Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Nazionali 15/09/2013, 14.02

Simone Pianigiani: 'Essere tra le prime otto sogno che nessuno poteva immaginare'

Le parole di Simone Pianigiani in conferenza stampa

Nazionali

Simone Pianigiani: 'Io ci tenevo a a fare i complimenti ai miei giocatori per aver raggiunto i quarti. Entrare nelle prime otto di Europa era un sogno che nessuno poteva immaginare prima dell'inizio dell'Europeo. I complimenti sono perché siamo entrati dalla porta principale e non perché qualcuno ci ha fatto un regalo. Se qualcuno lo scrive non è onesto. Qui si gioca, per andare più avanti. E quindi la Slovenia ha fatto solo il suo dovere. Noi siamo qui perché abbiamo battuto la Grecia, la Turchia, la Finlandia. Queste due vittorie testimoniano ancora di più la nostra forza. Davanti a quei 13.000 sloveni quanti di noi ci hanno già giocato? E se ci vanno sotto di 30 punti i greci che hanno tanti giocatori mentre noi siamo stati a contatto sino alla fine, bisogna esserci in quel contesto per capire che non abbiamo mai mollato. La nostra pallacanestro è molto dispendiosa eppure ci siamo stati in queste due partite. Quante volte, nel campionato italiano, si gioca a questi livelli con questi contatti? Quando provavo a farlo con la squadra di club non andava bene, ora invece dobbiamo essere più duri. Noi la pressione ce la mettiamo da soli. Noi siamo qui per cercare di non perderne altre. Chiaro che abbiamo momenti di blackout, anche per la bravura delle difese degli altri. Noi dobbiamo essere perfetti per 40'. Fino ad ora ne abbiamo perse 2 su 7, cosa che hanno fatto anche la Slovenia, la Spagna. In tutto questo, io voglio fare i complimenti ai miei giocatori. Essere qui ed essere tra le prime otto. Andando avanti paghiamo, ma sarà stato un merito aver giocato come abbiamo fatto le prime partite ed aver lottato sino all'ultimo anche nelle ultime partite. Siamo entrati dalla porta principale nelle prime otto. Continuiamo a lavorare per cercare di giocarsele anche le prossime.  E di creare un patrimonio per il futuro. Questo è un importante bagaglio per tutti. Anche il recupero finale non è da tutti.  Siamo qui perché tutti hanno fatto un passo avanti.

Obiettivo? Migliorarci in certi momenti di blackout di continuare a giocare con lucidità e tecnicamente esserci sempre. Se noi eliminiamo questo siamo una grande squadra, anche se le perderemo tutte. Voglio uscire da qui sapendo che non facciamo passi indietro. Noi dobbiamo essere sul piano partita per 40'. Uscire senza riperdere qualche pezzo. Certo ora il Mondiale lì ad un passo fa venire l'acquolina in bocca. Se arriviamo ottavi, siamo la prima delle non qualificate ai mondiali. Quindi magari se daranno una wild card magari guarderanno anche al risultato sportivo.

Livello di intensità contro la Spagna? Altissimo se per la Spagna batterci significherà qualificazione. Intensità che non sarà sicuramente minore di quella che ha messo la Slovenia nella prima partita o la Croazia nella seconda. 

Ispirato alla Spagna dei giovani per questa Italia? In Italia il livello di conoscenza della pallacanestro italiana è molto alto. Prendiamo spunti da tutto ma stiamo costruendo sperando che questa costruzione non richieda molto tempo. Stiamo comunque costruendo. Quando te la giochi alla pari con le grandi squadre, allora i ragazzi capiscono che possono giocare a quel livello ed il loro stato cambia. Gli spunti vanno presi anche sapendo che ci sono momenti in cui ti devi rinnovare.

Marc Gasol? Ruolo determinante. Il miglior centro del torneo. E' determinante. Penso che sia un giocatore fondamentale. Nella partita persa contro la Grecia, determinante è stata la sua uscita per falli.

© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 33 Commenti
  • OttoLamphred 16/09/2013, 09.12
    Citazione ( sircharles2 15/09/2013 @ 23:14 )

    Non mi faccio abbagliare da sta partita, i serbi son battibili.

    Concordo, ma in linea di massima per ora ho visto 3/4 squadre molto forti ma nessuna che mi ha dato l'impressione di imbattibilità che aveva per dire la Spagna di due anni fa. La Lituania è forte ma se gli rallenti il gioco e pressi Kalnietis (che non è un play) faticano parecchio, la Spagna è senza un leader nei momenti punto a punto, la Slovenia non sa gestirsi e gioca sempre e solo a tutto ritmo, la Francia nei singoli è fortissima ma ha l'atteggiamento spocchioso dei mangiaranocchi ed è allenata da un incapace, la Serbia è parecchio giovane e a parte qualcuno tecnicamente scarsa (le percentuali ai liberi sono vergognose per una squadra slava).

  • OttoLamphred 16/09/2013, 09.08
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Su Parker non sono daccordo.

  • ptumbriait 16/09/2013, 00.41

    ...se la Grecia vince, PERDERE E PERDEREMO!

  • sisisisi 15/09/2013, 23.47 Mobile

    Grande Simone....grande risultato! Provate a metterci la ciliegina dei mondiali....

  • sircharles2 15/09/2013, 23.14
    Citazione ( SimoneSS 15/09/2013 @ 23:06 )

    Sicuro? Hanno annientato i francesi....

    Non mi faccio abbagliare da sta partita, i serbi son battibili.

  • SimoneSS 15/09/2013, 23.06
    Citazione ( sircharles2 15/09/2013 @ 14:08 )

    Ora speriamo di prendere la Serbia, squadra assolutamente alla nostra portata.

    Sicuro? Hanno annientato i francesi....

  • Utentedinente 15/09/2013, 19.37 Mobile

    Per creare mentalitá vincente devi voler vincere sempre anche quando non conta, anche rischiando stanchezze fisiche successive. Come faceva Messina con la Virtus del grande slam o Pianigiani con la grande Siena.

  • postbasso 15/09/2013, 17.30
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    lo so, ma in generale non amo fare questo tipo di calcoli, anche se poi ci sarebbe conveniente

  • postbasso 15/09/2013, 17.22 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    a me la Serbia non impressiona particolarmente. Comunque perdere volontariamente la ritengo una cosa aberrante

  • postbasso 15/09/2013, 17.10 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    ti ricordo comunque che la vittoria greca vs Croazia è tutt'altro che scontata

  • soloair 15/09/2013, 16.03

    un sentito grazie a raisport da quelle svariate migliaia di persone che vedrebbero le partite sul satellite in quanto non hanno ricezione col digitale. . .ma i figli di troia hanno pensato bene di criptare, così siamo cornuti e mazziati e anche colo canone pagato. . .pezzi di merda. . .

  • Qohelet 15/09/2013, 15.55 Mobile
    Citazione ( renesat 15/09/2013 @ 15:52 )

    Ragazzi, visto che all'Italia una wild card x il mondiale, la fiba non la darà mai, sono solo 4 e con fuori Cina,Grecia,Turchia;Russia,Germania, la Fiba guarderà questione money e non chi è arrivata ottava all'europeo, volevo chiedere, ma come si ...

    Praticamente una fase a eliminazione diretta al contrario.. Le 4 squadre che escono ai quarti si sfidano, le vincenti giocano la partita per il 5º/6º posto, le perdenti quella per il 7º/8º.

  • renesat 15/09/2013, 15.52

    Ragazzi, visto che all'Italia una wild card x il mondiale, la fiba non la darà mai, sono solo 4 e con fuori Cina,Grecia,Turchia;Russia,Germania, la Fiba guarderà questione money e non chi è arrivata ottava all'europeo, volevo chiedere, ma come si determina chi arriva settima oppure ottava ?

  • Qohelet 15/09/2013, 15.46 Mobile
    Citazione ( sircharles2 15/09/2013 @ 15:36 )

    A dire il vero apparte Krstic in reparto lunghi della Serbia non è un granchè (non considero Bjelica un lungo, ma un 3 adatto come Datome), quindi non dovremmo avere grossissimi problemi.

    Anche perché, a parte 3/4 giocatori, sono veramente giovani..

  • jack24 15/09/2013, 15.44 Mobile

    Anche secondo me il titolo se lo giocano lituania, spagna e francia.. potete dire tutto sulla francia ma finche c'é parker fan paura poi se batum e diaw si svegliassero...in più anche ajinca e petro non mi stanno dispiacendo sotto i tabelloni anzi...e poi ci sono cmq giocatori fortissimi come gelabale e de colo.Quanto alla slovenia, secondo me dipendono troppo da dragic, ma se ci fosse il lorbek quello forte avrebbero potuto puntare alla vittoria finale.

  • sircharles2 15/09/2013, 15.37
    Citazione ( amazonia 15/09/2013 @ 15:25 )

    il titolo se lo giocano spagna, francia e lituania, il resto fara da comparsa. Troppo lunghe e con tanto talento. Sulla lituania: se girano a mille battono chiunque ma se il tiro da fuori non entra, nonostante lunghi che possono dominare, non credo p ...

    Con Batum e Diaw in queste condizioni la vedo dura per la Francia.

  • sircharles2 15/09/2013, 15.36
    Citazione ( leomin 15/09/2013 @ 15:08 )

    Vista se non battiamo la Serbia non meritiamo la semifinale.. il probelma è se arriva la Lituania, con i suoi lunghi..non vorrei finisse come con la Slovenia, 15 rimbalzi in meno.....

    A dire il vero apparte Krstic in reparto lunghi della Serbia non è un granchè (non considero Bjelica un lungo, ma un 3 adatto come Datome), quindi non dovremmo avere grossissimi problemi.

  • leomin 15/09/2013, 15.34 Mobile
    Citazione ( amazonia 15/09/2013 @ 15:25 )

    il titolo se lo giocano spagna, francia e lituania, il resto fara da comparsa. Troppo lunghe e con tanto talento. Sulla lituania: se girano a mille battono chiunque ma se il tiro da fuori non entra, nonostante lunghi che possono dominare, non credo p ...

    Aggiumgerei la Slovenia

  • postbasso 15/09/2013, 15.28 Mobile
    Citazione ( amazonia 15/09/2013 @ 15:25 )

    il titolo se lo giocano spagna, francia e lituania, il resto fara da comparsa. Troppo lunghe e con tanto talento. Sulla lituania: se girano a mille battono chiunque ma se il tiro da fuori non entra, nonostante lunghi che possono dominare, non credo p ...

    per me la Francia neanche per idea

  • amazonia 15/09/2013, 15.25

    il titolo se lo giocano spagna, francia e lituania, il resto fara da comparsa. Troppo lunghe e con tanto talento. Sulla lituania: se girano a mille battono chiunque ma se il tiro da fuori non entra, nonostante lunghi che possono dominare, non credo possano dar fastidio a squadre piu collaudate come spagna e francia.

  • leomin 15/09/2013, 15.10
    Citazione ( sircharles2 15/09/2013 @ 14:53 )

    E' vero che alla Lituania manca un Jasikevicius (che in questi anni è stato il faro della squadra), però come hai detto te Kalnietis sta giocando parecchio bene, passa la palla egregiamente ed in penetrazione è davvero difficile da contenere. Il v ...

    Mi hai rubato la tastiera... bravo!

  • leomin 15/09/2013, 15.08
    Citazione ( sircharles2 15/09/2013 @ 14:08 )

    Ora speriamo di prendere la Serbia, squadra assolutamente alla nostra portata.

    Vista se non battiamo la Serbia non meritiamo la semifinale.. il probelma è se arriva la Lituania, con i suoi lunghi..non vorrei finisse come con la Slovenia, 15 rimbalzi in meno.....

  • Qohelet 15/09/2013, 14.58 Mobile
    Citazione ( Jimmer 15/09/2013 @ 14:47 )

    guardate che la Lituania spesso con squadre fortissime a eliminazione diretta si è quasi sempre cagata in mano

    Mica troppo, per quanto non li sopporti sono una delle nazionali più "continue" della storia.. Sempre a medio-alto livello, mai una competizione "sbagliata" in pieno. Forse solo Euro2009.

  • sircharles2 15/09/2013, 14.54
    Citazione ( Jimmer 15/09/2013 @ 14:47 )

    guardate che la Lituania spesso con squadre fortissime a eliminazione diretta si è quasi sempre cagata in mano

    Quest'anno secondo me non sarà così.

  • sircharles2 15/09/2013, 14.53
    Citazione ( Alfred 15/09/2013 @ 14:32 )

    Sono grossi e forti, ma personalmente diffido delle squadre senza un play di ruolo (anche se con un Kalnietis così...)...ovviamente noi con la Lituania perderemmo di brutto. Per quanto riguarda la vittoria finale anche la Slovenia mi intriga moltiss ...

    E' vero che alla Lituania manca un Jasikevicius (che in questi anni è stato il faro della squadra), però come hai detto te Kalnietis sta giocando parecchio bene, passa la palla egregiamente ed in penetrazione è davvero difficile da contenere. Il vero punto di forza di questa squadra però è il reparto lunghi, Motiejunas e Valanciunas sono davvero dei giocatori super, per non parlare dei Lavronovic. Penso che siano la squadra più completa, hanno il giusto mix di talento ed esperienza con giocatori navigati tipo Kleiza, Maciulis, Javtokas e appunto i gemelli Lavrinovic, e poi c'è un altro aspetto da non sottovalutare, hanno delle palle giganti.

  • Jimmer 15/09/2013, 14.47

    guardate che la Lituania spesso con squadre fortissime a eliminazione diretta si è quasi sempre cagata in mano

  • Alfred 15/09/2013, 14.32
    Citazione ( sircharles2 15/09/2013 @ 14:29 )

    Anche perchè la Lituania ci sfonda, secondo me vincono gli europei.

    Sono grossi e forti, ma personalmente diffido delle squadre senza un play di ruolo (anche se con un Kalnietis così...)...ovviamente noi con la Lituania perderemmo di brutto. Per quanto riguarda la vittoria finale anche la Slovenia mi intriga moltissimo, anche se ogni tanto hanno dei blackout, ma sono forti in tutti i ruoli e ben allenati, e poi mai sottovalutare il fattore campo!

  • sircharles2 15/09/2013, 14.29
    Citazione ( Alfred 15/09/2013 @ 14:23 )

    Giusto, non ricordavo lo scontro diretto Serbia-Lituania! Allora stasera forza Serbia!

    Anche perchè la Lituania ci sfonda, secondo me vincono gli europei.

  • Alfred 15/09/2013, 14.23
    Citazione ( sircharles2 15/09/2013 @ 14:21 )

    In teoria se la Serbia batte la Francia è prima visto che ha gli scontri diretti a favore con la Lituania, in caso contrario, ovvero vittoria della Francia, prenderemmo la Lituania (dato per scontato che vincerà con l'Ucraina). Ovviamente se si vin ...

    Giusto, non ricordavo lo scontro diretto Serbia-Lituania! Allora stasera forza Serbia!

  • sircharles2 15/09/2013, 14.21
    Citazione ( Alfred 15/09/2013 @ 14:10 )

    A meno che non vinciamo con la Spagna, la Lituania dovrebbe perdere con l'Ucraina e la Francia Perdere contro i Serbi, e non sarebbe per niente male...

    In teoria se la Serbia batte la Francia è prima visto che ha gli scontri diretti a favore con la Lituania, in caso contrario, ovvero vittoria della Francia, prenderemmo la Lituania (dato per scontato che vincerà con l'Ucraina). Ovviamente se si vince con la Spagna cambia tutto, ma la vedo dura visto che per loro è partita da dentro o fuori.

  • Alfred 15/09/2013, 14.10
    Citazione ( sircharles2 15/09/2013 @ 14:08 )

    Ora speriamo di prendere la Serbia, squadra assolutamente alla nostra portata.

    A meno che non vinciamo con la Spagna, la Lituania dovrebbe perdere con l'Ucraina e la Francia Perdere contro i Serbi, e non sarebbe per niente male...

  • sircharles2 15/09/2013, 14.08

    Ora speriamo di prendere la Serbia, squadra assolutamente alla nostra portata.