Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Nazionali 14/09/2013, 13.43

Eurobasket 2013: l'Italia crolla nel secondo tempo, vince la Croazia

L'Italia cerca il riscatto dopo la sconfitta contro la Slovenia

Nazionali

Perde la seconda partita in fila l'Italbasket. Questa volta contro la Croazia di Jasmin Repesa che ha vinto 76-68.
L'Italia ha giocato alla grande per 15' prendendo anche la doppia cifra di vantaggio. Il terzo periodo però è stato quello decisivo per il break croato. L'Italia ha segnato solo 9 punti subendone 26 contro un indemoniato Bojan Bogdanovic e Roki Ukic. Per l'Italia altra prova pessima di Marco Belinelli, panchinato per quasi tutto l'ultimo periodo e male anche Alessandro Gentile che ha chiuso con zero punti. Uscito Belinelli, l'Italia ha provato un clamoroso recupero guidata da un Gigi Datome extra lusso. Il neo Pistons non ha quasi mai sbagliato dal campo nell'ultimo quarto permettendo agli Azzurri di tornare sul -4. In quel momento però è salito in cattedra, negativamente, Marco Cusin che ha prima sbagliato la schiacciata e poi commesso un fallo in attacco su Bogdanovic. La Croazia ha ripreso coraggio e portato a casa i due punti.
Ora l'Italia dovrà sperare in una sconfitta della Grecia contro la Slovenia per passare il turno.
Per l'Italia 24 punti di Gigi Datome con 8/13 dal campo e 7 rimbalzi e 12 di Aradori. Belinelli ha chiuso con 9 punti e 4 perse e 3/7 dal campo.
Per la Croazia 18 di Bogdanovic, 14 di Simon, 13 di Ukic e 12 di Draper.

  1° Quarto: L'Italia parte con Cinciarini, Belinelli, Aradori, Datome e Cusin. Per la Croazia Ukic, Simon, Tomic, Markota e Bogdanovic. Bogdanovic sbaglia il primo tiro e la Croazia recupera rimbalzo in attacco. Ukic sbaglia per Croazia. Primi due punti italiani con Aradori. Simon trova Tomic solo nell'area che affonda il 2-2. Aradori fa fallo in attacco su Simon che sbaglia la conclusione con Tomic che fa subito fallo. La Croazia sbaglia ancora. Aradori sbaglia per l'Italia da tre, stessa cosa che fa Markota per la Croazia. Gigi spara la bomba del 5-2. Markota corregge l'errore di Ukic ma Belinelli rimette subito le cose a posto in penetrazione. Cusin sbaglia la conclusione e Ukic in contropiede segna il 6-7. Entra Melli per Cusin e Simon fa il suo secondo fallo. Datome in lunetta fa il 9-6. Si sblocca ancora Cinciarini con l'11.6. L'Italia con Belinelli prende il 14-6. Simon segna il 14-8. Cinciarini sbaglia. La Croazia perde ancora palla ma l'Italia non ne approfitta sbagliando la tripla con Belinelli che commette il secondo fallo. Gigi Datome mette una grande tripla per il 17-8. Il primo quarto si chiude con l'Italia avanti 17-8.

  2° Quarto: La prima palla dell'Italia viene persa da Gentile. Draper ne approfitta, batte Diener, segna e subisce fallo (17-11). Gentile spara la bomba fuori ritmo e sbaglia. Anche la Croazia fallisce il tiro da sotto con Zoric. Rosselli si fa stoppare da Zoric. Il primo canestro del secondo quarto è di Belinelli in appoggio 18-11. Travis Diener mette la bomba del 22-11. Diener per Cusin che spara il tiro del 24-11. Rudez fa 2/2 dalla lunetta per la Croazia. Belinelli entra con la moto, segna e subisce fallo ma sbaglia il libero. Tomic segna per la Croazia. Melli sbaglia la tripla, Gentile perde palla e Bogdanovic in contropiede segna il 17-26. Ma Diener è in striscia e replica subito. Bogdanovic anche è in striscia e mette la bomba del 20-28. Pianigiani chiama timeout. Diener sbaglia dopo la persa croata. Bogdanovic finisce in lunetta per il 28-22. Belinelli trova Melli solo nell'area che schiaccia il 28-22. Melli si prende una botta in faccia da Tomic che fa il secondo fallo. Melli viene stoppato in maniera dubbia, Ukic segna la bomba del -5 croato. Cinciarini rimette tre possessi tra le due squadre. Draper mette la tripla del -4. Tomic fa il terzo su Belinelli e il neo Spurs dai liberi fa 35-28. Gentile ferma Zoric dopo l'airball di Draper, il neo Fenerbahce fa 1/2. Cinciarini fa passi in partenza regalando la palla ai croati. Gli arbitri puniscono il raddoppio di Gentile e Zoric va ancora in lunetta. L'Italia sbaglia e la Croazia va ancora in lunetta e Bogdanovic fa 0/2. Gentile rischia di perdere palla ma ci pensa Gigi per il 36-29. Sulla sirena Luka Zoric appoggia il 36-31.

  3° Quarto: Cuso stopa Bogdanovic ma Zoric raccoglie e segna. Cinciarini sulla sirena dei 24 segna per l'Italia il 38-33. Per la Croazia segna Simon. Bogdanovic pareggia a 38. L'Italia finisce in lunetta con Cusin che segna il primo ed il secondo ridando il vantaggio agli Azzurri 40-38. Simon si sblocca e spara la bomba del +1. Cinciarini nel momento di difficoltà mette la bomba del 43-41. Zoric pareggia dalla lunetta. Belinelli perde palla e Pianigiani chiama timeout. Bogdanovic è una furia e segna il +3 croato. Belinelli sbaglia da solo, Simon spara un'altra bomba per il +6. L'Italia sbaglia ancora con Melli da tre ma fortunatamente la Croazia butta la palla. Anche Datome sbaglia ma Melli lotta e recupera il rimbalzo. Melli si fa stoppate e Bogdanovic lancia sul +8. Bogdanovic che sbaglia il contropiede con lo speaker che aveva già mezzo nome in bocca. Repesa si agita e si prende un giustissimo tecnico. Gigi dalla lunetta sblocca gli Azzurri che sono sotto 45-51. Melli sbaglia ancora e Ukic punisce l'Italia. Sempre Ukic segna il +10 con l'Italia che è completamente fuori partita. Ukic fa un canestro da fenomeno e porta la Crozia sul +12. Cusin fa 0/2 dalla lunetta. Il terzo periodo si chiude con la Croazia avanti 57-45.

  4° Quarto: Datome perde palla, Tomic segna ma Datome replica per il 55-47. Per l'Italia sbagliano prima Gentile poi Belinelli. Per la Croazia segna Tomic. Aradori finalmente segna il -12 (61-49). La Croazia non sbaglia più e mette la bomba del 64-49 con Draper. Cusin segna ma sbaglia il libero aggiuntivo. Datome spara il 64-53 dall'angolo. Quando la palla pesa c'è Gigi Datome che mette la bomba del -8 (64-56). La Croazia perde palla ma Aradori in solitaria spara la bomba sul primo ferro. Draper tira da 3, Diener fa fallo e l'americano-croato va in lunetta. Il 3/3 riporta la Croazia sul +11. Il gioco da tre punti con libero di Cuso e canestro di Aradori rimette 8 punti tra le due squadre. L'Italia è Gigi Datome che segna e va in lunetta e segna il -5. Bogdanovic è infallibile e segna il nuovo +8 dall'angolo. Datome segna ancora. Aradori in lunetta porta gli Azzurri sul -4 (70-66). Cusin sbaglia una incredibile schiacciata. Cusin fa una sciocchezza IRREALE commettendo fallo in attacco. Simon segna per la Croazia, Gentile fa l'ennesima forzatura della sua partita e Tomic recupera rimbalzo in attacco. Simon fa il +8 dalla lunetta dopo l'ennesimo rimbalzo offensivo croato. Aradori segna il -6. La partita finisce 76-68.

© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 801 Commenti

Pagina di 17

  • raspo3punti 18/09/2013, 13.02

    di fatto stiamo giocando in 8...

  • leomin 17/09/2013, 20.56
    Citazione ( giugia 15/09/2013 @ 10:58 )

    Il problema non è Crosariol, Jabbar, Chiotti o Pat Ewing. Il problema è che Cusin arriva stremato a fine partita. Anche con la Slovenia aveva praticamente recuperato una palla che ci avrebbe portato al pareggio salvo poi regalarla agli avversari.. ...

    esatto...

  • sircharles2 15/09/2013, 14.27
    Citazione ( coachC 15/09/2013 @ 14:12 )

    Crosariol è una sega, con lui sarebbe stato -30. Amen.

    Dispiace contraddirti ma non è così, Crosariol è sicuramente un giocatore non eccezionale, ma come cambio del Cuso poteva garantire buoni minuti, Melli da 5 è inadeguato e si è visto, mentre Magro è inadeguato alla pallacanestro ed è un giocatore inutile dato che non è quasi mai entrato in campo.

  • leomin 15/09/2013, 14.19
    Citazione ( coachC 15/09/2013 @ 14:12 )

    Crosariol è una sega, con lui sarebbe stato -30. Amen.

    Peccato che qualche amico di Pesaro la pensi un po' diversamente, quest'anno ci siamo salvato i grazie alii.. statistiche.. [ link ] 12/13 Scavolini Banca Marche Pesaro 30 30 9.8 25.0 2.3 2.6 4.2 6.3 65.8 1.9 0.0 0.0 0.0 1.4 2.6 55.8 2.2 3.7 5.9 1.3 0.2 2.1 1.4 0.7 13.6 0.922

  • coachC 15/09/2013, 14.12 Mobile
    Citazione ( leomin 15/09/2013 @ 12:55 )

    Crosariol come centro di riserva ci stava infatti con Cusin + 5 con Melli -13...... poi se uno vuol capire capisce se non amici come prima...

    Crosariol è una sega, con lui sarebbe stato -30. Amen.

  • leomin 15/09/2013, 12.55
    Citazione ( coachC 15/09/2013 @ 01:34 )

    Ho letto tutto e il contrario di tutto nei precedenti post, alcuni che pensano che fosse meglio non passare il turno ignari del fatto che la griglia finale determini le qualificazioni al mondiale, gente che si accanisce contro Cusin che prima delle d ...

    Crosariol come centro di riserva ci stava infatti con Cusin + 5 con Melli -13...... poi se uno vuol capire capisce se non amici come prima...

  • coachC 15/09/2013, 12.07 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    esagerato!

  • coachC 15/09/2013, 12.06 Mobile
    Citazione ( giugia 15/09/2013 @ 10:58 )

    Il problema non è Crosariol, Jabbar, Chiotti o Pat Ewing. Il problema è che Cusin arriva stremato a fine partita. Anche con la Slovenia aveva praticamente recuperato una palla che ci avrebbe portato al pareggio salvo poi regalarla agli avversari.. ...

    Ma davvero pensi (pensate) che Pianigiani non abbia riflettuto su questi aspetti? Le squadre non si costruiscono solo sulla base del talento e della stazza, ma anche su principi caratteriali ad esempio. Aggiungere un giocatore all'ultimo solo per tappare un buco potrebbe rovinare la chimica di una squadra che già è difficile creare per una nazionale in così poco tempo. Io credo che lo staff qualche tentativo l'abbia fatto ma in alcuni casi possa anche aver ricevuto qualche rifiuto da parte dei giocatori sondati. Nel caso di Crosariol credo che le sue chances se le sia già giocate in passato, se non è più stato convocato in nazionale è solo per colpa sua, per la sua pigrizia e per i suoi limiti caratteriali, oltre che tecnici.

  • giugia 15/09/2013, 10.58 Mobile
    Citazione ( coachC 15/09/2013 @ 01:34 )

    Ho letto tutto e il contrario di tutto nei precedenti post, alcuni che pensano che fosse meglio non passare il turno ignari del fatto che la griglia finale determini le qualificazioni al mondiale, gente che si accanisce contro Cusin che prima delle d ...

    Il problema non è Crosariol, Jabbar, Chiotti o Pat Ewing. Il problema è che Cusin arriva stremato a fine partita. Anche con la Slovenia aveva praticamente recuperato una palla che ci avrebbe portato al pareggio salvo poi regalarla agli avversari.. Se ci fosse un cambio vero (non magro che per ovvie ragioni non può giocare, Sembra un boyscout in gita,ndr), Cusin lo si potrebbe gestire meglio. Pianigiani vuole fare il fenomeno e andare sempre contro tutti così se per culo ce la fa si prende tutti i meriti? Va bene lo faccia, è lui il coach. Ma resta comunque senza senso. Cosa gli costava portare Crosariol, Chiotti, mason Rocca o aspettare Polonara??

  • SoloKnicks 15/09/2013, 08.45
    Citazione ( coachC 15/09/2013 @ 01:34 )

    Ho letto tutto e il contrario di tutto nei precedenti post, alcuni che pensano che fosse meglio non passare il turno ignari del fatto che la griglia finale determini le qualificazioni al mondiale, gente che si accanisce contro Cusin che prima delle d ...

    Quoto! L'unica cosa è non so se stupiremo ancora.. ci spero sicuramente ma è veramente dura

  • coachC 15/09/2013, 01.34 Mobile

    Ho letto tutto e il contrario di tutto nei precedenti post, alcuni che pensano che fosse meglio non passare il turno ignari del fatto che la griglia finale determini le qualificazioni al mondiale, gente che si accanisce contro Cusin che prima delle due cagate finali (era stremato) aveva sfoderato l'ennesima partita oltre i propri limiti, invocando Crosariol, no dico Crosariol, non Jabbar. Sputare su Belinelli, che può piacere o meno, ma se siamo ai quarti c'è tanto di merito suo. Commenti che dicono che si è giocato senza attributi, ma se siamo quasi riusciti a riacciuffare nel finale due partite già perse e proprio grazie a quelli. E poi critiche nei confronti di Pianigiani che secondo me sta tirando fuori il vino dalle rape, e se questa squadra ha più zebedei che cm è solo merito suo. A conti fatti, con la qualificazione ai quarti in tasca, siamo andati ben oltre le più rosee aspettative, e secondo me stupiremo ancora.

  • VanZandt 14/09/2013, 23.01

    italia ai quarti

  • bgCastle325 14/09/2013, 22.30 Mobile
    Citazione ( Timbwrs15 14/09/2013 @ 14:47 )

    Ma saric è veramente più brutto di ribery e tevez

    Ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahah

  • Cestista94 14/09/2013, 22.06 Mobile
    Citazione ( OlioBerio 14/09/2013 @ 21:15 )

    In realtà ci sarebbe Linton Johnson che ha appena sposato un'italiana

    Linton Johnson però ha 33 anni, e l'arrivo del passaporto non è previsto a breve, che io sappia. Poi pesa 94 kg e non risolverebbe il problema della mancanza di fisicità. Porterebbe forse atletismo tra i nostri lunghi

  • leomin 14/09/2013, 21.56 Mobile
    Citazione ( TheTowelShaker 14/09/2013 @ 21:51 )

    D'accordissimo. E dico anche questo: Melli nelle ultime 2 partite a caldo mi ha fatto imbufalire e non ha certo ben giocato, ma poveraccio.. vorrei vederlo giocare da 4 e non da 5 contro coppie di lunghi di livello assoluto come Begic/Vidmar e Tomic/ ...

    Qui ci hanno massacrato perche abbiano detto che Pianigiani doveva convocare Crosariol e io avrei insistito anche con Ress, ma Petrucci avrebbe dovuto insistere di piu con MPS eventualmente anche aspettando che guarisse, cosi anche con Hackett a mio avviso gestita male, ma un pivot in piu con la slovenia abbiamo preso 15 rimbalzi in meno 15!!!! per fortuna la Slovenia sta dominando e quindi avremo ancora una chance, ma possiamo dirlo che Pianigiani ha sbagliato poi tifiamo Italia senza se e senza ma...

  • Ironbob 14/09/2013, 21.53 Mobile
    Citazione ( HisAirness 14/09/2013 @ 19:26 )

    io potrei anche pensarla come te poi penso che è stato preso dagli Spurs, la franchigia più vincente degli ultimi venti anni nell'intero panorama sportivo americano. Ora io potrei anche avere stima di te e dei tuoi giudizi (cosa che in effetti è b ...

    Il mio e` un concetto di basket forse amtico ma Bodyroga era un grande,ottimo tiro,passaggio illuminante,rimbalzi,blocchi e chi piu` ne ha piu` ne metta,fosforo non da vendere,da esportare...tutto cio` che a Beli manca nel senso che non sa quando fermarsi,esagera sempre ma nessuno puo` essere sempre al top,lui proprio non capisce quando fermarsi e butta via le partite.

  • leomin 14/09/2013, 21.52 Mobile

    Pensa a Belinelli con la testa di Ossola.... sarebbe un giocatore incredibile...

  • TheTowelShaker 14/09/2013, 21.51
    Citazione ( leomin 14/09/2013 @ 21:42 )

    QUOTO AL 100% IL PROBLEMA E IL CAMBIO............. CHE NON C E'

    D'accordissimo. E dico anche questo: Melli nelle ultime 2 partite a caldo mi ha fatto imbufalire e non ha certo ben giocato, ma poveraccio.. vorrei vederlo giocare da 4 e non da 5 contro coppie di lunghi di livello assoluto come Begic/Vidmar e Tomic/Zoric. Non si può chiedere a una berlina di fare uno sterratone da jeep. PS Fine primo tempo rimbalzi Slovenia vs Grecia 27-14. Noi saremo anche nani e scarsi, ma i giganti greci non è che han fatto meglio.

  • Ironbob 14/09/2013, 21.48 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Anche io fino a 3anni fa,incidente al ginocchio,ho viocato in oratorio e non c`e` nulla di male a farlo e non mi sono mai aspettato da giovane di essere scelto in una franchigia,il fatto e` come si intende il concetto di basket,a me il tiratore assoluto non e` mai piaciuto,nella preistoria del basket c`era un certo Ossola che quasi non tirava ma aveva fosforo da vendere cosa che manca al Beli.

  • leomin 14/09/2013, 21.42 Mobile
    Citazione ( TheTowelShaker 14/09/2013 @ 21:37 )

    Io rimango basito che con tutti quelli che purtroppo hanno giocato male oggi (Melli, Belinelli, Gentile) come capro espiatorio alcuni scelgano Cusin. Plus minus di +5, buona difesa su Tomic e Zoric, 2 stoppate e tanta intimidazione, costretto a fare ...

    QUOTO AL 100% IL PROBLEMA E IL CAMBIO............. CHE NON C E'

  • TheTowelShaker 14/09/2013, 21.37
    Citazione ( postbasso 14/09/2013 @ 20:48 )

    l'ho vista solo in ritardo registrandola. Sono deluso. Si poteva vincere, ma GiGiGante non è bastato. Cusin orrendo, mentre il Piangina dimostra ancora di essere bravissimo ad inculcare la mentalità vincente ed a creare un gruppo solido, ma di vale ...

    Io rimango basito che con tutti quelli che purtroppo hanno giocato male oggi (Melli, Belinelli, Gentile) come capro espiatorio alcuni scelgano Cusin. Plus minus di +5, buona difesa su Tomic e Zoric, 2 stoppate e tanta intimidazione, costretto a fare gli straordinari tra mille blocchi e mille raddoppi causa pessima difesa dei piccoli sul p'n'r. Ha anche gestito benissimo i falli. Guardate la partita tutta, non solo il finale, dove peraltro la schiacciata ci stava provarla e il blocco in movimento più che dubbio. Cusin, con tutti i suoi limiti, sta dimostrando di poter reggere l'impatto dei migliori centri d'eurolega, altrochè.

  • leomin 14/09/2013, 21.27 Mobile

    La Slovenia sta vincendo per cui forse passiamo...

  • OlioBerio 14/09/2013, 21.15 Mobile
    Citazione ( Tiroda4 14/09/2013 @ 17:55 )

    Chiudo dicendo che di Diener, come di Gay, di Eze, di Stonerook, si sapeva anni prima di procedere che c'erano le condizioni. Il che significa che al momento non ci sono le condizioni per nessuno, per cui questi abbiamo e questi ci teniamo.

    In realtà ci sarebbe Linton Johnson che ha appena sposato un'italiana

  • postbasso 14/09/2013, 20.48 Mobile

    l'ho vista solo in ritardo registrandola. Sono deluso. Si poteva vincere, ma GiGiGante non è bastato. Cusin orrendo, mentre il Piangina dimostra ancora di essere bravissimo ad inculcare la mentalità vincente ed a creare un gruppo solido, ma di valere poco tatticamente

  • ViaFermi100 14/09/2013, 20.45 Mobile

    Bargnani da 5 in difesa ad alti livelli europei, lo ha già dimostrato, che non regge. Non va a rimbalzo forte nè sa stoppare. Può essere un fattore in attacco (anche se i numeri migliori li ha da 4) , con il tiro dalla media/lunga distanza. Ma è sempre una "coperta corta". Quì se non si torna a formare lunghi a livello giovanile, ci sarà sempre un tallone d'Achille per la nazionale.

  • HisAirness 14/09/2013, 20.44
    Citazione ( Ste1990 14/09/2013 @ 20:06 )

    è uno sport diverso, intendo NBA e basket che si gioca in europa, Beli negli anni è diventato un giocatore NBA di buon livello,ma questo non significa che in europa sia più dominante di quanto non era 8 anni fa, io resto dell'idea che sia tutto un ...

    in parte sono d'accordo con te. Sui due mondi diversi la penso anch'io così, Belinelli ha dovuto ritagliarsi un ruolo che oltreoceano non è abituato ad avere. Sottolineo "ha dovuto" perché è evidente che il nostro giocatore migliore palla in mano. Concordo he dovrebbe migliorare nel gestire questa sua importanza, processo che sarebbe stato più naturale se in squadra ci fossero stati il mago e soprattutto il Gallo. Lo stesso Datome, giocatore fantastico, non è il tipo di giocatore a cui affidare con continuità i possessi offensivi, è più il tipo che aspetta la partita, che ti aiuta a vincerla nelle piccole cose, devastante sugli scarichi, con punti nelle mani, ma non un leader offensivo. Non sono d'accordo sul discorso p&r. E' un gioco che prevede 2 interpreti, entrambe necessari, se il bloccante è Cusin... Secondo me una delle caratteristiche migliore del Beli è proprio il saper dar via la palla, qualità che gli ho sentito riconoscere più volte da persone ben più esperte del sottoscritto. Quello che dico è: quante volte Belinelli ha avuto la possibilità di poter giocare lontano dalla palla, tirare sugli scarichi, aspettare la partita? Pochissime, vuoi per la pochezza dei compagni vuoi per un suo eccessivo coinvolgimento nella parte iniziale dell'azione. Pianigiani non penso il tipo di allenatore (almeno da quel che mi ricordo avendo visto giocare la sua Siena) che ama uno in punta a palleggiare in attesa di uno sbocco di uno contro uno, evidentemente è conscio della pochezza di alternative. Non abbiamo gioco in post, non abbiamo un penetra e scarica, non abbiamop lunghi di livello europe, Beli e tutti gli azzurri stan facendo miracoli.

  • HisAirness 14/09/2013, 20.44
    Citazione ( Ste1990 14/09/2013 @ 20:06 )

    è uno sport diverso, intendo NBA e basket che si gioca in europa, Beli negli anni è diventato un giocatore NBA di buon livello,ma questo non significa che in europa sia più dominante di quanto non era 8 anni fa, io resto dell'idea che sia tutto un ...

    in parte sono d'accordo con te. Sui due mondi diversi la penso anch'io così, Belinelli ha dovuto ritagliarsi un ruolo che oltreoceano non è abituato ad avere. Sottolineo "ha dovuto" perché è evidente che il nostro giocatore migliore palla in mano. Concordo he dovrebbe migliorare nel gestire questa sua importanza, processo che sarebbe stato più naturale se in squadra ci fossero stati il mago e soprattutto il Gallo. Lo stesso Datome, giocatore fantastico, non è il tipo di giocatore a cui affidare con continuità i possessi offensivi, è più il tipo che aspetta la partita, che ti aiuta a vincerla nelle piccole cose, devastante sugli scarichi, con punti nelle mani, ma non un leader offensivo. Non sono d'accordo sul discorso p&r. E' un gioco che prevede 2 interpreti, entrambe necessari, se il bloccante è Cusin... Secondo me una delle caratteristiche migliore del Beli è proprio il saper dar via la palla, qualità che gli ho sentito riconoscere più volte da persone ben più esperte del sottoscritto. Quello che dico è: quante volte Belinelli ha avuto la possibilità di poter giocare lontano dalla palla, tirare sugli scarichi, aspettare la partita? Pochissime, vuoi per la pochezza dei compagni vuoi per un suo eccessivo coinvolgimento nella parte iniziale dell'azione. Pianigiani non penso il tipo di allenatore (almeno da quel che mi ricordo avendo visto giocare la sua Siena) che ama uno in punta a palleggiare in attesa di uno sbocco di uno contro uno, evidentemente è conscio della pochezza di alternative. Non abbiamo gioco in post, non abbiamo un penetra e scarica, non abbiamop lunghi di livello europe, Beli e tutti gli azzurri stan facendo miracoli.

  • VanZandt 14/09/2013, 20.18
    Citazione ( leomin 14/09/2013 @ 20:00 )

    Su questo posso darti ragione....ma per me Belinelli e' questo croce e delizia per me non abbiam perso per colpa sua, il problema fondamentale e la mancanza di un centro di sostanza per 40!minuti ( anche Cusin va bend ms non puo giocare 40' )

    cusin va bene fino ad un certo punto. non ha il minimo senso di che cosa sia il gioco in post basso e sugli scarichi sotto canestro ha bisogno di far saltare il suo difensore prima di appoggiare e schiacciare ( l'unica cosa che forse crosariol sa invece fare bene). buon tiro dalla media, discreto nei tiri liberi, buono in difesa e come stoppatore, anche se ha il difetto di saltare in anticipo sull'avversario rischiando di commettere fallo. sostanzialmente sta giocando bene in questi europei, ma con bargnani ( e gallinari) presente non avrebbe giocato più di 10 minuti a partita.

  • ItaliansNbaSupporter 14/09/2013, 20.07

    per me c'è poco da criticare,la squadra sta gia andando oltre i propri evidenti limiti con il massimo impegno,semplicemente bisogna chiedersi perchè non esistono lunghi di livello.

  • Ste1990 14/09/2013, 20.06
    Citazione ( leomin 14/09/2013 @ 20:00 )

    Su questo posso darti ragione....ma per me Belinelli e' questo croce e delizia per me non abbiam perso per colpa sua, il problema fondamentale e la mancanza di un centro di sostanza per 40!minuti ( anche Cusin va bend ms non puo giocare 40' )

    è uno sport diverso, intendo NBA e basket che si gioca in europa, Beli negli anni è diventato un giocatore NBA di buon livello,ma questo non significa che in europa sia più dominante di quanto non era 8 anni fa, io resto dell'idea che sia tutto un discorso di gestione,poi per carità, è da lui avere partite in cui entra tutto e partite in cui non entra nulla, ma per me Belinelli da pickroll non può essere la prima opzione offensiva di una squadra di alto livello

  • leomin 14/09/2013, 20.00 Mobile
    Citazione ( HisAirness 14/09/2013 @ 19:46 )

    sai non mi hai convinto continuo a ritenere l'organizzazione spurs più competente di te nel giudicare un giocatore

    Su questo posso darti ragione....ma per me Belinelli e' questo croce e delizia per me non abbiam perso per colpa sua, il problema fondamentale e la mancanza di un centro di sostanza per 40!minuti ( anche Cusin va bend ms non puo giocare 40' )

  • leomin 14/09/2013, 19.51 Mobile
    Citazione ( HisAirness 14/09/2013 @ 19:46 )

    sai non mi hai convinto continuo a ritenere l'organizzazione spurs più competente di te nel giudicare un giocatore

    Su questo posso darti ragione....ma per me Belinelli e' questo croce e delizia per me non abbiam perso per colpa sua, il problema fondamentale e la mancanza di un centro di sostanza per 40!minuti ( anche Cusin va bend ms non puo giocare 40' )

  • HisAirness 14/09/2013, 19.46 Mobile
    Citazione ( leomin 14/09/2013 @ 19:30 )

    Se e per questo il Pop ne ha fatti anche lui di errori in gara 6 non ha farto fallo e ha perso titolozz

    sai non mi hai convinto continuo a ritenere l'organizzazione spurs più competente di te nel giudicare un giocatore

  • leomin 14/09/2013, 19.30 Mobile
    Citazione ( HisAirness 14/09/2013 @ 19:26 )

    io potrei anche pensarla come te poi penso che è stato preso dagli Spurs, la franchigia più vincente degli ultimi venti anni nell'intero panorama sportivo americano. Ora io potrei anche avere stima di te e dei tuoi giudizi (cosa che in effetti è b ...

    Se e per questo il Pop ne ha fatti anche lui di errori in gara 6 non ha farto fallo e ha perso titolozz

  • leomin 14/09/2013, 19.28 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Il punto e' semplice DOVEVAMO CONVOCARE UN ALTRO 5 PER DARE UN CAMBIO SL CUSO...MELLI NON RIESCE A GIOCARe da 5.....

  • HisAirness 14/09/2013, 19.26 Mobile
    Citazione ( Ironbob 14/09/2013 @ 19:18 )

    Io ne ho Sempre parlato male quella dei 23e` l`eccezione che conferma laregola di un giocatore da oratorio.

    io potrei anche pensarla come te poi penso che è stato preso dagli Spurs, la franchigia più vincente degli ultimi venti anni nell'intero panorama sportivo americano. Ora io potrei anche avere stima di te e dei tuoi giudizi (cosa che in effetti è ben lontana dal poter avvenire) però credimi, a malincuore, faccio fatica a pensare che Pop e company ne sappiano di basket meno di te

  • Ironbob 14/09/2013, 19.18 Mobile
    Citazione ( Pito 14/09/2013 @ 16:31 )

    ora hai il coraggio di dirlo????dopo aver perso????dopo che ha giocato effettivamente male????ma non potevi venire a dirlo dopo che ne ha fatti 23 con la grecia????????????????????????

    Io ne ho Sempre parlato male quella dei 23e` l`eccezione che conferma laregola di un giocatore da oratorio.

  • leomin 14/09/2013, 19.09

    Metto il post di un amico significativo: FraNZ grande esperto..Appena tornato da Lubiana mi ero fatto un'idea. Guardo lo score. Il plus/minus di Cusin e Melli. Con Cusin +5, con Melli -13. Se si sommano i fattori il prodotto è -8. Il -8 finale. E Melli 1/6 da 2 e 0/2 da 3.

  • Ironbob 14/09/2013, 19.08 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Io sono una pippa anzi ero ma lui e` senza tests che e` peggio.

  • leomin 14/09/2013, 19.05

    Forza Slovniai allora, cosi' quarti con la Lituania?

  • leomin 14/09/2013, 19.05
    Citazione ( NickPBrown 14/09/2013 @ 17:04 )

    Nn avevo visto... Loro han giocato in 9!!

    Il problema è che i nostri 8 erano un poco stanchi...

  • VanZandt 14/09/2013, 19.02
    Citazione ( raspo3punti 14/09/2013 @ 18:54 )

    Volevo dire un paio di cose sulla partita:onestamente,mi girano un pò le @@ x la sconfitta,ma ci sta.I ragazzi hanno comunque lottato fino alla fine,d'altronde questi c'abbiamo....Dovrebbero invece fare una puntata speciale su italia 1 di mistero su ...

    discorso giusto il tuo. per farti un esempio se la svezia schiera in nazionale hakanson che ha diciassette anni, noi mandiamo mussini a giocare nelle serie minori.

  • raspo3punti 14/09/2013, 18.54

    Volevo dire un paio di cose sulla partita:onestamente,mi girano un pò le @@ x la sconfitta,ma ci sta.I ragazzi hanno comunque lottato fino alla fine,d'altronde questi c'abbiamo....Dovrebbero invece fare una puntata speciale su italia 1 di mistero su Belinelli,perchè io sinceramente non so cosa ci dica nell'NBA.Invece ragazzi Gigi sì che un campione,e si è dimostrato anche un ottimo capitano.Mi chiedo anche per quale motivo le nostre squadre di serie a comprino giocatori americani o europei sconosciuti e poi li lasciano in panchina,invece di dare spazio ai giovani italiani in partite importanti (Milano è l'unica che lo fa),guardare Ricky Rubio al Barcellona,solo per fare un esempio.e' bruttissimo dirlo,ma spero che la crisi economica cominci a valorizzare di più i nostri giovani giocatori

  • Sportando Account Verificato 14/09/2013, 18.54
    Citazione ( Martxel13 14/09/2013 @ 18:20 )

    Dunque, confermato che é inutile giocare a questi livelli senza pivot, e che a parte Cusin, non ho il coraggio di dire che si sarebbe dovuto portare Crosa, Cervi o addirittura per fare numero Marconato e Michelori, forse almeno qualcosa da loro, alm ...

    Se la Spagna vince e la Slovenia anche, l'Italia è ai quarti

  • VanZandt 14/09/2013, 18.45
    Citazione ( RedMambaPT 14/09/2013 @ 18:14 )

    Mike Muscala e Greg Mangano sono 2 centri USA di chiare origini italiane, potrebbero far comodo, anche se preferirei che trovassero spazio i vari Cervi o Tessitori

    muscala in effetti è l'unico italo-americano entrato nel draft (peraltro modesto) di quest'anno

  • NaomiPesciolini 14/09/2013, 18.38

    Comunque una notazione di merito si deve fare: Gigi Datome è ufficialmente un grande giocatore. No, forse grandissimo. Ha dimostrato di saper fare di tutto, di sapersi gestire anche quando non entra, di saper giocare per la squadra e al tempo stesso, quando è il momento, di saper fare il fenomeno. A differenza di qualcun altro che fenomeno non è. GIGIGANTE!

  • NaomiPesciolini 14/09/2013, 18.28

    Io credo che non ci sia da incazzarsi, questi ragazzi hanno fatto finora mooolto di più di quello che possono fare (escluso uno). E comunque ancora non siamo eliminati, possiamo sperare nella vittoria con la Spagna (difficilissimo), nella vittoria della Solvenia o della Croazia con la Grecia (non facile). Ma ancora non siamo eliminati. Per entrare nella partita, vorrei dire che il basket si differenzia dal calcio principalmente perché nell'arco della partita chi è più forte di solito vince, mentre nello sport minore puoi vincere anche con le barricate e un colpo di culo. Questo per dire che contro roster più completi, nell'arco dei 40 minuti, se non sei al tuo massimo in tutti i tuoi (pochi) giocatori, alla fine paghi dazio. Obiettivamente se devi far giocare centro Melli, poverino, una volta ti può andar bene, ma poi le prendi sonoramente. Se hai la presunta "stella" NBA che ne combina di tutti i colori sia con la Slovenia che con la Croazia, le prendi. A parte i punti realizzati, che contano fino a un certo punto, questo ragazzo ne ha davvero combinate tante; difesa zero, assente dal gioco, passaggi direttamente in mano all'avversario per il contropiede, liberi sbagliati....sarà un caso che da uno svantaggio abbondantemente in doppia cifra e lui panchinato siamo tornati a meno 4? Comunque ripeto, non c'è da incazzarsi, siamo obiettivamente inferiori a molti con questo roster. Dice: me la sarei voluta giocare con Gallinari, Hackett e Bargnani. Grazie, è vero, ma loro non ci sono.

  • Martxel13 14/09/2013, 18.20

    Dunque, confermato che é inutile giocare a questi livelli senza pivot, e che a parte Cusin, non ho il coraggio di dire che si sarebbe dovuto portare Crosa, Cervi o addirittura per fare numero Marconato e Michelori, forse almeno qualcosa da loro, almeno qualche minuto, l'avremmo potuto avere.Ad ogni modo, anche io chiedo lumi alla redazione sulla possibilitá di qualificazione degli azzurri...

  • RedMambaPT 14/09/2013, 18.14
    Citazione ( VanZandt 14/09/2013 @ 17:57 )

    partiamo dal presupposto che italo-americani di talento nel ruolo di centro non ci sono. l'ultimo se ben ricordo fu gugliotta negli anni '90. ci sono dei decorosi (forse) centri italo-americani usciti in questi ultimi anni ma tutti undrafted, come pe ...

    Mike Muscala e Greg Mangano sono 2 centri USA di chiare origini italiane, potrebbero far comodo, anche se preferirei che trovassero spazio i vari Cervi o Tessitori

  • Cestista94 14/09/2013, 18.14 Mobile
    Citazione ( ilbambaccione 14/09/2013 @ 18:08 )

    Se hai letto i miei post precdenti io parlavo di esigenze o carenze di ruolo,l'opportunismo facile lo hai citato tu adesso. Se per questo anche i team dovrebbero puntare meno sugli stranieri e piu' sugli italiani,ma purtroppo non accade. Quindi?L'I ...

    L'immigrazione c'entra perché senti chi è contrario allo ius soli dire che con questa legge l'Italia verrà invasa dagli immigrati attratti dalla possibilità di ottenere una cittadinanza facile

Pagina di 17