Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Nazionali 05/09/2013, 01.47

Simone Pianigiani: 'E' stata una grande vittoria'

Le parole del coach dell'Italia dopo la vittoria contro la Russia

Nazionali

“E’ stata una grande vittoria – commenta il CT Simone Pianigiani – che abbiamo approcciato con la giusta mentalità e la giusta faccia. Siamo stati capaci di proteggere il vantaggio conquistato grazie all’apporto di tutti e al grande sacrificio di squadra. Il nostro basket è molto dispendioso e siamo stanchi ma abbiamo resistito al ritorno della Russia solo perché tutti hanno dato il loro contributo sul campo senza risparmiarsi mai”.

© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 43 Commenti
  • vittor 05/09/2013, 17.00
    Citazione ( Folletto 05/09/2013 @ 12:00 )

    So di ripetermi, ma credo sia necessario. È vero che Diener in Nazionale non sta facendo vedere le cose alle quali ci ha abituato, ma non perchè non voglia...semplicemente perchè non può! Pianigiani non gli lascia gestire la squadra come fa Meo, ...

    Nella Dinamo Diener svaria su tutto il perimetro, per poi scaricare al compagno meglio piazzato per il tiro. In Italia questo è possibile, perché al primo contatto del difensore, si guadagna un fallo. Vallo a fare in Europa, dove il contatto fisico è consentito (te ne sarai accorto bene anche ieri sera) e vedrai che il buon Travis dopo un minuto lo raccattano col cucchiaino.

  • Hustle 05/09/2013, 16.11
    Citazione ( Locascio 05/09/2013 @ 12:05 )

    non sono d'accordo con te, se parliamo di Belinelli portatore di palla ok, tutta la vita che deve far palleggiare e organizzare la squadra ad altri, attenzione a quando si parla di Diener, un po più difficile rubargli palla, e nell'organizzare il gi ...

    Per come la vedo io, come play darei piu minuti al cincia e a poeta, e Diener lo terrei se si vuole giocare con 2 play, o come specialista del tiro da 3 dato che in playmaking non eccelle molto.

  • oruam58 05/09/2013, 15.21

    Diener purtroppo non è usato al meglio ma evidentemente gli ordini sono questi! se avesse libertà come nella dinamo renderebbe molto di più..ma in compenso sarebbe scontento belinelli! e dalle amichevole e ora questa partita è chiaro quale sia il dictat: nei momenti clou palla in mano al Beli...ma non sempre è un bene! anche se ieri ha fatto alcune ottime giocate...però più all'inizio che alla fine!

  • Alien75 05/09/2013, 15.07

    Fin qui, l'unica partita tra quelle che ho visto dove la nazionale ha finalmente mostrato un gioco. Quindi, se non è stato un caso, e lo spero vivamente, bravo PianIgiani...:) Su Diener continuo a pensare che gli si debba "consegnare" un minimo di libertà in più: vedere che sul press la palla la porta Belinelli ( e giustamente la perde anche), è un po' strano...

  • Pito 05/09/2013, 14.50 Mobile
    Citazione ( postbasso 05/09/2013 @ 11:06 )

    comunque vorrei un attimo spostare la questione su Asik, considerato l'uomo di punta della Turchia. Grandissimo difensore, dotato di un piazzamento e di un tempismo eccellenti, ma offensivamente nulla. In generale contro jn Cusin mi preoccupano di pi ...

    asik anche io credo sarebbe stata un grandissimo problema con bargs.....ma ora che non la diamo mai dentro ai lunghi e spariamo da fuori è un problema "minore"......ma basta parlare di asik...oramai mi da il vomito xD

  • amazonia 05/09/2013, 14.35
    Citazione ( Folletto 05/09/2013 @ 12:00 )

    So di ripetermi, ma credo sia necessario. È vero che Diener in Nazionale non sta facendo vedere le cose alle quali ci ha abituato, ma non perchè non voglia...semplicemente perchè non può! Pianigiani non gli lascia gestire la squadra come fa Meo, ...

    nel disegno generale di come affrontare la partita sono d'accordo che travis non e' utilizzato al meglio, ma se tu sei in campo, la palla sulla rimessa te la vai a prendere e non la lasci al beli. tutto qua

  • gusmanedemattei 05/09/2013, 14.16

    Pianigiani ha fatto bene la preparazione e la gestione della prima partita importante. Se Bargnani ha avuto la polmonite non è sicuramente colpa sua. Spero che si smetta di criticarlo in modo pesante. Oggi poi è un altro giorno.

  • mikebantom 05/09/2013, 14.08

    Simone bravissimo come sempre nell'approccio complessivo e nell'atteggiamento. La squadra funziona proprio bene, per quel che ho potuto vedere in tv. Nell'arco del torneo le rotazioni aumenteranno, senza dubbio. Nella gestione delle palle finali, non avendo in squadra il dominus del quarto quarto (DH), ieri ho intravisto qualche problemino. Vedo crescere sempre più Aradori, anche in personalità e consapevolezza. Anche Simone se n'è accorto e lo fa addirittura giocare!!!

  • postbasso 05/09/2013, 14.06 Mobile
    Citazione ( Magic267 05/09/2013 @ 12:24 )

    No di certo era Erden molto piú soft, Asik è uno dei migliori pivot Nba

    Migliori pivot NBA mi sembra un'esagerazione

  • Magic267 05/09/2013, 12.24 Mobile
    Citazione ( amazonia 05/09/2013 @ 11:37 )

    non era asik che si prese quello schiaccione in faccia da gigi?

    No di certo era Erden molto piú soft, Asik è uno dei migliori pivot Nba

  • Locascio 05/09/2013, 12.10
    Citazione ( Folletto 05/09/2013 @ 12:00 )

    So di ripetermi, ma credo sia necessario. È vero che Diener in Nazionale non sta facendo vedere le cose alle quali ci ha abituato, ma non perchè non voglia...semplicemente perchè non può! Pianigiani non gli lascia gestire la squadra come fa Meo, ...

    Quoto, stiamo facendo sempre i soliti errori, si parla di club e di nazionale come fossero la stessa cosa.

  • TheAnswer 05/09/2013, 12.07

    Quello che mi preoccupa, è la rotazione prevedibilmente corta...Pianigiani ha voluto dare qualche minuto a tutti, ma è evidente che la rotazione è ridotta ai 5 del quintetto, più Gentile sesto uomo, Cinciarini (o Poeta) e Melli (fuori ruolo)...magari potrà tornare utile in qualche occasione Rosselli con la sua energia...Oggi sarà particolarmente dura sotto canestro, dove l'unico che può tenere Melli è Gonlum, mentre per difendere su Asik, Erden, Savas (abbastanza penoso l'ultimo), sarà necessario avere in campo Cusin.

  • Locascio 05/09/2013, 12.05
    Citazione ( Hustle 05/09/2013 @ 09:53 )

    Finche avranno fiato, con la grinta che hanno dimostrato sono dolori per tutti...però vedere portare palla a Bellinelli,Diener che oltre il tiro da 3 e 1 contro 5 non fa, e la stazza di Cusin, non mi tranquillizza per nulla...

    non sono d'accordo con te, se parliamo di Belinelli portatore di palla ok, tutta la vita che deve far palleggiare e organizzare la squadra ad altri, attenzione a quando si parla di Diener, un po più difficile rubargli palla, e nell'organizzare il gioco se permetti è uno dei migliori in Italia. Forse nella nazionale non sta rendendo quanto nella sua squadra di club ma, come disse il commentatore (.. ) di Capodistria ( non ricordo il nome) " il club è una cosa, la nazionale è un'altra ". Per il semplice motivo che è entrato in punta di piedi, come dovrebbero fare in molti invece di fare gli SBORONI tirando mattonate.

  • Pietrone01 05/09/2013, 12.04

    ...ma qualcuno non lo chiamava piangina....o pianeggiani....o piangigiani?....credo che si avvii a divenire l'allenatore italiano con la più alta media vittorie nella storia....certo non potrà fare miracoli, ma almeno qualche scusa dai tanti cxhe denigravano credo che se la meriti!

  • Folletto 05/09/2013, 12.00 Mobile
    Citazione ( amazonia 05/09/2013 @ 10:47 )

    Lo staff tecnico ha preparato moilto bene la partita e l'ha gestita altrettanto bene. Sull'utilizzo del beli da play siamo mi pare tutti d'accordo. Personalmente mi preoccupa un po diener: non mostra ancora le letture e il tiro usuale e poi in difesa ...

    So di ripetermi, ma credo sia necessario. È vero che Diener in Nazionale non sta facendo vedere le cose alle quali ci ha abituato, ma non perchè non voglia...semplicemente perchè non può! Pianigiani non gli lascia gestire la squadra come fa Meo, lo obbliga a schemi per lui non usuali ( tipo Belinelli che porta palla e lui costretto nell'angolo dove non riceverà mai ). Ovviamente l'allenatore della Nazionale è Pianigiani e i giocatori si devono adattare. Ma con questi schemi Travis non sará mai quello della Dinamo

  • amazonia 05/09/2013, 11.37
    Citazione ( postbasso 05/09/2013 @ 11:06 )

    comunque vorrei un attimo spostare la questione su Asik, considerato l'uomo di punta della Turchia. Grandissimo difensore, dotato di un piazzamento e di un tempismo eccellenti, ma offensivamente nulla. In generale contro jn Cusin mi preoccupano di pi ...

    non era asik che si prese quello schiaccione in faccia da gigi?

  • postbasso 05/09/2013, 11.06 Mobile

    comunque vorrei un attimo spostare la questione su Asik, considerato l'uomo di punta della Turchia. Grandissimo difensore, dotato di un piazzamento e di un tempismo eccellenti, ma offensivamente nulla. In generale contro jn Cusin mi preoccupano di più lunghi offensivi che possono portarlo a commettere falli (leggere Bouroussis) che uno come Asik

  • OttoLamphred 05/09/2013, 11.00
    Citazione ( amazonia 05/09/2013 @ 10:47 )

    Lo staff tecnico ha preparato moilto bene la partita e l'ha gestita altrettanto bene. Sull'utilizzo del beli da play siamo mi pare tutti d'accordo. Personalmente mi preoccupa un po diener: non mostra ancora le letture e il tiro usuale e poi in difesa ...

    Concordo praticamente su tutto, Diener deve cominciare a battere il proprio uomo dal palleggio per costringere la difesa a ruotare e permettergli di scaricare come sà fare benissimo. Altrimenti non ti dà in attacco quello che ti toglie comunque in difesa.

  • amazonia 05/09/2013, 10.47

    Lo staff tecnico ha preparato moilto bene la partita e l'ha gestita altrettanto bene. Sull'utilizzo del beli da play siamo mi pare tutti d'accordo. Personalmente mi preoccupa un po diener: non mostra ancora le letture e il tiro usuale e poi in difesa e' un po passaggio a livello. Per la bagarre preferisco il cincia, che oltre a una buona tecnica di tiro e forza nelle penetrazioni, e' anche un canaccio in difesa. Per finire, non dimentichiamo che ieri la chiave del match e' stata la prestazione di cusin, da vero lungo. Se stasera ritorna il cusin degli ultimi tempi stiamo messi male a meno che la turchia non decida di suicidarsi non coinvolgendo i propri lunghi. Stasera e' la cartina tornasole del torneo: se si vince, molto (non tutto) e' possibile, altrimenti sara anche e soprattutto una questione di fondoschiena. Ma io mi fido di questa squadra.

  • OttoLamphred 05/09/2013, 10.22
    Citazione ( MaestroStockton 05/09/2013 @ 09:43 )

    Già,tutti bravi e bel successo su una spenta Russia,ma occhio a perdere di vista quel che poteva funzionare meglio: a mio avviso,gli ultimi minuti di una gara.Non che sia un difetto dell'Italia o di Belinelli,perchè è comune a molte squadre: quand ...

    E' esattamente quello che succedeva quest'anno a Siena (che strutturalmente ricorda questa Italia): finchè giocava con il fuoco nelle vene poteva tenere testa a quasi tutti, ma se si rilassava o provava a gestire ha perso anche con squadre improponibili. Non abbiamo nè la classe nè la leadership in campo per poter rallentare, dobbiamo mordere e attaccare dal 1° al 40°

  • cohexu 05/09/2013, 10.15 Mobile
    Citazione ( Magic267 05/09/2013 @ 08:27 )

    Siamo sicuri che cinciarini non si sia rotto, ha giocato 3 minuti non è più rientrato ha giocato al suo posto Poeta mai successo in precedenza

    No no é un discorso di dare fiducia a tutti.. É uno dei metodi di dan peterson.. Se noti ha fatto lo stesso con magro..

  • Hustle 05/09/2013, 09.53

    Finche avranno fiato, con la grinta che hanno dimostrato sono dolori per tutti...però vedere portare palla a Bellinelli,Diener che oltre il tiro da 3 e 1 contro 5 non fa, e la stazza di Cusin, non mi tranquillizza per nulla...

  • jack71 05/09/2013, 09.49 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Ieri ha messo in campo una squadra di assatanati che si passavano il pallone! Ottimooooo!!! Siamo anche arrivati sulle gambe, ma la partita di ieri era da vincere a tutti i costi, e sono più i nostri meriti dei demeriti loro...poi stasera si può anche perdere e recuperare un po' per le prox che sono più importanti Grecia esclusa ovviamente...

  • MaestroStockton 05/09/2013, 09.43
    Citazione ( ichnusa 05/09/2013 @ 09:05 )

    Straquoto, visto poi anche la percentuale ai liberi.

    Già,tutti bravi e bel successo su una spenta Russia,ma occhio a perdere di vista quel che poteva funzionare meglio: a mio avviso,gli ultimi minuti di una gara.Non che sia un difetto dell'Italia o di Belinelli,perchè è comune a molte squadre: quando si trovano in abbondante vantaggio,smettono di giocare e "amministrano".Risultato ?Manca concentrazione,la manovra perde incisività e fluidità,si rischia il patema d'animo quando per tutta la gara si era stati avanti. Perchè smettere di giocare? Su questo Pianigiani ci potrebbe fare un pensiero.

  • leomin 05/09/2013, 09.30
    Citazione ( Magic267 05/09/2013 @ 08:27 )

    Siamo sicuri che cinciarini non si sia rotto, ha giocato 3 minuti non è più rientrato ha giocato al suo posto Poeta mai successo in precedenza

    infatti...

  • Utentedinente 05/09/2013, 09.22

    effettivamente pare un bel gruppo, coeso e che ha voglia di mettere intensità ed agonismo, sicuramente bravo Pianigiani a creare queste basi..cmq la Russia era inguardabile si suo..

  • weitling 05/09/2013, 09.15

    Mi sembrava di veder giocare la mens sana per intensità e spirito di sacrificio. L'unico fuori dal coro è Gentile. Boskov quando inventò la sua mitica frase ipotizzava la nascita di un giocatore del genere.... il tipo di sport non conta.

  • OttoLamphred 05/09/2013, 09.06
    Citazione ( LucaMilano 05/09/2013 @ 09:03 )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    E chi la tiene una così? Dopo 5 minuti in "marcatura" t'ha già sfiancato... :-)

  • ichnusa 05/09/2013, 09.05
    Citazione ( LucaMilano 05/09/2013 @ 07:58 )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Straquoto, visto poi anche la percentuale ai liberi.

  • drgiusy974m 05/09/2013, 09.04

    bisodgnava far restare Cavaliero e nn Vitali 1 giocatore dannoso,Cavaliero un lottatore,counque si vinto? meglio così

  • LucaMilano 05/09/2013, 09.03
    Citazione ( OttoLamphred 05/09/2013 @ 08:55 )

    In quel ruolo poi è l'unico con gambe e fisico per reggere in difesa, ci mancherebbe solo questo...

    *** Commento moderato da Sportando ***

  • drgiusy974m 05/09/2013, 09.02

    ottima partita,bisogna difendere duro,nn mollare,ora sotto ki tocca sarà dura ma bissogan farcela

  • OttoLamphred 05/09/2013, 08.55
    Citazione ( LucaMilano 05/09/2013 @ 08:32 )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    In quel ruolo poi è l'unico con gambe e fisico per reggere in difesa, ci mancherebbe solo questo...

  • bobmorse 05/09/2013, 08.49

    Buona la prima! Viste le carenze strutturali dovute agli infortuni, ieri sera l'approccio alla partita è stato quello giusto! Se vogliamo andare avanti nel torneo dobbiamo continuare con la stessa grinta e cattiveria agonistica e non mollare in difesa! Forza Italbasket!

  • gusmanedemattei 05/09/2013, 08.47

    Questa sera con la Turchia bisognerà vedere se avranno ricuperato le forze. E' vero che loro, tra Asik, Ilyasova, Erden e Savas, hanno un muro impressionante, ma si gioca 5 contro5. Peccato i pochi cambi affidabili.

  • LucaMilano 05/09/2013, 08.32
    Citazione ( Magic267 05/09/2013 @ 08:27 )

    Siamo sicuri che cinciarini non si sia rotto, ha giocato 3 minuti non è più rientrato ha giocato al suo posto Poeta mai successo in precedenza

    *** Commento moderato da Sportando ***

  • Magic267 05/09/2013, 08.27 Mobile
    Citazione ( LucaMilano 05/09/2013 @ 07:58 )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Siamo sicuri che cinciarini non si sia rotto, ha giocato 3 minuti non è più rientrato ha giocato al suo posto Poeta mai successo in precedenza

  • Xander 05/09/2013, 08.27

    gestione perfetta di Pianigiani

  • OttoLamphred 05/09/2013, 08.21
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Esatto, comunque quest'atteggiamento concentrato nell'approccio alla partita è quello giusto: testa bassa e continuare così che è solo l'inizio.

  • VUELLE4EVER 05/09/2013, 08.16 Mobile
    Citazione ( LucaMilano 05/09/2013 @ 07:58 )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Stesso rimprovero che avrei fatto io ... Ma va bene lo stesso!!! Forza Ragazzi!!

  • LucaMilano 05/09/2013, 07.58

    *** Commento moderato da Sportando ***

  • Csigalotti 05/09/2013, 02.00 Mobile

    Bene. Speriamo si continui. Comunque, anche nei prossimi anni, il futuro non è male. Questa nazionale, senza gli infortuni, è tra le migliori d'europa. Poi, dietro, ne abbiamo parecchi di buoni. Ci sono i 91 Polonara, Cervi e De Nicolao, Traini del 92, i 93 tipo Abbass, Lombardi, Della Valle, Ruzzier; poi i 94 come Imbrò, Tessitori, Landi, Candussi. I 95 come Fontecchio, Achele. I 96 tipo Oliva e Mussini. I 97 tipo La Torre e Cattapan. Tra tutti questi 4-5 giocatori a livello europeo ne vengono fuori. Speriamo tra i lunghi e i play (cervi, Candussi e cattapan e imbro, traini , ruzzier e de nicolao). E gente che tra i giovani ha fatto faville.