Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Nazionali 14/09/2013, 17.26

Simone Pianigiani: 'Nel terzo periodo tanti errori in difesa'

Le parole di Pianigiani in conferenza stampa

Nazionali

Simone Pianigiani: Tutti hanno visto come abbiamo iniziato la partita. In maniera perfetta. Abbiamo giocato alla grande in tutti i match-up contro la Croazia. Nel finale di primo tempo la partita si è decisa per un paio di giocate come la schiacciata di Melli con stoppata forse fallosa. E loro hanno segnato la bomba che ha ridato loro entusiasmo nel nostro miglior momento.

Nel terzo periodo la Croazia ha alzato l'intensità difensiva, abbiamo sbagliato tiri aperti ed abbiamo perso la partita difensivamente dove abbiamo fatto tanti errori.

Nel finale ci abbiamo provato ma un altro paio di episodi come la bomba di Bogdanovic e un fallo offensivo hanno deciso la partita. Loro hanno più esperienza e si è vista. Congratulazioni per la loro vittoria. Siamo un po' tristi perché abbiamo giocato un primo tempo oltre il nostro limite. La squadra migliore ha vinto stasera e congratulazioni".

© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 30 Commenti
  • FrankieVirtusFan 15/09/2013, 12.49

    Ma BelinOne l'ha data a Pianigiani? Perchè sennò non mi spiego il continuo insistere su un giocatore completamente fuori partita, sacrificando un Diener che stava facendo girare la squadra. Tra l'altro, anche con Diener in campo, la palla la portava BelinOne. Speriamo che stanotte non abbiano fatto scintille, almeno le prossime le gioca chi sta più in forma e non chi la da a Pianigiani...

  • mikebantom 15/09/2013, 11.21

    Rimango convinto che Simone abbia trovato una chiave della squadra formidabile e che quella rotazione di 8 giocatori con Datome ala forte e Melli cambio di Cusin sia da standing ovation. Tuttavia credo che sia contro Slovenia che contro Croazia noi avremmo potuto vincere avendo una formula tattica alternativa che alzi il quintetto .. Lo stesso problema sarebbe contro una Lituania. Per fare solo un es.: poter avere Datome nel suo ruolo , con un Polonara o un Sacchetti nel ruolo di ala forte, ci avrebbe già dato molti cm e peso in più. Oppure, per dare fiato a Datome e provare a vincere le battaglie ai rimbalzi, perchè non azzardare un quintetto con Rosselli play finto (a Venezia lo fa), Aradori, Belinelli, Melli ala alta e Magro (che poi mi piacerebbe vederlo un minuto in campo)?

  • gurther 15/09/2013, 01.13

    Io vado controcorrente..per me la differenza in queste due partite l'ha fatta la pessima difesa degli esterni che non sono riusciti a tenere i vari Dragic (il fratello piccolo ha preso 11 rimbalzi!) e Simon (che entrava alla velocità di un capodoglio spiaggiato). Come ripete fino alla nausea Dan Peterson un buon attacco parte da un'ottima difesa, e tiri che nella prima fase entravano erano figli di un'ottima difesa che infondeva fiducia nei nostri. Detto questo ai quarti ci siamo complice il suicidio dei Greci contro la Finlandia, quindi vediamo di staccare sto benedetto pass per il mondiale (e a Pianigiani andrebbe fatto un monumento se succede) e poi divertirci l'anno prossimo senza pressioni e con la squadra al completo

  • NaomiPesciolini 15/09/2013, 00.21
    Citazione ( chauser 14/09/2013 @ 23:17 )

    sarò l'unico ma io non ho visto una gestione del pianigia brutta come l'altro ieri. Rimane sempre il dubbio perchè non ha mai provato una zona in vita sua e si adegua, gli altri prendono le misure e piano piano ci stritolano, però nella gestione d ...

    Questa storia di Pianigiani fa pensare che su di lui non si riesca a cancellare il ricordo degli scudetti vinti con Siena. Non c'è niente da fare. Ma quale gestione brutta con la Slovenia e quale adeguarsi agli avversari che piano piano ci stritolano? E' proprio vero che siamo un popolo di CT, noi avremmo vinto sempre le partite che i coach invece hanno perso. Con la zona sicuramente avremmo fatto un mazzo così alla Slovenia, e oggi alla Croazia. Ma ammettere che questo scarsone di allenatore ha vinto 6 partite su 8 in un europeo dove quasi tutti hanno roster superiori è troppo difficile? Dove le squadre peggiori hanno tutte (e dico tutte) un reparto lunghi infinitamente migliore del nostro, ammesso che noi i lunghi ce li abbiamo? Qualcuno si è accorto che nonostante in post basso ci abbiano dominato, nelle due partite perse siamo arrivati alla fine a contatto sia con la Slovenia che con la Croazia? E si vuole fare la zona con Melli centro e nessun 4 di ruolo? Bene, facciamola, così ci togliamo il pensiero di giocarcela in volata, tanto siamo già sotto di un bel ventello. Ora parlare per parlare va bene, ma con un po' di senso pratico per favore.

  • chauser 14/09/2013, 23.17

    sarò l'unico ma io non ho visto una gestione del pianigia brutta come l'altro ieri. Rimane sempre il dubbio perchè non ha mai provato una zona in vita sua e si adegua, gli altri prendono le misure e piano piano ci stritolano, però nella gestione dei giocatori non ha fatto gravi errori. Beli l'ha gestito, e anche lui si è gestito, non ha forzato tanto e si è messo spesso a disposizione della squadra. Tutt'altra cosa contro la Slovenia dove è stato irritante. Cusin e Melli li ha gestiti bene, purtroppo sono quelli, troppo poco rispetto agli avversari c'è poco da cambiare. Ripeto mi piacerebbe che azzardasse qualcosa ogni tanto, invece ci siamo seduti sugli allori pensando di avere trovato la strada giusta...

  • chauser 14/09/2013, 23.11
    Citazione ( VanZandt 14/09/2013 @ 19:41 )

    non è colpa di pianigiani se il nostro 5 di rincalzo è melli. io avrei portato anche un altro 5 ( per esempio cervi), ma in fondo è questo che il convento passa.

    vecchio mio sono di reggio emilia e cervi lo conosco bene e spero un giorno diventi forte sul serio. Ma se ci lamentiamo che Cusin sembra un boscaiolo allora Cervi è fuori classifica. Nonvea canestro neanche se lo paghi, non ha movimenti spalle a canestro, in attacco non ci aiuta di una virgola. Certo meglio di Magro...ma Polonara è infortunato? Lui è l'unico che poteva starci anche se pure lui non è propriamente ciò che ci serve

  • chauser 14/09/2013, 23.08
    Citazione ( SherronMills11 14/09/2013 @ 18:16 )

    Non ho capito come mai Simone ha toltoDiener nel finale....l'attacco stava iniziando a girare....

    si va bhe l'attacco girava...e poi in difesa faceva fallo sul tiro da 3 che ci ha definitivamente affossato. COn una squadra di nani non possiamo permetterci anche di difendere in 4

  • leomin 14/09/2013, 21.33 Mobile
    Citazione ( amazonia 14/09/2013 @ 19:37 )

    non e' ingiusto criticare, e' anzi doveroso perche questa e' una squadra giovane e solo con le critiche puntuali, oltre che al riconoscimento dei propri meriti, puo crescere. Sono d'accordo che i ragazzi stanno facendo tanto, oltre i loro mezzi a vol ...

    I TUOI POST ORMAI LI SOTTOSCRIVO TUTTI......

  • robopac82 14/09/2013, 21.32 Mobile
    Citazione ( amazonia 14/09/2013 @ 20:46 )

    e io avrei scritto minchiate allora...quindi giocare di squadra per cercare un tiro libero e' da pseudo tifosi mentre sparacchiare alla cazzo di cane significa contro almeno 3 difensori opra e' fare canestro...vabbe io parlo cinese e tu arabo, non ci ...

    No da pesudo tifosi è dire che belinelli vuol fare jordan. Se hai visto le nostre partite noi, nn avendo lunghi in grado di giocare a sti livelli, dobbiamo contare sul tiro degli esterni. Nessuno criticava quando tiravamo col 50 e passa contro russia Turchia o Grecia mi pare. È irreale pensare di fare un europeo tirando sempre così dai......le percentuali sono calate ma se ci pensi i tiri presi sono sempre gli stessi solo che nel girone, vuoi per un allineamento astrale o perché più semplice eravamo freschi facevamo più cesto tutto qua. Chiusa qua. Ciao

  • leomin 14/09/2013, 21.31 Mobile
    Citazione ( LelouchViBritannia 14/09/2013 @ 21:26 )

    Eh si terzo quarto davvero male male

    OLTRE AGLI ERRORI IN DIFESA NEL TERZO QUARTO ABBIAMNO SEGNATO SOLO 9 PUNTI...

  • leomin 14/09/2013, 21.31 Mobile
    Citazione ( VanZandt 14/09/2013 @ 19:41 )

    non è colpa di pianigiani se il nostro 5 di rincalzo è melli. io avrei portato anche un altro 5 ( per esempio cervi), ma in fondo è questo che il convento passa.

    Finalmente uno che lapensa come me, io avrei portato Crosariol come cambio , MELLI NON CE LA PROPRIO A GIOCARE 5 oggi CON Cusin +5 CON MELLI - 13 MELLI 1I8............................................

  • LelouchViBritannia Account Verificato 14/09/2013, 21.26 Mobile

    Eh si terzo quarto davvero male male

  • OlioBerio 14/09/2013, 21.23 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    L'ha tolto perché durante la partita l'ha accoppiato sempre con draper. Quando é uscito draper a 3 min dalla fine ed é entrato Ukic ha messo Cincia per contenerlo in difesa. Per me questa soluzione non é sbagliata in generale, ma a 3 min dalla fine hai diener in palla in campo, devi segnare per forza per vincere, me la gioco in attacco lasciando dentro diener tutta la vita

  • amazonia 14/09/2013, 20.48
    Citazione ( stevefats 14/09/2013 @ 20:16 )

    Amazonia..... Nn possono giocare contemporaneamente sia melli che cusin... Rischi di rimanere senza pivot in caso di falli di entrambi......purtroppo è una coperta corta la mancanza del mago all ultimo minuto è troppo pesante

    ho scritto quando non hai problemi di falli...oggi non abbiamo avuto i lunghi fallosi quindi ci poteva stare.

  • amazonia 14/09/2013, 20.46
    Citazione ( robopac82 14/09/2013 @ 20:34 )

    Criticare ok ma scrivere minchiate no per cortesia. Secondo te nella nostra squadra se nn fanno canestro beli aradori e gentile chi lo deve fare......con tutto il rispetto che ho per datome nn credo che possa fare 50 punti a sera scusami. È ovvio ch ...

    e io avrei scritto minchiate allora...quindi giocare di squadra per cercare un tiro libero e' da pseudo tifosi mentre sparacchiare alla cazzo di cane significa contro almeno 3 difensori opra e' fare canestro...vabbe io parlo cinese e tu arabo, non ci capiamo proprio.

  • robopac82 14/09/2013, 20.34 Mobile
    Citazione ( amazonia 14/09/2013 @ 19:37 )

    non e' ingiusto criticare, e' anzi doveroso perche questa e' una squadra giovane e solo con le critiche puntuali, oltre che al riconoscimento dei propri meriti, puo crescere. Sono d'accordo che i ragazzi stanno facendo tanto, oltre i loro mezzi a vol ...

    Criticare ok ma scrivere minchiate no per cortesia. Secondo te nella nostra squadra se nn fanno canestro beli aradori e gentile chi lo deve fare......con tutto il rispetto che ho per datome nn credo che possa fare 50 punti a sera scusami. È ovvio che per come siamo messi se stecca uno di questi 3 siamo nei guai......se poi steccano tutti insieme amen. E basta con sta storia del beli jordan........nn credo che lui si paragoni minimamente o possa solo andarci vicino. Questa è una cazzata che dicono certi pseudo tifosi.

  • stevefats 14/09/2013, 20.16 Mobile
    Citazione ( amazonia 14/09/2013 @ 19:08 )

    basterebbe far gioare cusin da 5, melli da 4 e gigi da 3. Non dico tutta la partita, ma quando non hai grossi problemi dei falli dei lunghi ci sta tutta. Giocherebbero tutti nel loro ruolo naturale. In piu devo dire che sono un po deluso da pianigian ...

    Amazonia..... Nn possono giocare contemporaneamente sia melli che cusin... Rischi di rimanere senza pivot in caso di falli di entrambi......purtroppo è una coperta corta la mancanza del mago all ultimo minuto è troppo pesante

  • stevefats 14/09/2013, 20.12 Mobile
    Citazione ( HisAirness 14/09/2013 @ 19:00 )

    diener sarà si e no al 60%, ha avuto delle fiammate ad inizio quarto che ci hanno tenuto gallo per poi calare vistosamente. a) ci sta dargli un minuto di riposo in vista del finale b) senza diener siamo arrivati a meno 4 e con Cusin che non riesce a ...

    La penso così anch'io...

  • Iokopocomaioko 14/09/2013, 20.08 Mobile
    Citazione ( VanZandt 14/09/2013 @ 19:41 )

    non è colpa di pianigiani se il nostro 5 di rincalzo è melli. io avrei portato anche un altro 5 ( per esempio cervi), ma in fondo è questo che il convento passa.

    Piuttosto che cervi io avrei tenuto bargnani....visto che non tii fidi di magro xke non lasci il mago che forse a quest ora sarebbe stato pronto..purtroppo di se e di ma non si vince e nemmeno guardando chi non ce ...non ci tocca che sperare negli altri visto che con la Spagna la vedo troppo nera anche se spero mi stupiscano ancora e comunque vada un grosso complimento a tutti i giocatori e all allenatore...compreso chi viene criticato continuamente ma che se oggi c'è la giochiamo e merito loro....

  • Alfred 14/09/2013, 20.05
    Citazione ( Ste1990 14/09/2013 @ 17:49 )

    Mica deve batterli in potenza o avvicinandosi al canestro, non so se hai presente il movimento di cui parlo, se ti è capitato di vedere qualche partita della virtus lo avrai visto per forza. Riceve post basso, palleggio, giro sul perno e tiro andand ...

    Come non gli cambia nulla?!? Il fade away se lo fai contro un avversario fisicamente più grosso è quasi matematico che non vada dentro; per fare il fade away devi creare separazione col palleggio, "rimbalzando" contro l'avversario, se l'avversario è più alto ti rimane appiccicato e avoglia a saltare...

  • VanZandt 14/09/2013, 19.41

    non è colpa di pianigiani se il nostro 5 di rincalzo è melli. io avrei portato anche un altro 5 ( per esempio cervi), ma in fondo è questo che il convento passa.

  • amazonia 14/09/2013, 19.37
    Citazione ( robopac82 14/09/2013 @ 19:25 )

    Il melli visto oggi più che farlo giocare da 4 nn lo farei proprio giocare :-). A parte tutto ce la siamo giocata ancora fino alla fine con belinelli aradori e gentile che hanno steccato abbastanza la partita. Ribadisco che questi ragazzi stanno fac ...

    non e' ingiusto criticare, e' anzi doveroso perche questa e' una squadra giovane e solo con le critiche puntuali, oltre che al riconoscimento dei propri meriti, puo crescere. Sono d'accordo che i ragazzi stanno facendo tanto, oltre i loro mezzi a volte, ma proprio perche sei in partita nonostante le stecche dei vari beli, gentile e aradori che ti incazzi. Quello che mi fa imbestialire e' vedere la SQUADRA giocare insieme per un paio di quarti per poi cominciare a tirare a cazzo di cane, e chi lo fai sono ormai i soliti noti sopracitati. Dovrebbero imparare da datome che contro la turchia, dopo aver visto che non entrava, si e' sbattuto in difesa, ha fatto blocchi, ha fatto girare la palla per i compagni piu in tiro. Beli no, si incaponisce, pensa che deve risolvere tutto da solo e 1 vs 5 ci riisciva solo jordan! E aradori e gentile gli vanno appresso. Quando la palla arriva a loro puoi scommettere che si ferma li.

  • robopac82 14/09/2013, 19.25 Mobile

    Il melli visto oggi più che farlo giocare da 4 nn lo farei proprio giocare :-). A parte tutto ce la siamo giocata ancora fino alla fine con belinelli aradori e gentile che hanno steccato abbastanza la partita. Ribadisco che questi ragazzi stanno facendo secondo me un lavoro incredibile......sono più bassi,più leggeri e a volte più lenti degli avversari ma in un modo o nell'altro sono sempre li. Criticare è ingiusto e lo riesce a capire solo chi ha giocato realmente e nn a parole al gioco della pallacesto. Sempre forza azzurri.

  • amazonia 14/09/2013, 19.08
    Citazione ( Iokopocomaioko 14/09/2013 @ 17:46 )

    Avresti ragione se datome giocava da 3 ma essendo quasi sempre a giocare contro 4 più grossi di lui in post non ce lo vedo proprio

    basterebbe far gioare cusin da 5, melli da 4 e gigi da 3. Non dico tutta la partita, ma quando non hai grossi problemi dei falli dei lunghi ci sta tutta. Giocherebbero tutti nel loro ruolo naturale. In piu devo dire che sono un po deluso da pianigiani perche sta completamente ignorando poeta e vitali (da me aborriti sia chiaro) ma che il loro minuti li possono dare. Se li hai fatti giocare contro grecia, turchia e russia a maggior ragione quando possono far tirare il fiato agli altri sarebbero da mettere in campo. Poi come dice ste90 gigi quel movimento lo fa ad occhi chiusi anche in faccia a gasol.

  • HisAirness 14/09/2013, 19.00 Mobile

    diener sarà si e no al 60%, ha avuto delle fiammate ad inizio quarto che ci hanno tenuto gallo per poi calare vistosamente. a) ci sta dargli un minuto di riposo in vista del finale b) senza diener siamo arrivati a meno 4 e con Cusin che non riesce a infilare una schiacciata facile facile. Ribadisco: sono più forti di noi, sono più grossi, più profondi, più lunghi. In campo ci vanno 2 squadre, ci si scorsa sempre di riconoscere i meriti altrui. Qyesta nazionale qualitativamente e quantitativamente fa cagare, ci sono 4 o 5 giocatori che possono tenere il campo con continuità a questi livelli, quello fatto fin'ora comprese le 2 sconfitte non devono far passare sotto traccia quanto questi ragazzi stiano facendo. A quest'ora saremmo dovuti essere già in vacanza.

  • SherronMills11 14/09/2013, 18.16 Mobile

    Non ho capito come mai Simone ha toltoDiener nel finale....l'attacco stava iniziando a girare....

  • Ste1990 14/09/2013, 17.49
    Citazione ( Iokopocomaioko 14/09/2013 @ 17:46 )

    Avresti ragione se datome giocava da 3 ma essendo quasi sempre a giocare contro 4 più grossi di lui in post non ce lo vedo proprio

    Mica deve batterli in potenza o avvicinandosi al canestro, non so se hai presente il movimento di cui parlo, se ti è capitato di vedere qualche partita della virtus lo avrai visto per forza. Riceve post basso, palleggio, giro sul perno e tiro andando indietro, che gli importa se il difensore è alto , basso , brutto, grasso, forte, scarso, si separa così tanto che non gli cambia praticamente nulla

  • Iokopocomaioko 14/09/2013, 17.46 Mobile
    Citazione ( Ste1990 14/09/2013 @ 17:43 )

    La butto là.. Provare qualche schema diverso ogni tanto? Non dico sempre, ma ci sono momenti in cui quel pick-roll non produce manco a pagarlo oro, perchè diavolo continuare ad intestardirsi? Disegna un fottuto schema per mandare Datome in post bas ...

    Avresti ragione se datome giocava da 3 ma essendo quasi sempre a giocare contro 4 più grossi di lui in post non ce lo vedo proprio

  • Ste1990 14/09/2013, 17.43

    La butto là.. Provare qualche schema diverso ogni tanto? Non dico sempre, ma ci sono momenti in cui quel pick-roll non produce manco a pagarlo oro, perchè diavolo continuare ad intestardirsi? Disegna un fottuto schema per mandare Datome in post basso che quando fa quel maledetto movimento giro e tiro all'indietro segna con percentuali da urlo

  • MagicJohnson 14/09/2013, 17.30

    Pensi ai suoi errori macroscopici....... cambaire Cincia e Belinelli no eh nn parliamo del panchinamento di Diener a 3.12 dalla fine..... incredibile