Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Nazionali 08/09/2013, 17.16

Eurobasket 2013: L'Italia porta a scuola la Grecia

Italia batte l'Italia e vola in vetta al girone

Nazionali

Una immensa Italia da una lezione di basket alla Grecia con Simone Pianigiani che da una lezione di basket a Trinchieri.
L'Italia vince 81-72 guidata da un gruppo mostruoso.
Belinelli miglior marcatore con 23 punti, Datome autore di 19 punti, Gentile con 16 e Cinciarini con 9.
Per la Grecia 16 di Nikos Zisis che nell'ultimo quarto ha dato una lezione di pallacanestro.

  1° Quarto:L'Italia parte con Cinciarini, Belinelli, Aradori, Datome e Cusin. Per la Grecia Zisis, Perperoglou, Kaimakoglou Papanikolaou e Bourousis. Si parte subito con due punti di Belinelli. Kaimakoglou fa un bel movimento e pareggia a quota 2. Kaimakoglou prima sbaglia e poi segna dal tap-in. Gli arbitri riprendono Vitali che dietro la panchina rimane in piedi a scaldarsi. Cinciarini dalla lunetta fa il 3-4. Cinciarini tra le gambe di Bourousis e Cusin col gancetto del 5-4. Perperoglou segna e subisce fallo. Dalla lunetta porta la Grecia a 7. Cinciarini è in striscia e segna il 7-7. Gran movimento di Papanikolaou che segna il 9-7. Aradori dall'angolo segna il 10-9. Papanikolaou sorprende la difesa e segna il 1. Datome in fade away spara il 12-11 e ruba palla. Show di Cinciarini che buca la difesa appoggiando il 14-11. Belinelli sbaglia la tripla e Mavrofakelides punisce dalla media. Datome ancora per il 16-13. Perperoglou è una macchina e segna la tripla del pareggio. Le due squadre si danno battaglia anche sbagliando. Datome sbaglia la tripla ma Cinciarini è ovunque. Il primo quarto si chiude sul 16-16.

  2° Quarto:Per la Grecia non c'è Spanoulis neanche in panchina. Datome sempre dalla sua mattonella spara una gran canestro per il 18-16. Printezis segna in solitaria la tripla del 19-18. Poeta appena entrato segna in penetrazione il 20-19. Printezis dalla lunetta pareggia col primo libero e porta la Grecia in vantaggio sul 21-20 col secondo. La Grecia col movimento palla trova Sloukas in centro per il 23-20 che diventa subito 25-20 con la persa di Poeta ed il canestro di Printezis. Gentile dopo due errori entra con la moto segnando il 25-22. Poeta sbaglia la tripla ed esce. Gentile spara la tripla del pareggio. Trinchieri chiama timeout. Entra Vitali per Datome. La Grecia segna con BOU (4 in fila). Cinciarini segna e subisce fallo ma sbaglia il libero. La Grecia prende rimbalzo offensivo, Zisis segna dalla media il 31-27. BOU dalla lunetta segna il 33-27. Cusin dalla lunetta tiene in vita gli Azzurri (33-29). Sloukas fa 1/2 per il 34-29. Cusin fa fallo a rimbalzo e Sloukas va in lunetta per il 35-29. Belinelli sblocca l'Italia segnando il 35-31. Belinelli ruba e Gentile affonda a canestro la bimane del 35-33. Trinchieri chiama timeout. Papanikolaoiu spara la tripla ma Belinelli sulla sirena fissa il punteggio sul 38-36.

  3° Quarto:Il secondo tempo inizia con Belinelli che segna in acrobazia subendo fallo. Dalla lunetta regala il 39-38 all'Italia. Leggerezza di Datome che fa segnare Bou facendo anche fallo. L'ex Milano dalla lunetta riporta avanti la Grecia di 2. Ma Gigi si fa subito perdonare con la tripla del 42-41. Bourousis risegna e risubisce fallo ma sbaglia il libero. Papanikolaou batte Datome che se lo perde. Gigi si riscatta segnando il 44-45. Gentile ancora con la moto per il 46-45. E Datome spara la bomba del 49-45. Cinciarini batte la zona col cesto del 51-45. Kaimakoglou fa a sportellate con Datome ed ha la meglio. L'Italia punisce ancora dall'arco per il 54-47. Perperoglou segna ancora la tripla. Ancora Gigi con la bomba del 57-50. Cinciarini commette il 4 fallo. Sloukas fa 1/2. Gentile nell'area per il 59-51. Gli Azzurri volano sul 10 (61-51). Perperoglou segna ancora da 3 ma Gigi porta a scuola Datome per il 63-54. Fotsis segna di tabella. Il terzo periodo finisce con l'Italia avanti 63-56.

  4° Quarto:Zisis apre il periodo con il canestro del 63-58. Datome spara la tripla sul ferro. Il gioco si ferma per Perperoglou che prende una botta allo stomaco e viene sostituito da Papanikolaou. Melli fa 0/2 dalla lunetta. Poeta non tira da mezzo metro, Belinelli perde palla e Datome fa antisportivo. Papanikolaou dalla lunetta porta la Grecia sul 60-63. Pietro Aradori dalla lunetta rimette 5 punti tra Italia e Grecia (65-60). Prodezza di Zisis per il -3. Aradori in faccia a Bramos ma Zisis replica subito il 68-65. Zizis è ancora on fira e porta la Grecia a -1. Belinelli rimette un possesso pieno tra le due squadre (70-67). Zisis spara un'altra bomba. 70-70. Belinelli tiene l'Italia avanti di 2. Belinelli in acrobazia segna il 74-70 con 1:51 dalla fine. Vola Belinelli a prendere il rimbalzo e Gentile punisce per il 76-70. Zisis finisce in lunetta e fa il 2/2 del 76-72. Belinelli punisce ancora. E Gentile schiaccia in testa a Papanikolaou. Finisce 81-72.

© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 691 Commenti

Pagina di 14

  • andreago 09/09/2013, 20.42
    Citazione ( OttoLamphred 09/09/2013 @ 09:51 )

    Spero che abbia la progressione di un altro che alla sua età era considerato uno sbruffone e che è l'unico che gli assomiglia per le caratteristiche da te elencate: Hackett. In ottica nazionale sarebbe un colpo clamoroso.

    Pensavo dicessi Gentile senior.:)

  • vimetus 09/09/2013, 15.02
    Citazione ( bellamartin 09/09/2013 @ 14:12 )

    Prima pagina del corriere dello sport: quadratino laterale sulla nazionale di basket e super mega foto e titolone centrale su prandeili: lascerà portare ai mondiali anche moglie fidanzate e figli. L'"epopea"mediatica del basket è finita agli inizi ...

    Eppure questa mattina al TG5 la prima notizia della sezione sport è stata per la Nazionale di basket... :-)

  • vimetus 09/09/2013, 15.00
    Citazione ( moira 09/09/2013 @ 09:54 )

    chi era che non voleva beli in nazionale? e noi in 4 gatti a difenderlo!!

    Come è fatto Belinelli lo sappiamo tutti da tempo: nelle giornate in cui gli entra può fare veramente di tutto (tiri catch&shoot fuori equilibrio e con il difensore addosso, bombe da 8 metri in transizione, penetrazioni 1vs5 nel cuore dell'area avversaria). il problema è che quando la palla non gli entra lui non fa come Datome, che si mette a disposizione della squadra difendendo forte, andando a rimbalzo e servendo i compagni... No il Beli continua a forzare sempre più ad ogni azione finendo con l'accumulare statistiche orripilanti. E continua finché Pianigiani non lo richiama in panca o finchè un dei suoi tiri che definire ignoranti è poco non entra (cosa che generalmente lo fa tornare con i piedi per terra, nel frattempo però lui ha fatto 0/8 o 0/9 e la squadra è sotto di 10). Per il bene della squadra, io spero che Belinelli continui a metterla e a farne 20 ogni sera, ma è molto più probabile che la prossima partita o quella dopo ancora ti farà un'altra prestazione da 3/15. In conclusione, Belinelli ha talento ed è meglio avere dentro lui di un onesto comprimario, sta a Pianigiani gestirlo in modo da sfruttare al massimo i momenti buoni e minimizzare i danni nei momenti bui, però dovendo scegliere uno solo dei 3 NBA (escluso Datome) da portare in squadra credo che tutti avrebbero scelto Gallinari!

  • OttoLamphred 09/09/2013, 14.47

    Ieri la notizia del giorno è stato minchionelli che s'è addormentato e non è andato all'incontro col ministro Kyenge: il basket DEVE essere lasciato nella nicchia, non sia mai che il popolo bove si accorga che il calcio fa cagare a confronto.

  • gusmanedemattei 09/09/2013, 14.16

    Corriere della Sera quasi una pagina. E' solo una partita di qualificazione. Abbiamo fede.

  • bellamartin 09/09/2013, 14.12 Mobile
    Citazione ( gusmanedemattei 09/09/2013 @ 14:03 )

    Un passo dopo l'altro: i quattro NBA, i nostri allenatori all'estero,lo share che aumenta di partita in partita,i richiami in prima pagina dei quotidiani sportivi, la nostra passione.........

    Prima pagina del corriere dello sport: quadratino laterale sulla nazionale di basket e super mega foto e titolone centrale su prandeili: lascerà portare ai mondiali anche moglie fidanzate e figli. L'"epopea"mediatica del basket è finita agli inizi del 90 e non si avrà più

  • gusmanedemattei 09/09/2013, 14.03
    Citazione ( OttoLamphred 09/09/2013 @ 13:52 )

    E loro son fijor di t...tanto per completare ieri sera al TG1 unico servizio sulla F1 (e vabbè, eravamo a Monza), poi nel TG sport subito dopo ANCORA F1, notizie veloci veloci con giusto il risultato su basket e volley femminile per poi tornare subi ...

    Un passo dopo l'altro: i quattro NBA, i nostri allenatori all'estero,lo share che aumenta di partita in partita,i richiami in prima pagina dei quotidiani sportivi, la nostra passione.........

  • OttoLamphred 09/09/2013, 13.52
    Citazione ( Qohelet 09/09/2013 @ 12:39 )

    Siamo figli di uno sport minore..

    E loro son fijor di t...tanto per completare ieri sera al TG1 unico servizio sulla F1 (e vabbè, eravamo a Monza), poi nel TG sport subito dopo ANCORA F1, notizie veloci veloci con giusto il risultato su basket e volley femminile per poi tornare subito al calcio, non sia mai togliergli troppo spazio!!!

  • Scugnizzo75 09/09/2013, 13.51 Mobile
    Citazione ( Maubox 09/09/2013 @ 12:37 )

    Ma dai ragazzi, perfino quelli che si definiscono quotidiani sportivi oggi aprono a caratteri cubitali con le dichiarazioni di Osvaldo (insignificante ex-giocatore di una squadra di club) e lasciano uno spazio risicato a quella che è, di fatto, una ...

    Ma parli del corriere dello sport???? Quello si dovrebbe chiamare il corriere del calcio.... Scandaloso, qui in campania e nauseante, la prima pagina e tutta napoli. E poi come fanno a leggere sempre le stesse cose??

  • Scugnizzo75 09/09/2013, 13.35 Mobile
    Citazione ( postbasso 09/09/2013 @ 10:25 )

    non hai tutti i torti, ma in generale uno come Bouroussis non è un giocatore che ti dà garanzie difensive, quindi non è particolarmente strano che noi arrivavamo facile al ferro. Ancora di meno quando c'era un 4 a giocare da 5. Gentile (giocatore ...

    Hei post, ma come caxxo fa a non piacerti gentile????

  • Maubox 09/09/2013, 12.47
    Citazione ( abuabu 09/09/2013 @ 12:28 )

    Beh oggi fosse per me giocherei 30' buoni con poeta, vitali, rosselli, melli, magro (o gentile per melli se vogliamo un quintetto più bassino) :)

    Concordo in pieno ... da Mercoledì le passeggiate son finite.

  • leomin 09/09/2013, 12.40
    Citazione ( santa73 09/09/2013 @ 12:11 )

    Capisco il legittimo entusiasmo ma stiamo giocando in 6, massimo 6 e mezzo, ci mancano ancora dalle 3 alle 6 gare e siamo lo starting five nettamente piu' utilizzato del torneo. Se l'obiettivo e' puntare alla qualificazione mondiale allora e' giusto ...

    Assolutament ed'accordo anche se la partita decisiva sar' quella diammissione alle semifinali..

  • Qohelet 09/09/2013, 12.39 Mobile
    Citazione ( Maubox 09/09/2013 @ 12:37 )

    Ma dai ragazzi, perfino quelli che si definiscono quotidiani sportivi oggi aprono a caratteri cubitali con le dichiarazioni di Osvaldo (insignificante ex-giocatore di una squadra di club) e lasciano uno spazio risicato a quella che è, di fatto, una ...

    Siamo figli di uno sport minore..

  • Maubox 09/09/2013, 12.37
    Citazione ( MMLPPP 09/09/2013 @ 11:28 )

    da notare lo share dei dati auditel (dal sito rai): "Sempre ottimi ascoltri per i canali digitali specializzati: da segnalare su Rai Sport 2 alle 17.47 la diretta dell'incontro di basket tra Italia e Grecia, valido per l'Europeo, che ha realizzato 45 ...

    Ma dai ragazzi, perfino quelli che si definiscono quotidiani sportivi oggi aprono a caratteri cubitali con le dichiarazioni di Osvaldo (insignificante ex-giocatore di una squadra di club) e lasciano uno spazio risicato a quella che è, di fatto, una grande impresa di una squadra Nazionale ... mettiamoci il cuore in pace e continuiamo a seguire il Basket con passione e dedizione sperando che un giorno le cose cambino in meglio, magari con la pubblicità al movimento fatta dai quattro NBA.

  • abuabu 09/09/2013, 12.28
    Citazione ( santa73 09/09/2013 @ 12:11 )

    Capisco il legittimo entusiasmo ma stiamo giocando in 6, massimo 6 e mezzo, ci mancano ancora dalle 3 alle 6 gare e siamo lo starting five nettamente piu' utilizzato del torneo. Se l'obiettivo e' puntare alla qualificazione mondiale allora e' giusto ...

    Beh oggi fosse per me giocherei 30' buoni con poeta, vitali, rosselli, melli, magro (o gentile per melli se vogliamo un quintetto più bassino) :)

  • santa73 09/09/2013, 12.11

    Capisco il legittimo entusiasmo ma stiamo giocando in 6, massimo 6 e mezzo, ci mancano ancora dalle 3 alle 6 gare e siamo lo starting five nettamente piu' utilizzato del torneo. Se l'obiettivo e' puntare alla qualificazione mondiale allora e' giusto spremerli per ancora tre partite, se si punta a qualcosa in piu' e' fondamentale dare piu' minuti a Rosselli, Poeta, Melli etc

  • leomin 09/09/2013, 12.09
    Citazione ( Alien75 09/09/2013 @ 11:34 )

    Io ammetto che non lo volevo, anche se non l'ho mai scritto. Non ne ho mai discusso il talento, ma l'atteggiamento. E purtroppo le amichevoli preparatorie non mi avevano fatto cambiare idea. Questo Europeo invece sì. Mai visto giocare con così tan ...

    Anche io ho criticato Belinelli, per gli stessi motivi tuoi, ma si criticava l'atteggiamento, quello per dirsel achiara che fece incazzare di brutto Pianigiani contro Israele agli ultimi europei, con la famosa sfuriata in diretta TV, se gioca cosi' DI SQUADRA PERCHE' BISOGNA GIOCARE DI SQUADRA al di là di quello che scrive Chiabotti oggi sulla Gazzetta dimostrando ancora una volta che ci capisce poco di basket, ripeto se gioca cosi' di squadra tanto di cappello, la classe ce l'ha non deve forzare ma fare come Datome, se un giorno non va il tiro fai altre cose e ieri sera è stato il migliore questo va detto per onestà intellettuale, se gioca non dico sempre così perchè mi sembra difficile, ma al 50% così sempre con questo impegno nessuno lo criticherà vedrai...

  • alert 09/09/2013, 11.59

    Come spesso accade, le amichevoli contano meno di zero. Pianigiani e lo staff hanno lavorato duro per portre questi ragazzi al top della forma quando contava. Con un basket fatto di pressione difensiva, abnegazione negli scivolamenti, taglia fuori e quant'altro contro avversari più grossi e anche più atletici, la condizione fisica è essenziale. Se a questo ci aggiungiamo l'armonia del gruppo e la voglia di tanti di dimostrare di valere la canotta azzurra, si può in una partita secca battere squadre superiori a noi. I primi segnali positivi li ho visti contro la Finlandi, battuta benissimo pur giocando offensivamente male. Ho capito che erano preparati a fare il grande salto, ovvero tenere contro la Grecia. Ora piedi per terra, e padalare. abbiamo 4 punti che ci garantisconio un filino di margine sugli avversari, che in parole povere significherebbe ammortizzare anche una sconfitta. La parte tosta arriverà a giorni, ci saranno gare con avversari all'altezza. Tutto può accadere nel bene o nel male. Quello che mi auguro che in caso di sconfitte non si faccia l'errore di additare la sconfitta a tizio o a caio. Questi ragazzi stanno dando il massimo. L'obiettivo secondo turno è centrato, ora ci sarà la parte più difficile. Spero nei quarti ma se non accadesse (grattata....) li rinfgrazierei di cuore. In fondo ad inizio torneo parlavamo di ben altro. Sottoscritto compreso.

  • Alien75 09/09/2013, 11.34
    Citazione ( moira 09/09/2013 @ 09:54 )

    chi era che non voleva beli in nazionale? e noi in 4 gatti a difenderlo!!

    Io ammetto che non lo volevo, anche se non l'ho mai scritto. Non ne ho mai discusso il talento, ma l'atteggiamento. E purtroppo le amichevoli preparatorie non mi avevano fatto cambiare idea. Questo Europeo invece sì. Mai visto giocare con così tanta grinta e volontà il Beli! E questo per me è ancora più importante che vedergli fare 23 punti. E' vero, continua a esagerare ogni tanto, ma quando l'ho visto gridare dopo la bomba contro la Finlandia, ho capito che ci credeva veramente. Io questo tipo di atteggiamento dei ragazzi Nba ad oggi l'avevo visto solo nel Gallo, e un domani spero di vederlo anche in Bargnani.

  • leomin 09/09/2013, 11.34
    Citazione ( leomin 09/09/2013 @ 11:33 )

    e INFATTI A NOI è ANDATA BENE CHE è USCITO pERPEROGLU FINO A QUEL MOMENTO IL MIGIORE CON zIZIS DELLA gRECIA, ANCHE SE PENSO CHE AVREMMO VINTO EGUALMENTE, MA pEPEROGLU NON HA NULLA VERO..

    Scusate ho invertito le maiuscole..

  • leomin 09/09/2013, 11.33
    Citazione ( Ellinas7 09/09/2013 @ 10:21 )

    Chi segna??Perpèroglou (fine terzo quato infortunato),Fotsis,Prinezis,Spanoulis,K
    aimakoglou..ce ne sono tantissimi.Il problema era la difesa e la rotation sbagliata di trincheri, mai visto giocare cosi male in difesa!Gentile schiacciava perchè lo l ...

    e INFATTI A NOI è ANDATA BENE CHE è USCITO pERPEROGLU FINO A QUEL MOMENTO IL MIGIORE CON zIZIS DELLA gRECIA, ANCHE SE PENSO CHE AVREMMO VINTO EGUALMENTE, MA pEPEROGLU NON HA NULLA VERO..

  • abuabu 09/09/2013, 11.31
    Citazione ( MMLPPP 09/09/2013 @ 11:28 )

    da notare lo share dei dati auditel (dal sito rai): "Sempre ottimi ascoltri per i canali digitali specializzati: da segnalare su Rai Sport 2 alle 17.47 la diretta dell'incontro di basket tra Italia e Grecia, valido per l'Europeo, che ha realizzato 45 ...

    Quoto tanto più che era una domenica pomeriggio senza calcio.. e quando ci ricapita??

  • abuabu 09/09/2013, 11.29

    Abbiamo un dato di fatto: Pianigiani ha saputo dare un'identità ben precisa alla squadra, soprattutto dal punto di vista dell'atteggiamento, che in competizioni come queste può essere un fattore decisivo (e lo dice uno che non è mai stato un grande estimatore del coach). Non dimentichiamo che già l'anno scorso, con uomini in parte diversi, la squadra aveva mostrato la stessa attitudine. A prescindere da come andrà a finire l'europeo (temo che alla lunga soffriremo la mancanza di chili e cm, ma sarò ben felice di essere smentito..), a mio avviso l'Italia ha tutte le carte in regola per potersi togliere grandi soddisfazioni nel prossimo triennio tra mondiale, europeo e olimpiade. Il difficile per lo staff tecnico sarà inserire gli assenti (nba, gigli, hackett) senza perdere le caratteristiche che la squadra sta mettendo in evidenza in questi giorni. Se ci riusciranno, sarà che parlo sulle ali dell'entusiasmo, ma credo che un'Italia al completo possa stare tra le prime 4-5 nazionali al mondo da qui a Rio 2016.

  • MMLPPP 09/09/2013, 11.28

    da notare lo share dei dati auditel (dal sito rai): "Sempre ottimi ascoltri per i canali digitali specializzati: da segnalare su Rai Sport 2 alle 17.47 la diretta dell'incontro di basket tra Italia e Grecia, valido per l'Europeo, che ha realizzato 457 mila spettatori e uno share del 3.91.". Ieri doveva essere trasmessa su un canale con ancora più visibilità, avrebbe fatto bene a tutto il movimento

  • milanoandwarriors 09/09/2013, 11.20
    Citazione ( Ellinas7 09/09/2013 @ 10:21 )

    Chi segna??Perpèroglou (fine terzo quato infortunato),Fotsis,Prinezis,Spanoulis,K
    aimakoglou..ce ne sono tantissimi.Il problema era la difesa e la rotation sbagliata di trincheri, mai visto giocare cosi male in difesa!Gentile schiacciava perchè lo l ...

    Condivido, ma bou doveva giocare. Kaimakoglu faceva pena sia in attaco che in difesa. Bou non sarà una certezza difensiva ma almeno in attacco fa qualcosa, e comunque mi ricordo un azione dove ha tenuto gentile con degli scivolamenti e per uno di 2.15 non è affatto male. Poi tutta la squadra greca ha difeso di merda e venivate punite dalle nostre guardie, anche perchè centri non ne abbiamo, quindi chi doveva inalzare il livello di difesa erano le vostre guardie sul perimetro, non il 5 che doveva tenere cusin, che anche se gioca bene e ci mette l'anima, è parecchio limitato. Posso capire se avevamo bargnani, allora coi pick n pop/roll bou non lo teneva e bargnani ne metteva 50 tranquilli, ma con melli e cusin, bou avrebbe difeso tanto quanto i suoi compagni piccoli, e avrebbe fatto meglio in attacco. Anche zisi in attacco ha insegnato palalcanestro, in difesa su cinciarini, mica magic johnson, ha lasciato un po troppo spazio e ci ha quindi permesso di creare più gioco di quanto avessimo dovuto, considerando l'assenza dell'unico vero play-assistman ovvero diener

  • postbasso 09/09/2013, 10.25
    Citazione ( Ellinas7 09/09/2013 @ 10:21 )

    Chi segna??Perpèroglou (fine terzo quato infortunato),Fotsis,Prinezis,Spanoulis,K
    aimakoglou..ce ne sono tantissimi.Il problema era la difesa e la rotation sbagliata di trincheri, mai visto giocare cosi male in difesa!Gentile schiacciava perchè lo l ...

    non hai tutti i torti, ma in generale uno come Bouroussis non è un giocatore che ti dà garanzie difensive, quindi non è particolarmente strano che noi arrivavamo facile al ferro. Ancora di meno quando c'era un 4 a giocare da 5. Gentile (giocatore che non mi piace, bada bene) al ferro ci riesce ad arrivare con qualsiasi avversario in Europa, se messo nelle giuste condizioni. Aradori è un ottimo tiratore. Cincia è un giocatore solido. Inoltre se a voi mancava Spanoulis, a noi mancava Diener. Ovviamente non voglio paragonare i due, ma comunque Diener da noi aiuta moltissimo in attacco. Per me se avete perso la colpa è soprattutto di un giocatore, Sloukas, nettamente insufficiente, oltre che del Trinka

  • Ellinas7 09/09/2013, 10.21
    Citazione ( chauser 08/09/2013 @ 23:19 )

    scusa fammi capire...Gentile che vi ha schiacciato in testa tutta la partita non è un cambio all'altezza?! Ieri Beli si è proprio bloccato invece... ma Aradori ne ha messi una venitna. E se a voi si blocca Zisis o Papanikolau chi fa canestro?? Il ...

    Chi segna??Perpèroglou (fine terzo quato infortunato),Fotsis,Prinezis,Spanoulis,Kaimakoglou..ce ne sono tantissimi.Il problema era la difesa e la rotation sbagliata di trincheri, mai visto giocare cosi male in difesa!Gentile schiacciava perchè lo lasciavano schiacciare, bastava penetrare e ti trovavi già sotto canestro,senza aiuti senza niente, abbiamo affrontato altre volte squadre veloci con guardie forti ma non facevano più di 60 punti...Buon proseguimento comunque, è un Europeo incerto per tutti e senza favoriti, questa è la cosa sicura :)

  • aircarlo14 09/09/2013, 10.09

    Che dire...bellissima Italia!!! Zizis stava per rovinarci la festa (che playmaker fantastico!!!), meno male che Pianigiani ha avuto il coraggio di togliere il nostro play e mettere Gentile per annullare il gap fisico che stava per costarci la partita. Beli si è dimostrato bravo a gestire il gioco nei momenti caldi...poi quel canestro cadendo all'indietro e di traverso è stato proprio incredibile!!!

  • OttoLamphred 09/09/2013, 10.08
    Citazione ( HisAirness 08/09/2013 @ 21:33 )

    visto l'eccellente lavoro fatto dallo staff tecnico azzurro non nutro dubbi sul fatto che avremmo avuto un'Italia altrettanto efficace. E' comunque ovvio che quello che stanno facendo questi ragazzi sia frutto anche delle assenze, credo infatti che, ...

    Lettura ovviamente giustissima su Mancinelli. E, aggiungo, Bargnani da "gregario" con il ruolo di leader in mano ad altri (Belinelli, Hackett, Datome o chiunque altro) e quindi con l'unico compito di giocare a basket in Europa sarebbe stato quasi immarcabile.

  • moira 09/09/2013, 09.54

    chi era che non voleva beli in nazionale? e noi in 4 gatti a difenderlo!!

  • OttoLamphred 09/09/2013, 09.51
    Citazione ( VanZandt 08/09/2013 @ 19:36 )

    diciamocelo chiaramente: gentile potenzialmente è un fenomeno. può far canestro da tre punti, in arresto e tiro dai 3-4 metri, in penetrazione. non mi ricordo altri giocatori della nazionale italiana in grado di penetrare in area con così grande f ...

    Spero che abbia la progressione di un altro che alla sua età era considerato uno sbruffone e che è l'unico che gli assomiglia per le caratteristiche da te elencate: Hackett. In ottica nazionale sarebbe un colpo clamoroso.

  • OttoLamphred 09/09/2013, 09.46

    Grandissimi, grande Gigi, grande Beli, grande anche Gentile (che quando pensa a giocare e non ad atteggiarsi è veramente tanta roba, speriamo qesto torneo possa essere la svolta della sua carriera), grande Pianigiani ma grande tutto il gruppo, anche Roselli e Magro, anche Dal monte e Fioretti. Fantastici!

  • gemigemi 09/09/2013, 02.12

    Tra le 24 partecipanti, l'Italia è l'unica imbattuta dopo 4 giornate: IMPRONOSTICABILE fino una settimana fa! Viva il Basket!

  • Cigarello23 09/09/2013, 01.29 Mobile

    Appena rientrato da capodistria!!! Ancora carico e emozionato!! Una delle partite piu belle viste dal vivo!! Percio' lascero' stare i vari critici di beli ( sopravvalutato) o gentile ( testone) Cincia 6.5 Poeta 6 Beli 9 Aradori 7 Datome 8 Cusin 6.5 Melli 6 Gentile 8 Pianigiani 9.5 ( non 10 solo per una cosa!!! gentile 3-4 min troppo tardi nell 'ultimo quarto... Cincia dopo un avvio super era uscito di partita!! Zisis abusava di lui e in attacco non creava piu nulla)

  • miticohomer 09/09/2013, 01.25
    Citazione ( TheTowelShaker 09/09/2013 @ 01:01 )

    E di non troppo inferiore a: Gentile Brunamonti Gracis - Riva Fantozzi - Pittis Premier - Magnifico Pessina Dell'Agnello - Rusconi Costa. Seconda solo ad una Jugoslavia illegale. Certo oggi a leggere certi nomi come Magro, Vitali, Poeta, etc viene un ...

    Quella Yugo con i Petrovic, i Divac, i Kucoc e i Danilovic. Probabilmente la più forte nazionale di basket europea mai esistita. Arrivammo secondi, come un oro.

  • Maz199 09/09/2013, 01.17 Mobile

    Do You believe in miracles? Speriamo di svegliarci il più tardi possibile.

  • andreago 09/09/2013, 01.13

    Che atmosfera al Bonifica!!! Essere lì è un'altra cosa. Appena finita la partita sono già andato a prendere il biglietto per sabato, anche se non saprò ancora se potrò esserci. GRAZIE RAGAZZI, VI AMIAMO

  • TheTowelShaker 09/09/2013, 01.01
    Citazione ( miticohomer 09/09/2013 @ 00:48 )

    Colpito e affondato! Bravissimo.

    E di non troppo inferiore a: Gentile Brunamonti Gracis - Riva Fantozzi - Pittis Premier - Magnifico Pessina Dell'Agnello - Rusconi Costa. Seconda solo ad una Jugoslavia illegale. Certo oggi a leggere certi nomi come Magro, Vitali, Poeta, etc viene un po' da pensare che allora i più scarsi erano forse Gracis e Dell'Agnello...

  • Scugnizzo75 09/09/2013, 00.56 Mobile

    Gentile decisamente salvato da Gigi datome sulla schiacciata in faccia a papanikolau, a momenti lo prendeva a schiaffi. Che goduria Ale gentile da nba. [ link ]

  • artiglio 09/09/2013, 00.52 Mobile
    Citazione ( artiglio 09/09/2013 @ 00:51 )

    Comunque domani vale 0: siamo già matematicamente primi e con 4 punti nel girone seguente (siccome la Svezia non si qualifica i punti contro di lei non si portano avanti). Quindi direi riposo quasi assoluto per Beli, Aradori e Datome visto che poi s ...

    Ho dimenticato Rosselli. Domani più che la Nazionale sembrerà la Reyer :-)

  • artiglio 09/09/2013, 00.51 Mobile

    Comunque domani vale 0: siamo già matematicamente primi e con 4 punti nel girone seguente (siccome la Svezia non si qualifica i punti contro di lei non si portano avanti). Quindi direi riposo quasi assoluto per Beli, Aradori e Datome visto che poi si riparte subito Mercoledì... Domani è la partita di Vitali, Poeta e Magro

  • Ironbob 09/09/2013, 00.48 Mobile
    Citazione ( TheGoat45 09/09/2013 @ 00:14 )

    Andrea non lo metti nella lista?

    Non lo amo e` un giocatore che a me non piace,preferisco 1000volte Gigigante

  • miticohomer 09/09/2013, 00.48
    Citazione ( TheTowelShaker 09/09/2013 @ 00:41 )

    BRUNAMONTI MARZORATI CAGLIERIS - RIVA GILARDI - BONAMICO SACCHETTI - VILLALTA TONUT - MENEGHIN VECCHIATO COSTA. Brrrrrrrrrrrrrrrrrrr.

    Colpito e affondato! Bravissimo.

  • Fenixwing 09/09/2013, 00.43
    Citazione ( Ellinas7 08/09/2013 @ 22:55 )

    Ho parlato di quei giocatori che abbiamo convocato non degli assenti!Altrimenti avrei messo una decina di nomi tipo Koufos,Diamantidis,Adetocumbo.Kalathes,V
    ougioukas e via dicendo, così come la Spagna potrebbe fa paura a tutti...Parlare per gli asse ...

    Belinelli giusto l'altra partita si è completamente piantato, Datome contro la Turchia uguale, ha fatto virgola. La cosa "strana" (e bellissima) di questa nazionale è che non c'è mai un solo protagonista della partita, ma c'è sempre qualcuno di diverso che in un certo momento mette il suo mattone. Cusin-Mutombo, i terzi quarti on fire di Aradori, i guasti e il playground di Poeta, i contributi di Melli (ridicolizzato il pacchetto lunghi turco, e finalmente sul campo e fuori con carattere), il primo quarto di oggi arrembante del Cincia, l'asse play-pivot con Diener, Belinelli con i suoi tiri e oggi spettacolare anche in difesa, l'energia e le palle sfrontatissime di Gentile, la tripla di Rosselli con la Finlandia, Vitali da 4 tattico, perfino Magro...tutti danno qualcosa alla causa, specialmente quando uno del gruppo sembra fare fatica. E di questo dobbiamo ringraziare non solo i ragazzi stessi, ma il coach che ha fatto un lavoro eccelso. Più sotto qualcuno citava l'episodio di Cinciarini e Belinelli sul quarto fallo del primo...è veramente una delle fotografie di questa Squadra. Ovviamente il fatto di avere protagonisti sempre diversi causa non pochi problemi tattici alle altre squadre, che bilanciano le nostre lacune tattiche, come per esempio la mancanza di altezza. Kalinikta!

  • TheTowelShaker 09/09/2013, 00.41
    Citazione ( miticohomer 09/09/2013 @ 00:36 )

    Sei giovane e fai bene a ricordare quella squadra. Nella storia italiana ce ne sono state tante altre toste e vincenti.

    BRUNAMONTI MARZORATI CAGLIERIS - RIVA GILARDI - BONAMICO SACCHETTI - VILLALTA TONUT - MENEGHIN VECCHIATO COSTA. Brrrrrrrrrrrrrrrrrrr.

  • Scugnizzo75 09/09/2013, 00.40 Mobile
    Citazione ( leomin 09/09/2013 @ 00:27 )

    Ma lo sai che ame non dispiacciono se non altro non urlano o non fanno la calzetta come FT..

    Si, ma non urlano perché nn possono farlo altrimenti gracchia tutto.......Rai disastro. Le immagini sono accettabili perché la regia e della fiba. Altrimenti ci voleva il binocolo per vedere la retina.

  • TheTowelShaker 09/09/2013, 00.38

    Vedendo le stats, oltre a Diener infortunato, con la Svezia direi di dare completo riposo al terzetto Datome - Belinelli - Aradori che si sono sparati sempre un trentello di minuti di media. Se riusciamo a fare una partita decente con quintetto Poeta Vitali Rosselli Melli Magro (e come cambi da 15-20' Cinciarini Gentile Cusin) davvero Pianigiani merita un paio di Pulitzer e il Nobel per la fisica.

  • miticohomer 09/09/2013, 00.36
    Citazione ( Qohelet 09/09/2013 @ 00:28 )

    Calma, non esisterà mai più una squadra come quella nazionale.. Probabilemente altre ugualmente belle e vincenti, ma quel gruppo era qualcosa di pazzesco.

    Sei giovane e fai bene a ricordare quella squadra. Nella storia italiana ce ne sono state tante altre toste e vincenti.

  • Qohelet 09/09/2013, 00.28 Mobile
    Citazione ( Scugnizzo75 09/09/2013 @ 00:24 )

    Quoto al 100%, grande Italia, mi ricorda la nazionale dell'argento olimpico 2004. Forza ragazzi

    Calma, non esisterà mai più una squadra come quella nazionale.. Probabilemente altre ugualmente belle e vincenti, ma quel gruppo era qualcosa di pazzesco.

  • leomin 09/09/2013, 00.28
    Citazione ( Ellinas7 08/09/2013 @ 22:55 )

    Ho parlato di quei giocatori che abbiamo convocato non degli assenti!Altrimenti avrei messo una decina di nomi tipo Koufos,Diamantidis,Adetocumbo.Kalathes,V
    ougioukas e via dicendo, così come la Spagna potrebbe fa paura a tutti...Parlare per gli asse ...

    Ciao ma Prperoglu non è piu' entrato nell'ultimo quarto, niente di grave..

Pagina di 14