Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Nazionali 11/08/2013, 00.43

Eurobasket U16, super Moretti e l'Italia si sblocca

Vittoria contro l'Ucraina

Nazionali
 

La Nazionale Under 16 rompe finalmente il ghiaccio all’Europeo di categoria. Dopo aver perso contro la fortissima Croazia e aver ceduto di misura contro la Lettonia, i ragazzi di coach Bocchino prendono confidenza col torneo continentale battendo i padroni di casa dell’Ucraina 77-61. Nonostante il tifo casalingo e la pressione per il match dentro/fuori, gli Azzurrini partono col turbo e dopo 10 minuti sono già 19-9. In avvio di secondo quarto ecco la nuova zampata con l’11-0 che vale il 30-9. Gara virtualmente chiusa, anche se l’Ucraina prova a rientrare d’orgoglio. Nella ripresa l’Italia gestisce impattando un bel terzo quarto (20-20) e chiudendo in scioltezza senza patemi. Il successo sui gialloblù è pesantissimo perché vale l’accesso alla seconda fase. Da lunedì Italia inserita nel gruppo F con Serbia, Montenegro e Francia (oltre che Ucraina e Croazia). Si comincia con la Francia il 12 agosto, poi Serbia e Montenegro. 
Scintillante prova di Davide Moretti, autore di ben 24 punti (7/11, 1/5) e 7 rimbalzi. Bene anche Valerio Costa (17 punti), La Torre e Cattapan (9 rimbalzi a testa). 

I tabellini

Italia-Ucraina 77-61 (19-9, 21-16, 20-20, 17-16)
Italia: Costa 17, Savoldelli 6, Rattalino ne, Pecchia 4, Testa, La Torre 9, Bolpin, Moretti 24, Bucarelli 9, Cesana, Guariglia 2, Cattapan 6. All: Bocchino
Ucraina: Starodub, Potapenko 1, Musiyenko 6, Zotov, Marchenko 6, Lunskyi 6, Mykhailiuk 21, Tkachenko, Berozkin 14, Pavlov 7, Shibel, Khytov. 

Italia-Lettonia 54-56 (18-10, 15-19, 5-12, )
Italia: Costa , Savoldelli 14, Rattalino, Pecchia 2, Testa, La Torre 11, Bolpin, Moretti 2, Bucarelli 12, Cesana, Guariglia 8, Cattapan 5. All. Bocchino
Lettonia: Garoza 11, Kohs 1, Zoriks, Birkans 10, Kokins, Jankovskis, Krumins 6, Krauklis 4, Strautins 13, Antoms 9, Raimo 2, Saulitis. 

Italia-Croazia 64-91 (18-29; 34-52; 38-68)
Italia: Costa 10, Savoldelli 9, Rattalino, Pecchia, Testa 5, La Torre 21, Bolpin 5, Moretti 4, Bucarelli 5, Cesana 3, Guariglia 1, Cattapan 1. All. Bocchino
Croazia: Skokna 7, Lazic, Dubelj, Bender 20, Kalpic 8, Kumanovic 2, Slavica 22, Zubac 8, Zizic 12, Colak ne, Mazalin 10, Gaspert 2. All. Rupcic

La prima fase
8 agosto
Italia-Croazia 64-91
Ucraina-Lettonia 78-61

9 agosto
Italia-Lettonia 54-56
Croazia-Ucraina (21.00)

10 agosto
Croazia-Lettonia 66-55
Italia-Ucraina 77-61

La seconda fase

Lunedì 12 agosto
Italia-Francia (17.45)

Martedì 13 agosto
Italia-Serbia (20.00)

Mercoledì 14 agosto
Italia-Montenegro (17.45)

I convocati
Riccardo Bolpin ('97, 192, G, Reyer Venezia)
Lorenzo Bucarelli (’98, 194, A, Montepaschi Siena)
Riccardo Cattapan ('97, 210, C, Olimpo Basket Alba) 
Luca Cesana ('97, 191, G, A.Dil Team Abc Cantù)
Valerio Costa ('97, 179, Pm, A.S.D. Nuova Jolly)
Tommaso Guariglia (’97, 204, C, ADS Virtus Siena)
Andrea La Torre ('97, 202, A.S.D. Stella Azzurra)
Davide Moretti (’98, 185, G, Pistoia Bk 2000)
Andrea Pecchia ('97, 192, G, Pall. Olimpia Milano)
Luca Rattalino ('97, 202, A/Pv, Macron Casale Monferrato)
Nicola Savoldelli ('97, 185, Pm, Asd Blu Orobica Bg)
Filippo Testa ('97, 190, G, Pall. Varese Spa)

Lo Staff 

Allenatore: Antonio Bocchino 
Assistente: Stefano Bizzozero
Assistente: Stefano Comazzi
Capo Delegazione: Fabrizio Della Fiori
Preparatore Fisico: Paolo Marson 
Medico: Guido Marcangeli 
Massofisioterapista: Gianluca Bernardini
Funzionario Fip: Rossana Toscanelli

© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 37 Commenti
  • Jimmer 12/08/2013, 20.50
    Citazione ( VanZandt 12/08/2013 @ 20:19 )

    fatto sta che mazalin, il croato, il prossimo anno andrà a giocare con il cedevita che quest'anno ha fatto l'eurolega, mentre la torre...Ditemelo voi. Dove giocherà il prossimo anno La torre ?

    fa le interviste su fiba.com

  • VanZandt 12/08/2013, 20.19

    fatto sta che mazalin, il croato, il prossimo anno andrà a giocare con il cedevita che quest'anno ha fatto l'eurolega, mentre la torre...Ditemelo voi. Dove giocherà il prossimo anno La torre ?

  • Mailman 12/08/2013, 17.12
    Citazione ( Jimmer 12/08/2013 @ 16:26 )

    ma secondo te Bargnani è stato scelta N°1 del draft e ha un contratto da 11 mln quest'anno e 12 il prossimo perché è un lungo o perché è 7 piedi veloce con un ala piccola e con il tiro di una guardia?

    parlo di gallinari.. bargnani è stato impostato come un esterno è sopra i 2,10, saro' giovane io ma cazzo hai un 2,10 che sa giocare e non gli insegni nulla vicino a canestro, ok saper tirare da 3 ma tra un po' finisce a far lo specialista...

  • Jimmer 12/08/2013, 16.26
    Citazione ( Mailman 12/08/2013 @ 15:32 )

    se in questi anni avesse imparato a giocare in post, non per forza lo relegherebbe al ruolo di lungo ma lo renderebbe uno con piu' possibilita' adesso non prenderebbe 10 milioni ma 15... POCO MA SICURO

    ma secondo te Bargnani è stato scelta N°1 del draft e ha un contratto da 11 mln quest'anno e 12 il prossimo perché è un lungo o perché è 7 piedi veloce con un ala piccola e con il tiro di una guardia?

  • Mailman 12/08/2013, 15.32
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    se in questi anni avesse imparato a giocare in post, non per forza lo relegherebbe al ruolo di lungo ma lo renderebbe uno con piu' possibilita' adesso non prenderebbe 10 milioni ma 15... POCO MA SICURO

  • Jimmer 12/08/2013, 14.17
    Citazione ( spettigue 12/08/2013 @ 10:31 )

    Stiamo parlando comunque di ragazzi di 16 anni che hanno ancora tempo per migliorare e non hanno ancora la continuità di giocare due partite consecutive senza riposo in mezzo. La Torre ha una mano educatissima e buonissima tecnica tipo Gallinari, ma ...

    A me pare semplicemente uno convinto di essere già arrivato. Mi dicono per altro abbia già il procuratore da un pezzo (cosa da verificare però)

  • Jimmer 12/08/2013, 14.15

    Se aveste avuto in mano voi Gallinari e Bargnani ora giocherebbero pivot in DNB, altro che NBA a 10 mln di dollari l'anno.

  • spettigue 12/08/2013, 10.31

    Stiamo parlando comunque di ragazzi di 16 anni che hanno ancora tempo per migliorare e non hanno ancora la continuità di giocare due partite consecutive senza riposo in mezzo. La Torre ha una mano educatissima e buonissima tecnica tipo Gallinari, ma al momento non ha quella testa che ha fatto di Danilo il giocatore che è. A volte è troppo superficiale nelle giocate, ma rimane che è il più grande prospetto giovanili che abbiamo. Lui, Dalla Valle e Fontecchio sono quelli che posso sperare, se lavorano duramente, d'essere scelti in NBA un giorno, forse non al primo giro, ma la possibilità di fare il grande salto c'è. Per tornare a questa squadra mi piace tanto Costa, ma è un pò piccoletto dovrebbe crescere almeno 5 o 6 centimetri

  • Mailman 12/08/2013, 09.56
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    no certo non ha fatto virgola, rimane il leader di questa nazionale, non è un giudicare è un idea di cosa possa essere da senior, in DNB fa il 3 io e alert@ speriamo diventi un lungo tutto qua. Moretti è sotto eta', non ha un fisico monstre ma un arresto e tiro SPETTACOLARE... nessuno si aspetti che apra le montagne un sottoeta' 16enne italiano

  • Mailman 11/08/2013, 21.23
    Citazione ( alert 11/08/2013 @ 21:11 )

    Faccio un esempio: Bargnani. Questo soggetto se solo facesse un pò il centro, con quelle mani che ha, con quelle capacità atletiche che si ritrova sarebbe da All Star Game per 10 anni di fila. Invece girovaga a 7 metri dal ferro e quando penetra e ...

    Su Bargnani lacrime che cadono sempre, perche' sembra sempre piu' buttato via o comunque al 20% di quello che sarebbe potuto essere, su La Torre la scelta deve essere sua, se è come sta giocando come questi europei mhaa.... a noi manca Vercellino che è un bel prospetto va detto

  • alert 11/08/2013, 21.11

    Faccio un esempio: Bargnani. Questo soggetto se solo facesse un pò il centro, con quelle mani che ha, con quelle capacità atletiche che si ritrova sarebbe da All Star Game per 10 anni di fila. Invece girovaga a 7 metri dal ferro e quando penetra e schiaccia tutti a spellarci le mani. Se invece giocasse di più in area usando un paio di finte e degli appoggi semplici alla tabella sarebbe illegale.-----------Tornando al ragazzo, non dico che debba giocare da 5, ma diamine non facesse la cappellata di abbandonare quelle opzioni offensive.----------------Faccio un esempio su tutti: Miller (play dei Nuggets) sa giocare in post basso. Si porta il suo avversario diretto in area senza che questo riesca a fermarlo salvo che non arrivi l'aiuto difensivo. Ora se invece di avere Miller che non arriva a 1.95, ci metti un 2.10 è chiaro che gli aiuti difensivi si fanno più complessi a tutto vantaggio dell'atleta.

  • Mailman 11/08/2013, 19.59
    Citazione ( VanZandt 11/08/2013 @ 19:40 )

    facendo però un paragone con lovro mazalin, l'ala croata mvp al jordan brand classic a cui la torre ha partecipato vediamo che: la torre 13,7 punti di media, 5,7 rimbalzi 2,0 assist mazalin 15,3 punti 9.7 rimbalzi 4,3 assist medie di la torre: 38 ...

    la croazia è superiore con bender, slavica e un 2.10 formato... non deve forzare

  • VanZandt 11/08/2013, 19.40

    facendo però un paragone con lovro mazalin, l'ala croata mvp al jordan brand classic a cui la torre ha partecipato vediamo che: la torre 13,7 punti di media, 5,7 rimbalzi 2,0 assist mazalin 15,3 punti 9.7 rimbalzi 4,3 assist medie di la torre: 38,2 da due 13,3 da tre 56.3 ai liberi

  • VanZandt 11/08/2013, 18.51

    la torre è poi capace di grandi azioni come quella che si può vedere anche nel video qui su sportando (top 10 plays 3 giornata). roba da gallinari ( e oltre)....

  • Mailman 11/08/2013, 17.13
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    perche' ad oggi è un all-around a 16 anni, io parlo di futuro, è considerato uno dei migliori della sua annata e non sembra avere un idea su cosa voglia essere da Senior, Oliva delle finali nazionali è un 3 che potra' giocare da 4. Lui e Fontecchio pero' si stanno specializzando, La Torre essendo un mini LBJ perche' sa fare tutto bene per me dovrebbe capire che da 4 allenandosi puo' diventare un fenomeno, da 2 e da 3 uno come i primi due

  • Mailman 11/08/2013, 17.01
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Fontecchio per me rimane un 3 cosi' come Gentile, Oliva quindi è un altro 3?

  • Mailman 11/08/2013, 16.46
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    condivido il Vitali bis, il ruolo di 2 e l'attuale di 3 italiano e 4 in questi europei con pecchia e bucarelli a prendere l'altro 3/4 a seconda della pericolosita', Fontecchio 2 per quale motivo>? non lo vedi 4 perche'? perche' adesso non ha niente del 4 o perche' lui non vuole saperne di diventare un 4 perche' vuole essere Gallinari 2.0 o similare?

  • Mailman 11/08/2013, 16.17

    io ho visto le 3 dell' europeo ho visto un tiro da fuori ondivago per la sfiducia, tantissimi airball... tanta buona visione di gioco, tanto atletismo, buon fisico rispetto ai pari eta', buone letture. è 2,02 in crescita credi diventera un 3 in futuro? io sinceramente lo vedo 4 che con l'evoluzione del gioco deve saper giocare dentro e fuori. Fontecchio è un 3, lui puo' essere dal 2 al 4 per me

  • Mailman 11/08/2013, 14.09
    Citazione ( alert 11/08/2013 @ 12:39 )

    Se il ragazzo vuole avere una carriera lunga e piena di soddisfazioni anche economiche deve giocare centro. Se arrivasse ai 2.08/2.10 dovrebbe imparare due movimenti, non 10, per garantirsi contrattoni in squadre di prestigio. Ovvio che se è alto 2. ...

    io lo vedo ala grande perche' è sviluppato gia' sia fisicamente che come crescita, se capisce che puo' essere un lungo che comunque puo' aprire il campo con passaggi e tiri da fuori, non come all'europeo diventa uno fenomenale senno credo sia un talento vero ma che non andra' da nessuno parte, certo ha 16 anni e la carriera davanti pero' dovrebbe iniziare a pensarci a cosa vuole essere nei Grandi

  • postbasso 11/08/2013, 13.55 Mobile
    Citazione ( alert 11/08/2013 @ 12:39 )

    Se il ragazzo vuole avere una carriera lunga e piena di soddisfazioni anche economiche deve giocare centro. Se arrivasse ai 2.08/2.10 dovrebbe imparare due movimenti, non 10, per garantirsi contrattoni in squadre di prestigio. Ovvio che se è alto 2. ...

    Mmmmmm non ce lo vedo molto, ma potrebbe imparare

  • Ste1990 11/08/2013, 13.53
    Citazione ( alert 11/08/2013 @ 12:39 )

    Se il ragazzo vuole avere una carriera lunga e piena di soddisfazioni anche economiche deve giocare centro. Se arrivasse ai 2.08/2.10 dovrebbe imparare due movimenti, non 10, per garantirsi contrattoni in squadre di prestigio. Ovvio che se è alto 2. ...

    ganci? Appoggi alla tabella? Ma stai scherzando? Che schifezze sono queste! L'importante è schiacciare e stoppare, il resto è troppo poco cool per farlo! Io sono estremamente convinto che il Centro sia il ruolo che richiede meno talento per essere giocato, i movimenti sono tra i più semplici se si considera la difficoltà del basket, ma semplicemente ad ora non ci sono allenatori che insegnino ai loro lunghi come giocare, si preferisce il tiro buttandosi indietro ad un semigancio, il gancio è materia oscura sepolta nel tempo, il tiro alla tabella per carità di dio, è da schiappe.. Insomma hai nominato cose che renderebbero un buon centro qualsiasi prospetto! Fermandosi su La torre, penso che per altezza e capacità debba provare a fare il 3 (Kirilenko,Gallinari) , ma per come vedo io il basket un giocatore ormai deve saper far tutto,tutto,tutto, esempio su tutti Gallinari che ancora non conosce un movimento uno in post che non sia il giro dorsale per andare a schiacciare, ma la cosa essenziale a 16 anni è trovare qualcuno che ti faccia stare con i piedi per terra perchè a quell'età le potenzialità sono pressochè infinite, ma è la capacità di sfruttarle fino in fondo che differenzia un futuro giocatore di basket di alto livello da uno di basso livello

  • 011StateOfMind 11/08/2013, 13.39 Mobile
    Citazione ( alert 11/08/2013 @ 12:39 )

    Se il ragazzo vuole avere una carriera lunga e piena di soddisfazioni anche economiche deve giocare centro. Se arrivasse ai 2.08/2.10 dovrebbe imparare due movimenti, non 10, per garantirsi contrattoni in squadre di prestigio. Ovvio che se è alto 2. ...

    Quoto o abbiamo un prossimo durant allora tutto cambia ma se questo cresce e dovesse diventare un 5 davvero forte ne gioverebbe sia lui e sia la nostra nazionale

  • alert 11/08/2013, 12.39

    Se il ragazzo vuole avere una carriera lunga e piena di soddisfazioni anche economiche deve giocare centro. Se arrivasse ai 2.08/2.10 dovrebbe imparare due movimenti, non 10, per garantirsi contrattoni in squadre di prestigio. Ovvio che se è alto 2.08 e gioca come Durant ok, ma se non avesse quel tipo di doti allora si dovrebbe mettere in area ad imparare ganci, uso del piede perno, finte, appoggi al tabellone alla TD etc.......Non sarà figo, non sarà spettacolare ma gli garantirebbe una carriera lunghissima. I centri sono merce rara e la NBA li paga uno sproposito anche se sono scarsi tecnicamente. Inutile che faccio nomi, sono sulla bocca di tutti.

  • postbasso 11/08/2013, 12.23 Mobile
    Citazione ( Mailman 11/08/2013 @ 12:07 )

    ma a parte che non abbiamo centri, lui sembra piu' portato a questo, si è atletico pero' è interno, @postbasso in stella che pensano?

    In che senso? Io l'ho visto dal vivo un paio di volte ma non sono dell'ambiente Stella, anzi non li ho mai sopportati

  • Mailman 11/08/2013, 12.07
    Citazione ( 011StateOfMind 11/08/2013 @ 11:47 )

    Grandissima considerazione! Finalmente qualcuno che la pensa come me, ora il basket moderno vuole solo piu giocatori lunghi che siano veloci e giochino come guardie, peccato che poi in Italia non ci sia piu uno che giochi centro come i vecchi marcona ...

    ma a parte che non abbiamo centri, lui sembra piu' portato a questo, si è atletico pero' è interno, @postbasso in stella che pensano?

  • 011StateOfMind 11/08/2013, 11.47 Mobile
    Citazione ( VanZandt 11/08/2013 @ 11:27 )

    già, tutta questa confusione di ruoli è controproducente. ma se sei 2.02 a 16 anni e tuo padre e tuo zio sono mediamente alti 2.10, non ti puoi mettere, a mio avviso, a fare la guardia. fai magari il 3 o meglio il 4, visto che in italia di giocator ...

    Grandissima considerazione! Finalmente qualcuno che la pensa come me, ora il basket moderno vuole solo piu giocatori lunghi che siano veloci e giochino come guardie, peccato che poi in Italia non ci sia piu uno che giochi centro come i vecchi marconato o chiacig, questo se diventerà 2.08 2.10 facciamolo cresfew sotto non farlo sparare solo da 3, cmq ottimi prospetti sono costa, bucarelli e moretti.

  • VanZandt 11/08/2013, 11.27
    Citazione ( Mailman 11/08/2013 @ 09:57 )

    La Torre cosa diventera' da grande? io proverei a farlo diventare un 4, buone mani, fisico e puo' crescere. Cattapan il 215, andra' in Virtus e crescera' sa giocare bene ma è ancora indietro... poi Moretti Jr dai 4 ai 6 m non ne sbaglia mezza, ARRES ...

    già, tutta questa confusione di ruoli è controproducente. ma se sei 2.02 a 16 anni e tuo padre e tuo zio sono mediamente alti 2.10, non ti puoi mettere, a mio avviso, a fare la guardia. fai magari il 3 o meglio il 4, visto che in italia di giocatori sotto canestro ce ne sono pochi.

  • postbasso 11/08/2013, 10.07 Mobile

    Latorre sta giocando male, ma vi assicuro che per essere forte è forte

  • Mailman 11/08/2013, 09.57

    ci sono tanti lombardi che giocano poco ma che per me nella seconda fase saranno pronti se chiamati in causa

  • Mailman 11/08/2013, 09.57
    Citazione ( paolodepersis 11/08/2013 @ 09:52 )

    Anche a me La Torre non ha fatto una buona impressione le poche volte che l'ho visto, tira troppo da tre ed é a volte superficiale. Ma ha 16 anni, puó essere che si é un po' "montato" tra America e Milano, ma devo dire che a volte mi ricorda, scus ...

    La Torre cosa diventera' da grande? io proverei a farlo diventare un 4, buone mani, fisico e puo' crescere. Cattapan il 215, andra' in Virtus e crescera' sa giocare bene ma è ancora indietro... poi Moretti Jr dai 4 ai 6 m non ne sbaglia mezza, ARRESTO E TIRO PAUROSO... Bucarelli un senior di testa e fisico, e pure in difesa... Costa e Pecchia sono due che piacciono a Bocchino, a differenza di Bolpin ecco..

  • paolodepersis 11/08/2013, 09.52 Mobile

    Anche a me La Torre non ha fatto una buona impressione le poche volte che l'ho visto, tira troppo da tre ed é a volte superficiale. Ma ha 16 anni, puó essere che si é un po' "montato" tra America e Milano, ma devo dire che a volte mi ricorda, scusatemi, Kukoc, per ruolo, struttura fisica e alcuni movimenti. E poi, la scuola Stella Azzurra dovrebbe essere una garanzia, ora ci finirà pure Moretti. A me, oltre a Moretti, mi ha fatto una buona impressione questo play, Costa: sveglio e concreto. Poi, oltre a Moretti, l'altro '98 del gruppo Bucarelli, di recente campione d'Italia Under 15 con la Montepaschi Siena da protagonista numero uno.

  • Ale1936 11/08/2013, 01.39 Mobile
    Citazione ( LeBlonde 11/08/2013 @ 01:36 )

    Eh su dai non gli metter troppa pressione ,può darsi anche che a furia di parlare tanto di lui si sia un pò "montato" però dopotutto è solo un '97 diamogli ancora tempo :)

    È un processo irreversibile. Si diventa montati, ma non si può più tornare indietro!

  • LeBlonde 11/08/2013, 01.36
    Citazione ( Jimmer 11/08/2013 @ 01:11 )

    La Torre anche oggi scandaloso. Questo è considerato un prospetto europeo, ma sta deludendo in maniera incredibile.

    Eh su dai non gli metter troppa pressione ,può darsi anche che a furia di parlare tanto di lui si sia un pò "montato" però dopotutto è solo un '97 diamogli ancora tempo :)

  • Jimmer 11/08/2013, 01.11

    La Torre anche oggi scandaloso. Questo è considerato un prospetto europeo, ma sta deludendo in maniera incredibile.

  • RedMambaPT 11/08/2013, 00.45

    E bravo Davide, che oltretutto rende un anno a quasi tutti gli avversari!