Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Nazionali 05/09/2013, 17.24

Eurobasket 2013: magica Italia, asfaltata la Turchia

L'Italia domina la Turchia e vince la seconda partita in fila

Nazionali
Seconda partita e seconda vittoria per l'Italia ad Eurobasket. Dopo aver sconfitto la Russia all'esordio, gli Azzurri dominano la Turchia battendola col punteggio di 90-75.
Grandi protagonisti Pietro Aradori e Alessandro Gentile. L'ala di Cantù ha chiuso con 23 punti e solo un errore dal campo (17 punti solo nel terzo periodo) mentre Gentile ha chiuso con 20 punti.
Ottima anche la prova di Nicolò Melli che entrato subito per i falli di Marco Cusin ha dominato sotto le plance sia in attacco che difesa chiudendo con 14 punti e 10 rimbalzi. Prestazione super anche di Marco Belinelli autore di 17 punti.


1° Quarto:Rispetto a ieri Pianigiani sceglie Cinciarini per Diener. Con il giocatore di Reggio anche Aradori, Datome, Belinelli e Cusin. per la Turchia Gonlum, Turkoglu, Guler, Asik e Cetin. L'Italia sbaglia le prime due conclusioni con Cinciarini e Datome. Cusin commette il primo fallo ed Asik dalla lunetta fa 2/2. No look di Belinelli per Cusin che schiaccia il pareggio. Subito secondo fallo di Cusin, stavolta in attacco. Melli appena entrato batte Asik e segna il 4-2. Gonlum schiaccia il 4-4. Sempre Gonlum dalla lunetta fa 2/2 per il nuovo vantaggio turco. Ancora Melli che non ha paura di Asik e segna ancora in faccia al neo Rockets. Belinelli batte la difesa e segna l'8-6 italiano. Guler lasciato troppo solo segna la tripla del nuovo vantaggio turco 9-8. Seconda tripla turca che vola sul 12-8. Belinelli accorcia a quota 12-10. Erden si porta a casa il canestro ma Melli in attacco batte anche il lungo Efes. Cetin trova un'altra tripla ma Melli lotta come un leone e segna il 14-17. Melli fa 10 punti. Il pareggio azzurro arriva con la tripla di Gentile (19-19). Ancora una tripla stavolta di Belinelli e l'Italia vola sul 22-19 a fine primo quarto.

2° Quarto:Melli apre il secondo quarto con la schiacciata dopo recupero di Vitali. Gentile batte la difesa e turca e segna il 26-19. Erden stoppa il 12-0 di parziale italiano con due liberi. Aradori segna battendo Erden per il 28-21. Anche Vitali segna dalla media per il 30-21. Il pick and roll Arslan-Gonlum fa danni nell'area italiana. Arslan in contropiede segna la tripla del 30-26. Ma la replica è targata Vitali sempre dall'arco (33-26). Melli prende lo sfondo da Gonlum e Tanjevic chiama timeout. Preldzic trova un gran canestro dall'angolo ma Gentilino non ha paura: batte Ilyasova e segna il cesto del 35-28. Si iscrive anche Poeta per l'Italia al tabellino marcatori. Preldzic segna il 38-30. Belinelli in rovesciata segna il 39-30 subendo anche fallo. Il +10 arriva dalla lunetta con Beli. Gonlum segna dalla lunetta il -9 e la Turchia recupera anche palla. Asik schiaccia il -7. Belinelli riporta l'Italia a +9 dalla lunetta. Turkoglu dalla lunetta fa 1/2. Beli è ancora clutch per il +10 (44-34).

3° Quarto: Preldzic ha due possibilità e la seconda è quella giusta per fare canestro. Cusin trova Cinciarini libero che segna i suoi primi due punti (46-36). Cusin fa uno sciocco terzo fallo e Preldzic in lunetta fa 0/2. Aradori si fa spazio e segna il +12. Aradori ruba palla e lancia Datome che sbaglia ancora ma Cinciarini strappa la palla ad Asik e recupera la rimessa. Belinelli spara la tripla del +15 dopo la stoppata doppia di Cusin su Gollum (51-36). Asik batte Cusin e segna il -13. Aradori è in striscia e dall'area fa l'arcobaleno del nuovo +15. Asik finisce sulla linea della carità segnando il 53-40. Aradori è una furia e spara la tripla del +16. Cusin fa il quarto fallo, Cinciarini si cambia una lente a contatto. Asik affonda la schiacciata del 56-44. Aradori è una macchina e ne mette altri due. Asik batte Melli di potenza per il -12. Aradori spara altra bomba quella del 61-46 ma Ilyasova segna subito. Melli in tap-in dopo il cross di Cinciarini. E Cincia questa volta segna la bomba del 66-48. Aradori colpisce ancora. Alla tripla di Cetin replica Aradori con un'altra bomba. Turkoglu batte facilmente la difesa azzurra. La Turchia segna la bomba del 71-57. Gentile segna da tre per chiudere il terzo periodo (74-57).

4° Quarto:Balbay segna la tripla ma Gentile entra con la moto nell'area, segna e subisce fallo. Dalla lunetta piazza il 77-60. Turkoglu tiene in vita la Turchia con una bomba. L'Italia fa male ancora una volta al pitturato con Diener. Ilyasova regala la palla e l'Italia ringrazia. Gentile sbaglia, Turkoglu subisce fallo da Datome e finisce in lunetta. Gentile sblocca l'Italia per l'81-65. Preldzic fa 1/2 e Ilyasova replica da sotto (81-68). Gentile decide di fare tutto da solo e segna l'83-68. Questo è il quarto di Gentile che segna una pazzesca tripla per l'86-68. Esce Datome tra gli applausi. Aradori fa 1/2 dalla lunetta, Turkoglu spara la bomba.

© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 748 Commenti

Pagina di 15

  • OttoLamphred 09/09/2013, 10.15
    Citazione ( leomin 06/09/2013 @ 17:30 )

    Buffon quello che scommetteva milioni di euro...

    Appunto...

  • leomin 07/09/2013, 21.56 Mobile
    Citazione ( Tiroda4 07/09/2013 @ 20:14 )

    Non ho messo in discussione la carriera di Tanjevic, l'ho solo analizzata dicendo che ha vinto a tratti, ha avuto alti (molto alti) e bassi (molto bassi e molto lunghi). Secondo me è un allenatore che vince quando trova giocatori che si adattano ad ...

    Per me forse l'allenatore che ho più' amato e che ha fatto tantissimo per esempio oltre alle vittorie tante la grande squadra di Trieste e di Caserta che e' veri non hanno vinto ma ce le ricordiamo ancora!!! E POI GRANDE UOMO!!

  • Tiroda4 07/09/2013, 20.14
    Citazione ( OttoLamphred 06/09/2013 @ 14:31 )

    Non scherziamo: in questi cattivi risultati della Turchia ha colpa anche Tanjevic, ma mettere in discussione la sua carriera è ridicolo. Questo è riuscito addirittura a vincere lo scudetto con Milano, non so se mi spiego!

    Non ho messo in discussione la carriera di Tanjevic, l'ho solo analizzata dicendo che ha vinto a tratti, ha avuto alti (molto alti) e bassi (molto bassi e molto lunghi). Secondo me è un allenatore che vince quando trova giocatori che si adattano ad un suo modo di far giocare, che non è in grado, o non ha intenzione, di adattare. Ci sono allenatori infinitamente meno stimati di Tanjevic che hanno vinto come lui. Io credo che sia un allenatore in linea di massima sopravvalutato, molto anche per l'atteggiamento da santone che lo ha sempre accompagnato. Detto questo ribadisco: quando ha avuto le annate giuste coi giocatori giusti ha costruito grandi squadre.

  • Tiroda4 07/09/2013, 20.04
    Citazione ( amazonia 06/09/2013 @ 16:43 )

    Buoni a criticare boscia, che tra parentesi ha vinto anche con la nazionale italiana. Secondo me e' costretto a far giocare per forza turkoglu e company, fosse per lui gli avrebbe dato gia un calcio in culo. E poi, secondo voci non confermate, se non ...

    Tanjevic non vince niente da anni, molti. Il suo basket è tramontato.

  • leomin 06/09/2013, 17.30
    Citazione ( OttoLamphred 06/09/2013 @ 15:06 )

    Buffon che dà lezioni di morale e di etica è come se Malgioglio desse lezioni di fica, lasciamo perdere...

    Buffon quello che scommetteva milioni di euro...

  • amazonia 06/09/2013, 16.43

    Buoni a criticare boscia, che tra parentesi ha vinto anche con la nazionale italiana. Secondo me e' costretto a far giocare per forza turkoglu e company, fosse per lui gli avrebbe dato gia un calcio in culo. E poi, secondo voci non confermate, se non mi sbaglio un paio di giocatori avevano appoggiato la protesta di piazza tahir e per questo sono stati silenziosamente fatti fuori.

  • SoloKnicks 06/09/2013, 15.15
    Citazione ( RICHY6772 06/09/2013 @ 14:55 )

    io non voglio sputare sentenze, però mi rifaccio su quello che ha detto buffon (che per inciso mi sta sulle balle perchè juventino ....) "non rispopndere alla convocazione in nazionakle è un po' come disertare, TUTTI devono essere orgogliosi di ri ...

    Quoto tutto

  • OttoLamphred 06/09/2013, 15.06
    Citazione ( RICHY6772 06/09/2013 @ 14:55 )

    io non voglio sputare sentenze, però mi rifaccio su quello che ha detto buffon (che per inciso mi sta sulle balle perchè juventino ....) "non rispopndere alla convocazione in nazionakle è un po' come disertare, TUTTI devono essere orgogliosi di ri ...

    Buffon che dà lezioni di morale e di etica è come se Malgioglio desse lezioni di fica, lasciamo perdere...

  • OttoLamphred 06/09/2013, 15.04
    Citazione ( weitling 06/09/2013 @ 14:45 )

    avviso ai naviganti. DH ieri non ha giocato e non credo che lo farà stasera con il galatasaray perchè deve proseguire nel suo programma di recupero. Così ...tanto per dire...visto quante infamate ha ricevuto anche qui dentro per non aver seguito l ...

    Come sei ingenuo: è tutta una messa in scena del vampiro, non giocherà nelle amichevoli fino alla fine degli europei! :-)

  • RICHY6772 06/09/2013, 14.55
    Citazione ( weitling 06/09/2013 @ 14:45 )

    avviso ai naviganti. DH ieri non ha giocato e non credo che lo farà stasera con il galatasaray perchè deve proseguire nel suo programma di recupero. Così ...tanto per dire...visto quante infamate ha ricevuto anche qui dentro per non aver seguito l ...

    io non voglio sputare sentenze, però mi rifaccio su quello che ha detto buffon (che per inciso mi sta sulle balle perchè juventino ....) "non rispopndere alla convocazione in nazionakle è un po' come disertare, TUTTI devono essere orgogliosi di ricevere la chiamata" .................. questo è quanto

  • weitling 06/09/2013, 14.45

    avviso ai naviganti. DH ieri non ha giocato e non credo che lo farà stasera con il galatasaray perchè deve proseguire nel suo programma di recupero. Così ...tanto per dire...visto quante infamate ha ricevuto anche qui dentro per non aver seguito la nazionale in slovenia.

  • mikebantom 06/09/2013, 14.43

    fermo restando che Tanjevic è il più grande allenatore del pianeta (o perlomeno lo è stato), in questo momento posso dire che Simone Pianigiani sta diventando il nostro Ivkovic. Ieri ha dimostrato non solo di avere la squadra in mano, ma di poter tirare fuori da tutti il meglio e anche di più, con un'armonia e fluidità di gioco che ho visto solo nella Mens Sana degli ultimi anni. Ad ogni attacco sembrava che la difesa fosse impotente, con tre soluzioni pronte ad ogni passaggio. su Aradori.... be' lasciamo perdere.... non sarà Rudy Fernandez, ma che questo sia un giocatore di alto livello europeo (a livello nazionale si esprime peggio) lo dico da tempo.

  • paulauskas 06/09/2013, 14.35 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Bravo tiro libero. ...al primo mezzo tiro.errato ..lo lasciava negli spogliatoi. .il mondo cambia ma anche Pietrone è cambiato. .e questo grazie al ns. Staff. ..magro banchi ect...ora si prende tiri importanti. .trascina. ..non si fa trascinare forse da noi ha perso un anno...ma si è ripreso anche gli interessi certo a leggere certi commenti nostrani su Pietrone di qualche tempo fa anche di commentatori radiofonici senesi viene da ridere. ....che diranno adesso? Un consiglio a Pietro. Mangia meno. .......

  • OttoLamphred 06/09/2013, 14.31
    Citazione ( Tiroda4 06/09/2013 @ 13:09 )

    Sono d'accordo su tutto, in particolare sulla mano di Pianigiani (che io non sopporto, quindi mi costa dargli i molti meriti che ha...) sia sulla cattiva mano di Tanjevic. Gli allenatori alla Tanjevic sono durati lo spazio di qualche anno ed hanno ot ...

    Non scherziamo: in questi cattivi risultati della Turchia ha colpa anche Tanjevic, ma mettere in discussione la sua carriera è ridicolo. Questo è riuscito addirittura a vincere lo scudetto con Milano, non so se mi spiego!

  • SoloKnicks 06/09/2013, 14.21
    Citazione ( leomin 06/09/2013 @ 14:05 )

    Sulla Gazzetta di oggi che ho appena finito di leggere come avevo già riportatoi in un post ieri si lamentava perchè le du estelle della squadra che giocano nell'NBA sono arrivate all'ultimo momento e non hanno fatto la preparazione con la squadra ...

    Beh, sicuramente può aver influito anche questo. Comunque secondo me Asik è nettamente sopravvalutato ed ero rimasto sbalordito quando i Rockets l'avevano preso a quelle cifre scandalose. Son rimasto stupito invece negativamente da Ilyasova che reputo un ottimo giocatore. Hedo, invece, come si sa, ha già dato..

  • leomin 06/09/2013, 14.05
    Citazione ( SoloKnicks 06/09/2013 @ 13:46 )

    Concordo su Tanjevic. Gran uomo ed ottimo allenatore (forse chi lo critica non l'ha seguito abbastanza..). Sicuramente sta Turchia sta facendo un pessimo europeo ma non solo per colpa sua.. Sicuramente il basket è cambiato molto, e sicuramente anche ...

    Sulla Gazzetta di oggi che ho appena finito di leggere come avevo già riportatoi in un post ieri si lamentava perchè le du estelle della squadra che giocano nell'NBA sono arrivate all'ultimo momento e non hanno fatto la preparazione con la squadra, e lui non ci ha potuto fare nulla, i giocatori NBA se vogliono fare la differenza devono scendere dal piedistallo e calarsi nello spirito della propri anazionale se non come ieri faranno figure di m... come ieri il pivottone turco da 20 milioni di eruo in due anni a Houston che le ha prese sportivamente parlando da Melli......

  • SoloKnicks 06/09/2013, 13.46
    Citazione ( leomin 06/09/2013 @ 13:27 )

    Un po' duro anzi molto duro con il Boscia, per me un valido allenatore che ha vinto molto con le sue squadre e un grande uomo..ma soprattutto a parte questa Turchia le su esquadre mi sono sempre piaciute dalla stefanel triste al Bosna, all'Olimpia, ( ...

    Concordo su Tanjevic. Gran uomo ed ottimo allenatore (forse chi lo critica non l'ha seguito abbastanza..). Sicuramente sta Turchia sta facendo un pessimo europeo ma non solo per colpa sua.. Sicuramente il basket è cambiato molto, e sicuramente anche la sua malattia non l'ha di certo aiutato

  • leomin 06/09/2013, 13.27
    Citazione ( Tiroda4 06/09/2013 @ 13:09 )

    Sono d'accordo su tutto, in particolare sulla mano di Pianigiani (che io non sopporto, quindi mi costa dargli i molti meriti che ha...) sia sulla cattiva mano di Tanjevic. Gli allenatori alla Tanjevic sono durati lo spazio di qualche anno ed hanno ot ...

    Un po' duro anzi molto duro con il Boscia, per me un valido allenatore che ha vinto molto con le sue squadre e un grande uomo..ma soprattutto a parte questa Turchia le su esquadre mi sono sempre piaciute dalla stefanel triste al Bosna, all'Olimpia, (dove giocava con molti piccoli), alla nazionale, su Pianigiani concordo con te, ma stavolta sta facendo molto bene e glielo devo riconoscere..

  • leomin 06/09/2013, 13.16
    Citazione ( Tiroda4 06/09/2013 @ 13:02 )

    La Finlandia è una squadra viva, con buoni giocatori e ben allenata. Ho l'impressione che a conti fatti possa essere la più forte che incontriamo, più di Russia e Turchia nonostante i nomi meno noti. Credo che sia una squadra per certi versi abbas ...

    Concordo in pieno..

  • Tiroda4 06/09/2013, 13.09
    Citazione ( NaomiPesciolini 06/09/2013 @ 11:36 )

    Premesso che la mano di Pianigiani si vede, sia sul piano tecnico che su quello umano/del gruppo, qualche considerazione: GENTILE-signori, questo ha 20 anni! 20 anni. Come avevamo detto in tanti (mica solo io), se matura un tantinello in mansarda lui ...

    Sono d'accordo su tutto, in particolare sulla mano di Pianigiani (che io non sopporto, quindi mi costa dargli i molti meriti che ha...) sia sulla cattiva mano di Tanjevic. Gli allenatori alla Tanjevic sono durati lo spazio di qualche anno ed hanno ottenuto risultati essenzialmente casuali, a mio parere. Mi ricordo ancora Boniciolli in Virtus che faceva giocare Sharrod Ford da numero 4 e voleva che tirasse da 3. Secondo me invece la scuola italiana, nelle sue diverse declinazioni, ha sempre il pregio di adattare il gioco ai giocatori a disposizione. In particolare, il gioco di Pianigiani, molto basato sul tiro da tre ed in particolare sul penetra e scarica, ha bisogno di giocatori che possono colpire ed allo stesso tempo siano forti in penetrazione, anche sacrificando un po' alla stazza. Per questo sistema Belinelli, Aradori, Gentile e Datome sono praticamente ideali, infatti la squadra gioca benissimo. Ieri per larghi tratti Gentile ha giocato praticamente da 4, per esempio, ed ha funzionato benissimo.

  • Pito 06/09/2013, 13.04 Mobile

    non so se qualcuno l'ha già detto....ma ho poca voglia di leggere tutti i commenti.....oggi prima pagina sulla gazza!!!non ci avrei mai creduto.....forse(e dico forse forse) qualcosa inizia a cambiare leggermente.....

  • Tiroda4 06/09/2013, 13.02
    Citazione ( gusmanedemattei 06/09/2013 @ 12:38 )

    La Finlandia ha lunghi agili e esterni buoni. Ci farà male?

    La Finlandia è una squadra viva, con buoni giocatori e ben allenata. Ho l'impressione che a conti fatti possa essere la più forte che incontriamo, più di Russia e Turchia nonostante i nomi meno noti. Credo che sia una squadra per certi versi abbastanza simile alla nostra, anche se a livello di singoli direi che siamo più forti. Per cui secondo me partiamo da leggerissimi favoriti, ma tipo 60/40.

  • leomin 06/09/2013, 12.45
    Citazione ( ZaMat 06/09/2013 @ 12:38 )

    Esatto! Come diceva Michelini durante i playoff di quest'anno, Datome possiede l'intelligenza di aspettare che la partita venga da lui e non è lui ha prendersela, mentre Belinelli non gliene frega un cazzo di questo, lui anche se non è in giornata ...

    Bello questo esempio filosofico...

  • ZaMat 06/09/2013, 12.38
    Citazione ( leomin 06/09/2013 @ 12:21 )

    Per me la grandezza di Datome l'ho vista anche ieri dove non entrava il tiro per me ha fatto la sua partita e un grande sa anche capire quando è giornata e quando no, se Belinelli capisce anche lui questo diventa un grande anche lui...

    Esatto! Come diceva Michelini durante i playoff di quest'anno, Datome possiede l'intelligenza di aspettare che la partita venga da lui e non è lui ha prendersela, mentre Belinelli non gliene frega un cazzo di questo, lui anche se non è in giornata prova a sparare bombe senza senso a destra e a manca... Vedendo queste ultime due partite del Beli sembra aver capito che deve aspettare che la partita venga da lui e non che deve andare a prendersela lui la partita... Speriamo! Dai Gigi! Dai Beli! Dai Azzurriiiiiii!!!!!!!

  • gusmanedemattei 06/09/2013, 12.38

    La Finlandia ha lunghi agili e esterni buoni. Ci farà male?

  • amazonia 06/09/2013, 12.23
    Citazione ( NaomiPesciolini 06/09/2013 @ 11:59 )

    Corretto quello che dici, sono assolutamente d'accordo. Il problema pero' e' che oggi quel tipo di centri e' merce rara, e allora diventa dura. Sai, credo un po' che sia come la storia dell'uovo e della gallina, e cioe' il basket moderno e' cambiato ...

    in effetti mettere in campo un quintettone buono e' difficile, pero se pensi che l'Italia con gigi da tre, gallo o bargnani da 4 e un cusin da 5 sarebbe stata bella potente e soprattutto agile. E' difficile trovare gente del genere, e quindi meglio un quintetto aggressivo e veloce che i semoventi tipo turchi.

  • leomin 06/09/2013, 12.21
    Citazione ( aircarlo14 06/09/2013 @ 10:08 )

    E' vero che Datome ha giocato maluccio in attacco, ma è altrettanto vero che dopo la prima partita dove ha fatto 25 punti è diventato il pericolo pubblico numero 1 per le difese avversarie; perciò tanto di cappello alla sua intelligenza che gli ha ...

    Per me la grandezza di Datome l'ho vista anche ieri dove non entrava il tiro per me ha fatto la sua partita e un grande sa anche capire quando è giornata e quando no, se Belinelli capisce anche lui questo diventa un grande anche lui...

  • leomin 06/09/2013, 12.17
    Citazione ( NaomiPesciolini 06/09/2013 @ 11:59 )

    Corretto quello che dici, sono assolutamente d'accordo. Il problema pero' e' che oggi quel tipo di centri e' merce rara, e allora diventa dura. Sai, credo un po' che sia come la storia dell'uovo e della gallina, e cioe' il basket moderno e' cambiato ...

    Con i greci vedermo alla prova il pacchetto lunghi contro avversari tendenzialmente piu' forti ma sono fiducioso...

  • leomin 06/09/2013, 12.15
    Citazione ( NaomiPesciolini 06/09/2013 @ 11:36 )

    Premesso che la mano di Pianigiani si vede, sia sul piano tecnico che su quello umano/del gruppo, qualche considerazione: GENTILE-signori, questo ha 20 anni! 20 anni. Come avevamo detto in tanti (mica solo io), se matura un tantinello in mansarda lui ...

    GRAZIE PER IL COMMENTO, rispecchi ail mio pensiero al 100% salvo sui pivot che se sono buoni alti e grossi è meglio che se sono piccoli leggeri e piccoli, a parte le battute vediamo con Gasol e i Greci ma penso che magari con un po' di zona, ieri sera la russia con la zona aggressiva è arrivata ad un passo dai greci, ha recuperato 15 punti in 4-5 minuti, usiamola con acume ma usiamola, su Tanjevic per me è un grandissimo, sia umanamente che come allenatore, da quello che ho letto non ha mai potuto allenare come si deve questa squadra, infatti anche l'anno scorso i migliori non erano venuti, e qualcuno è bollito..

  • weitling 06/09/2013, 12.12

    bello il tuo avatar...concordo a bestia !

  • artiglio 06/09/2013, 12.04 Mobile

    A chi non ha potuto vedere la partita: su RaiSport1 ora sta per iniziare la replica integrale...

  • NaomiPesciolini 06/09/2013, 11.59 Mobile
    Citazione ( amazonia 06/09/2013 @ 11:42 )

    buon commento. Sui centri pesanti: se sono veramente pesanti niente da dire, ma avere un centro vero (non asik o erden, ma diciamo mac gasol?) ti cambia mica di poco la squadra! Finora l'italia, piccola e agguerrita, non ha giocato contro squadre d ...

    Corretto quello che dici, sono assolutamente d'accordo. Il problema pero' e' che oggi quel tipo di centri e' merce rara, e allora diventa dura. Sai, credo un po' che sia come la storia dell'uovo e della gallina, e cioe' il basket moderno e' cambiato perche' non ci sono piu' centri fortissimi (diciamo pochi) o il contrario? E' chiaro che se io potessi avere Gasol e Pekovic li farei giocare, ma non e' che ce ne siano a bizzeffe. Pero' io focalizzo piu' l'attenzione sui quintettoni, a parte anche il centro in quanto tale, secondo me la ricerca spasmodica di chili e centimetri non sempre paga. Le squadre da corsa, con giocatori di un certo livello, possono fare molto di piu' di quelle pesanti, spesso. Poi e' chiaro, con tutto il rispetto per i nostri giocatori, se potessimo avere i Gasol ecc. al posto di Cusin o di qualche altro lungo, sarebbe meglio:-)

  • basket1949 06/09/2013, 11.59

    Attenti a non esaltarci. Indubbiamente le prime due fanno ben sperare, ma il cammino è lungo e l'insidia è sempre dietro l'angolo. Visto la...superfavorita Spagna? Avanti così, con umiltà, grande voglia e determinazione poi vedremo quello che avremo raccolto. Ma solo alla fine.. FORZA AZZURRI.

  • Qohelet 06/09/2013, 11.54 Mobile
    Citazione ( SoloKnicks 06/09/2013 @ 09:36 )

    Condivido abbastanza. Darei però 10 a Pianigiani che ritengo il vero artefice di queste due prime super partite. Darei purtroppo invece 4 a Datome.. La sera prima ne mette 25, voto 10.. Non puoi far 0 punti con 0/6 sul campo. Meno male che ieri c'ha ...

    Spendo due parole a favore di Datome: dopo la partita contro la Russia avevo scritto che non sempre gli sarebbero entrati i suoi tiri "ignoranti" (Che comunque gli riescono con buonissime percentuali), e che avrebbe dovuto gestirsi nelle serate storte al tiro, senza forzare. Bhe ieri ha capito che non era serata, ha evitato forzature (Di quel 0/6 al tiro due sono triple aperte) e ha aiutato la squadra con tanta difesa contro avversari più grossi e lavoro sporco in attacco con blocchi sempre puntuali. 4 è immeritato, la sufficienza per me è piena.

  • amazonia 06/09/2013, 11.42
    Citazione ( NaomiPesciolini 06/09/2013 @ 11:36 )

    Premesso che la mano di Pianigiani si vede, sia sul piano tecnico che su quello umano/del gruppo, qualche considerazione: GENTILE-signori, questo ha 20 anni! 20 anni. Come avevamo detto in tanti (mica solo io), se matura un tantinello in mansarda lui ...

    buon commento. Sui centri pesanti: se sono veramente pesanti niente da dire, ma avere un centro vero (non asik o erden, ma diciamo mac gasol?) ti cambia mica di poco la squadra! Finora l'italia, piccola e agguerrita, non ha giocato contro squadre dominanti sotto canestro. Russia e Turchia erano solo grosse, ma in quanto ad avere giocatori di basket la sotto...la prova si avra quando (e se) giocheremo contro squadre che i centri ce li hanno e sanno pure giocare.

  • NaomiPesciolini 06/09/2013, 11.36 Mobile

    Premesso che la mano di Pianigiani si vede, sia sul piano tecnico che su quello umano/del gruppo, qualche considerazione: GENTILE-signori, questo ha 20 anni! 20 anni. Come avevamo detto in tanti (mica solo io), se matura un tantinello in mansarda lui ha mezzi fisici e tecnici per essere un crack. E ieri sera ho visto gia' un avvicinamento a questa maturazione, DEVE continuare. DATOME-quando uno non e' in serata, vuoi perche' un po' scarico, vuoi perche' comunque stanco, secondo me va bene anche giocare come ha giocato lui ieri. A me non e' dispiaciuto complessivamente, nonostante abbia fatto virgola. BELINELLI-finalmente! A prescindere dai punti e dalle percentuali, finalmente ha giocato con e per la squadra, riducendo drasticamente le forzature. Se continua con questo atteggiamento sono convinto che sara' davvero l'uomo in piu'. Continuera'? Speriamo. MELLI-la convinzione che ha dimostrato ieri fa sperare bene, chissa' che con Pianigiani abbia finalmente un coach che lo faccia esplodere. Sarebbe eccezionale, anche perche' dopo due anni di cura Scariolo.......SQUADRA: e' l'ulteriore dimostrazione che nel basket moderno i canoni antichi del centro pesante e dei quintettoni sono superati alla grande. E purtroppo e' anche la conferma che gli allenatori legati a quella filosofia, come Tanjevic, ormai non ottengono piu' risultati. Dico purtroppo perche' mi dispiace per lui, grande persona che e' stato anche comunque un grande allenatore. Spero che abbia superato la malattia, che rimane sempre la cosa piu' importante.

  • amazonia 06/09/2013, 11.34
    Citazione ( aircarlo14 06/09/2013 @ 10:08 )

    E' vero che Datome ha giocato maluccio in attacco, ma è altrettanto vero che dopo la prima partita dove ha fatto 25 punti è diventato il pericolo pubblico numero 1 per le difese avversarie; perciò tanto di cappello alla sua intelligenza che gli ha ...

    verissimo, gigi lo ha capito e si e' messo a disposizione dei compagni, infatti pianigiani non lo ha tolto. Aggiungo che giocare da ala forte (ruolo non suo) contro li turchi non e' per niente facile. Ha dimostrato grande leadership, emblematico l'assist a gentile pe rla tripla di fino terzo quarto.

  • DanyVamos 06/09/2013, 11.15 Mobile
    Citazione ( OttoLamphred 06/09/2013 @ 10:59 )

    No vabbè, se vuoi il mio pronostico per me i turchi è già tanto se vincono con la Svezia a questo punto, ma matematicamente ancora potrebbero passare

    Credo ank'io

  • beardsanity 06/09/2013, 11.08
    Citazione ( LucaMilano 06/09/2013 @ 10:01 )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    look da metrosexual alla borriello

  • OttoLamphred 06/09/2013, 10.59
    Citazione ( DanyVamos 06/09/2013 @ 10:25 )

    Già ma con la Grecia i turchi devono avere tutt'altro atteggiamento altrimenti nn vinceranno mai mai mai..... Noi se domani si vince è fatta :)

    No vabbè, se vuoi il mio pronostico per me i turchi è già tanto se vincono con la Svezia a questo punto, ma matematicamente ancora potrebbero passare

  • LucaMilano 06/09/2013, 10.47
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    *** Commento moderato da Sportando ***

  • vimetus 06/09/2013, 10.33
    Citazione ( aircarlo14 06/09/2013 @ 10:08 )

    E' vero che Datome ha giocato maluccio in attacco, ma è altrettanto vero che dopo la prima partita dove ha fatto 25 punti è diventato il pericolo pubblico numero 1 per le difese avversarie; perciò tanto di cappello alla sua intelligenza che gli ha ...

    Ecco la differenza tra Datome e Belinelli! Il Beli continua a tirare anche quando la palla non gli entra...

  • DanyVamos 06/09/2013, 10.25 Mobile
    Citazione ( OttoLamphred 06/09/2013 @ 10:12 )

    Se la Finlandia le perdesse tutte e la Turchia le vincesse tutte i primi avrebbero 4 punti e i secondi 6: battendo i finnici potremmo essere noi a tenere in corsa la Turchia.

    Già ma con la Grecia i turchi devono avere tutt'altro atteggiamento altrimenti nn vinceranno mai mai mai..... Noi se domani si vince è fatta :)

  • OttoLamphred 06/09/2013, 10.15
    Citazione ( LucaMilano 06/09/2013 @ 10:01 )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Anche un trapiantino di cojones gli potrebbe tornare utile: è così soft che in confronto Bargnani sembra Conan di Cimmeria...

  • OttoLamphred 06/09/2013, 10.12
    Citazione ( Senior 06/09/2013 @ 09:49 )

    Allora Turchia fuori dovendo fare la corsa sulla Finlandia con cui ha già perso.

    Se la Finlandia le perdesse tutte e la Turchia le vincesse tutte i primi avrebbero 4 punti e i secondi 6: battendo i finnici potremmo essere noi a tenere in corsa la Turchia.

  • aircarlo14 06/09/2013, 10.08

    E' vero che Datome ha giocato maluccio in attacco, ma è altrettanto vero che dopo la prima partita dove ha fatto 25 punti è diventato il pericolo pubblico numero 1 per le difese avversarie; perciò tanto di cappello alla sua intelligenza che gli ha permesso di mettere ir ritmo i suoi compagni in una serata dove non gli girava in attacco sfruttando il fatto di essere molto marcato. E non dimentichiamo una prestazione difensiva comunque super!!!

  • Xander 06/09/2013, 10.07
    Citazione ( Fenixwing 06/09/2013 @ 10:05 )

    Se poi troviamo Melli o Cusin che ne fanno almeno 10 siamo a cavallo. Certo che il,confronto fra la nazionale di poco fa e questa...ma son gli stessi giocatori davvero? O è l'effetto Mancinelli?

    effetto da non sottovalutare... :-)

  • gusmanedemattei 06/09/2013, 10.06

    Tanjevic non è più lui. A parte l'aspetto non dei migliori, ma un cancro,anche se vinto(?),LASCIA STRASCICHI IMPORTANTI nel fisico e nella mente.

  • Xander 06/09/2013, 10.06
    Citazione ( weitling 06/09/2013 @ 09:08 )

    Personalmente oggi ti ridico ciò che ho detto ieri. Gentile è lo stereotipo di atleta buono per la frase mitica di Boskov. Vediamo se Pianigiani lo fa diventare diverso. Sulle qualità tecniche mai detto niente. Proprio mai.

    l'unico nemico di Gentile è lui stesso. Se non sfonda uno con quelle qualità.... a 20 e già esperienza di diverso tipo a livello professionistico...

  • Fenixwing 06/09/2013, 10.05 Mobile
    Citazione ( leomin 06/09/2013 @ 10:01 )

    Giusto per smentire qualche solone di ieri che rosicava sul pensiero altrui, o pensava che dato che uno fa delle critiche motivate poi non tifi Italia o stupidaggini del genere: post messo dopo torneo Acropoli: Io infatti spero che con correzioni ...

    Se poi troviamo Melli o Cusin che ne fanno almeno 10 siamo a cavallo. Certo che il,confronto fra la nazionale di poco fa e questa...ma son gli stessi giocatori davvero? O è l'effetto Mancinelli?

Pagina di 15