Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Nazionali 02/09/2011, 22.23

L'Italia supera la Lettonia. Pianigiani: 'Si deve migliorare'

Prima vittoria ad Eurobasket per l'Italia

Nazionali
Bisognava vincere, e così è stato. L’Italia batte la Lettonia 71-62 e conquista il primo successo all’EuroBasket 2011. La squadra di coach Pianigiani ha giocato una partita di sacrificio e concretezza, spinta in alto dalla strepitosa serata di Andrea Bargnani. Il Mago stabilisce il record personale di punti in Azzurro (36) e diventa il miglior marcatore italiano di sempre in una fase finale di un campionato europeo (scavalcato Antonello Riva, 33 punti a Zagabria nel 1989). E’ stata la vittoria della determinazione e della voglia di riscatto di un gruppo che aveva bisogno di fare ancora un passo in avanti e migliorarsi dopo le buone prestazioni contro Serbia e Germania. “Oggi per noi doveva essere la continuità di un certo tipo di atteggiamento – spiega Simone Pianigiani, commissario tecnico della Nazionale - anche perché per noi il gioco della Lettonia è complesso e sapevamo che se avessimo mollato anche solo un attimo in difesa ci avrebbero punito. Lo sapevamo e abbiamo fatto una partita attenta e molto dispendiosa, nonostante fosse il terzo giorno e avessimo speso tanto contro avversari di primo livello. Sono contento – continua Pianigiani – perché la squadra ha mostrato quello che dovrà fare nelle ultime due partite come spirito di attitudine e sacrificio. I ragazzi ci provano, provano a stare nel piano partita e costruiscono in attacco ma dobbiamo abituarci a giocare facendo questo sforzo a questi livelli. Oggi ci siamo stati fino in fondo, non scomponendoci in difesa anche quando non entrava niente, li abbiamo portati a fare degli errori alla fine quando erano stanchi. Da questa continuità e da questa base di atteggiamento si può e si deve cercare di migliorare ancora. Oggi mentalmente la squadra è stata presente e ha continuato a parlarsi in difesa e avere una faccia positiva anche quando ci sono stati momenti di difficoltà. Abbiamo giocato una gara di continuità rispetto a quella di ieri e ora dobbiamo continuare così facendone un’altra e poi un’altra con la stessa tenuta mentale, anche se gli avversari saranno più forti”. Così Andrea Bargnani, che affianca Carlton Myers (Italia-Svezia, 1997) al nono posto della classifica dei giocatori che hanno realizzato più punti in una gara in Azzurro: "E' stata una gara tosta fino alla fine, di una grande durezza mentale ma abbiamo tenuto per tutti i 40 i minuti. Il record? -commenta Andrea- certo che mi fa piacere e devo dire che sono stati bravi i miei compagni a trovarmi, ma sono più contento per la vittoria. E' stato frustrante perdere due gare consecutive nell'ultimo quarto nelle sere precedenti. La vittoria di stasera ci dà più fiducia per cercare di vincere anche le prossime due gare, anche se adesso siamo legati agli incastri degli altri risultati. "Stasera -continua Bargnani- abbiamo giocato meglio la palla di ieri sera contro la Germania dove abbiamo giocato benissimo in difesa. C'è stata una maggiore lucidità in attacco. Ora prendiamo volentieri una giornata di riposo perché tre partite in tre giorni è veramente dura, poi dopodomani, domenica, contro la Francia lasceremo tutto quello che abbiamo in campo". La Lettonia non ha stelle. Quelle che aveva le ha perse per strada per i più disparati motivi. La squadra di coach Bagatskis può contare però su un gruppo quadrato e compatto: un inno al collettivo organizzato. Rovistando nel roster lettone però salta all’occhio Janis Blums, terzo marcatore dell’Europeo dopo due giornate con 23.5 punti di media dietro Parker e Gasol. Ottime cronache ha Davis Bertans, ala piccola di 208 cm bronzo all’Europeo Under 18 del 2010. Nel complesso una formazione di gregari che sa perfettamente cosa deve fare. Non c’è molto talento ma una grande voglia di lottare su ogni pallone per 40 minuti. “Venderemo cara la pelle” ha detto Bagatskis e c’è da credergli. Nei precedenti l’Italia è in vantaggio 8-7 ma lo scorso anno la sfida finì in parità (69-68 Lettonia a Riga e 103-93 Italia a Bari). Entrambe le formazioni devono cancellare l’amarezza delle prime due uscite: i lettoni hanno ceduto prima alla Francia (89-78) e poi alla Serbia (99-72). Il confine lettone è distante solo pochi km da Siauliai: l’alto numero di tifosi amaranto giunti fin qui fa si che i baltici giochino praticamente in casa. Terza gara e terzo starting five diverso per Pianigiani: accanto ai tre Nba ci sono Carraretto e Hackett. Dopo due minuti a canestri bianchi si accende la sfida tra Kuksiks e Bargnani: il primo infila tre bombe una dietro l’altra mentre l’Azzurro sigla 7 punti sui 9 complessivi (11-9 Lettonia a metà frazione). Selakovs, Bertans e Freimanis scappano ma è ancora il Mago ha ricucire con l’aiuto di Mancinelli dalla lunetta (17-16 a 2 dalla fine). Il primo quarto si chiude 21-18 per la Lettonia. 14 punti e 2 rimbalzi per Bargnani. Si riprende con Maestranzi in regia e Datome, non entrato contro la Germania. Anche stavolta un minuto e mezzo senza segnare da entrambe le parti: a bagnare la frazione è Mancinelli (21-20). Strappa di nuovo la Lettonia, che arriva fino al 28-22 al 15esimo. Entra il Gallo e ha un buon impatto sul match: i suoi 3 punti precedono il contropiede di Belinelli e l’azione prepotente di Bargnani: si torna in vantaggio (29-28 a 3 minuti dalla sirena lunga). Si viaggia in sostanziale equilibrio, anche se Dairis Bertans centra il 33-31 che chiude il primo tempo. Alla ripresa, in un amen, Bargnani pareggia e Hackett sorpassa. Belinelli ci mette la firma dalla lunetta ed ecco fatto il 6-0 Italia (37-33 dopo 2 minuti). Con la zona e le mani di Kuksiks e Selakovs la Lettonia riordina le idee e torna in vantaggio (44-42 al 25esimo). Si avanza a fiammate e nessuna delle due formazioni riesce a mettere margine tra sé e l’avversario. I liberi di Belinelli mandano in archivio il terzo quarto 55-53 Italia. L’incipit degli ultimi 10 minuti è un’iniezione di fiducia: prima la tripla di capitan Mordente e poi quella di Bargnani. Adesso si che l’Italia spinge lontano da sé la Lettonia (61-53). La squadra di Bagatskis rimane a secco per più di 4 minuti, fino all’1/2 di Kuksiks dalla lunetta. In 5 minuti l’Italia costruisce un secco 11-3 (66-56 con 4 da giocare) e costringe i lettoni a segnare solo dalla lunetta fino a meno di due minuti dalla fine. Dentro il parziale c’è tantissimo Bargnani. Il Mago alla fine, con 36 punti, migliora il suo record in Azzurro ottenuto a Bari lo scorso anno contro il Montenegro. Naturalmente la Lettonia, per la quale l’Europeo iniziava in pratica oggi (già sconfitta da Serbia e Francia) ci tiene a vincere e le prova tutte ma gli Azzurri sono ormai lanciati e non mollano la presa. L’Italia vince 71-62. Domani giornata di riposo. Si torna in campo contro la Francia domenica 4 settembre (16.45 ora italiana, diretta Raisport1). Il tabellino Italia-Lettonia 71-62 (18-21, 13-12, 24-20, 16-9) Italia: Maestranzi (0/1 da tre), Carraretto2 (1/2), Mancinelli 8 (3/8, 0/1), Bargnani 36 (9/21, 2/4), Gallinari 7 (1/6, 0/3), Mordente 3 (1/1 da tre), Cinciarini, Belinelli 11 (1/4, 1/8), Cusin, Datome 2 (1/1, 0/1), Renzi ne, Hackett 2 (1/3). All: Pianigiani Lettonia: Meiers 5 (1/4), Bertans Dai. 8 (3/5, 0/2), Freimanis 4 (2/3, 0/1), Blums 4 (0/4, 1/6), Jurevicus ne, Jeromanovs (0/1 da tre), Kuksiks 19 (3/7, 4/8), Mejeris (0/2 da tre), Bertans Dav. 5 (0/1, 1/2), Strelnieks 2 (1/5, 0/3), Berzins 5 (1/1, 0/1), Selakovs 10 (5/9). All: Bagatskis Note Italia: T2 17/45; T3 4/19, Tl 25/28; Rimbalzi 33 (Bargnani 7); Assist 8
© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 57 Commenti

Pagina di 2

  • Baio73 04/09/2011, 21.12

    Insisto... per far "girare la palla" non serve un gran play... a Siena la palla girava anche con Finley nello spot 1 e non mi pare che il buon Morris sia un granchè come playmaker... ergo, nell'Itallia lo potrebbero benissimo fare i vari Maestranzi, Cinciarini o Hackett, ma ci deve essere una squadra INTERA che è convinta di farlo.

  • alert 04/09/2011, 20.28

    Se hai in Maestranzi l'unico in grado di servire decentemente i compagni, estromesso dalla gara perchè "violentato" a turno dai play avversari non puoi sperare di gestire i palloni nei finali. Hackett ha provato a farlo, Belinelli pure ma è stato vano. Certo si dirà Parker era fuori ma non è che avesse brillato molto e poi non credo che la gara sarebbe andata diversamente. Chiaramente la superiorità francese c'era tutta. Diaw ci ha fatto male e loro dall'alto della loro esperienza hanno giocato per lui servendolo nei punti giusti. Peccato ma la base seppur striminzita c'è. Gli innesti arriveranno e sono certo che l'anno prossimo, vedremo una squadra con almeno 3/4 nuove facce di qualità.

  • Fafi82 04/09/2011, 20.12

    Ok Baio, aggiungo anche che alla Francia mancavano Turiaf e Seraphin.. e vista la supremazia a rimbalzo ci fosse stato soprattutto il primo sarebbe andata ancor peggio.. però eravamo avanti di 8 e ci abbiamo creduto. Il play è anche colui che fa girare la palla e crea le spaziature. Un difetto grosso di questa nazionale è che con difesa schierata Belinelli e Hackett bloccano la palla per 5 secondi in punta e non si capisce in che modo si svlupperà il gioco. Poi per carità prendo tutta la vita Hackett adattato in regia che Maestranzi, Cinciarini, Vitali o Poeta ^_^ Però torno alle riflessioni dei giorni scorsi: che nazionale sarebbe se avessimo un asse play-pivot non fenomenale ma capace di tenere il campo e Mancinelli fosse il 6° uomo e Hackett il 7°?

  • Baio73 04/09/2011, 19.55

    Vabbè, non ci facciamo prendere dall'entusiasmo... dimostrare di poter battere la Germania? Lo abbiamo fatto, anzi secondo me la potevamo battere eccome, sarebbe bastato giocare un minimo di squadra nell'ultimo quarto invece di cercare a turno il salvatore della patria. Dimostrae di poter battere la Francia? Mi spiace, ma non lo abbiamo fatto... i galletti hanno tenuto in panca per quasi tutto il quarto decisivo il loro migliore giocatore, siamo onesti... Comunque, che la mancanza del play ci sia, non lo può negare nessuno ma attenti a farne la panacea di tutti i mali. Spesso e volentieri il play non è altro colui che prende la palla sotto il proprio canestro, la porta di là, chiama lo schema e passa il pallone dando inizio al gioco, e per far questo, basta uno che non sia monco... Prendiamo ad esempio l'azione forse decisiva, cioè la palla data da Hackett in post basso intecettata dai francesi: ecco, per fare quel passaggio non serve un gran play, serve uno col cervello cestistico "sano". S'era capito un mese prima che la palla sarebbe andata lì e infatti i francesi hanno avuto tutto il tempo di adeguarsi... sarebbe bastato un passaggio sul lato opposto e ritorno, oppure una finta di penetrazione per far distrarre la difesa e poi quel passaggio sarebbe arrivato... non ci volevano McIntyre o Nash o qualsiasi altro buon play, bastava uno con la "mansarda" libera...

  • alert 04/09/2011, 19.54

    L'ho scritto prima, ma lo psicodramma che si preannuncia in Turchia non è niente se confrontato alla povera Italia. Questi battuti dalla Polonia rischiano di perdere il treno olimpico. Non vorrei essere nei panni dei big turchi!!!

  • Fafi82 04/09/2011, 19.46

    Sono d' accordo, bene Hackett ma avessimo avuto un play nel quarto finale si sarebbero potute evitare le sue due palle perse nei momenti decisivi. Cmq non è che necessariamente a questa nazionale si chiedeva di battere Francia e Germania ma perlomeno di dimostrare di poterlo fare. Oggi elogio l' atteggiamento della squadra, peccato non averlo visto nei primi tre incontri salvo che nel terzo periodo con la Serbia..

  • Filmic 04/09/2011, 19.37

    per me il problema più grave di questa squadra è stata la mancanza di un play metronomo di personalità che nei momenti di difficoltà fa ragionare tutti gli altri, la costante è che siamo andati sempre a fiammate e quello di buono che abbiamo fatto lo abbiamo distrutto nei momenti di black-out

  • alert 04/09/2011, 19.32

    Credimi per i primi tre quarti mostruoso. Poi lo hanno escluso dal gioco. Si è preso quel tiro da tre peraltro ben costyruito dai compagni poi forse un altro paio di tiri ma niente più. I francesi hanno difeso bene su di lui e la palla non è arrivata nele sue mani come i primi tre quarti. Però non è questo il punto: quello che conta sono le prestazioni di tutti. Con tre giocatori con punti nelle mani è importante che in tre ne facciano almeno 50/55 come oggi. Poi in futuro con più talento tra i compagni altri 25/30 ne verranno fuori. Oggi mi sono piaciuti e mi sono appassionato.

  • Baio73 04/09/2011, 19.20

    Ho sentito i primi 3 quarti alla radio perchè ero in autostrada (vabbè, sentito è una parola grossa, ogni tanto un flash fra una disquisizione sulla difesa del Gubbio ed una dissertazione sul colpaccio dell'Albinoleffe in quel di Bari... ogni commento è superfluo!) e sento incensare un Bargnani stellare... poi arrivo a casa, accendo il pc e non vedo più Bargnani fare un solo maledetto tiro nel canestro per un quarto intero... mi sà che c'ho l'autoradio rotta...

  • alert 04/09/2011, 18.59

    UNA BELLA SCONFITTA - Abbiamo perso ma con onore. Si è vista una squadra in crescita rispetto alle gare precedenti e mi viene una rabbia se pensiamo a come abbiamo giocato contro la Germania. Mettiamola così: la gara contro i panzer è arrivata troppo presto. L'avessimo affrontata oggi sarebbe stata un'altra musica. Ovviamente non lo sapremo mai. LA GARA - Bella e emozionate. Ha vinto la squadra più forte e con più talento. I transalpini dopo aver sofferto Bargnani per tre quarti gli hanno messo la museruola mettendo corpi e cercando con successo di limitare la ricezione in post. Quando provavamo a servirlo non ci siamo riusciti (intercetto su Hackett) ma per il resto avevano più armi. Squadra profonda che può permettersi di dominare a rimbalzo e di usare la tecnica che ha a profusione. Diaw ha portato a scuola un pò tutti specie quando serviva segnare. Inoltre hanno bilanciato al meglio le conclusioni dentro/fuori mentre noi abbiamo tirato troppo da tre. D'altronde di giocatori di area non ne abbiamo anche se Gallinari e Mancinelli ci hanno provato con alterne fortune. I ragazzi hanno giocato bene, il trio si è ben comportato alternando le prestazioni. Hackett è veramente pazzo perchè fa e disfa come nessun altro ma il se il ragazzo migliorerà sarà un'ottima pedina. Nulla da ridire solo il rammarico espresso precedentemente di aver affrontato i tedeschi troppo presto. Comunque torneremo a casa con la consapevolezza di poter guardare il futuro con un filino di positività. Ci sono tanto problemi (serbatoio non eccelso), ma alcuni giovani nonostante tutto stanno emergendo. Certo sperare di trovare un centro in tempi brevi sembra una missione impossibile ma non possiamo fare altro che sperare che i giovani del ruolo facciano un salto di qualità. POLONIA BATTE TURCHIA - Incredibile ma la sconfitta turca potrebbe significare eliminazione di Turkoglu e soci se non batteranno gli spagnoli. Dovesse accadere sarebbe incredibile. Da vice campioni a 13mi agli europei ed esclusione dalle Olimpiadi.

  • coachC 04/09/2011, 16.47

    Io ho allenato under 14 in lombardia, e questa regola non esiste, ne deduco che sia un provvedimento del comitato toscano, non della fip. Ma credo che il motivo sia stato per evitare di non poter più omologare i campi dove non era possibile spostare la linea da tre. A Milano sulla metà dei campi utilizzati non si può più giocare perché con le nuove dimensioni avrebbero dovuto abbattere i muri di quasi tutte le palestre scolastiche. Forse hanno fatto bene in toscana.

  • coachC 04/09/2011, 13.09

    concordo su molte cose, ma NON È VERO CHE LA FIP ABBIA ABOLITO IL TIRO DA 3 PUNTI per le categorie under 13,14,15.

  • MimmoGiroldi 04/09/2011, 11.56

    Ti quoto alla grandissima, finalmente uno che scrive con chiarezza quali sono i veri problemi.

  • alert 04/09/2011, 11.34

    Stessa cosa per il calcio. Schemi e tattica in primis, talento dopo. Casualmente anche li ci sono i problemi. Dove abito io, tanti ragazzi hanno mollato perchè nelle realtà piccole c'è la distinzione tra chi ha il papà che sgancia il grano e chi no. E non è infrequente vedere il ragazzo con più talento giocare pochi minuti per far spazio al cocco di papà che è scarso. Ed è chiaro che alla fine lasciano. Purtroppo queste società non hanno spina dorsale e solidità finanziaria per lavorare seriamente sui ragazzi ma devono volente o nolente accettare le pressioni degli "sponsor" e dei "benefattori".

  • Fafi82 04/09/2011, 05.04

    quoto tutto: Gallinari deve diventare il leader carismatico di questo gruppo perchè mi sembra mentalmente il giocatore più solido, Bargnani è il leader tecnico (ma questo è abbastanza scontato), la nazionale non può però fare totalmente a meno di un asse play-pivot decente. Con la Germania non abbiamo nemmeno potuto provare a mettere Bargnani su Nowitzki (magari non sarebbe servito però era un' opzione) perchè doveva stare su Kaman (se andava bene) oppure sul fenomenale Olbrecht (non ricordo bene il nome) per la cronica assenza di un centro che lo potesse fare. Se posso poi aggiungere un nuovo tema alla discussione parlerei anche della panchina azzurra che davvero non offre al momento nulla: non abbiamo un uomo che abbia punti nelle mani, non abbiamo un giocatore che cambi il ritmo, che permetta soluzioni tattiche alternative, nulla. La differenza tra Spagna e Italia non è che loro hanno Gasol e noi Bargnani e che loro nel secondo quarto mettono Ibaka e noi Cusin..

  • alert 04/09/2011, 02.33

    Ci sono tre grossi problemi: play, centro e leader di testa. Per i primi due ci affidiamo alla provvidenza perchè non saranno i Crosariol, Maestranzi, Poeta, Giachetti.... per il terzo c'è l'identikit. Ed è Gallinari. Lui dovrà guadagnarsi il rispetto di tutti e dimostrare di essere la guida. La testa sembra ce l'abbia ma non è pienamente emerso. Questione di tempo. Il leader tecnico c'è ed è Bargnani che deve essere la prima punta fino a quando qualcun'altro non esca all'orizzonte (Gentile?). Al momento colui che può fare tanti punti con costanza è lui. Se poi sbrocca e maturasse anche dal punto di vista mentale saremmo felici. In questo caso credo sia più facile per me andare su Marte. Se Pianigiani avrà la fortuna e buonasorte di avere sostanza nei ruoli deboli potrà dare un imprinting vero. Fino ad allora ci affideremo alla voglia dei ragazzi di onorare la nazionale al di là delle oggettive difficoltà. Domani si capiranno molte cose e vedremo chi emergerà a prescindere dal risultato.

  • Filmic 04/09/2011, 02.00

    grazie mamma Rai che oggi c'hai fatto vedere "di tutto e di più" come ci addolcisci nei tuoi spot........ Ci mancava solo che trasmettessero anche il torneo di freccette di Tegoia, ma dell'Europeo di basket manco un cenno, speriamo li scoppino tutte le parabole a questi sudici

  • alert 03/09/2011, 22.19

    Concordo con tutto eccetto la parte dell'eliminazione e delle relative figuracce cosmiche in caso di passaggio del turno contro corazzate come Turchia, Spagna e Lituania. Non credo che l'Italia perderebbe di 30 punti ogni gara ma se anche fosse sarebbe perfetto per far vedere a Meneghin e compagnia qual è il nostro livello. Solo sbattendo il muso si può capire. Inoltre tornare a casa dopo aver battuto la Francia, Lettonia e Israele non sarebbe male anche per il morale. Sul futuro e sull'uso di ventenni sarei ben felice ma in un modo o nell'altro li si tiene inchiodati alla panca. Melli se rimarrà a Milano giocherà spiccioli quando sarebbe preferibile tenerlo in campo. Ma si sa lo straniero già formato da più "garanzie immediate". Chiudo dicendo che la Serbia ha avuto anni in cui non andavano nella maniera più assoluta e parliamo di una nazione che vive di basket. Noi siamo all'inizio di un cammino lungo. Già il prossimo europeo dovrebbe permetterci di salire qualche gradino nelle gerarchie.

  • Pablitoes 03/09/2011, 22.13

    Concordo in pieno sulla critica della gestionedel movimento basket in italia, ma non d'accordo che sarebbe meglio uscire cmq adesso!!! tutto fa esperienza......quindi sarebbe una cosa SUPER passare il girone, poi che ne sai di cosa scattaa livello mentale?! ;) NON TIFERO' MAI CONTRO LA NAZIONALE...........

  • Pablitoes 03/09/2011, 22.09

    LA NOSTRA BUROCRAZIA E' UNA MERDA. siamo sempre i più fessi, in qualsiasi cosa! Ci facciamo scrupoli se uno non è proprio italiano ecc ecc........questo è razzismo!! Stonerook va obbligato a giocare con noi....lo dico da tempo

  • alert 03/09/2011, 20.49

    "Partendo da avversari diversi per stazza, forza ed esperienza Bargnani sembrava un turista contro i tedeschi. Il solo fatto che negli ultimi 4 minuti ha distribuito la palla invece di prendersi i suoi tiri fa pensare. Casualmente ieri tirava tutto quello che passava. E questo fa pensare che non ha un carattere garibaldino o palle cubiche. A me sembra uno facilmente condizionabile dagli eventi nel senso che se parte forte continua se annaspa difficilmente lo vedi emergere nei finali." Questo BUCCI l'ho scritto alle 14.37 sul post intitolato "L'Italia cede alla Germania". Pensi che sia uno che loda Bargnani perchè mi piace mettendomi le fette di prosciutto sugli occhi? Inoltre lo so che il fallo intenzionale non esiste più, ho semplicemente usato il termine vecchio. Ho enfatizzato il fallo, che non era antisportivo ma semplicemente duro, perchè ha spaccato la gara in due. Poi si può o non essere d'accordo.

  • alert 03/09/2011, 20.42

    Io le statistiche le uso lo stretto necessario per spiegare a mio modo di vedere una gara. Poi che tu non sia d'accordo ci sta meno che tu pensi che io non abbia competenze cestistiche. Tu pensi che Gallinari abbia difeso bene? Io non lo credo ma sono opinioni.

  • Fafi82 03/09/2011, 19.58

    più che altro non capisco i criteri con cui si assegnino questi passaporti.. Maestranzi oltre a tradire nel nome origini italiane almeno è da anni in Italia.. Rowland, Domercant e McCalebb non credo abbiano giocato nel Lukoil Academic, nel Bosna Saraievo o nella Montepaschi Skopie (magari però mi sbaglio), non credo abbiano genitori dell' europa dell' est.. da dove spunta questo passaporto?

  • amazonia 03/09/2011, 19.42

    Perche siamo un paese di merd@ (cfr. Pres del cons)! siamo un paese politicamente razzista e omofobo, provate ad immaginare le polemiche se italianizzassimo un nero! Go ameyers e hackett subiscono un letente razzismo e sono italiani di sangue! Intanto hai ragione, mccalebb oggi ha schiantato la grecia, e il tanto declamato kaman e' americano. Siamo un paese arretrato ormai, su e in tutto! Per larranaga: io su piu post continuo a dire che il beli deve fare piu panca perche sta facendo guai...

  • AndyS 03/09/2011, 19.02

    Guardando questi europei mi sono chiesto una cosa:come mai la Macedonia ha Mccaleb, la Croazia ha Draper, la Bulgaria ha Rowland,la Bosnia ha Domercant, e noi abbiamo Maestranzi?In Italia ci sono mille stranieri con il passaporto italiano (per esempio Stonerook) come mai non ne abbiamo chiamato nessuno?

  • Fafi82 03/09/2011, 18.37

    Beh però indirettamente nel mio ultimo commento ne parlo non paventando minimamente la possibilità che Marco possa essere messo su Parker domani ^_^ Io di Belinelli penso alcune cose che scrissi già la scorsa estate durante le qualificazioni: 1. che se deve tirare dagli scarichi è un giocatore (buono) se deve costruirsi lui il tiro è un altro (mediocre) 2. che la palla in mano in attacco la deve tenere il meno possibile (ma qui la colpa non è solo sua visto che giochiamo con Hackett play perchè tra le delusioni di questo europeo vanno anche annoverati Maestranzi e Cinciarini che evidentemente non so da questo livello.. riflettessero Siena e Cantù). 3. che le spaziature in questa squadra non sono ottimali e di certo non lo favoriscono. 4. che lui come Bargnani troppo spesso si accontentano di tirare da 3 quando hanno lo spazio per le penetrazioni.. e contro la Lettonia, a mente, mi vengono almeno 4 occasioni di Belinelli dopo un pick and roll marcato dal centro avversario che tira da 3 invece di attaccarlo..

  • larranaga 03/09/2011, 18.28

    strano....tutti parlano di Bargnani...qualcuno di Gallinari.... ...nessuno parla di Belinelli che, in queste tre partite dell'Italia, è stato di gran lunga il peggiore (in rapporto alle sue possibilità, si intende) sparacchiando da ogni dove con percentuali scadalose, prendendosi tiri insensati da 8/9 metri anche quando le rotazioni difensive lo mettevano di fronte a un lungo, tentando sempre l'anticipo in difesa e lasciando un tappeto rosso verso il canestro al suo avversario diretto.... ....ma Pianigiani gli avrà fatto notare certe cose?

  • Fafi82 03/09/2011, 18.23

    Però posso dire a ragion del vero che la marcatura del gallo su Nowitzki personalmente non mi è dispiaciuta (poi vabbè Dirk è Dirk e mi sembra abbiano avuto difficoltà a marcarlo tutte le ali grandi nba quest' anno figuriamoci uno che gli rende centrimenti e chili).. con la Francia il problema sarà anche la marcatura di Parker.. chi ci mettiamo su? Un pò Hackett e poi?

  • lubos10 03/09/2011, 16.58

    mi stupisco della tua competenza di basket!! al limite del nullo!! sei un'altro della schiera di gente che guarda il basket dalle statistiche... gallinari acqua in difesa? hai idee strane ragazzo! molto strane! concordo cmq con tutti gli altri! tu a mia opinione hai detto bestialità

  • Pablitoes 03/09/2011, 15.14

    Parker è mostruoso in questo contesto!!!!!! dobbiamo accettare il suo 30ello ma rimanere sugli scarichi.......xk se mette in ritmo la squadra ce ne siamo andati già al 2°quarto.......... oppure sperare che si faccia male! (niente di grave)

  • alert 03/09/2011, 15.05

    Domani vedremo la distanza tra noi e i Francesi. Contro i tedeschi siamo stati in gara fino a 3 minuti dal termine.

  • alert 03/09/2011, 14.57

    Verissimo. Era solo per mettere la classifica marcatori con le relative percentuali. Gasol anche in NBA viaggia a cifre medio-alte. Poi giocare per la Spagna aiuta. Comunque chi impressiona è Parker. Non so proprio come i ragazzi e Pianigiani cercheranno di limitarlo. Con Maestranzi.....ehehheheeheh??????

  • Pablitoes 03/09/2011, 14.54

    CONCORDO PIENAMENTE CON TE! ps. il gallo sta giocando con una caviglia malconcia (nonostante ciò ieri 8pt 9rimb)

  • Pablitoes 03/09/2011, 14.50

    però gasol non fa testo dai.....con quello squadrone alle spalle, devo solo appoggiare! Nulla toglie ke è un fenomeno......... ;)

  • alert 03/09/2011, 13.24

    Curiosità: Parker 28p. 7a. col 59% dal campo, Gasol 23.3p. 6r. col 73.5% dal campo!!!!, Nowiztki 22p. 7r. col 52% dal campo, Bargnani 22p. 7r. 2.3stoppate col 40.7% dal campo, Deng 21.3p. 7.7r. 2.7assist col 36% dal campo. Questi sono i primi 5 marcatori della manifestazione. Da notare un Parker marziano e un Gasol che vede una vasca da bagno invece di un canestro mentre Bargnani e Deng segnano con percentuali basse. Casualmente le loro squadre fanno fatica. Dirk e Andrea con le stesse cifre, curioso, salvo che il tedesco tira da paura. Ieri però ha parzialmente steccato segnando 20 punti ma con un inusuale 38%.

  • Pablitoes 03/09/2011, 12.58

    massacrato da Kaman proprio NO!! Ma perchè dovete dire cose non vere?? il primo rimbalzo offensivo, l'ha preso a 30secondi dalla fine....e 2 canestri in post li ha fatti da un paio di minuti dalla fine...per il resto non ha proprio impensierito il mago!!

  • Pablitoes 03/09/2011, 12.56

    ma li hai visti giocare contro la francia????....o meglio, li hai visti giocare in generale?? Smettila di parlare solo per partito preso........

  • amazonia 03/09/2011, 12.35

    Lasciamo perdere questi europei, che ci servono per fare un minimo di esperienza per il futuro. In fono i 3 nba, nonostante i loro limiti oggettivi, sono il meglio che il basket nostrano puo offrire e, cosa rilevantissima, sono giovani. Wunderdirk, parker e altri sono agli sgoccioli di una fantastica carriera, a rio 2016 non ci saranno. Noi dobbiamo lavorare in quell'ottica, non si risolleva un intero movimento andato in malora in un anno. Spero che pianigiani resista e che cominci ad osare per costruire una squadra che oltre ai 3 dovre contare su gentile, melli, moraschini, datome e sperare che nel tempo si riesca a trovare un play e un centro. Su ieri, le nostre armi quelle sono, ieri siamo stai fortunati perche il mago la metteva dentro: deve essere servito come vuole lui, e prendersi i tiri che vuole lui. Altri non possono, (forse il gallo ma sta giocando male) certamente non beli che dovrebbe vedere piu panca, non tanto per punizione quanto perche sta giocando male. Ieri datome in 3 minuti ha fatto due punti, recuperato un pallone e sbagliato un tiro da tre aperto e fatto una cappellata enorme in difesa. Ma con quei pochi minuti ha dimostrato di poter stare in campo, facendo il compitino magari ma senza strafare come lo sborone bolognese. Ora spero solo che la francia non ci asfalti. saluti a tutti

  • bonton2010 03/09/2011, 12.17

    Bisogna rendersi conto quando si critica e non mi riferisco a nessuno in particolare che in Europa non si può più scherzare con nessuno neanche con le squadre di Division B. Questo perchè il livello medio è aumentato davvero tanto. 10 anni fa una nazionale come quella che abbiamo ora avrebbe dato agli avversari tanti calci nel sedere, ma purtroppo oggi non è così. E' vero che nei ruoli di play e di centro siamo sguarniti causa infortuni, ma anche aggiungendo un Matt Barnes a questa squadra non penso che cambierebbe qualcosa ora come ora. L'ho già detto e lo ripeto che possiamo battere tutti nessuno escluso TROVANDO LA GIUSTA CHIMICA DI SQUADRA. L'aggiunta di Gallinari ha scombussolato tutta la chimica (anche se ha aperto nuovi orizzonti offensivi e difensivi) e solo ieri usando Bargnani come punta siamo ritornati nella vecchia e giusta via. Bisogna lavorare sulla chimica di squadra. Questo Belinelli "apatico" che si vede è il risultato di anni ed anni di abitudine ad essere la prima/seconda opzione. Bisogna che bargnani sia la prima opzione offensiva, Beli la seconda ed il Gallo deve tamponare in attacco e difesa. Solo così sio può andare avanti.

  • alert 03/09/2011, 12.17

    Anch'io ho fatto caso all'espressione di Marco dopo il tiro da tre. Sembrava il classico atteggiamento da campetto quando sfotti gli amici e gli fai vedere che sai tirare dalla distanza. 11/25 non è eccezionale ma anche frutto di tiri da sotto contestati dai difensori lettoni. Poi non dimentichiamoci che tre gare in tre giorni a questi livelli di intensità non si giocano neanche nella NBA che al massimo ti propone due gare in due giorni. Comunque Pianigiani ha una gatta da pelare non indifferente. Lo dice da tempo che la squadra è in Lituania per imparare. Invece col fatto di avere i tre "fenomeni" induce i giornalisti a pensare mirabilie. Classico atteggiamento giornalistico senza senso. Dobbiamo ascoltare gli spagnoli per farci dire l'ovvietà. Si sa nel nostro paese è importante seguire la "corrente".

  • Fisticuffs 03/09/2011, 11.40

    La Lettonia è la dimostrazione che anche senza essere coperti in tutti i ruoli e senza un talento stratosferico si può colmare questa mancanza con l'organizzazione di gioco ( ovviamente questo discorso non vale per chi ambisce a vincere il titolo europeo che deve avere sia giocatori che organizzazione, ma noi non siamo venuti qui per questo mi sembra ), e noi non abbiamo neanche l'ombra di un'organizzazione di gioco! "Anarchia" come hanno detto i cronisti spagnoli ! Una piccola parentesi: Belinelli dopo aver messo una bomba al sesto o settimo tentativo sul finire di partita si è girato e ha sorriso a un compagno... detto tutto! Non mi piace dare colpe ai singoli ma secondo me è di gran lunga il peggiore italiano di questo europeo! Quanto a Bargnani, la sua prestazione va bene giusto per i titoli dei giornali, ma 11/25......

  • alert 03/09/2011, 11.21

    Senza un centro e un play decente cosa possiamo fare? Nulla. Guarda caso abbiamo perso contro squadre che avevano o un centro coi caxxi o entrambi. Contro la Francia ci sarà da mettere il casco per non essere maciullati. L'unica speranza è che Parker venga limitato in qualche modo, non so come e che le "frecce" azzurre tirino decentemente. I tre devono segnare almeno 60/65 punti altrimenti ne prenderemo 20. Per paradosso quell'indecente di Crosariol ci avrebbe fatto comodo. Pensa come siamo messi.

  • SantiBailor 03/09/2011, 11.06

    sono d'accordo con te (non su tutto) e allora dico "siamo messi parecchio bene " grazie romano grazie enbiei

  • alert 03/09/2011, 10.52

    Commento allucinante!!! Io non digerisco una parola di quello che hai scritto semplicemente perchè non sei stato obiettivo. Innanzitutto i 36 punti sono 36, non briciole. Sono dei poppanti? Sarà, ma senza il MAGO ieri si perdeva. Pochi caxxi. Chi gli avrebbe fatti quei punti? Belinelli (27% dal campo) o Gallinari (33%)? Per favore, almeno un minimo di equilibrio. Altro fatto assolutamente sbagliato è stata la disamina della partita contro la Serbia, quando hai detto che si era scatenato nel secondo tempo con i buoi letteralmente scappati via. Ebbene nel terzo quarto, quello della rimonta la pippa romana ha fatto 11 punti su 24. Poi siamo usciti fuori dalla gara per due motivi: 1) lo sciagurato fallo intenzionale di Gallinari, 2) in difesa i Serbi ci hanno massacrato sfruttando la zona. Contro i tedeschi Bargnani ha giocato male offensivamente, difensivamente è stato portato a scuola da Kaman negli ultimi 4 minuti quando la gara si è spaccata in due, guarda caso con i prodi compagni a sparare a salve con un eloquente 1/10 e 4 liberi. Ebbene lo sfigatissimo romano ha tirato 1 volta. Ora passi tutto ma vogliamo capire che Bargnani non è un centro, che non ha le gambe e la forza per tenere centri con le palle? Non lo dico io ma allenatori come Peterson, come Bucci.... Quindi massacriamolo però perchè non massacri Gallinari che in difesa fa acqua come tutti? E no lui ha la bua. Perchè non punti l'indice su Belinelli e gli altri? Cos'è l'Italia si riduce a Bargnani? SANTI BAILOR - Li facevi anche tu? Come mai non sei in nazionale? Troppo bravo? Ma fammi il piacere. Se c'è una remotissima speranza di andare avanti (0.00001%) lo dobbiamo al romano. Ed è inutile giraci attorno: con tutti i limiti lui deve essere servito con continuità perchè al contrario degli altri segna con un minimo di costanza (40%) e poi contro i francesi affronterà Noah che non è Kaman ed è leggero e Bargnani in NBA non lo ha mai sofferto tanto. Alla fine perderemo perchè la Francia è più forte e perchè noi non giochiamo di squadra.

  • SantiBailor 03/09/2011, 10.32

    e comunque contro la Lettonia li facevo anche io 36 punti se tiravo 50 volte

  • SantiBailor 03/09/2011, 10.30

    perchè SI FANNO CHIAMARE GIORNALISTI, ma son tutti GIORNALAI

  • Baio73 03/09/2011, 08.56

    Toh, ma guarda... non appena si sente una campana straniera escono fuori i commenti più normali e dunque scontati, quelli che noialtri normali facciamo da tempo... "Anarchia" è la definizione perfetta di come gioca questa non-squadra, ma avessi letto 1 solo giornalista italiano che l'ha scritta... perchè in questo sciagurato paese il giornalismo sportivo deve imitare per forza quello politico-economico e ridurre sempre e comunque il proprio lavoro al rango di lecchinaggio?

  • Filmic 03/09/2011, 02.51

    caro Simone si pùò migliorare anche, il problema è che lunedì si torna a casa

  • telespallabob 03/09/2011, 02.18

    embè,in effetti sono proprio forti e daranno filo da torcere a tutti.........MUAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH. PS:ma mi faccia il piacere mi faccia!!!!!!!!!!

  • Shiningbasket 02/09/2011, 23.54

    Faticare con queste squadre è sconcertante ma almeno una l'abbiamo vinta, la speranza è di vincere le prossime e sperare che la Germania tracolli (molto improbabile) anche se stasera Kaman deve essere stato il fratello brutto e zoppo di quello visto ieri...oltre a ciò finalmente ho visto una bella partita...Turchia - Lituania...che squadre!!!!!!!!! P.S. Grande Kaukenas e Ilyasova!

Pagina di 2