Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Nazionali 12/09/2013, 19.49

Eurobasket 2013: Goran Dragic domina, l'Italia cade per la prima volta

Gli Azzurri lottano ma perdono contro i padroni di casa

Nazionali

Dopo 5 vittorie consecutive cade l'Italia di Simone Pianigiani contro i padroni di casa della Slovenia per 84-77. L'Italia ha avuto il merito di lottare sino alla sirena finale contro la Slovenia sospinta da un meraviglioso pubblico. Per l'Italia purtroppo sono mancati oggi i kg sotto canestro nel primo tempo ed i tanti rimbalzi offensivi concessi alla Slovenia (14 contro soli 5 per un totale di 44-29).
Male Marco Belinelli che ha litigato col ferro per tutta la partita (3/15 finale per 11 punti). Bene Datome nel primo tempo ed ottima prova di Alessandro Gentile, unico ad entrare dentro. Marco Cusin anche, dopo i problemi di falli iniziali, ha tenuto botta nel secondo tempo contro Begic e Vidmar.

Per la Slovenia prova fantastica di Goran Dragic che ha chiuso con 22 punti e 6 assist. Ottima anche la prova del fratello Zoran che ha chiuso con 15 punti e 10 rimbalzi.

L'Italia sabato affronterà la Croazia in una partita decisiva per il passaggio del turno.

1° Quarto:L'Italia parte con Cinciarini, Aradori, Belinelli, Datome e Cusin. La Slovenia con Dragic, Joksimovic, Nachbar, Begic e Lorbek. Cusin segna i primi due punti per l'Italia. Dragic sbaglia da solo e l'italia vola sul 4-0 con Aradori. Il primo punto sloveno è con Dragic dalla lunetta. Il giocatore dei Suns fa 2/2. Nachbar spara la tripla del 5-4 sloveno. Belinelli trova Cusin che affonda la schiacciata. Aradori segna il cesto dell'8-5 italiano. Primo problema italiano, il secondo fallo di Cusin che esce con Melli che era sul cubo dei campi già da un'azione. Goran Dragic fa 2/2 dalla lunetta per il -1 sloveno. Goran Dragic apre la difesa e Nachbar inchioda la schiacciata del 9-8. Cinciarini segna la bomba dell'11-9 italiano. Gigi Datome dall'angola spara la bomba del 14-9. Dragic porta la Slovenia ad 11. Cinciarini perde palla e Vidmar finisce in lunetta (14-12 Italia). Due falli consecutivi sloveni regalano all'Italia due liberi del 16-12. Nachbar segna un gran canestro ma risponde subito Gentile con la moto. Vidmar schiaccia ma Belinelli si sblocca per la tripla del 21-16. Lakovic alza l'allei oop per Vidmar che segna il 18-21. L'ultimo tiro dell'Italia esce.

2° Quarto: Zoran Dragic segna per la Slovenia subito in apertura portando i padroni di casa sotto di 1. Un irreale Vidmar mette la Slovenia avanti 22-21. Cinque punti in fila italiani ridanno agli Azzurri il vantaggio 26-25. Zoran Dragic segna per la Slovenia, Datome sbaglia l'appoggio al ferro. Ma pareggia a 29. Zoran Dragic si inventa un altro canestro pazzesco per il 31-29. Goran Dragic segna il +5 ma Datome tiene a galla l'Italia con la bomba del 32-34. Melli fa fallo su Begic che schiaccia il 36-32.Terzo fallo per Melli. Il pick and roll centrale sloveno ammazza l'Italia. La Slovenia segna il 38-32. Datome segna due liberi per il 38-34. Goran Dragic segna dalla lunetta dove finisce anche Cinciarini che segna il 36-40. Magro tiene ma nessuno aiuta su Begic Sempre Magro fa fallo in attacco (42-36). Belinelli sbaglia e la Slovenia segna 1/2 dalla lunetta. Gentile spara la tripla che fa respirare l'Italia (43-39). Dragic segna il cesto del 45-39 con cui finisce il primo tempo.

3° Quarto:Subito due falli dell'Italia con Goran Dragic che dalla lunetta regala il +7. Il pick and pop Cincia-Cusin produce 2 punti (46-41). Italia subito in bonus e Nachbar segna il 48-41. Aradori segna da due. E subisce il fallo da Blazic che gli arbitri che chiamano antisportivo. L'Italia torna a -3. Gigi impatta a 48. Cusin fa terzo fallo tentando di stoppare Nachbar che in lunetta rimette avanti la Slovenia 50-48. Sempre Nachbar ne mette due dopo l'errore di Datome da 3. Datome sbaglia ancora ma prende lo sfondamento. Belinelli scheggia il ferro, Datome inspiegabilmente non va a prendere rimbalzo e Dragic si lancia per appoggiare al canestro il 54-48. L'Italia esce male dal timeout non riuscendo a tirare nei 24. La Slovenia va sul massimo vantaggio con Begic (58-48). Cusin riporta l'Italia sul -8. Belinelli entra moscio e sbaglia dopo che anche Aradori in solitaria aveva sbagliato il potenziale -6. Gentile è l'unico che entra e segna il -6. Gentile sbaglia il tiro del -4 e Lakovic punisce e porta la Slovenia sul +8. Gentile rimedia segnando il -6. Il terzo periodo si chiude con la Slovenia avanti 60-54.

4° Quarto:Subito rimbalzo offensivo per Vidmar che segna il +8. La Slovenia segna il +10. Travis Diener finalmente segna la tripla del -7. La Slovenia prende due rimbalzi offensivi al terzo spara la tripla del +10. Cusin riporta gli Azzurri in singola cifra (67-59). Gentile segna il 67-61. Lorbek rimette 8 punti di distacco. L'Italia ruba e segna finalmente Belinelli il 69-63. Belinelli torna il giocatore dei carpiati 2011 e prende tabella. Gentile segna il 69-65. Gentile ha la tripla del -1 ma prende solo ferro. Goran Dragic rimette 6 punti di distacco. Belinelli fa un altro sottomano moscio e Lorbek spara il +9. Belinelli finalmente segna da tre. Goran Dragic fa 1/2 per il 75-68. Datome fa 2/2 (75-70). Aradori mette un possesso pieno tra le due squadre. Goran Dragic si inventa un bel canestro con sospetto di passi. Gentile in lunetta fa 2/2 (77-74). La Slovenia segna di fortuna. Belinelli finisce in lunetta sul 79-74 Slovenia. Il primo libero scheggia a malapena il ferro. Il secondo entro per il 79-75. Goran Dragic segna il +6 ed Aradori fa sfondamento. Goran Dragic segna la bomba dell'84-75.

© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 683 Commenti

Pagina di 14

  • Alonzo 13/09/2013, 18.06

    Di partite nei tornei estivi ne ho fatte a centinaia , ma nemmeno lì avevo mai visto così tanti 1 contro 5 : è la prima partita che vedo dell'Europeo , e , se han sempre giocato così , non riesco a capacitarmi di come possano aver infilato 5 vittorie. Speriamo rimanga un'episodio...

  • PROFETA 13/09/2013, 14.50

    Per lavoro non ho visto la partita, la prima che non vedo.Leggendo i commenti ho visto che alla prima sconfitta c'è stato un "filo" di nervosismo, molti tornano ad invocare Kareem Abdul Crosariol, e Dienier mezzo infortunato è il problema della nazionale. Speriamo di vincere domani, così ci rasseneriamo tutti. Sarà molto dura ma ce la faremo....

  • Alien75 13/09/2013, 13.19

    Per come la vedo io, la sconfitta, seppur onorevole è arrivata perchè fondamentalmente siamo stati molto carenti a rimbalzo e troppo egoisti in attacco e dunque prevedibili. Qualche rimbalzo in più e qualche palla in meno al Beli e forse anche questa l'avremmo potuta portare a casa. Su Diener ho già detto altre volte come la penso: se deve essere fatto giocare in questa maniera, ridatecelo velocemente, e spazio a Poeta. Sui Belinelli, mi dispiace, ma ieri è ritornato a giocare troppo egoisticamente. Sui lunghi Cusin e Melli, eroici, ma i limiti qualche volta emergono... E su Magro e gli altri che si potevano portare qualcuno sa già come la penso...:)

  • leomin 13/09/2013, 10.35
    Citazione ( OttoLamphred 13/09/2013 @ 10:30 )

    Sempre per ribadire quanto ci capisce chiappotti di basket: guarda il tabellino e commenta la partita. Cito un blog che a te piace: Tavcar l'ha spiegato chiaramente come mai è a capo delle pagine del basket sulla Gazzetta....

    sONO ANCHE LI'... E' ORMAI LA MI ASECONDA CASA , ( QUESTA LA TERZA),...

  • OttoLamphred 13/09/2013, 10.34
    Citazione ( italia 13/09/2013 @ 10:27 )

    ma se la finlandia perde con la spagna( probAbile) , la grecia perde con la slovenia( non impossibile) non saremmo qualificati lo stesso anche in caso di sconfitta con la croazia? la finlandia rimarrebbe a 2 , la grecia pure mentre noi a 4 con solo ...

    Vero, però questa Grecia fa paura

  • OttoLamphred 13/09/2013, 10.30
    Citazione ( leomin 13/09/2013 @ 10:06 )

    DIENER BUON GIOCATORE MA AL DI Là DELLE STATISTICHE, se andiamo a vedere le statistiche infividuali TUTTI TUTTI I MIGLIORI APPARTENGONO A SQUADRE ELIMINATE.... OGGI SULLA GAZZETTA COMMENTO ALLA PARTITA DELLA SPAGNA, RUDY NON BASTA PECCATO CHE RUDY ...

    Sempre per ribadire quanto ci capisce chiappotti di basket: guarda il tabellino e commenta la partita. Cito un blog che a te piace: Tavcar l'ha spiegato chiaramente come mai è a capo delle pagine del basket sulla Gazzetta....

  • italia 13/09/2013, 10.27 Mobile

    ma se la finlandia perde con la spagna( probAbile) , la grecia perde con la slovenia( non impossibile) non saremmo qualificati lo stesso anche in caso di sconfitta con la croazia? la finlandia rimarrebbe a 2 , la grecia pure mentre noi a 4 con solo una partita da giocare

  • LarryBird 13/09/2013, 10.09
    Citazione ( Filmic 13/09/2013 @ 09:52 )

    io non so se abbia dei problemi fisici ma se a Diener non gli dai in mano le chiavi della squadra tanto vale lasciarlo a casa; non può fare il cambio di Cinciarini, con tutto il rispetto x il reggiano che peraltro si sta ben comportando

    Esatto!!!! Pianigiani ha le sue idee come tutti gli allenatori e se ricordi con Datome fino a due anni fa, faceva anche peggio, facendolo marcire in panca senza motivo. Belinelli purtroppo non è continuo, è sempre stato il suo problema e quando gioca così diventa deleterio, quindi andava fatto giocare meno per dare più spazio a Diener ed Aradori, ed a questo punto perchè no pure Poeta e Vitali che non hanno visto il campo. Pianigiani fin'adesso ha fatto un miracolo e quindi complimenti a lui, ma ieri ci sono state varie scelte errate da parte sua, vedi appunto l'utilizzo dei giocatori e la scelta, ancora peggiore, di incaponirsi nella difesa a uomo, quando con la zona avrebbe, a mio modesto parere, risolto i tanti problemi avuti nel contenimento degli sloveni, i quali attaccavano il ferro con una facilità imbarazzante. Non puoi vincere una partita, se ti fai sistematicamente battere dall'avversario sil primo palleggio e non ci sono gli aiuti pronti a coprire. Stavolta la colpa non è solo dei giocatori ma soprattutto sua, spero si ravveda, perchè dovendo affrontare sempre squadre più forti di noi, la zona sarà essenziale.

  • SimoneSS 13/09/2013, 10.08

    Ora, non per difendere uno dei miei giocatori preferiti, ma a leggere certi commenti su TD, mi viene solo da sorridere....soprattutto dire che si è perso per colpa sua dopo che ci hanno surclassato ai rimbalzi, hanno tirato (con Dragic) con medie spaventose e avevano un'intensità inverosimile....Poi nessuno nega che Travis vada ancora inserito meglio nel gioco e sicuramente non sta dando l'apporto che ci si aspetta, però addirittura imputargli la prima sconfitta dell'europeo forse è un pò troppo: basta dire soltanto che a qualcuno sta sui co@@@@ni ed essere onesti nei giudizi; esempio: Gentile mi sta sui c@@@@ni, ma credo che finora abbia fatto un grande Europeo, è già 3 partite che non sbaglia quasi niente! Tutto qui, gli ultimi commenti di @sisisisi e @locascio credo che esprimano perfettamente anche il mio Travisdienerpensiero... :-)

  • leomin 13/09/2013, 10.06
    Citazione ( didididi 13/09/2013 @ 09:20 )

    Ahahahahahah tutti grandi esperti di Diener..ma per cortesia..adesso il play con le migliori statistiche in Italia, che viaghia ad una media di punti in doppia cifra e 8 assist è veramente una schiappa!! Proviamo a guardare le cose im modo obbiettiv ...

    DIENER BUON GIOCATORE MA AL DI Là DELLE STATISTICHE, se andiamo a vedere le statistiche infividuali TUTTI TUTTI I MIGLIORI APPARTENGONO A SQUADRE ELIMINATE.... OGGI SULLA GAZZETTA COMMENTO ALLA PARTITA DELLA SPAGNA, RUDY NON BASTA PECCATO CHE RUDY NELL'ULTIMO QUARTO QUANDO LA PARTITA CONTAVA NON HA SEGNATO NEANCHE UN PUNTO.... STATISTICHE....

  • leomin 13/09/2013, 09.59
    Citazione ( andreago 13/09/2013 @ 01:01 )

    Mi riservo la contro-replica. Premessa: Pianigiani ha reso l'Italia una squadra, al di là della partita nefasta di stasera. 1) - 2) - 3). Tutti collegari e con un minimo comun denominatore Pianigiani-Magro. Intanto fagli giocare 25 min. nella inuti ...

    ANDREA SPIEGAZIONE PERFETTA E CONDIVISIBILE!!!!

  • OttoLamphred 13/09/2013, 09.58
    Citazione ( Filmic 13/09/2013 @ 09:52 )

    io non so se abbia dei problemi fisici ma se a Diener non gli dai in mano le chiavi della squadra tanto vale lasciarlo a casa; non può fare il cambio di Cinciarini, con tutto il rispetto x il reggiano che peraltro si sta ben comportando

    A mio avviso poi non è solo un problema di gerarchia: Diener difende il giusto ma palla in mano in attacco qualcosa ti crea sempre. Se non lo usi così (magari con in campo Aradori, Gentile e Melli pronti a ricevere gli scarichi quano Belinelli è in panca) serve a poco.

  • Filmic 13/09/2013, 09.52 Mobile

    io non so se abbia dei problemi fisici ma se a Diener non gli dai in mano le chiavi della squadra tanto vale lasciarlo a casa; non può fare il cambio di Cinciarini, con tutto il rispetto x il reggiano che peraltro si sta ben comportando

  • Zappateer 13/09/2013, 09.41

    Io riassumerei così la partita:l'Italia ha perso perché ha giocato peggio con una difesa molle e un attacco confusionario..nel complesso è stata una squadra scarica forse più fisicamente che mentalmente e a questi livelli si paga !!! ...nonostante ciò con uno scatto finale questa partita si poteva anche portare a casa visto che la distanza non è mai stata spropositata....nel marasma comunque molto bene Gentile che sembra aver preso la strada giusta e fa ben sperare !!! ultima nota: dalla partita di ieri si capisce perché Dragic è in NBA mentre molto meno perché c'è Belinelli...lol

  • LarryBird 13/09/2013, 09.37

    1. Premetto che Cusin sta giocando da giocatore da livello internazionale, ma ieri in quel caxxo di rimbalzo la palla doveva mangiarsela non schiaffeggiarla come un portiere di calcio, non so che cosa gli sia passato per la testa e se quel rimbalzo lo prende la partita si vinceva. 2. Pure Gentile sta facendo grandissime cose, ma quel tiro da 3 in transizione non c'entrava niente con tutto quello spazio che aveva davanti per attaccare il ferro. Abbiamo pagato l'inesperienza ad alti livelli dei nostri in queste due azioni, che potevano far girare la partirta a nostro favore, speriamo che abbiano imparato la lezione, anche perchè con la Croazia sarà un vero e proprio spareggio, visto che la Spagna è fuori portata, anche se è calata rispetto agli anni scorsi.

  • Locascio 13/09/2013, 09.26 Mobile
    Citazione ( didididi 13/09/2013 @ 09:20 )

    Ahahahahahah tutti grandi esperti di Diener..ma per cortesia..adesso il play con le migliori statistiche in Italia, che viaghia ad una media di punti in doppia cifra e 8 assist è veramente una schiappa!! Proviamo a guardare le cose im modo obbiettiv ...

    Siamo d'accordo, inoltre, se posso spezzare una lancia in favore di Diener, lui è abituato ad avere le chiavi della squadra, in nazionale è entrato in punta di piedi perché la squadra esiste già, lui è l'ultimo arrivato. Se gli chiedi di giocare da Diener devi bacchettare le manine a Beli che porta palla e qualcun'altro che non la passa. Lo chiamano AlaDiener ma certe magie senza palla senza dargli il gioco non può farle neanche Mago Pancione.

  • didididi 13/09/2013, 09.20 Mobile

    Ahahahahahah tutti grandi esperti di Diener..ma per cortesia..adesso il play con le migliori statistiche in Italia, che viaghia ad una media di punti in doppia cifra e 8 assist è veramente una schiappa!! Proviamo a guardare le cose im modo obbiettivo..lui in difesa è un telepass e si sa..se lo porti lo devi far giocare da Diener non da schiavetto di belinelli..devi mozzare le mani al bolognese e obbligarlo a levarsi dalle palle quando si prende un rimbalzo, l apertuta deve andare al play..poi ci si chiede peeche fa 2/20 al tiro..si spompa e il play non entra minimamente in ritmo, ancor meno un giocatore che gioca in velocità come Travis..per non parlare di Gentile che in 5 partite gli ha passato 2 volte la palla nonostante sia spesso libero dietro la linea dei 3 punti!! ! È vero non sta giocando bene..ma vediamo un po tutto il contesto, ieri la partita si è persa a rimbalzo..e per le forzature inutili

  • Locascio 13/09/2013, 09.16 Mobile
    Citazione ( gurther 13/09/2013 @ 01:06 )

    Cinciarini 5,5 in attacco si sbatte ma in difesa può e deve fare di più. Sofferente Aradori 5 molto meno incisivo e preciso di come ci aveva abituato,anche lui soffre l'ontensita e ritmi degli avversari. Spaesato Belinelli 4,5 da lui ci si aspett ...

    Bravo, pienamente d'accordo con i tuoi voti

  • MJmademecrazy 13/09/2013, 09.16 Mobile

    Nota.: al Cuso di più' non si poteva chiedere....

  • LarryBird 13/09/2013, 09.04
    Citazione ( berbeche 12/09/2013 @ 23:18 )

    Ho sbagliato a quotare...Scusami larry il quoto era per la persona che avevi quotato... Sorry ancora

    Figurati ci mancherebbe!!!!!! Chiedi a quello che ho quotato che ti pagasse un pò di burro di cacao, la colpa è sua se ti si sono screpolate le labbra!!! :)))

  • MJmademecrazy 13/09/2013, 08.37 Mobile
    Citazione ( gurther 13/09/2013 @ 00:03 )

    eh già..della serie sforzi inutili..quello che mi fa incaxxare non sono poi i 22 di Dragic che si potevano ampiamente prevedere..ma i Nachbar e i Vidmar ci hanno fatto il culo

    Il Beli...inguardabile...fallì o non fallì...quando subisci a rimba così...reintegrare Melli da 4 nel suo ruolo e far giocatore San Gigindab3 con Gentile 2, mi sembrava l'unica...ma ovvio che a causa fallì ,Pianigiani l'ha scartata....ok le difficoltà in difesa...ma approvare anche con il doppio play per ricambiare la cortesia no ??? Visto che Aradori ed il Beli ...non c'erano o quasi.... Cmq Slovenia superiore.... Vediamo di concentrarci sulla Croazia... FORZA ITALIA !

  • OttoLamphred 13/09/2013, 08.31

    Purtroppo sapevamo che avremmo sofferto a rimbalzo, ma se molliamo in difesa non si va da nessuna parte. La Croazia è ancora più forte sotto, ma a parte Bogdanovic sugli esterni è peggio: difesa, difesa, difesa.

  • NothingButDallas 13/09/2013, 08.04 Mobile
    Citazione ( NaomiPesciolini 12/09/2013 @ 23:40 )

    Vabbè, ci provo anch'io: Cinciarini 6,5; Belinelli 4; Aradori 5,5; Datome 8; Cusin 7; Diener 4,5; Gentile 9; Melli 4,5; Rosselli ha giocato troppo poco, ma quel poco da brividi; Pianigiani 6.

    Cinciarini 5, diener 5, la loro difesa inesistente è la causa del dominio sul Pick and roll..beli 5, gentile 8, Gigi 7, Cusin 7,5, melli 3, una pena, aradori 6, magro 6

  • Muc13 13/09/2013, 07.51 Mobile
    Citazione ( NaomiPesciolini 12/09/2013 @ 23:08 )

    Non ho letto tutti i commenti (troppi).....prendo solo atto che a pochissimo dalla fine eravamo sotto di 3, tutto il resto è noia. Nel senso che alla fine la partita la potevamo anche vincere. Poi si sa, anche il caso conta, se su quel tap out di Cu ...

    Quoto... Nonostante il -50 a rimbalzo eravamo li e sul tap-out di Cusin eravamo a -3... La Slo è stata brava e fortunata.. Forse un pó di zona stile Croazia avrebbe potuto aiutare ma effettivamente la zona se fatta male vai a -20... Purtroppo penso la Croazia sia più forte della Slo e dovremmo fare una grande partita.. Tomic, Bogdanovic, Ukic, Drakker, Saric(206)...

  • Atlantide210405 13/09/2013, 07.51 Mobile

    Crosariol no comment. Testa calda. Fargli fare il terzo lungo sarebbe stato come innescare una miccia dentro ad una polveriera nello spogliatoio.

  • Atlantide210405 13/09/2013, 07.49 Mobile
    Citazione ( andreago 13/09/2013 @ 01:01 )

    Mi riservo la contro-replica. Premessa: Pianigiani ha reso l'Italia una squadra, al di là della partita nefasta di stasera. 1) - 2) - 3). Tutti collegari e con un minimo comun denominatore Pianigiani-Magro. Intanto fagli giocare 25 min. nella inuti ...

    Magro e' il terzo lungo e il ruolo lo sta svolgendo molto dignitosamente, anche i tre minuti di ieri non ha sfigurato affatto. L'anno scorso ho visto giocare sia Marconato che Magro nella mia Reyer e sinceramente nessuno dei due ha entusiasmato. Marconato e' davvero alla frutta, con tutto il rispetto per il campione che e' stato e per l'uomo che e', ma certi livelli non li regge più. Nemmeno per tre secondi. Lento e non salta il classico foglio di giornale.

  • sheldon 13/09/2013, 02.54

    Detto questo, la Slovenia ha meritato, perciò complimenti a loro.

  • sheldon 13/09/2013, 02.53
    Citazione ( sircharles2 12/09/2013 @ 23:32 )

    Ti quoto, mio padre era esule istriano e giudicare da fuori cose che non si sanno è inopportuno, solo chi vive sulla pelle certe cose può capirlo, detto questo "sventolo con onore alabarda e tricolore"!

    La vicinanza della Slovenia a Trieste, dove ho vissuto per parecchi anni e dove ho tutt'ora parenti stretti e cari amici, nel 2013 è solo un vantaggio (ottimi ristoranti, stupendi itinerari carsici, benzina meno cara, birra di Mahnič etc.). Con questo non voglio negare che quella degli esuli sia una pagina di storia molto dolorosa, ma nel 2013 essa deve appartenere per forza al passato, perché a furia di rimuginarci sopra ci si rovina l'esistenza e basta.

  • gurther 13/09/2013, 01.06

    Cinciarini 5,5 in attacco si sbatte ma in difesa può e deve fare di più. Sofferente Aradori 5 molto meno incisivo e preciso di come ci aveva abituato,anche lui soffre l'ontensita e ritmi degli avversari. Spaesato Belinelli 4,5 da lui ci si aspetta sempre qualcosa in più..passi la serataccia in attacco, ma anche in difesa questa sera delude. Necessario Datome 7,5 prestazione da capitano vero, tiene a galla la squadra nei momenti difficili si sbatte come un pazzo in difesa ma purtroppo non basta. Encomiabile Cusin 7 lotta come un leone, si sbatte stoppa..purtroppo in attacco latita vista la necessità di tenere i lunghi avversari lontani dall'area. Da tutto Gentile 8 Torello. Si butta dentro fa casino commette a volte anche errori dettati forse dalla troppa foga, ma quando lo si chiama in causa risponde sempre presente.Trascinatore Melli 5 serata a dir poco complicata Vidmar lo castiga a più riprese e fisicamente non può tenere Begic. Timido Diener 5,5 si vede che fisicamente è in difficoltà, ma ci prova..secondo me dovrebbe prendere un po'di più l'iniziativa e affermare un po' di più la sua leadership. Ago della bilancia Rosselli,Magro,Poeta, Vitali sv Pianigiani 6 sapeva delle difficoltà a cui sarebbe andato incontro e tutto sommato in diversi momenti la squadra da la sensazione di potercela fare. La mancanza di alternative ad una giornata negativa di uno dei 2 lunghi e soprattutto della sua stella fanno ilresto. Però la squadra c'è e a un minuto e mezzo dalla fine aveva la palla per pareggiare. Concentrato

  • andreago 13/09/2013, 01.01
    Citazione ( gurther 13/09/2013 @ 00:23 )

    Certo di darti risposte..1) sappiamo tutti perchè Magro è li..non c'era nessun altro..obiettivamente non può reggere questo livello 2) purtroppo la zona riesce se poi vai rimbalzo forte..come qualcuno ha già scritto la croazia ha cambiato le cart ...

    Mi riservo la contro-replica. Premessa: Pianigiani ha reso l'Italia una squadra, al di là della partita nefasta di stasera. 1) - 2) - 3). Tutti collegari e con un minimo comun denominatore Pianigiani-Magro. Intanto fagli giocare 25 min. nella inutile partita con la Svezia (no?); e poi non lo abbiamo convocato io e te. Non c'è nessun altro? Eh Crosariol? Oppure un Marconato (per stare in campo 2 minuti in campo non sarebbe stato meglio?) perfino Meneghin!:)))))))) A quel punto hai molte più soluzioni, 2 giocare con Cusin e Melli in campo insieme (senza pensare che l'1 è il solo che possa sostituire l'altro e che bisogna guardare i falli commessi), puoi mettere nella 3-2 Cusin e Crosariol, cambiano le rotazioni, invece...si ha un giocatore che non serve ad un benemerito tubo, non giocando MAI.

  • AleImpe85 13/09/2013, 00.31

    Sabato avremo la "bestia nera" Croazia, lunedì l' "umana" Spagna, ma adesso è cambiato tutto....

  • gurther 13/09/2013, 00.23
    Citazione ( andreago 13/09/2013 @ 00:15 )

    Slovenia nettamente superiore, a menar le danze per tutti i 40 minuti. Maljkovic-Pianigiani 2-0, Belinelli in giornata no. Meglio, stava giocando benissimo nel 1° quarto prima di essere sostituito da Pianigiani (classici cambi che non riesco a comp ...

    Certo di darti risposte..1) sappiamo tutti perchè Magro è li..non c'era nessun altro..obiettivamente non può reggere questo livello 2) purtroppo la zona riesce se poi vai rimbalzo forte..come qualcuno ha già scritto la croazia ha cambiato le carte con la zone ma ha tomic (2.17) e altri due cristoni di quasi 2.10..3) secondo me anche pianigiani c'ha pensato, ma i problemi di falli dei nostri lunghi e la serata poco brillante (per far un eufemismo) di melli lo hanno invitato a desistere

  • Maz199 13/09/2013, 00.19
    Citazione ( leomin 12/09/2013 @ 23:59 )

    Proprio per i motivi che dici tu che un po' di zona non farebbe male

    La zona è rischiosa ..in generale se ne vedono poche in questo europeo perchè manca la condizione fisica per renderla efficace.

  • andreago 13/09/2013, 00.15

    Slovenia nettamente superiore, a menar le danze per tutti i 40 minuti. Maljkovic-Pianigiani 2-0, Belinelli in giornata no. Meglio, stava giocando benissimo nel 1° quarto prima di essere sostituito da Pianigiani (classici cambi che non riesco a comprendere, quando uno va in difficoltà sostituiscilo, non quando gioca così). Mi domando: 1) Se Magri alloggia gratis negli Hotel (perchè si è deciso di convocare 11 giocatori??? sto povero Cristo non gioca MAI più di 2 minuti); 2) la zona è vietata; 3) collegato al pt.1, 2 lunghi in campo li potremo mai vedere?

  • gurther 13/09/2013, 00.03
    Citazione ( Fenixwing 13/09/2013 @ 00:00 )

    Quella è stata la ciliegina della sfiga però. Povero Cuso, ha smanacciato tutta la sera recuperando palloni e proprio quella palla doveva finire al tipo libero sotto canestro?

    eh già..della serie sforzi inutili..quello che mi fa incaxxare non sono poi i 22 di Dragic che si potevano ampiamente prevedere..ma i Nachbar e i Vidmar ci hanno fatto il culo

  • MarcoVa 13/09/2013, 00.01
    Citazione ( leomin 12/09/2013 @ 23:56 )

    Menego o ma dire che ci voleva 5 minuti di zona non vuol dire sparare a zero...

    Nono...forse mi sono spiegato male... io non ce l'avevo con te nella mia ultima frase...sia chiaro...assolutamente, ci mancherebbe! Stasera ci sono i tiratori scelti con i fucili puntati contro Belinelli, Pianigiani e Diener...ora aspettiamo la prima partita del cavolo di Gentile e arriveranno anche i suoi...:-)11

  • Fenixwing 13/09/2013, 00.00 Mobile
    Citazione ( gurther 12/09/2013 @ 23:57 )

    Peccato peccato peccato peccato peccato..sul -3 ci ho creduto, anche se non si possono concedere così tanti rimbalzi in attacco..e nonostante tutto eravamo lì..l'emblema della partita l'azione di Cusin che difende benissimo su dragic smanaccia la p ...

    Quella è stata la ciliegina della sfiga però. Povero Cuso, ha smanacciato tutta la sera recuperando palloni e proprio quella palla doveva finire al tipo libero sotto canestro?

  • leomin 12/09/2013, 23.59 Mobile
    Citazione ( Maz199 12/09/2013 @ 23:52 )

    La Grecia aveva esterni di alto livello ma gli mancava un tale di nome Spanoulis, la Turchia non ne aveva .. per quanto i lunghi siano fondamentali un po di culo e un po di grinta e ti puoi anche arrangiare e l'abbiamo dimostrato ( specialmente se qu ...

    Proprio per i motivi che dici tu che un po' di zona non farebbe male

  • gurther 12/09/2013, 23.57

    Peccato peccato peccato peccato peccato..sul -3 ci ho creduto, anche se non si possono concedere così tanti rimbalzi in attacco..e nonostante tutto eravamo lì..l'emblema della partita l'azione di Cusin che difende benissimo su dragic smanaccia la palla che va ala fratello e segna..(però nessuno può dire che non abbiamo dato tutto..)

  • leomin 12/09/2013, 23.56 Mobile
    Citazione ( MarcoVa 12/09/2013 @ 23:52 )

    A livello tecnico ti ha già spiegato Bobby il perchè non serviva la zona e io sono d'accordo con lui...(tu non puoi esserlo e ci mancherebbe!!!) è una questione più ampia, la mia....io per quello che hanno fatto e stanno facendo questi ragazzi sa ...

    Menego o ma dire che ci voleva 5 minuti di zona non vuol dire sparare a zero...

  • gusmanedemattei 12/09/2013, 23.56

    Ma non è crollata la torre! Siamo stati in partita fino alla fine. E' mancato qualcosa, soprattutto Beli, ma sono sicuro che Pianigiani ci metterà riparo. A sabato.

  • TheTowelShaker 12/09/2013, 23.54

    Lo dico? Gentile è diventato il miglior marcatore italiano dell'europeo. Tredicesimo in assoluto. Media identica a Spanoulis...... Brividi eh. Al draft è l'anno dei '92, gli scout faranno fumare le tastiere.

  • weitling 12/09/2013, 23.53

    lucamilano...anche io trovo strano il 5 a simone. Boh...l'unica cosa che poteva dargli era il beerone...ma dice che è dopinghe !

  • Maz199 12/09/2013, 23.52
    Citazione ( gusmanedemattei 12/09/2013 @ 23:39 )

    Scusa, ma la forza della nostra squadra non era negli esterni?

    La Grecia aveva esterni di alto livello ma gli mancava un tale di nome Spanoulis, la Turchia non ne aveva .. per quanto i lunghi siano fondamentali un po di culo e un po di grinta e ti puoi anche arrangiare e l'abbiamo dimostrato ( specialmente se quelli che dovevano farti il culo sono in vacanza mentalmente .. e parlo dei Turchi ) .. però se ogni volta che un esterno ti attacca e tu sei costretto a cambiare e a far ruotare la difesa poi 3 volte su 4 concedi un canestro .. oggi ci hanno fatto il culo in questo modo .. e non sono neanche troppo fiducioso in prospettiva di un Fernandez-Aradori, Calderon/Diener o tutti gli altri accoppiamenti che ne potranno venire fuori. Tralasciando il problemino Gasol ... diciamo che qualche speranza potrebbe esserci.. perchè anche nella spagna non è che i grandi difensori fiocchino .. Lull,Calderon,Rodriguez,Fernandez e anche Rubio non è che siano esattamente dei Gary Payton . però per vincere tocca giocare a chi ne butta dentro di più ..

  • MarcoVa 12/09/2013, 23.52
    Citazione ( leomin 12/09/2013 @ 23:42 )

    Guarda che io mi ricordo ancora forse perché sono vecchio le zone della Billy Milano squadra di bassotti che tanto male non erano e peggio di così' a rimbalzo non si faceva

    A livello tecnico ti ha già spiegato Bobby il perchè non serviva la zona e io sono d'accordo con lui...(tu non puoi esserlo e ci mancherebbe!!!) è una questione più ampia, la mia....io per quello che hanno fatto e stanno facendo questi ragazzi sarò loro sempre grato....stasera non hanno dato il 120% in difesa e in attacco....perchè solo con il 120% riesci a soperire a dei limiti tecnici-fisici ben visibili sin dall'inizio di questo torneo...non è giusto sparare contro tizio o caio per una partita storta...tutto qua...:-)11

  • NaomiPesciolini 12/09/2013, 23.52
    Citazione ( TheTowelShaker 12/09/2013 @ 23:46 )

    Che ha fatto Rosselli di male? 2 minuti, buona difesa, una tripla onestissima presa e sbagliata. Giusto farlo giocare poco perchè contro una squadra che gioca p'n'r su asse play-pivot uno specialista della difesa sulle ali non serve. Io contro la Cr ...

    No, per carità, non è che abbia fatto disastri, anche perché appunto ha giocato davvero poco. Però, obiettivamente, per quel poco che ha giocato mi è sembrato piantato sul parquet, mi ha dato l'impressione di avere una reattività davvero scarsa. La tripla sbagliata non c'entra niente, figuriamoci. Visto il tiro al piccione di Belinelli ci mancherebbe che si giudicasse male UNA tripla sbagliata. Certo non era una critica al povero Rosselli, era solo una mia impressione.

  • weitling 12/09/2013, 23.50

    sulla partita commento sintetico. Per me buona italia. Con un altro allenatore e con un clima diverso dentro lo spogliatoio si sarebbe perso di venticinque. Non capisco cosa si voglia di più da un gruppo che aveva vinto le ultime 13 partite consecutive ( ufficiali ).

  • gusmanedemattei 12/09/2013, 23.48
    Citazione ( Maz199 12/09/2013 @ 23:43 )

    In attacco. Non a caso siamo uno dei migliori attacchi .. ma mi trovi un difensore .. diciamo così .. accettabile ... tra tutti quelli ??

    Una difesa di squadra, con più aiuti, o una zona press per qualche minuto, visto che abbiamo Cusin, forse potevano cambiare un pò la situazione. Poi se a loro van dentro 3 o4 tiri impossibili e a noi no, non è colpa dinessuno.

  • TheTowelShaker 12/09/2013, 23.46
    Citazione ( NaomiPesciolini 12/09/2013 @ 23:40 )

    Vabbè, ci provo anch'io: Cinciarini 6,5; Belinelli 4; Aradori 5,5; Datome 8; Cusin 7; Diener 4,5; Gentile 9; Melli 4,5; Rosselli ha giocato troppo poco, ma quel poco da brividi; Pianigiani 6.

    Che ha fatto Rosselli di male? 2 minuti, buona difesa, una tripla onestissima presa e sbagliata. Giusto farlo giocare poco perchè contro una squadra che gioca p'n'r su asse play-pivot uno specialista della difesa sulle ali non serve. Io contro la Croazia e Bogdanovic gli darei 25-30 minuti.

  • weitling 12/09/2013, 23.46

    ops...il secondo obiettivo in realtà è obbiettivo.

Pagina di 14