Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Nazionali 18/11/2012, 22.10

Simone Pianigiani sul sorteggio: 'Passaggio del turno molto duro'

Le parole del coach e il calendario dell'Italia

Nazionali

Non è stata sicuramente fortunata l'Italia nel sorteggio per l'EuroBasket 2013 che si è tenuto nel Concert Hall delle Grotte di Postumia in Slovenia.

L'Italia è entrata nel girone D che si disputa a Capodistria, e giocherà dal 4 settembre con Russia, Turchia Finlandia, Grecia e Svezia. “Ci è capitato sicuramente un girone difficile. -afferma senza esitazione Dino Meneghin, presidente FIP- Inutile nasconderselo, sarà dura, ma proprio per questo, i giocatori consapevoli di ciò, dovranno giocare con maggiore determinazione per superare il turno.”

“Ragionando sul sorteggio, ritrovarsi con due potenze come la Russia e la Grecia, dalla prima e dalla seconda fascia -commenta il ct Simone Pianigiani- ci può stare, anzi. Ricevere dalla quarta e dalla quinta fascia Finlandia e Turchia, invece, ha reso il nostro girone il più equilibrato dell'intero Europeo e devo dire che il passaggio alla fase successiva è molto duro.

“E' anche vero però che siamo ancora a dieci mesi dalla manifestazione -continua Pianigiani- e che il nostro primo obiettivo deve essere arrivare a Capodistria con la migliore squadra, nelle migliori condizioni fisiche, con l'atteggiamento giusto e con la miglior voglia di competere” 

Questo il calendario dell'Italia

4 settembre Russia-Italia

5 settembre Italia-Turchia

7 settembre Italia-Finlandia

8 settembre Grecia-Italia

9 settembre Italia-Svezia

Gli altri gironi:

Lubiana (Girone A): Ucraina, Gran Bretagna, Francia , Germania, Israele, Belgio

Celje (Girone B): Bosnia Erzegovina, Lituania, Macedonia, Montenegro, Serbia, Lettonia

Jesenice (Girone C): Polonia, Slovenia, Spagna, Croazia, Rep. Ceca e Georgia

La formula

Passano alla seconda fase (11-15 settembre) le prime tre squadre di ogni girone che vanno a formare due gironi da sei squadre secondo gli accoppiamenti girone A+girone B, girone C+girone D . Da questi due secondi gironi, le prime quattro si qualificano per i Quarti (18-19 settembre). Le Finali 1°-4° posto si giocano il 22 settembre.

© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 48 Commenti
  • leomin 19/11/2012, 19.36
    Citazione ( sircharles2 19/11/2012 @ 18:32 )

    2 ipotetici quintetti, ITALIA: diener-belinelli-datome-gallinari-bargna
    ni FINLANDIA: koponen-salin-huff-kotti-lee...non c'è proprio storia, poi ke kotti si mangia bargnani può anche essere, soprattutto a rimbalzo

    A rimbalzo se lo mangia anche Rocca...

  • leomin 19/11/2012, 19.35
    Citazione ( FrankieVirtusFan 19/11/2012 @ 17:25 )

    Se i 3 NBA giocano come stanno facendo adesso, meglio l'Italia operaia di quest'estate senza di loro (volendo con Gallinari).

    quotone!

  • sircharles2 19/11/2012, 18.53
    Citazione ( artiglio 19/11/2012 @ 18:50 )

    Sì sì intendevo lui (Ugo Francica Nava, mi fa schifo scriverlo per intero xD) Tra l'altro è un vero mistero, ho fatto anche una ricerca in internet, pure sul suo profilo Facebook ma niente... Bohhhh, tutta l'Italia cestistica è in trepida attesa. ...

    nah mancio ha di meglio da fare, poi la vignali basta è avanza xD

  • artiglio 19/11/2012, 18.50 Mobile
    Citazione ( sircharles2 19/11/2012 @ 18:45 )

    UFN suppongo sia quel pinguino di ugo, l'anima gemmella non ho idea chi potrebbe essere, penso qualche ex giocatore....chance di vittoria direi sul 30%, milano non so proprio come giudicarla attualmente

    Sì sì intendevo lui (Ugo Francica Nava, mi fa schifo scriverlo per intero xD) Tra l'altro è un vero mistero, ho fatto anche una ricerca in internet, pure sul suo profilo Facebook ma niente... Bohhhh, tutta l'Italia cestistica è in trepida attesa... Il top sarebbe il Mancio, con a bordo campo la sua ragazza... Ma sto sognando...

  • sircharles2 19/11/2012, 18.45
    Citazione ( artiglio 19/11/2012 @ 18:42 )

    Mi dirai quale sarà la nuova anima gemella di UFN... Quando tireremo su il bandierone di solito ad un'estremità ci sono io, non spaventarti, se vedi un'imbecille che saluta in camera sono io xD xD xD. Seriamente, qualche chance di vittoria?

    UFN suppongo sia quel pinguino di ugo, l'anima gemmella non ho idea chi potrebbe essere, penso qualche ex giocatore....chance di vittoria direi sul 30%, milano non so proprio come giudicarla attualmente

  • artiglio 19/11/2012, 18.42 Mobile
    Citazione ( sircharles2 19/11/2012 @ 18:37 )

    se riesco volentieri

    Mi dirai quale sarà la nuova anima gemella di UFN... Quando tireremo su il bandierone di solito ad un'estremità ci sono io, non spaventarti, se vedi un'imbecille che saluta in camera sono io xD xD xD. Seriamente, qualche chance di vittoria?

  • sircharles2 19/11/2012, 18.37
    Citazione ( artiglio 19/11/2012 @ 18:35 )

    Hai intenzione di guardare Vanoli-Milano stasera?

    se riesco volentieri

  • artiglio 19/11/2012, 18.35 Mobile
    Citazione ( sircharles2 19/11/2012 @ 18:32 )

    2 ipotetici quintetti, ITALIA: diener-belinelli-datome-gallinari-bargna
    ni FINLANDIA: koponen-salin-huff-kotti-lee...non c'è proprio storia, poi ke kotti si mangia bargnani può anche essere, soprattutto a rimbalzo

    Hai intenzione di guardare Vanoli-Milano stasera?

  • artiglio 19/11/2012, 18.33 Mobile
    Citazione ( sircharles2 19/11/2012 @ 18:32 )

    2 ipotetici quintetti, ITALIA: diener-belinelli-datome-gallinari-bargna
    ni FINLANDIA: koponen-salin-huff-kotti-lee...non c'è proprio storia, poi ke kotti si mangia bargnani può anche essere, soprattutto a rimbalzo

    Ceeeeerto, era una battuta ;-) Comunque vedrai che non li asfaltiamo, vinciamo di 10 massimo

  • sircharles2 19/11/2012, 18.32
    Citazione ( artiglio 19/11/2012 @ 18:26 )

    TUUKKA KOTTI se lo mangia a colazione Bargnani xD

    2 ipotetici quintetti, ITALIA: diener-belinelli-datome-gallinari-bargnani FINLANDIA: koponen-salin-huff-kotti-lee...non c'è proprio storia, poi ke kotti si mangia bargnani può anche essere, soprattutto a rimbalzo

  • artiglio 19/11/2012, 18.26 Mobile
    Citazione ( sircharles2 19/11/2012 @ 18:24 )

    ragazzi se dobbiamo temere la finlandia siamo messi proprio male

    TUUKKA KOTTI se lo mangia a colazione Bargnani xD

  • sircharles2 19/11/2012, 18.24

    ragazzi se dobbiamo temere la finlandia siamo messi proprio male

  • FrankieVirtusFan 19/11/2012, 17.25

    Se i 3 NBA giocano come stanno facendo adesso, meglio l'Italia operaia di quest'estate senza di loro (volendo con Gallinari).

  • sandapoal 19/11/2012, 11.52

    il girone mi sembra il più difficile dei 4, e penso che non avendo nulla da perdere ce la si può giocare con tutte,a partire dalla prima partita che secondo me sarà molto indicativa: è l esordio anche x la Russia dobbiamo partire bene,non sono imbattibili..

  • MadBob 19/11/2012, 11.44
    Citazione ( leomin 19/11/2012 @ 11:11 )

    Condivido tutto e ti ringrazio per la risposta, a parte : Sergio se vai sul suo Blog è ancora il numero 1, ha una lucidità di analisi per me ancora superiore atutti gli analisti di basket almneo dle 30% superiore, (prova e poi fammi spaere), Bargn ...

    Ogni tanto leggo il blog di Tavcar e in effetti su diverse cose da piste un pò a tutti... ma su altre mi pare un pò troppo categorico. ;-) Tornando in tema Nazionale il Beli non credo verrà lasciato perchè Pianigiani lo considera la nostra migliore guardia... certo che questo Aradori rischia di essere un pò sprecato (considerato che anche Hackett giostrerà molto da guardia)... io Beli alla fine lo porterei perchè ha talento, a patto che Pianigiani lo gestisca (nel senso che se forza o non difende va a sedersi come gli altri)!

  • TheAnswer 19/11/2012, 11.36

    Cavolo, ero convinto che a passare il turno sarebbero state le prime 4...il calendario non ci è favorevole, la partita dell'ultima giornata contro la Svezia, rischia di essere inutile, mentre affrontarla ad inizio competizione, ci avrebbe dato due punti certi e morale.. La mia idea, è che se l'Italia e la Turchia si presentano nella loro versione migliore, possono insidiare le prime due posizioni, coinvolgendo nella bagarre anche Russia e Grecia..

  • leomin 19/11/2012, 11.11
    Citazione ( MadBob 19/11/2012 @ 09:52 )

    Le ho viste tutte le partite del Mago in Nazionale, siamo daccordo che le statistiche non sono tutto, ma Andrea in quell'Europeo sbagliò solo la partita con la Germania... contro la Serbia ci riportò lui in partita e contro la Francia se non era pe ...

    Condivido tutto e ti ringrazio per la risposta, a parte : Sergio se vai sul suo Blog è ancora il numero 1, ha una lucidità di analisi per me ancora superiore atutti gli analisti di basket almneo dle 30% superiore, (prova e poi fammi spaere), Bargnani io lo porterei comunque, ma è un giocatore di contesto nel senso che non è un leader, ( come a mio avviso sono invece Gallinari e Datome), per me ci sta pure in squadra, se gioca Cusin ( che comunque si fa un mazzo cosi' a rimbalzo e sta migliorando), io lo vorrei vedere piu' grintoso a rimbalzo, è 2.13 se non ricordo, su una cosa comunque siamo in molti a pensarla, Belinelli no!

  • MadBob 19/11/2012, 09.52
    Citazione ( leomin 19/11/2012 @ 09:18 )

    Guarda, ho giovato e allenato aBasket per piu' di 20 anni e i giocatori si lo valutare, comunque se vuoi un parere di uno che se ne intende ancora piu' di me leggit quello che pensa il mitico Serrgio tavcar su Bargnani, uno che potrebeb spaccre il m ...

    Le ho viste tutte le partite del Mago in Nazionale, siamo daccordo che le statistiche non sono tutto, ma Andrea in quell'Europeo sbagliò solo la partita con la Germania... contro la Serbia ci riportò lui in partita e contro la Francia se non era per lui saremmo stati asfaltati. Senza contare che se non faceva 30+ punti rischiavi anche di perdere con la Lettonia... è chiaro che ha dei grossi limiti difensivi e a rimbalzo (anche se in are FIBA soffre meno che in NBA da questo punto di vista) ma ha il vantaggio che ti può trascinare offensivamente se ben innescato... secondo me poi con i tiratori mortiferi che abbiamo rispetto al 2011 (Datome e Aradori, magari anche Travis Diener) il Mago si troverà anche meglio perchè non potrà essere raddoppiato. p.s.= Tavcar è un grande ma sul basket è rimasto a 20 anni fa...

  • leomin 19/11/2012, 09.18
    Citazione ( MadBob 19/11/2012 @ 08:44 )

    Ma non diciamo eresie... il Mago fu complessivamente il migliore all'Europeo 2011, chiudendo con 22.8 punti, 7.4 rimbalzi e 1.6 stoppate!

    Guarda, ho giovato e allenato aBasket per piu' di 20 anni e i giocatori si lo valutare, comunque se vuoi un parere di uno che se ne intende ancora piu' di me leggit quello che pensa il mitico Serrgio tavcar su Bargnani, uno che potrebeb spaccre il mondo con i mezzi che ha e giochicchia in una mediocre squadra del circo amrciano dove si disimpara a giocare, le statistiche servono a niente come diceva aldo Giordani o vanno interpretate, se uno segna 20 punti nel secondo e terzo quarto dove non si difende mai , e non decide MAI LE PARTITE è un mezzo giocatore, quante partite dei playoffs NBA ha deciso Bargnani?, ti ricordo che su Basket Cafè nella lista dei 10 peggiori contratti NBA cioè giocatori pagati per non rendere un tubo c'era anche lui., ah la classifica l'ha stilata un sito americano non io...............................

  • leomin 19/11/2012, 09.13
    Citazione ( aubreycoleman6 19/11/2012 @ 09:09 )

    Più che dell'apporto degli americani mi preoccuperei del contorno, quest'anno le qualificazioni sono andate bene perché abbiamo avuto supporto dai vari Hackett, aradori, datome...

    Beh, piu' che il contorno sono stati i veri protagonisti..

  • leomin 19/11/2012, 09.12
    Citazione ( allegra 19/11/2012 @ 07:56 )

    L'importante è che non si porti Belinelli...............un vero accentratore del gioco, con lui la palla non circola, se gioca usciamo subito.

    QUOTO AL 100%!

  • aubreycoleman6 19/11/2012, 09.09 Mobile

    Più che dell'apporto degli americani mi preoccuperei del contorno, quest'anno le qualificazioni sono andate bene perché abbiamo avuto supporto dai vari Hackett, aradori, datome...

  • MadBob 19/11/2012, 08.44
    Citazione ( leomin 19/11/2012 @ 07:29 )

    Bargnani me lo ricordo bene non prende neanche un rimbalzo neanche a pagarlo, Gallinari è un'altra pasta, comunque se lo vogilamo portare va bene al posto di Cavliero ci puo' stare anhc e lui, tanto partite nn ce ne fa vincere, vedi come sta giocand ...

    Ma non diciamo eresie... il Mago fu complessivamente il migliore all'Europeo 2011, chiudendo con 22.8 punti, 7.4 rimbalzi e 1.6 stoppate!

  • johnny 19/11/2012, 08.38
    Citazione ( antos93 18/11/2012 @ 23:45 )

    non vorrei dire ma se la turchia porta asik,turkoglu,ilvyasova,Enes Kanter,Okur CI MANGIA IN TESTA

    OKUR SI E' RITIRATO!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  • allegra 19/11/2012, 07.56

    L'importante è che non si porti Belinelli...............un vero accentratore del gioco, con lui la palla non circola, se gioca usciamo subito.

  • leomin 19/11/2012, 07.29
    Citazione ( TheGlove 18/11/2012 @ 23:58 )

    vatti a vedere i numeri di Bargnani 2 anni fa, fu nettamente il meno peggio, Gallinari fece ben più schifo

    Bargnani me lo ricordo bene non prende neanche un rimbalzo neanche a pagarlo, Gallinari è un'altra pasta, comunque se lo vogilamo portare va bene al posto di Cavliero ci puo' stare anhc e lui, tanto partite nn ce ne fa vincere, vedi come sta giocando quest'anno e spero proprio che migliori, ma per me resta un mezzo giocatore...coem tanti nell'NBA DEL RESTO,

  • sisisisi 19/11/2012, 00.10 Mobile

    A me sembra un girone tutt'altro che facile.......ma cosa ci aspettavamo!? È la fase finale......

  • MaestroStockton 19/11/2012, 00.08

    Per me la Finlandia è meno competitiva di qualche tempo fa,sul fatto che poi Russia,Grecia e Turchia sinao buone squadre non ci piove.Indi,se non si passa vuol dire che il livello nostro è ancora mediocre e non abbiam diritto a competere per le prime posizioni.Se si vuole andare avanti bisogna dimostrare di essere squadra,anzi una buona squadra. Detto questo tanto dipenderà dalle scelte di Pianigiani,se avesse coraggio la nostra potrebbe essere una nazionale atipica che crea grattacapi a tutti quanti.

  • Hacker 19/11/2012, 00.05

    Direi passaggio del turno impossibile, altro che girone facile.

  • antos93 19/11/2012, 00.00

    ahahah si non ho detto questo, ma cmq a parere mio se ci sono anche questi, la turchia e nettamente superiore a noi! forse o esagerato a dire ci mangiano in testa! ma secondo me è cosi! poi spero che i ragazzzi mi smentiscano! io vedo fattibile il terzo posto con la grecia!

  • TheGlove 18/11/2012, 23.58 Mobile
    Citazione ( leomin 18/11/2012 @ 23:10 )

    Ma per l'amor di Dio Belinelli a casa e Bargnani vediamo come va a rimbalzo che per giocare come due anni fa è meglio che stiano là nel circo..

    vatti a vedere i numeri di Bargnani 2 anni fa, fu nettamente il meno peggio, Gallinari fece ben più schifo

  • leomin 18/11/2012, 23.47
    Citazione ( antos93 18/11/2012 @ 23:45 )

    non vorrei dire ma se la turchia porta asik,turkoglu,ilvyasova,Enes Kanter,Okur CI MANGIA IN TESTA

    calma che i nomi non han mai fatto vincere nessuno vedi i nostri NBA...

  • leomin 18/11/2012, 23.46
    Citazione ( KingJames2 18/11/2012 @ 23:18 )

    La gente con le palle come Basile,Galanda, Chiacig,Marconato,Soragna dove è finita?? Con sta gente si arrivava terzi agli europei, vice-campioni olimpici, si batteva Team USA, ora ci sono solo sti super-pompati mediaticamente come il figlio di Vitto ...

    per me però Gallo è l'unico dei tre veramente indispensabile..

  • antos93 18/11/2012, 23.45

    non vorrei dire ma se la turchia porta asik,turkoglu,ilvyasova,Enes Kanter,Okur CI MANGIA IN TESTA

  • MadBob 18/11/2012, 23.43

    Ma col GIGIGANTE in squadra di cosa avete paura??? Poi notizia di oggi Diener è vicino al passaporto italiano... Passiamo in carrozza!!! ;-)

  • KingJames2 18/11/2012, 23.18

    La gente con le palle come Basile,Galanda, Chiacig,Marconato,Soragna dove è finita?? Con sta gente si arrivava terzi agli europei, vice-campioni olimpici, si batteva Team USA, ora ci sono solo sti super-pompati mediaticamente come il figlio di Vittorio Gallinari....

  • leomin 18/11/2012, 23.13
    Citazione ( CC0001 18/11/2012 @ 23:10 )

    La Turchia vista quest'anno aveva un sacco di assenze, non sottovalutatela.

    vero però bisogna pasare e i due che manvano terrei solo Bargnani..( con molti dubbi..)

  • CC0001 18/11/2012, 23.10

    La Turchia vista quest'anno aveva un sacco di assenze, non sottovalutatela.

  • leomin 18/11/2012, 23.10
    Citazione ( pistolpete 18/11/2012 @ 22:59 )

    se il gruppo rimane unito come questa estate e da retta a Pianigiani, potenzialmente può vincere tutte le partite! Aggiungiamo i tre NBA che giocano come sanno ed ho detto tutto

    Ma per l'amor di Dio Belinelli a casa e Bargnani vediamo come va a rimbalzo che per giocare come due anni fa è meglio che stiano là nel circo..

  • leomin 18/11/2012, 23.09

    Se non passiamo è inutile lamentarci, siamo scarsi!

  • pistolpete 18/11/2012, 22.59

    se il gruppo rimane unito come questa estate e da retta a Pianigiani, potenzialmente può vincere tutte le partite! Aggiungiamo i tre NBA che giocano come sanno ed ho detto tutto

  • sircharles2 18/11/2012, 22.49

    difficile ma non impossibile

  • MichyVL 18/11/2012, 22.27 Mobile
    Citazione ( artiglio 18/11/2012 @ 22:17 )

    Le prime tre. Il passaggio del turno è ampiamente alla nostra portata: la Turchia l'abbiamo già battuta due volte senza americani, la Grecia non è più lo squadrone di un tempo, forse l'unica davvero superiore è la Russia. Con la Finlandia vincia ...

    Quoto, ma Russia nettamente superiore

  • artiglio 18/11/2012, 22.17 Mobile
    Citazione ( arsenio91 18/11/2012 @ 22:14 )

    Ma passano le prime 3 o le prime 4?

    Le prime tre. Il passaggio del turno è ampiamente alla nostra portata: la Turchia l'abbiamo già battuta due volte senza americani, la Grecia non è più lo squadrone di un tempo, forse l'unica davvero superiore è la Russia. Con la Finlandia vinciamo soffrendo, con la Svezia vinciamo di 30

  • Nello 18/11/2012, 22.15

    credo le prime 3

  • IlRicchione 18/11/2012, 22.15
    Citazione ( arsenio91 18/11/2012 @ 22:14 )

    Ma passano le prime 3 o le prime 4?

    C'è chiaramente scritto qui. Le prime tre

  • arsenio91 18/11/2012, 22.14

    Ma passano le prime 3 o le prime 4?