.58 Mobile

    Nikos galis era un dio greco!!! Questo manco sanno chi era... Io però voto x sabonis alla 1!

  • andrewtoney 18/09/2013, 23.54

    dato che è una classifica impossibile e tutto sommato priva di senso la butto lì anch'io, tanto costa nulla.... Drazen Petrovic, Arvidas Sabonis; Dirk Nowitzki, Tony Parker, Toni Kukoc, Vlade Divac, Marc Gasol, Dino Meneghin, Kreso Cosic, Pau Gasol, Nikos Galis, Detlef Schrempf, Dino Radja, Dragan Kicanovic, Sarunas Marciulonis, e sedicesimo... Juan Antonio San Epifanio "Epi"

  • gate13 18/09/2013, 22.13
    Citazione ( Simpson8 18/09/2013 @ 21:03 )

    Manca anche Galis ora che ci penso.....boh sono tantissimi quelli omessi, impossibile fare una classifica

    E Alvertis...

  • Cestista94 18/09/2013, 22.00 Mobile
    Citazione ( TheGoat45 18/09/2013 @ 21:19 )

    Forse Meneghin è l'assenza più pesante

    7 Euroleghe e 12 scudetti. ..come si fa ad escluderlo?

  • leomin 18/09/2013, 21.51 Mobile

    S Belov sto correttore

  • leomin 18/09/2013, 21.51 Mobile
    Citazione ( Maz199 18/09/2013 @ 21:28 )

    Parker al secondo posto ci sta di brutto !! 3 titoli NBA, 1 MVP delle finali, sempre tra i migliori della lega in una delle migliori squadre di sempre .. non facciamo quelli attaccati al 1970 e tutto quello che viene dopo è mer....

    Kosic e S. Velocità però nei primissimi

  • leomin 18/09/2013, 21.49 Mobile
    Citazione ( rosmarusodobenus 18/09/2013 @ 21:21 )

    Vedo che Crosariol manca anche nella lista dei 15 oltre che in quella dei 12.

    Il mio assistito..

  • Maz199 18/09/2013, 21.28

    Parker al secondo posto ci sta di brutto !! 3 titoli NBA, 1 MVP delle finali, sempre tra i migliori della lega in una delle migliori squadre di sempre .. non facciamo quelli attaccati al 1970 e tutto quello che viene dopo è mer....

  • rosmarusodobenus 18/09/2013, 21.21

    Vedo che Crosariol manca anche nella lista dei 15 oltre che in quella dei 12.

  • TheGoat45 18/09/2013, 21.19 Mobile

    Forse Meneghin è l'assenza più pesante

  • bellamartin 18/09/2013, 21.05 Mobile
    Citazione ( Simpson8 18/09/2013 @ 21:03 )

    Manca anche Galis ora che ci penso.....boh sono tantissimi quelli omessi, impossibile fare una classifica

    In effetti...

  • Simpson8 18/09/2013, 21.03 Mobile
    Citazione ( Simpson8 18/09/2013 @ 21:00 )

    Beh ma se la metti in questi termini, allora 20 delle 30 squadre sono costruite per vincere, ossia quelle che non tankano....io per esempio consideravo migliori in ottica titolo i Lakers invece che o Mavs, il che è tutto dire...cioè secondo me eran ...

    Manca anche Galis ora che ci penso.....boh sono tantissimi quelli omessi, impossibile fare una classifica

  • Simpson8 18/09/2013, 21.00 Mobile
    Citazione ( Theanswer2 18/09/2013 @ 20:20 )

    non sono assolutamente d'accordo... che dallas non puntasse apertamente alla vittoria ok, che noi non la considerassimo una seria contender ok, ma che cuban non avesse fatto la squadra per vincere beh questa mi sembra una enorme inesattezza... poi ne ...

    Beh ma se la metti in questi termini, allora 20 delle 30 squadre sono costruite per vincere, ossia quelle che non tankano....io per esempio consideravo migliori in ottica titolo i Lakers invece che o Mavs, il che è tutto dire...cioè secondo me erano una squadra tipo i Knicks quest'anno, ossia una ottima squadra con nessuna velleità di titolo. @bellamartin ho scritto Myers non so perché, in realtà pensavo a Stojakovic. Non ho la minima idea di come abbia fatto a confonderli :)

  • rosmarusodobenus 18/09/2013, 20.53
    Citazione ( leomin 18/09/2013 @ 19:17 )

    Scusa ma vincere l'anello conta piu di 7 coppe campioni 10 scudetti, campionati europei, argento olimpiade, ecc. di Meneghin ad esempio?

    Hai pienamente ragione. In più si parla di Eurobasket non di Nba, campionati, di Euroleghe o Coppe campioni...

  • gusmanedemattei 18/09/2013, 20.47

    A metà anni settanta i migliori pivot europei erano Meneghin e Zidek. Senza andare troppo indietro ricorderei Korac. Galis senza dubbio e Riva forse appena dietro i primi 15.

  • DavideMasonPisellino 18/09/2013, 20.46

    non so mi pare dura...il confronto fra epoche diverse poi...non so marc gasol forse avrebbe mangiato in testa a meneghin...ma con quello che ha vinto non puoi non mettere il secondo davanti...e forse se marc adesso giocasse in europa vincerebbe diverse euroleghe...

  • VL1972 18/09/2013, 20.40 Mobile

    Magnifico??primo dei lunghi moderni,primo italiano chiamato a provare con l nba!!

  • leomin 18/09/2013, 20.38
    Citazione ( MaestroStockton 18/09/2013 @ 18:20 )

    Onestamente ho pochi elementi per giudicare,ma da filmati,cassette ancora a nastro,riviste e storie,di chi più vecchio di me li aveva visti giocare,il duello sarebbe tra Drazen e Sabonis.E per quanto a me piacesse da morire Petrovic,tutti quelli che ...

    e Kosic..

  • leomin 18/09/2013, 20.37
    Citazione ( ptumbriait 18/09/2013 @ 20:26 )

    NO! Non si va oltre l'annata 60'??? Non fa figo forse???

    No è che tanti non conoscono quel periodo, Kosic per me è il primo.. con Petrovic..

  • bellamartin 18/09/2013, 20.36 Mobile
    Citazione ( Simpson8 18/09/2013 @ 20:07 )

    Dallas quell'anno non era programmata per vincere; l'obbiettivo era una finale di conference magari, ma non l'anello. Poi io, ovviamente oltre a Divac, tirerei via subito Kirilenko, Volkov e Djordjevic, inoltre Navarro non va oltre la 13, Sabonis 2, ...

    E cosa c'entra Myers con tutti i nomi che sono stati fatti?

  • ptumbriait 18/09/2013, 20.26

    NO! Non si va oltre l'annata 60'??? Non fa figo forse???

  • Theanswer2 18/09/2013, 20.20
    Citazione ( Simpson8 18/09/2013 @ 20:07 )

    Dallas quell'anno non era programmata per vincere; l'obbiettivo era una finale di conference magari, ma non l'anello. Poi io, ovviamente oltre a Divac, tirerei via subito Kirilenko, Volkov e Djordjevic, inoltre Navarro non va oltre la 13, Sabonis 2, ...

    non sono assolutamente d'accordo... che dallas non puntasse apertamente alla vittoria ok, che noi non la considerassimo una seria contender ok, ma che cuban non avesse fatto la squadra per vincere beh questa mi sembra una enorme inesattezza... poi nessuno poteva ipotizzare dei playoff da protagonista di barea e la consacrazione di chandler, ma quella squadra era costruita per vincere... kidd terry marion nowitzki stojakovic erano lì con un solo obbiettivo, anzi probabilmente si può anche dire che fossero all'ultima possibilità di vittoria con quel gruppo

Pagina di 3