Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Nazionali 06/09/2013, 14.08

Italia-Turchia raddoppia lo share rispetto alla gara contro la Russia

Share del 2.73%

Nazionali

E' di 265.029 spettatori l'ascolto medio di Italia-Turchia, trasmessa ieri da Rai Sport 1 alle 17,45, con uno share del 2,73%. Picco di ascolti nel secondo tempo con 490mila spettatori e il 2,69% di share.Nella gara contro la Russia lo share è stato dell'1,38%.

© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 58 Commenti

Pagina di 2

  • deemaz 07/09/2013, 20.22
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    sottoscrivo!!!il 90% delle persone non va oltre i primi 6 canali!a volte la tv si accende e si guarda quello che capita..se la nazionale di basket andasse su rai 3 il milione di ascolti lo passerebbe in scioltezza,farebbe anche di più secondo me!!

  • NaomiPesciolini 07/09/2013, 14.40 Mobile
    Citazione ( chauser 07/09/2013 @ 09:11 )

    con quale teorema passi da 260.000 a 1.500.00?? No ragazzi vi sbagliate. In realtà i palinsesti sono decisi in funzione di dati molto precisi in rapporto agli introiti pubblicitari. Sanno benissimo una competizione europea di basket che share può p ...

    Da quello che dici credo di non essermi spiegato bene. Non ho nessun teorema, ho detto semplicemente che se faccio 260.000 spettatori sul canale 57, che guarda solo chi cerca QUELLA COSA, devo pensare che su Rai2 o Rai3, che TUTTI invece visitano piu' volte tutto il giorno, e' ipotizzabile che gli ascolti aumentino in misura direttamente proporzionale allo share medio delle reti in questione. Specialmente se facessero promozione prima delle partite. Specialmente ora che la squadra vince. Accetto scommesse: se dovessimo andare almeno in semifinale, e se la trasmettessero su Rai3 con adeguata pubblicita', secondo me quella cifra potrebbe non solo essere raggiunta, ma anche superata.

  • raspo3punti 07/09/2013, 10.39

    Ragazzi non colpevolizziamo troppo la Rai,perchè ci fa vedere IN CHIARO le partite della nazionale.E' vero che il basket viene trattato quasi alla pari del tamburello,però io ritengo che se i risultati buoni arrivano,gli ascolti aumntano ulteriormente e promuoveranno le partite sulle tre reti principali.Pensate che se Sky avesse preso i diritti esclusivi e non li avesse venduti di conseguenza alla Rai (come peralto ricordo a qualcuno anche più giovane successe nel 1999),avrebbe raggiunto mai i 300000 spettatori?Forse neanche per la finale,visto che Sky ha al max 4-5 milioni di abbonati edi cui il 75-80% sono abbonati per seguire il calcio.Per quanto riguarda il discorso del segnale del DTT lasciamo stare,perchè anche a casa mia non vedo ne Siena Tv e nè C3T,e sto a 35 km da Siena.Non solo:spesso non prendo nè ra1-2-3 e i canali mediaset.Dipende tutto dall'antenna.tecnologia nuova e antenne del 1960,il tutto per farti spendere altri soldi per comprarla nuova

  • chauser 07/09/2013, 09.11
    Citazione ( NaomiPesciolini 06/09/2013 @ 20:35 )

    Non si tratta di essere pirla, basta pensarci un po' e forse si inquadra meglio il problema. La massa dei telespettatori non ci pensa neanche a fare elenchi di preferiti, selezionare programmi, fare zapping su 50 canali o consultare freneticamente le ...

    con quale teorema passi da 260.000 a 1.500.00?? No ragazzi vi sbagliate. In realtà i palinsesti sono decisi in funzione di dati molto precisi in rapporto agli introiti pubblicitari. Sanno benissimo una competizione europea di basket che share può portare su un canale nazionale e non sarà mai all'altezza (purtroppo) dei programmi da menomati mentali come quello coi pacchi o una partita di calcio del burundi. Purtroppo è così. Che poi sia giusto investire sul basket e magari fare 500.000 spettatori invece di 800.000 conun programma da deficienti questo è un altro discorso, ma sugli introiti pubblicitari non ci sono cazz*i il basket ha poco appeal paragonato ai progammi serali delle reti rai

  • Desmian 06/09/2013, 21.48 Mobile

    A mio modesto avviso la colpa principale è di mamma Rai.Parlando del maggior esponente della Fip,ovvero Gianni Petrucci,questi si è battuto con tutte le sue forze contro l'ostracismo di Viale Mazzini

  • Virtustale 06/09/2013, 20.59

    Molti anni fa la RAI aveva ridotto ai minimi termini le cronache del Giro d'Italia, senza valorizzare minimamente il "prodotto ciclismo". Non ricordo in quale anno, i diritti furono acquistati da Mediaset, trasmissioni con Davide De Zan e Saronni e dirette dell'intera corsa per i grandi tapponi di montagna. Fu boom di ascolti e da allora il ciclismo, nonostante i tanti problemi di doping, non é stato più ignorato. Mancanza di fantasia, di capacità di promuovere uno sport, se non pura incompetenza. Parliamo del Basket, da sempre il secondo sport di squadra, di uno sport che grazie ad Aldo Giordani aveva il suo importante spazio in tv e che muoveva già allora grandi masse di appassionati. Ancora oggi le parole Ignis Varese, Simmenthal Milano, Sinudyne Bologna, fanno vibrare ricordi. Contano solo il calcio ridotto a modesto spettacolo (anche il calcio di allora era diverso) e un paio di medaglie olimpiche, senza nessuna cultura dello sport, in spregio di tradizioni e radici. Idioti si può dire?

  • Baio73 06/09/2013, 20.59
    Citazione ( Maz199 06/09/2013 @ 18:23 )

    Magari sono io l'unico pirla al mondo che ha una selezione di 30-35 canali sugli oltre 800 del digitale terrestre e non devo fare 57 per rai sport o 222 per Nuvolari .. ma ripeto .. magari sono io il pirla.

    Io 30-35 canali non li becco neanche col DT...

  • NaomiPesciolini 06/09/2013, 20.35 Mobile
    Citazione ( Maz199 06/09/2013 @ 18:23 )

    Magari sono io l'unico pirla al mondo che ha una selezione di 30-35 canali sugli oltre 800 del digitale terrestre e non devo fare 57 per rai sport o 222 per Nuvolari .. ma ripeto .. magari sono io il pirla.

    Non si tratta di essere pirla, basta pensarci un po' e forse si inquadra meglio il problema. La massa dei telespettatori non ci pensa neanche a fare elenchi di preferiti, selezionare programmi, fare zapping su 50 canali o consultare freneticamente le guide tv. La stragrande maggioranza si limita alla fenomenale escursione Rai1-Rai2-Rai3-Rete4-Canale5-Italia1-La7. Il resto rimane sul telecomando. Se trasmettessero l'europeo su Rai2 o su Rai3, con le partite precedute da 1/10 della promozione che fanno sulle partite di calcio, i 260.000 diventetebbero almeno 1.500.000, specialmente ora che la Nazionale vince (e speriamo che continui). Il problema principale comunque non e' la RAI, sono quei simpaticoni che "gestiscono" la FIP.......Lasciamo perdere.

  • Maz199 06/09/2013, 18.23
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Magari sono io l'unico pirla al mondo che ha una selezione di 30-35 canali sugli oltre 800 del digitale terrestre e non devo fare 57 per rai sport o 222 per Nuvolari .. ma ripeto .. magari sono io il pirla.

  • vimetus 06/09/2013, 18.15
    Citazione ( bellamartin 06/09/2013 @ 17:58 )

    Se hai fatto caso in queste 2 partite non c'è mai stato uno stacco per la pubblicità. In Rai hanno il senso degli affari

    Hanno acquistato i diritti all'ultimo secondo, immagino non sia stato possibile trovare investitori in tempo così breve. Sui canali principali immagino non ci sia neanche bisogno di dire agli investitori quale programma farà da "traino" al loro spot, ma su Raisport questa è un'informazione forse determinante (se io voglio vendere scarpe da donna l'accostamento con gli europei di basket non è favorevole, o quanto meno posso trovare molto di meglio).

  • vimetus 06/09/2013, 18.06
    Citazione ( OttoLamphred 06/09/2013 @ 15:01 )

    Il cancro del basket è chi governa il basket, nè Sky nè la Rai

    Diciamo allora che né la Rai né Sky sono stati dei medicinali efficaci (neanche dei palliativi)! Quello che dico io però è: durante le partite di PO passavano spesso pubblicità di programmi (a mio avviso indecorosi, di quelli che ti uccidono 5000 neuroni per ogni secondo che li guardi o più ancora se a guardarli è un bambino) fatti su altre reti minori della RAI. Attenzione, non stiamo parlando di grandi classici della filmografia o della cultura, stiamo parlando di "Peppa Pig" (una cosa obbrobriosa)! Che però aveva tanta pubblicità su un altro canale minore della RAI. Il basket? Il basket è trattato molto peggio di "Peppa Pig"!

  • bellamartin 06/09/2013, 17.58 Mobile
    Citazione ( Folletto 06/09/2013 @ 17:56 )

    Sui canali principali facciamo vedere il Tour de France, che poi replichiamo per giorni interi fino a notte fonda. E non me ne vogliano gli appassionati di ciclismo, sport altrettanto povero ma seguito certamente con più attenzione del basket dalla ...

    Se hai fatto caso in queste 2 partite non c'è mai stato uno stacco per la pubblicità. In Rai hanno il senso degli affari

  • Folletto 06/09/2013, 17.56 Mobile

    Sui canali principali facciamo vedere il Tour de France, che poi replichiamo per giorni interi fino a notte fonda. E non me ne vogliano gli appassionati di ciclismo, sport altrettanto povero ma seguito certamente con più attenzione del basket dalla Rai. In fondo basterebbe fare almeno un pò di pubblicitá, qualche spot su rai 1 o 2 anche rimandando a Raisport che sempre Rai è! Invece niente. Ecco perchè poi siamo 260.000. Siamo quelli che ci teniamo aggiornati, che cerchiamo di sapere giorni prima dove la trasmettono. MA NON SIAMO NOI GLI SPETTATORI DA " catturare"! Sono quelli che non sapranno mai che su Raisport dopo il tamburello ci sono i CAMPIONATI EUROPEI DI BASKET e non il solito "polvere di stelle" in bianco e nero o la Domenica Sportiva del '76...

  • Ste1990 06/09/2013, 17.38
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    madonna santa ti meriti un super quotone! Che non ci vorrebbe tanto a capirlo diavolo, ma è elementare

  • astroganga 06/09/2013, 17.25

    sarei curioso di vedere i dati di una partita di questo europeo trasmessa alle 20 30 sul primo o secondo canale rai.

  • Locascio 06/09/2013, 17.17
    Citazione ( ant90 06/09/2013 @ 14:51 )

    Ragazzi scusa l off-topic, sapete con quale girone ci scontriamo in caso di passaggio del turno?

    Girone C

  • stedb 06/09/2013, 16.52 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Per completare il tuo ragionamento inviterei a vedere gli ascolti avuti nell'europeo vinto dall'Italia nel 99, trasmessi su le reti Rai e non su raisat o dt...

  • Diarens 06/09/2013, 16.44 Mobile
    Citazione ( giomo2 06/09/2013 @ 14:12 )

    E poi criptano il segnale sul satellite tagliando fuori grosse fette dell'arco alpino e prealpino, non so se anche in altre zone esiste questo problema.

    Io sto in provincia di Perugia ed è lo stesso!

  • stedb 06/09/2013, 16.43 Mobile
    Citazione ( Pito 06/09/2013 @ 14:24 )

    perché la rai dovrebbe mettere una partita da neanche 300000 persone di media su uno dei suoi canali principali......

    Perché aumenterebbe l'ascolto, il fruitore occasionale non va sul canale 57 ma passa sicuramente dai primi 3!

  • LelouchViBritannia Account Verificato 06/09/2013, 15.55 Mobile

    Buono, buono mi aspetto se si prosegue almeno una partita sui tre canali nazionali però ..

  • oruam58 06/09/2013, 15.48
    Citazione ( Zoppicone 06/09/2013 @ 15:03 )

    Impossibile Serbia-Macedonia a meno che lauro si sdoppi, faranno vedere una partite delle 14:30 in differita

    Fanno vedere Francia- Israele alle 21 su raisport 1 (probabilmente telecronaca Fanelli-Michelini) e poi in differita all' 1.45 Macedonia- Serbia su Raisport 2 probabile telecronaca di franco lauro...

  • FrankieVirtusFan 06/09/2013, 15.33

    Se penso che in precedenti rassegne nemmeno hanno comprato i diritti... E' vero che ormai col digitale terrestre RaiSport1 non è più un canale di seconda fascia, però certo che se potessero passare qualche partita sui canali più "importanti"...

  • bellamartin 06/09/2013, 15.12 Mobile
    Citazione ( Zoppicone 06/09/2013 @ 15:03 )

    Impossibile Serbia-Macedonia a meno che lauro si sdoppi, faranno vedere una partite delle 14:30 in differita

    Confermo serbia macedonia. La trasmettono in differita all'01.00 dopo il mondiale di karting

  • bellamartin 06/09/2013, 15.06 Mobile
    Citazione ( Zoppicone 06/09/2013 @ 15:03 )

    Impossibile Serbia-Macedonia a meno che lauro si sdoppi, faranno vedere una partite delle 14:30 in differita

    Ne basta uno ed è di troppo. Di solito la memoria non mi fotte, mo controllo ;-)

  • Teo Account Verificato 06/09/2013, 15.06
    Citazione ( Zoppicone 06/09/2013 @ 15:03 )

    Occhio... Su sportmediaset hanno addirittura mandato un servizio ad inizio tg!

    Confermo, a SportMediaset son due giorni che parlano dell'Italia...

  • Zoppicone 06/09/2013, 15.03 Mobile
    Citazione ( bellamartin 06/09/2013 @ 14:18 )

    Francia Israele la sera e la differita di Serbia macedonia

    Impossibile Serbia-Macedonia a meno che lauro si sdoppi, faranno vedere una partite delle 14:30 in differita

  • Zoppicone 06/09/2013, 15.03 Mobile
    Citazione ( Maz199 06/09/2013 @ 14:57 )

    Poi magari se l'italia dovesse andare avanti e avanti ancora e gli ascolti dovessero, come spero, aumentare ci potrebbe essere un passaggio sulle reti principali ma dubito. Tuttavia ... pubblicità ?? Visibilità ?? Notizie ai Tg ?? NIENTE !! Poi ci ...

    Occhio... Su sportmediaset hanno addirittura mandato un servizio ad inizio tg!

  • BoneCollector 06/09/2013, 15.02
    Citazione ( giomo2 06/09/2013 @ 14:12 )

    E poi criptano il segnale sul satellite tagliando fuori grosse fette dell'arco alpino e prealpino, non so se anche in altre zone esiste questo problema.

    Anche al centro la situazione è la medesima. Segnale RaiSport DT inesistente e canale SAT oscurato.

  • OttoLamphred 06/09/2013, 15.01
    Citazione ( Maz199 06/09/2013 @ 14:57 )

    Poi magari se l'italia dovesse andare avanti e avanti ancora e gli ascolti dovessero, come spero, aumentare ci potrebbe essere un passaggio sulle reti principali ma dubito. Tuttavia ... pubblicità ?? Visibilità ?? Notizie ai Tg ?? NIENTE !! Poi ci ...

    Il cancro del basket è chi governa il basket, nè Sky nè la Rai

  • artiglio 06/09/2013, 15.01
    Citazione ( Qohelet 06/09/2013 @ 14:27 )

    Perché di solito (Con rare eccezioni) trasmettono roba ridicola. Poi la nazionale u21 dello sport minore va su Rai3, perché il basket no?!

    Forse perché la nazionale U21 ha fatto ieri 1.711.000 telespettatori con il 7,49% di share. Va bene dar contro alla RAI, ma loro giustamente fanno quello che gli conviene. Anche ponendo che con una maggiore visibilità il basket quadruplichi (molto difficile!) i suoi ascolti, saremmo comunque molto meno...

  • postbasso 06/09/2013, 14.58 Mobile
    Citazione ( Maz199 06/09/2013 @ 14:53 )

    Dalle 18.00 alle 20.30 Rai3 ha fatto 1 milione e 163 mila spettatori di ascolto medio. Rai2 860 mila. Rai1 quasi 3 milioni ... capisci che non conviene proprio a nessuno trasmettere una partita da 260 mila ??? O è difficile da capire ?

    260mila sul 58 però! Su rai 2 avrebbe fatto più ascolti

  • Maz199 06/09/2013, 14.57

    Poi magari se l'italia dovesse andare avanti e avanti ancora e gli ascolti dovessero, come spero, aumentare ci potrebbe essere un passaggio sulle reti principali ma dubito. Tuttavia ... pubblicità ?? Visibilità ?? Notizie ai Tg ?? NIENTE !! Poi ci si lamenta di SKY additandolo come il cancro degli sport .. quando in realtà il cancro degli sport sono proprio le reti pubbliche che altro non fanno che il calcio !!

  • Maz199 06/09/2013, 14.53
    Citazione ( Qohelet 06/09/2013 @ 14:27 )

    Perché di solito (Con rare eccezioni) trasmettono roba ridicola. Poi la nazionale u21 dello sport minore va su Rai3, perché il basket no?!

    Dalle 18.00 alle 20.30 Rai3 ha fatto 1 milione e 163 mila spettatori di ascolto medio. Rai2 860 mila. Rai1 quasi 3 milioni ... capisci che non conviene proprio a nessuno trasmettere una partita da 260 mila ??? O è difficile da capire ?

  • ant90 06/09/2013, 14.51 Mobile

    Ragazzi scusa l off-topic, sapete con quale girone ci scontriamo in caso di passaggio del turno?

  • laspadanellarocci 06/09/2013, 14.41
    Citazione ( Qohelet 06/09/2013 @ 14:35 )

    Volley maschile o femminile?!

    [ link ]

  • DirkBarba 06/09/2013, 14.36
    Citazione ( Lema81 06/09/2013 @ 14:31 )

    Hai ragione! Ma l'eventuale passaggio del turno dove ci porterebbe a giocare?

    Nella capitale, Lubiana, all' interno del palazzetto piu' grande del paese (circa 13.000 posti), l' Arena Stozice.

  • mikebantom 06/09/2013, 14.35

    come sapete la solita dietrologia dice che "il calcio italiano" (che vive di tv) non voglia che altri sport attraggano troppi sponsor. Già il rugby è visto con grande sospetto Io ritengo che se la nazionale andrà avanti, ci sarà un potenziale di ascolto notevole. Vediamo un po'... certamente ieri la partita contro turchia (ho visto solo il clamoroso terzo quarto di P. Aradori) è stato uno spettacolo di alto livello. Quasi da Eurolega

  • Qohelet 06/09/2013, 14.35 Mobile
    Citazione ( laspadanellarocci 06/09/2013 @ 14:32 )

    esatto,infatti oggi c'è l'under 19 su raisport1 con italia-bulgaria prima dell'europeo di volley...

    Volley maschile o femminile?!

  • laspadanellarocci 06/09/2013, 14.32
    Citazione ( Pito 06/09/2013 @ 14:31 )

    perché fa il triplo degli ascolti....non so voi dove viviate ma io sono in brianza e c'è gente che si guarda anche un amichevole dell'under 19 di calcio....e sono tanti quanti quelli che vedono gli europei di basket.....

    esatto,infatti oggi c'è l'under 19 su raisport1 con italia-bulgaria prima dell'europeo di volley...

  • Lema81 06/09/2013, 14.31 Mobile
    Citazione ( bellamartin 06/09/2013 @ 14:20 )

    Da Trieste a Koper ci puoi fare tranquillamente una biciclettata. È come giocare in casa ;-)

    Hai ragione! Ma l'eventuale passaggio del turno dove ci porterebbe a giocare?

  • Pito 06/09/2013, 14.31 Mobile
    Citazione ( Qohelet 06/09/2013 @ 14:27 )

    Perché di solito (Con rare eccezioni) trasmettono roba ridicola. Poi la nazionale u21 dello sport minore va su Rai3, perché il basket no?!

    perché fa il triplo degli ascolti....non so voi dove viviate ma io sono in brianza e c'è gente che si guarda anche un amichevole dell'under 19 di calcio....e sono tanti quanti quelli che vedono gli europei di basket.....

  • DanyVamos 06/09/2013, 14.30 Mobile
    Citazione ( bellamartin 06/09/2013 @ 14:18 )

    Francia Israele la sera e la differita di Serbia macedonia

    Grazie!!!

  • Qohelet 06/09/2013, 14.27 Mobile
    Citazione ( Pito 06/09/2013 @ 14:24 )

    perché la rai dovrebbe mettere una partita da neanche 300000 persone di media su uno dei suoi canali principali......

    Perché di solito (Con rare eccezioni) trasmettono roba ridicola. Poi la nazionale u21 dello sport minore va su Rai3, perché il basket no?!

  • Pito 06/09/2013, 14.24 Mobile
    Citazione ( Ste1990 06/09/2013 @ 14:10 )

    ma si continuiamo a trasmettere su rai sport! Incompetenti! Qua neanche si tratta di far felici pochi appassionati, ma di fare soldi in più!

    perché la rai dovrebbe mettere una partita da neanche 300000 persone di media su uno dei suoi canali principali......

  • postbasso 06/09/2013, 14.22 Mobile

    se solo la dessero su rai tre farebbero spldi a palate

  • bellamartin 06/09/2013, 14.20 Mobile
    Citazione ( Lema81 06/09/2013 @ 14:19 )

    A me ha impressionato positivamente la presenza di tifosi azzurri al palazzo! (La vicinanza della Slovenia aiuta sicuro ma chapeau al nostro tifo!!)

    Da Trieste a Koper ci puoi fare tranquillamente una biciclettata. È come giocare in casa ;-)

  • Lema81 06/09/2013, 14.19 Mobile

    A me ha impressionato positivamente la presenza di tifosi azzurri al palazzo! (La vicinanza della Slovenia aiuta sicuro ma chapeau al nostro tifo!!)

  • bellamartin 06/09/2013, 14.18 Mobile
    Citazione ( DanyVamos 06/09/2013 @ 14:16 )

    Oggi la rai cosa trasmette?

    Francia Israele la sera e la differita di Serbia macedonia

  • laspadanellarocci 06/09/2013, 14.17
    Citazione ( vimetus 06/09/2013 @ 14:12 )

    Si, nella gara contro la Russia lo share è stato quasi la metà, ma gli spettatori medi sono stati molti di più (sopra i 300k)!!! Diamole complete le informazioni... Comunque lusinghiero il picco di contatti: quasi mezzo milione di spettatori è un ...

    esatto,lo share in questo caso è relativo...

  • laspadanellarocci 06/09/2013, 14.16
    Citazione ( Ste1990 06/09/2013 @ 14:10 )

    ma si continuiamo a trasmettere su rai sport! Incompetenti! Qua neanche si tratta di far felici pochi appassionati, ma di fare soldi in più!

    ma quali soldi in più,sarebbe un disastro clamoroso...

Pagina di 2